CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fumo bianco Truma combi 6000 D/E

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 272
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 21:10:09
In risposta al messaggio di Lebowski del 23/03/2025 alle 20:57:19

Spero per te sia ancora in garanzia, a me risolsero cambiando il bruciatore, non so il costo (in garanzia) ma so il costo dell'intervento non risolutivo precedente (cambio candeletta): circa 700€, immagino che il cambio bruciatore costi almeno il doppio.
Ma se è il bruciatore, non vedo cosa c'entra la garanzia della centralina
Silvio
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 21:17:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/03/2025 alle 21:10:09

Ma se è il bruciatore, non vedo cosa c'entra la garanzia della centralina
mi riferivo alla garanzia della stufa
Bon cop de falç!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 23:32:36
In risposta al messaggio di Lebowski del 23/03/2025 alle 20:57:19

Spero per te sia ancora in garanzia, a me risolsero cambiando il bruciatore, non so il costo (in garanzia) ma so il costo dell'intervento non risolutivo precedente (cambio candeletta): circa 700€, immagino che il cambio bruciatore costi almeno il doppio.
Se puo servire, riferito a un intervento del 2022 su Combi D precedente modello

immagine(6604).png

Non si legge bene, ma sostituzione del bruciatore, candeletta, e del motore di combustione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/03/2025 alle 23:33:26
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 23:48:36
Questa sera ho acceso la truma dopo che era stata spenta tutto il giorno. 
Dal momento dell'accensione ha iniziato a fumare dopo circa 60 sec, e ha continuato per.circa altri 60, per poi smettere gradatamente nel giro di altri 20 secondi. 
Non vedo una situazione particolarmente grave, ad ogni modo l'apparecchio ha 15 mesi (usato praticamente sempre) e quindi è ancora in garanzia.
In questo momento vivo in van e non posso andare in assistenza, ma appena potrò (penso tra uno o due mesi) la farò controllare, nel frattempo la terrò monitorata.
Furio

Modificato da Furio59 il 24/03/2025 alle 08:33:06
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2025 alle: 07:55:56
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/03/2025 alle 16:17:45

Riapro questa discussione, anche la mia Truma 6 DE (nuovo modello) ha preso il vizio del fumo. Dopo la sostituzione  della scheda, pur non  avendo più segnalato errori e funzionando comunque  perfettamente, quando si
accende fuma per circa 1/2 minuti, poi cessa di fumare.  Ho cominciato a notare questo inconveniente dopo circa 15 gg dall'intervento della scheda, durante il mio viaggio in Norvegia. Non ho mai usato additivi, rifornendomi sempre alle pompe con gasolio normale. La batteria è al litio, quindi il voltaggio è sempre oltre i 13v, mentre il cavo di alimentazione della truma è da 4mmq.
...
Ho lo stesso problema su truma de in un camper comprato nuovo 8 mesi fa. Dopo un paio di volte ha iniziato a fare fumo e puzza in accensione, oltre a una certa rumorosità, sempre in accensione, il tutto, fumo puzza e rumore solo per qualche minuto, poi tutto torna normale ed anzi la stufa è molto più silenziosa rispetto a quella che avevo sul camper precedente. Ho contattato a dicembre il centro truma di Forlì, lo stesso cui si rivolse Tommaso, e mi disse che era un problema di bruciatore da cambiare in garanzia, lavoro da fare dopo le festività natalizie. Però io sono partito il 3 gennaio per il Marocco e sono tornato un paio di giorni fa, la settimana prossima dovrei portalo e poi vediamo se il problema verrà risolto. Da dire che in questi quasi 3 mesi ho sempre usato la stufa quasi tutte le notti senza altri problemi se non quelli descritti. Certo che ad ogni accensione quando mi trovavo vicino a qualcuno ero un po' in imbarazzo con tutto quel fumo che faceva, proprio come nella tua foto, però fortunatamente non ho avuto lamentele.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2025 alle: 09:04:26
In risposta al messaggio di Groningen del 24/03/2025 alle 07:55:56

Ho lo stesso problema su truma de in un camper comprato nuovo 8 mesi fa. Dopo un paio di volte ha iniziato a fare fumo e puzza in accensione, oltre a una certa rumorosità, sempre in accensione, il tutto, fumo puzza e rumore
solo per qualche minuto, poi tutto torna normale ed anzi la stufa è molto più silenziosa rispetto a quella che avevo sul camper precedente. Ho contattato a dicembre il centro truma di Forlì, lo stesso cui si rivolse Tommaso, e mi disse che era un problema di bruciatore da cambiare in garanzia, lavoro da fare dopo le festività natalizie. Però io sono partito il 3 gennaio per il Marocco e sono tornato un paio di giorni fa, la settimana prossima dovrei portalo e poi vediamo se il problema verrà risolto. Da dire che in questi quasi 3 mesi ho sempre usato la stufa quasi tutte le notti senza altri problemi se non quelli descritti. Certo che ad ogni accensione quando mi trovavo vicino a qualcuno ero un po' in imbarazzo con tutto quel fumo che faceva, proprio come nella tua foto, però fortunatamente non ho avuto lamentele.
...
Allegria, pare che che ormai qualsiasi apparecchio più diventa moderno e meno dura. 
Sono circa 15 mesi che uso la Truma, in modo praticamente continuativo: potrebbero corrispondere a 6/8 anni di un mezzo usato solo per vacanze, e magari dopo tale periodo uno accetta che qualcosa si possa anche rompere, pagandone le conseguenze.
Anche gli odori di plastica bruciata  che si sviluppano nei primi minuti quando si riscalda solo l'acqua sanitaria e gli oltre due chili in meno di peso rispetto al vecchio modello non fanno che confermare la mia impressione. 
Teniamoci aggiornati a vicenda per eventuali interventi reciproci in assistenza, grazie.
Furio
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2025 alle: 13:27:13
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/03/2025 alle 09:04:26

Allegria, pare che che ormai qualsiasi apparecchio più diventa moderno e meno dura.  Sono circa 15 mesi che uso la Truma, in modo praticamente continuativo: potrebbero corrispondere a 6/8 anni di un mezzo usato solo per
vacanze, e magari dopo tale periodo uno accetta che qualcosa si possa anche rompere, pagandone le conseguenze. Anche gli odori di plastica bruciata  che si sviluppano nei primi minuti quando si riscalda solo l'acqua sanitaria e gli oltre due chili in meno di peso rispetto al vecchio modello non fanno che confermare la mia impressione.  Teniamoci aggiornati a vicenda per eventuali interventi reciproci in assistenza, grazie.
...
"Teniamoci aggiornati a vicenda per eventuali interventi reciproci in assistenza, grazie."

Certamente si wink

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2025 alle: 15:56:30
In risposta al messaggio di Groningen del 24/03/2025 alle 07:55:56

Ho lo stesso problema su truma de in un camper comprato nuovo 8 mesi fa. Dopo un paio di volte ha iniziato a fare fumo e puzza in accensione, oltre a una certa rumorosità, sempre in accensione, il tutto, fumo puzza e rumore
solo per qualche minuto, poi tutto torna normale ed anzi la stufa è molto più silenziosa rispetto a quella che avevo sul camper precedente. Ho contattato a dicembre il centro truma di Forlì, lo stesso cui si rivolse Tommaso, e mi disse che era un problema di bruciatore da cambiare in garanzia, lavoro da fare dopo le festività natalizie. Però io sono partito il 3 gennaio per il Marocco e sono tornato un paio di giorni fa, la settimana prossima dovrei portalo e poi vediamo se il problema verrà risolto. Da dire che in questi quasi 3 mesi ho sempre usato la stufa quasi tutte le notti senza altri problemi se non quelli descritti. Certo che ad ogni accensione quando mi trovavo vicino a qualcuno ero un po' in imbarazzo con tutto quel fumo che faceva, proprio come nella tua foto, però fortunatamente non ho avuto lamentele.
...
Anche la mia stufa è di Luglio 2024, e fortunatamente non da difetti (sgrattttt...), ma cerca di farti dire dal assistenza se ci sono diffetti noti su certe serie, così eventualmente vedo se fare qualcosa preventivamente entro i due anni di garanzia.

Quest'anno dicevano che in Marocco il tempo era nuvoloso!...ma allora non erano nuvole ma fumo! winklaughangel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2025 alle: 18:45:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2025 alle 15:56:30

Anche la mia stufa è di Luglio 2024, e fortunatamente non da difetti (sgrattttt...), ma cerca di farti dire dal assistenza se ci sono diffetti noti su certe serie, così eventualmente vedo se fare qualcosa preventivamente entro i due anni di garanzia. Quest'anno dicevano che in Marocco il tempo era nuvoloso!...ma allora non erano nuvole ma fumo! 
Ero certamente io laugh
Sono andato oggi dal Rondo per programmare i tempi, ma è chiuso senza nessun avviso, e non risponde al telefono. Con la sfiga che ha sto camper speriamo non gli sia preso un colpo va frown
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2025 alle: 20:24:25
In risposta al messaggio di Groningen del 24/03/2025 alle 18:45:28

Ero certamente io  Sono andato oggi dal Rondo per programmare i tempi, ma è chiuso senza nessun avviso, e non risponde al telefono. Con la sfiga che ha sto camper speriamo non gli sia preso un colpo va 
Speriamo che sia a fare un bel viaggio con una biondona wink
In tal caso sarebbe piu che giustificato angel

Comunque il ragazzo, essendo un genio, ha il carattere fatto a modo suo come tutti i geni smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2025 alle: 07:34:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2025 alle 20:24:25

Speriamo che sia a fare un bel viaggio con una biondona In tal caso sarebbe piu che giustificato Comunque il ragazzo, essendo un genio, ha il carattere fatto a modo suo come tutti i geni
"Comunque il ragazzo, essendo un genio, ha il carattere fatto a modo suo come tutti i geni smiley"

Mooolto a modo suo, va interpretato e a volte non è facile, ma ne vale la pena. Cmq ha tutto il recinto strapieno di camper in riparazione, prima o poi dovrà farsi vivo no? Anche se sta in giro con la biondona laugh
Stamattina ripasso, se c'è ti aggiorno sul discorso  di eventuale serie difettosa. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2025 alle: 11:38:10
In risposta al messaggio di Groningen del 25/03/2025 alle 07:34:06

Comunque il ragazzo, essendo un genio, ha il carattere fatto a modo suo come tutti i geni  Mooolto a modo suo, va interpretato e a volte non è facile, ma ne vale la pena. Cmq ha tutto il recinto strapieno di camper in
riparazione, prima o poi dovrà farsi vivo no? Anche se sta in giro con la biondona Stamattina ripasso, se c'è ti aggiorno sul discorso  di eventuale serie difettosa. 
...

yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 20:53:48
Aggiornamento:
le ultime tre accensioni a freddo degli ultimi tre giorni non hanno prodotto fumo. Il gasolio è  sempre lo stesso, l'unica cosa è il clima che è un poco più secco e meno freddo.
Il rischio è di andare in assistenza per niente, di solito succede sempre così  con i problemi meccanici.
Certamente mi restano i video a testimonianza,  comunque farò ancora prove prima di farla controllare.
Furio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 23:37:45
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/03/2025 alle 20:53:48

Aggiornamento: le ultime tre accensioni a freddo degli ultimi tre giorni non hanno prodotto fumo. Il gasolio è  sempre lo stesso, l'unica cosa è il clima che è un poco più secco e meno freddo. Il rischio è di andare
in assistenza per niente, di solito succede sempre così  con i problemi meccanici. Certamente mi restano i video a testimonianza,  comunque farò ancora prove prima di farla controllare.
...
Ti sei assicurato che il circuito di alimentazione del gasolio sia efficiente, la fumosità e' in genere dovuta alla presenza di aria.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2025 alle: 07:52:29
In risposta al messaggio di Szopen del 27/03/2025 alle 23:37:45

Ti sei assicurato che il circuito di alimentazione del gasolio sia efficiente, la fumosità e' in genere dovuta alla presenza di aria. Ciro.
In che modo posso farlo? Il mezzo è  nuovo (15 mesi) e quando avevo  isolato pompa e tubazione prima del viaggio in Lapponia era tutto pulito e perfetto, nessuna perdita. 
E poi da quando hanno sostituito la scheda funziona tutto in modo perfetto, non manca una accensione, 
Se dovesse non farlo più, potrei pensare a un problema di impurità nel gasolio, magari in spegnimento trafilava ancora una due gocce e alla successiva riaccensione faceva il classico fumo bianco con odore di gasolio bagnato. Del resto passato un minuto ha sempre smesso di fumare, se prendesse aria la prenderebbe sempre.
Furio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2025 alle: 23:34:17
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/03/2025 alle 20:53:48

Aggiornamento: le ultime tre accensioni a freddo degli ultimi tre giorni non hanno prodotto fumo. Il gasolio è  sempre lo stesso, l'unica cosa è il clima che è un poco più secco e meno freddo. Il rischio è di andare
in assistenza per niente, di solito succede sempre così  con i problemi meccanici. Certamente mi restano i video a testimonianza,  comunque farò ancora prove prima di farla controllare.
...
Ricordo che anche a me le fumate "migliori" le ho sempre avute in clima montano invernale, e piu spesso appena arrivato e accesa la stufa dopo un viaggio in clima freddo e umido.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2025 alle: 23:41:13
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/03/2025 alle 07:52:29

In che modo posso farlo? Il mezzo è  nuovo (15 mesi) e quando avevo  isolato pompa e tubazione prima del viaggio in Lapponia era tutto pulito e perfetto, nessuna perdita.  E poi da quando hanno sostituito la scheda funziona
tutto in modo perfetto, non manca una accensione,  Se dovesse non farlo più, potrei pensare a un problema di impurità nel gasolio, magari in spegnimento trafilava ancora una due gocce e alla successiva riaccensione faceva il classico fumo bianco con odore di gasolio bagnato. Del resto passato un minuto ha sempre smesso di fumare, se prendesse aria la prenderebbe sempre.
...
Il tubino del gasolio deve essere quello sottile che prescrive Truma, proprio perchè solo in un tubino sottilissimo non si formano bolle.
Il tubino è anche trasparente e quindi se contiene bolle le vedi perchè si muovono a scatti con gli impulsi della pompetta.
Se in una giuntura non sigilla bene, a valle della pompa (tra pompa e stufa) il gasolio uscirebbe e vedi unto, ma se perdesse a monte (tra serbatoio e pompetta), non esce il gasolio ma puo entrare aria aspirata.

Nel tubicino potrebbe esserci qualche piccola bollicina ma che rimane ferma e non avanza, mentre se entra aria si dovrebbe vedere dei tratti piu lunghi con aria o molte bolle in caetena e che avanzano.

Nelle versioni vecchie con il kit altitudine c'erando due pompe e due Y, quindi tantissime giunzioni, mentre nella nuova dovrebbero essercene pochissime, solo al serbatoio, due alla pompa e poi alla stufa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 01:39:47
Escludo il problema aria, lo farebbe anche in altri momenti e non solo nel minuto del riscaldamento della candeletta, il momento più critico dell'accensione. Tra l'altro aveva coibentato pompa e l'intera tubazione ed era tutto nuovo, senza giunte ne perdite. 
Sicuramente la condensa gioca un ruolo importante con la trovata nel nuovo modello di rendere coassiali il tubo di scarico con quello di aspirazione, ma il fumo di condensa è più trasparente del fumo di gasolio che brucia male, e non puzza di gasolio bagnato come quest'ultimo. 
Al momento comunque non è più successo, vedremo.

Furio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 09:29:11
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/03/2025 alle 01:39:47

Escludo il problema aria, lo farebbe anche in altri momenti e non solo nel minuto del riscaldamento della candeletta, il momento più critico dell'accensione. Tra l'altro aveva coibentato pompa e l'intera tubazione ed era
tutto nuovo, senza giunte ne perdite.  Sicuramente la condensa gioca un ruolo importante con la trovata nel nuovo modello di rendere coassiali il tubo di scarico con quello di aspirazione, ma il fumo di condensa è più trasparente del fumo di gasolio che brucia male, e non puzza di gasolio bagnato come quest'ultimo.  Al momento comunque non è più successo, vedremo.  
...
Quando in funzione, la pompetta aspira bene il gasolio quindi aria potrebbe non entrarne ma, da fermo e' diverso, qualche goccia di gasolio puoi tornare verso il serbatoio ed entrerebbe aria, infatti il problema si presenta solo in accensione.

Io una controllata meglio la darei.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 09:33:49
In risposta al messaggio di Szopen del 29/03/2025 alle 09:29:11

Quando in funzione, la pompetta aspira bene il gasolio quindi aria potrebbe non entrarne ma, da fermo e' diverso, qualche goccia di gasolio puoi tornare verso il serbatoio ed entrerebbe aria, infatti il problema si presenta solo in accensione. Io una controllata meglio la darei. Ciro.
Teoricamente la pompa fa anche da valvola di non ritorno
Quindi, o la pompa è difettata o il problema è altro
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link