CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fusibile impianto fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Alpac
Alpac
09/02/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 07:28:20
Buongiorno a tutti.
Ho da poco acquistato il mio primo camper, sul quale è montato un pannello solare (credo da 100w) collegato al regolatore di carica. Adesso devo collegare il regolatore alla batteria di servizi.
Ho acquistato cavi solari da 6 mm lunghi circa 7 metri per arrivare al cofano del Ford Transit.
Sul cavo positivo devo mettere  un fusibile, vero? Meglio da 10 o da 20A? Va bene se lo metto vicino al regolatore di carica?
Grazie

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 08:28:22
In risposta al messaggio di Alpac del 10/02/2022 alle 07:28:20

Buongiorno a tutti. Ho da poco acquistato il mio primo camper, sul quale è montato un pannello solare (credo da 100w) collegato al regolatore di carica. Adesso devo collegare il regolatore alla batteria di servizi. Ho
acquistato cavi solari da 6 mm lunghi circa 7 metri per arrivare al cofano del Ford Transit. Sul cavo positivo devo mettere  un fusibile, vero? Meglio da 10 o da 20A? Va bene se lo metto vicino al regolatore di carica? Grazie  
...
Questo (6 euro) è adatto come portafusibile/sezionatore per il pannello solare:

https://www.ebay.it/itm/1527522...

s-l1600%5B1%5D(28).jpg
Si tratta di due portafusibili coillegati tra loro tramite un perno metallico che io ho rimosso, così posso usarli singolarmente perché ho due pannelli.
Puoi equipaggiare i portafusibili con questi fusibili in ceramica e sabbia spegniarco.

https://www.ebay.it/itm/1334803...

s-l1600%5B1%5D(29).jpg
Il fusibile che protegge la linea dalla BS verso il regolatore di carica va bene da 30 Ampere ma va collegato vicinissimo al polo positivo della batteria e deve essere ben stabile quindi è meglio se eviti quelli classici a lama e ti orienti sugli ANS come questo:

https://www.ebay.it/itm/1748941...

s-l1600%5B1%5D(30).jpg

Marco.

Marco

http://www.m48.it

22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 13:35:37
ciao Marco, 
anche io vorrei poter staccare il pannello dal regolatore, ho di avanzo dei MT domestici (1P+N) da 10 o 16A, potrei usarne uno come sezionatore? (pannello da 180W). Grazie
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 13:55:10
In risposta al messaggio di B747 del 10/02/2022 alle 13:35:37

ciao Marco,  anche io vorrei poter staccare il pannello dal regolatore, ho di avanzo dei MT domestici (1P+N) da 10 o 16A, potrei usarne uno come sezionatore? (pannello da 180W). Grazie
Farebbe sicuramente da sezionatore ma non sono sicuro che un MT domestico sia adatto alle vibrazioni di un camper, inoltre dovresti verificare se quel modello va bene anche per la corrente continua che, a differenza dell'alternata, produce un arco voltaico che non si interrompe ogni 1/100 di secondo.
I fusibili in ceramica usano la sabbia che spegne l'arco invadendo lo spazio che prima era occupato dal filo che si è fuso.

Per 6 euro di portafusibili e 2 di fusibili io non avrei dubbi...

Marco.

Marco

22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 14:57:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2022 alle 13:55:10

Farebbe sicuramente da sezionatore ma non sono sicuro che un MT domestico sia adatto alle vibrazioni di un camper, inoltre dovresti verificare se quel modello va bene anche per la corrente continua che, a differenza dell'alternata,
produce un arco voltaico che non si interrompe ogni 1/100 di secondo. I fusibili in ceramica usano la sabbia che spegne l'arco invadendo lo spazio che prima era occupato dal filo che si è fuso. Per 6 euro di portafusibili e 2 di fusibili io non avrei dubbi... Marco.  
...
hai ragione, non avevo caso al costo, veramente minimo, la scocciatura sono le spese di spedizione (6e al pezzo).
Considerato che io ho un solo pannello, potrei interrompere il positivo con

questo

?

image(3477).png
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 10/02/2022 alle 14:57:57
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 15:26:56
In risposta al messaggio di B747 del 10/02/2022 alle 14:57:09

hai ragione, non avevo caso al costo, veramente minimo, la scocciatura sono le spese di spedizione (6e al pezzo). Considerato che io ho un solo pannello, potrei interrompere il positivo con questo?
Certo, è un bipolare ma 1P+N, dovrai usare i morsetti piccoli a sinistra lasciando inutilizzati quell a destra per usarlo come magnetotermico.
Oppure i morsetti N di destra per usarlo come semplice interruttore.

Marco.
Marco

10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 16:10:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2022 alle 08:28:22

Questo (6 euro) è adatto come portafusibile/sezionatore per il pannello solare: Si tratta di due portafusibili coillegati tra loro tramite un perno metallico che io ho rimosso, così posso usarli singolarmente perché
ho due pannelli. Puoi equipaggiare i portafusibili con questi fusibili in ceramica e sabbia spegniarco. Il fusibile che protegge la linea dalla BS verso il regolatore di carica va bene da 30 Ampere ma va collegato vicinissimo al polo positivo della batteria e deve essere ben stabile quindi è meglio se eviti quelli classici a lama e ti orienti sugli ANS come questo: Marco.  
...
riprendo questo post per non doverne aprire un altro:
ma questo sezionatore /fusibile va messo tra pannello-regolatore? il fusibile che hai elencato da inserire è da 10A come è stato calcolato?
ci sarà anche in commercio la versione a 1 polo?
grazie

il mio scopo è quello di isolare la linea che viene dal pannello in caso (remoto) di bisogno 

avevo letto che i regolatori se rimangono collegati al pannello ma vengono staccati dalla/e batteria/e si bruciano, è vero o quelli più evoluti/moderni no?

facendo delle ricerche ho trovato questo interruttore 

https://www.amazon.it/dp/B0BLVV...

Modificato da mr70it il 19/07/2023 alle 18:24:50
claudio IV3FNK
claudio IV3FNK
06/02/2022 32
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 11:07:23
In risposta al messaggio di mr70it del 19/07/2023 alle 16:10:26

riprendo questo post per non doverne aprire un altro: ma questo sezionatore /fusibile va messo tra pannello-regolatore? il fusibile che hai elencato da inserire è da 10A come è stato calcolato? ci sarà anche in commercio
la versione a 1 polo? grazie il mio scopo è quello di isolare la linea che viene dal pannello in caso (remoto) di bisogno  avevo letto che i regolatori se rimangono collegati al pannello ma vengono staccati dalla/e batteria/e si bruciano, è vero o quelli più evoluti/moderni no? facendo delle ricerche ho trovato questo interruttore  sspa_dk_detail_1?pf_rd_p=7ef04998-a968-4397-9cab-635d55e2c83b&pf_rd_r=X9PFZ4Q7HTB0JZTE717C&pd_rd_wg=HRCw5&pd_rd_w=wrpGL&content-id=amzn1.sym.7ef04998-a968-4397-9cab-635d55e2c83b&pd_rd_r=13d1318f-516e-4f43-9ee5-840aa9c5b00e&s=tools&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9kZXRhaWw&th=1
...

https://www.amazon.it/Interrutt...

Claudio IV3FNK
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 13:02:40
In risposta al messaggio di claudio IV3FNK del 23/07/2023 alle 11:07:23

Sono molto instabili, mi hanno dato un sacco di problemi, metterei quello che ha consigliato Marco.
Saluti.

Ezio55
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 13:03:25
Il fusibile di per se non sarebbe neanche indispensabile perchè la corrente di corto circuito di un pannello fotovoltaico è poco superiore alla corrente massima erogabile, quindi se vanno in corto circuito i due fili che escono dal/dai pannelli e vanno al regolatore, al massimo circola poco piu della corrente massima, se l'impianto è cablato in modo corretto i conduttori fanno circolare quella corrente senza problemi

Ad esempio se il pannello ha una corrente massima di 10A (al massimo della potenza) nel corto circuito potrebbero circolarne 11 

Però un sezionatore per cc è utile per disconnettere il/i pannelli quando si fa manutenzione o non si desidera che carichino

Anche perchè se si realizza un impianto con pannelli a 60V e magari ce ne sono anche due in serie, il problema in fase di manutenzione potrebbe essere la tensione piu che la corrente

Il fusibile di protezione serve a poco perche la corrente di corto circuito è piu o meno quella massima e se lo si mette da 10A potrebbe non interrompersi a 11 comunque metterlo non fa male

solo una protezione elettronica potrebbe intervenire con certezza con una tolleranza minima ma a che servirebbe?

Io ho un portafusibile sezionabile DC ma dovrei sostituirlo con un interruttore DC perchè i fusibili sezionabili non sono fatti per essere aperti e chiusi sotto carico

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 18:29:13
In risposta al messaggio di B747 del 10/02/2022 alle 13:35:37

ciao Marco,  anche io vorrei poter staccare il pannello dal regolatore, ho di avanzo dei MT domestici (1P+N) da 10 o 16A, potrei usarne uno come sezionatore? (pannello da 180W). Grazie
Io uso MT domestico. In effetti è abbastanza debole ma alcuni sono molto duri..per le vibrazioni..non mi si è mai staccato in anni.

Un MT domestico non sarebbe in grado di interrompere un arco in CC oltre una certa tensione.. perché è fatto per AC.
Ma se parliamo di un solo pannello, anche civile direi che lo stacca anche sotto carico tranquillamente.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 18:42:32
In risposta al messaggio di mr70it del 19/07/2023 alle 16:10:26

riprendo questo post per non doverne aprire un altro: ma questo sezionatore /fusibile va messo tra pannello-regolatore? il fusibile che hai elencato da inserire è da 10A come è stato calcolato? ci sarà anche in commercio
la versione a 1 polo? grazie il mio scopo è quello di isolare la linea che viene dal pannello in caso (remoto) di bisogno  avevo letto che i regolatori se rimangono collegati al pannello ma vengono staccati dalla/e batteria/e si bruciano, è vero o quelli più evoluti/moderni no? facendo delle ricerche ho trovato questo interruttore  sspa_dk_detail_1?pf_rd_p=7ef04998-a968-4397-9cab-635d55e2c83b&pf_rd_r=X9PFZ4Q7HTB0JZTE717C&pd_rd_wg=HRCw5&pd_rd_w=wrpGL&content-id=amzn1.sym.7ef04998-a968-4397-9cab-635d55e2c83b&pd_rd_r=13d1318f-516e-4f43-9ee5-840aa9c5b00e&s=tools&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9kZXRhaWw&th=1
...
Il.fusibile su un solo pannello non serve a nulla.
serve come interruttore.
Ma la corrente di cortocircuito è talmente bassa che il cavo solare la tiene per anni volendolaugh.
Dopotutto quasi equivale alla corrente di massima potenza. Quindi un fusibile che saltasse in corto, salterebbe per forza in uso normale.

I fusibili che si vedono negli impianti domestici e obbligatori sono per le stringhe in parallelo. Quando la corrente inversa a valle di un pannello, con molti pannelli, supera quella tollerata dal pannello stesso. Non è per i cavi.

Ma un pannello che eroga una corrente di 11A ha una corrente inversa massima tollerata di 20A.
Quindi il fusibile serve dai 3 pannelli in su.
PWeche se va in ombra totale con 4 pannelli che fanno 10A la corrente inversa lo brucerebbe.

La protezione dalla batteria è già presente nei regolatori oggigiorno (buoni).

Quindi... reputo molto utile un interruttore sul pannello.
Lo metto sempre.
Se si fa con un portafusibile solare tanto meglio. Ma il fusibile non servirebbe come tale.

Occhio con i pannelli in serie che già con 3 pannelli a 36 celle a 60v CC ho visto archi elettrici di un  centimetro separando dei FASTON a solo un paio di amper di carico laugh.
E 60v CC danno anche una bella schicchera sulle dita se si toccano.

Quando si comincia a superare 3 pannelli in serie, o 2 se civili, il discorso diventa pericoloso e bisogna sapere cosa si fa.

Parlo anche nell' Off grid fai-da-te domestico..basta qualche pannello civile in serie per restarci secchi o fare dei bei falò.
SCONNETTERE 100 o 200v CC sotto carico è delicato.

FrankBlue, sono il primo a calare nella realtà e nel buon senso alcune manie-ossessioni tecnico-normative che si leggono su COL.

Ma è bene almeno sottolinearla, la differenza tra cc e AC quando si parla di poteri di interruzione e di interruttori e fusibili..o relè..
Magari c'è chi non lo sa..come me che fino a un paio di anni fa non sapevo della differenza.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 24/07/2023 alle 09:40:58
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 22:04:42
O mamma saura..
il tuo pannello da 100W pompa in bs al massimo, proprio grasso che cola 6A, 7 tiè, perchè voglio essere ottimista. Mediamente sarai sui 4-5. Il che rende il tuo cavo enorme, sovradimensioanto di circa 4 volte. Ma questo su col è normale quindi lo monterai lo stesso facendoti un sacco di amici :D (io ho un 190W e ho cavi da 4, basterebbero da 2.5 per un dV accettabile, per la sola sicurezza basterebbe 1.5mmq)
Il fusibile va bene da 10, ma puoi metterlo da 20 o anche da 30, tanto essendo una protezione termica in realtà deve solo proteggerti dal corto e la batteria sicuramente ne fa passare piu di 30 anche se agm.

Ma per l'amor del cielo mettici un (uno) fusibile in linea normalissimo sul positivo senza complicarti la vita! Io sul mio 190W moscatelli ho fatto cosi e va strabene, ho rifatto lo stesso con il dcdc renogy e va strabene. Non arrivo a 10A di solito.. (130W effettivi) ed è un pannello buono che ha 18mesi circa, quindi per te un inlinea da 10A andrà sicuramente bene..a ridosso della bs ovviamente.
Su un cavo da 6mmq farà un po ridere ma credimi, andrà benissimo ed eviti di complicarti la vita con roba civile che devi fissare e isolare.

ps: i MT funzoinano in continua come un alternata, cambiano di un pelo alcuni parametri ma sono sostanzialmente uguali, ne sono sicuro perchè quando ho aperto la ditta mi sono fatto un mare di paranoie in merito. li usavamo in CC sulle stringhe dei pannelli, ce li ho anche sul mio impianto..dove ho messo su una stringa i fusibili e sull'altra i MT provandone vari di vari amps e con curve A e C mi pare..era il primo impianto pilota mi ci sono divertiito un po.

Modificato da Frank Blue il 23/07/2023 alle 22:09:51
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 09:35:14
In risposta al messaggio di Frank Blue del 23/07/2023 alle 22:04:42

O mamma saura.. il tuo pannello da 100W pompa in bs al massimo, proprio grasso che cola 6A, 7 tiè, perchè voglio essere ottimista. Mediamente sarai sui 4-5. Il che rende il tuo cavo enorme, sovradimensioanto di circa 4
volte. Ma questo su col è normale quindi lo monterai lo stesso facendoti un sacco di amici :D (io ho un 190W e ho cavi da 4, basterebbero da 2.5 per un dV accettabile, per la sola sicurezza basterebbe 1.5mmq) Il fusibile va bene da 10, ma puoi metterlo da 20 o anche da 30, tanto essendo una protezione termica in realtà deve solo proteggerti dal corto e la batteria sicuramente ne fa passare piu di 30 anche se agm. Ma per l'amor del cielo mettici un (uno) fusibile in linea normalissimo sul positivo senza complicarti la vita! Io sul mio 190W moscatelli ho fatto cosi e va strabene, ho rifatto lo stesso con il dcdc renogy e va strabene. Non arrivo a 10A di solito.. (130W effettivi) ed è un pannello buono che ha 18mesi circa, quindi per te un inlinea da 10A andrà sicuramente bene..a ridosso della bs ovviamente. Su un cavo da 6mmq farà un po ridere ma credimi, andrà benissimo ed eviti di complicarti la vita con roba civile che devi fissare e isolare. ps: i MT funzoinano in continua come un alternata, cambiano di un pelo alcuni parametri ma sono sostanzialmente uguali, ne sono sicuro perchè quando ho aperto la ditta mi sono fatto un mare di paranoie in merito. li usavamo in CC sulle stringhe dei pannelli, ce li ho anche sul mio impianto..dove ho messo su una stringa i fusibili e sull'altra i MT provandone vari di vari amps e con curve A e C mi pare..era il primo impianto pilota mi ci sono divertiito un po.  
...
Come ho detto altre volte ai troppo pignoli, un MT avanzato qualunque da casa (AC), va benissimo come interruttore DI BUONA QUALITÀ per escludere un pannello sul camper 

Per me molto meglio di certi interruttori -fusibili reinseribili super Cinesi teoricamente per CC molto di moda su Amazon etc.

Ho aperto un MT DOMESTICO e uno di quei cosi e non c'è paragone sulla fattura interna.

Però è giusto sempre dire che un interruttore, specialmente se con funzioni di sicurezza, per AC è diverso da uno per CC.

Per la questione dell' interruzione dell' Arco elettrico.
Ora c'è sicuramente chi è molto più preparato di me.

Comunque un interruttore o un relè che ha un potere di interruzione d arco di 10A a 250v AC, se si usa a 250v CC, 10 A non li interrompe manco per sogno. Oppure si bruciacchia molto di più a ogni uso.

Il potere di interruzione in CC a pari tensione e distanza, cala di molto in corrente...

Quindi un MT domestico da 250v AC, per staccare qualche Amper a 18/30v CC, sicuramente va bene. Fossero però 250v CC non andrebbe bene e sarebbe opportuno prendere un MT per CC. O comunque un interruttore CC.

Andatevi a vedere gli archi elettrici su YouTube staccando 2 connettori solari mc4 sotto carico in una stringa da qualche centinaio di volt CCsurprise.. bisogna separare i connettori di 10cm prima di interrompere l Arco. E se l arco te lo fa attraverso di te??

I fusibili solari omologati sui pannelli infatti sono uqelli di ceramica che internamente sono immersi nella sabbia. Hanno potere di interruzione fino a 500v CC.

Un fusibile diverso, tipo MIDI o ANL, non potrebbe mia interrompere l Arco elettrico all aria a 200/300/400 v CC.

RIPETO, in camper con uno o 2 pannelli, i fusibili a monte del regolatore non servono assolutamente a nulla se non come interruttori.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 16:54:55
Ciao Hunter, non ho ben capito cosa vuoi dire, non sono sicuro che ti rivolgessi a me.
Ho dovuto studiare la normativa per poter certificare gli impianti che installavo, Sia i fusibili che i MT hanno un potere di interruzione che sta nel datasheet, basta sceglierlo compatibile.
Io dico semplicemente che un fusibile in linea va bene sul cavo tra bs e mppt che porta appena qualche amp a 12V nominali (di rado supera i 14.4).
Vanno bene quelli che portano i fusibili da auto in questo caso, il mio viesa ha uno di questi e assorbe gli stessi amp, ha i cavi piu lunghi e da 1.5mmq, credo ce l'abbiano tutti cosi da 3 generazioni e funziona benissimo, li usano quasi tutte le autoradio che hanno stessi consumi se non piu alti. Non vedo una ragione al mond
image(5100).png
Ci sono gli in linea scatolati che si usano nel car hifi che si attaccano con 2 viti e portano fusibili enormi per cenitnaia di amp se ti fai degli scrupoli. Dico solo che un MT che poi va fissato su una guida din e/o il tutto va inscatolato è una cosa esagerata.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 19:23:07
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/07/2023 alle 16:54:55

Ciao Hunter, non ho ben capito cosa vuoi dire, non sono sicuro che ti rivolgessi a me. Ho dovuto studiare la normativa per poter certificare gli impianti che installavo, Sia i fusibili che i MT hanno un potere di interruzione
che sta nel datasheet, basta sceglierlo compatibile. Io dico semplicemente che un fusibile in linea va bene sul cavo tra bs e mppt che porta appena qualche amp a 12V nominali (di rado supera i 14.4). Vanno bene quelli che portano i fusibili da auto in questo caso, il mio viesa ha uno di questi e assorbe gli stessi amp, ha i cavi piu lunghi e da 1.5mmq, credo ce l'abbiano tutti cosi da 3 generazioni e funziona benissimo, li usano quasi tutte le autoradio che hanno stessi consumi se non piu alti. Non vedo una ragione al mond Ci sono gli in linea scatolati che si usano nel car hifi che si attaccano con 2 viti e portano fusibili enormi per cenitnaia di amp se ti fai degli scrupoli. Dico solo che un MT che poi va fissato su una guida din e/o il tutto va inscatolato è una cosa esagerata.  
...
Volevo semplicemente dire che il potere di interruzione in CC è sempre molto più basso che in AC..a parità di tensione. Tutto qua.

Un MT che interrompe 6000A a 250v Ac non interrompe 6000A a 250v cc.

È OVVIO CHE PER 10a a 18 -40v cc va bene.
Ma era per precisare.

Lato batteria vanno bene i fusibili da auto.

Dicevo che quando un fusibile viene messo su un cavo fotovoltaico che porta 300 o 400v CC servono quelli apposta.

Io HO UN MT DOMESTICO PER INTERRUTTORE PANNELLO laugh
16902192578633362963135371228947.jpg
E va benissimo e costa 4 volte meno di un MT per corrente continua.
Ma era per spiegare...
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 22:16:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/07/2023 alle 19:23:07

Volevo semplicemente dire che il potere di interruzione in CC è sempre molto più basso che in AC..a parità di tensione. Tutto qua. Un MT che interrompe 6000A a 250v Ac non interrompe 6000A a 250v cc. È OVVIO CHE PER
10a a 18 -40v cc va bene. Ma era per precisare. Lato batteria vanno bene i fusibili da auto. Dicevo che quando un fusibile viene messo su un cavo fotovoltaico che porta 300 o 400v CC servono quelli apposta. Io HO UN MT DOMESTICO PER INTERRUTTORE PANNELLO  E va benissimo e costa 4 volte meno di un MT per corrente continua. Ma era per spiegare...
...
Dici che
" Un MT che interrompe 6000A a 250v Ac non interrompe 6000A a 250v cc. "

qui (è il primo link trovato niente di speciale, poi ti guardi quello dei mt che usi tu)

https://new.abb.com/products/it...

vedi chiarmante che un magnetotermico da 100A interrompe 100A sia in cc che in ca (che è ovvio non so perchè pensi il contrario)
Che poi abbiano limiti di funzoinamento in tensione diversi è ovvio perchè dipende solo dalla distanza tra i contatti aperti, è una cosa intrinseca.
Se hai 250Vcc prendi un 100A con limite oltre 250V ma sempre da 100A non di piu perchè sei in cc.
Quindi i mt in cc si dimensionano come in ac, stessa procedura. Ovvero scegliendo la corrente senza maggiorazioni e scegliendolo che sia idoneo alla tensine da interrompere.
Tutti disocrsi inutili su un camper e OT, comunque.

Tornano in tema non so cosa farà lui ma per me un mt tra bs e mppt è un  non fornisce alcun vantaggio ed è scomodo, non ho capito se secondo te è un cattivo consiglio.

ps: io per interrompere il pannello ho questo (che è ottimo per l'autore del topic ora che ci penso, meglio di quello per auto) , da 30A su un pannello 190W (quindi non scatterà mai come non scatterà mai il tuo perchè la corrente di uso dei fv è molto simile a quella di corto circuito e quindi è una sicurezza perfettamente inutile..io ce l'ho perchè cosi posso ingannare il renogy e farlo andare a 50A con l'alternatore)
image(5101).png

Modificato da Frank Blue il 24/07/2023 alle 22:26:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link