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Dubbio installazione convertitore di carica dc-dc

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11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 09:07:55
Ciao a tutti .
Sto pensando mi migliorare l'autonomia energetica invernale del camper e visto che ci muoviamo molto spesso mi chiedevo se avesse senso installare un convertitore dc-dc (aka booster) per ricaricare le batterie dei servizi in marcia.

Il mezzo e' su Ducato 2.8 id td (ha 22 anni) quindi con alternatore "stupido" (solo perche' quelli nuovi sono "intelligenti")  
le batterie attualmente sono due da 100 ah piombo-acido da avviamento  ma a breve saranno agm (una delle vecchie e' andata e sospetto che si sia portata dietro gran parte della capacita' dell' altra .. in ogni caso erano vecchie) 

quindi il booster mi darebbe dei benefici ? 

seconda domanda: cosa monto? (in caso di risposta affermativa alla precedente) 

io mi orienterei sul VOTRONIC - Convertitore di carica VCC 1212-20 C (o 30)
perche' mi sembra il piu' semplice e senza fronzoli 

sto valutando
Victron, Orion-Tr Smart, caricabatterie, 12/12-30A (360W), trasduttore DC/DC  (o 20) 
RENOGY REGOLATORE DI CARICA D'ALTERNATORE 12V DC-DC 20A ( o 40A) 

che ne dite? 
Grazie 

p.s
1) non penso di mettere a breve delle lifepo4
2) ho  un pannello solare da 300w con regolatore pwm (scusate errore! MPPT .. con ste sigle si fa casino) 
3) ovviamente tutte le luci sono a basso consumo , no TV , 5 tra tablet e smartphone da caricare 
4) ho una truma 3002 (consumo energetico irrisorio) e un "cinebasto " (consumo energetico molto basso .. degno di nota solo in accensione) 
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
16
markino139
markino139
21/12/2008 41
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 09:20:41
In risposta al messaggio di DonLimpio del 21/10/2021 alle 09:07:55

Ciao a tutti . Sto pensando mi migliorare l'autonomia energetica invernale del camper e visto che ci muoviamo molto spesso mi chiedevo se avesse senso installare un convertitore dc-dc (aka booster) per ricaricare le batterie
dei servizi in marcia. Il mezzo e' su Ducato 2.8 id td (ha 22 anni) quindi con alternatore stupido (solo perche' quelli nuovi sono intelligenti)   le batterie attualmente sono due da 100 ah piombo-acido da avviamento  ma a breve saranno agm (una delle vecchie e' andata e sospetto che si sia portata dietro gran parte della capacita' dell' altra .. in ogni caso erano vecchie)  quindi il booster mi darebbe dei benefici ?  seconda domanda: cosa monto? (in caso di risposta affermativa alla precedente)  io mi orienterei sul VOTRONIC - Convertitore di carica VCC 1212-20 C (o 30) perche' mi sembra il piu' semplice e senza fronzoli  sto valutando Victron, Orion-Tr Smart, caricabatterie, 12/12-30A (360W), trasduttore DC/DC  (o 20)  RENOGY REGOLATORE DI CARICA D'ALTERNATORE 12V DC-DC 20A ( o 40A)  che ne dite?  Grazie  p.s 1) non penso di mettere a breve delle lifepo4 2) ho  un pannello solare da 300w con regolatore pwm (scusate errore! MPPT .. con ste sigle si fa casino)  3) ovviamente tutte le luci sono a basso consumo , no TV , 5 tra tablet e smartphone da caricare  4) ho una truma 3002 (consumo energetico irrisorio) e un cinebasto (consumo energetico molto basso .. degno di nota solo in accensione)  C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella G.Fontana
...
Se non hai un alternatore nuovo che stacca l'alimentazione e non metti una Lipo a che ti serve il dc-dc? A niente. Metti 2 buone batterie e cambia il regolatore dei pennelli.
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 09:23:57
In risposta al messaggio di markino139 del 21/10/2021 alle 09:20:41

Se non hai un alternatore nuovo che stacca l'alimentazione e non metti una Lipo a che ti serve il dc-dc? A niente. Metti 2 buone batterie e cambia il regolatore dei pennelli.
era quello che sospettavo
.. scusa il regolatore e' mppt .. quindi gia' cambiato! laugh
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 10:00:49
Un "booster", che poi booster non è, ma un caricabatterie a 12V con curva di ricarica permette alle batterie servizi di ricaricarsi adeguatamente, quando metti in moto il mezzo un relè mette in parallelo tutte le batterie e fornisce energia a go go, se le BS non sono proprio cariche questa corrente non è molto salutare.
Io volevo metterlo, ma poi ho desistito, avendo le batterie costantemente in carica per me è superfluo, quindi il gioco non vale la spesa.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 13:56:46
Un DC-DC dovrebbe essere installato su un camper a prescindere dal discorso Litio.  Esattamente come vengono messi di primo impianto dei caricabatterie 220 con specifiche curve di ricarica, altrettanto si dovrebbe fare con l'alternatore che, essendo un generatore e non un caricabatterie, riversa nella batteria dei servizi una corrente non corretta.  Chiaro che le case costruttrici, per risparmiare, non li hanno mai montati se non negi ultimi Euro6 con alternatore intelligente, ma solo perchè sono costretti. Ovviamente scelgono i modelli che caricano meno A per risparmiare. Siamo tutti sopravvissuti fino ad oggi e potremmo comunque sopravvivere senza il DC-DC, ma se una AGM può essere caricata dal solo alternatore al 90%, con un DC-DC verrebbe caricata al 100%, proprio perchè la AGM, per vincere la naturale resistenza che una batteria frappone al suo caricabatterie , dovrebbe essere caricata con un tensione maggiore nell'ultimissima fase di ricarica -14,7V per l'esattezza.   Non sono un tecnico e c'è chi queste cose le sa spiegare meglio di me, ma il concetto è questo.  
Io avrei installato, a prescidendere, un DC-DC, poi è subentatro il discorso Litio ed allora l'impianto già fatto mi è venuto comodo.

Per quanto riguarda le marche, tu hai fatto cenno a Victron e a Votronic.   Premesso che io ho installato un REDARC (marca forse meno conosciuta ma unica ad aver ottenuto la certificazione ufficiale da parte di Fiat, Renault e Peugeot, -se nel frattempo non è cambiato qualcosa)  mi sentirei di dirti che quasi tutti i DC-DC si equivalgono.  Redarc era montata di primo impianto sui Laika, ad esempio. 
Votronic?  conosco benissimo, l'ho posseduto, ma al momento in cui c'è stato un problema ho avuto una vicissitudine molto poco simpatica con questi signori tedeschi che non mi hanno riconosciuto nessuna garanzia e mi hanno addebitato costi di riparazione in tempi stra-lunghissimi, senza degnarsi di rispondere a nessuna mia mail.
Probabilmente, oggi, sceglierei il Victron, forse un pelino più ingombrante e più costoso, ma per chi è capace di smanettare, può essere opportunamente settato secondo le esigenze dei singoli.  Su altre marche non mi pronuncio perchè non so!
Fabrizio
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7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 14:15:28
Io ho montato il Victron.
L'unca cosa che non ha è la possibiltà di ridurre la corrente di carica, io mio è da 30A e tanto butta nella mia litio.
Bisognerebbe verificare la corrente erogabile dall'alternatore per prendere un dc-dc adeguato
Adria Coral Compact, il camper coupè
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 18:20:50
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/10/2021 alle 14:15:28

Io ho montato il Victron. L'unca cosa che non ha è la possibiltà di ridurre la corrente di carica, io mio è da 30A e tanto butta nella mia litio. Bisognerebbe verificare la corrente erogabile dall'alternatore per prendere un dc-dc adeguato
Non so se ho interpretato bene il tuo intervento. Permettimi di dissentire anche se non possiedo il Victron e non ho potuto fare le prove come te. Per quel che ne so io sul Victron puoi impostare (attraverso il BT del cellulare) molti parametri.   Poichè è una funzione che hanno più o meno tutti, io credo che anche il tuo rallenti la carica quando la batteria è quasi al completo.  Mal che vada, comunque, puoi impostare una tensione di carica massima più bassa di quella in cui interviene il BMS della batteria Litio.

Piuttosto oggi parlavo con un amico del forum che installa i Victron  il quale commentando il prodotto mi diceva che un loro difetto  è quello di dover essere montati in verticale per fa si che l'aria circoli nelle alette posteriori  dal basso verso l'alto e non in orizzontale. Nella posizione orizzontale scaldano troppo e vanno in una sorta di "protezione" che fa circolare molti meno A.  Altro difetto è che il Victron si ferma al taglio da 30A.   Non c'è un taglio da 40 o da 50 e quindi se uno vuole qualcosa di più ne deve acquistare due e collegarli in parallelo.     Chiaro che ci deve essere un equilibrio tra possibilità dell'alternatore e sezione dei cavi con i quali è stato realizzato l'impianto.  Personalmente reputo 40/50 A un giosto compromesso.
Fabrizio

Modificato da gduca il 21/10/2021 alle 18:27:23
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 18:55:24
Riporto la mia esperiemza recente riguardo questo argomento...
Tramite un battery monitor che utilizzo da un anno circa, ho avuto modo di appurare in tempo reale come si comporta l'alternatore tradizionale da 150A, nella ricarica delle 2 agm NDS 100ah in parallelo secco di 1 anno di età
Col motore acceso, l'alternatore a tensione costante 14,3v è in grado di ricaricare le 2 agm per un massimo di 16Ah  per qualche decina di minuti, quando sono a circa 75% della propria potenza nominale, riducendo dopo poco la corrente in entrata a 8-6Ah per diverse ore di funzionamento.
Quando la batteria raggiunge ill 90% la corrente viene ridotta a 2-3Ah fino a ridursi a 1.5Ah quando il SOC è 100%, ma la tensione resta sempre fissa a 14,3v
Praticamente una ricarica a tensione costante di 14.3v  e corrente variabile a seconda della resistenza interna delle 2 agm.
Non è sicuramente una curva di ricarica ideale con le 3 fasi bulck-absortion-float, a tensione e corrente variabile, tipica dei CB dedicati per questo tipo di batteria.


(motore acceso)
immagine(4387).png

Dopo l'installazione del DCDC 12-12/30Ah Victron si rileva che  la tipologia di ricarica viene modificata, con una curva logaritmica ottimizzata per il tipo di accumulatore dedicato, in questo caso sempre agm.(n.b. i parametri di configurazione sono numerosi e personalizzabili con vari tipi di profili)
All'avvio dopo qualche secondo, si apprezza una erogazione di quasi 30ah (SOC AL 89%) che poi scende subito a 18Ah e 14.56v per calare gradualmente fino a quando non entra in fase di "mantenimento" a 13.7v costanti e 3.1Ah (in progressiva diminuzione).

immagine(4389).png

immagine(4390).png

immagine(4388).png
immagine(4391).png


Concludo con la mia opinione personale (opinabile):
per rispondere alla domanda iniziale, anche se non è un accessorio fondamentale, un DC/DC charger si rivela un prodotto elettronico consigliato per una ricarica ottimizzata e riduzione dei tempi di ricarica, indipendentemente dal tipo di batteria utilizzata.
Le fonti di ricarica per le agm su un VR generalemte sono da regolatore solare, caricabatteria 230v e alternatore e dovrebbero avere lo stesso criterio di ricarica, seguando parametri piu simili possibile.


 
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 21/10/2021 alle 19:13:37
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 19:57:07
Gli alternatori più recenti non sono necessariamente smart, ci sono anche normali solo più potenti. Il mio del 2021 non è smart.
Non è detto che su un mezzo vecchiotto non si possa montare un alternatore più grande.

Il DCDC della Renogy ha l'opzione della potenza 50%, il mio da 40 funziona anche a 20, che è la potenza massima per batterie AGM.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 08:57:22
Grazie a tutti .. ora e' tutto piu' chiaro
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 18:14:41
Vai tranquillo monta il dc/dc non te ne pentirai
Inoltre  se il tuo mezzo ha alternatore da 80A (se è senza aria condizionata di fabbrica ha 80A) cercane uno da 120A  che montavano le versioni con AC di serie.
Saluti
 
Marlin 59 2.8 tdid
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 16:41:12
In risposta al messaggio di gduca del 21/10/2021 alle 18:20:50

Non so se ho interpretato bene il tuo intervento. Permettimi di dissentire anche se non possiedo il Victron e non ho potuto fare le prove come te. Per quel che ne so io sul Victron puoi impostare (attraverso il BT del cellulare)
molti parametri.   Poichè è una funzione che hanno più o meno tutti, io credo che anche il tuo rallenti la carica quando la batteria è quasi al completo.  Mal che vada, comunque, puoi impostare una tensione di carica massima più bassa di quella in cui interviene il BMS della batteria Litio. Piuttosto oggi parlavo con un amico del forum che installa i Victron  il quale commentando il prodotto mi diceva che un loro difetto  è quello di dover essere montati in verticale per fa si che l'aria circoli nelle alette posteriori  dal basso verso l'alto e non in orizzontale. Nella posizione orizzontale scaldano troppo e vanno in una sorta di protezione che fa circolare molti meno A.  Altro difetto è che il Victron si ferma al taglio da 30A.   Non c'è un taglio da 40 o da 50 e quindi se uno vuole qualcosa di più ne deve acquistare due e collegarli in parallelo.     Chiaro che ci deve essere un equilibrio tra possibilità dell'alternatore e sezione dei cavi con i quali è stato realizzato l'impianto.  Personalmente reputo 40/50 A un giosto compromesso.
...
Infatti non hai interpretato o non mi sono spiegato.
So benissimo cosa si può impostare sull'orion, il parametro mancate è la corrente massima di carica, cosa che ad esempio è impostabile sullo smart solar.
Perché ridurre la corrente di carica? Ad esempio quando si viaggia in situazioni con alti carichi elettrici indipendentemente dalla batteria servizi,  sicuramente l'alternatore ringrazia, o se si è in emergenza e si è sostituita la batteria al litio con una da avviamento.
Per quanto riguarda il limite dei 30A , se ne possono montare 2 in parallelo e caricare 60A.
Adria Coral Compact, il camper coupè
Billychat
Billychat
05/07/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 12:34:07
In risposta al messaggio di DonLimpio del 21/10/2021 alle 09:07:55

Ciao a tutti . Sto pensando mi migliorare l'autonomia energetica invernale del camper e visto che ci muoviamo molto spesso mi chiedevo se avesse senso installare un convertitore dc-dc (aka booster) per ricaricare le batterie
dei servizi in marcia. Il mezzo e' su Ducato 2.8 id td (ha 22 anni) quindi con alternatore stupido (solo perche' quelli nuovi sono intelligenti)   le batterie attualmente sono due da 100 ah piombo-acido da avviamento  ma a breve saranno agm (una delle vecchie e' andata e sospetto che si sia portata dietro gran parte della capacita' dell' altra .. in ogni caso erano vecchie)  quindi il booster mi darebbe dei benefici ?  seconda domanda: cosa monto? (in caso di risposta affermativa alla precedente)  io mi orienterei sul VOTRONIC - Convertitore di carica VCC 1212-20 C (o 30) perche' mi sembra il piu' semplice e senza fronzoli  sto valutando Victron, Orion-Tr Smart, caricabatterie, 12/12-30A (360W), trasduttore DC/DC  (o 20)  RENOGY REGOLATORE DI CARICA D'ALTERNATORE 12V DC-DC 20A ( o 40A)  che ne dite?  Grazie  p.s 1) non penso di mettere a breve delle lifepo4 2) ho  un pannello solare da 300w con regolatore pwm (scusate errore! MPPT .. con ste sigle si fa casino)  3) ovviamente tutte le luci sono a basso consumo , no TV , 5 tra tablet e smartphone da caricare  4) ho una truma 3002 (consumo energetico irrisorio) e un cinebasto (consumo energetico molto basso .. degno di nota solo in accensione)  C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella G.Fontana
...
Posso fare una domanda stupida forse generata dalla mia ignoranza?
io ho un vecchio regolatore di carica solare da 20a... e se sull'ingresso pannelli solari facessi entrare i cavi uscenti dall'alternatore? non regolerebbe la carica come se ci fossero pannelli solari che producono a botta? chiaramente le tensioni sono sopportate dal regolatore di carica... sarebbe un bel risparmio no? batterie al gel... e forse domani litio... 
Mike
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 13:51:42
In risposta al messaggio di Billychat del 15/03/2024 alle 12:34:07

Posso fare una domanda stupida forse generata dalla mia ignoranza? io ho un vecchio regolatore di carica solare da 20a... e se sull'ingresso pannelli solari facessi entrare i cavi uscenti dall'alternatore? non regolerebbe
la carica come se ci fossero pannelli solari che producono a botta? chiaramente le tensioni sono sopportate dal regolatore di carica... sarebbe un bel risparmio no? batterie al gel... e forse domani litio... 
...
Scusami..., ma proprio IGNORI cosa voglia dire...
Pensi che non lo avrebbero già fatto se fosse possibile?
Ti consiglio di non fare castronate...,poi..., il camper è tuo...
Saluti.
Ezio55
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 14:52:44
In risposta al messaggio di DonLimpio del 21/10/2021 alle 09:07:55

Ciao a tutti . Sto pensando mi migliorare l'autonomia energetica invernale del camper e visto che ci muoviamo molto spesso mi chiedevo se avesse senso installare un convertitore dc-dc (aka booster) per ricaricare le batterie
dei servizi in marcia. Il mezzo e' su Ducato 2.8 id td (ha 22 anni) quindi con alternatore stupido (solo perche' quelli nuovi sono intelligenti)   le batterie attualmente sono due da 100 ah piombo-acido da avviamento  ma a breve saranno agm (una delle vecchie e' andata e sospetto che si sia portata dietro gran parte della capacita' dell' altra .. in ogni caso erano vecchie)  quindi il booster mi darebbe dei benefici ?  seconda domanda: cosa monto? (in caso di risposta affermativa alla precedente)  io mi orienterei sul VOTRONIC - Convertitore di carica VCC 1212-20 C (o 30) perche' mi sembra il piu' semplice e senza fronzoli  sto valutando Victron, Orion-Tr Smart, caricabatterie, 12/12-30A (360W), trasduttore DC/DC  (o 20)  RENOGY REGOLATORE DI CARICA D'ALTERNATORE 12V DC-DC 20A ( o 40A)  che ne dite?  Grazie  p.s 1) non penso di mettere a breve delle lifepo4 2) ho  un pannello solare da 300w con regolatore pwm (scusate errore! MPPT .. con ste sigle si fa casino)  3) ovviamente tutte le luci sono a basso consumo , no TV , 5 tra tablet e smartphone da caricare  4) ho una truma 3002 (consumo energetico irrisorio) e un cinebasto (consumo energetico molto basso .. degno di nota solo in accensione)  C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella G.Fontana
...
Se ti muovi spesso non otterrai nessun vantaggio in termini di autonomia, perchè la carica poco piu voloce o lenta per via del dc dc non ti cambi anulla, visto che ti muovi spesso.
I presunti vantaggi sulla modalità di carica delle nuvoe agm o preotezione dell'alternatore..ti fornisco un dato oggettivo e inoppugnabile:
per 50 anni ne abbiamo fatto a meno. Ti interessa cosi tanto prolungare (forse) la vita delle agm qualche mese spendendo tempo e denaro su un dcdc?
Ora hai 2 pb che assorbono piu delle agm dall'alternatore quindi vai in una direzione che protegge l'alternatore piu di adesso.
Io ho un dcdc ma nel tuo caso non lo monterei.
Billychat
Billychat
05/07/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2024 alle: 12:21:40
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/03/2024 alle 13:51:42

Scusami..., ma proprio IGNORI cosa voglia dire... Pensi che non lo avrebbero già fatto se fosse possibile? Ti consiglio di non fare castronate...,poi..., il camper è tuo... Saluti.
ok ho premesso che forse era un'idiozia data da ignoranza... masapresti spiegarmi il perche' ... cosi' per cultura personale.,... se ne sei in grado, grazie...
Mike
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2024 alle: 13:29:50
In risposta al messaggio di Billychat del 17/03/2024 alle 12:21:40

ok ho premesso che forse era un'idiozia data da ignoranza... masapresti spiegarmi il perche' ... cosi' per cultura personale.,... se ne sei in grado, grazie...
Ci sarebbe da capire quanti A può sopportare in entrata il regolatore ed eventualmente limitarli.
In uscita non dovrebbero esserci problemi visto che limita in automatico la ricarica della batteria in base al voltaggio e agli A richiesti.
 

Modificato da archimede1 il 17/03/2024 alle 13:34:13
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2024 alle: 18:25:27
In risposta al messaggio di Billychat del 17/03/2024 alle 12:21:40

ok ho premesso che forse era un'idiozia data da ignoranza... masapresti spiegarmi il perche' ... cosi' per cultura personale.,... se ne sei in grado, grazie...
Non è una idiozia, il regolatore non è altro che un caricabatterie con ingresso in corrente continua.
Penso che il problema sia  la forma d'onda generata dall'alternatore, non proprio una continua.
​​​
Tiziano
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2024 alle: 11:27:12
In risposta al messaggio di banoyo del 17/03/2024 alle 18:25:27

Non è una idiozia, il regolatore non è altro che un caricabatterie con ingresso in corrente continua. Penso che il problema sia  la forma d'onda generata dall'alternatore, non proprio una continua. ​​​
Il vero problema non è tanto l'alternatore quanto la sua bassissima tensione la quale è comunque una tensione in corrente continua, serve un convertitore step-up di una bella potenza.

Un convertitore che accetta da 9V a salire con uscita almeno a 24V e di almeno 20A.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2024 alle: 12:47:13
Cosa succede in un regolatore solare?
se c'è tensione sufficiente in entrata il regolatore carica la batteria, se manca si ferma e non carica piu la batteria.
Un altenatore per funzionare ha bisogno di una batteria di riferimento e il suo apporto si ferma quando la batteria e carica.
Qui bisogna capire se i circa 14v dell'allenatore sono sufficienti a far funzionare il regolatore e la carica.
Comunque per me implementarlo è una cosa inutile, visto che l'alternatore è già provvisto di regolatore interno.

Modificato da archimede1 il 18/03/2024 alle 12:51:35
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 14:05:24
In risposta al messaggio di archimede1 del 18/03/2024 alle 12:47:13

Cosa succede in un regolatore solare? se c'è tensione sufficiente in entrata il regolatore carica la batteria, se manca si ferma e non carica piu la batteria. Un altenatore per funzionare ha bisogno di una batteria di riferimento
e il suo apporto si ferma quando la batteria e carica. Qui bisogna capire se i circa 14v dell'allenatore sono sufficienti a far funzionare il regolatore e la carica. Comunque per me implementarlo è una cosa inutile, visto che l'alternatore è già provvisto di regolatore interno.
...
Il regolatore interno all'alternatore non serve a nulla in questo caso, al massimo può raggiungere 14,5V e un regolatore di carica solare come per i Victron ad esempio, se non rilevano una tensione maggiore di 5V rispetto a quella della batteria non si accendono e non ricaricano nulla, anche gli altri regolatori che in genere vogliono una tensione superiore ai 2V rispetto alla batteria potrebbero non attivarsi a causa della probabile caduta di tensione vista la distanza tra l'alternatore ed il regolatore di carica solare. 

Un buon convertitore da 12 a 24 o più Volt dotato di una discreta potenza, diciamo tra i 200 ed i 400 Watt, lo stesso discorso vale anche per un alimentatore da rete a 230V in luogo di un vecchio caricabatterie. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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