In risposta al messaggio di Alpac del 10/02/2022 alle 07:28:20Questo (6 euro) è adatto come portafusibile/sezionatore per il pannello solare:
Buongiorno a tutti. Ho da poco acquistato il mio primo camper, sul quale è montato un pannello solare (credo da 100w) collegato al regolatore di carica. Adesso devo collegare il regolatore alla batteria di servizi. Hoacquistato cavi solari da 6 mm lunghi circa 7 metri per arrivare al cofano del Ford Transit. Sul cavo positivo devo mettere un fusibile, vero? Meglio da 10 o da 20A? Va bene se lo metto vicino al regolatore di carica? Grazie
https://www.ebay.it/itm/1527522...
https://www.ebay.it/itm/1334803...
https://www.ebay.it/itm/1748941...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di B747 del 10/02/2022 alle 13:35:37Farebbe sicuramente da sezionatore ma non sono sicuro che un MT domestico sia adatto alle vibrazioni di un camper, inoltre dovresti verificare se quel modello va bene anche per la corrente continua che, a differenza dell'alternata, produce un arco voltaico che non si interrompe ogni 1/100 di secondo.
ciao Marco, anche io vorrei poter staccare il pannello dal regolatore, ho di avanzo dei MT domestici (1P+N) da 10 o 16A, potrei usarne uno come sezionatore? (pannello da 180W). Grazie
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2022 alle 13:55:10hai ragione, non avevo caso al costo, veramente minimo, la scocciatura sono le spese di spedizione (6e al pezzo).
Farebbe sicuramente da sezionatore ma non sono sicuro che un MT domestico sia adatto alle vibrazioni di un camper, inoltre dovresti verificare se quel modello va bene anche per la corrente continua che, a differenza dell'alternata,produce un arco voltaico che non si interrompe ogni 1/100 di secondo. I fusibili in ceramica usano la sabbia che spegne l'arco invadendo lo spazio che prima era occupato dal filo che si è fuso. Per 6 euro di portafusibili e 2 di fusibili io non avrei dubbi... Marco.
questo
?.png)
In risposta al messaggio di B747 del 10/02/2022 alle 14:57:09Certo, è un bipolare ma 1P+N, dovrai usare i morsetti piccoli a sinistra lasciando inutilizzati quell a destra per usarlo come magnetotermico.
hai ragione, non avevo caso al costo, veramente minimo, la scocciatura sono le spese di spedizione (6e al pezzo). Considerato che io ho un solo pannello, potrei interrompere il positivo con questo?
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2022 alle 08:28:22riprendo questo post per non doverne aprire un altro:
Questo (6 euro) è adatto come portafusibile/sezionatore per il pannello solare: Si tratta di due portafusibili coillegati tra loro tramite un perno metallico che io ho rimosso, così posso usarli singolarmente perchého due pannelli. Puoi equipaggiare i portafusibili con questi fusibili in ceramica e sabbia spegniarco. Il fusibile che protegge la linea dalla BS verso il regolatore di carica va bene da 30 Ampere ma va collegato vicinissimo al polo positivo della batteria e deve essere ben stabile quindi è meglio se eviti quelli classici a lama e ti orienti sugli ANS come questo: Marco.
https://www.amazon.it/dp/B0BLVV...
In risposta al messaggio di mr70it del 19/07/2023 alle 16:10:26
riprendo questo post per non doverne aprire un altro: ma questo sezionatore /fusibile va messo tra pannello-regolatore? il fusibile che hai elencato da inserire è da 10A come è stato calcolato? ci sarà anche in commerciola versione a 1 polo? grazie il mio scopo è quello di isolare la linea che viene dal pannello in caso (remoto) di bisogno avevo letto che i regolatori se rimangono collegati al pannello ma vengono staccati dalla/e batteria/e si bruciano, è vero o quelli più evoluti/moderni no? facendo delle ricerche ho trovato questo interruttore sspa_dk_detail_1?pf_rd_p=7ef04998-a968-4397-9cab-635d55e2c83b&pf_rd_r=X9PFZ4Q7HTB0JZTE717C&pd_rd_wg=HRCw5&pd_rd_w=wrpGL&content-id=amzn1.sym.7ef04998-a968-4397-9cab-635d55e2c83b&pd_rd_r=13d1318f-516e-4f43-9ee5-840aa9c5b00e&s=tools&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9kZXRhaWw&th=1
https://www.amazon.it/Interrutt...
In risposta al messaggio di claudio IV3FNK del 23/07/2023 alle 11:07:23Sono molto instabili, mi hanno dato un sacco di problemi, metterei quello che ha consigliato Marco.
In risposta al messaggio di B747 del 10/02/2022 alle 13:35:37Io uso MT domestico. In effetti è abbastanza debole ma alcuni sono molto duri..per le vibrazioni..non mi si è mai staccato in anni.
ciao Marco, anche io vorrei poter staccare il pannello dal regolatore, ho di avanzo dei MT domestici (1P+N) da 10 o 16A, potrei usarne uno come sezionatore? (pannello da 180W). Grazie
In risposta al messaggio di mr70it del 19/07/2023 alle 16:10:26Il.fusibile su un solo pannello non serve a nulla.
riprendo questo post per non doverne aprire un altro: ma questo sezionatore /fusibile va messo tra pannello-regolatore? il fusibile che hai elencato da inserire è da 10A come è stato calcolato? ci sarà anche in commerciola versione a 1 polo? grazie il mio scopo è quello di isolare la linea che viene dal pannello in caso (remoto) di bisogno avevo letto che i regolatori se rimangono collegati al pannello ma vengono staccati dalla/e batteria/e si bruciano, è vero o quelli più evoluti/moderni no? facendo delle ricerche ho trovato questo interruttore sspa_dk_detail_1?pf_rd_p=7ef04998-a968-4397-9cab-635d55e2c83b&pf_rd_r=X9PFZ4Q7HTB0JZTE717C&pd_rd_wg=HRCw5&pd_rd_w=wrpGL&content-id=amzn1.sym.7ef04998-a968-4397-9cab-635d55e2c83b&pd_rd_r=13d1318f-516e-4f43-9ee5-840aa9c5b00e&s=tools&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9kZXRhaWw&th=1
In risposta al messaggio di Frank Blue del 23/07/2023 alle 22:04:42Come ho detto altre volte ai troppo pignoli, un MT avanzato qualunque da casa (AC), va benissimo come interruttore DI BUONA QUALITÀ per escludere un pannello sul camper
O mamma saura.. il tuo pannello da 100W pompa in bs al massimo, proprio grasso che cola 6A, 7 tiè, perchè voglio essere ottimista. Mediamente sarai sui 4-5. Il che rende il tuo cavo enorme, sovradimensioanto di circa 4volte. Ma questo su col è normale quindi lo monterai lo stesso facendoti un sacco di amici :D (io ho un 190W e ho cavi da 4, basterebbero da 2.5 per un dV accettabile, per la sola sicurezza basterebbe 1.5mmq) Il fusibile va bene da 10, ma puoi metterlo da 20 o anche da 30, tanto essendo una protezione termica in realtà deve solo proteggerti dal corto e la batteria sicuramente ne fa passare piu di 30 anche se agm. Ma per l'amor del cielo mettici un (uno) fusibile in linea normalissimo sul positivo senza complicarti la vita! Io sul mio 190W moscatelli ho fatto cosi e va strabene, ho rifatto lo stesso con il dcdc renogy e va strabene. Non arrivo a 10A di solito.. (130W effettivi) ed è un pannello buono che ha 18mesi circa, quindi per te un inlinea da 10A andrà sicuramente bene..a ridosso della bs ovviamente. Su un cavo da 6mmq farà un po ridere ma credimi, andrà benissimo ed eviti di complicarti la vita con roba civile che devi fissare e isolare. ps: i MT funzoinano in continua come un alternata, cambiano di un pelo alcuni parametri ma sono sostanzialmente uguali, ne sono sicuro perchè quando ho aperto la ditta mi sono fatto un mare di paranoie in merito. li usavamo in CC sulle stringhe dei pannelli, ce li ho anche sul mio impianto..dove ho messo su una stringa i fusibili e sull'altra i MT provandone vari di vari amps e con curve A e C mi pare..era il primo impianto pilota mi ci sono divertiito un po.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/07/2023 alle 16:54:55Volevo semplicemente dire che il potere di interruzione in CC è sempre molto più basso che in AC..a parità di tensione. Tutto qua.
Ciao Hunter, non ho ben capito cosa vuoi dire, non sono sicuro che ti rivolgessi a me. Ho dovuto studiare la normativa per poter certificare gli impianti che installavo, Sia i fusibili che i MT hanno un potere di interruzioneche sta nel datasheet, basta sceglierlo compatibile. Io dico semplicemente che un fusibile in linea va bene sul cavo tra bs e mppt che porta appena qualche amp a 12V nominali (di rado supera i 14.4). Vanno bene quelli che portano i fusibili da auto in questo caso, il mio viesa ha uno di questi e assorbe gli stessi amp, ha i cavi piu lunghi e da 1.5mmq, credo ce l'abbiano tutti cosi da 3 generazioni e funziona benissimo, li usano quasi tutte le autoradio che hanno stessi consumi se non piu alti. Non vedo una ragione al mond Ci sono gli in linea scatolati che si usano nel car hifi che si attaccano con 2 viti e portano fusibili enormi per cenitnaia di amp se ti fai degli scrupoli. Dico solo che un MT che poi va fissato su una guida din e/o il tutto va inscatolato è una cosa esagerata.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/07/2023 alle 19:23:07Dici che
Volevo semplicemente dire che il potere di interruzione in CC è sempre molto più basso che in AC..a parità di tensione. Tutto qua. Un MT che interrompe 6000A a 250v Ac non interrompe 6000A a 250v cc. È OVVIO CHE PER10a a 18 -40v cc va bene. Ma era per precisare. Lato batteria vanno bene i fusibili da auto. Dicevo che quando un fusibile viene messo su un cavo fotovoltaico che porta 300 o 400v CC servono quelli apposta. Io HO UN MT DOMESTICO PER INTERRUTTORE PANNELLO E va benissimo e costa 4 volte meno di un MT per corrente continua. Ma era per spiegare...
https://new.abb.com/products/it...