CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fotovoltaico quando si è in marcia

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
Robocop 1965
Robocop 1965
15/02/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 17:47:40
Ciao a tutti, ho appena terminato l'installazione di un pannello fotovoltaico sul mio camper.
Farò una domanda che probabilmente farà sorridere in molti, ma il mio dubbio è:
quando si è in marcia che dunque la BS è in carica con l'alternatore del motore, o quando si è collegati ad una colonnina (area sosta) conviene staccare (ho interposto un tra il pannello e il regolatore di carica un fusibile con riarmo che funge anche da interruttore) il pannello fotovoltaico dalla centralina per evitare "doppie" ricariche?

Roby
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 18:15:32
In risposta al messaggio di Robocop 1965 del 20/02/2024 alle 17:47:40

Ciao a tutti, ho appena terminato l'installazione di un pannello fotovoltaico sul mio camper. Farò una domanda che probabilmente farà sorridere in molti, ma il mio dubbio è: quando si è in marcia che dunque la BS
è in carica con l'alternatore del motore, o quando si è collegati ad una colonnina (area sosta) conviene staccare (ho interposto un tra il pannello e il regolatore di carica un fusibile con riarmo che funge anche da interruttore) il pannello fotovoltaico dalla centralina per evitare doppie ricariche?   Roby
...
Non serve un bel niente, togli quel coso e lascia che il pannello fornisca quanta più energia gli sarà possibile, meno lavora l’alternatore meno sarà il consumo di gasolio, se proprio vuoi metter un fusibile mettine uno normalissimo della portata appena superiore da quella che può erogare il pannello, in caso d’intervento sei più sicuro che interviene. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 18:33:17

Ciao a tutti, ho appena terminato l'installazione di un pannello fotovoltaico sul mio camper. Farò una domanda che probabilmente farà sorridere in molti, ma il mio dubbio è: quando si è in marcia che dunque la BS
è in carica con l'alternatore del motore, o quando si è collegati ad una colonnina (area sosta) conviene staccare (ho interposto un tra il pannello e il regolatore di carica un fusibile con riarmo che funge anche da interruttore) il pannello fotovoltaico dalla centralina per evitare doppie ricariche?   Roby
...
Non ti preoccupare, avviene tutto automaticamente.

Un pannello tipico da 200Wp, anche ipotizzando che li fornisca tutti, rispetto i 100.000W che il motore mediamente è in grado di erogare e i 50.000 che mediamente servono per muoversi sono nominali millesimi di percentuale sul  consumo.
Quindi su 100eur di gasolio, pure se guidi sempre e solo a mezzogiorno, risparmi teoricamente di gasolio forse decine di centesimi centesimi.
All'atto pratico il risparmio è prossimo allo zero perchè non guidi a mezzoggiorno, il pannello non eroga realmente 200W e soprattutto  l'alt o dc/dc forniscono 14.4V quindi l'mppt pensa che la batt sia carica e di solito eroga pochissima corrente, solo mppt e dcdc integrati sanno fare questa cosa usando realmente il solare.
Ho un logger che misura tutte le correnti in gioco e le manda a un db quindi vedo tutto quello che avviene in viaggio. Ho anche un dcdc mppt integrato, ti garantisco che il contributo del fv a favore dell'alternatore non è una cosa di cui vale la pena preoccuparsi, io non arrivo a 1cent ogni 100euro.

Questo per chiarirti che avviene tutto automaticamente ma non a vantaggio di qualcosa e che non conviene impegnarsi per tenerne conto (se per te qualche cent ogni 100eur non è un probleam) è una comodità sapere di non doverci pensare, io non farei nulla.

Modificato da Frank Blue il 20/02/2024 alle 18:34:58
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 22:28:53
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/02/2024 alle 18:33:17

Non ti preoccupare, avviene tutto automaticamente. Un pannello tipico da 200Wp, anche ipotizzando che li fornisca tutti, rispetto i 100.000W che il motore mediamente è in grado di erogare e i 50.000 che mediamente servono
per muoversi sono nominali millesimi di percentuale sul  consumo. Quindi su 100eur di gasolio, pure se guidi sempre e solo a mezzogiorno, risparmi teoricamente di gasolio forse decine di centesimi centesimi. All'atto pratico il risparmio è prossimo allo zero perchè non guidi a mezzoggiorno, il pannello non eroga realmente 200W e soprattutto  l'alt o dc/dc forniscono 14.4V quindi l'mppt pensa che la batt sia carica e di solito eroga pochissima corrente, solo mppt e dcdc integrati sanno fare questa cosa usando realmente il solare. Ho un logger che misura tutte le correnti in gioco e le manda a un db quindi vedo tutto quello che avviene in viaggio. Ho anche un dcdc mppt integrato, ti garantisco che il contributo del fv a favore dell'alternatore non è una cosa di cui vale la pena preoccuparsi, io non arrivo a 1cent ogni 100euro. Questo per chiarirti che avviene tutto automaticamente ma non a vantaggio di qualcosa e che non conviene impegnarsi per tenerne conto (se per te qualche cent ogni 100eur non è un probleam) è una comodità sapere di non doverci pensare, io non farei nulla.  
...
Non capisco, stando al tuo discorso, avrei finora risparmiato solo pochi centesimi di gasolio se avessi prodotto la stessa energia da alternatore?

IMG_0531.png

A parte ciò, comunque sono sempre gli accumulatori in base al loro stato a decidere e determinare con quanta corrente immagazzinare energia, corrente che potrebbe partire anche da 100A per poi scendere fino a pochi A nel giro di pochissimo tempo in base al tipo di accumulatore utilizzato e forse, anche un solo panello potrebbe bastare evitando un inutile dispendio energetico da parte del motore. 

Questo è ciò che intendevo nel mio precedente intervento, per cui, a mio avviso, visto che il nostro amico ne ha appena installato uno, è meglio lasciarlo collegato e magari mettere un interruttore per attivare manualmente un ipotetico dc-dc qualora ne abbia già uno o decidesse di attottarlo in futuro. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 20/02/2024 alle 23:00:49
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 04:19:13
In risposta al messaggio di Szopen del 20/02/2024 alle 22:28:53

Non capisco, stando al tuo discorso, avrei finora risparmiato solo pochi centesimi di gasolio se avessi prodotto la stessa energia da alternatore? A parte ciò, comunque sono sempre gli accumulatori in base al loro stato
a decidere e determinare con quanta corrente immagazzinare energia, corrente che potrebbe partire anche da 100A per poi scendere fino a pochi A nel giro di pochissimo tempo in base al tipo di accumulatore utilizzato e forse, anche un solo panello potrebbe bastare evitando un inutile dispendio energetico da parte del motore.  Questo è ciò che intendevo nel mio precedente intervento, per cui, a mio avviso, visto che il nostro amico ne ha appena installato uno, è meglio lasciarlo collegato e magari mettere un interruttore per attivare manualmente un ipotetico dc-dc qualora ne abbia già uno o decidesse di attottarlo in futuro.  Ciro. 
...
Col motore in moto un fv che immette 10A produce quel risparmio, ma di fatto non li immette, basta che accendi e vedrai da solo che l'mppt cala l'erogaizone a causa dall'alzarsi del voltaggio sulla bs dovuto all'alternatore attivo. Se mppt e dcdc si parlano a dovere è possibile che il dcdc parzializzi per permettere all mppt di immettere..MA anche se lo fa come il mio i numeri sono comunque trascurabili perchè capisci che guardare i 100W su un motore che ne produce 100.000 di picco e mediamente 50000 in marcia, è un ago nel pagliaio, è proprio insensato ragionarci o chiamarlo dispendio energetico, si tratta di millesimi rispetto la potenza erogata per muoversi.
Stai proponendo di sbattersi per risparmiare una goccia o due (da 1ml) su 1lt di gasolio. Vedi te se vale la pena considerato che il motore al minimo consuma circa una goccia da 1ml ogni paio di secondi..e consuma 10.000gocce l'ora a 90kmh, 2-30.000 salendo in montagna. Ha senso recuperare una goccia in 1 ora di guida con sole a picco a mezzogiorno staccando l'alternatore? Quando ti rifai del costo dell'interruttore e del tempo impiegato?
Capisco il ragionamento e se per te è importante apprezzo pure se lo fai, però il risultato è quello che ho detto.

Poi è ovvio che se tu producessi da alternatore TUTTA l'energia che finora hai prodotto col fv finora (i contatori dello screenshot) il risparmio si vedrebbe, perchè tenere un motore acceso che consuma 10000W di carburante per sopperire ai circa 4000W di consumi al minimo per prendersi 100W equivalenti del fv è catastroficamente oneroso, spenderesti 2eur l'ora e ce ne voglio 2-4 per caricare100Ah quando il pannello in 1-2g lo fa gratis.
Ma questo è un discorso che non c'entra niente con quello che ho scritto nel post precedente.

I tuoi contatori non sono in grado di dirti quanta energia da fv hai immesso in batteria durante la marcia con alternatore attivo, devi farti da solo un logger come il mio per averli e i numeri sono quelli che ho detto, risparmio trascurabile se non nullo. Non pretendo che ti fidi ma è matematica e scienza, basta applicarla, se trovi un errore nei miei calcoli sono felice di aggiornarli (tieni presente che li ho fatti a mente scrivendo, basandomi sui numeri che da la diagnostica sul fiat 3.0 del mio mh di 7m, sono comunque calcoli che faccio tutti i giorni per lavoro, capisco che non conoscendomi non sia facile fidarsi, ti invito a verificarli, vedrai che sbaglio al max di un paio di gocce).
Sorvolo sulla questione che conta la batteria perchè ho scritto gia tanto, spero che si capisca dalle spiegazioni sopra come si comportano mppt e dccdc quando alvorano insieme e quali sono i risparmi sul gasolio in marcia.

Tornando al da farsi per chi ha chiesto consiglio:
io quell interruttore sul fv ce l'ho, perchè con il dcdc/mppt renogy staccando il fv si possono assorbire 50A dall'altenratore, mentre se il fv è collegato solo 25A, quindi in questo caso specifico si meglios taccare il fv quando sei in moto se vuoi caricare piu rapidamente (con l'effetto di consumare alcune gocce di gasolio in piu per ogni lt consumato per muoverti. Vale SOLO per renogy mppt e dcdc integrati.
Quando sulal colonnina invece è controproducente staccare perchè risparmi circa 30-50c al giorno se non scolelghi (presumendo che la paghi 1uer a kWh e l'impianto fv produca 30Ah), quindi vige il consiglio di fare niente. 

Modificato da Frank Blue il 21/02/2024 alle 04:32:23
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 09:35:53
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/02/2024 alle 04:19:13

Col motore in moto un fv che immette 10A produce quel risparmio, ma di fatto non li immette, basta che accendi e vedrai da solo che l'mppt cala l'erogaizone a causa dall'alzarsi del voltaggio sulla bs dovuto all'alternatore
attivo. Se mppt e dcdc si parlano a dovere è possibile che il dcdc parzializzi per permettere all mppt di immettere..MA anche se lo fa come il mio i numeri sono comunque trascurabili perchè capisci che guardare i 100W su un motore che ne produce 100.000 di picco e mediamente 50000 in marcia, è un ago nel pagliaio, è proprio insensato ragionarci o chiamarlo dispendio energetico, si tratta di millesimi rispetto la potenza erogata per muoversi. Stai proponendo di sbattersi per risparmiare una goccia o due (da 1ml) su 1lt di gasolio. Vedi te se vale la pena considerato che il motore al minimo consuma circa una goccia da 1ml ogni paio di secondi..e consuma 10.000gocce l'ora a 90kmh, 2-30.000 salendo in montagna. Ha senso recuperare una goccia in 1 ora di guida con sole a picco a mezzogiorno staccando l'alternatore? Quando ti rifai del costo dell'interruttore e del tempo impiegato? Capisco il ragionamento e se per te è importante apprezzo pure se lo fai, però il risultato è quello che ho detto. Poi è ovvio che se tu producessi da alternatore TUTTA l'energia che finora hai prodotto col fv finora (i contatori dello screenshot) il risparmio si vedrebbe, perchè tenere un motore acceso che consuma 10000W di carburante per sopperire ai circa 4000W di consumi al minimo per prendersi 100W equivalenti del fv è catastroficamente oneroso, spenderesti 2eur l'ora e ce ne voglio 2-4 per caricare100Ah quando il pannello in 1-2g lo fa gratis. Ma questo è un discorso che non c'entra niente con quello che ho scritto nel post precedente. I tuoi contatori non sono in grado di dirti quanta energia da fv hai immesso in batteria durante la marcia con alternatore attivo, devi farti da solo un logger come il mio per averli e i numeri sono quelli che ho detto, risparmio trascurabile se non nullo. Non pretendo che ti fidi ma è matematica e scienza, basta applicarla, se trovi un errore nei miei calcoli sono felice di aggiornarli (tieni presente che li ho fatti a mente scrivendo, basandomi sui numeri che da la diagnostica sul fiat 3.0 del mio mh di 7m, sono comunque calcoli che faccio tutti i giorni per lavoro, capisco che non conoscendomi non sia facile fidarsi, ti invito a verificarli, vedrai che sbaglio al max di un paio di gocce). Sorvolo sulla questione che conta la batteria perchè ho scritto gia tanto, spero che si capisca dalle spiegazioni sopra come si comportano mppt e dccdc quando alvorano insieme e quali sono i risparmi sul gasolio in marcia. Tornando al da farsi per chi ha chiesto consiglio: io quell interruttore sul fv ce l'ho, perchè con il dcdc/mppt renogy staccando il fv si possono assorbire 50A dall'altenratore, mentre se il fv è collegato solo 25A, quindi in questo caso specifico si meglios taccare il fv quando sei in moto se vuoi caricare piu rapidamente (con l'effetto di consumare alcune gocce di gasolio in piu per ogni lt consumato per muoverti. Vale SOLO per renogy mppt e dcdc integrati. Quando sulal colonnina invece è controproducente staccare perchè risparmi circa 30-50c al giorno se non scolelghi (presumendo che la paghi 1uer a kWh e l'impianto fv produca 30Ah), quindi vige il consiglio di fare niente. 
...
Innanzitutto non ho consigliato di sbattersi per nulla, anzi, credo tu abbia detto in primis la mia stessa cosa ma, giusto per chiarire, ti elenco un paio di punti:
  • Ho suggerito di eliminare un improbabile e forse anche pericoloso oggetto che il nostro amico ha messo tra pannelli regolatore e nel caso veramente necessiti, mettere un fusibile normale magari da una decina di A, sarebbe utile conoscere la corrente che può erogare quel pannello per stimarne uno di portata ancor più adeguata, meglio ancora sarebbe un portafusibile a sgancio con fusibile ceramico, in alternativa, anche un semplice interruttore bipolare andrebbe bene ma il suo utilizzo dev'essere previsto solo per un'eventuale distacco del pannello per manutenzione. 
Poi dici: I tuoi contatori non sono in grado di dirti quanta energia da fv hai immesso in batteria durante la marcia con alternatore attivo,​​​​​. 
  • Non sono d'accordo, intanto lo screenshot riporta correttamente l'energia generata solo dai pannelli, quanta energia entra nella sola batteria me lo dice lo smartshunt poiché, ovviamente, ho anche un alto consumo istantaneo ma so benissimo anche che dall'alternatore carico 0 (zero) poichè scollegato, in caso di eccezionale utilizzo, causa scarso rendimento del fotovoltaico o di sera/notte, sarà sempre lo smartshunt a rilevare quanta corrente entra nella batteria e questo non credo sia un dato esclusivo del tuo dc-dc/mppt renogy, ci sono diversi dispositivi in grado di fare ciò, io stesso ne ho un paio, devo dire però che a me poco importa saper chi fa cosa in modo millesimale, mi basta avere una summa di cosa dispongo ed agire di conseguenza. 
Tornando ai consumi di gasolio, ricaricare una litio di generose dimensioni per 5/6 ore con correnti da 50A da alternatore, il consumo lo vedi eccome, é un po come viaggiare 5/6 ore con aria condizionata in cabina accesa, puoi fare tutti i calcoli che vuoi (bravo) il consumo sarà inevitabilmente maggiore rispetto a quello di viaggiare 5/6 ore con l'aria condizionata spenta, di certo però, non sono soli pochi centesimi.

Ciro.

Modificato da Szopen il 21/02/2024 alle 09:47:43
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 09:54:45
Non è facile rispondere alla tua domanda in quanto non si conosce nei dettagli l'impianto che hai installato. Le varianti sono molte un esempio c'è chi ha installato il classico relè che commuta in marcia la carica della BM e BS dall'alimentatore trasformatore quello che in pratica usiamo quando siamo collegati alla colonnina da fermi all'alternatore di quando siamo in moto, questo aggeggio alcuni lo chiamano deviatore altri parallelatore. Ora bisognerebbe sapere il fotovoltaico dove è collegato nel tuo impianto se è collegato in modo coretto al deviatore ( sempre che sia presente ) non ci sono problemi va in automatico, quandi il motore viene avviato la carica BM e BS passa all'alternatore quindi il panello viene automaticamente escluso in marcia. Nota bene esistono pero altri sistemi che vanno in modo diverso, io ho citato questo perche è montato sul mio mezzo da anni senza problemi. 
Robocop 1965
Robocop 1965
15/02/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 10:19:27
Ragazzi grazie delle risposte ma siete andati moooolto oltre.
Il mio dubbio era solamente, se si usano simultaneamente due fonti di energia (cioè per es. fotovoltaico + colonnina campeggio) vi è "pericolo" di rovinare qualcosa (BS piuttosto che reg. di carica...)
La domanda non era rivolta al risparmio di gasolio o altro... spero di essermi espresso correttamente.

Cmq il mio impianto è basico cioè:
Pannello 170W monocristallino
Regolatore di carica Epever 3024
Batteria AGM 100Ah
image(5816).png

image(5814).png
image(5815).png
Roby
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 10:51:30

Hai scritto:
quando si è in marcia che dunque la BS è in carica con l'alternatore del motore, o quando si è collegati ad una colonnina (area sosta) conviene staccare ... il pannello fotovoltaico dalla centralina per evitare "doppie" ricariche?

La corrente elettrica va come l'acqua, solo in discesa. La forza che fa transitare la corrente in un conduttore è la differenza di potenziale ai suoi capi, ovvero la differenza di tensione tra il punto che alimenta il conduttore e il suo punto finale. Facciamo finta di avere una batteria a 12.8 volt, ovvero un poco scarica, siamo all'ombra più cupa ed il pannello fotovoltaico non carica nulla; accendiamo il motore e, nello stesso tempo, ci colleghiamo alla rete elettrica e, come per magia, il pannello fotovoltaico viene colpito dal sole più forte possibile. Il pannello sarà regolato per una massima tensione di alimentazione a 14.7 volt, il caricabatterie a 14.8 volt e l'alternatore a 14.4 volt. In quell'istante, ognuno dei tre parteciperà alla carica della batteria in funzione della loro tensione impostata e la tensione della batteria. L'alternatore, il caricabatterie ed il pannello caricheranno, ognuno per la propria potenza possibile, la batteria in funzione sempre della differenza fra le loro tensioni e la tensione della batteria stessa. Dopo qualche secondo, la tensione della batteria aumenterà e diminuirà la differenza con le tensioni nominali per cui ognuno farà passare meno corrente. Dopo qualche ora, la batteria raggiungerà i 14.4 volt: l'alternatore non sarà più in grado di far passare corrente perché la differenza fra la sua tensione di uscita e quella della batteria è 0 (zero); a 14.7 volt succederà la stessa cosa al pannello e, a 14.8 volt, cesserà anche l'apporto del caricabatterie; anzi, il caricabatterie farà passare un po' di corrente perché per mantenere i 14.8 volt costanti è comunque necessaria una minima corrente; ovvero appena la batteria va 14.8 e cessa l'alimentazione dal caricabatterie, la tensione della batteria calerà (per tornare a quella nominale) per cui immediatamente sarà necessario un nuovo apporto; i condensatori rimediamo a questo attacca e stacca.

L'alternatore non passa, dopo tot tempo, alla fase di mantenimento; lo faranno però sia il pannello fotovoltaico (per esempio a 13.7 volt) ed il caricabatterie a 13.75 volt (sempre per esempio). La tensione non scenderà mai sotto i 14.4 volt dell'alternatore perché appena la tensione scende sotto questo livello la tensione dell'alternatore farà passare corrente per mantenere i 14.4 volt. Si chiederà qualcuno cosa succederà al pannello fotovoltaico ed al caricabatterie quando in fase mantenimento si trova la batteria a 14.4 volt. Succederà la stessa cosa che succede se avessimo solo il caricabatterie in funzione e, raggiunta la fase di mantenimento (batteria a 14.8 volt) e ci saranno dei minuti in cui la tensione, nello scendere, sarà comunque superiore a quella di mantenimento.

L'alternatore, il caricabatterie ed il regolatore di carica del pannello fotovoltaico, per loro natura, hanno il blocco per le tensioni inverse (ponte raddrizzatore) per cui nessun problema. Possiamo caricare una batteria contemporaneamente da più fonti, l'importante che la somma delle correnti possibili non sia superiore al 10-15% della capacita nominale della batteria. Questo rischio sarebbe presente solo con una batteria molto, ma molto scarica per alcuni secondi, perché caricandosi, aumenta la sua tensione e le correnti possibili diminuiranno.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 21/02/2024 alle 10:55:53
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 11:02:07
Volevo semplicemente dirti che non serve staccare il pannello se non per necessità manutentive e che piuttosto verificherei la possibilità di escludere in modo autonomo o manuale il parallelo BM/BS in viaggio sopratutto in estate e/o comunque in giornate belle piene di sole. 

Una nota, sulla batteria servizi vedo che 2 cavi su 3 non sono in alcun modo protetti, provvedi mettendo un fusibile su ogni cavo ad essa collegato. 

Ciro. 

Modificato da Szopen il 21/02/2024 alle 11:06:38
Robocop 1965
Robocop 1965
15/02/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 11:09:01
Grazie Giovanni, adesso ho capito.
In buona sostanza se la BS ha bisogno di corrente, la prende anche simultaneamente da chi gliela può fornire (alternatore e/o caricabatterie) dunque è praticamente inutile isolare il pannello fotovoltaico quando si è in marcia.
Grazie mille
Roby
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 11:14:56
In risposta al messaggio di Robocop 1965 del 21/02/2024 alle 11:09:01

Grazie Giovanni, adesso ho capito. In buona sostanza se la BS ha bisogno di corrente, la prende anche simultaneamente da chi gliela può fornire (alternatore e/o caricabatterie) dunque è praticamente inutile isolare il pannello fotovoltaico quando si è in marcia. Grazie mille
Esatto 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Robocop 1965
Robocop 1965
15/02/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 11:17:55
In risposta al messaggio di Szopen del 21/02/2024 alle 11:02:07

Volevo semplicemente dirti che non serve staccare il pannello se non per necessità manutentive e che piuttosto verificherei la possibilità di escludere in modo autonomo o manuale il parallelo BM/BS in viaggio sopratutto
in estate e/o comunque in giornate belle piene di sole.  Una nota, sulla batteria servizi vedo che 2 cavi su 3 non sono in alcun modo protetti, provvedi mettendo un fusibile su ogni cavo ad essa collegato.  Ciro. 
...
Grazie anche a te Ciro anche a Rascal ed a  Frank Blue  mi avete illuminato in un campo dove non ho un'ottima conoscenza... :)
P.S. Il cavo giallo è un cavo + che muore dopo 20 cm perchè era connesso in passato ad un'altra batteria in parallelo che però ho eliminato ma ho lasciato la predisposizione isolandola.
l'altro senza fusibile in realtà c'è l'ha poco più avanti (nella foto non si vede) ed alimenta il Webasto.
Roby
Roby

Modificato da Robocop 1965 il 21/02/2024 alle 11:19:58
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 11:48:54

...
Non preoccuparti, non serve scollegare nulla....La corrente non può essere spinta all'interno della batteria,
è la batteria a succhiarsi quella che le serve (stessa cosa per ogni accessorio).
Se la batteria molto scarica richiede troppa corrente, l'unico in grado di generare correnti dannose è l'alternatore e non certo il tuo FV...per evitare questo esistono i DC-DC e fusibili.

Tiziano
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 12:31:37
In risposta al messaggio di Robocop 1965 del 21/02/2024 alle 10:19:27

Ragazzi grazie delle risposte ma siete andati moooolto oltre. Il mio dubbio era solamente, se si usano simultaneamente due fonti di energia (cioè per es. fotovoltaico + colonnina campeggio) vi è pericolo di rovinare qualcosa
(BS piuttosto che reg. di carica...) La domanda non era rivolta al risparmio di gasolio o altro... spero di essermi espresso correttamente. Cmq il mio impianto è basico cioè: Pannello 170W monocristallino Regolatore di carica Epever 3024 Batteria AGM 100Ah
...
Premesso, la corrente corre da un potenziale alto verso uno basso per questo sui pannelli vengono montati i diodi di blocco, cosa credo abbia fatto in quanto spesso sono inseriti nei connettori  ai pannelli. Quindi supponendo che la colonnina attraverso l'alimentatore per ddp più alta invii corrente al panello questa verrebbe bloccata dal diodo, quindi nessuna conseguenza per le celle. 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 19:12:52
Farei solo attenzione a non eccedere nella corrente (A)  se si sommano più fonti, la corrente circolante può aumentare fino a livelli pericolosi per la batteria, questo non si verifica di certo a fine carica ma se la batteria, è al piombo, l'alternatore la carica direttamente, il solare è al top ed è molto scarica , si!  Con un alternatore da 150A e parecchi pannelli solari, la corrente può essere eccessiva per una batteria al piombo, mentre potrebbe non esserlo per una batteria al litio.

I convertitori servono anche a questo (limitare la corrente, oltre che adattare la tensione) 

I  fusibili servono a poco visto che la corrente massima di un pannello solare è prossima a quella di corto circuito e un fusibile che non salti quando non deve saltare non salta neanche se c'è un corto circuito, infatti se si cortocircuita un pannello esposto al sole che sta erogando la sua corrente massima, nella migliore delle ipotesi circolerà poco più della corrente massima, ad esempio un pannello da 20A ne produrrà 21/22 in corto, questo significa che un fusibile da 20A potrebbe non bruciarsi oppure per proteggere dal corto circuito con un 20 A si rischia che salti quando non deve 

Il portafusibili sezionabile è utile per la manutenzione, e un interruttore può essere utile se si decide di non caricare in nessun caso, ad esempio se non si vuole lasciare la batteria sempre sotto carica
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 22/02/2024 alle 19:14:24
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 20:07:45
Mi permetto di dare un suggerimento a chi pensa di risparmiare qualcosa caricando da fotovoltaico in viaggio in contemporanea all'alternatore

se il convertitore DC/DC ha un ingresso di controllo per l'attivazione (ad esempio Victron ha il remote) Mettere un interruttore aggiuntivo manuale che permette lo spegnimento dello stesso e la ricarica solo da solare, può essere utile, solo così si caricherà da solare la corrente prodotta, con il DC/DC connesso è molto probabile che il solare si riduca in funzione della tensione del DC/DC che molte volte è piu alta oltre che più generosa in corrente
in parole non propriamente tecniche la tensione piu alta e la maggiore corrente possono nella maggior parte dei casi far "sparire" la carica da solare se questa ha una tensione bassa rendendo il tutto imprevedibile anche se perfettamente funzionante
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 07:57:50
In risposta al messaggio di Robocop 1965 del 21/02/2024 alle 10:19:27

Ragazzi grazie delle risposte ma siete andati moooolto oltre. Il mio dubbio era solamente, se si usano simultaneamente due fonti di energia (cioè per es. fotovoltaico + colonnina campeggio) vi è pericolo di rovinare qualcosa
(BS piuttosto che reg. di carica...) La domanda non era rivolta al risparmio di gasolio o altro... spero di essermi espresso correttamente. Cmq il mio impianto è basico cioè: Pannello 170W monocristallino Regolatore di carica Epever 3024 Batteria AGM 100Ah
...
Posso sapere come hai fissato il pannello al portapacchi e come il portapacchi è fissato al camper?
Ho aperto un post riguardo il fissaggio del pannello al camper.
Scusa se sono OT
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 08:30:50
In risposta al messaggio di rubylove del 22/02/2024 alle 20:07:45

Mi permetto di dare un suggerimento a chi pensa di risparmiare qualcosa caricando da fotovoltaico in viaggio in contemporanea all'alternatore se il convertitore DC/DC ha un ingresso di controllo per l'attivazione (ad esempio
Victron ha il remote) Mettere un interruttore aggiuntivo manuale che permette lo spegnimento dello stesso e la ricarica solo da solare, può essere utile, solo così si caricherà da solare la corrente prodotta, con il DC/DC connesso è molto probabile che il solare si riduca in funzione della tensione del DC/DC che molte volte è piu alta oltre che più generosa in corrente in parole non propriamente tecniche la tensione piu alta e la maggiore corrente possono nella maggior parte dei casi far sparire la carica da solare se questa ha una tensione bassa rendendo il tutto imprevedibile anche se perfettamente funzionante
...

Hai scritto:
in parole non propriamente tecniche la tensione piu alta e la maggiore corrente possono nella maggior parte dei casi far "sparire" la carica da solare se questa ha una tensione bassa rendendo il tutto imprevedibile anche se perfettamente funzionante

Sei sicuro? Finché c'è differenza di potenziale fra la tensione della batteria e la tensione impostata al regolare di carica, anche il pannello fotovoltaico apporta il suo contributo, in proporzione alla potenza disponibile. Poiché di solito questa tensione sul regolatore di carica è maggiore od eguale a quella del caricabatterie e senz'altro superiore a quella dell'alternatore, il pannello fotovoltaico sarà d'aiuto fino alla fine della carica.

Giovanni
Robocop 1965
Robocop 1965
15/02/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 10:48:58
In risposta al messaggio di dekracap del 23/02/2024 alle 07:57:50

Posso sapere come hai fissato il pannello al portapacchi e come il portapacchi è fissato al camper? Ho aperto un post riguardo il fissaggio del pannello al camper. Scusa se sono OT
Ciao, il pannello l'ho fissato alle barre del portapacchi con delle staffe che ho comprato assieme al pannello stesso.
image(5840).png

per fissare le staffe alla barra portapacchi, siccome non mi andava di forare la barra d'alluminio per non indebolirla, ho utilizzato una "U"  filettata
image(5839).png
image(5841).png
Tutta la struttura del portapacchi è originale del camper, non l'ho montato io, comunque è fissato con delle staffe direttamente sul tetto del camper con delle viti.
image(5842).png
Spero di esserti stato d'aiuto.
Roby
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 11:37:29
Grazie come immaginavo tutti i portapacchi del camper sono avvitati con delle viti sul perimetro in legno del tetto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link