In risposta al messaggio di lucab1971 del 19/12/2025 alle 14:23:11Solo in Vaticano sanno il significato della fumata bianca!
Dimenticavo , la stufa per riscaldamento o acqua calda la accendo praticamente tutti i weekend . Al primo avvio ho fumo bianco . Se la lascio spenta mezza giornata tutto ok , riparte senza fumo . Con on/off per riscaldamento sempre acceso fumo bianco non pervenuto . Il mistero è perchè lo fa quando sta spenta piu di un giorno circa .
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In risposta al messaggio di Lebowski del 19/12/2025 alle 16:07:15Se il 1971 nel tuo nick è la tua data di nascita, saprai cosa diceva Fantozzi de "La corazzata Potëmkin"
Il fumo bianco me l'ha quasi sempre fatto fatto all'accensione anche quando il mezzo era nuovo , quindi con candeletta e bruciatore intonsi . Anche a me (non so se esattamente i primi giorni ma comunque dopo pochi mesi),infatti me l'hanno riparata in garanzia Non ho familiarità con questi componenti e il concessionario dice che da una diagnosi la stufa è ok . Se il 1971 nel tuo nick è la tua data di nascita, saprai cosa diceva Fantozzi de La corazzata Potëmkin, ecco, la diagnosi truma è uguale o peggio .
In risposta al messaggio di lucab1971 del 19/12/2025 alle 14:08:28Non ho mai messo mano ad una Truma D, ma ho una certa esperienza con riscaldatori a gasolio.
Ciao , si sto leggendo tutti i threads possibili e mi sono un po perso :-) , comunque prima di sostituire eventualmente il bruciatore volevo provare a risolvere il problema alla radice . Il fumo bianco me l'ha quasi semprefatto fatto all'accensione anche quando il mezzo era nuovo , quindi con candeletta e bruciatore intonsi . Non vorrei sostituire un altro pezzo spendendo una fucilata e dopo un po di tempo stare da punto a capo . Se comunque fosse il bruciatore non capisco perchè il fumo lo fa solo quando lascio il mezzo fermo almeno un giorno , mentre quando la stufa si spegne / riaccende quando ha raggiunto la temperatura non lo fa . Non ho familiarità con questi componenti e il concessionario dice che da una diagnosi la stufa è ok . Ho letto in un thread che un utente ha addirittura ritardato il pescaggio del gasolio per permettere alla candeletta di scaldare di piu e ha risolto . Boh :-(
In risposta al messaggio di Lebowski del 19/12/2025 alle 14:07:35Quello che dico è che per cambiare il bruciatore hanno smontato e rimontato l'intera stufa, probabilmente, rimontando meglio di come stava il coassiale.
Considera che se chiami prima accensione quella che fai dopo aver tenuto il mezzo fermo 1 mese, un pò di fumo ci sta per un minutino, anche più denso di quanto ti piacerebbe. Da quando mi hanno cambiato il bruciatore non lo fa più nemmeno le poche volte che sta ferma un mese. Prima dell'intervento era sufficiente che stesse ferma un giorno.
In risposta al messaggio di banoyo del 19/12/2025 alle 16:47:01La mia fumava come una ciminiera (la gente per strada si preoccupava e mi chiamavano) solo per un minuto all'accensione, dopo funzionava perfettamente.
Non ho mai messo mano ad una Truma D, ma ho una certa esperienza con riscaldatori a gasolio. Tra l'altro sono tutti oggetti che funzionano allo stesso modo. Quando all'accensione si vede fumo bianco è sempre carburante chenon brucia. Il problema può essere dovuto a candeletta che non scalda a sufficienza, oppure troppo carburante in fase di accensione, oppure carburante residuo dall'ultimo spegnimento. Tieni presente che se la candeletta non scalda sufficientemente si ha un residuo di carburante in spegnimento che si somma a un surplus di carburante in accensione. I riscaldatori cinesi (solo quelli cinesi) hanno una configurazione, nel menu di configurazione, che consente di accendere la candeletta con 6 livelli diversi di potenza...molti non lo sanno e cambiano la candeletta quando magari basta configurare correttamente tale livello. Non so se anche la Truma D ha questa configurazione. Atro problema può essere la quantità di ossigeno che entra in fase di accessione, in questo caso servirebbe poter aumentare la velocità di rotazione della ventola di aspirazione esterna (nei riscaldatori è possibile intervenire, solo su Webasto, tramite un trimmer montato internamente), controlla che sia tutto in ordine la parte di aspirazione/espulsione dell'aria di combustione. Se la Truma una volta accesa va bene non credo possa centrare il bruciatore...ma come detto prima, non la conosco bene quindi è solo una mia convinzione data dall'esperienza fatta con i riscaldatori.
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/12/2025 alle 16:53:06Si, la caduta di tensione dei cavi è da controllare...può incidere sulla temperatura della candeletta.
La mia fumava come una ciminiera (la gente per strada si preoccupava e mi chiamavano) solo per un minuto all'accensione, dopo funzionava perfettamente. Truma mi ha sostituito bruciatore e scheda (già sostituita una voltacausa errori). Il bruciatore vecchio ad un esame visivo si presentava perfettamente pulito, nonostante 2800 ore di funzionqmento registrate. Io sono convinto che il problema sia della scheda, che non gestisce correttamente i tempi di riscaldamento con quelli di iniezione. Problemi elettronici, non meccanici. Altro problema (raccontato da un allestitore di camper) è che molti costruttori portano alla caldaia un cavo di sezione insufficiente (qui si possono fare delle misure con il tester).
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/12/2025 alle 16:53:06Intanto ringrazio tutti per le risposte , vi aggiorno se ho novità
La mia fumava come una ciminiera (la gente per strada si preoccupava e mi chiamavano) solo per un minuto all'accensione, dopo funzionava perfettamente. Truma mi ha sostituito bruciatore e scheda (già sostituita una voltacausa errori). Il bruciatore vecchio ad un esame visivo si presentava perfettamente pulito, nonostante 2800 ore di funzionqmento registrate. Io sono convinto che il problema sia della scheda, che non gestisce correttamente i tempi di riscaldamento con quelli di iniezione. Problemi elettronici, non meccanici. Altro problema (raccontato da un allestitore di camper) è che molti costruttori portano alla caldaia un cavo di sezione insufficiente (qui si possono fare delle misure con il tester).
In risposta al messaggio di banoyo del 19/12/2025 alle 16:47:01Non so se anche la Truma D ha questa configurazione.
Non ho mai messo mano ad una Truma D, ma ho una certa esperienza con riscaldatori a gasolio. Tra l'altro sono tutti oggetti che funzionano allo stesso modo. Quando all'accensione si vede fumo bianco è sempre carburante chenon brucia. Il problema può essere dovuto a candeletta che non scalda a sufficienza, oppure troppo carburante in fase di accensione, oppure carburante residuo dall'ultimo spegnimento. Tieni presente che se la candeletta non scalda sufficientemente si ha un residuo di carburante in spegnimento che si somma a un surplus di carburante in accensione. I riscaldatori cinesi (solo quelli cinesi) hanno una configurazione, nel menu di configurazione, che consente di accendere la candeletta con 6 livelli diversi di potenza...molti non lo sanno e cambiano la candeletta quando magari basta configurare correttamente tale livello. Non so se anche la Truma D ha questa configurazione. Atro problema può essere la quantità di ossigeno che entra in fase di accessione, in questo caso servirebbe poter aumentare la velocità di rotazione della ventola di aspirazione esterna (nei riscaldatori è possibile intervenire, solo su Webasto, tramite un trimmer montato internamente), controlla che sia tutto in ordine la parte di aspirazione/espulsione dell'aria di combustione. Se la Truma una volta accesa va bene non credo possa centrare il bruciatore...ma come detto prima, non la conosco bene quindi è solo una mia convinzione data dall'esperienza fatta con i riscaldatori.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/12/2025 alle 16:49:38Anche per cambiare la candeletta (intervento precedente al cambio bruciatore e che non aveva risolto niente, anzi) avevano dovuto smontare e rimontare la stufa.
Quello che dico è che per cambiare il bruciatore hanno smontato e rimontato l'intera stufa, probabilmente, rimontando meglio di come stava il coassiale.
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/12/2025 alle 16:53:06A me (che ho il modello precedente, con il camino rettangolare) non hanno cambiato la scheda (o se l'hanno cambiata non me lo hanno detto).
La mia fumava come una ciminiera (la gente per strada si preoccupava e mi chiamavano) solo per un minuto all'accensione, dopo funzionava perfettamente. Truma mi ha sostituito bruciatore e scheda (già sostituita una voltacausa errori). Il bruciatore vecchio ad un esame visivo si presentava perfettamente pulito, nonostante 2800 ore di funzionqmento registrate. Io sono convinto che il problema sia della scheda, che non gestisce correttamente i tempi di riscaldamento con quelli di iniezione. Problemi elettronici, non meccanici. Altro problema (raccontato da un allestitore di camper) è che molti costruttori portano alla caldaia un cavo di sezione insufficiente (qui si possono fare delle misure con il tester).