In risposta al messaggio di Lebowski del 14/01/2026 alle 14:49:15Nel mio caso (Trigano) la centralina è sotto il sedile di guida, la truma nella panca della dinette e le BS in coda sotto il letto. In più avendo l'Inet-X di serie, non posso accendere la truma a pannello spento perché é lui che la comanda.
Naturalmente da centralina. Dico naturalmente perché non ha senso: nel caso di Trigano la centralina è sotto al sedile guidatore e la batteria è nella panca della dinette, di fianco alla truma. Almeno prende tensione da un terminale non commutato, si può spegnere (si fa per dire) la centralina e tanto la truma come il frigo continuano ad essere alimentati.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/01/2026 alle 20:21:38Ciao nel mio caso ho avuto dei miglioramenti collegando semplicemente i cavi con faston alla centralina (sotto al sedile guida) , ma l'ho fatto per comodità nel caso poi avessi dovuto far passare sotto i nuovi cavi per arrivare in coda al van .
Nel mio caso (Trigano) la centralina è sotto il sedile di guida, la truma nella panca della dinette e le BS in coda sotto il letto. In più avendo l'Inet-X di serie, non posso accendere la truma a pannello spento perchéé lui che la comanda. Chiedo conferma, seguendo i vostri ragionamenti se, una volta verificato che i cavi siano sottodimensionati e provengono dalla centralina, se ha senso sostituire quelli o creare una linea ex novo (post verifica naturalmente) da batterie. In tal caso immagino di dover applicare un fusibile.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/01/2026 alle 21:05:50
Aggiungiamo un elemento....