CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fusibile batteria servizi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
Alberto @
Alberto @
11/01/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 20:19:51
17411161078678198029386833644466.jpgBuona sera 
scusate lo schizzo questa è la situazione attuale , ho procurato una buona batteria usata da 180A vorrei un aiuto sul dimensionamento del fusibile che ho attaccato direttamente al polo positivo, poi ho evidenziato anche il fusibile che ho trovato  montato per inverter credo sia piccolo( in questo caso rischio solo che si interrompa molto più precocemente in base al carico comunque dovrei essere protetto da surriscaldamento  giusto?)

Modificato da Alberto @ il 04/03/2025 alle 20:22:08
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 22:16:32
In risposta al messaggio di Alberto @ del 04/03/2025 alle 20:19:51

Buona sera  scusate lo schizzo questa è la situazione attuale , ho procurato una buona batteria usata da 180A vorrei un aiuto sul dimensionamento del fusibile che ho attaccato direttamente al polo positivo, poi ho evidenziato
anche il fusibile che ho trovato  montato per inverter credo sia piccolo( in questo caso rischio solo che si interrompa molto più precocemente in base al carico comunque dovrei essere protetto da surriscaldamento  giusto?)
...
Innanzitutto stacca l'inverter da quel bus-bar e collegarlo direttamente alla batteria, per il fusibile da mettere vanno considerati sezione del cavo e potenza dell'inverter, non va assolutamente messo a naso o a caso.

Ciro
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Alberto @
Alberto @
11/01/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 01:17:38
In risposta al messaggio di Szopen del 04/03/2025 alle 22:16:32

Innanzitutto stacca l'inverter da quel bus-bar e collegarlo direttamente alla batteria, per il fusibile da mettere vanno considerati sezione del cavo e potenza dell'inverter, non va assolutamente messo a naso o a caso. Ciro
  • Appunto chiedevo aiuto, cavo di 50 cm da 35mm  tra fus batteria fino a bus bar,   pensi che è necessario attaccare inverter  su polo?(che credo piccolo cavo inverter 25mm e piccolo fusibile) poi che amperaggio metto il fusibile se cambio batteria da 120 a 180a?...ecco prima mi hai bacchettato e ci sta ora magari dammi qualche risposta utile se puoi
  • Grazie 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 01:57:02
In risposta al messaggio di Alberto @ del 05/03/2025 alle 01:17:38

Appunto chiedevo aiuto, cavo di 50 cm da 35mm  tra fus batteria fino a bus bar,   pensi che è necessario attaccare inverter  su polo?(che credo piccolo cavo inverter 25mm e piccolo fusibile) poi che amperaggio metto il fusibile se cambio batteria da 120 a 180a?...ecco prima mi hai bacchettato e ci sta ora magari dammi qualche risposta utile se puoi Grazie 
Si ma se non dici chiaramente cosa ti serve sapere come puoi pretendere una risposta? Io non ho bacchettato nessuno, ho solo dato un suggerimento.

Per una miglior resa e funzionamento dell'inverter ti ho già detto che e meglio collegarlo vicino e direttamente alla batteria.

Ora, poniamo ad esempio una potenza calcolata per convenzione su una tensione di 12V, il fusibile da 125A x 12V = 1500 Watt.

Tu puoi dire che inverter hai? Di certo ha all'interno uno o più fusibili, sei a conoscenza di qual'è sia la loro portata in A?

Che tu abbia una batteria da 120Ah oppure da 180Ah o anche da 300Ah non cambia nulla o meglio, cambia solo la durata del tempo per cui puoi tenere acceso l'inverter per alimentare cio che ti serve.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 05/03/2025 alle 02:01:17
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 03:58:46
Il fusibile deve proteggere cavi e apparecchiature, che dovrebbero essere dimensionati per non abusare della batteria.
Il tuo è un impianto fuori dalla norma, l'inverter da 3000W può abusare della batteria (che non credo eroghi quasi 300A senza soffrire). I cavi reggono sicuramente almeno 210A il 35mmq e 150A il 25mmq.
Quindi puoi mettere è 150A sull inverter e 200A sulla batteria, se la batteria puo reggere 200A.
Spostare l'inverter sulla bs non è necessario e cambia ben poco, perchè lui compensa da solo il dV dovuto alla doppia giunzione quindi gli utilizzatori non percepiscono nulla e lo scopo del busbar è esattamente di avere un cavo solo sulla bs (io non ce l'ho, ho tutti i cavi sul positivo ma non la smonterei se ce l'avessi).

Se non hai problemi con l'impianto lascerei tutto come sta perchè i fusibili sono perfettamente sensati, però mi porterei un ricambio da 150A perchè se l'inverter assorbe 100 e accendi tutto il resto del camper puo essere che superi i 125A bruciando il fusibile principale, inoltre il 150 puoi metterlo anche sull'inverter in emergenza, cosi hai un ricambio solo.
In tutto questo dovresti indagare sulle reali capacità di erogazione della batteria e dimensionare il fusibile principale per proteggerla visto che hai questa situazione anomala con utilizzatore abusante.

Modificato da Frank Blue il 05/03/2025 alle 03:59:39
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Alberto @
Alberto @
11/01/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 10:06:04
Ecco qualche ragno dal buco lo sto cavando vi ringrazio per le risposte ed è sicuro che non sono stato chiaro io nelle domande: dubbio 1:
ho bs da 120A protetta da fusibile da 125A(a mio avviso piccolo) direttamente su positivo 
domanda:
Cambiando batteria con una 180 A che fusibile usare su un cavo di lunghezza 50cm(fino a busBar) e di 35 mm2?
dubbio 2 :
inverter 3000w onda pura non domandate altro perché non so quando ho acquistato era già li con unica differenza montato direttamente al positivo  batteria come info posso dirvi che fin ora ci ho attaccato aspirapolvere 600w  trapano da 720w phon da 600w tutto per pochi minuti logicamente non in contemporanea nessun problema e non penso si attaccare più di questo al max più in là proverò forse macchinetta caffe,io ho spostato sulla bus bar perche il "MAPPAZZONE"sul positivo era veramente alto e imbarazzante e mi serviva spazio per attaccarmi col solare.
domanda:
io ho trovato montato con fusibile da 100A direttamente su batteria devo aumentare questo fusibile?
spero di essermi fatto capire
20250131_194656.jpg

Modificato da Alberto @ il 05/03/2025 alle 10:10:17
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 10:36:15
In risposta al messaggio di Alberto @ del 05/03/2025 alle 10:06:04

Ecco qualche ragno dal buco lo sto cavando vi ringrazio per le risposte ed è sicuro che non sono stato chiaro io nelle domande: dubbio 1: ho bs da 120A protetta da fusibile da 125A(a mio avviso piccolo) direttamente su positivo 
domanda: Cambiando batteria con una 180 A che fusibile usare su un cavo di lunghezza 50cm(fino a busBar) e di 35 mm2? dubbio 2 : inverter 3000w onda pura non domandate altro perché non so quando ho acquistato era già li con unica differenza montato direttamente al positivo  batteria come info posso dirvi che fin ora ci ho attaccato aspirapolvere 600w  trapano da 720w phon da 600w tutto per pochi minuti logicamente non in contemporanea nessun problema e non penso si attaccare più di questo al max più in là proverò forse macchinetta caffe,io ho spostato sulla bus bar perche il MAPPAZZONEsul positivo era veramente alto e imbarazzante e mi serviva spazio per attaccarmi col solare. domanda: io ho trovato montato con fusibile da 100A direttamente su batteria devo aumentare questo fusibile? spero di essermi fatto capire
...
Cominciamo dall'inizio.
Una batteria da 120 Amperora (NON Ampere come continui a scrivere) ha varie caratteristiche dichiarate dal produttore, tra queste c'è anche la corrente massima erogabile, sia per brevi periodi che in modo continuo, c'è scritto chiaro sulla scheda tecnica.
Non si deve mai rasentare o peggio superare un limite massimo di nessun componente, i cavi non devono surriscaldare, una batteria non può erogare la corrente che ci pare ecc...
Una batteria da 180 Ah non significa nulla, devi informarti sulla corrente massima che questa può erogare, potrebbe essere al Gel, da avviamento o AGM per i servizi oppure una litio.
Se la corrente massima prelevabile da una BS da 180 Ah fosse 40 Ampere, l'inverter è bene che non eroghi più di 400 Watt e che il fusibile di protezione sul positivo della batteria sia (grosso modo) una volta e mezzo la corrente massima che può passarci.
Se fossero 40 Ampere massime potresti mettere un fusibile da 80 A che dovrà intervenire solo in caso di problema tecnico serio, un fusibile eccessivo protegge meno.

Per l'inverter è possibile ch ci possa essere un prelievo energetico istantaneo elevato, ma anche qui non si può esagerare, in pratica in un impianto se si superano inavvertitamente dei limiti devono intervenire delle protezione adeguatamente calcolate, non si deve capire che abbiamo esagerato dalla presenza di fumo che esce.

Comincia a recuperare le caratteristiche della batteria da 180 Ah che metterai, poi potrai mettere un fusibile che salterà se assorbi troppo, tipo il phon da 2000 Watt tramite inverter.

L'impianto di bordo non basta che funzioni, deve soprattutto essere sicuro e rimanere tale anche se inavvertitamente facciamo qualche errore nell'utilizzarlo.

Il trapano da 720 Watt richiede circa 70 Ampere dalla batteria, non esiste un limite netto tipo che 39 Ampere va benissimo e 41 Ampere si rompe tutto, ma esagerando con la corrente la batteria si degrada rapidamente in modo proporzionale al valore dello "sforare" che richiediamo al nostro impianto elettrico.

Io ho 200 Ah in AGM (100 Ah più 100 Ah in parallelo tra loro) con batterie che sono anche da avviamento, quindi adatte a correnti molto elevate ma per brevissimi periodi, ma per uso continuo si parla di 35 Ampere ciascuna, per questo ho messo un inverter da 650 Watt (800 VA), voglio stare entro i limiti e anche con un margine di sicurezza.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 05/03/2025 alle 10:51:43
Alberto @
Alberto @
11/01/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 11:28:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/03/2025 alle 10:36:15

Cominciamo dall'inizio. Una batteria da 120 Amperora (NON Ampere come continui a scrivere) ha varie caratteristiche dichiarate dal produttore, tra queste c'è anche la corrente massima erogabile, sia per brevi periodi che
in modo continuo, c'è scritto chiaro sulla scheda tecnica. Non si deve mai rasentare o peggio superare un limite massimo di nessun componente, i cavi non devono surriscaldare, una batteria non può erogare la corrente che ci pare ecc... Una batteria da 180 Ah non significa nulla, devi informarti sulla corrente massima che questa può erogare, potrebbe essere al Gel, da avviamento o AGM per i servizi oppure una litio. Se la corrente massima prelevabile da una BS da 180 Ah fosse 40 Ampere, l'inverter è bene che non eroghi più di 400 Watt e che il fusibile di protezione sul positivo della batteria sia (grosso modo) una volta e mezzo la corrente massima che può passarci. Se fossero 40 Ampere massime potresti mettere un fusibile da 80 A che dovrà intervenire solo in caso di problema tecnico serio, un fusibile eccessivo protegge meno. Per l'inverter è possibile ch ci possa essere un prelievo energetico istantaneo elevato, ma anche qui non si può esagerare, in pratica in un impianto se si superano inavvertitamente dei limiti devono intervenire delle protezione adeguatamente calcolate, non si deve capire che abbiamo esagerato dalla presenza di fumo che esce. Comincia a recuperare le caratteristiche della batteria da 180 Ah che metterai, poi potrai mettere un fusibile che salterà se assorbi troppo, tipo il phon da 2000 Watt tramite inverter. L'impianto di bordo non basta che funzioni, deve soprattutto essere sicuro e rimanere tale anche se inavvertitamente facciamo qualche errore nell'utilizzarlo. Il trapano da 720 Watt richiede circa 70 Ampere dalla batteria, non esiste un limite netto tipo che 39 Ampere va benissimo e 41 Ampere si rompe tutto, ma esagerando con la corrente la batteria si degrada rapidamente in modo proporzionale al valore dello sforare che richiediamo al nostro impianto elettrico. Io ho 200 Ah in AGM (100 Ah più 100 Ah in parallelo tra loro) con batterie che sono anche da avviamento, quindi adatte a correnti molto elevate ma per brevissimi periodi, ma per uso continuo si parla di 35 Ampere ciascuna, per questo ho messo un inverter da 650 Watt (800 VA), voglio stare entro i limiti e anche con un margine di sicurezza.
...
Buongiorno speravo intervenisse anche lei
la Batteria è una AGM da 180AH laugh( che va a sostituire una piombo acido da avvio di 120ah ) da questa foto  20250223_195859(3).jpg mi sa dare più info tipo la corrente max prelevabile che mi chiedeva prima così da dimensionare il fusibile?chiedo sempre perdono per la mia sconfinata e dimostrata ignoranza in materia cheeky on line non sto trovando questo dato comunque continuo a cercare

Modificato da Alberto @ il 05/03/2025 alle 11:33:51
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 11:50:11
In risposta al messaggio di Alberto @ del 05/03/2025 alle 10:06:04

Ecco qualche ragno dal buco lo sto cavando vi ringrazio per le risposte ed è sicuro che non sono stato chiaro io nelle domande: dubbio 1: ho bs da 120A protetta da fusibile da 125A(a mio avviso piccolo) direttamente su positivo 
domanda: Cambiando batteria con una 180 A che fusibile usare su un cavo di lunghezza 50cm(fino a busBar) e di 35 mm2? dubbio 2 : inverter 3000w onda pura non domandate altro perché non so quando ho acquistato era già li con unica differenza montato direttamente al positivo  batteria come info posso dirvi che fin ora ci ho attaccato aspirapolvere 600w  trapano da 720w phon da 600w tutto per pochi minuti logicamente non in contemporanea nessun problema e non penso si attaccare più di questo al max più in là proverò forse macchinetta caffe,io ho spostato sulla bus bar perche il MAPPAZZONEsul positivo era veramente alto e imbarazzante e mi serviva spazio per attaccarmi col solare. domanda: io ho trovato montato con fusibile da 100A direttamente su batteria devo aumentare questo fusibile? spero di essermi fatto capire
...
Un inverter da 3000W continui e 6000W di picco, è certamente un acquisto sbagliato se da utilizzare su un normale camper con batterie da 100/200Ah.
Detto questo, l'impianto andrebbe fatto di conseguenza all'inverter, se l'intento è usare tutta la sua potenza (3000W) che sono proprio una enormità. Tieni presente che inverter di questa potenza solitamente sono cablati con cavi per 100mmq complessivi e fusibili per 500A o giù di lì.

Personalmente la prima cosa che farei è quella di smontare quell'inverter e montarne uno più piccolo e magari di maggior qualità, che dubito tantissimo sul fatto lo sia, visto il costo importante che un inverter di buona qualità ha quando si aggira su quella potenza; siamo ben oltre i 1000€... e nessun camperista arriva a tanto, correlandolo anche le batterie che servirebbero per fare un buon lavoro.

Se vuoi comunque farlo funzionare con 6/700W al massimo allora monta cavi da 25mmq che partono dalla batteria, corredandoli di un fusibile da 100A  per arrivare alla bus-bar su cui collegherai poi l'inverter... ogni altra utenza collegata alla bus-bar dovrà a sua volta avere un fusibile dedicato a sua protezione.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 12:11:47
In risposta al messaggio di Alberto @ del 05/03/2025 alle 11:28:59

Buongiorno speravo intervenisse anche lei la Batteria è una AGM da 180AH ( che va a sostituire una piombo acido da avvio di 120ah ) da questa foto   mi sa dare più info tipo la corrente max prelevabile che mi chiedeva
prima così da dimensionare il fusibile?chiedo sempre perdono per la mia sconfinata e dimostrata ignoranza in materia  on line non sto trovando questo dato comunque continuo a cercare
...
Sembra una bella batteria, ma non trovo la scheda tecnica, diciamo che essendo AGM anche da avviamento, tipo le Varta dual purpose, possiamo ipotizzare una cinquantina di Ampere continui, anche paragonati ai 35 Ampere delle mie Zenith triple purpose da 100 Ah.
Il fusibile da 100... 125 Ampere va bene.
Non va bene un inverter da 3000 Watt.
Marco

Alberto @
Alberto @
11/01/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 12:20:04
In risposta al messaggio di Laikone del 05/03/2025 alle 11:50:11

Un inverter da 3000W continui e 6000W di picco, è certamente un acquisto sbagliato se da utilizzare su un normale camper con batterie da 100/200Ah. Detto questo, l'impianto andrebbe fatto di conseguenza all'inverter, se
l'intento è usare tutta la sua potenza (3000W) che sono proprio una enormità. Tieni presente che inverter di questa potenza solitamente sono cablati con cavi per 100mmq complessivi e fusibili per 500A o giù di lì. Personalmente la prima cosa che farei è quella di smontare quell'inverter e montarne uno più piccolo e magari di maggior qualità, che dubito tantissimo sul fatto lo sia, visto il costo importante che un inverter di buona qualità ha quando si aggira su quella potenza; siamo ben oltre i 1000€... e nessun camperista arriva a tanto, correlandolo anche le batterie che servirebbero per fare un buon lavoro. Se vuoi comunque farlo funzionare con 6/700W al massimo allora monta cavi da 25mmq che partono dalla batteria, corredandoli di un fusibile da 100A  per arrivare alla bus-bar su cui collegherai poi l'inverter... ogni altra utenza collegata alla bus-bar dovrà a sua volta avere un fusibile dedicato a sua protezione.
...
L'inverter era lì quando ho acquistato il camper e sono consapevole che mai e poi mai dovrei manco lontanamente avvicinarmi a quei wattaggi,se hai letto post di prima fino adesso ho usato trapano da 720w pochi secondi giusto qualche foro su alluminio, ho usato aspirapolvere 600w per qualche minuto,e asciugacapelli sempre 600w solo provato qualche secondo, a bordo non ho necessità di attaccare qualcosa a 220v di più potente tranne se riesco e l'impianto mi permette più in la una macchinetta per caffè ma giusto quei 2-3min che serve fra riscaldamento e caffè.
Non ho intenzione momentaneamente di spendere altro dunque cambiare inverter funzionante perché sovradimensionato (sono reduce da istallazione solare e 1000 altre spesucce post acquisto che è stato a dicembre  ) ci penserò più in là,se bado agli assorbimenti quindi posso lasciare il fusibile da 100A e i cavi da 15mm?
Alberto @
Alberto @
11/01/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 12:35:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/03/2025 alle 12:11:47

Sembra una bella batteria, ma non trovo la scheda tecnica, diciamo che essendo AGM anche da avviamento, tipo le Varta dual purpose, possiamo ipotizzare una cinquantina di Ampere continui, anche paragonati ai 35 Ampere delle mie Zenith triple purpose da 100 Ah. Il fusibile da 100... 125 Ampere va bene. Non va bene un inverter da 3000 Watt.
Allora lascerò fusibile da 125A a protezione della batteria , per quanto riguarda l'inverter siccome era già istallato e non posso cambiarlo momentaneamente e anche nella mi abissale ignoranza so  che è sovradimensionato e che mai dovrei avvicinarmi manco lontanamente ai 3000w,considerando che l'elettrodomestico più energivoro a 220 che ho a bordo e un phon da 600w per ora avendo cura di non esagerare con i wattaggi il fusibile da 100 a per l'inverter potrebbe bastare?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 13:01:41
In risposta al messaggio di Alberto @ del 05/03/2025 alle 12:35:09

Allora lascerò fusibile da 125A a protezione della batteria , per quanto riguarda l'inverter siccome era già istallato e non posso cambiarlo momentaneamente e anche nella mi abissale ignoranza so  che è sovradimensionato
e che mai dovrei avvicinarmi manco lontanamente ai 3000w,considerando che l'elettrodomestico più energivoro a 220 che ho a bordo e un phon da 600w per ora avendo cura di non esagerare con i wattaggi il fusibile da 100 a per l'inverter potrebbe bastare?
...
Il collegamento dell'inverter va calcolato per lo spunto, ma la vera limitazione del suo uso devi farla tu con la testa, va bene anche il fusibile da 125 A, ricorda di non abusare con la potenza prelevata.

Ipotizzando un oggetto da 3000 Watt di qualità... media (o forse anche peggio) potrebbe essere saggio tenere sempre su ON il suo interruttore di accensione, ma inseredo sul collegamento alla batteria uno staccabatterie oppure un grosso relè da 250 Ampere per accenderlo solo quando serve, in modo da non tenere alimentato 365 giorni all'anno un oggetto che usi solo un paio d'ore agni anno.
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 16:14:23
In risposta al messaggio di Alberto @ del 05/03/2025 alle 12:20:04

L'inverter era lì quando ho acquistato il camper e sono consapevole che mai e poi mai dovrei manco lontanamente avvicinarmi a quei wattaggi,se hai letto post di prima fino adesso ho usato trapano da 720w pochi secondi giusto
qualche foro su alluminio, ho usato aspirapolvere 600w per qualche minuto,e asciugacapelli sempre 600w solo provato qualche secondo, a bordo non ho necessità di attaccare qualcosa a 220v di più potente tranne se riesco e l'impianto mi permette più in la una macchinetta per caffè ma giusto quei 2-3min che serve fra riscaldamento e caffè. Non ho intenzione momentaneamente di spendere altro dunque cambiare inverter funzionante perché sovradimensionato (sono reduce da istallazione solare e 1000 altre spesucce post acquisto che è stato a dicembre  ) ci penserò più in là,se bado agli assorbimenti quindi posso lasciare il fusibile da 100A e i cavi da 15mm?
...
l'impianto va realizzato con l'assorbimento più grande che avrai; che macchinetta del caffè penserai di utilizzare e quanti Watt assorbità? 

In merito all'inverter non intendevo per questioni di Watt, ma di qualità...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 05/03/2025 alle 16:15:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link