CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo a Compressore in sostituzione al trivalente

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 22:59:26
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/10/2025 alle 13:00:00

diciamo che problemi con il gas non dovrei averli, ho fatto montare un serbatoio da 50 litri, cambiare il frigo e metterlo a compressore posso sempre farlo, oltretutto costano molto ma molto meno dei trivalenti, ma per la gioia di qualcuno del forim, squadra vincente non si cambia, non voglio montare pannelli solari e nemmeno batterie al litio.
Ma sulla Litio e pannelli solari, hai fatto un voto, o che altro laughangel
Perchè ormai i costi sono talmente calati, e la prestazione innegabilmente tanto superiore, che specie per te che sai rifarti un camper in ogni singola vite, non dovrebbe essere un problema fare quelle poche modifiche elettriche.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 23:31:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2025 alle 22:55:33

Un altro vantaggio per me impagabile del compressore, è poterlo lasciare acceso sui traghetti. Come si sa salendo su qualsiasi traghetto, lungo o breve, è assolutamente obbligatorio chiudere le bombole del gas, e quindi
il trivalente sta spento.  Su traghetti di un oretta o meno, e in climi freschi, non succede nulle, mentre su traghetti di 8 o 10 ore meglio avere roba poco deperibile o il frigo semi vuoto. Ma il fatto è che anche su traghetti brevissimi, poi io mi dimenticavo di riaccenderlo e casomai mi veniva in mente dopo del tempo. Oltretutto non si riesce a chiudere le bombole all ultimo, perchè quando si è in fila e danno il via all imbarco, si parte in pochi attimi, e quindi casomai si deve spegnere una mezora o un ora prima nella attesa. Nel 2022 in Norvegia 19 traghetti, nel 2023 alle Ebridi interne mi sembra 17 traghetti, nel 2024 due mesi in Irlanda e una decina di traghetti, ma questa ultima volta con il compressore, al frigo neppure ci ho mai pensato. La bombolina campingaz da 3kg che mi serve solo per il fornello, quella la posso chiudere quando voglio senza problemi, tanto se voglio mangiare poi mi ricordo di riaprirla . Come ora non rinuncerei mai piu al riscaldamento Diesel, così non rinuncerei mai piu neppure al frigo a compressore, una volta provato, mi sono chiesto ma come facevo prima! 
...
Hai ragione, quello dei traghetti ma anche delle soste in qualsiasi luogo o parcheggio pubblico dove notoriamente non si può tenere acceso il frigo a gas, l'avevo quasi dimenticato, in realtà ho quasi di avere un frigorifero a cui pensare :-).

Comunque devo dire che abbiamo copiato ed adottato il tuo stesso sistema, ora dobbiamo solo reperire una seconda campingaz anche se, una sola R907 anche a noi basta per mesi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 07:31:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2025 alle 22:59:26

Ma sulla Litio e pannelli solari, hai fatto un voto, o che altro  Perchè ormai i costi sono talmente calati, e la prestazione innegabilmente tanto superiore, che specie per te che sai rifarti un camper in ogni singola vite, non dovrebbe essere un problema fare quelle poche modifiche elettriche.
niente voti, semplicemente io uso prevalentemente le strutture, se facciamo libera due/tre giorni ci riusciamo senza problemi con una sola batteria al gel da 120 Ah, avevo pannelli sul Marostica, li ho tolti, nel Firr non sono mai stati montati fortunatamente, se i due precedenti proprietari ci hanno fatto 140.000 km in oltre 22 anni senza, vuol dire che si riesce a vivere comunque anche senza pannelli, per la batteria al litio, non voglio stravolgere l’impianto, se proprio mi sono già dotato di un comutatore, altra batteria da usare in emerge.
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1121
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 08:14:59
Ho visto un Vitrifrigo C130 LD CHR  che come dimensioni sarebbe giusto,e con regolazione temperatura digitale

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1121
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 08:49:55
Ho visto un Vitrifrigo C130 LD CHR  che come dimensioni sarebbe giusto,e con regolazione temperatura digitale

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 09:06:35
In risposta al messaggio di Lukas1 del 01/11/2025 alle 08:49:55

In che classe climatica è?
Marco

http://www.m48.it

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 09:22:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/11/2025 alle 09:06:35

Colgo l'occasione per ricordare che i frigoriferi domestici in classe energetica nuova A sono tutti in classe climatica T
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 09:57:37
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/11/2025 alle 07:31:11

niente voti, semplicemente io uso prevalentemente le strutture, se facciamo libera due/tre giorni ci riusciamo senza problemi con una sola batteria al gel da 120 Ah, avevo pannelli sul Marostica, li ho tolti, nel Firr non
sono mai stati montati fortunatamente, se i due precedenti proprietari ci hanno fatto 140.000 km in oltre 22 anni senza, vuol dire che si riesce a vivere comunque anche senza pannelli, per la batteria al litio, non voglio stravolgere l’impianto, se proprio mi sono già dotato di un comutatore, altra batteria da usare in emerge.
...
Condivisibile se fai quell uso, e inutile fare spese e modifiche finchè non se ne sente la necessità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1121
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 13:56:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/11/2025 alle 09:06:35

Non c'è scritto da nessuna parte sad
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 15:01:45
In risposta al messaggio di Lukas1 del 01/11/2025 alle 13:56:56

Non c'è scritto da nessuna parte 
Già... quindi cosa ne deduci?
Qualunque frigo a compressore funziona meglio del miglior frigo trivalente, ma non tutti i frigo a compressore sono uguali.
Marco

Modificato da Emme48 il 01/11/2025 alle 15:09:21
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 18:04:12
Vorrei precisare dopo la frase

" Classe climatica T ", cioè "Tropical" il che gli permette di funzionare fino a 43 gradi ambiente, quelli ST, Sub Tropical, arrivano solo fino a 38, il trivalente che hai ora è un N, Normal, che funziona fino a 32 gradi ambiente"

che anche i frigo classe ST (e presumo anche gli N) per funzionare "funzionano" anche a temperature superiori al limite teorico della loro classe. Magari anziché stare accesi circa 1/4 del tempo totale salgono a 1/3 o 1/2 consumando un po' di più  .. o magari in casi limite non ce la fanno a tenere le temperature interne ai valori più bassi (nel senso che anziché 3 o 4 ⁰ nella giornata si ha magari punte, dopo apertura, di 6 o 7⁰, oppure si stabilizzano a 5⁰)  ma comunque funzionano .. e piuttosto bene! anche in situazioni in cui certi aficionados del 3V vanno a comperare i cubetti di ghiaccio al market del camping per rinfrescare il frigo laugh. Poi si sa che la classe climatica è legata alla coibentazione del "mobile frigo" e non a ipotetici compressori più efficienti .. infatti si ha sempre gli stessi gruppi refrigeranti. Una cosa che io ho sempre fatto sui miei camper, sapendo di andare in Grecia, Creta sud, Turchia ecc. e non alle Lofoten, è di isolare maggiormente la superficie del mobile frigo con materassine isolanti-riflettenti, questo ovviamente nelle superfici accessibili (es. retrofrigo, zona superiore ecc.). Di fatto andando sempre negli stessi luoghi con Cl.T o Cl.ST non ho riscontrato differenze sensibili. Molto importante è la corretta aerazione della zona compressore, anche più della classe del frigo  in se stessa. Ci sono esempi di cl.T che rendevano poco proprio per questo (Marco lo sa wink) .. lo stesso successe al mio Indel 85 l cl.ST per un difetto iniziale del montaggio Hymer, poi da me aggiustato dopo un'ispezione del servizio Indel-Webasto. Io mi sono trovato benissimo con i vani frigo pensati per trivalente, in effetti sul 2⁰ e 3⁰ camper avevamo chiesto noi il compressore in opzione, ma i camper avevano le due classiche griglie Electrolux che scambiano con l'esterno. Sul compressore queste assicuravano un flusso ottimale soprattutto in estate anche col fianco frigo al sole , mentre in inverno le tamponavo parzialmente con l'accessorio originale.

Rumore: al di là della pressione acustica che è una grandezza fisica e raddoppia ogni +3 db di misura,  la risposta dell'orecchio umano come "impressione di volume sonoro" è notoriamente logaritmica, questo per poter sentire una gamma di pressioni sonore molto vasta, da cui l'unità di misura usata cioè il decibel che è appunto logaritmica e riferita a un valore 0 convenzionale. Si considera in audiometria che una persona avverta un "raddoppio" di volume per un incremento di 10 nella misura in db. Ad es. da 50 da 60 db il volume lo avvertiamo doppio, mentre per 2 o 3 db di differenza cambia meno. Nei frigo inseriti in camper conta anche come il frigo è bloccato nel mobile e se ci sono pareti, magari sottili, che risuonano. Personalmente su 5 frigoriferi a c. avuti in vari camper (3 Vitrifrigo, un Dometic CRX e ora un Indel,  a parte un Waeco 25 l portatle sul VW T5) ne ho avuto solo uno (il secondo, su un Arca 3.5) che disturbava un po', cosa che però si avvertiva solo nelle notti in cui magari non si dorme per altri motivi e allora si sta lì e si nota tutto quello che succede. Insomma non ci è mai capitato di non dormire a causa del frigo, anzi con l'attuale quando mi metto lì a misurare i tempi di acceso/spento a volte parte e non me ne accorgo nemmeno pur essendo lì in camper apposta, o lo stesso quando si ferma, e devo rifare il conteggio del ciclo. Per questo considero con una certa sufficienza i frigo con "regime notturno" ridotto, tendo a considerarlo un espediente per vendere anche a chi venendo dal 3V teme, a torto, il rumore. Oppure forse a superare certi problemi di installazione che possano far "risuonare" la vibrazione, quindi serve agli installatori. In passato anche noi sull'Arca avevamo provato a spegnere di notte, ma era più il disturbo di dover riaccendere la mattina (e magari uscendo per una gita dimenticarlo spento .. ci è successo!) che il disturbo del rumore. Con gli altri poi non ci è mai nemmeno venuto in mente .. è come non averlo e il vantaggio di non metterci mai le mani per tutte le ferie è impagabile.

Energia: con un fotovoltaico decente, diciamo da 250 W in su, il problema non esiste più anche fermi in libera e in inverno, tanto più all'aumentare dell'accumulo ai valori attuali delle LFP, che consentono di superare non solo la giornata sfiγata come meteo, ma anche le 3 o 4 g.sf. consecutive.

Tanto dovevo anche in base a esperienza di utilizzo di vari frigo a c. dal 1990 in qua. Poi ognuno fa o pensa come vuole

_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/11/2025 alle 08:01:47
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1121
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 18:55:10
In risposta al messaggio di Armando del 01/11/2025 alle 18:04:12

Vorrei precisare dopo la frase Classe climatica T , cioè Tropical il che gli permette di funzionare fino a 43 gradi ambiente, quelli ST, Sub Tropical, arrivano solo fino a 38, il trivalente che hai ora è un N, Normal,
che funziona fino a 32 gradi ambiente che anche i frigo classe ST (e presumo anche gli N) per funzionare funzionano anche a temperature superiori al limite teorico della loro classe. Magari anziché stare accesi circa 1/4 del tempo totale salgono a 1/3 o 1/2 consumando un po' di più  .. o magari in casi limite non ce la fanno a tenere le temperature interne ai valori più bassi (nel senso che anziché 3 o 4 ⁰ nella giornata si ha magari punte, dopo apertura, di 6 o 7⁰, oppure si stabilizzano a 5⁰)  ma comunque funzionano .. e piuttosto bene! anche in situazioni in cui certi aficionados del 3V vanno a comperare i cubetti di ghiaccio al market del camping per rinfrescare il frigo . Poi si sa che la classe climatica è legata alla coibentazione del mobile frigo e non a ipotetici compressori più efficienti .. infatti si ha sempre gli stessi gruppi refrigeranti. Una cosa che io ho sempre fatto sui miei camper, sapendo di andare in Grecia, Creta sud, Turchia ecc. e non alle Lofoten, è di isolare maggiormente la superficie del mobile frigo con materassine isolanti-riflettenti, questo ovviamente nelle superfici accessibili (es. retrofrigo, zona superiore ecc.). Di fatto andando sempre negli stessi luoghi con Cl.T o Cl.ST non ho riscontrato differenze sensibili. Molto importante è la corretta aerazione della zona compressore, anche più della classe del frigo  in se stessa. Ci sono esempi di cl.T che rendevano poco proprio per questo (Marco lo sa ) .. lo stesso successe al mio Indel 85 l cl.ST per un difetto iniziale del montaggio Hymer, poi da me aggiustato dopo un'ispezione del servizio Indel-Webasto. Io mi sono trovato benissimo con i vani frigo pensati per trivalente, in effetti sul 2⁰ e 3⁰ camper avevamo chiesto noi il compressore in opzione, ma i camper avevano le due classiche griglie Electrolux che scambiano con l'esterno. Sul compressore queste assicuravano un flusso ottimale soprattutto in estate anche col fianco frigo al sole , mentre in inverno le tamponavo parzialmente con l'accessorio originale. Rumore: al di là della pressione acustica che è una grandezza fisica e raddoppia ogni +3 db di misura,  la risposta dell'orecchio umano come impressione di volume sonoro è notoriamente logaritmica, questo per poter sentire una gamma di pressioni sonore molto vasta, da cui l'unità di misura usata cioè il decibel che è appunto logaritmica e riferita a un valore 0 convenzionale. Si considera in audiometria che una persona avverta un raddoppio di volume per un incremento di 10 nella misura in db. Ad es. da 50 da 60 db il volume lo avvertiamo doppio, mentre per 2 o 3 db di differenza cambia meno. Nei frigo inseriti in camper conta anche come il frigo è bloccato nel mobile e se ci sono pareti, magari sottili, che risuonano. Personalmente su 5 frigoriferi a c. avuti in vari camper (3 Vitrifrigo, un Dometic CRX e ora un Indel,  a parte un Waeco 25 l portatle sul VW T5) ne ho avuto solo uno (il secondo, su un Arca 3.5) che disturbava un po', cosa che però si avvertiva solo nelle notti in cui magari non si dorme per altri motivi e allora si sta lì e si nota tutto quello che succede. Insomma non ci è mai capitato di non dormire a causa del frigo, anzi con l'attuale quando mi metto lì a misurare i tempi di acceso/spento a volte parte e non me ne accorgo nemmeno pur essendo lì in camper apposta, o lo stesso quando si ferma, e devo rifare il conteggio del ciclo. Per questo considero con una certa sufficienza i frigo con regime notturno ridotto, tendo a considerarlo un espediente per vendere anche a chi venendo dal 3V teme, a torto, il rumore. Oppure forse a superare certi problemi di installazione che possano far risuonare la vibrazione, quindi serve agli installatori. In passato anche noi sull'Arca avevamo provato a spegnere di notte, ma era più il disturbo di dover riaccendere la mattina (e magari uscendo per una gita dimenticarlo spento .. ci è successo!) che il disturbo del rumore. Con gli altri poi non ci è mai nemmeno venuto in mente .. è come non averlo e il vantaggio di non metterci mai le mani per tutte le ferie è impagabile. Energia: con un fotovoltaico decente, diciamo da 250 W in su, il problema non esiste più anche fermi in libera e in inverno, tanto più all'aumentare dell'accumulo ai valori attuali delle LFP, che consentono di superare non solo la giornata sfiγata come meteo, ma anche le 3 o 4 g.sf. consecutive. Tanto dovevo anche in base a esperienza di utilizzo di vari frigo a c. dal 1990 in qua. Poi ognuno fa o pensa come vuole  
...
Grazie Armando ottima delucidazione ,
Stavo osservando il nuovo Vitrifrigo non dice che classe energetica pero nuovo gas,nuovo compressore e almeno dice sul sito molto silenzioso 

Modificato da Lukas1 il 01/11/2025 alle 18:58:19
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2025 alle: 04:45:52
In risposta al messaggio di Lukas1 del 01/11/2025 alle 18:55:10

Grazie Armando ottima delucidazione , Stavo osservando il nuovo Vitrifrigo non dice che classe energetica pero nuovo gas,nuovo compressore e almeno dice sul sito molto silenzioso 
Ti aspettavi che dicessero che è rumoroso?
Valuta i dB.
Marco

18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1121
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2025 alle: 07:37:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/11/2025 alle 04:45:52

Ti aspettavi che dicessero che è rumoroso? Valuta i dB.
Neanche quelli dice sad
Cmq non li mette vitrifrigo ma neanche Indel B

Modificato da Lukas1 il 02/11/2025 alle 10:31:15
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2025 alle: 09:22:49
In risposta al messaggio di Lukas1 del 02/11/2025 alle 07:37:41

Neanche quelli dice  Cmq non li mette vitrifrigo ma neanche Indel B
L'abito il monaco lo fà eccome!

Come ha già ben spiegato Armando, non e' il marchio o il gruppo compressore a stabilire la classe climatica ma i materiali d'isolamento adottati dal costruttore, in assenza, proprio come ha fatto lo stesso Armando è possibile isolare meglio il vano che ospita il frigo, i vani destinati ai 3V con le loro aperture sono di grande aiuto per lo smaltimento del calore generato dal compressore e' devo dire che ciò giova molto anche all'abbassamento dell'eventuale rumore prodotto, non a caso anche i domestici prevedono un'installazione o posa a diversi centimetri dal muro, per non parlare di chi dispone di grasse celle frigorifere dove normalmente i vari gruppi compressore vengono portati all'esterno proprio per un miglior raffreddamento degli stessi.

Per quanto riguarda i frigoriferi IndelB e Vitrifrigo, tutti quelli cui ho finora potuto vedere sono tutti o quasi in classe ST, classe che ritengo ottimale per i climi che e' possibile incontrare in estate tra il 35esimo ed il 70esimo parallelo va a dire, da Capo Nord a Creta.

Ritengo inoltre che per quanto se ne possa dire e discutere, i frigoriferi migliori in un camper sono proprio quelli in doppia classe come generalmente lo sono i domestici con classi N-ST, non dimentichiamo che i frigoriferi in classe T seppur costruiti con una certa e miglior coibentazione per poter meglio fronteggiare temperature esterne fino intorno ai 43-45 gradi però, non lavorano poi così bene con temperature al di sotto dei 16 gradi.

Ora, a me che tu voglia ogni anno inoltrarti nel deserto del Sahara, valuterei un buon frigo in classe ST, prendendo bene le misure per scegliere poi quello più adeguato al vano esistente e permettere un buon flusso di circolazione dell'aria.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 02/11/2025 alle 09:31:02
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2025 alle: 11:58:33
In risposta al messaggio di Szopen del 02/11/2025 alle 09:22:49

L'abito il monaco lo fà eccome! Come ha già ben spiegato Armando, non e' il marchio o il gruppo compressore a stabilire la classe climatica ma i materiali d'isolamento adottati dal costruttore, in assenza, proprio come
ha fatto lo stesso Armando è possibile isolare meglio il vano che ospita il frigo, i vani destinati ai 3V con le loro aperture sono di grande aiuto per lo smaltimento del calore generato dal compressore e' devo dire che ciò giova molto anche all'abbassamento dell'eventuale rumore prodotto, non a caso anche i domestici prevedono un'installazione o posa a diversi centimetri dal muro, per non parlare di chi dispone di grasse celle frigorifere dove normalmente i vari gruppi compressore vengono portati all'esterno proprio per un miglior raffreddamento degli stessi. Per quanto riguarda i frigoriferi IndelB e Vitrifrigo, tutti quelli cui ho finora potuto vedere sono tutti o quasi in classe ST, classe che ritengo ottimale per i climi che e' possibile incontrare in estate tra il 35esimo ed il 70esimo parallelo va a dire, da Capo Nord a Creta. Ritengo inoltre che per quanto se ne possa dire e discutere, i frigoriferi migliori in un camper sono proprio quelli in doppia classe come generalmente lo sono i domestici con classi N-ST, non dimentichiamo che i frigoriferi in classe T seppur costruiti con una certa e miglior coibentazione per poter meglio fronteggiare temperature esterne fino intorno ai 43-45 gradi però, non lavorano poi così bene con temperature al di sotto dei 16 gradi. Ora, a me che tu voglia ogni anno inoltrarti nel deserto del Sahara, valuterei un buon frigo in classe ST, prendendo bene le misure per scegliere poi quello più adeguato al vano esistente e permettere un buon flusso di circolazione dell'aria. Ciro.  
...
Comunque, preso col beneficio del dubbio, ma tutte le volte che ho provato a informarmi ho potuto riscontrare che tutti i frigoriferi prodotti dai costruttori primari, sono disponibili nelle due classi superiori di funzionamento climatico, basta fare richiesta alla casa costruttrice per chiedere qual è la sigla corrispondente e comprare quello che si desidera. Credo siano davvero rarissimi modelli senza questa possibilità
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 09:19:42
Aggiungo la mia esperienza con un frigo a compressore Indel-B CR100. Ho sostituito il trivalente Electrolux vecchio di 20 anni ma ancora funzionante con le tre alimentazioni. D'estate mostrava i suoi limiti e l'ho cambiato.
Il frigo indel-B funziona bene, quando è attivo il compressore assorbe dai 3 a 4 A/hr e nelle 24 ore in media il consumo è di 20-26 A.
E' molto silenzioso e di notte per capire se è in funzione devo avvicinarmi allo sportello. Le due prese d'aria le ho chiuse ermeticamente; il raffreddamento dei circuiti avviene pescando aria interna al camper. Unica pecca riguarda la cella freezer, ha una fessura troppo larga tra sportello e vano frigo e in due giorni si forma parecchio ghiaccio. Ci devo lavorare.
Da quando lo accendo raggiunge le temperature impostate in circa 45 minuti.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 17:16:09
In risposta al messaggio di riccardo23 del 03/11/2025 alle 09:19:42

Aggiungo la mia esperienza con un frigo a compressore Indel-B CR100. Ho sostituito il trivalente Electrolux vecchio di 20 anni ma ancora funzionante con le tre alimentazioni. D'estate mostrava i suoi limiti e l'ho cambiato.
Il frigo indel-B funziona bene, quando è attivo il compressore assorbe dai 3 a 4 A/hr e nelle 24 ore in media il consumo è di 20-26 A. E' molto silenzioso e di notte per capire se è in funzione devo avvicinarmi allo sportello. Le due prese d'aria le ho chiuse ermeticamente; il raffreddamento dei circuiti avviene pescando aria interna al camper. Unica pecca riguarda la cella freezer, ha una fessura troppo larga tra sportello e vano frigo e in due giorni si forma parecchio ghiaccio. Ci devo lavorare. Da quando lo accendo raggiunge le temperature impostate in circa 45 minuti.
...
Potresti fare una bella cosa che resterebbe a disposizione di qualche futuro interessato all'acquisto del tuo stesso frigo.

Fai una bella foto con tutti i dati ben leggibili dell'etichetta posta dentro il frigo e postala qui, ci sono molti dati parecchio interessanti da conoscere.

Ciro.
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 17:20:25
In risposta al messaggio di Szopen del 03/11/2025 alle 17:16:09

Potresti fare una bella cosa che resterebbe a disposizione di qualche futuro interessato all'acquisto del tuo stesso frigo. Fai una bella foto con tutti i dati ben leggibili dell'etichetta posta dentro il frigo e postala qui, ci sono molti dati parecchio interessanti da conoscere. Ciro.
foto etichetta:

Frigo%20indel-B%20etichetta.png
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 18:48:57
In risposta al messaggio di riccardo23 del 03/11/2025 alle 17:20:25

foto etichetta:
Ottimo, grazie.

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link