CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fotovoltaico: pannello, regolatore, batteria, cavi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 14:03:21
Scenario: batteria 120Ah AGM.

Posso installare "quanti w desidero" oppure esiste un limite di wattaggio che è bene/necessario non superare? 
Carlo

Modificato da fd3x il 10/12/2020 alle 13:08:47
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 16:39:45
In risposta al messaggio di fd3x del 17/09/2020 alle 14:03:21

Scenario: batteria 120Ah AGM. Posso installare quanti w desidero oppure esiste un limite di wattaggio che è bene/necessario non superare?  Carlo
semplificando non hai limiti, se non quelli della ragionevolezza, dovrai opportunamente dimensionare il regolatore ma soprattutto calcolare il tuo fabbisogno energetico
Carlo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 17:11:44

Scenario: batteria 120Ah AGM. Posso installare quanti w desidero oppure esiste un limite di wattaggio che è bene/necessario non superare?  Carlo
Hai scritto:
Scenario: batteria 120Ah AGM.
Posso installare "quanti w desidero" oppure esiste un limite di wattaggio che è bene/necessario non superare? 

Come ti è stato già risposto non esistono limiti, puoi anche installare chilowatt e chilowatt di pannelli fotovoltaici, sarà sempre l'adeguato regolatore di carica a far in modo che la batteria non superi la tensione di carica standard, ovvero i 14.4 volt e, una volta carica, tenda al mantenimento a 13.5-13.7 volt. Questo in teoria. Nella pratica il problema è che il regolatore di carica deve essere dimensionato al parco pannelli e non di potenza inferiore altrimenti surriscalderebbe fino forse a fondersi. Se esageri con un regolatore di carica super potente per una batteria di soli 120Ah, potresti inviarle una carica eccessiva che, invece, di norma, non dovrebbe essere superiore il 10% della potenza nominale della batteria espressa in Ah. Quindi: 120 Ah, massima carica consigliata 10 A, regolatore di carica da almeno 15 A per evitare surriscaldamenti e pannello fotovoltaico da circa 150 watt. 

Personalmente, se hai spazio, io opterei per una seconda batteria AGM da mettere in parallelo alla prima, quindi tutto si raddoppierebbe. D'altra parte se hai un parco pannelli sovradimensionato su una sola batteria, immagazzini solo quegli Ah e non di più; se hai due batterie in parallelo, immagazzini la somma degli amperora delle due batterie. In altre parole, un grosso impianto fotovoltaico su una sola batteria non avrebbe senso: in estate un parco pannelli tradizionali (100 watt) basta ed avanza, in inverno sarebbe utile ma se non immagazzini l'energia prodotta, non avrebbe alcun senso.

Giovanni
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 18:10:15
Ecco quello che volevo approfondire l'ha espresso  @Giovanni "la carica non dovrebbe essere superiore il 10% della potenza nominale della batteria espressa in Ah. Quindi: 120 Ah, massima carica consigliata 10 A".
Secondo te Giovanni, ma ovviamente rivolgo a tutti la stessa domanda, dal punto di vista della sicurezza, surriscaldamento ecc, 200 w di pannelli (che sono quelli che ho ora ereditati dal precedente proprietario) possono ancora andare bene con una 120Ah? 
Carlo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 18:19:50
In risposta al messaggio di fd3x del 17/09/2020 alle 18:10:15

Ecco quello che volevo approfondire l'ha espresso @Giovanni la carica non dovrebbe essere superiore il 10% della potenza nominale della batteria espressa in Ah. Quindi: 120 Ah, massima carica consigliata 10 A. Secondo te
Giovanni, ma ovviamente rivolgo a tutti la stessa domanda, dal punto di vista della sicurezza, surriscaldamento ecc, 200 w di pannelli (che sono quelli che ho ora ereditati dal precedente proprietario) possono ancora andare bene con una 120Ah? 
...

Andrebbero bene, però saresti al limite... spero che questo impianto abbia un regolatore per una potenza di almeno 20A nominali. Un pannello da 200 watt, bene che vada, con batteria abbastanza scarica, potrà dare una decina di ampere, per cui un regolatore da 20A è necessario, il minimo. I componenti elettronici, per lavorare in sicurezza, specie se per tempi prolungati, dovrebbero sopportare una potenza non superiore alla metà della loro potenza nominale, altrimenti si scaldano ed in un camper non è conveniente avere oggetti che si scaldano.

Però, permettimi di insistere, avere una fonte energetica di tale potenza per una sola batteria, non è conveniente. D'inverno, per esempio, l'energia che il pannello produrrebbe andrebbe persa perché non immagazzinata; con due batterie in parallelo faresti benissimo un week end con riscaldamento acceso, senza problemi (parlo di venerdì sera-lunedì mattina); con una sola batteria sarà difficile se non impossibile.. 

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 18:58:35
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/09/2020 alle 18:19:50

Andrebbero bene, però saresti al limite... spero che questo impianto abbia un regolatore per una potenza di almeno 20A nominali. Un pannello da 200 watt, bene che vada, con batteria abbastanza scarica, potrà dare una decina
di ampere, per cui un regolatore da 20A è necessario, il minimo. I componenti elettronici, per lavorare in sicurezza, specie se per tempi prolungati, dovrebbero sopportare una potenza non superiore alla metà della loro potenza nominale, altrimenti si scaldano ed in un camper non è conveniente avere oggetti che si scaldano. Però, permettimi di insistere, avere una fonte energetica di tale potenza per una sola batteria, non è conveniente. D'inverno, per esempio, l'energia che il pannello produrrebbe andrebbe persa perché non immagazzinata; con due batterie in parallelo faresti benissimo un week end con riscaldamento acceso, senza problemi (parlo di venerdì sera-lunedì mattina); con una sola batteria sarà difficile se non impossibile..  Giovanni
...
Molto chiaro Giovanni. Perché dici che in inverno l'energia prodotta andrebbe persa? Non è la stagione in cui a malapena le batterie si riescono a ricaricare?
Carlo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 19:08:38
In risposta al messaggio di fd3x del 17/09/2020 alle 18:58:35

Molto chiaro Giovanni. Perché dici che in inverno l'energia prodotta andrebbe persa? Non è la stagione in cui a malapena le batterie si riescono a ricaricare?

Hai scritto:
Perché dici che in inverno l'energia prodotta andrebbe persa? Non è la stagione in cui a malapena le batterie si riescono a ricaricare?

Se in estate, numeri a caso, hai bisogno di 30Ah al giorno per i servizi di bordo, in inverno potresti averne bisogno di molti, molti di più perchè la luce sta più tempo accesa (le giornate sono corte), la televisione sta più tempo accesa e, questo è fondamentale, il riscaldamento consuma un sacco di corrente, a meno che non sia un riscaldamento degli anni '90. Quindi, con una batteria e quell'impianto fotovoltaico che hai, in estate potresti vendere corrente al vicino; d'inverno la batteria dopo una nottata già soffrirebbe e se ti capita una giornata con poco sole, il tuo impianto farà poco più del mio non caricando completamente la batteria. Se hai due batterie, invece, hai una doppia scorta di energia e la potenza del pannello, in inverno, durante i giorni di fermo (all'aperto, ovviamente) farà si che alla partenza per il w.e. avrai il doppio della disponibilità. Se durante i periodi di fermo l'energia prodotta viene immagazzinata solo per quanto quella unica batteria può contenere, è ovvio che l'eccedenza andrà persa.

Dimenticavo: se in inverno non usi il camper, la mia riflessione non conta nulla.

Giovanni 
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 19:59:25
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/09/2020 alle 19:08:38

Hai scritto: Perché dici che in inverno l'energia prodotta andrebbe persa? Non è la stagione in cui a malapena le batterie si riescono a ricaricare? Se in estate, numeri a caso, hai bisogno di 30Ah al giorno per i servizi
di bordo, in inverno potresti averne bisogno di molti, molti di più perchè la luce sta più tempo accesa (le giornate sono corte), la televisione sta più tempo accesa e, questo è fondamentale, il riscaldamento consuma un sacco di corrente, a meno che non sia un riscaldamento degli anni '90. Quindi, con una batteria e quell'impianto fotovoltaico che hai, in estate potresti vendere corrente al vicino; d'inverno la batteria dopo una nottata già soffrirebbe e se ti capita una giornata con poco sole, il tuo impianto farà poco più del mio non caricando completamente la batteria. Se hai due batterie, invece, hai una doppia scorta di energia e la potenza del pannello, in inverno, durante i giorni di fermo (all'aperto, ovviamente) farà si che alla partenza per il w.e. avrai il doppio della disponibilità. Se durante i periodi di fermo l'energia prodotta viene immagazzinata solo per quanto quella unica batteria può contenere, è ovvio che l'eccedenza andrà persa. Dimenticavo: se in inverno non usi il camper, la mia riflessione non conta nulla. Giovanni 
...
Grazie Giovannismileychiaro.
Dal punto di vista dei consumi forse con Alde mi va meglio rispetto a chi monta Truma. Certo qualche led c'è in cellula... TV al momento non ne ho... Comunque il tuo intervento è chiarificatore.
Al momento cerco di capire se la mia 120 Ah può supportare 200 w, restando ovviamente in sicurezza. Quei pochi w in più, rispetto ai 150 w che mi hai gentilmente calcolato, mi farebbero stare leggermente più tranquillo soprattutto quando il cielo è grigio... Poi magari solo 50 w in più sono poca cosa... Però sai la psicologialaugh
​​​​​​
Carlo

Modificato da fd3x il 17/09/2020 alle 20:00:55
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 09:06:41
Il riscaldamento Alde invece di una ventola che fa girare l'aria ha una pompa per mettere in circolo una miscela di antigelo che cede calore nei vari scambiatori, quindi non è che consuma meno... Poi la resa di una batteria a bassa temperatura decade molto insieme alla sua capacità in assorbire quella poca energia che proviene da i pannelli... Quindi se non  hai due batterie con un caper recente in inverno, o stai allacciato al 220 oppure, senza altri sistemi integratori di energia elettrica, dopo la prima notte sei già in riserva... Conta poi  che se fa brutto e la  neve ti copre i pannelli, stai al fresco in un attimo. 
Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 09:30:46
Io vado spesso in libera in alta Provenza a 1860 metri, li il freddo non scherza e di notte sparano neve  con cannoni a pioggia. La mattina ti svegli all'ombra a - 18, e per far sì che molti camperisti la piantino di chiamare il depannage del comune, hanno istallato una colonnina  con 6 utenze a gettoni da 5 € che fornisce corrente per emergenza tramite un timer di 12 ore... Mai scelta più azzeccata... insieme ad un  posto di scarico con pavimento esterno  riscaldato... Poi al limete del parcheggio si trovano stanziali tre camion vecchi trasformati in pseudo camper con il tetto coperto da pannelli civili e una stufa a legna dentro con tanto di camino a tetto... Li alcuni svarioni ci abitano tutta la stagione dello sci perché (affumicati e spesso sballati) lavorano sulle piste... Altro  che comfort e gadget inutili, di sera invece dei led hanno dei ceri pasquali e dormono in sacco a pelo insieme ai cani per farsi scaldare...  però ha di sicuro meno assilli energetici di noi... Una volta al mese un trattore gli scarica di fianco 10 quintali a testa di legna spaccata e poi giù di stufa...  Pensa che una sera son arrivato al venerdì tardi e una ragazza che abitava lì dentro mi ha chiesto se avevo bisogno di qualcosa loro era a disposizione... li ammiro... 
Andre

Modificato da norbidic il 18/09/2020 alle 09:46:05
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 09:42:25

Guarda, indipendentemente dalla batteria che monti negli ultimi tempi tendono tutti ad installare chissà quali potenze di fotovoltaico... rendendo il tetto del camper un pannello completo. Io non sono MAI stato per questo tipo di scelta, anche perchè in estate con 100W o giù di lì ne hai anche di troppo, mentre in inverno non c'è storia, anche con 200/300W non ce la farai mai, in particolare per la stufa, ma anche per le nuvole, la pioggia, la neve. 
Il mio consiglio è, decidi dove è meglio montare il pannello sul tetto del TUO MEZZO tenendo conto anche di eventuali accessori che magari un domani dovresti montare, ad esempio clima, antenna ecc. ecc. Ad esempio, a dx dell'oblò centrale? ok, metti un pannello solo in quella zona e basta, come potenza non andrei oltre i 140W. Un impianto ben fatto non è una roba da 500W, ma ciò che serve a te e di norma andare oltre quei 140W che ho citato significa spendere soldi inutilmente. La cosa più importante è comunque la qualità del pannello, non i Watt in sè. Perchè poi a montare la solita robaccia che spesso si vede qui finisce che rischi il danno, come quello visto pochi giorni fa, dove un pannello flessibile è "colato" con tutti i rischi del caso. Quando si tratta di corrente e gas è sempre meglio stare dalla parte della qualità spendendo qualcosina in più, perchè tanto nessuno regala niente.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 10:11:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/09/2020 alle 17:11:44

Hai scritto: Scenario: batteria 120Ah AGM. Posso installare quanti w desidero oppure esiste un limite di wattaggio che è bene/necessario non superare?  Come ti è stato già risposto non esistono limiti, puoi anche installare
chilowatt e chilowatt di pannelli fotovoltaici, sarà sempre l'adeguato regolatore di carica a far in modo che la batteria non superi la tensione di carica standard, ovvero i 14.4 volt e, una volta carica, tenda al mantenimento a 13.5-13.7 volt. Questo in teoria. Nella pratica il problema è che il regolatore di carica deve essere dimensionato al parco pannelli e non di potenza inferiore altrimenti surriscalderebbe fino forse a fondersi. Se esageri con un regolatore di carica super potente per una batteria di soli 120Ah, potresti inviarle una carica eccessiva che, invece, di norma, non dovrebbe essere superiore il 10% della potenza nominale della batteria espressa in Ah. Quindi: 120 Ah, massima carica consigliata 10 A, regolatore di carica da almeno 15 A per evitare surriscaldamenti e pannello fotovoltaico da circa 150 watt.  Personalmente, se hai spazio, io opterei per una seconda batteria AGM da mettere in parallelo alla prima, quindi tutto si raddoppierebbe. D'altra parte se hai un parco pannelli sovradimensionato su una sola batteria, immagazzini solo quegli Ah e non di più; se hai due batterie in parallelo, immagazzini la somma degli amperora delle due batterie. In altre parole, un grosso impianto fotovoltaico su una sola batteria non avrebbe senso: in estate un parco pannelli tradizionali (100 watt) basta ed avanza, in inverno sarebbe utile ma se non immagazzini l'energia prodotta, non avrebbe alcun senso. Giovanni
...
Se uno guarda da specifiche delle AGM, spesso, impongono come limite di corrente di carica 0,3C... Ovvero circa 1/3 della capacità nominale; dunque per una 120Ah circa 36A (0,3C).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 11:00:32
In risposta al messaggio di Laikone del 18/09/2020 alle 09:42:25

Guarda, indipendentemente dalla batteria che monti negli ultimi tempi tendono tutti ad installare chissà quali potenze di fotovoltaico... rendendo il tetto del camper un pannello completo. Io non sono MAI stato per questo
tipo di scelta, anche perchè in estate con 100W o giù di lì ne hai anche di troppo, mentre in inverno non c'è storia, anche con 200/300W non ce la farai mai, in particolare per la stufa, ma anche per le nuvole, la pioggia, la neve.  Il mio consiglio è, decidi dove è meglio montare il pannello sul tetto del TUO MEZZO tenendo conto anche di eventuali accessori che magari un domani dovresti montare, ad esempio clima, antenna ecc. ecc. Ad esempio, a dx dell'oblò centrale? ok, metti un pannello solo in quella zona e basta, come potenza non andrei oltre i 140W. Un impianto ben fatto non è una roba da 500W, ma ciò che serve a te e di norma andare oltre quei 140W che ho citato significa spendere soldi inutilmente. La cosa più importante è comunque la qualità del pannello, non i Watt in sè. Perchè poi a montare la solita robaccia che spesso si vede qui finisce che rischi il danno, come quello visto pochi giorni fa, dove un pannello flessibile è colato con tutti i rischi del caso. Quando si tratta di corrente e gas è sempre meglio stare dalla parte della qualità spendendo qualcosina in più, perchè tanto nessuno regala niente.
...
Ciao, robaccia non ne monto. Considerando che i prezzi dei pannelli sono sensibilmente diminuiti nel corso degli anni, montare un 100 watt o un 200 watt dal punto di vista degli euro mi sembra che non faccia troppa differenza. Ecco perché insisto su questa domanda, è sicuro montare un buon pannello da 200 watt, un buon regolatore di carica avendo una batteria da 120 Ah? Pazienza se butto un po' di corrente elettrica durante un surplus di irraggiamento, la cosa che mi preme e avere un sistema sicuro...
Carlo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 11:19:42
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/09/2020 alle 10:11:05

Se uno guarda da specifiche delle AGM, spesso, impongono come limite di corrente di carica 0,3C... Ovvero circa 1/3 della capacità nominale; dunque per una 120Ah circa 36A (0,3C).
Ciao, ho seguito i tuoi interventi in vari topic riguardo ai pannelli solari di ottima qualità... REC mi sembra e altri... Se il calcolo 200 Watt / 12 volt= 16,6 A è corretto significa che sono ancora lontano dai 36 A che indichi? 
Carlo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 11:26:02
In risposta al messaggio di fd3x del 18/09/2020 alle 11:00:32

Ciao, robaccia non ne monto. Considerando che i prezzi dei pannelli sono sensibilmente diminuiti nel corso degli anni, montare un 100 watt o un 200 watt dal punto di vista degli euro mi sembra che non faccia troppa differenza.
Ecco perché insisto su questa domanda, è sicuro montare un buon pannello da 200 watt, un buon regolatore di carica avendo una batteria da 120 Ah? Pazienza se butto un po' di corrente elettrica durante un surplus di irraggiamento, la cosa che mi preme e avere un sistema sicuro...
...
Rispondo alla tua domanda...
Non sono i 100/200W a fare la differenza ma un buon regolatore, il quale quando la batteria ha raggiunto il 100% della carica mette l'impianto in mantenimento salvaguardando la batteria. 

La stragrande maggioranza dei mezzi monta un caricabatteria di rete 220V da 16/20A anche questi chiamiamoli "intelligenti" da inibire la carica quando la batteria raggiunge il 100% 16A a 12V sono 192W, 20A sono 240W, seguendo il tuo ragionamento fino a 240W non ci sono problemi, ma da sempre, sarebbe meglio caricare le batterie lentamente, non sparandogli dentro 40A...

E' vero che tra un 100 e un 200W non c'è troppa differenza a livello economico, ma c'è a livello di ingombro e peso sul tetto.
Infine, non so se hai mai avuto modo di vedere attraverso un Amperometro come si comporta una batteria durante la ricarica, ma la batteria stessa accetta un congruo numero di Ampere SOLO all'inizio, quando diciamo è molto scarica e per un tempo limitato. Dopo si posiziona per diverse ore a 5/6A e di lì progressivamente si porta a ZERO una volta raggiunta la carica al 100%. Se a tutto questo, aggiungiamo che la batteria non dovresti praticamente mai scaricarla alla morte, va da se che un impianto sovradimensionato è pressoché inutile. Per questo ti consigliavo un 140W al massimo, che sono poi 11A e quindi non pochi... 

Modificato da Laikone il 18/09/2020 alle 11:27:35
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 12:08:32
In risposta al messaggio di fd3x del 18/09/2020 alle 11:19:42

Ciao, ho seguito i tuoi interventi in vari topic riguardo ai pannelli solari di ottima qualità... REC mi sembra e altri... Se il calcolo 200 Watt / 12 volt= 16,6 A è corretto significa che sono ancora lontano dai 36 A che indichi? 
A proposito di pannelli ho appena scritto questo commento in un altro

topic

Esatto sei ancora lontano dai 36A (questo è il limite superiore imposto, chiaramente se uno la carica a 20-25A o anche meno allunga la vita alla batteria).. Poi devi tener conto che la tensione di carica è 14,4V o più alta dunque la corrente si abbassa; 200/14,4= 13,9A. Tu hai un'AGM dunque la tensione è maggiore di 14,4V (la mia la caricavo a 14,8V circa) dunque saranno circa 13,5A.
Poi altra cosa da tener conto è che quei 200W sono quelli nominali ovvero vengono erogati dal pannello solo in condizioni STC.. Condizioni che nella realtà si verificano raramente, dunque la corrente massima di carica (ovvero circa 13,5-14A) li avrai solo in casi rari. 
Le condizioni di lavoro che si avvicinano alla realtà sono quelle NOCT, ma non sono quelle da prendere per dimensionare correttamente il regolatore MPPT.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 22:15:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/09/2020 alle 10:11:05

Seguo il tuo ragionamento: avendo la batteria da 120 ampere ora potrei installare in sicurezza circa 430 w di pannelli?
Ovvero 430/12=~35
Non ho interesse a montare al momento 430 w
​​​​​​di pannelli, è solo per capire.
Non vorrei fuorviare ciò che ha detto @Giovanni, ma se non ho capito male suggeriva una carica non superiore al 10% della potenza nominale della batteria espressa in Ah. Quindi: 120 Ah, massima carica consigliata 10 A. 
Abbiate pazienza, non sto capendo... 
​​​​​​

Carlo

Modificato da fd3x il 19/09/2020 alle 00:35:35
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 22:22:22
In risposta al messaggio di Laikone del 18/09/2020 alle 11:26:02

Rispondo alla tua domanda... Non sono i 100/200W a fare la differenza ma un buon regolatore, il quale quando la batteria ha raggiunto il 100% della carica mette l'impianto in mantenimento salvaguardando la batteria.  La
stragrande maggioranza dei mezzi monta un caricabatteria di rete 220V da 16/20A anche questi chiamiamoli intelligenti da inibire la carica quando la batteria raggiunge il 100% 16A a 12V sono 192W, 20A sono 240W, seguendo il tuo ragionamento fino a 240W non ci sono problemi, ma da sempre, sarebbe meglio caricare le batterie lentamente, non sparandogli dentro 40A... E' vero che tra un 100 e un 200W non c'è troppa differenza a livello economico, ma c'è a livello di ingombro e peso sul tetto. Infine, non so se hai mai avuto modo di vedere attraverso un Amperometro come si comporta una batteria durante la ricarica, ma la batteria stessa accetta un congruo numero di Ampere SOLO all'inizio, quando diciamo è molto scarica e per un tempo limitato. Dopo si posiziona per diverse ore a 5/6A e di lì progressivamente si porta a ZERO una volta raggiunta la carica al 100%. Se a tutto questo, aggiungiamo che la batteria non dovresti praticamente mai scaricarla alla morte, va da se che un impianto sovradimensionato è pressoché inutile. Per questo ti consigliavo un 140W al massimo, che sono poi 11A e quindi non pochi... 
...
40 A che valore è? Parlavo di 200w di pannelli che erogano circa 16A... Mi sto perdendo con tutti questi valorismiley
Carlo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 22:27:42
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/09/2020 alle 12:08:32

A proposito di pannelli ho appena scritto questo commento in un altro topic Esatto sei ancora lontano dai 36A (questo è il limite superiore imposto, chiaramente se uno la carica a 20-25A o anche meno allunga la vita alla
batteria).. Poi devi tener conto che la tensione di carica è 14,4V o più alta dunque la corrente si abbassa; 200/14,4= 13,9A. Tu hai un'AGM dunque la tensione è maggiore di 14,4V (la mia la caricavo a 14,8V circa) dunque saranno circa 13,5A. Poi altra cosa da tener conto è che quei 200W sono quelli nominali ovvero vengono erogati dal pannello solo in condizioni STC.. Condizioni che nella realtà si verificano raramente, dunque la corrente massima di carica (ovvero circa 13,5-14A) li avrai solo in casi rari.  Le condizioni di lavoro che si avvicinano alla realtà sono quelle NOCT, ma non sono quelle da prendere per dimensionare correttamente il regolatore MPPT.
...
Ottimi suggerimenti!
Certamente prima di acquistare qualcosa, devo capire cosa acquistare, su quali potenze orientarmi...
Ancora non riesco a capire con questa cavolo di batteria da 120 Ah quale wattaggio massimo si possa installare, ovviamente rimanendo in sicurezza e non sfottendo troppo la batteria...
Carlo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 23:12:06
In risposta al messaggio di fd3x del 18/09/2020 alle 22:22:22

40 A che valore è? Parlavo di 200w di pannelli che erogano circa 16A... Mi sto perdendo con tutti questi valori
40A era legato al ragionamento di esagerazione di potenza di ricarica la quale risulterebbe inutile.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 23:27:17
In risposta al messaggio di fd3x del 18/09/2020 alle 22:15:21

Seguo il tuo ragionamento: avendo la batteria da 120 ampere ora potrei installare in sicurezza circa 430 w di pannelli? Ovvero 430/12=~35 Non ho interesse a montare al momento 430 w ​​​​​​di pannelli, è solo
per capire. Non vorrei fuorviare ciò che ha detto @Giovanni, ma se non ho capito male suggeriva una carica non superiore al 10% della potenza nominale della batteria espressa in Ah. Quindi: 120 Ah, massima carica consigliata 10 A.  Abbiate pazienza, non sto capendo...  ​​​​​​  
...
provo a riassumere...

Gli eventuali 36A di ricarica sono la potenza massima ammessa per una batteria AGM (riporto questo dato dagli scritti di Il Tornitore)
Il concetto di ricaricare una batteria con 1/10 della sua potenza, ovvero 12A per una batteria da 120Ah è un consiglio, non un obbligo. Capirai che tra 12 e 36 ci sono delle possibilità intermedie.

Io, ti ho consigliato massimo 140W perchè andare oltre non serve a nulla in estate. Avere 12A dalle 8.00 di mattina alle 18.00 di sera basta e avanza per caricare una batteria se conti che questa non dovrà mai essere scarica completamente.

L'UNICO vantaggio ad andare oltre i 140W è quello di avere un po' più Ampere di ricarica in INVERNO, ma spesso questo gioco non funziona per via del maltempo, della pioggia o della neve. Ergo, ti ritroveresti ad avere 200W di pannelli (è solo un esempio) per poi non avere comunque le batterie cariche e a questo punto che senso ha montare 200W? 

Detto questo, non sono imperativi i 140W da me suggeriti, ma sono fortemente sconsigliate potenze oltre i 200W per una questione di costi/benefici oltre al fatto che troppa corrente non fa mai bene. 

Detto questo, battezza una zona del tetto, verifica lo spazio disponibile e monta il pannello che sta in quello spazio, poi se sono 140W o giù di lì bene, qualora dovessero essere oltre i 200W non lo farei.

Spero di averti tolto qualche dubbio ora.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link