CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fumo bianco Truma combi 6000 D/E

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 291
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2103
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 16:32:43
In risposta al messaggio di lucab1971 del 19/12/2025 alle 14:23:11

Dimenticavo , la stufa per riscaldamento o acqua calda la accendo praticamente tutti i weekend . Al primo avvio ho fumo bianco . Se la lascio spenta mezza giornata tutto ok , riparte senza fumo . Con on/off per riscaldamento sempre acceso fumo bianco non pervenuto . Il mistero è perchè lo fa quando sta spenta piu di un giorno circa . 
Solo in Vaticano sanno il significato della fumata bianca!
A parte gli scherzi, avrai letto le mie disavventure, che paiono risolte dopo la sostituzione di scheda e.bruciatore in garanzia. 
Ma prima, come dice Mimmo, verifica la tubazione di scarico e aspirazione.
Furio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58053
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 16:38:06
Un pochino di "fumo" bianco lo fa accendendo la stufa fredda in ambiente freddo, ma quello non è fumo ma condensa, come lo si fa anche respirando (anche se non ho bevuto gasolio laugh), ma stessa cosa anche qualsiasi stufa a gas.
Ma si capisce abbastanza bene la differenza, specialmente chi ha visto il vero fumo bianco denso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

lucab1971
lucab1971
14/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 16:43:26
In risposta al messaggio di Lebowski del 19/12/2025 alle 16:07:15

Il fumo bianco me l'ha quasi sempre fatto fatto all'accensione anche quando il mezzo era nuovo , quindi con candeletta e bruciatore intonsi . Anche a me (non so se esattamente i primi giorni ma comunque dopo pochi mesi),
infatti me l'hanno riparata in garanzia Non ho familiarità con questi componenti e il concessionario dice che da una diagnosi la stufa è ok . Se il 1971 nel tuo nick è la tua data di nascita, saprai cosa diceva Fantozzi de La corazzata Potëmkin, ecco, la diagnosi truma è uguale o peggio .
...
Se il 1971 nel tuo nick è la tua data di nascita, saprai cosa diceva Fantozzi de "La corazzata Potëmkin"

... ecco direi che calza a pennello .
Provo a controllare il tubo di scarico , poi passo ai cavi e poi vedro' ... 
lucab1971
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2171
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 16:47:01
In risposta al messaggio di lucab1971 del 19/12/2025 alle 14:08:28

Ciao , si sto leggendo tutti i threads possibili e mi sono un po perso :-) , comunque prima di sostituire eventualmente il bruciatore volevo provare a risolvere il problema alla radice . Il fumo bianco me l'ha quasi sempre
fatto fatto all'accensione anche quando il mezzo era nuovo , quindi con candeletta e bruciatore intonsi . Non vorrei sostituire un altro pezzo spendendo una fucilata e dopo un po di tempo stare da punto a capo . Se comunque fosse il bruciatore non capisco perchè il fumo lo fa solo quando lascio il mezzo fermo almeno un giorno ,  mentre quando la stufa si spegne / riaccende quando ha raggiunto la temperatura non lo fa . Non ho familiarità con questi componenti e il concessionario dice che da una diagnosi la stufa è ok . Ho letto in un thread che un utente ha addirittura ritardato il pescaggio del gasolio per permettere alla candeletta di scaldare di piu e ha risolto . Boh :-(
...
Non ho mai messo mano ad una Truma D, ma ho una certa esperienza con riscaldatori a gasolio.
Tra l'altro sono tutti oggetti che funzionano allo stesso modo.
Quando all'accensione si vede fumo bianco è sempre carburante che non brucia.
Il problema può essere dovuto a candeletta che non scalda a sufficienza, oppure troppo carburante in fase di accensione, oppure carburante residuo dall'ultimo spegnimento.
Tieni presente che se la candeletta non scalda sufficientemente si ha un residuo di carburante in spegnimento che si somma a un surplus di carburante in accensione.
I riscaldatori cinesi (solo quelli cinesi) hanno una configurazione, nel menu di configurazione, che consente di accendere la candeletta con 6 livelli diversi di potenza...molti non lo sanno e cambiano la candeletta quando magari basta configurare correttamente tale livello.
Non so se anche la Truma D ha questa configurazione.
Atro problema può essere la quantità di ossigeno che entra in fase di accessione, in questo caso servirebbe poter aumentare la velocità di rotazione della ventola di aspirazione esterna (nei riscaldatori è possibile intervenire, solo su Webasto, tramite un trimmer montato internamente), controlla che sia tutto in ordine la parte di aspirazione/espulsione dell'aria di combustione.

Se la Truma una volta accesa va bene non credo possa centrare il bruciatore...ma come detto prima, non la conosco bene quindi è solo una mia convinzione data dall'esperienza fatta con i riscaldatori.
Tiziano

Modificato da banoyo il 19/12/2025 alle 16:53:36
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4778
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 16:49:38
In risposta al messaggio di Lebowski del 19/12/2025 alle 14:07:35

Considera che se chiami prima accensione quella che fai dopo aver tenuto il mezzo fermo 1 mese, un pò di fumo ci sta per un minutino, anche più denso di quanto ti piacerebbe. Da quando mi hanno cambiato il bruciatore non lo fa più nemmeno le poche volte che sta ferma un mese. Prima dell'intervento era sufficiente che stesse ferma un giorno.
Quello che dico è che per cambiare il bruciatore hanno smontato e rimontato l'intera stufa, probabilmente, rimontando meglio di come stava il coassiale.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2103
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 16:53:06
In risposta al messaggio di banoyo del 19/12/2025 alle 16:47:01

Non ho mai messo mano ad una Truma D, ma ho una certa esperienza con riscaldatori a gasolio. Tra l'altro sono tutti oggetti che funzionano allo stesso modo. Quando all'accensione si vede fumo bianco è sempre carburante che
non brucia. Il problema può essere dovuto a candeletta che non scalda a sufficienza, oppure troppo carburante in fase di accensione, oppure carburante residuo dall'ultimo spegnimento. Tieni presente che se la candeletta non scalda sufficientemente si ha un residuo di carburante in spegnimento che si somma a un surplus di carburante in accensione. I riscaldatori cinesi (solo quelli cinesi) hanno una configurazione, nel menu di configurazione, che consente di accendere la candeletta con 6 livelli diversi di potenza...molti non lo sanno e cambiano la candeletta quando magari basta configurare correttamente tale livello. Non so se anche la Truma D ha questa configurazione. Atro problema può essere la quantità di ossigeno che entra in fase di accessione, in questo caso servirebbe poter aumentare la velocità di rotazione della ventola di aspirazione esterna (nei riscaldatori è possibile intervenire, solo su Webasto, tramite un trimmer montato internamente), controlla che sia tutto in ordine la parte di aspirazione/espulsione dell'aria di combustione. Se la Truma una volta accesa va bene non credo possa centrare il bruciatore...ma come detto prima, non la conosco bene quindi è solo una mia convinzione data dall'esperienza fatta con i riscaldatori.
...
La mia fumava come una ciminiera (la gente per strada si preoccupava e mi chiamavano) solo per un minuto all'accensione, dopo funzionava perfettamente.
Truma mi ha sostituito bruciatore e scheda (già sostituita una volta causa errori). 
Il bruciatore vecchio ad un esame visivo si presentava perfettamente pulito, nonostante  2800 ore di funzionqmento registrate.
Io sono convinto che il problema sia della scheda, che non gestisce correttamente i tempi di riscaldamento con quelli di iniezione. Problemi elettronici, non meccanici.
Altro problema (raccontato da un allestitore di camper) è che molti costruttori portano alla caldaia un cavo di sezione insufficiente (qui si possono fare delle misure con il tester). 
Furio

Modificato da Furio59 il 19/12/2025 alle 16:56:46
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2171
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 17:00:07
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/12/2025 alle 16:53:06

La mia fumava come una ciminiera (la gente per strada si preoccupava e mi chiamavano) solo per un minuto all'accensione, dopo funzionava perfettamente. Truma mi ha sostituito bruciatore e scheda (già sostituita una volta
causa errori).  Il bruciatore vecchio ad un esame visivo si presentava perfettamente pulito, nonostante  2800 ore di funzionqmento registrate. Io sono convinto che il problema sia della scheda, che non gestisce correttamente i tempi di riscaldamento con quelli di iniezione. Problemi elettronici, non meccanici. Altro problema (raccontato da un allestitore di camper) è che molti costruttori portano alla caldaia un cavo di sezione insufficiente (qui si possono fare delle misure con il tester). 
...
Si, la caduta di tensione dei cavi è da controllare...può incidere sulla temperatura della candeletta.

Tiziano

Modificato da banoyo il 19/12/2025 alle 17:00:32
lucab1971
lucab1971
14/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 17:15:15

La mia fumava come una ciminiera (la gente per strada si preoccupava e mi chiamavano) solo per un minuto all'accensione, dopo funzionava perfettamente. Truma mi ha sostituito bruciatore e scheda (già sostituita una volta
causa errori).  Il bruciatore vecchio ad un esame visivo si presentava perfettamente pulito, nonostante  2800 ore di funzionqmento registrate. Io sono convinto che il problema sia della scheda, che non gestisce correttamente i tempi di riscaldamento con quelli di iniezione. Problemi elettronici, non meccanici. Altro problema (raccontato da un allestitore di camper) è che molti costruttori portano alla caldaia un cavo di sezione insufficiente (qui si possono fare delle misure con il tester). 
...
Intanto ringrazio tutti per le risposte , vi aggiorno se ho novità yes
lucab1971
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 18:21:30
In risposta al messaggio di banoyo del 19/12/2025 alle 16:47:01

Non ho mai messo mano ad una Truma D, ma ho una certa esperienza con riscaldatori a gasolio. Tra l'altro sono tutti oggetti che funzionano allo stesso modo. Quando all'accensione si vede fumo bianco è sempre carburante che
non brucia. Il problema può essere dovuto a candeletta che non scalda a sufficienza, oppure troppo carburante in fase di accensione, oppure carburante residuo dall'ultimo spegnimento. Tieni presente che se la candeletta non scalda sufficientemente si ha un residuo di carburante in spegnimento che si somma a un surplus di carburante in accensione. I riscaldatori cinesi (solo quelli cinesi) hanno una configurazione, nel menu di configurazione, che consente di accendere la candeletta con 6 livelli diversi di potenza...molti non lo sanno e cambiano la candeletta quando magari basta configurare correttamente tale livello. Non so se anche la Truma D ha questa configurazione. Atro problema può essere la quantità di ossigeno che entra in fase di accessione, in questo caso servirebbe poter aumentare la velocità di rotazione della ventola di aspirazione esterna (nei riscaldatori è possibile intervenire, solo su Webasto, tramite un trimmer montato internamente), controlla che sia tutto in ordine la parte di aspirazione/espulsione dell'aria di combustione. Se la Truma una volta accesa va bene non credo possa centrare il bruciatore...ma come detto prima, non la conosco bene quindi è solo una mia convinzione data dall'esperienza fatta con i riscaldatori.
...
Non so se anche la Truma D ha questa configurazione.

Sulla truma non si può configurare assolutamente niente, neanche con la diagnosi (che al massimo ti permette cancellare errori e sbloccarla in caso di blocco).
Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 18:22:38
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/12/2025 alle 16:49:38

Quello che dico è che per cambiare il bruciatore hanno smontato e rimontato l'intera stufa, probabilmente, rimontando meglio di come stava il coassiale.
Anche per cambiare la candeletta (intervento precedente al cambio bruciatore e che non aveva risolto niente, anzi) avevano dovuto smontare e rimontare la stufa.
Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 18:23:44

...
A me (che ho il modello precedente, con il camino rettangolare) non hanno cambiato la scheda (o se l'hanno cambiata non me lo hanno detto).
Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link