In risposta al messaggio di Robocop 1965 del 20/02/2024 alle 17:47:40Non serve un bel niente, togli quel coso e lascia che il pannello fornisca quanta più energia gli sarà possibile, meno lavora l’alternatore meno sarà il consumo di gasolio, se proprio vuoi metter un fusibile mettine uno normalissimo della portata appena superiore da quella che può erogare il pannello, in caso d’intervento sei più sicuro che interviene.
Ciao a tutti, ho appena terminato l'installazione di un pannello fotovoltaico sul mio camper. Farò una domanda che probabilmente farà sorridere in molti, ma il mio dubbio è: quando si è in marcia che dunque la BSè in carica con l'alternatore del motore, o quando si è collegati ad una colonnina (area sosta) conviene staccare (ho interposto un tra il pannello e il regolatore di carica un fusibile con riarmo che funge anche da interruttore) il pannello fotovoltaico dalla centralina per evitare doppie ricariche? Roby
In risposta al messaggio di Robocop 1965 del 20/02/2024 alle 17:47:40Non ti preoccupare, avviene tutto automaticamente.
Ciao a tutti, ho appena terminato l'installazione di un pannello fotovoltaico sul mio camper. Farò una domanda che probabilmente farà sorridere in molti, ma il mio dubbio è: quando si è in marcia che dunque la BSè in carica con l'alternatore del motore, o quando si è collegati ad una colonnina (area sosta) conviene staccare (ho interposto un tra il pannello e il regolatore di carica un fusibile con riarmo che funge anche da interruttore) il pannello fotovoltaico dalla centralina per evitare doppie ricariche? Roby
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/02/2024 alle 18:33:17Non capisco, stando al tuo discorso, avrei finora risparmiato solo pochi centesimi di gasolio se avessi prodotto la stessa energia da alternatore?
Non ti preoccupare, avviene tutto automaticamente. Un pannello tipico da 200Wp, anche ipotizzando che li fornisca tutti, rispetto i 100.000W che il motore mediamente è in grado di erogare e i 50.000 che mediamente servonoper muoversi sono nominali millesimi di percentuale sul consumo. Quindi su 100eur di gasolio, pure se guidi sempre e solo a mezzogiorno, risparmi teoricamente di gasolio forse decine di centesimi centesimi. All'atto pratico il risparmio è prossimo allo zero perchè non guidi a mezzoggiorno, il pannello non eroga realmente 200W e soprattutto l'alt o dc/dc forniscono 14.4V quindi l'mppt pensa che la batt sia carica e di solito eroga pochissima corrente, solo mppt e dcdc integrati sanno fare questa cosa usando realmente il solare. Ho un logger che misura tutte le correnti in gioco e le manda a un db quindi vedo tutto quello che avviene in viaggio. Ho anche un dcdc mppt integrato, ti garantisco che il contributo del fv a favore dell'alternatore non è una cosa di cui vale la pena preoccuparsi, io non arrivo a 1cent ogni 100euro. Questo per chiarirti che avviene tutto automaticamente ma non a vantaggio di qualcosa e che non conviene impegnarsi per tenerne conto (se per te qualche cent ogni 100eur non è un probleam) è una comodità sapere di non doverci pensare, io non farei nulla.
In risposta al messaggio di Szopen del 20/02/2024 alle 22:28:53Col motore in moto un fv che immette 10A produce quel risparmio, ma di fatto non li immette, basta che accendi e vedrai da solo che l'mppt cala l'erogaizone a causa dall'alzarsi del voltaggio sulla bs dovuto all'alternatore attivo. Se mppt e dcdc si parlano a dovere è possibile che il dcdc parzializzi per permettere all mppt di immettere..MA anche se lo fa come il mio i numeri sono comunque trascurabili perchè capisci che guardare i 100W su un motore che ne produce 100.000 di picco e mediamente 50000 in marcia, è un ago nel pagliaio, è proprio insensato ragionarci o chiamarlo dispendio energetico, si tratta di millesimi rispetto la potenza erogata per muoversi.
Non capisco, stando al tuo discorso, avrei finora risparmiato solo pochi centesimi di gasolio se avessi prodotto la stessa energia da alternatore? A parte ciò, comunque sono sempre gli accumulatori in base al loro statoa decidere e determinare con quanta corrente immagazzinare energia, corrente che potrebbe partire anche da 100A per poi scendere fino a pochi A nel giro di pochissimo tempo in base al tipo di accumulatore utilizzato e forse, anche un solo panello potrebbe bastare evitando un inutile dispendio energetico da parte del motore. Questo è ciò che intendevo nel mio precedente intervento, per cui, a mio avviso, visto che il nostro amico ne ha appena installato uno, è meglio lasciarlo collegato e magari mettere un interruttore per attivare manualmente un ipotetico dc-dc qualora ne abbia già uno o decidesse di attottarlo in futuro. Ciro.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/02/2024 alle 04:19:13Innanzitutto non ho consigliato di sbattersi per nulla, anzi, credo tu abbia detto in primis la mia stessa cosa ma, giusto per chiarire, ti elenco un paio di punti:
Col motore in moto un fv che immette 10A produce quel risparmio, ma di fatto non li immette, basta che accendi e vedrai da solo che l'mppt cala l'erogaizone a causa dall'alzarsi del voltaggio sulla bs dovuto all'alternatoreattivo. Se mppt e dcdc si parlano a dovere è possibile che il dcdc parzializzi per permettere all mppt di immettere..MA anche se lo fa come il mio i numeri sono comunque trascurabili perchè capisci che guardare i 100W su un motore che ne produce 100.000 di picco e mediamente 50000 in marcia, è un ago nel pagliaio, è proprio insensato ragionarci o chiamarlo dispendio energetico, si tratta di millesimi rispetto la potenza erogata per muoversi. Stai proponendo di sbattersi per risparmiare una goccia o due (da 1ml) su 1lt di gasolio. Vedi te se vale la pena considerato che il motore al minimo consuma circa una goccia da 1ml ogni paio di secondi..e consuma 10.000gocce l'ora a 90kmh, 2-30.000 salendo in montagna. Ha senso recuperare una goccia in 1 ora di guida con sole a picco a mezzogiorno staccando l'alternatore? Quando ti rifai del costo dell'interruttore e del tempo impiegato? Capisco il ragionamento e se per te è importante apprezzo pure se lo fai, però il risultato è quello che ho detto. Poi è ovvio che se tu producessi da alternatore TUTTA l'energia che finora hai prodotto col fv finora (i contatori dello screenshot) il risparmio si vedrebbe, perchè tenere un motore acceso che consuma 10000W di carburante per sopperire ai circa 4000W di consumi al minimo per prendersi 100W equivalenti del fv è catastroficamente oneroso, spenderesti 2eur l'ora e ce ne voglio 2-4 per caricare100Ah quando il pannello in 1-2g lo fa gratis. Ma questo è un discorso che non c'entra niente con quello che ho scritto nel post precedente. I tuoi contatori non sono in grado di dirti quanta energia da fv hai immesso in batteria durante la marcia con alternatore attivo, devi farti da solo un logger come il mio per averli e i numeri sono quelli che ho detto, risparmio trascurabile se non nullo. Non pretendo che ti fidi ma è matematica e scienza, basta applicarla, se trovi un errore nei miei calcoli sono felice di aggiornarli (tieni presente che li ho fatti a mente scrivendo, basandomi sui numeri che da la diagnostica sul fiat 3.0 del mio mh di 7m, sono comunque calcoli che faccio tutti i giorni per lavoro, capisco che non conoscendomi non sia facile fidarsi, ti invito a verificarli, vedrai che sbaglio al max di un paio di gocce). Sorvolo sulla questione che conta la batteria perchè ho scritto gia tanto, spero che si capisca dalle spiegazioni sopra come si comportano mppt e dccdc quando alvorano insieme e quali sono i risparmi sul gasolio in marcia. Tornando al da farsi per chi ha chiesto consiglio: io quell interruttore sul fv ce l'ho, perchè con il dcdc/mppt renogy staccando il fv si possono assorbire 50A dall'altenratore, mentre se il fv è collegato solo 25A, quindi in questo caso specifico si meglios taccare il fv quando sei in moto se vuoi caricare piu rapidamente (con l'effetto di consumare alcune gocce di gasolio in piu per ogni lt consumato per muoverti. Vale SOLO per renogy mppt e dcdc integrati. Quando sulal colonnina invece è controproducente staccare perchè risparmi circa 30-50c al giorno se non scolelghi (presumendo che la paghi 1uer a kWh e l'impianto fv produca 30Ah), quindi vige il consiglio di fare niente.
In risposta al messaggio di Robocop 1965 del 21/02/2024 alle 11:09:01Esatto
Grazie Giovanni, adesso ho capito. In buona sostanza se la BS ha bisogno di corrente, la prende anche simultaneamente da chi gliela può fornire (alternatore e/o caricabatterie) dunque è praticamente inutile isolare il pannello fotovoltaico quando si è in marcia. Grazie mille
In risposta al messaggio di Szopen del 21/02/2024 alle 11:02:07Grazie anche a te Ciro anche a Rascal ed a Frank Blue mi avete illuminato in un campo dove non ho un'ottima conoscenza... :)
Volevo semplicemente dirti che non serve staccare il pannello se non per necessità manutentive e che piuttosto verificherei la possibilità di escludere in modo autonomo o manuale il parallelo BM/BS in viaggio sopratuttoin estate e/o comunque in giornate belle piene di sole. Una nota, sulla batteria servizi vedo che 2 cavi su 3 non sono in alcun modo protetti, provvedi mettendo un fusibile su ogni cavo ad essa collegato. Ciro.
In risposta al messaggio di Robocop 1965 del 20/02/2024 alle 17:47:40Non preoccuparti, non serve scollegare nulla....La corrente non può essere spinta all'interno della batteria,
Ciao a tutti, ho appena terminato l'installazione di un pannello fotovoltaico sul mio camper. Farò una domanda che probabilmente farà sorridere in molti, ma il mio dubbio è: quando si è in marcia che dunque la BSè in carica con l'alternatore del motore, o quando si è collegati ad una colonnina (area sosta) conviene staccare (ho interposto un tra il pannello e il regolatore di carica un fusibile con riarmo che funge anche da interruttore) il pannello fotovoltaico dalla centralina per evitare doppie ricariche? Roby
In risposta al messaggio di Robocop 1965 del 21/02/2024 alle 10:19:27Premesso, la corrente corre da un potenziale alto verso uno basso per questo sui pannelli vengono montati i diodi di blocco, cosa credo abbia fatto in quanto spesso sono inseriti nei connettori ai pannelli. Quindi supponendo che la colonnina attraverso l'alimentatore per ddp più alta invii corrente al panello questa verrebbe bloccata dal diodo, quindi nessuna conseguenza per le celle.
Ragazzi grazie delle risposte ma siete andati moooolto oltre. Il mio dubbio era solamente, se si usano simultaneamente due fonti di energia (cioè per es. fotovoltaico + colonnina campeggio) vi è pericolo di rovinare qualcosa(BS piuttosto che reg. di carica...) La domanda non era rivolta al risparmio di gasolio o altro... spero di essermi espresso correttamente. Cmq il mio impianto è basico cioè: Pannello 170W monocristallino Regolatore di carica Epever 3024 Batteria AGM 100Ah
In risposta al messaggio di Robocop 1965 del 21/02/2024 alle 10:19:27Posso sapere come hai fissato il pannello al portapacchi e come il portapacchi è fissato al camper?
Ragazzi grazie delle risposte ma siete andati moooolto oltre. Il mio dubbio era solamente, se si usano simultaneamente due fonti di energia (cioè per es. fotovoltaico + colonnina campeggio) vi è pericolo di rovinare qualcosa(BS piuttosto che reg. di carica...) La domanda non era rivolta al risparmio di gasolio o altro... spero di essermi espresso correttamente. Cmq il mio impianto è basico cioè: Pannello 170W monocristallino Regolatore di carica Epever 3024 Batteria AGM 100Ah
In risposta al messaggio di rubylove del 22/02/2024 alle 20:07:45
Mi permetto di dare un suggerimento a chi pensa di risparmiare qualcosa caricando da fotovoltaico in viaggio in contemporanea all'alternatore se il convertitore DC/DC ha un ingresso di controllo per l'attivazione (ad esempioVictron ha il remote) Mettere un interruttore aggiuntivo manuale che permette lo spegnimento dello stesso e la ricarica solo da solare, può essere utile, solo così si caricherà da solare la corrente prodotta, con il DC/DC connesso è molto probabile che il solare si riduca in funzione della tensione del DC/DC che molte volte è piu alta oltre che più generosa in corrente in parole non propriamente tecniche la tensione piu alta e la maggiore corrente possono nella maggior parte dei casi far sparire la carica da solare se questa ha una tensione bassa rendendo il tutto imprevedibile anche se perfettamente funzionante
In risposta al messaggio di dekracap del 23/02/2024 alle 07:57:50Ciao, il pannello l'ho fissato alle barre del portapacchi con delle staffe che ho comprato assieme al pannello stesso.
Posso sapere come hai fissato il pannello al portapacchi e come il portapacchi è fissato al camper? Ho aperto un post riguardo il fissaggio del pannello al camper. Scusa se sono OT