CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fumo bianco Truma combi 6000 D/E

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
17 20 352
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4920
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 20:21:38
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/01/2026 alle 14:49:15

Naturalmente da centralina. Dico naturalmente perché non ha senso: nel caso di Trigano la centralina è sotto al sedile guidatore e la batteria è nella panca della dinette, di fianco alla truma. Almeno prende tensione da un terminale non commutato, si può spegnere (si fa per dire) la centralina e tanto la truma come il frigo continuano ad essere alimentati.
Nel mio caso (Trigano) la centralina è sotto il sedile di guida, la truma nella panca della dinette e le BS in coda sotto il letto. In più avendo l'Inet-X di serie, non posso accendere la truma a pannello spento perché é lui che la comanda. 
Chiedo conferma, seguendo i vostri ragionamenti se, una volta verificato che i cavi siano sottodimensionati e provengono dalla centralina, se ha senso sostituire quelli o creare una linea ex novo (post verifica naturalmente) da batterie. In tal caso immagino di dover applicare un fusibile. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4920
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 21:05:50
Aggiungiamo un elemento....

lucab1971
lucab1971
14/02/2023 24
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 11:25:06
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/01/2026 alle 20:21:38

Nel mio caso (Trigano) la centralina è sotto il sedile di guida, la truma nella panca della dinette e le BS in coda sotto il letto. In più avendo l'Inet-X di serie, non posso accendere la truma a pannello spento perché
é lui che la comanda.  Chiedo conferma, seguendo i vostri ragionamenti se, una volta verificato che i cavi siano sottodimensionati e provengono dalla centralina, se ha senso sostituire quelli o creare una linea ex novo (post verifica naturalmente) da batterie. In tal caso immagino di dover applicare un fusibile. 
...
Ciao nel mio caso ho avuto dei miglioramenti collegando semplicemente i cavi con faston alla centralina (sotto al sedile guida) , ma l'ho fatto per comodità nel caso poi avessi dovuto far passare sotto i nuovi cavi per arrivare in coda al van . 
lucab1971
11
hybrid
hybrid
06/09/2014 16
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 16:53:01
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/01/2026 alle 21:05:50

Aggiungiamo un elemento....
Dosatrice.jpg
claudio
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4920
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2026 alle: 09:38:12
Buongiorno affumicati laugh

Sono passato dal rimessaggio e ho verificato l'inclinazione della pompa. E' perfettamente parallela al suolo, ergo, non rispetta le specifiche di installazione del costruttore. Prossimamente provvederò, a prescindere dalla fumosità che nel mio caso ritengo "vicina" al necessario, a reinstallarla inclinata.

Allo stesso tempo sto verificando la questione cavi e sezione, ovvero, devo capire se vanno alla centralina (e quindi i 4mm2 dovrebbero bastare visto che dista poco essendo la stufa nella panca della dinette e la centralina sotto il sedile guida) o se, invece, va diretta alla batteria (non direi) che si trova in coda e quindi sarebbe il caso di passare ai 6mm2 (sempre come previsto dal costruttore.

Quando dicevo "vicino al necessario" intendo dire che alla prima accensione fa 30 secondi di fumo e poi niente più. Talvolta, a qualche riaccensione se è passato tempo dalla precedente, fa lo stesso.

Ma io che sono un precisetti e, soprattutto, cerco di vivere il camperismo nel massimo rispetto del prossimo, sento un senso di fastidio quando accendo la stufa in zone conviviali.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4920
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2026 alle: 14:49:01
Si aggiunga...

Applicato multimetro ai capi dei cavi connessi alla truma, segna 13.10
Accesa la truma passa a 12.8-9
A candeletta in funzione scende a 12.5
A candeletta spenta torna a 12.8-9

I cavi arrivano da centralina e non da batteria.

next step: rifare la stessa misurazione ai capi alla centralina (fusibiliera) per capire se c'è caduta anche li. Se si, cercherò una connessine diretta alla batteria, se no, cambio i cavi fusibiliera/truma.

Qualcuno ha fatto queste misurazioni oltre Lebowsky al quale chiedo se, comunque, ritiene che questa caduta di tensione sia portatrice di fumo?
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1538
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2026 alle: 19:17:48
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/01/2026 alle 14:49:01

Si aggiunga... Applicato multimetro ai capi dei cavi connessi alla truma, segna 13.10 Accesa la truma passa a 12.8-9 A candeletta in funzione scende a 12.5 A candeletta spenta torna a 12.8-9 I cavi arrivano da centralina
e non da batteria. next step: rifare la stessa misurazione ai capi alla centralina (fusibiliera) per capire se c'è caduta anche li. Se si, cercherò una connessine diretta alla batteria, se no, cambio i cavi fusibiliera/truma. Qualcuno ha fatto queste misurazioni oltre Lebowsky al quale chiedo se, comunque, ritiene che questa caduta di tensione sia portatrice di fumo?
...
Premetto che le misurazioni non le ho fatte direttamente col tester ma, da un lato ho la tensione riportata dalla bms e dall'altro la tensione riportata dalla combi (e della prima mi fido, della seconda un po' meno), il tutto integrato in home assistant da dove prendo i dati, comunque da quando mi hanno cambiato il bruciatore mai avuto fumo all'accensione (e tocco ferro).
Bon cop de falç!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4920
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2026 alle: 19:56:13
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/01/2026 alle 19:17:48

Premetto che le misurazioni non le ho fatte direttamente col tester ma, da un lato ho la tensione riportata dalla bms e dall'altro la tensione riportata dalla combi (e della prima mi fido, della seconda un po' meno), il tutto
integrato in home assistant da dove prendo i dati, comunque da quando mi hanno cambiato il bruciatore mai avuto fumo all'accensione (e tocco ferro).
...
Ok, per fare domande chiare ed avere risposte chiare, tu escludi che quella caduta di tensione possa essere causa o concausa?

E poi faccio un'altra domanda a tutti: qualcuno ha valutato il gasolio immesso nel serbatoio, ad esempio, se acquistato da pompe boanche per risparmiare?
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1538
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 08:45:44
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/01/2026 alle 19:56:13

Ok, per fare domande chiare ed avere risposte chiare, tu escludi che quella caduta di tensione possa essere causa o concausa? E poi faccio un'altra domanda a tutti: qualcuno ha valutato il gasolio immesso nel serbatoio, ad esempio, se acquistato da pompe boanche per risparmiare?
A priori non escludo niente.
Riguardo alle pompe che hai definito bianche, sono quelle che uso sempre e, sempre toccando ferro, la truma non fuma da quando mi cambiarono il bruciatore. Non so in Italia, ma in Spagna si riforniscono dalle stesse raffinerie (visco che ci sono solo quelle), cambiano solo gli additivi che non sono determinanti per la qualità del combustibile (secondo analisi indipendenti, non perché me l'ha detto mio cugino).
Bon cop de falç!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4920
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 10:14:17
Stamattina sono andato a rilevare la tensione ai capi lato fusibiliera. Di seguito una comparazione:

image(7799).png

Appena posso faccio la stessa cosa alla batteria.

Nel frattempo segnalo che, a stufa avviata, quindi in assenza di fumo, ho "aggiunto" l'accensione del boiler in HOT e ha ripreso a sfumacchiare (io non parlo mai di quelle dense e voluminose fumate bianche).

Ho pensato, correggetemi se posso sbagliare, che avendo richiesto una maggior potenza, la stufa abbia aumentato la combustione e bruciato qualcosa in più. Del resto dopo un pò, fermo restanti le impostazioni, di fumo e di odore zero.

Quindi un pensiero fatto è che, siccome la uso sempre in funzione eco/comfort perchè mi basta, forse ogni tanto una sgasata buona serve.

Lo saprò alla prossima riaccensione.

In ogni caso vado avanti sul fronte tensione e inclinazione pompa. Comunque voglio perfezionare l'installazione come da specifiche del costruttore, quantomeno, per essere ligio al dovere.
lucab1971
lucab1971
14/02/2023 24
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 13:53:01
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/01/2026 alle 10:14:17

Stamattina sono andato a rilevare la tensione ai capi lato fusibiliera. Di seguito una comparazione: Appena posso faccio la stessa cosa alla batteria. Nel frattempo segnalo che, a stufa avviata, quindi in assenza di fumo,
ho aggiunto l'accensione del boiler in HOT e ha ripreso a sfumacchiare (io non parlo mai di quelle dense e voluminose fumate bianche). Ho pensato, correggetemi se posso sbagliare, che avendo richiesto una maggior potenza, la stufa abbia aumentato la combustione e bruciato qualcosa in più. Del resto dopo un pò, fermo restanti le impostazioni, di fumo e di odore zero. Quindi un pensiero fatto è che, siccome la uso sempre in funzione eco/comfort perchè mi basta, forse ogni tanto una sgasata buona serve. Lo saprò alla prossima riaccensione. In ogni caso vado avanti sul fronte tensione e inclinazione pompa. Comunque voglio perfezionare l'installazione come da specifiche del costruttore, quantomeno, per essere ligio al dovere.
...
... avendo richiesto una maggior potenza, la stufa abbia aumentato la combustione e bruciato qualcosa in più

Succede anche a me ora di avere una lieve fumatina ma solo dopo la fase standard di accensione , cioè passati i primi minuti , quando la pompa inizia a spingere più carburante . Dura pochissimo e non dà fastidio . Spero anch'io sia dovuto a questo . L'importante è che non lo fa più dopo appena 30 secondi con fumata da habemus papam . Alla fine ho sfruttato i cavi della vecchia batteria , sto riassemblando il tutto , teniamoci aggiornati . P.S. : col boiler non ho ancora provato
lucab1971
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4920
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 15:38:36
In risposta al messaggio di lucab1971 del 29/01/2026 alle 13:53:01

... avendo richiesto una maggior potenza, la stufa abbia aumentato la combustione e bruciato qualcosa in più Succede anche a me ora di avere una lieve fumatina ma solo dopo la fase standard di accensione , cioè passati
i primi minuti , quando la pompa inizia a spingere più carburante . Dura pochissimo e non dà fastidio . Spero anch'io sia dovuto a questo . L'importante è che non lo fa più dopo appena 30 secondi con fumata da habemus papam . Alla fine ho sfruttato i cavi della vecchia batteria , sto riassemblando il tutto , teniamoci aggiornati . P.S. : col boiler non ho ancora provato
...
Per quel che mi riguarda è evidente che c'è una caduta di tensione. La domanda è se la sua correzione può o meno migliorare le cose.

Non ricordo se tu avevi rilevato le tensioni prima di cambiare i cavi.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4920
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 11:09:58
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/01/2026 alle 10:14:17

Stamattina sono andato a rilevare la tensione ai capi lato fusibiliera. Di seguito una comparazione: Appena posso faccio la stessa cosa alla batteria. Nel frattempo segnalo che, a stufa avviata, quindi in assenza di fumo,
ho aggiunto l'accensione del boiler in HOT e ha ripreso a sfumacchiare (io non parlo mai di quelle dense e voluminose fumate bianche). Ho pensato, correggetemi se posso sbagliare, che avendo richiesto una maggior potenza, la stufa abbia aumentato la combustione e bruciato qualcosa in più. Del resto dopo un pò, fermo restanti le impostazioni, di fumo e di odore zero. Quindi un pensiero fatto è che, siccome la uso sempre in funzione eco/comfort perchè mi basta, forse ogni tanto una sgasata buona serve. Lo saprò alla prossima riaccensione. In ogni caso vado avanti sul fronte tensione e inclinazione pompa. Comunque voglio perfezionare l'installazione come da specifiche del costruttore, quantomeno, per essere ligio al dovere.
...
Autoquote: le rilevazioni alla battera non portano cali di tensione particolari, ovvero, cala 0.2-0.3V all'accensione della truma e resta così senza differenza tra candeletta accesa o spenta.

Quindi recap: allo stato attiale ho un calo di tensione ai morsetti della truma da 13.1 a 12.5 quando si accende la candeletta.

le domande:
  • può o non può essere questa causa di fumosità all'avvio e allo spegnimento?
Se NO: ok
se SI:
  • basta sostituire il cavo che va da truma a fusibiliera (lavoro abbastanza semplice vista la vicinanza) per avere 12.85v
  • devo portare una linea dedicata alla batteria (lavoro complesso avendole in coda) per avere 13v
Cioè, lo 0.15v di guadagno impatta?

11
hybrid
hybrid
06/09/2014 16
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 11:16:16
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/01/2026 alle 15:38:36

Per quel che mi riguarda è evidente che c'è una caduta di tensione. La domanda è se la sua correzione può o meno migliorare le cose. Non ricordo se tu avevi rilevato le tensioni prima di cambiare i cavi.
Buongiorno a tutti, ho effettuato la prova sostituendo i cavi originali da 4mm2 con quelli da 6 mm2, terminali adeguati ai cavi e correnti lato Truma e connettori con puntalini (m lok) lato centralina, uguali a quelli utilizzati dall'allestitore possl (correnti fino a 15-20A). Purtroppo nessun miglioramento. Centralina sotto sedile guida, Truma in dinette dietro sedile guida (ca 2-3 m lunghezza cavi). A meno di cali di tensione in funzionamento (prima dell'avvio della pompa, durante il preriscaldo della candeletta ) che mi sembrano non giustificati, mi sa che dovrò trovare il coraggio di implementare il ritardo di avvio pompa come già fatto da MobyDick e descritto qui sul COL. ciao 

12,5 V è un valore che il costruttore considera adeguato. Per ora lo escluderei. La materia è viscida e possono coesistere variabili differenti che portano a concause difficile da escludere. Stato di incrostazione della candeletta che a parità di tensione e tempi di preriscaldo non ottimizzano la combustione (la pompa è ad impulsi, all'avvio la portata è da specifica); bruciatore incrostato (devi smontare) Elettronica (centralina con sequenze e tempistiche leggermente differenti da specifica)
. Io ho cambiato gasoli, quelli a più alto nr di cetano, HVO, ho aggiunto additivi ad hoc. Niente ! Pompa installata come da spc costruttore. Non escludo che all'origine ci possano essere anche componenti meno performanti  (es candelette di partite difettose, pompa gasolio che a parità di impulsi ha una portata leggermente superiore ). Ho confrontato de visu con stesso mezzo, stesso anno, due comportamenti diversi con medesima stufa. 
claudio

Modificato da hybrid il 30/01/2026 alle 11:56:06
lucab1971
lucab1971
14/02/2023 24
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 11:59:22
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/01/2026 alle 15:38:36

Per quel che mi riguarda è evidente che c'è una caduta di tensione. La domanda è se la sua correzione può o meno migliorare le cose. Non ricordo se tu avevi rilevato le tensioni prima di cambiare i cavi.
No non ho gli attrezzi necessari , ho fatto la prova di sostituire i cavi e basta 
lucab1971
Leocamp
Leocamp
09/04/2024 63
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 13:19:01
Certo che a leggere qui ed anche su altri forum, non posso fare a meno di esclamare "bella ciofeca"!
Con quel che costa, tocca poi all'utente improvvisarsi tecnico della nasa nonché frate indovino, per tentare di risolvere.
E bravi i progettisti della casa...veri incapaci!
(Parere personale, ma credo largamente condiviso.)
Ah, dimenticavo.... l'ultimissimo modello va benissimo, hanno tolto tutti gli antichi difetti!
Sisi, come no...

Modificato da Leocamp il 30/01/2026 alle 13:22:25
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4920
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 14:15:58
In risposta al messaggio di Leocamp del 30/01/2026 alle 13:19:01

Certo che a leggere qui ed anche su altri forum, non posso fare a meno di esclamare bella ciofeca! Con quel che costa, tocca poi all'utente improvvisarsi tecnico della nasa nonché frate indovino, per tentare di risolvere.
E bravi i progettisti della casa...veri incapaci! (Parere personale, ma credo largamente condiviso.) Ah, dimenticavo.... l'ultimissimo modello va benissimo, hanno tolto tutti gli antichi difetti! Sisi, come no...
...
Si, diciamo che è un apparecchio un pò schizzinoso, ancor più se non montato a dovere e di questo non ne ha colpa Truma, ma l'installatore. Un pò come montare un oblò con un sigillante scadente e dare la colpa dell'infiltrazione a Dometic.

Nel precedente camper, appena comprato ebbi problemi. Sostituita integralmente in garanzia era perfetta. Non vedevo fumo nemmeno all'accensione dopo tanto tempo. Qui a dire il vero, sto cercando il perfezionismo.

In ogni caso, un eventuale prossimo camper dovrà avere lo stesso tipo di riscaldamento.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4920
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 14:19:35
In risposta al messaggio di hybrid del 30/01/2026 alle 11:16:16

Buongiorno a tutti, ho effettuato la prova sostituendo i cavi originali da 4mm2 con quelli da 6 mm2, terminali adeguati ai cavi e correnti lato Truma e connettori con puntalini (m lok) lato centralina, uguali a quelli utilizzati
dall'allestitore possl (correnti fino a 15-20A). Purtroppo nessun miglioramento. Centralina sotto sedile guida, Truma in dinette dietro sedile guida (ca 2-3 m lunghezza cavi). A meno di cali di tensione in funzionamento (prima dell'avvio della pompa, durante il preriscaldo della candeletta ) che mi sembrano non giustificati, mi sa che dovrò trovare il coraggio di implementare il ritardo di avvio pompa come già fatto da MobyDick e descritto qui sul COL. ciao   12,5 V è un valore che il costruttore considera adeguato. Per ora lo escluderei. La materia è viscida e possono coesistere variabili differenti che portano a concause difficile da escludere. Stato di incrostazione della candeletta che a parità di tensione e tempi di preriscaldo non ottimizzano la combustione (la pompa è ad impulsi, all'avvio la portata è da specifica); bruciatore incrostato (devi smontare) Elettronica (centralina con sequenze e tempistiche leggermente differenti da specifica) . Io ho cambiato gasoli, quelli a più alto nr di cetano, HVO, ho aggiunto additivi ad hoc. Niente ! Pompa installata come da spc costruttore. Non escludo che all'origine ci possano essere anche componenti meno performanti  (es candelette di partite difettose, pompa gasolio che a parità di impulsi ha una portata leggermente superiore ). Ho confrontato de visu con stesso mezzo, stesso anno, due comportamenti diversi con medesima stufa. 
...
E c'hai ragione pure tu smiley

Richiudo tutto e amen

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58258
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 19:02:03
In risposta al messaggio di Leocamp del 30/01/2026 alle 13:19:01

Certo che a leggere qui ed anche su altri forum, non posso fare a meno di esclamare bella ciofeca! Con quel che costa, tocca poi all'utente improvvisarsi tecnico della nasa nonché frate indovino, per tentare di risolvere.
E bravi i progettisti della casa...veri incapaci! (Parere personale, ma credo largamente condiviso.) Ah, dimenticavo.... l'ultimissimo modello va benissimo, hanno tolto tutti gli antichi difetti! Sisi, come no...
...
La stufa in se va bene se installata a dovere, purtroppo molti installatori, anche marche famose di camper, non la montano a dovere e da li nascono i problemi.  Oltre ai cavi adeguati e meglio sarebeb abbondare, anche come gira il tubo di scarico e cdove viene messo il camino.

Ho avuto la vecchia e ho anche avuto problemi importanti, comunque risolti, ora ho la nuova e finora in circa due anni nessun problema, e devo dire che funziona meglio e è completamnete differente, anche se sembrerebbe uguale.

Ma secondo me cio che fa la grande differenza è che ora ho la BS Litio, che anche dopo averla spremuta bene e a lungo non scende comunque mai sotto i 13V e la stufa ringrazia!

Però, ho amici che con la nuova (nello stesso modello di camper) hanno avuto problemi di fumosità all avvio nonostante la batteria Litio, e sembra dovuto proprio a una posa del tubo di scarico che fa un giro che alla stufa non piace. Dovrebbero avergli fatto una modifica allo scarico per aumentare la luce della aspirazione aria, e risolto, ma i tecnici non amano parlare dei difetti dei loro camper.

Il pro e contro della Truma Diesel è proprio che è molto sofisticata, nata per uso campeggio e quindi per avere una combustione perfetta e non emettere ne fumi ne odori ne rumori,  ma cio la rende piu delicata di un rozzo webasto o rozzissimo cinebasto, che funzionano sempre ma fumo, odore e rumore li fanno senza problemi perchè non nascono per l uso campeggio ma casomai per scaldare la cabina di un escavatore in un cantiere dove non ci sono problemi di fumo, odore e rumore. Lo dico perchè in passato ho avuto anche il webasto e ho conosciuto l imbarazzo di usarlo in mezzo a altri.

Daltronde non vedo alternative, mettendo come punto fermo che un riscaldamento a gas  e un frigo a gas non li voglio mai piu.

Dovrebbe uscire anche la Combi Neo a gasolio, staremo a vedere, ma non mi piace troppo il principio di funzionamento che mi sembra che dia piu problemi che vantaggi, ma è solo una impressione senza averla provata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4920
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 20:13:25
Non so quanto ci vorrà e se ci arriveremo, ma io spero che quanto prima si passi all'elettrico e pace.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link