In risposta al messaggio di pb974 del 07/01/2019 alle 22:50:35Non so che dirti... ho il tuo stesso frigo e quest'estate con una bombola + utilizzo boiler e fornelli all'occorrenza, ovviamente in viaggio a 12v, ho fatto precisi 20gg...
Buona sera a tutti. Come da titolo ho un frigo dometic RMD 8505 da 160l del 2013 che secondo la casa dovrebbe consumare circa 380gr di gas ogni 24 ore a 25'C . Dopo varie prove nei 4 anni che ho questo camper ho notatoche consama circa 800/900gr al giorno anche con temperature esterne basse infatti quando faccio 15 giorni sono al limite con due bombole( furtunatame ho il riscaldamento a gasolio). Il frigo lo tengo sempre al minimo ,funziona bene e il termostato funziona perché spesso il bruciatore si spegne e la temperatura interna è costante. Ho provato il regolatore del gas e la pressione sta tra 28/30mbar in base alle utenze accese. Ho smontato il bruciatore e la fiamma è azzurra quasi trasparente alta circa 7cm. Spero che qualcuno abbia dei suggerimenti perché non so più cosa provare per ridurre il consumo. Più per un problema di autonomia che di costo gas. grazie in anticipo dei suggerimenti. ciao Paolo
In risposta al messaggio di pb974 del 07/01/2019 alle 22:50:35Cambiando camper e passando conseguentemente dal vecchio modello di frigo all' 8505 ho avuto la tua medesima percezione di un consumo anomalo di gas. La stessa sensazione l'ha avuta un amico con camper uguale al mio. E' stato così che questa estate mi sono montato un termostato da 55° sul tubo in alto a sinistra rispetto (appena dopo le alette di raffreddamento), collegato ad una ventola di computer attaccata con delle fascette alla griglia di aerazine superiore. Difficile poter fare conti a tavolino, anche perchè fai da mangiare, ti fai una doccia ecc... ma la percezione è stata di un minor consumo di gas oltre che di un sensibile miglioramento della resa del frigorifero testimoniata dai due termometri wifi che ho installato al suo interno.
Buona sera a tutti. Come da titolo ho un frigo dometic RMD 8505 da 160l del 2013 che secondo la casa dovrebbe consumare circa 380gr di gas ogni 24 ore a 25'C . Dopo varie prove nei 4 anni che ho questo camper ho notatoche consama circa 800/900gr al giorno anche con temperature esterne basse infatti quando faccio 15 giorni sono al limite con due bombole( furtunatame ho il riscaldamento a gasolio). Il frigo lo tengo sempre al minimo ,funziona bene e il termostato funziona perché spesso il bruciatore si spegne e la temperatura interna è costante. Ho provato il regolatore del gas e la pressione sta tra 28/30mbar in base alle utenze accese. Ho smontato il bruciatore e la fiamma è azzurra quasi trasparente alta circa 7cm. Spero che qualcuno abbia dei suggerimenti perché non so più cosa provare per ridurre il consumo. Più per un problema di autonomia che di costo gas. grazie in anticipo dei suggerimenti. ciao Paolo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/01/2019 alle 13:08:02Sicuramente è vero quello che dici ma penso che con una temperatura di 10/15 ° i consumi non dovrebbero salire. Le coperture credo si debbano usare a temperature più basse , come hai detto a 5° .
scusa, ma è ovvio che con temperature più basse dei 25° consumi di più di quello dichiarato. quel tipo di frigo per raffreddare la parte interna, deve scaldarsi e mantenere quella temperatura dal lato esterno, giocoforza, più fa freddo più consuma, infatti il manuale dice di coprire le aperture con temperature esterne inferiore ai 5°
In risposta al messaggio di delfi1909 del 08/01/2019 alle 17:41:54Io non mi lamento per il raffreddamento che è sempre ottimo ma per il consumo di gas. Io però cerco di non andare in posti troppo caldi quindi non so come si comporta a temperature elevate.
nel mio carthago del 2015 ho quel frigo e non saprei dire i consumi,ma sicuramente posso dire che io come tanti altri non sono soddisfatto della resa del frigo pur sapendo che hanno dei limiti ma credo che potevano fare meglio sicuramente
In risposta al messaggio di pb974 del 08/01/2019 alle 19:44:14Queste frigo a temperature invernali/primaverili fredda come quello di casa... il problema è d'estate, ma come tutti i frigo a condensazione d'altronde... personalmente, pur andando sempre al Sud d'estate, non mi posso lamentare, anche con molto caldo ho sempre avuto temperature sia in frigo che in freezer accettabili, molti lamentano poca resa... un altro problema è la condensa a causa del delta termico, che si crea sulla battuta dello sportello, per questo c'è la possibilità di accendere una resistenza che scalda il telaio in modo da limitare molto se non eliminare il problema, consuma qualche ampere ma d'estate con il pannello l'energia non manca... tornando al tuo problema del consumo riflettevo sul fatto che lo usi prevalentemente in climi freschi... per me il periodo di maggior utilizzo invece è d'estate e i consumi di cui parlavo sono relativi a questo periodo, invece non ho riscontri nel periodo invernale facendo solo uscite brevi ed essendoci la stufa che consuma la maggior parte del gas...
Io non mi lamento per il raffreddamento che è sempre ottimo ma per il consumo di gas. Io però cerco di non andare in posti troppo caldi quindi non so come si comporta a temperature elevate. ciao Paolo
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/01/2019 alle 22:11:58Io in pieno inverno non ho riscontri perché quando vado a sciare mi allaccio sempre alla 220V . Nelle altre stagioni non uso mai la 220V e faccio se possibile sosta libera. Primavera e autunno mare mentre estate montagna ed Europa verso nord. Quindi temperature medio basse.
Queste frigo a temperature invernali/primaverili fredda come quello di casa... il problema è d'estate, ma come tutti i frigo a condensazione d'altronde... personalmente, pur andando sempre al Sud d'estate, non mi possolamentare, anche con molto caldo ho sempre avuto temperature sia in frigo che in freezer accettabili, molti lamentano poca resa... un altro problema è la condensa a causa del delta termico, che si crea sulla battuta dello sportello, per questo c'è la possibilità di accendere una resistenza che scalda il telaio in modo da limitare molto se non eliminare il problema, consuma qualche ampere ma d'estate con il pannello l'energia non manca... tornando al tuo problema del consumo riflettevo sul fatto che lo usi prevalentemente in climi freschi... per me il periodo di maggior utilizzo invece è d'estate e i consumi di cui parlavo sono relativi a questo periodo, invece non ho riscontri nel periodo invernale facendo solo uscite brevi ed essendoci la stufa che consuma la maggior parte del gas...
In risposta al messaggio di pb974 del 08/01/2019 alle 22:30:26Appunto dicevo... tu i consumi eccessivi di gas li hai con climi freschi, i miei riscontri sono invece prevalentemente con climi caldi... forse ha ragione qualcuno che ti ha risposto dicendoti che d'inverno è normale che il frigo consumi di più, però non so se si riferiva a climi estremamente rigidi o semplicemente mezza stagione o estivi ma del nord Europa...
Io in pieno inverno non ho riscontri perché quando vado a sciare mi allaccio sempre alla 220V . Nelle altre stagioni non uso mai la 220V e faccio se possibile sosta libera. Primavera e autunno mare mentre estate montagna ed Europa verso nord. Quindi temperature medio basse. ciao Paolo
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/01/2019 alle 23:41:41Buono a sapersi... come ti dicevo, anche in climi molto caldi ho avuto sempre temperature accettabili, intorno ai 6 gradi in frigo e, nelle situazioni più estreme -14 in freezer, questo di giorno, poi la notte tendeva a recuperare... certo se potessi recuperare un paio di gradi, soprattutto in frigo, non mi dispiacerebbe, il mio frigo non è quello dell'allestitore, il camper è del 2010 e in origine c'era installato il serie 7, questo è stato messo successivamente dal vecchio proprietario, sicuramente in garanzia, credo che non abbia più di due anni di vita... quindi non so se troverei la tua stessa situazione riguardo all'isolante delle pareti, forse sì riguardo alla pasta dissipante... ma eventualmente per controllare la quantità di pasta e togliere i dissipatori bisogna togliere il frigo dall'incasso?
Io ho il tuo stesso frigo ma del 2012; io più che lamentare un consumo eccessivo di gas, lamentavo le temperature che raggiungeva il frigo in estate (anche 8-9°C)... alte per essere un frigo e il freezer al massimo andavaa -10°C Allorché ho deciso di smontare il frigo, toglierlo dall'incasso e poi smontare i dissipatori interni (sia del frigo che del freezer) e qua la sorpresa... Le serpentine erano parzialmente coperte dall'isolante delle pareti, in più non c'era sufficiente pasta dissipante per far contatto su tutta la superficie. Ho pulito le serpentine dall'isolante e applicata su tutta la serpentina la pasta termica all'argento così da non avere aria tra dissipatore e serpentina... e indirizzare tutta l'energia offerta dalla serpentina al dissipatore. Dopo questa modifica le temperature sono perfette, anzi fin basse (0-1°C) in alcune situazioni e il freezer sempre oltre i -14°C. Di certo l'efficienza è migliorata e di conseguenza anche il consumo, molto probabilmente, si è abbassato. Tengo a precisare che non ho installato nessun kit di ventole.
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/01/2019 alle 07:24:31No, non è necessario togliere il frigo dall'incasso... io l'ho tolto per fare altre verifiche e mettere a posto altre cose.
Buono a sapersi... come ti dicevo, anche in climi molto caldi ho avuto sempre temperature accettabili, intorno ai 6 gradi in frigo e, nelle situazioni più estreme -14 in freezer, questo di giorno, poi la notte tendeva arecuperare... certo se potessi recuperare un paio di gradi, soprattutto in frigo, non mi dispiacerebbe, il mio frigo non è quello dell'allestitore, il camper è del 2010 e in origine c'era installato il serie 7, questo è stato messo successivamente dal vecchio proprietario, sicuramente in garanzia, credo che non abbia più di due anni di vita... quindi non so se troverei la tua stessa situazione riguardo all'isolante delle pareti, forse sì riguardo alla pasta dissipante... ma eventualmente per controllare la quantità di pasta e togliere i dissipatori bisogna togliere il frigo dall'incasso?
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/01/2019 alle 19:38:53Ok, meglio così, quindi per i dissipatori si tolgono da dentro il frigo immagino... la pasta dissipatrice e subito dietro?
No, non è necessario togliere il frigo dall'incasso... io l'ho tolto per fare altre verifiche e mettere a posto altre cose. Però, io quando ho fatto il lavoro, per sicurezza ho staccato la 12V, il gas e il camper non era sotto la 230V.
In risposta al messaggio di pb974 del 09/01/2019 alle 22:27:51Il tornitore ti saprà rispondere visto che lui l'ha fatto...
Ok grazie a tutti , a marzo quando le temperature saranno un po' più alte verifichero tutta la zona posteriore del frigo. Qualcuno sa che isolante usare per rendere stagni i lati del frigo se devo toglierlo dalla sua sede. Grazie ciao Paolo
In risposta al messaggio di pb974 del 07/01/2019 alle 22:50:35Ciao.