CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doppia LiFePO4 in parallelo: dubbi sui risultati

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7056
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 18:09:38
Eccomi con un nuovo problema... almeno penso, perchè in pratica non ho riscontrato difficoltà

Sul camper ho montate 2 LiFePO4 da 120 AH in parallelo secco. Direi sono di un marchio a me ignoto: "DYS Power" e montano BMS della ZiaoXiang electric che sembra essere discretamente diffuso.

Attraverso una connessione Bluetooth è possibile leggere la situazione delle 2 batterie separatamente anche se, essendo in parallelo, le letture dovrebbero essere pressoché identiche.
Nelle prime 2 uscite ho notato che lo scaricamento ed il caricamento è sempre avvenuto in modo simmetrico nelle 2 batterie per cui man mano che, in viaggio o grazie al fotovoltaico, si caricava la BS 1, ugualmente faceva la BS2. Lo stesso dicasi per le fasi di assorbimento durante le quali, le BS si sono scaricate egualmente.

Di ritorno dall'ultimo viaggio ho percorso circa 1000 km e le 2 BS si sono caricate completamente, entrambe segnavano infatti un SOC del 100%

prevedendo un periodo di fermo non brevissimo ho pensato di scaricarle un po' accendendo un paio di luci e lasciandole accese per qualche giorno.

E qui è successa una cosa strana:

La BS 01 si è scaricata fino al 92% , mentre la BS 02 si è scaricata fino al 74%. Questa cosa si è verificata in alcuni giorni ed in maniera progressiva, cioè la BS02 ha evidenziato un calo del valore di SOC  maggiore man mano che passava il tempo. Al di là del valore di SOC, la tensione era sostanzialmente uguale, mentre la corrente in uscita era leggermente superiore su quella più scarica. Ecco 2 immagini:

BS 01
Screenshot2.jpeg

BS 02
Screenshot1.jpeg

Dopo aver raggiunto questi valori ho spento le luci ed ho lasciato il camper fermo staccando anche le BS dal circuito (con staccabatteria. Poi ho avuto bisogno di spostarlo ed ho ricollegato le batterie per vedere come si comportavano in caricamento.

Avviato il motore, con in aggiunta un seppur lieve apporto di corrente dal fotovoltaico, le batterie si sono ricaricate ad una tensione identica (e questo è ovvio), ma con correnti un po' diverse, quella meno scarica assorbe più corrente.
Ecco le foto relative ad un momento in cui il motore è fermo e la ricarica avviene da FV. Dalle quali comunque si capisce che la BS01, quella più carica, accetta più corrente della BS02 che è la più scarica e ne accetta meno.

Screenshot3.jpeg
Screenshot4.jpeg

Lo stesso è successo anche con il motore in moto la batteria più cara accetta più corrente di quella più scarica

Screenshot5.jpeg

Screenshot6.jpeg

L'unica cosa che ancora ho notato è che la BS01, arrivata velocemente al 99% di SOC,  non ha  completata la ricarica mantenendo il valore di 99% fino all'arrivo a destinazione (forse un paio di km) e quindi ora attendo solo di rimettere in moto il camper per vedere come si comporta il valore di SOC delle 2 batterie continuando ad immettere corrente. Nei prossimi giorni completerò questa prova. 

Premetto che ho inviato una relazione al concessionario al quale ho chiesto una spiegazione dell'accaduto, ora però sono in  ferie e quindi ne attendo il rientro. Però sono curioso perchè in parallelo dovrebbero caricarsi e scaricarsi sempre in egual misura e così effettivamente è accaduto nelle 2 uscite fatte tra Novembre e Dicembre. Ora non capisco perché questo comportamento.

Visto che qui ci sono conoscitori di questa tecnologia, magari per qualcuno la spiegazione c'è, ed è anche semplice.... magari !

Buona serata a tutti.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 276
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 19:17:51
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/01/2026 alle 18:09:38

Eccomi con un nuovo problema... almeno penso, perchè in pratica non ho riscontrato difficoltà Sul camper ho montate 2 LiFePO4 da 120 AH in parallelo secco. Direi sono di un marchio a me ignoto: DYS Power e montano BMS
della ZiaoXiang electric che sembra essere discretamente diffuso. Attraverso una connessione Bluetooth è possibile leggere la situazione delle 2 batterie separatamente anche se, essendo in parallelo, le letture dovrebbero essere pressoché identiche. Nelle prime 2 uscite ho notato che lo scaricamento ed il caricamento è sempre avvenuto in modo simmetrico nelle 2 batterie per cui man mano che, in viaggio o grazie al fotovoltaico, si caricava la BS 1, ugualmente faceva la BS2. Lo stesso dicasi per le fasi di assorbimento durante le quali, le BS si sono scaricate egualmente. Di ritorno dall'ultimo viaggio ho percorso circa 1000 km e le 2 BS si sono caricate completamente, entrambe segnavano infatti un SOC del 100% prevedendo un periodo di fermo non brevissimo ho pensato di scaricarle un po' accendendo un paio di luci e lasciandole accese per qualche giorno. E qui è successa una cosa strana: La BS 01 si è scaricata fino al 92% , mentre la BS 02 si è scaricata fino al 74%. Questa cosa si è verificata in alcuni giorni ed in maniera progressiva, cioè la BS02 ha evidenziato un calo del valore di SOC  maggiore man mano che passava il tempo. Al di là del valore di SOC, la tensione era sostanzialmente uguale, mentre la corrente in uscita era leggermente superiore su quella più scarica. Ecco 2 immagini: BS 01 BS 02   Dopo aver raggiunto questi valori ho spento le luci ed ho lasciato il camper fermo staccando anche le BS dal circuito (con staccabatteria. Poi ho avuto bisogno di spostarlo ed ho ricollegato le batterie per vedere come si comportavano in caricamento. Avviato il motore, con in aggiunta un seppur lieve apporto di corrente dal fotovoltaico, le batterie si sono ricaricate ad una tensione identica (e questo è ovvio), ma con correnti un po' diverse, quella meno scarica assorbe più corrente. Ecco le foto relative ad un momento in cui il motore è fermo e la ricarica avviene da FV. Dalle quali comunque si capisce che la BS01, quella più carica, accetta più corrente della BS02 che è la più scarica e ne accetta meno. Lo stesso è successo anche con il motore in moto la batteria più cara accetta più corrente di quella più scarica L'unica cosa che ancora ho notato è che la BS01, arrivata velocemente al 99% di SOC,  non ha  completata la ricarica mantenendo il valore di 99% fino all'arrivo a destinazione (forse un paio di km) e quindi ora attendo solo di rimettere in moto il camper per vedere come si comporta il valore di SOC delle 2 batterie continuando ad immettere corrente. Nei prossimi giorni completerò questa prova.  Premetto che ho inviato una relazione al concessionario al quale ho chiesto una spiegazione dell'accaduto, ora però sono in  ferie e quindi ne attendo il rientro. Però sono curioso perchè in parallelo dovrebbero caricarsi e scaricarsi sempre in egual misura e così effettivamente è accaduto nelle 2 uscite fatte tra Novembre e Dicembre. Ora non capisco perché questo comportamento. Visto che qui ci sono conoscitori di questa tecnologia, magari per qualcuno la spiegazione c'è, ed è anche semplice.... magari ! Buona serata a tutti.   Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
...
Ciao Paolo,
Anche io, da meno di un anno, ho due batterie al litio da 100 ah con Bluetooth e app sul cell della Ecowhorty. 
Posso riportare la mia esperienza nelle fasi di scarica e ricarica.

Scarica:
1- con carichi molto piccoli (1 o 2 ampere) una batteria cede più ah dell’altra e lentamente i soc assumono percentuali differenti.
2- con carichi più importanti (20,30,40 ampere) le due batterie cedono ah in eguale misura e i soc rimangono identici.
Aggiungo che quando i carichi sono piccoli inizialmente la prima batteria scende più velocemente, ma da un certo livello in poi rallenta e scende più velocemente la seconda riportandosi in pari alla prima, facendo una sorta di "bilancia" fra le due.

Carica:
Di solito una batteria assorbe più ah e l’altra meno. All’avvicinarsi della carica completa quella con il soc più alto incomincia ad assorbire meno ah e invece quella più bassa di più.

Le tensioni sia in fasi di carica che in fase di scarica sono pressoché identiche.

Perchè questo avvenga non saprei…forse una resistenza interna lievemente diversa fra le due batterie? 
Mi limito solo a condividere la mia esperienza.
Davide
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24253
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 19:29:18
È il problema che avevo evidenziato nel 3D della "batteria da 628Ah sottosedile".
WattCycle, per esempio, ha modificato l'APP del BMS inserendo il flag "parallel mode".
"Sembra..." che il problema non si presenti facendo il collegamento corretto di due batterie in parallelo.

Il collegamento corretto è questo:
parallelolitioe(2).png
Il positivo si prende da una batteria e il negativo si prende dall'altra (nell'immagine sono 3 in parallelo).

Ovviamente non dipende dalla marca della batteria ma dal BMS usato da tanti assemblatori.

L'ipotesi che i due BMS bluetooth parlino tra loro non regge perchè il problema si presenta anche con una batteria "smart" in parallelo a una "dumb", cioè senza bluetooth, in quel caso quella "smart" si disconnette lasciando l'altra da sola a reggere tutto il carico.
Finito l'assorbimento le 2 batterie si... pareggiano scambiandoi energia tra loro.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 01/01/2026 alle 20:05:06
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2238
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 21:22:04
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/01/2026 alle 18:09:38

Eccomi con un nuovo problema... almeno penso, perchè in pratica non ho riscontrato difficoltà Sul camper ho montate 2 LiFePO4 da 120 AH in parallelo secco. Direi sono di un marchio a me ignoto: DYS Power e montano BMS
della ZiaoXiang electric che sembra essere discretamente diffuso. Attraverso una connessione Bluetooth è possibile leggere la situazione delle 2 batterie separatamente anche se, essendo in parallelo, le letture dovrebbero essere pressoché identiche. Nelle prime 2 uscite ho notato che lo scaricamento ed il caricamento è sempre avvenuto in modo simmetrico nelle 2 batterie per cui man mano che, in viaggio o grazie al fotovoltaico, si caricava la BS 1, ugualmente faceva la BS2. Lo stesso dicasi per le fasi di assorbimento durante le quali, le BS si sono scaricate egualmente. Di ritorno dall'ultimo viaggio ho percorso circa 1000 km e le 2 BS si sono caricate completamente, entrambe segnavano infatti un SOC del 100% prevedendo un periodo di fermo non brevissimo ho pensato di scaricarle un po' accendendo un paio di luci e lasciandole accese per qualche giorno. E qui è successa una cosa strana: La BS 01 si è scaricata fino al 92% , mentre la BS 02 si è scaricata fino al 74%. Questa cosa si è verificata in alcuni giorni ed in maniera progressiva, cioè la BS02 ha evidenziato un calo del valore di SOC  maggiore man mano che passava il tempo. Al di là del valore di SOC, la tensione era sostanzialmente uguale, mentre la corrente in uscita era leggermente superiore su quella più scarica. Ecco 2 immagini: BS 01 BS 02   Dopo aver raggiunto questi valori ho spento le luci ed ho lasciato il camper fermo staccando anche le BS dal circuito (con staccabatteria. Poi ho avuto bisogno di spostarlo ed ho ricollegato le batterie per vedere come si comportavano in caricamento. Avviato il motore, con in aggiunta un seppur lieve apporto di corrente dal fotovoltaico, le batterie si sono ricaricate ad una tensione identica (e questo è ovvio), ma con correnti un po' diverse, quella meno scarica assorbe più corrente. Ecco le foto relative ad un momento in cui il motore è fermo e la ricarica avviene da FV. Dalle quali comunque si capisce che la BS01, quella più carica, accetta più corrente della BS02 che è la più scarica e ne accetta meno. Lo stesso è successo anche con il motore in moto la batteria più cara accetta più corrente di quella più scarica L'unica cosa che ancora ho notato è che la BS01, arrivata velocemente al 99% di SOC,  non ha  completata la ricarica mantenendo il valore di 99% fino all'arrivo a destinazione (forse un paio di km) e quindi ora attendo solo di rimettere in moto il camper per vedere come si comporta il valore di SOC delle 2 batterie continuando ad immettere corrente. Nei prossimi giorni completerò questa prova.  Premetto che ho inviato una relazione al concessionario al quale ho chiesto una spiegazione dell'accaduto, ora però sono in  ferie e quindi ne attendo il rientro. Però sono curioso perchè in parallelo dovrebbero caricarsi e scaricarsi sempre in egual misura e così effettivamente è accaduto nelle 2 uscite fatte tra Novembre e Dicembre. Ora non capisco perché questo comportamento. Visto che qui ci sono conoscitori di questa tecnologia, magari per qualcuno la spiegazione c'è, ed è anche semplice.... magari ! Buona serata a tutti.   Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
...
Probabilmente è come dice M48, se non si rispetta la regola di prendere il positivo da una e il negativo dall' altra si ha la caduta di tensione , dei cavi che formano il parallelo , a carico di una sola batteria. In pratica una delle due ha i cavi più lunghi. Non capisco però perché la cosa si è verificata solo ora e non subito.
Tiziano

Modificato da banoyo il 01/01/2026 alle 21:24:38
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24253
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 21:52:34
In risposta al messaggio di banoyo del 01/01/2026 alle 21:22:04

Probabilmente è come dice M48, se non si rispetta la regola di prendere il positivo da una e il negativo dall' altra si ha la caduta di tensione , dei cavi che formano il parallelo , a carico di una sola batteria. In pratica una delle due ha i cavi più lunghi. Non capisco però perché la cosa si è verificata solo ora e non subito.
È un difetto del BMS, un cablaggio eventualmente solo un po' sbilanciato non deve provocare differenze simili.
Anche il software del BMS potrebbe essere poco evoluto, in pratica ogni tanto una batteria si disconnette completamente per brevi periodi lasciando l'altra a lavorare da sola.
La modifica alla APP di WattCycle mi lascia ancora più perplesso, temo che abbiano messo una toppa software per correggre un problema hardware del BMS.

Un paio di anni fa questo problema del parallelo impossibile era presente anche con i BMS JiKong (JK), ManYi comunicò che il parallelo si poteva fare solo se entrambi i BMS erano da una certa versione in poi, ma nelle loro batterie apribili è facile sostituirlo.
Però i JK sono top di gamma...

Spero che Paolo62 abbia i cablaggi con le batterie in cascata e che correggendo tuttto funzioni.
Se invece lui ha i bus-bar allora è OBBLIGATORIO che tutti e 4 gli spezzoni tra bus-bar e batteria siano della stessa lunghezza.

Marco

Modificato da Emme48 il 01/01/2026 alle 21:59:56
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7056
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 22:50:22
In risposta al messaggio di camperdavide del 01/01/2026 alle 19:17:51

Ciao Paolo, Anche io, da meno di un anno, ho due batterie al litio da 100 ah con Bluetooth e app sul cell della Ecowhorty.  Posso riportare la mia esperienza nelle fasi di scarica e ricarica. Scarica: 1- con carichi molto
piccoli (1 o 2 ampere) una batteria cede più ah dell’altra e lentamente i soc assumono percentuali differenti. 2- con carichi più importanti (20,30,40 ampere) le due batterie cedono ah in eguale misura e i soc rimangono identici. Aggiungo che quando i carichi sono piccoli inizialmente la prima batteria scende più velocemente, ma da un certo livello in poi rallenta e scende più velocemente la seconda riportandosi in pari alla prima, facendo una sorta di bilancia fra le due. Carica: Di solito una batteria assorbe più ah e l’altra meno. All’avvicinarsi della carica completa quella con il soc più alto incomincia ad assorbire meno ah e invece quella più bassa di più. Le tensioni sia in fasi di carica che in fase di scarica sono pressoché identiche. Perchè questo avvenga non saprei…forse una resistenza interna lievemente diversa fra le due batterie?  Mi limito solo a condividere la mia esperienza.
...
Grazie! 

Agli effetti gli assorbimenti durante le uscite erano sicuramente più elevati, la stufa andava sempre. Comunque nei prossimi giorni farò delle prove aumentando il prelievo e poi riporto qui il risultato.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7056
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 22:51:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/01/2026 alle 19:29:18

È il problema che avevo evidenziato nel 3D della batteria da 628Ah sottosedile. WattCycle, per esempio, ha modificato l'APP del BMS inserendo il flag parallel mode. Sembra... che il problema non si presenti facendo il collegamento
corretto di due batterie in parallelo. Il collegamento corretto è questo: Il positivo si prende da una batteria e il negativo si prende dall'altra (nell'immagine sono 3 in parallelo). Ovviamente non dipende dalla marca della batteria ma dal BMS usato da tanti assemblatori. L'ipotesi che i due BMS bluetooth parlino tra loro non regge perchè il problema si presenta anche con una batteria smart in parallelo a una dumb, cioè senza bluetooth, in quel caso quella smart si disconnette lasciando l'altra da sola a reggere tutto il carico. Finito l'assorbimento le 2 batterie si... pareggiano scambiandoi energia tra loro.  
...
Grazie!
A me pare che le mie batterie siano collegate così. Però domani controllo meglio e poi lo scrivo qui.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7056
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 23:06:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/01/2026 alle 21:52:34

È un difetto del BMS, un cablaggio eventualmente solo un po' sbilanciato non deve provocare differenze simili. Anche il software del BMS potrebbe essere poco evoluto, in pratica ogni tanto una batteria si disconnette completamente
per brevi periodi lasciando l'altra a lavorare da sola. La modifica alla APP di WattCycle mi lascia ancora più perplesso, temo che abbiano messo una toppa software per correggre un problema hardware del BMS. Un paio di anni fa questo problema del parallelo impossibile era presente anche con i BMS JiKong (JK), ManYi comunicò che il parallelo si poteva fare solo se entrambi i BMS erano da una certa versione in poi, ma nelle loro batterie apribili è facile sostituirlo. Però i JK sono top di gamma... Spero che Paolo62 abbia i cablaggi con le batterie in cascata e che correggendo tuttto funzioni. Se invece lui ha i bus-bar allora è OBBLIGATORIO che tutti e 4 gli spezzoni tra bus-bar e batteria siano della stessa lunghezza.  
...
Grazie, ma cosa intendi con “È un difetto del BMS” 

poi:” spero che abbia i cablaggi in cascata e che correggendo tutto funzioni” Cosa andrebbe corretto ? 
Se interpreto correttamente il termine “in cascata” le mie batterie dovrebbero essere collegate come la foto che hai postato, ma preferisco ovviamente verificare. Però c’è una cosa che non capisco, sulle LiFePO4 la tensione non “dice” qualcosa circa lo stato di carica ? Io la tensione l’ho vista sempre identica a qualsiasi livello di SOC .

Modificato da Paolo62 il 01/01/2026 alle 23:37:59
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24253
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 08:23:35
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/01/2026 alle 23:06:57

Grazie, ma cosa intendi con “È un difetto del BMS”  poi:” spero che abbia i cablaggi in cascata e che correggendo tutto funzioni” Cosa andrebbe corretto ?  Se interpreto correttamente il termine “in cascata”
le mie batterie dovrebbero essere collegate come la foto che hai postato, ma preferisco ovviamente verificare. Però c’è una cosa che non capisco, sulle LiFePO4 la tensione non “dice” qualcosa circa lo stato di carica ? Io la tensione l’ho vista sempre identica a qualsiasi livello di SOC .
...
In cascata sarebbe il modo errato, cioè i fili più e meno dell'impianto arrivano ad una sola batteria e poi due spezzoni collegano l'altra in parallelo, spero che il tuo sia così, cioè errato, in modo che tu possa fare la modifica, cioè un collegamento come quelle in foto ossia 2 batterie in parallelo con 2 spezzoni e poi il positivo collegato su una e il negativo sull'altra.
Fammi sapere se hai delle bus-bar.

La tensione di due batterie in parallelo è identica, ma ogni BMS ha DUE interruttori allo stato solido, uno interrompe la sola ricarica e l'altro disconnette tutta la batteria.
La gestione di questi due interruttori CMOS è affidata ad un circuito hardware e a del software, sembra che questo dispositivo dia i numeri anche in scenari sostanzialmente corretti, cioè due batterie in parallelo o un semplice inverter collegato (altro recente 3D).

Software poco accurato?
Quando ho programmato la centralina del mio camper, leggo la tensione della mia BS tramite un pin analogico di Aduino, l'istruzione che assegna ad una  variabile un valore che dipende dalla tensione di quel pin è:
int V = analogRead (A0);
Dopo la variabile V assume un valore tra 0 e 1023.
Ma così facendo un disturbo "potrebbe" generare un valore irreale... ecco come ho fatto io.
Leggo 25 volte quel valore e poi scarto i 5 più alti e i 5 più bassi, faccio la media dei 15 rimasti.
Tutto questo lo ripeto 5 volte ottenendo alla fine 5 valori dei quali faccio la media.
Il pin A0 e A1 sono stati collegati insieme, quindi ripeto tutto l'ambaradan anche per il pin A1 ottenendo un altro risultato finale.
Se la differenza tra V(A0) e V(A1) non supera il 5% faccio la media di quei 2 valori e ottengo il risultato, se la supera faccio lo stesso la media ma setto un flag di errore visualizzabile in "modalità estesa" della centralina.

8 secondi di lavoro contro 8 ore.
Marco

Modificato da Emme48 il 02/01/2026 alle 10:46:32
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7056
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2026 alle: 14:21:46
Allora... il cablaggio a me, sembra corretto:

Collegamento%20BS.jpeg

Il positivo del veicolo è collegato ad una batteria ed il negativo sull'altra.

Peraltro, questa mattina, quando sono arrivato in rimessaggio ho collegato le 2 batterie ottenendo questo risultato:

BS1-1.jpeg
BS2-1.jpeg

Quindi, a batterie staccate dal camper, ma in  parallelo tra di loro, la BS 2 ha incrementato il proprio valore di SOC da 78 a 82, mentre la BS 1 è rimasta uguale.

Allora ho provato ad accendere molte utenze fino a portare, progressivamente, l'assorbimento oltre i 10 A/batteria. Ho notato quello che ha descritto Camperdavide: a bassi assorbimenti la BS più scarica rilascia più corrente; con assorbimenti più elevati succede il contrario.

Screenshot1(1).jpeg
Screenshot2(1).jpeg
Qui con circa 22 ampere di assorbimenti la batteria più carica ne rilascia di più

Screenshot3(1).jpegScreenshot4(2).jpeg
Qui lo stesso con 17 Ampere di assorbimento

Screenshot5(1).jpegScreenshot6(1).jpeg

Qui, con meno di 4 ampere l'assorbimento si equivale

Screenshot7.jpegScreenshot8.jpeg
Qui con assorbimento ancora più basso, la batteria più carica non rilascia nulla, l'altra invece , si fa carico di tutto l'assorbimento.

Non so se può avere un senso, ma i Fotovoltaici stanno immettendo qualcosa, lo si vede  da una spia dal regolatore che però non ha un display o un BT da interrogare quindi non so quanto stia erogando, comunque molto poco. 

Mercoledì della prossima settimana muoverò il camper e così vedrò cosa succede in fase di ricarica.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24253
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2026 alle: 14:43:00
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/01/2026 alle 14:21:46

Allora... il cablaggio a me, sembra corretto: Il positivo del veicolo è collegato ad una batteria ed il negativo sull'altra. Peraltro, questa mattina, quando sono arrivato in rimessaggio ho collegato le 2 batterie ottenendo
questo risultato: Quindi, a batterie staccate dal camper, ma in  parallelo tra di loro, la BS 2 ha incrementato il proprio valore di SOC da 78 a 82, mentre la BS 1 è rimasta uguale. Allora ho provato ad accendere molte utenze fino a portare, progressivamente, l'assorbimento oltre i 10 A/batteria. Ho notato quello che ha descritto Camperdavide: a bassi assorbimenti la BS più scarica rilascia più corrente; con assorbimenti più elevati succede il contrario. Qui con circa 22 ampere di assorbimenti la batteria più carica ne rilascia di più Qui lo stesso con 17 Ampere di assorbimento Qui, con meno di 4 ampere l'assorbimento si equivale Qui con assorbimento ancora più basso, la batteria più carica non rilascia nulla, l'altra invece , si fa carico di tutto l'assorbimento. Non so se può avere un senso, ma i Fotovoltaici stanno immettendo qualcosa, lo si vede  da una spia dal regolatore che però non ha un display o un BT da interrogare quindi non so quanto stia erogando, comunque molto poco.  Mercoledì della prossima settimana muoverò il camper e così vedrò cosa succede in fase di ricarica.  
...
Essendo corretto, magari con cablaggi più grossi per il parallelo, non ti resta che far scaricare completamente entrambe le batterie e vedere se i BMS si resettano... verifica che i due spezzoni + e - del parallelo abbiano la stessa lunghezza e sezione.

Se ne hai voglia capovolgi i prelievi in modo da prendere il positivo dalla batteria diversa da dove è ora, idem per il negativo.

Fai una prova alla volta.

Se hai beccato dei BMS... dispettosi sarà dura.
Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5910
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2026 alle: 18:11:08
Personalmente presterei molta meno attenzione ai vari Soc riportati dai BMS i quali sono quasi sicuramente alterati dalla mancanza di rilevamento delle piccole correnti, problema molto comune in quasi tutti i BMS “commerciali “ presenti in circolazione e soprattutto in quelle batterie pre assemblate. 

Bisognerebbe cominciare, almeno fin quando non vi saranno apportate significative migliori ai vari firmware,  a tcontrollare di tanto in tanto la tensione a riposo delle batterie per avere un’idea più chiara sul loro stato, anche di salute. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2238
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2026 alle: 18:21:36
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/01/2026 alle 14:21:46

Allora... il cablaggio a me, sembra corretto: Il positivo del veicolo è collegato ad una batteria ed il negativo sull'altra. Peraltro, questa mattina, quando sono arrivato in rimessaggio ho collegato le 2 batterie ottenendo
questo risultato: Quindi, a batterie staccate dal camper, ma in  parallelo tra di loro, la BS 2 ha incrementato il proprio valore di SOC da 78 a 82, mentre la BS 1 è rimasta uguale. Allora ho provato ad accendere molte utenze fino a portare, progressivamente, l'assorbimento oltre i 10 A/batteria. Ho notato quello che ha descritto Camperdavide: a bassi assorbimenti la BS più scarica rilascia più corrente; con assorbimenti più elevati succede il contrario. Qui con circa 22 ampere di assorbimenti la batteria più carica ne rilascia di più Qui lo stesso con 17 Ampere di assorbimento Qui, con meno di 4 ampere l'assorbimento si equivale Qui con assorbimento ancora più basso, la batteria più carica non rilascia nulla, l'altra invece , si fa carico di tutto l'assorbimento. Non so se può avere un senso, ma i Fotovoltaici stanno immettendo qualcosa, lo si vede  da una spia dal regolatore che però non ha un display o un BT da interrogare quindi non so quanto stia erogando, comunque molto poco.  Mercoledì della prossima settimana muoverò il camper e così vedrò cosa succede in fase di ricarica.  
...
Vedo valori in tensione strani.
Mi sa che i BMS danno i numeri. (forse sono stati configurati male)
2026-01-03_175255.png
Sembra che la batteria al 96% sia staccata.
Una lifepo4 da 100Ah carica al 96% con 0,9A di assorbimento (che tra l'altro non sono a suo carico) , non può avere solo 13,06V di tensione, mi aspetto 13,3V almeno.
Sembra che il BMS della batteria al 96% abbia staccato, ma legge e riporta la tensione dell'altra batteria al 79%.

Tra l'altro le tensioni mi sembrano un po' tutte leggermente più basse di quelle che sono abituato a vedere, su lifepo4, con quei carichi e quelle percentuali di carica.
2026-01-03_181434.png
12,93V con 11A di carico e una batteria al 97% è un valore che mi sembra più basso di circa 2 decimi.

Con quale tensione massima carichi le BS?

Leggo ora la risposta di Ciro, sono d'accordo con lui...non fidarti dei valori ripostati dai BMS, sembrano campati in aria.
Tiziano

Modificato da banoyo il 03/01/2026 alle 18:33:01
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24253
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2026 alle: 19:45:27
In risposta al messaggio di Szopen del 03/01/2026 alle 18:11:08

Personalmente presterei molta meno attenzione ai vari Soc riportati dai BMS i quali sono quasi sicuramente alterati dalla mancanza di rilevamento delle piccole correnti, problema molto comune in quasi tutti i BMS “commerciali
“ presenti in circolazione e soprattutto in quelle batterie pre assemblate.  Bisognerebbe cominciare, almeno fin quando non vi saranno apportate significative migliori ai vari firmware,  a tcontrollare di tanto in tanto la tensione a riposo delle batterie per avere un’idea più chiara sul loro stato, anche di salute.  Ciro. 
...
Sono in parallelo, la loro tensione a riposo è identica.
Marco

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7056
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2026 alle: 20:23:07
In risposta al messaggio di Szopen del 03/01/2026 alle 18:11:08

Personalmente presterei molta meno attenzione ai vari Soc riportati dai BMS i quali sono quasi sicuramente alterati dalla mancanza di rilevamento delle piccole correnti, problema molto comune in quasi tutti i BMS “commerciali
“ presenti in circolazione e soprattutto in quelle batterie pre assemblate.  Bisognerebbe cominciare, almeno fin quando non vi saranno apportate significative migliori ai vari firmware,  a tcontrollare di tanto in tanto la tensione a riposo delle batterie per avere un’idea più chiara sul loro stato, anche di salute.  Ciro. 
...
Se capisco bene il senso del tuo intervento, secondo te in realtà lo stato della ricarica delle 2 batterie è simile mentre il valore di soc espresso dal BMS è probabilmente falso !
Ho capito correttamente ?
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2238
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2026 alle: 09:24:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2026 alle 19:45:27

Sono in parallelo, la loro tensione a riposo è identica.
Si, chiaro , ma sono valori incongruenti rispetto a quello che è lo stato/utilizzo delle batterie.
Leggendo i valori riportati dai 2 BMS sembra che non siano in parallelo, soprattutto come comportamento ai carichi.

Tiziano

Modificato da banoyo il 04/01/2026 alle 09:29:42
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24253
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2026 alle: 09:40:05
In risposta al messaggio di banoyo del 03/01/2026 alle 18:21:36

Vedo valori in tensione strani. Mi sa che i BMS danno i numeri. (forse sono stati configurati male) Sembra che la batteria al 96% sia staccata. Una lifepo4 da 100Ah carica al 96% con 0,9A di assorbimento (che tra l'altro
non sono a suo carico) , non può avere solo 13,06V di tensione, mi aspetto 13,3V almeno. Sembra che il BMS della batteria al 96% abbia staccato, ma legge e riporta la tensione dell'altra batteria al 79%. Tra l'altro le tensioni mi sembrano un po' tutte leggermente più basse di quelle che sono abituato a vedere, su lifepo4, con quei carichi e quelle percentuali di carica. 12,93V con 11A di carico e una batteria al 97% è un valore che mi sembra più basso di circa 2 decimi. Con quale tensione massima carichi le BS? Leggo ora la risposta di Ciro, sono d'accordo con lui...non fidarti dei valori ripostati dai BMS, sembrano campati in aria.
...
Il problema delle batterie "smart" col Bluetooth in parallelo è proprio quello, la più carica delle due si sgancia senza motivo.

WattCycle ha introdotto il flag "parallel mode", ma ha anche messo in commercio (non in UE) una 314 Ah "dumb", cioè senza Bluetooth che non crea problemi di coesistenza con altre batterie.

Qualunque cosa creda il BMS, scollegare una litio a 13,06 Volt non deve essere fatto, il BMS deve staccare per problemi di temperatura, di tensione o di corrente, in quella al 96% nessuna di queste condizioni è vera... ma allora cos'è che obbliga un BMS a scollegare una batteria che non ha problemi?
Solo l'altro BMS può essere il colpevole, ma come comunicano tra loro?
In elettronica ci sono 3 modi:
- Via cavo, ma qui non è presente.
- Tramite Bluetooth
- A "onde convogliate" sui cavi del parallelo.

Io farei una prova... durante lo scenario della BS carica disconnessa, scollega quella più scarica che sta lavorando, se parlano tra loro in Bluetooth non cambierà nulla, altrimenti quella disconnessa rientra in servizio.

Una cosa è sicura, due batterie gemelle in parallelo non possono avere SOC così diversi tra loro.
Marco

Modificato da Emme48 il 04/01/2026 alle 09:43:34
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2238
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2026 alle: 09:42:02
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/01/2026 alle 20:23:07

Se capisco bene il senso del tuo intervento, secondo te in realtà lo stato della ricarica delle 2 batterie è simile mentre il valore di soc espresso dal BMS è probabilmente falso ! Ho capito correttamente ?
Secondo me ha dei problemi il BMS della batteria che risulta più carica.
Fossi in te farei delle prove con una sola batterie alla volta, per vedere come si comportano singolarmente.
Poi se i test non danno risposte proverei come ha detto M48 scambiando di posizione le batterie.
Tiziano
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2238
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2026 alle: 09:46:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/01/2026 alle 09:40:05

Il problema delle batterie smart col Bluetooth in parallelo è proprio quello, la più carica delle due si sgancia senza motivo. WattCycle ha introdotto il flag parallel mode, ma ha anche messo in commercio (non in UE) una
314 Ah dumb, cioè senza Bluetooth che non crea problemi di coesistenza con altre batterie. Qualunque cosa creda il BMS, scollegare una litio a 13,06 Volt non deve essere fatto, il BMS deve staccare per problemi di temperatura, di tensione o di corrente, in quella al 96% nessuna di queste condizioni è vera... ma allora cos'è che obbliga un BMS a scollegare una batteria che non ha problemi? Solo l'altro BMS può essere il colpevole, ma come comunicano tra loro? In elettronica ci sono 3 modi: - Via cavo, ma qui non è presente. - Tramite Bluetooth - A onde convogliate sui cavi del parallelo. Io farei una prova... durante lo scenario della BS carica disconnessa, scollega quella più scarica che sta lavorando, se parlano tra loro in Bluetooth non cambierà nulla, altrimenti quella disconnessa rientra in servizio. Una cosa è sicura, due batterie gemelle in parallelo non possono avere SOC così diversi tra loro.
...
Se è cosi c'è poco da fare.
Solo sostituendo i BMS si risolve.
Sembra quasi un funzionamento voluto per scaricare una batteria alla volta con bassi consumi, mentre vengono messe in parallelo quando serve molta corrente.
Tiziano

Modificato da banoyo il 04/01/2026 alle 09:48:24
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7056
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2026 alle: 11:38:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/01/2026 alle 09:40:05

Il problema delle batterie smart col Bluetooth in parallelo è proprio quello, la più carica delle due si sgancia senza motivo. WattCycle ha introdotto il flag parallel mode, ma ha anche messo in commercio (non in UE) una
314 Ah dumb, cioè senza Bluetooth che non crea problemi di coesistenza con altre batterie. Qualunque cosa creda il BMS, scollegare una litio a 13,06 Volt non deve essere fatto, il BMS deve staccare per problemi di temperatura, di tensione o di corrente, in quella al 96% nessuna di queste condizioni è vera... ma allora cos'è che obbliga un BMS a scollegare una batteria che non ha problemi? Solo l'altro BMS può essere il colpevole, ma come comunicano tra loro? In elettronica ci sono 3 modi: - Via cavo, ma qui non è presente. - Tramite Bluetooth - A onde convogliate sui cavi del parallelo. Io farei una prova... durante lo scenario della BS carica disconnessa, scollega quella più scarica che sta lavorando, se parlano tra loro in Bluetooth non cambierà nulla, altrimenti quella disconnessa rientra in servizio. Una cosa è sicura, due batterie gemelle in parallelo non possono avere SOC così diversi tra loro.
...
Io farei una prova... durante lo scenario della BS carica disconnessa, scollega quella più scarica che sta lavorando, se parlano tra loro in Bluetooth non cambierà nulla, altrimenti quella disconnessa rientra in servizio.

ma per "scenario della BS carica disconnessa", intendi il momento in cui la più carica è ad assorbimento "0" e l'altra invece risulta con assorbimento ?
e come faccio a scollegare la meno carica che sta cedendo corrente ? Tolgo il positivo del parallelo ?

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7056
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2026 alle: 11:42:03
Comunque grazie a tutti per l'assistenza. 
Mercoledì riaprono  il concessionario e, dal momento che sto aggiornando anche il capoofficina, mi aspetto che rispondano alle mie relazioni. Mezzo e batterie sono in garanzia, quindi mi aspetto una spiegazione. Mercoledì stesso farò un centinaio di km e mi annoterò come si comportano le 2 batterie. Riporterò qui i risultati
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link