Buona sera In risposta al messaggio di Alberto @ del 04/03/2025 alle 20:19:51Innanzitutto stacca l'inverter da quel bus-bar e collegarlo direttamente alla batteria, per il fusibile da mettere vanno considerati sezione del cavo e potenza dell'inverter, non va assolutamente messo a naso o a caso.
Buona sera scusate lo schizzo questa è la situazione attuale , ho procurato una buona batteria usata da 180A vorrei un aiuto sul dimensionamento del fusibile che ho attaccato direttamente al polo positivo, poi ho evidenziatoanche il fusibile che ho trovato montato per inverter credo sia piccolo( in questo caso rischio solo che si interrompa molto più precocemente in base al carico comunque dovrei essere protetto da surriscaldamento giusto?)
In risposta al messaggio di Szopen del 04/03/2025 alle 22:16:32
Innanzitutto stacca l'inverter da quel bus-bar e collegarlo direttamente alla batteria, per il fusibile da mettere vanno considerati sezione del cavo e potenza dell'inverter, non va assolutamente messo a naso o a caso. Ciro
In risposta al messaggio di Alberto @ del 05/03/2025 alle 01:17:38Si ma se non dici chiaramente cosa ti serve sapere come puoi pretendere una risposta? Io non ho bacchettato nessuno, ho solo dato un suggerimento.
Appunto chiedevo aiuto, cavo di 50 cm da 35mm tra fus batteria fino a bus bar, pensi che è necessario attaccare inverter su polo?(che credo piccolo cavo inverter 25mm e piccolo fusibile) poi che amperaggio metto il fusibile se cambio batteria da 120 a 180a?...ecco prima mi hai bacchettato e ci sta ora magari dammi qualche risposta utile se puoi Grazie
In risposta al messaggio di Alberto @ del 05/03/2025 alle 10:06:04Cominciamo dall'inizio.
Ecco qualche ragno dal buco lo sto cavando vi ringrazio per le risposte ed è sicuro che non sono stato chiaro io nelle domande: dubbio 1: ho bs da 120A protetta da fusibile da 125A(a mio avviso piccolo) direttamente su positivodomanda: Cambiando batteria con una 180 A che fusibile usare su un cavo di lunghezza 50cm(fino a busBar) e di 35 mm2? dubbio 2 : inverter 3000w onda pura non domandate altro perché non so quando ho acquistato era già li con unica differenza montato direttamente al positivo batteria come info posso dirvi che fin ora ci ho attaccato aspirapolvere 600w trapano da 720w phon da 600w tutto per pochi minuti logicamente non in contemporanea nessun problema e non penso si attaccare più di questo al max più in là proverò forse macchinetta caffe,io ho spostato sulla bus bar perche il MAPPAZZONEsul positivo era veramente alto e imbarazzante e mi serviva spazio per attaccarmi col solare. domanda: io ho trovato montato con fusibile da 100A direttamente su batteria devo aumentare questo fusibile? spero di essermi fatto capire
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/03/2025 alle 10:36:15Buongiorno speravo intervenisse anche lei
Cominciamo dall'inizio. Una batteria da 120 Amperora (NON Ampere come continui a scrivere) ha varie caratteristiche dichiarate dal produttore, tra queste c'è anche la corrente massima erogabile, sia per brevi periodi chein modo continuo, c'è scritto chiaro sulla scheda tecnica. Non si deve mai rasentare o peggio superare un limite massimo di nessun componente, i cavi non devono surriscaldare, una batteria non può erogare la corrente che ci pare ecc... Una batteria da 180 Ah non significa nulla, devi informarti sulla corrente massima che questa può erogare, potrebbe essere al Gel, da avviamento o AGM per i servizi oppure una litio. Se la corrente massima prelevabile da una BS da 180 Ah fosse 40 Ampere, l'inverter è bene che non eroghi più di 400 Watt e che il fusibile di protezione sul positivo della batteria sia (grosso modo) una volta e mezzo la corrente massima che può passarci. Se fossero 40 Ampere massime potresti mettere un fusibile da 80 A che dovrà intervenire solo in caso di problema tecnico serio, un fusibile eccessivo protegge meno. Per l'inverter è possibile ch ci possa essere un prelievo energetico istantaneo elevato, ma anche qui non si può esagerare, in pratica in un impianto se si superano inavvertitamente dei limiti devono intervenire delle protezione adeguatamente calcolate, non si deve capire che abbiamo esagerato dalla presenza di fumo che esce. Comincia a recuperare le caratteristiche della batteria da 180 Ah che metterai, poi potrai mettere un fusibile che salterà se assorbi troppo, tipo il phon da 2000 Watt tramite inverter. L'impianto di bordo non basta che funzioni, deve soprattutto essere sicuro e rimanere tale anche se inavvertitamente facciamo qualche errore nell'utilizzarlo. Il trapano da 720 Watt richiede circa 70 Ampere dalla batteria, non esiste un limite netto tipo che 39 Ampere va benissimo e 41 Ampere si rompe tutto, ma esagerando con la corrente la batteria si degrada rapidamente in modo proporzionale al valore dello sforare che richiediamo al nostro impianto elettrico. Io ho 200 Ah in AGM (100 Ah più 100 Ah in parallelo tra loro) con batterie che sono anche da avviamento, quindi adatte a correnti molto elevate ma per brevissimi periodi, ma per uso continuo si parla di 35 Ampere ciascuna, per questo ho messo un inverter da 650 Watt (800 VA), voglio stare entro i limiti e anche con un margine di sicurezza.
mi sa dare più info tipo la corrente max prelevabile che mi chiedeva prima così da dimensionare il fusibile?chiedo sempre perdono per la mia sconfinata e dimostrata ignoranza in materia In risposta al messaggio di Alberto @ del 05/03/2025 alle 10:06:04Un inverter da 3000W continui e 6000W di picco, è certamente un acquisto sbagliato se da utilizzare su un normale camper con batterie da 100/200Ah.
Ecco qualche ragno dal buco lo sto cavando vi ringrazio per le risposte ed è sicuro che non sono stato chiaro io nelle domande: dubbio 1: ho bs da 120A protetta da fusibile da 125A(a mio avviso piccolo) direttamente su positivodomanda: Cambiando batteria con una 180 A che fusibile usare su un cavo di lunghezza 50cm(fino a busBar) e di 35 mm2? dubbio 2 : inverter 3000w onda pura non domandate altro perché non so quando ho acquistato era già li con unica differenza montato direttamente al positivo batteria come info posso dirvi che fin ora ci ho attaccato aspirapolvere 600w trapano da 720w phon da 600w tutto per pochi minuti logicamente non in contemporanea nessun problema e non penso si attaccare più di questo al max più in là proverò forse macchinetta caffe,io ho spostato sulla bus bar perche il MAPPAZZONEsul positivo era veramente alto e imbarazzante e mi serviva spazio per attaccarmi col solare. domanda: io ho trovato montato con fusibile da 100A direttamente su batteria devo aumentare questo fusibile? spero di essermi fatto capire
In risposta al messaggio di Alberto @ del 05/03/2025 alle 11:28:59Sembra una bella batteria, ma non trovo la scheda tecnica, diciamo che essendo AGM anche da avviamento, tipo le Varta dual purpose, possiamo ipotizzare una cinquantina di Ampere continui, anche paragonati ai 35 Ampere delle mie Zenith triple purpose da 100 Ah.
Buongiorno speravo intervenisse anche lei la Batteria è una AGM da 180AH ( che va a sostituire una piombo acido da avvio di 120ah ) da questa foto mi sa dare più info tipo la corrente max prelevabile che mi chiedevaprima così da dimensionare il fusibile?chiedo sempre perdono per la mia sconfinata e dimostrata ignoranza in materia on line non sto trovando questo dato comunque continuo a cercare
In risposta al messaggio di Laikone del 05/03/2025 alle 11:50:11L'inverter era lì quando ho acquistato il camper e sono consapevole che mai e poi mai dovrei manco lontanamente avvicinarmi a quei wattaggi,se hai letto post di prima fino adesso ho usato trapano da 720w pochi secondi giusto qualche foro su alluminio, ho usato aspirapolvere 600w per qualche minuto,e asciugacapelli sempre 600w solo provato qualche secondo, a bordo non ho necessità di attaccare qualcosa a 220v di più potente tranne se riesco e l'impianto mi permette più in la una macchinetta per caffè ma giusto quei 2-3min che serve fra riscaldamento e caffè.
Un inverter da 3000W continui e 6000W di picco, è certamente un acquisto sbagliato se da utilizzare su un normale camper con batterie da 100/200Ah. Detto questo, l'impianto andrebbe fatto di conseguenza all'inverter, sel'intento è usare tutta la sua potenza (3000W) che sono proprio una enormità. Tieni presente che inverter di questa potenza solitamente sono cablati con cavi per 100mmq complessivi e fusibili per 500A o giù di lì. Personalmente la prima cosa che farei è quella di smontare quell'inverter e montarne uno più piccolo e magari di maggior qualità, che dubito tantissimo sul fatto lo sia, visto il costo importante che un inverter di buona qualità ha quando si aggira su quella potenza; siamo ben oltre i 1000€... e nessun camperista arriva a tanto, correlandolo anche le batterie che servirebbero per fare un buon lavoro. Se vuoi comunque farlo funzionare con 6/700W al massimo allora monta cavi da 25mmq che partono dalla batteria, corredandoli di un fusibile da 100A per arrivare alla bus-bar su cui collegherai poi l'inverter... ogni altra utenza collegata alla bus-bar dovrà a sua volta avere un fusibile dedicato a sua protezione.
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/03/2025 alle 12:11:47Allora lascerò fusibile da 125A a protezione della batteria , per quanto riguarda l'inverter siccome era già istallato e non posso cambiarlo momentaneamente e anche nella mi abissale ignoranza so che è sovradimensionato e che mai dovrei avvicinarmi manco lontanamente ai 3000w,considerando che l'elettrodomestico più energivoro a 220 che ho a bordo e un phon da 600w per ora avendo cura di non esagerare con i wattaggi il fusibile da 100 a per l'inverter potrebbe bastare?
Sembra una bella batteria, ma non trovo la scheda tecnica, diciamo che essendo AGM anche da avviamento, tipo le Varta dual purpose, possiamo ipotizzare una cinquantina di Ampere continui, anche paragonati ai 35 Ampere delle mie Zenith triple purpose da 100 Ah. Il fusibile da 100... 125 Ampere va bene. Non va bene un inverter da 3000 Watt.
In risposta al messaggio di Alberto @ del 05/03/2025 alle 12:35:09Il collegamento dell'inverter va calcolato per lo spunto, ma la vera limitazione del suo uso devi farla tu con la testa, va bene anche il fusibile da 125 A, ricorda di non abusare con la potenza prelevata.
Allora lascerò fusibile da 125A a protezione della batteria , per quanto riguarda l'inverter siccome era già istallato e non posso cambiarlo momentaneamente e anche nella mi abissale ignoranza so che è sovradimensionatoe che mai dovrei avvicinarmi manco lontanamente ai 3000w,considerando che l'elettrodomestico più energivoro a 220 che ho a bordo e un phon da 600w per ora avendo cura di non esagerare con i wattaggi il fusibile da 100 a per l'inverter potrebbe bastare?
In risposta al messaggio di Alberto @ del 05/03/2025 alle 12:20:04l'impianto va realizzato con l'assorbimento più grande che avrai; che macchinetta del caffè penserai di utilizzare e quanti Watt assorbità?
L'inverter era lì quando ho acquistato il camper e sono consapevole che mai e poi mai dovrei manco lontanamente avvicinarmi a quei wattaggi,se hai letto post di prima fino adesso ho usato trapano da 720w pochi secondi giustoqualche foro su alluminio, ho usato aspirapolvere 600w per qualche minuto,e asciugacapelli sempre 600w solo provato qualche secondo, a bordo non ho necessità di attaccare qualcosa a 220v di più potente tranne se riesco e l'impianto mi permette più in la una macchinetta per caffè ma giusto quei 2-3min che serve fra riscaldamento e caffè. Non ho intenzione momentaneamente di spendere altro dunque cambiare inverter funzionante perché sovradimensionato (sono reduce da istallazione solare e 1000 altre spesucce post acquisto che è stato a dicembre ) ci penserò più in là,se bado agli assorbimenti quindi posso lasciare il fusibile da 100A e i cavi da 15mm?