CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consumo gas frigo Dometic 160l

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 22:50:35
Buona sera a tutti. Come da titolo ho un frigo dometic RMD 8505 da 160l  del 2013 che secondo la casa dovrebbe consumare circa 380gr di gas ogni 24 ore a 25'C . Dopo varie prove nei 4 anni che ho questo camper ho notato che consama circa 800/900gr al giorno anche con temperature esterne basse infatti quando faccio 15 giorni sono al limite con due bombole( furtunatame ho il riscaldamento a gasolio). Il frigo lo tengo sempre al minimo ,funziona bene e il termostato funziona perché spesso il bruciatore si spegne e la temperatura interna è costante. Ho provato il regolatore del gas e la pressione sta tra 28/30mbar in base alle utenze accese. Ho smontato il bruciatore e la fiamma è azzurra quasi trasparente alta circa 7cm. Spero che qualcuno abbia dei suggerimenti perché non so più cosa provare per ridurre il consumo. Più per un problema di autonomia che di costo gas.
grazie in anticipo dei suggerimenti.
ciao Paolo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 23:14:02
In risposta al messaggio di pb974 del 07/01/2019 alle 22:50:35

Buona sera a tutti. Come da titolo ho un frigo dometic RMD 8505 da 160l  del 2013 che secondo la casa dovrebbe consumare circa 380gr di gas ogni 24 ore a 25'C . Dopo varie prove nei 4 anni che ho questo camper ho notato
che consama circa 800/900gr al giorno anche con temperature esterne basse infatti quando faccio 15 giorni sono al limite con due bombole( furtunatame ho il riscaldamento a gasolio). Il frigo lo tengo sempre al minimo ,funziona bene e il termostato funziona perché spesso il bruciatore si spegne e la temperatura interna è costante. Ho provato il regolatore del gas e la pressione sta tra 28/30mbar in base alle utenze accese. Ho smontato il bruciatore e la fiamma è azzurra quasi trasparente alta circa 7cm. Spero che qualcuno abbia dei suggerimenti perché non so più cosa provare per ridurre il consumo. Più per un problema di autonomia che di costo gas. grazie in anticipo dei suggerimenti. ciao Paolo
...
Non so che dirti... ho il tuo stesso frigo e quest'estate con una bombola + utilizzo boiler e fornelli all'occorrenza, ovviamente in viaggio a 12v, ho fatto precisi 20gg...

P.S. il frigo lo tengo sempre a 3 di 5, tanto questi frigo sono gestiti elettronicamente in base alla temperatura ambiente... potrebbe dipendere proprio dalla gestione elettronica della temperatura, che per un'anomalia lo fa andare sempre al massimo consumando di più, ma la mia è solo un ipotesi...
Marco
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 07:42:14

Buona sera a tutti. Come da titolo ho un frigo dometic RMD 8505 da 160l  del 2013 che secondo la casa dovrebbe consumare circa 380gr di gas ogni 24 ore a 25'C . Dopo varie prove nei 4 anni che ho questo camper ho notato
che consama circa 800/900gr al giorno anche con temperature esterne basse infatti quando faccio 15 giorni sono al limite con due bombole( furtunatame ho il riscaldamento a gasolio). Il frigo lo tengo sempre al minimo ,funziona bene e il termostato funziona perché spesso il bruciatore si spegne e la temperatura interna è costante. Ho provato il regolatore del gas e la pressione sta tra 28/30mbar in base alle utenze accese. Ho smontato il bruciatore e la fiamma è azzurra quasi trasparente alta circa 7cm. Spero che qualcuno abbia dei suggerimenti perché non so più cosa provare per ridurre il consumo. Più per un problema di autonomia che di costo gas. grazie in anticipo dei suggerimenti. ciao Paolo
...
Cambiando camper e passando conseguentemente dal vecchio modello di frigo all' 8505 ho avuto la tua medesima percezione di un consumo anomalo di gas.   La stessa sensazione l'ha avuta un amico con camper uguale al mio.   E' stato così che questa estate mi sono montato un termostato da 55° sul tubo in alto a sinistra rispetto (appena dopo le alette di raffreddamento), collegato ad una ventola di computer attaccata con delle fascette alla griglia di aerazine superiore.  Difficile poter fare conti a tavolino, anche perchè fai da mangiare, ti fai una doccia ecc...  ma la percezione è stata di un minor consumo di gas oltre che di un sensibile miglioramento della resa del frigorifero testimoniata dai due termometri wifi che ho installato al suo interno.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 08:53:40
Sugli altri camper che ho avuto ho sempre avuto le ventoline, su questo non le ho montate e penso di non montarle, ho letto pareri discordanti sull'utilizzo delle ventoline anche se molti ce l'hanno, ritengo sia difficile imputare alle ventoline una migliore resa del frigo, questo perché comunque l'aria calda va in alto da se e poi quando c'è molto caldo p.e. d'estate, c'è poco da fare e far girare maggiore aria, ma comunque calda, forzatamente, non è detto che migliori la situazione... detto ciò sono solo mie idee maturate dopo anni di utilizzo delle ventoline...  Come dicevo, io non ho consumi anomali di gas, un po' di più del frigo più piccolo che avevo prima, ma questo è normale... 
Marco
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 12:47:09
Le ventoline le ho montate da poco e vedrò di aggiungere il termostato sperando in un miglioramento. La parte elettronica credo che funzioni perché in base alla regolazione la temperatura interna cambia e poi rimane costante. Anche io col vecchio camper e frigo basso con una bombola facevo tutta l'estate, adesso ne uso tre.  Ovviamente il frigo è più grande e consuma di più ma la differenza mi sembra esagerata. Grazie dei consigli.
ciao Paolo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 13:08:02
scusa, ma è ovvio che con temperature più basse dei 25° consumi di più di quello dichiarato.
quel tipo di frigo per raffreddare la parte interna, deve scaldarsi e mantenere quella temperatura dal lato esterno, giocoforza, più fa freddo più consuma, infatti il manuale dice di coprire le aperture con temperature esterne inferiore ai 5° 
Silvio
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 17:41:54
nel mio carthago del 2015 ho quel frigo e non saprei dire i consumi,ma sicuramente posso dire che io come tanti altri non sono soddisfatto della resa del frigo pur sapendo che hanno dei limiti ma credo che potevano fare meglio sicuramente
Andrea
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 19:37:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/01/2019 alle 13:08:02

scusa, ma è ovvio che con temperature più basse dei 25° consumi di più di quello dichiarato. quel tipo di frigo per raffreddare la parte interna, deve scaldarsi e mantenere quella temperatura dal lato esterno, giocoforza, più fa freddo più consuma, infatti il manuale dice di coprire le aperture con temperature esterne inferiore ai 5° 
Sicuramente è vero quello che dici ma penso che con una temperatura di 10/15 ° i consumi non dovrebbero salire. Le coperture credo si debbano usare a temperature più basse , come hai detto a 5° .
ciao Paolo
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 19:44:14
In risposta al messaggio di delfi1909 del 08/01/2019 alle 17:41:54

nel mio carthago del 2015 ho quel frigo e non saprei dire i consumi,ma sicuramente posso dire che io come tanti altri non sono soddisfatto della resa del frigo pur sapendo che hanno dei limiti ma credo che potevano fare meglio sicuramente
Io non mi lamento per il raffreddamento che è sempre ottimo ma per il consumo di gas.  Io però cerco di non andare in posti troppo caldi quindi non so come si comporta a temperature elevate.
ciao Paolo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 22:11:58
In risposta al messaggio di pb974 del 08/01/2019 alle 19:44:14

Io non mi lamento per il raffreddamento che è sempre ottimo ma per il consumo di gas.  Io però cerco di non andare in posti troppo caldi quindi non so come si comporta a temperature elevate. ciao Paolo
Queste frigo a temperature invernali/primaverili fredda come quello di casa... il problema è  d'estate, ma come tutti i frigo a condensazione d'altronde... personalmente, pur andando sempre al Sud d'estate, non mi posso lamentare, anche con molto caldo ho sempre avuto temperature sia in frigo che in freezer accettabili,  molti lamentano poca resa... un altro problema è la condensa a causa del delta termico, che si crea sulla battuta dello sportello, per questo c'è la possibilità di accendere una resistenza che scalda il telaio in modo da limitare molto se non eliminare il problema, consuma qualche ampere ma d'estate con il pannello l'energia non manca... tornando al tuo problema del consumo riflettevo sul fatto che lo usi prevalentemente in climi freschi... per me il periodo di maggior utilizzo invece è d'estate e i consumi di cui parlavo sono relativi a questo periodo, invece non ho riscontri nel periodo invernale facendo solo uscite brevi ed essendoci la stufa che consuma la maggior parte del gas...
Marco
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 22:30:26
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/01/2019 alle 22:11:58

Queste frigo a temperature invernali/primaverili fredda come quello di casa... il problema è  d'estate, ma come tutti i frigo a condensazione d'altronde... personalmente, pur andando sempre al Sud d'estate, non mi posso
lamentare, anche con molto caldo ho sempre avuto temperature sia in frigo che in freezer accettabili,  molti lamentano poca resa... un altro problema è la condensa a causa del delta termico, che si crea sulla battuta dello sportello, per questo c'è la possibilità di accendere una resistenza che scalda il telaio in modo da limitare molto se non eliminare il problema, consuma qualche ampere ma d'estate con il pannello l'energia non manca... tornando al tuo problema del consumo riflettevo sul fatto che lo usi prevalentemente in climi freschi... per me il periodo di maggior utilizzo invece è d'estate e i consumi di cui parlavo sono relativi a questo periodo, invece non ho riscontri nel periodo invernale facendo solo uscite brevi ed essendoci la stufa che consuma la maggior parte del gas...
...
Io in pieno inverno non ho riscontri perché quando vado a sciare mi allaccio sempre alla 220V . Nelle altre stagioni non uso mai la 220V e faccio se possibile sosta libera. Primavera e autunno mare mentre estate montagna ed Europa verso nord. Quindi temperature medio basse.
ciao Paolo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 23:04:59
In risposta al messaggio di pb974 del 08/01/2019 alle 22:30:26

Io in pieno inverno non ho riscontri perché quando vado a sciare mi allaccio sempre alla 220V . Nelle altre stagioni non uso mai la 220V e faccio se possibile sosta libera. Primavera e autunno mare mentre estate montagna ed Europa verso nord. Quindi temperature medio basse. ciao Paolo
Appunto dicevo... tu i consumi eccessivi di gas li hai con climi freschi, i miei riscontri sono invece prevalentemente con climi caldi... forse ha ragione qualcuno che ti ha risposto dicendoti che d'inverno è normale che il frigo consumi di più, però non so se si riferiva a climi estremamente rigidi o semplicemente mezza stagione o estivi ma del nord Europa...
Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 23:41:41
Io ho il tuo stesso frigo ma del 2012; io più che lamentare un consumo eccessivo di gas, lamentavo le temperature che raggiungeva il frigo in estate (anche 8-9°C)... alte per essere un frigo e il freezer al massimo andava a -10°C
Allorché ho deciso di smontare il frigo, toglierlo dall'incasso e poi smontare i dissipatori interni (sia del frigo che del freezer) e qua la sorpresa... Le serpentine erano parzialmente coperte dall'isolante delle pareti, in più non c'era sufficiente pasta dissipante per far contatto su tutta la superficie. Ho pulito le serpentine dall'isolante e applicata su tutta la serpentina la pasta termica all'argento così da non avere aria tra dissipatore e serpentina... e indirizzare tutta l'energia offerta dalla serpentina al dissipatore.
Dopo questa modifica le temperature sono perfette, anzi fin basse (0-1°C) in alcune situazioni e il freezer sempre oltre i -14°C. Di certo l'efficienza è migliorata e di conseguenza anche il consumo, molto probabilmente, si è abbassato.
Tengo a precisare che non ho installato nessun kit di ventole.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 07:24:31
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/01/2019 alle 23:41:41

Io ho il tuo stesso frigo ma del 2012; io più che lamentare un consumo eccessivo di gas, lamentavo le temperature che raggiungeva il frigo in estate (anche 8-9°C)... alte per essere un frigo e il freezer al massimo andava
a -10°C Allorché ho deciso di smontare il frigo, toglierlo dall'incasso e poi smontare i dissipatori interni (sia del frigo che del freezer) e qua la sorpresa... Le serpentine erano parzialmente coperte dall'isolante delle pareti, in più non c'era sufficiente pasta dissipante per far contatto su tutta la superficie. Ho pulito le serpentine dall'isolante e applicata su tutta la serpentina la pasta termica all'argento così da non avere aria tra dissipatore e serpentina... e indirizzare tutta l'energia offerta dalla serpentina al dissipatore. Dopo questa modifica le temperature sono perfette, anzi fin basse (0-1°C) in alcune situazioni e il freezer sempre oltre i -14°C. Di certo l'efficienza è migliorata e di conseguenza anche il consumo, molto probabilmente, si è abbassato. Tengo a precisare che non ho installato nessun kit di ventole.
...
Buono a sapersi... come ti dicevo, anche in climi molto caldi ho avuto sempre temperature accettabili, intorno ai 6 gradi in frigo e, nelle situazioni più estreme -14 in freezer, questo di giorno, poi la notte tendeva a recuperare... certo se potessi recuperare un paio di gradi, soprattutto in frigo, non mi dispiacerebbe, il mio frigo non è quello dell'allestitore, il camper è del 2010 e in origine c'era installato il serie 7, questo è stato messo successivamente dal vecchio proprietario, sicuramente in garanzia, credo che non abbia più di due anni di vita... quindi non so se troverei la tua stessa situazione riguardo all'isolante delle pareti, forse sì riguardo alla pasta dissipante... ma eventualmente per controllare la quantità di pasta e togliere i dissipatori bisogna togliere il frigo dall'incasso? 
Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 19:38:53
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/01/2019 alle 07:24:31

Buono a sapersi... come ti dicevo, anche in climi molto caldi ho avuto sempre temperature accettabili, intorno ai 6 gradi in frigo e, nelle situazioni più estreme -14 in freezer, questo di giorno, poi la notte tendeva a
recuperare... certo se potessi recuperare un paio di gradi, soprattutto in frigo, non mi dispiacerebbe, il mio frigo non è quello dell'allestitore, il camper è del 2010 e in origine c'era installato il serie 7, questo è stato messo successivamente dal vecchio proprietario, sicuramente in garanzia, credo che non abbia più di due anni di vita... quindi non so se troverei la tua stessa situazione riguardo all'isolante delle pareti, forse sì riguardo alla pasta dissipante... ma eventualmente per controllare la quantità di pasta e togliere i dissipatori bisogna togliere il frigo dall'incasso? 
...
No, non è necessario togliere il frigo dall'incasso... io l'ho tolto per fare altre verifiche e mettere a posto altre cose.
Però, io quando ho fatto il lavoro, per sicurezza ho staccato la 12V, il gas e il camper non era sotto la 230V.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 22:27:51
Ok grazie a tutti , a marzo quando le temperature saranno un po' più alte verifichero tutta la zona posteriore del frigo. Qualcuno sa che isolante usare per rendere stagni i lati del frigo se devo toglierlo dalla sua sede. Grazie
ciao Paolo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 22:32:22
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/01/2019 alle 19:38:53

No, non è necessario togliere il frigo dall'incasso... io l'ho tolto per fare altre verifiche e mettere a posto altre cose. Però, io quando ho fatto il lavoro, per sicurezza ho staccato la 12V, il gas e il camper non era sotto la 230V.
Ok, meglio così, quindi per i dissipatori si tolgono da dentro il frigo immagino... la pasta dissipatrice e subito dietro?
Certo, nel qual caso staccheró tutte le utenze...yes
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 22:33:33
In risposta al messaggio di pb974 del 09/01/2019 alle 22:27:51

Ok grazie a tutti , a marzo quando le temperature saranno un po' più alte verifichero tutta la zona posteriore del frigo. Qualcuno sa che isolante usare per rendere stagni i lati del frigo se devo toglierlo dalla sua sede. Grazie ciao Paolo
Il tornitore ti saprà rispondere visto che lui l'ha fatto...yeswink
Marco
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 22:34:49
Risolto (almeno spero). Ho fatto una pulizia accurata sia del bruciatore che del  camino ed ho controllato che le alette di raffreddamento sono pulite. Per sicurezza dato il costo non eccessivo ho cambiato l'ugello . Adesso in 4 giorni ha consumato circa 1kg di gas. Grazie a tutti dei suggerimenti.
ciao Paolo
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 07:41:46
Salve a tutti

una domanda, ho montato sul camper un dometic RM 7541, rilevo una discordanza tra i dati di consumo di gas tra la targhetta applicata all'interno (consumo orario) ed il manuale (consumo in 24 h), quale dato è più attendibile, la targhetta?

Screenshot_20230623_072335_Drive.jpg

20230622_203020.jpg
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 17:27:11

...
Ciao.
Fai questa prova cosi ti togli ogni dubbio. Serve solo un aggeggio per controllare il consumo della 220 sulla presa del camper (pochi euro lo trovi anche da lidl spesso).
Col frigo in temperatura leggi il consumo elettrico in 24h, il mio 150lt sta sui 4kWh in estate (il frigo a compressore samsung inverter di casa sta sotto a 1kWh tanto per la cronaca).
1 kg di gas sviluppa circa 12kWh, ma solo una parte vanno al frigo (diciamo il 70%).
Per sapere quanto gas dovresti consumare in condizioni normali fai
consumo elettrico (4)/potere calorico(12), nel mio caso caso 0.333kg al giorno.
Devi poi dividere per 0.7, che è l'efficenza di scambio del bruciatore (è una media ragionevole)
quindi viene 0.333/0.7= 0.475kg/giorno
ovvero 20gg di autonomia (senza considerare che viene aperto messa roba da raffreddare etc).

Considera che i bruciatori della cucina non credo superino i 2.4kW messi al massimo (ognuno) quindi consumano 200gr/h, il cucinare non inficia tanto quanto si pensa.
Pesando il gas verificherai se c'è una discrepanza grossa (troverai che invece di 0.7 magari devi mettere 0.6 o 0.8), se capisci che l'efficenza è molto bassa indaga sul camino, e poi sul bruciatore, magari cambia l'ugello. Se è tutto ok considera le ventole, che sono utili quando la geometria interna lascia accumulare aria calda e secondo me sono efficaci sicuramente se le metti direttamente sullo scambiatore, mentre messe sulal griglia sono utili solo  a compensare una geometria che fa stagnare il calore.

dometica paraculescamente riporta il consumo orario di bruciatore acceso usando un coefficente di conversione fin troppo ottimistico, il manuale riporta un consumo opotetico che in realtà dipende dal clima, con al prova elettrica si verifica con certezza in quanto la resistenza elettrica converte il 100% dell'energia in calore e la dissipazione è trascurabile (a gas hai la stessa piu l'efficenzz del bruciatore quindi essendo da entrambi i lati è eliminabile).

Se tutto questo non va o hai un consumo elettrico esagerato..hai un problema al ciclo ad adsorbimento..devi smontare il frigo.

Modificato da Frank Blue il 01/07/2023 alle 17:45:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link