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Doppio Inverter NDS – Multiplus Compact

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9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 10:19:59
Ciao, da diversi anni ho un impianto con inverter NDS smart-in da 2000 w con cui mi trovo bene.
L'unica pecca dell'inverter sono i 2000 w che in alcune circostanze sono un po' limitanti (in realtà neppure più di tanto, tant'è che non ho mai pensato di sostituirlo per questo).
Recentemente, però, non ho potuto fare a meno di acquistare un Multiplus Compact da 2000 va (perché il prezzo era davvero ottimo, il venditore molto affidabile ed in definitva lo avrei già voluto montare all'inizio).
Quindi avevo pensato di togliere l'inverter NDS e installare il Multiplus.
Dovrei iniziare i lavori dopo pasqua.
Detto questo, mi è venuta un'idea.
Se montassi entrambi gli inverter a cascata?
In sostanza la linea esterna 230v entrerebbe nell'inverter NDS la cui uscita entrerebbe nel Multiplus Compact cui sarebbe, poi, collegato l'impianto interno del camper.
Nell'ipotesi, in teoria (ridondanza a parte) avrei il vantaggio, con il power assit del Multiplus, di poter erogare sino a 30a.
C'è qualcosa che non considero?
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 20:13:29
Crei un loop energivoro.
L'NDS prende corrente dalla batteria, la trasforma in alternata e la manda al Victron, che la riconverte in continua e la riporta alla batteria, con la cresta delle perdite di conversione.
E in uscita dal Victron, anche con Power Assist, non credo che puoi avere più di 1600W.
Quindi il mio consiglio è mantenere l'NDS e regalare a me il Victron! cheeky

Modificato da Alexanto05 il 21/03/2024 alle 20:14:03
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 20:48:32
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 21/03/2024 alle 10:19:59

Ciao, da diversi anni ho un impianto con inverter NDS smart-in da 2000 w con cui mi trovo bene. L'unica pecca dell'inverter sono i 2000 w che in alcune circostanze sono un po' limitanti (in realtà neppure più di tanto,
tant'è che non ho mai pensato di sostituirlo per questo). Recentemente, però, non ho potuto fare a meno di acquistare un Multiplus Compact da 2000 va (perché il prezzo era davvero ottimo, il venditore molto affidabile ed in definitva lo avrei già voluto montare all'inizio). Quindi avevo pensato di togliere l'inverter NDS e installare il Multiplus. Dovrei iniziare i lavori dopo pasqua. Detto questo, mi è venuta un'idea. Se montassi entrambi gli inverter a cascata? In sostanza la linea esterna 230v entrerebbe nell'inverter NDS la cui uscita entrerebbe nel Multiplus Compact cui sarebbe, poi, collegato l'impianto interno del camper. Nell'ipotesi, in teoria (ridondanza a parte) avrei il vantaggio, con il power assit del Multiplus, di poter erogare sino a 30a. C'è qualcosa che non considero?
...
terrei l'NDS, perchè il Victron non è un 2000W ma un 1600.

PS: quale versione hai di NDS? Smart in non vuole dire nulla... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 21:17:16
In risposta al messaggio di Laikone del 21/03/2024 alle 20:48:32

terrei l'NDS, perchè il Victron non è un 2000W ma un 1600. PS: quale versione hai di NDS? Smart in non vuole dire nulla... 
L'inverter è lo Smart In 2000W Onda Pura (quello per intenderci che ha il proirity switch integrato).
Sul loop riflettevo sul fatto che nell'impianto ho già due victron ett112 uno sulla linea esterna ed uno all'uscita dell'inverter.
Potrei settare l'impianto per cui quando il primo energy meter vede tensione il Victron funzioni come cb ed inverter (con il power assist) quando non c'è tensione si configuri solo come inverter.
L'idea potrebbe essere questa:
1) se c'e tensione l'nds sarebbe spento ed il Victron avrebbe tutte le funzionalità attive;
2) se non c'è tensione l'nds sarebbe spento sino ad un carico di x watt (diciamo 1000) ed il Victron funzionerebbe solo come inverter.
3) al raggiungimento del carico x (i 1000 w di cui sopra) l'nds si attiverebbe e fornirebbe corrente fino y watt (diciamo 1500w) al Victron che poi – se ho capito bene come funziona l power assist - aggiungerebbe il resto.
Così potrebbe funzionare?
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 21:36:01
Se riesci ad effettuare la programmazione che hai descritto dovrebbe funzionare.
Ma non so aiutarti su come farla.
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9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 21:59:35
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 21/03/2024 alle 21:36:01

Se riesci ad effettuare la programmazione che hai descritto dovrebbe funzionare. Ma non so aiutarti su come farla.
La programmazione mi preoccupa relativamente poco.
Il multiplus lo collegherei tramite ve bus al cerbo gx (che ho e conosco) e lo comanderei tramite modbus, mentre il comando remoto dell'invert nds e già collegato ad un attuatore che comando tramite mqtt.
Alla fine si tratterebbe, quindi, di semplici cicli if then.
Con un po' di tentativi dovrei riuscirci.
E' la logica generale del sistema che mi preoccupa di più.
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 18:54:08
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 21/03/2024 alle 21:36:01

Se riesci ad effettuare la programmazione che hai descritto dovrebbe funzionare. Ma non so aiutarti su come farla.
Ho approfittato di un paio di giorni liberi per provare i due inverter.
La prova più o meno è riuscita ma non perfettamente.
In particolare, ho collegato l'uscita dell'inverter nds all'ingresso dell'inverter victron e, quindi, il victron al resto dell'impianto.
Ora, il Victron ha 4 modalità che possono essere impostate tramite modbus (all'address 33 basta inviare tramite modbus.write_register un valore da 1 a 4 per impostare il Multiplus).
Semplicisticamente pensavo di impostare all'occorrenza Inverter Only per evitare il loop.
Tuttavia, così facendo l'ingresso della 230V viene disattivato e, quindi, non funziona il power assist.
Per farlo funzionare occorre impostare il Multiplus su On e per evitare il loop disattivare (o avere già disattivato) il Charger.
Il problema è che la chiave di registro giusta non sono riuscito a trovarla (l'unica che mi sembra pertinente è la 38 - ESS disable charge flag phase - ma così com'è non funziona, forse dovrei aggiungere degli assistenti ess), quindi di volta in volta per attivare o disattivare il cb dovrei collegare un device tramite usb e tramite victron connect impostare il multiplus.
Però così è troppo farraginoso e non mi permette alcuna automazione.
Quindi – salvo che non riesca a trovare la chiave giusta o a far funzionare la 38 -sono tentato di lasciare solo il Multiplus (che comunque mi permette un elevato grado di automazione rispetto all'inverter nds) e togliere l'nds ed uno dei due cb (da 60 a) che ho.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 10:29:22
Ciao,
ma che batterie hai? sfruttando il power assist arrivi a 300A, sono tantini.
Inoltre hai un consumo a vuoto enorme con un inverter da 2000W.
Secondo me la cosa migliore (ne ho parlato in un altro thread) è avere un cinesino da 200W onda scrausa per tutti i cb e le piccole cose, piu un altro per le cose grosse (il multiplus inpower assist è perfetto). Cosi consumi 150mA fissi col cinese e attacchi il multiplus per carichi importanti o quando serve l'onda pura (mai tranne per compressori motori elettrici e impianti audio non filtrati).
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 19:40:57
In risposta al messaggio di Frank Blue del 05/04/2024 alle 10:29:22

Ciao, ma che batterie hai? sfruttando il power assist arrivi a 300A, sono tantini. Inoltre hai un consumo a vuoto enorme con un inverter da 2000W. Secondo me la cosa migliore (ne ho parlato in un altro thread) è avere un
cinesino da 200W onda scrausa per tutti i cb e le piccole cose, piu un altro per le cose grosse (il multiplus inpower assist è perfetto). Cosi consumi 150mA fissi col cinese e attacchi il multiplus per carichi importanti o quando serve l'onda pura (mai tranne per compressori motori elettrici e impianti audio non filtrati).
...
Ho due batterie a lito da 250ah l'una, quindi in scarica non dovrei avere problemi.
In ogni caso, far coesistere i due inverter si è rilevato troppo complesso e, poi, 3,6 kw non mi servivano.
Quindi ho deciso di montare il Victron ed eliminare l'Nds.
In ogni caso, è vero che entrambi gli inverter a vuoto consumano tanto (penso circa 50w ognuno).
L'idea di un secondo piccolo inverter mi piacerebbe, però metterei qualcosa di almeno 300/400 w e poi li collegherei entrambi ad un switch di priorità abbastanza veloce tipo il filax della victron-energy .
 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 20:01:30
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 05/04/2024 alle 19:40:57

Ho due batterie a lito da 250ah l'una, quindi in scarica non dovrei avere problemi. In ogni caso, far coesistere i due inverter si è rilevato troppo complesso e, poi, 3,6 kw non mi servivano. Quindi ho deciso di montare
il Victron ed eliminare l'Nds. In ogni caso, è vero che entrambi gli inverter a vuoto consumano tanto (penso circa 50w ognuno). L'idea di un secondo piccolo inverter mi piacerebbe, però metterei qualcosa di almeno 300/400 w e poi li collegherei entrambi ad un switch di priorità abbastanza veloce tipo il filax della victron-energy .  
...
tu sai che utenze hai, io con un 150W/300max mando tutto.
non esistono circuiti di priorità lenti o veloci, è marketing. Il semplice relais è piu che sufficiente per la totalità dei carichi.
Io tutte queste cose non le vorrei, metterei le prese coi carichi pesanti sul victron in ecomode e il resto sul cinese sempre acceso. Oppure power assist se puo farlo in ecomode.
Ma tu che carichi hai? è dura andare oltre scaldino phon e caffè.
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 21:40:02
In risposta al messaggio di Frank Blue del 05/04/2024 alle 20:01:30

tu sai che utenze hai, io con un 150W/300max mando tutto. non esistono circuiti di priorità lenti o veloci, è marketing. Il semplice relais è piu che sufficiente per la totalità dei carichi. Io tutte queste cose non le
vorrei, metterei le prese coi carichi pesanti sul victron in ecomode e il resto sul cinese sempre acceso. Oppure power assist se puo farlo in ecomode. Ma tu che carichi hai? è dura andare oltre scaldino phon e caffè.
...
Come carichi pesanti ho più o meno i soliti: clima, forno a microonde, caffè etc.
Ho anche una piastra ad induzione che uso quando sono collegato alla 230 v (adesso con il power assist dovrebbe essermi più semplice sfruttarla anche con colonnine sottodimensionate).
Nel caso vorrei che l'inverter piccolo alimentasse quantomeno i fast charge degli smartphone (siamo in 4) , il pc etc.
Per questo pensavo a 300/400 w.
Sullo switch probabilmente è come dici.
Con un semplice relé la spesa si abbasserebbe di molto (vedo che il filax costa attorno ai 350 euro).
Dovrei trovare, però, qualcosa almeno da 16a.
Per il resto coni l'energy meter potrei impostare un sensore di soglia che comandi l'attivazione e la disattivazione del Multiplus e dell'inverter piccolo (credo che resterei comunque su Victron per il ve.dicrect).
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 00:02:42
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 05/04/2024 alle 21:40:02

Come carichi pesanti ho più o meno i soliti: clima, forno a microonde, caffè etc. Ho anche una piastra ad induzione che uso quando sono collegato alla 230 v (adesso con il power assist dovrebbe essermi più semplice sfruttarla
anche con colonnine sottodimensionate). Nel caso vorrei che l'inverter piccolo alimentasse quantomeno i fast charge degli smartphone (siamo in 4) , il pc etc. Per questo pensavo a 300/400 w. Sullo switch probabilmente è come dici. Con un semplice relé la spesa si abbasserebbe di molto (vedo che il filax costa attorno ai 350 euro). Dovrei trovare, però, qualcosa almeno da 16a. Per il resto coni l'energy meter potrei impostare un sensore di soglia che comandi l'attivazione e la disattivazione del Multiplus e dell'inverter piccolo (credo che resterei comunque su Victron per il ve.dicrect).
...
Si puoi fare tutto quello che dici, io però lo farei senza troppe automazioni priorità etc (e sono uno che progetta impianti e scrive software per automazioni..). Metterei il victron in ecomode sui carichi grossi e il piccolino sempre acceso sulle altre prese (il mio cinese da 150 300w consuma 2.5Ah al giorno).
Che uso fai del camper?
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 12:10:25
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/04/2024 alle 00:02:42

Si puoi fare tutto quello che dici, io però lo farei senza troppe automazioni priorità etc (e sono uno che progetta impianti e scrive software per automazioni..). Metterei il victron in ecomode sui carichi grossi e il piccolino sempre acceso sulle altre prese (il mio cinese da 150 300w consuma 2.5Ah al giorno). Che uso fai del camper?
Il camper lo uso prevalentemente in estate (ad agosto sono libero tutto il mese) e qualche weekend in inverno.
Anche io penso che l'installazione più semplice sarebbe la migliore, però se non lo collego alle prese interne del camper moglie e figli non lo userebbero, quindi il relè di priorità non posso evitarlo.
Comunque per il momento ho preso questo

https://www.amazon.it/gp/produc...


Che ne pensi?

 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 10:46:29
Io ho di serie nell'impianto 2 inverter.
Un Mastervolt da 2Kw che fa anche da CB a 100A e che serve per tutte le utenze tranne la tapparella elettrica del parabrezza che è azionata da un piccolo inverter da 300W della CBE collegato alla batteria motore.
Inizialmente credevo che fossero entrambi collegati alle batterie dei servizi ma ho poi scoperto che non è cosi
Questo perchè senza batterie dei servizi deve essere sempre possibile poter sollevare la tapparella per muovere il mezzo.
Quindi alla fine è come se fossero 2 impianti completamente separati e gli inverter tra loro non sono in comunicazione in nessun modo.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 09:54:30
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/04/2024 alle 00:02:42

Si puoi fare tutto quello che dici, io però lo farei senza troppe automazioni priorità etc (e sono uno che progetta impianti e scrive software per automazioni..). Metterei il victron in ecomode sui carichi grossi e il piccolino sempre acceso sulle altre prese (il mio cinese da 150 300w consuma 2.5Ah al giorno). Che uso fai del camper?
Alla fine, in luogo del victron compact da 2000 va (che aveva qualche problema) ho preso il 3000 va (che peraltro come forme è di più semplice collocazione, almeno nel mio caso).
Poi come mi hai suggerito ho montato un secondo inverter (anche perché il 3000 a vuoto consuma tantissimo) che, alla fine, ho preso sempre della victron (il 375 va).
I due inverter sono collegati da questo relé

https://www.amazon.it/dp/B0C3B3...


con priorità al 3000 va.
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