CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Forse una discussione diversa sul "Cinebasto"?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
6
Nebbio
Nebbio
11/09/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 15:42:48
Ciao gente del forum.
Torno a scrivere dopo qualche anno (questa la mia "primultima" discussione  https://forum.camperonline.it/tecnica/meccanica/presentazione-nebbio-e-prima-domanda-tecnica/244867-pagina-2). Grazie a tutti i partecipenti per i preziosi consigli che spero di aver messo a frutto.
Alla fine ho acquistato proprio lo Knaus (Traveller 630 2.5 TD del 1991) col quale, restrizioni permettendo, giriamo da gennaio 2020. Ho fatto parecchi lavori DIY: luci a led, doppia batteria, pannello solare aggiuntivo con nuovo regolatore di carica, cinture di sicurezza a tre punti in dinette molto meglio di quelle a 2 punti che in marcia facevano rotolare per il camper, "saldamente legate ai loro rialzi" le mie figlie (le cinture a tre punti non sono omologate è vero, ma sono ancorate al telaio con struttura in tubolari Fe360 spessore 4mm progettate e sottoposte a simulazione di sollecitazioni con fattore di sicurezza superiore a 4), ho rifatto la copertura del pavimento, aggiunto un inverter da 1500W (regime) dell'AlcaPower e questo fine settimana collegherò il relè di priorità per usare tutte le prese con inverter...ho fatto altre anche altre cose che però ora non ricordo.
Ma veniamo al punto: ieri ho ricevuto il riscaldatore cinese (5kw) e mi sto organizzando per il montaggio che farò all'esterno in un carter inox che costruirò ad hoc: essendo un camper di 30 anni non ho molto spazio di stivaggio così ho optato per il montaggio esterno. Prima di arrivare a scrivere ho ovviamente spulciato fra tutti i post del mondo ma sta volta non ho trovato davvero nulla: canalizzare o non canalizzare... usando come ausilio la ventola del Trumavent?
Il bruciatore cinese, dalla letteratura online, sembra non avere una grande portata di aria per poter essere canalizzato sulle 7 bocchette della mia Truma e la cosa è ragionevole: ma cosa capita se interpongo l'ingresso della mandata "cinese" tra la stufa e il Trumavent? (con apposita giunzione a "T" corredata di saracinesca per poter selezionare le fonti del calore). A sensazione direi che, per far funzionare tutto come si deve, dovrei trovare il giusto regime di rotazione della ventola Truma perchà non si vengano a creare onde di pressione e depressione nei condotti, poi dovrei valutare i consumi elettrici che aumenteranno per le due ventole in rotazione, e così via. Sono pure congetture e forse anche un po' troppo accademiche, che avranno necessità di sperimentazione se qualcuno ancoro non lo ha fatto. Per ora mando il post e non scrivo oltre ma so che ci sono tante questione non ancora specificate ma che scriverò volentieri se qualcuno avrà voglia di dire la sua.. anche se fosse l'adagio di fantozziana memoria "E' una c...a pazzesca"!! Grazie ragazzi e buona giornata.
6
Nebbio
Nebbio
11/09/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 16:30:38
Allego uno schema di ciò che ho esposto in merito al mio progetto.Schema%20montaggio.jpgGiunzione%20a%20tre%20vie.jpg
Nel caso funzionasse, ci sarebbe la possibilità di motorizzare la saracinesca, comandandola con un relè che all'accensione del bruciatore commuti la saracinesca da posizione Truma a posizione "Cinebasto".

Il tutto ovviamente per poter avere ridondanza sul sistema di riscaldamento.

Grazie ancora.
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 16:55:39
Ciao, io ho installato il cinebasto la scorsa primavera, e ho affrontato il problema della canalizzazione facendo uscire il tubo di mandata aria calda del riscaldatore direttamente dentro l'involucro di metallo della Truma da dove partono le due Trumavent.
In questo modo ho evitato di impazzire con le Y (che dovrebbero essere 4 perchè, almeno nel mio, ho due ventole con due canalizzazioni ciascuna).
In questo modo, se non voglio utilizzare la canalizzazione l'aria calda mandata dal cinebasto esce direttamente dalla Truma, se invece accendo le Trumavent parte dell'aria calda viene tirata dentro le canalizzazioni.
Per adesso questa soluzione sta funzionando bene, forse l'aria che esce dai bocchettoni delle canalizzazioni è leggermente meno calda rispetto a quella che uscirebbe se utilizzassi la Truma. Misurando la temperatura dei bocchettoni dopo 30-40 minuti di utilizzo, il termometro a infrarossi diceva 45 gradi con cinebasto e 55 gradi con Truma.
All'atto pratico, con temperatura esterna di 5 gradi, raggiungo 20 gradi in cellula tenendo il riscaldatore a 3 hz, che è poco più della metà della sua potenza. Non ho però ancora avuto modo di testarlo con temperature esterne più rigide.

Flavio

Modificato da firenze84 il 15/10/2021 alle 16:56:20
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 19:30:13
Per aumentare la portata, visto come è fatta la stufa, forse potrebbe funzionare una ventola a monte che spinge aria all'interno della stufa.
Lo stolto non sa tacere
6
Nebbio
Nebbio
11/09/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 20:04:31
Ci ho pensato anche io a entrare nella lamiera della stufa, solo che in questa maniera non riesco a tenere i due impianti separati ed entrambi funzionanti. Se ho capito bene il tuo lavoro, accendendo la truma un po’ di aria entra nel riscaldatore, pur minima perché risucchiata a valle. Anche se non credo che possa far danno… dipende da quanta ne passa e potrebbe far girare la ventola del cine. Ma è pura teoria e si sa che il calabrone vola perché non sa di non essere aerodinamico.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 22:05:54
Ciao, è vero, in questo modo i due impianti (cinebasto e Truma) non possono essere accesi in contemporanea, ma ho pensato che difficilmente mi troverò in tale necessità.
Per quanto riguarda l'aria calda della Truma che potrebbe entrare nel tubo del cinebasto, non credo ci siano problemi. Fra l'altro il tubo del cinebasto entra nella lamiera in salita, e l'aria calda va verso l'alto, quindi o esce direttamente dalla griglia del coperchio frontale della Truma, o viene risucchiata dalle Trumavent se queste sono accese.
Flavio
6
Nebbio
Nebbio
11/09/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 11:46:04
Pausa caffè mentre sto montando il relè per ‘linverter.
Nemmeno io credo userò i due riscaldamenti contemporaneamente, vorrei evitare il ricircolo passivo nell’impianto spento mentre uso l’altro. Ora, visto che tanto l’armadio che ospita il generale della 220 alloggia anche la truma e le sue ventole è libero, guardo bene come è fatto il carter della stufa per vedere se posso evitare la saracinesca. Scusate quindi se rispondo “a rate”.
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 11:54:58
IMG_20191228_111835-2.jpg
Ciao nebbio ,io ho fatto così perché il web cinese l ho dovuto mettere davanti perché la dimette era la parte più fredda però per arrivare dietro il percorso è un po' lungo siccome la portata è più minore rispetto alla truma l aria arriva più debole. In più quella bocchetta della truma ha una deviazione che manda l aria calda nel doppio pavimento tecnico. Adesso farò delle prove col freddo intenso perché per i noti motivi l inverno scorso non l ho potuto testare a fondo, eventualmente aggiungerò una ventola lungo il percorso. Ciao Franco
        IMG_20191224_091619(1).jpg
franco
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 12:08:58
Giustamente se hai la truma ( vecchi modelli ) solo riscaldamento, l'aria del cinebasto collegato ad essa se non incanalata dalla ventola truma ( magari ferma ) fuoriesce dalle griglie poste sul davanti della stufa quindi in un modo o nell'altro l'aria calda trova sempre una via di uscita. Però per realizzare un impianto dove a cascata c'è truma ( solo riscaldamento ) e cinebasto collegati da un tubo che finisce nella scatola in lamiera della truma, per sfruttare il più potente ventilatore della truma con la sua canalizzazione,  bisogna che questo sia più corto possibile. In pratica il cinebasto deve essere vicino alla truma, il motivo è che il cinebasto non ha un grande e potente ventilatore è progettato per immettere direttamente nell'ambiente aria calda, se posto lontano dalla truma con tubo lungo con le perdite di carico di questo il cinebasto può andare in surriscaldamento con relativo blocco di sicurezza.  Altro cosa che non farei mettere un tubo aggiuntivo sull'aspirazione del cinebasto, pure questo per il motivo prima esposto puo ridurre l'efficienza dell'aspirazione mandando in blocco il cinebasto per surriscaldamento. In conclusione durante l'installazione bisogna evitare il più possibile impedimenti all'afflusso dell'aria nel cinebasto pena il suo blocco . 
NB Post in sezione sbagliata

Modificato da Rascal il 16/10/2021 alle 12:20:54
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 14:44:43
come hai potuto verificare ,la temperatura delle tubazioni originali truma quando è in funzione il cinebasto a gasolio raggiungono  temperature piu alte rispetto al funzionamento della truma gas , questo fenomeno con il tempo tenderà a polverizzare la tubazione dalla parte esterna fatta con materiale debole tipo carta pressata ,questo succede perchè le tubature sui riscaldatori a gasolio sono molto piu resistenti al calore e si evidenziano dal colore tutto nero ... 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 16/10/2021 alle 14:46:20
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 16:11:06
Ciao, no è il contrario, la truma raggiunge temperature più alte del cinebasto
Flavio
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 19:01:11
I riscaldatori, webasto e cloni anche cinesi, sono pensati, montati e collaudati per funzionare come vi dicono : con la loro canalizzazione più o meno lunga, con tot bocchette, ecc.

Il voler modificare questo stato di cose canalizzando in altro modo va da sè che comporterà malfunzionamenti, problemi e non per ultimo, forse dei rischi.

Secondo me, utilizzare una apparecchiatura per come la si è costruita è l'unico modo ammissibile. Poi, tutto ( o quasi ) è possibile con la giusta dose di inventiva ma che sia corretto, ho qualche dubbio.

Buona domenica
Dielle family
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 19:10:49
temo ti sbagli , un mio conoscente ha misurato le due temperature e il cinebasto in uscita raggiunge temperature piu elevate della truma a gas .
carpe diem ......

Luca
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 19:13:43
la benimar monta su molti modelli il webasto con linea canalizzata al posto della truma ,ma con tubi neri molto piu idonei a temperature   elevate di quelli della truma a gas .
il cinebasto con un prezzo di 100 euro va da se che vale per quello che costa e non si puo pretendere anche di volerlo canalizzare perchè già diminuendo il diametro da 80 a 60 si rischia che si surriscalda a vada poi in protezione bloccandosi e meno male che ha questa protezione altrimenti si rischia di rimanere cotti allo spiedo ||  molti miei amici lo hanno montato con due bocchette da 80 ed in poco tempo riscalda il camper ovunque ,ma a noi camperisti piacciano le cose complicate e lo vogliamo canalizzare laugh
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 16/10/2021 alle 19:21:38
6
Nebbio
Nebbio
11/09/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 20:20:45
smiley bella la cosa sulle complicazioni smiley

E le mie sono anche più grandi di chi vuole solo canalizzare il web cinese, perché in realtà vorrei “aiutare” la ventola del bruciatore con il Trumavent. Così spero di nascondergli la resistenza dell’aria spinta nel tubo aspirandola a monte con la ventola della truma. Comunque condivido il fatto che tra Webasto e Cinebasto la differenza ci sia, magari pompano il prezzo (anche gli altri blasonati), però sono prodotti non paragonabili se non per il fine per il quale sono stati pensati, ossia riscaldare. È anche vero che il cinese è largamente utilizzato con soddisfazione da molti. La durata nel tempo invece, secondo me, va a fortuna.
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 20:33:35
Non mi sono spiegato.
In termini assoluti non so quale dei due generi aria piú calda fra Truma e Cinebasto (anche io ho letto che sia il cinebasto, ma non l'ho verificato). Quello che ho scritto è che, nel modo in cui io ho installato il cinebasto, dalle bocchette della canalizzazione originale con il cinebasto esce aria un po' meno calda rispetto alla Truma, probabilmente perchè solo una parte dell'aria calda entra nelle canalizzazioni, mentre l'altra esce direttamente dalla griglia frontale della stufa. Quindi nessun problema per i tubi originali Truma.
Quelli che dicono che non ci sia bisogno di canalizzare l'aria del cinebasto, evidentemente non prevedono di utilizzarlo con temperature esterne sotto lo zero, visto che le canalizzazioni normalmente tengono tiepide le tubature e il serbatoio dell'acqua in modo da non farle congelare.
Flavio
18
clau59
clau59
09/10/2007 166
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 17:02:43
Mah, io sono per le installazioni semplici ! sul mio camper ho fatto solamente una uscita dalla dimette e devo dire che scalda in maniera uniforme tutto il camper (è un 7mt) bacio la porta del bagno socchiusa e il calore arriva anche li.
per quanto riguarda la pompa non metterla in cassetta che non fa altro che amplificare il ticchettio, la mia l'ho fissata su un pezzo di gomma sotto il camper e non si sente quasi

Claudio - Belluno
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 17:29:23
Per me il cinebasto  da il suo massimo con una bocchetta da 80 che in pratica e' per lo scopo che e,' stato costruito,se lo si canalizza nelle varie bocchette della truma poi si disperde il calore e dalle bocchette uscirà poca aria,se poi non si riscalda il serbatoio delle grigie ,chi se ne frega ,tanto anche con la truma gas di notte quando la stufa pompa al minimo l' aria al serbatoio grigie ne arriva poca ed in inverno a -15 mi ritrovo la valvola gelata,quindi con il cinebasto basta svuotarlo prima della notte wink

carpe diem ......

Luca
6
Nebbio
Nebbio
11/09/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 19:31:55
Si hai ragione, la pompa non la metto nella scatola: inizialmente volevo smorzare il ticchettio foderando la scatola di neoprene in modo che fosse a contatto, ma poi leggendo sul forum e da video su YouTube quello che fa veramente rumore è il tubo che propaga gli impulsi se “filato” male sul telaio. Per quanto riguarda la canalizzazione sono conscio della debolezza della ventola orientale e mi fa molto piacere condividere il mio progetto con chi ha già montato il riscaldatore (e non). Il mio tarlo è che sulla carta la ventola della truma dovrebbe influire positivamente sul rendimento una volta che ho canalizzati il Cinebasto. Se non ha senso ibridare i due impianti. non lo canalizzerò (solo due bocchette bagno e dimette perché mi verrebbero comode e soprattutto sarebbero vicine seppur contrapposte). Si lo so, mi sono intestardito sul “Frankenbasto”…
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 20:31:48
Cinebasto - Il riscaldatore a gasolio cinese per van e camper. (lumaconemobilevanadventure.com)
image(3058).png

se si dovesse ingolfare e vi assicuro può succedere ....altra cosa importante istallate sul camper un allarme a monossidowink
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 21/10/2021 alle 20:40:25
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2021 alle: 14:21:42
Buongiorno, venerdì scorso è arrivato (modello 8Kw con 4 bocchette in uscita).

Stamattina ho fatto una pre-installazione per testarne il funzionamento, nonostante arrivi al riscaldatore un'ottima tensione il display non si accende e di conseguenza non funziona nulla.

Ho già contattato il supporto del venditore ed attendo risposta.

Qualcuno ha avuto un problema simile?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link