In risposta al messaggio di Lebowski del 23/03/2025 alle 20:57:19Ma se è il bruciatore, non vedo cosa c'entra la garanzia della centralina
Spero per te sia ancora in garanzia, a me risolsero cambiando il bruciatore, non so il costo (in garanzia) ma so il costo dell'intervento non risolutivo precedente (cambio candeletta): circa 700€, immagino che il cambio bruciatore costi almeno il doppio.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/03/2025 alle 21:10:09mi riferivo alla garanzia della stufa
Ma se è il bruciatore, non vedo cosa c'entra la garanzia della centralina
In risposta al messaggio di Lebowski del 23/03/2025 alle 20:57:19Se puo servire, riferito a un intervento del 2022 su Combi D precedente modello
Spero per te sia ancora in garanzia, a me risolsero cambiando il bruciatore, non so il costo (in garanzia) ma so il costo dell'intervento non risolutivo precedente (cambio candeletta): circa 700€, immagino che il cambio bruciatore costi almeno il doppio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/03/2025 alle 16:17:45Ho lo stesso problema su truma de in un camper comprato nuovo 8 mesi fa. Dopo un paio di volte ha iniziato a fare fumo e puzza in accensione, oltre a una certa rumorosità, sempre in accensione, il tutto, fumo puzza e rumore solo per qualche minuto, poi tutto torna normale ed anzi la stufa è molto più silenziosa rispetto a quella che avevo sul camper precedente. Ho contattato a dicembre il centro truma di Forlì, lo stesso cui si rivolse Tommaso, e mi disse che era un problema di bruciatore da cambiare in garanzia, lavoro da fare dopo le festività natalizie. Però io sono partito il 3 gennaio per il Marocco e sono tornato un paio di giorni fa, la settimana prossima dovrei portalo e poi vediamo se il problema verrà risolto. Da dire che in questi quasi 3 mesi ho sempre usato la stufa quasi tutte le notti senza altri problemi se non quelli descritti. Certo che ad ogni accensione quando mi trovavo vicino a qualcuno ero un po' in imbarazzo con tutto quel fumo che faceva, proprio come nella tua foto, però fortunatamente non ho avuto lamentele.
Riapro questa discussione, anche la mia Truma 6 DE (nuovo modello) ha preso il vizio del fumo. Dopo la sostituzione della scheda, pur non avendo più segnalato errori e funzionando comunque perfettamente, quando siaccende fuma per circa 1/2 minuti, poi cessa di fumare. Ho cominciato a notare questo inconveniente dopo circa 15 gg dall'intervento della scheda, durante il mio viaggio in Norvegia. Non ho mai usato additivi, rifornendomi sempre alle pompe con gasolio normale. La batteria è al litio, quindi il voltaggio è sempre oltre i 13v, mentre il cavo di alimentazione della truma è da 4mmq.
In risposta al messaggio di Groningen del 24/03/2025 alle 07:55:56Allegria, pare che che ormai qualsiasi apparecchio più diventa moderno e meno dura.
Ho lo stesso problema su truma de in un camper comprato nuovo 8 mesi fa. Dopo un paio di volte ha iniziato a fare fumo e puzza in accensione, oltre a una certa rumorosità, sempre in accensione, il tutto, fumo puzza e rumoresolo per qualche minuto, poi tutto torna normale ed anzi la stufa è molto più silenziosa rispetto a quella che avevo sul camper precedente. Ho contattato a dicembre il centro truma di Forlì, lo stesso cui si rivolse Tommaso, e mi disse che era un problema di bruciatore da cambiare in garanzia, lavoro da fare dopo le festività natalizie. Però io sono partito il 3 gennaio per il Marocco e sono tornato un paio di giorni fa, la settimana prossima dovrei portalo e poi vediamo se il problema verrà risolto. Da dire che in questi quasi 3 mesi ho sempre usato la stufa quasi tutte le notti senza altri problemi se non quelli descritti. Certo che ad ogni accensione quando mi trovavo vicino a qualcuno ero un po' in imbarazzo con tutto quel fumo che faceva, proprio come nella tua foto, però fortunatamente non ho avuto lamentele.
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/03/2025 alle 09:04:26"Teniamoci aggiornati a vicenda per eventuali interventi reciproci in assistenza, grazie."
Allegria, pare che che ormai qualsiasi apparecchio più diventa moderno e meno dura. Sono circa 15 mesi che uso la Truma, in modo praticamente continuativo: potrebbero corrispondere a 6/8 anni di un mezzo usato solo pervacanze, e magari dopo tale periodo uno accetta che qualcosa si possa anche rompere, pagandone le conseguenze. Anche gli odori di plastica bruciata che si sviluppano nei primi minuti quando si riscalda solo l'acqua sanitaria e gli oltre due chili in meno di peso rispetto al vecchio modello non fanno che confermare la mia impressione. Teniamoci aggiornati a vicenda per eventuali interventi reciproci in assistenza, grazie.
In risposta al messaggio di Groningen del 24/03/2025 alle 07:55:56Anche la mia stufa è di Luglio 2024, e fortunatamente non da difetti (sgrattttt...), ma cerca di farti dire dal assistenza se ci sono diffetti noti su certe serie, così eventualmente vedo se fare qualcosa preventivamente entro i due anni di garanzia.
Ho lo stesso problema su truma de in un camper comprato nuovo 8 mesi fa. Dopo un paio di volte ha iniziato a fare fumo e puzza in accensione, oltre a una certa rumorosità, sempre in accensione, il tutto, fumo puzza e rumoresolo per qualche minuto, poi tutto torna normale ed anzi la stufa è molto più silenziosa rispetto a quella che avevo sul camper precedente. Ho contattato a dicembre il centro truma di Forlì, lo stesso cui si rivolse Tommaso, e mi disse che era un problema di bruciatore da cambiare in garanzia, lavoro da fare dopo le festività natalizie. Però io sono partito il 3 gennaio per il Marocco e sono tornato un paio di giorni fa, la settimana prossima dovrei portalo e poi vediamo se il problema verrà risolto. Da dire che in questi quasi 3 mesi ho sempre usato la stufa quasi tutte le notti senza altri problemi se non quelli descritti. Certo che ad ogni accensione quando mi trovavo vicino a qualcuno ero un po' in imbarazzo con tutto quel fumo che faceva, proprio come nella tua foto, però fortunatamente non ho avuto lamentele.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2025 alle 15:56:30Ero certamente io
Anche la mia stufa è di Luglio 2024, e fortunatamente non da difetti (sgrattttt...), ma cerca di farti dire dal assistenza se ci sono diffetti noti su certe serie, così eventualmente vedo se fare qualcosa preventivamente entro i due anni di garanzia. Quest'anno dicevano che in Marocco il tempo era nuvoloso!...ma allora non erano nuvole ma fumo!
In risposta al messaggio di Groningen del 24/03/2025 alle 18:45:28Speriamo che sia a fare un bel viaggio con una biondona
Ero certamente io Sono andato oggi dal Rondo per programmare i tempi, ma è chiuso senza nessun avviso, e non risponde al telefono. Con la sfiga che ha sto camper speriamo non gli sia preso un colpo va
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2025 alle 20:24:25"Comunque il ragazzo, essendo un genio, ha il carattere fatto a modo suo come tutti i geni
Speriamo che sia a fare un bel viaggio con una biondona In tal caso sarebbe piu che giustificato Comunque il ragazzo, essendo un genio, ha il carattere fatto a modo suo come tutti i geni
In risposta al messaggio di Groningen del 25/03/2025 alle 07:34:06
Comunque il ragazzo, essendo un genio, ha il carattere fatto a modo suo come tutti i geni Mooolto a modo suo, va interpretato e a volte non è facile, ma ne vale la pena. Cmq ha tutto il recinto strapieno di camper inriparazione, prima o poi dovrà farsi vivo no? Anche se sta in giro con la biondona Stamattina ripasso, se c'è ti aggiorno sul discorso di eventuale serie difettosa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/03/2025 alle 20:53:48Ti sei assicurato che il circuito di alimentazione del gasolio sia efficiente, la fumosità e' in genere dovuta alla presenza di aria.
Aggiornamento: le ultime tre accensioni a freddo degli ultimi tre giorni non hanno prodotto fumo. Il gasolio è sempre lo stesso, l'unica cosa è il clima che è un poco più secco e meno freddo. Il rischio è di andarein assistenza per niente, di solito succede sempre così con i problemi meccanici. Certamente mi restano i video a testimonianza, comunque farò ancora prove prima di farla controllare.
In risposta al messaggio di Szopen del 27/03/2025 alle 23:37:45In che modo posso farlo? Il mezzo è nuovo (15 mesi) e quando avevo isolato pompa e tubazione prima del viaggio in Lapponia era tutto pulito e perfetto, nessuna perdita.
Ti sei assicurato che il circuito di alimentazione del gasolio sia efficiente, la fumosità e' in genere dovuta alla presenza di aria. Ciro.
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/03/2025 alle 20:53:48Ricordo che anche a me le fumate "migliori" le ho sempre avute in clima montano invernale, e piu spesso appena arrivato e accesa la stufa dopo un viaggio in clima freddo e umido.
Aggiornamento: le ultime tre accensioni a freddo degli ultimi tre giorni non hanno prodotto fumo. Il gasolio è sempre lo stesso, l'unica cosa è il clima che è un poco più secco e meno freddo. Il rischio è di andarein assistenza per niente, di solito succede sempre così con i problemi meccanici. Certamente mi restano i video a testimonianza, comunque farò ancora prove prima di farla controllare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/03/2025 alle 07:52:29Il tubino del gasolio deve essere quello sottile che prescrive Truma, proprio perchè solo in un tubino sottilissimo non si formano bolle.
In che modo posso farlo? Il mezzo è nuovo (15 mesi) e quando avevo isolato pompa e tubazione prima del viaggio in Lapponia era tutto pulito e perfetto, nessuna perdita. E poi da quando hanno sostituito la scheda funzionatutto in modo perfetto, non manca una accensione, Se dovesse non farlo più, potrei pensare a un problema di impurità nel gasolio, magari in spegnimento trafilava ancora una due gocce e alla successiva riaccensione faceva il classico fumo bianco con odore di gasolio bagnato. Del resto passato un minuto ha sempre smesso di fumare, se prendesse aria la prenderebbe sempre.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/03/2025 alle 01:39:47Quando in funzione, la pompetta aspira bene il gasolio quindi aria potrebbe non entrarne ma, da fermo e' diverso, qualche goccia di gasolio puoi tornare verso il serbatoio ed entrerebbe aria, infatti il problema si presenta solo in accensione.
Escludo il problema aria, lo farebbe anche in altri momenti e non solo nel minuto del riscaldamento della candeletta, il momento più critico dell'accensione. Tra l'altro aveva coibentato pompa e l'intera tubazione ed eratutto nuovo, senza giunte ne perdite. Sicuramente la condensa gioca un ruolo importante con la trovata nel nuovo modello di rendere coassiali il tubo di scarico con quello di aspirazione, ma il fumo di condensa è più trasparente del fumo di gasolio che brucia male, e non puzza di gasolio bagnato come quest'ultimo. Al momento comunque non è più successo, vedremo.
In risposta al messaggio di Szopen del 29/03/2025 alle 09:29:11Teoricamente la pompa fa anche da valvola di non ritorno
Quando in funzione, la pompetta aspira bene il gasolio quindi aria potrebbe non entrarne ma, da fermo e' diverso, qualche goccia di gasolio puoi tornare verso il serbatoio ed entrerebbe aria, infatti il problema si presenta solo in accensione. Io una controllata meglio la darei. Ciro.