CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gestione batteria servizi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
Genzo89
Genzo89
15/01/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 11:24:08
Buongiorno a tutti, Vi scrivo perché mi è appena arrivato un camper e sono "nuovo" del settore. Il camper in questione è un Elnagh Clipper con motrice Fiat Ducato 14 del 1991.
Praticamente siamo in fase di decidere in che tipo di rimessaggio metterlo e abbiamo le opzioni scoperto e coperto (con attacco di corrente). Il camper in questione è munito di pannello solare per la batteria dei servizi, che però non è dotato dell'opzione di poterla staccare. Inoltre, essendo vecchio, ha dei piccoli problemini di infiltrazioni da sistemare. Secondo Voi, per far "vivere" la batteria dei servizi, qual è la soluzione migliore?

1) Rimessaggio scoperto e, quindi, la batteria rimane sempre in carica con il sole (come è stato da 10 anni a questa parte), ma con il discorso dell' "usura" dei rivestimenti a causa del meteo
2) Rimessaggio al coperto con l'opzione di lasciarlo sempre attaccato alla corrente per tenere carica la batteria?

Purtroppo in giro vedo pareri molto discordanti tra loro...

Vi ringrazio per le eventuali risposte.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 11:43:12
In risposta al messaggio di Genzo89 del 15/01/2024 alle 11:24:08

Buongiorno a tutti, Vi scrivo perché mi è appena arrivato un camper e sono nuovo del settore. Il camper in questione è un Elnagh Clipper con motrice Fiat Ducato 14 del 1991. Praticamente siamo in fase di decidere in
che tipo di rimessaggio metterlo e abbiamo le opzioni scoperto e coperto (con attacco di corrente). Il camper in questione è munito di pannello solare per la batteria dei servizi, che però non è dotato dell'opzione di poterla staccare. Inoltre, essendo vecchio, ha dei piccoli problemini di infiltrazioni da sistemare. Secondo Voi, per far vivere la batteria dei servizi, qual è la soluzione migliore? 1) Rimessaggio scoperto e, quindi, la batteria rimane sempre in carica con il sole (come è stato da 10 anni a questa parte), ma con il discorso dell' usura dei rivestimenti a causa del meteo 2) Rimessaggio al coperto con l'opzione di lasciarlo sempre attaccato alla corrente per tenere carica la batteria? Purtroppo in giro vedo pareri molto discordanti tra loro... Vi ringrazio per le eventuali risposte.
...
Ciao e benvenuto, da ottobre a marzo lo rimesserei al coperto, per il mantenimento della batteria servizi ma anche di quella motore lo collegherei alla rete 230V con una presa temporizzato tipo questa:
image(5669).png
Magari impostando 2 cicli da 7/8 ore 2 volte a settimana in base agli accessori che eventualmente rimarrebbero collegati ed alimentati, altrimenti, va bene anche una volta a settimana. 

Sul web ne trovi tipi da visualizzare, questo ad esempio è un

LINK

, poi, magari, passi dal brico o in un negozio di materiale elettrico per prenderla, giusto per questioni di praticità. 

Mentre da aprile a settembre potresti anche rimessarlo scoperto, verifica però l'energia che riesce a fornire il pannello o i pannelli. 

Verifica anche in che modo la batteria motore è collegata sia al caricabatterie di rete a 230V, sia ai pannelli solari, altrimenti la troverai scarica e forse da buttare. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 15/01/2024 alle 11:47:22
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 12:07:36

Buongiorno a tutti, Vi scrivo perché mi è appena arrivato un camper e sono nuovo del settore. Il camper in questione è un Elnagh Clipper con motrice Fiat Ducato 14 del 1991. Praticamente siamo in fase di decidere in
che tipo di rimessaggio metterlo e abbiamo le opzioni scoperto e coperto (con attacco di corrente). Il camper in questione è munito di pannello solare per la batteria dei servizi, che però non è dotato dell'opzione di poterla staccare. Inoltre, essendo vecchio, ha dei piccoli problemini di infiltrazioni da sistemare. Secondo Voi, per far vivere la batteria dei servizi, qual è la soluzione migliore? 1) Rimessaggio scoperto e, quindi, la batteria rimane sempre in carica con il sole (come è stato da 10 anni a questa parte), ma con il discorso dell' usura dei rivestimenti a causa del meteo 2) Rimessaggio al coperto con l'opzione di lasciarlo sempre attaccato alla corrente per tenere carica la batteria? Purtroppo in giro vedo pareri molto discordanti tra loro... Vi ringrazio per le eventuali risposte.
...
Io più che far vivere la batteria servizi mi preoccuperei di far vivere il camper...se già è infiltrato e lo lasci fuori tra 3 4 mesi è da buttare...la bs costa massimo 200 euro x riparare un camper fracico ce ne vogliono 2- 3 mila se ne vale la pena e se  non è già un colabrodo. Scusa la franchezza frown

Modificato da Pedro2 il 15/01/2024 alle 12:11:34
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 12:15:02

...
Essendo del 91 sarebbe interessante sapere se il cb è quello originale o è stato sostituito con un cb moderno, che dunque a batteria carica anzichè coninuare a pompare corrente va in mantenimento.
Io il camper con pannello 120W lo tengo all'aperto, se in inverno cielo coperto per svariati giorni controllo lo sato della bs ed eventualmente collego il 230 o ci faccio un giro, dipende che consumi hai in cellula a camper fermo e quanto spesso lo usi. Poi per mantenere la bm, se sotto 220 non è in carica, puoi adottare (fai un cerca) il diodo + resistenza di M48 che non scordiamo mai di ringraziare. 
Se lo tieni al coperto il timer come dice szopen va bene, ma se hai un cb vecchio potresti fare peggio se tieni la bs troppo in carica.
Per quanto riguarda tenerlo all'aperto potresti coprire le finestre con teli in modo da non avere sole diretto all'interno, per la carrozzeria si tratta di un mezzo del 91, non mi farei problemi.
Andrea
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 12:28:18
Anche io mi preoccuperei di più delle infiltrazioni e lo terrei al coperto fino a quando non lo fai sistemare.
Poi un camper ben sigillato puoi tenerlo dove ti pare.

L'autoscarica di una AGM è bassa, un paio di mesi la puoi lasciare.
Se lasci il camper per più tempo, o ti affidi al pannello solare, oppure carica batterie del rimessaggio o portandoti la batteria a casa.
Sono comunque un paio di ricariche l'anno, non serve chissà che pianificazione.
Va da sé che le batterie che hai potrebbero essere già da sostituire e si autoscaricano dopo poche settimane.
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 12:37:19

...
ciao e benvenuto.
Il fatto che alcuni mezzi vengano lasciati all'aperto è una scelta malfatta da parte del proprietario; acqua, solo, freddo rovinano il mezzo. 

Il tuo vero problema sono le infiltrazioni, non la BS, le quali vanno prima risolte, poi si parlerà di altre esigenze. Il mezzo comunque è SEMPRE meglio tenerlo al coperto.

Batteria... se non è stato cambiato, il CB di quel mezzo non è assolutamente idoneo a stare collegato h24 alla rete, devi inserire un timer che ti carichi la BS ogni tot. giorni.

L'autoscarica della batteria non è quasi mai un problema, lo sono molto di più gli assorbimenti parassiti che il mezzo ha, dove si rischia di scaricare la batterie nel giro di qualche settimana, per questi vanno tenuti sotto controllo prima del pensare al mantenere carica la BS.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 12:47:06

...
Visto che hai infiltrazioni da riparare lo metterei al coperto visto che hai la possibilità... Per quanto riguarda la ricarica della batteria avendo anche la colonnina sei a posto, checché ne dica qualcuno può stare in ricarica permanente fin quando si è dotati di un Cb con gestione della curva di ricarica ovviamente... Io ce l'ho così da dieci anni e mai avuto nessun problema... Poi se vuoi caricare e staccare per alcuni giorni va bene lo stesso ma metti una stacccabatterie altrimenti quando togli alimentazione, essendo al coperto, nel giro di pochi giorni ti si scarica la batteria...
Marco
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 14:01:37
Se ho capito bene, hai un camper di 33 anni e ti preoccupi di una batteria da 200 euro?
È come avere un cancro e preoccuparsi che hai le unghie lunghe.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 15:55:35

...
Al coperto il mezzo si conserva e si sporca molto meno .
Per le infiltrazioni provvedi subito anche perche' se lo vuoi utilizzare non penso tu ti possa portar dietro il capannone smiley
In entrambi i casi , scoperto o coperto provvederei ad un parallelatore di carica per poter caricare anche la BM .
Installerei  per la BS uno stacca batterie , cosi' elimini assorbimenti vari e sei sicuro di staccare tutto quando vai via.

route
Genzo89
Genzo89
15/01/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 19:32:39
Intanto grazie a tutti per il riscontro. Io purtroppo sono completamente nuovo in questo "mondo" e, pertanto, non ho capito cosa sono le varie sigle (Cb, BC, bs, ecc) che citate. Qualche anima pia ha voglia di spiegarmele?
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 20:03:29
In risposta al messaggio di Genzo89 del 15/01/2024 alle 19:32:39

Intanto grazie a tutti per il riscontro. Io purtroppo sono completamente nuovo in questo mondo e, pertanto, non ho capito cosa sono le varie sigle (Cb, BC, bs, ecc) che citate. Qualche anima pia ha voglia di spiegarmele?
Ci sono camperisti che farebbero carte false per poter mettere il mezzo al coperto, e tu hai dei dubbi, il problema della ricarica batteria si risolve facilmente, ti hanno dato molti suggerimenti. CB=CaricaBatteria     BM=BatteriaMotore     BS=BatteriaServizi
mec

Modificato da mecdonald il 15/01/2024 alle 20:04:33
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 20:42:55
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 15/01/2024 alle 14:01:37

Se ho capito bene, hai un camper di 33 anni e ti preoccupi di una batteria da 200 euro? È come avere un cancro e preoccuparsi che hai le unghie lunghe.
Che commento poco gentile.
Ci si preoccupa della BS a prescindere per 100 motivi.
route
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 22:41:00
Con un po’ di ordine, io opterei per il rimessaggio al coperto in ogni caso. Un camper rimessato al coperto sia in estate che in inverno si salva, e più e’ vecchio e più è importante che stia al coperto. Un camper nuovo resiste bene all’aperto, un camper vecchio soffre di più. 
detto questo il modo per preservare la BS ( batterie dei servizi) c’è ed è quello di staccarle con un semplice “stacca batteria” . Una batteria in buona salute, staccata, impiega più di 2 mesi a perder tensione in maniera significativa. Per cui in funzione della frequenza di utilizzo, sceglierai come ricaricare le BS. Portare il camper a casa, attaccare un caricabatterie elettronico e ricaricarle, oppure caricarle direttamente in rimessaggio utilizzando il caricabatterie elettronico esterno. Per quanto riguarda la batteria motore, vale la stessa precauzione. Le meccaniche vecchie avevano meno bisogno di energia delle nuove, ma bisogna verificare se sono state applicate nuove utenze che potrebbero scaricare la BM. Se non hai utenze da mantenere attaccate ( antifurto) puoi mettere uno stacca batteria anche sulla batteria motore. Ora quello che dovrai fare è capire come sono le batterie, acquistare un caricabatterie elettronico tipo il Ctek MXS 5.0 e prepararti a caricarle periodicamente con quello sia a casa che in rimessaggio. Poi devi capire quale tipo di caricatore hai installato nel camper ed, in funzione del tipo di uso che ne farai, decidere se sostituirlo o meno. Io ho un camper recente ma lo collego pochissimo alla rete quindi non spenderei soldi per cambiare il caricatore in quanto, nel 95% dei casi le mie BS si caricano con il fotovoltaico o con l’alternatore. Nel rimanente 5% la carico con il caricatore del camper o con il Ctek MXS 5.0. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 15/01/2024 alle 22:44:56
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 22:41:29
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/01/2024 alle 20:42:55

Che commento poco gentile. Ci si preoccupa della BS a prescindere per 100 motivi.
Ma tu ci credi ancora a questi fantomatici utenti?
Non è altro che una compagnia di cabarettisti, e ci stanno prendendo per i fondelli. Ogni giorno ce n'è uno nuovo con domande assurde, e poco dopo sparisce.
Ma può essere che uno si compra un camper, ti dice che ha infiltrazioni e ti chiede se starebbe meglio al riparo o alle intemperie.  Ma dai...
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Genzo89
Genzo89
15/01/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 10:32:58
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 15/01/2024 alle 22:41:29

Ma tu ci credi ancora a questi fantomatici utenti? Non è altro che una compagnia di cabarettisti, e ci stanno prendendo per i fondelli. Ogni giorno ce n'è uno nuovo con domande assurde, e poco dopo sparisce. Ma può essere che uno si compra un camper, ti dice che ha infiltrazioni e ti chiede se starebbe meglio al riparo o alle intemperie.  Ma dai...
Intanto questo "fantomatico utente" è una persona che vuole imparare come si usa e si mantiene un camper che gli è appena arrivato, a cui tiene, e con cui si può sentire libero di andare in giro quando ne ha voglia.
Seconda cosa, nessuno nasce "imparato" e ci sta che uno può essere ignorante in materia e faccia delle domande assurde. E, anche fosse, se qualcuno avesse fatto a me delle domande apparentemente assurde su qualcosa che io conosco, io avrei comunque risposto con gentilezza a prescindere. Poi sinceramente si, mi preoccupo di una batteria da 200 euro dato che i soldi non mi piovono dal cielo, mantenere questo camper per me comunque sarà una spesa che voglio ottimizzare al meglio e nel migliore dei modi (cosa che mi porta a spendere il doppio dei soldi per tenerlo al coperto).

Detto questo ringrazio chi mi ha dato delle risposte sensate e che danno valore al fatto di scrivere in questi forum, ma soprattutto risposte cordiali su cui avere degli spunti di riflessione. Per chi risponde male, legga quanto sopra.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 20:50:44
Personalmente ragiono in buona fede fino a prova contraria e quindi sono propenso a pensare si tratti più di inesperienza che di qualcuno che ha voglia di perdere tempo a scrivere su un forum di camperisti... Detto ciò volevo solo aggiungere che, capisco costi di più ma, metterlo al coperto non solo ti preserva dal peggiorare della situazione visto che come dici hai delle infiltrazioni da riparare che, allo scoperto potrebbero solo che peggiorare, ma ti dà la possibilità di poterci lavorare, ad esempio se devi smontare un oblò per riparare l'infiltrazione puoi prenderti tutto il tempo necessario perché sei al coperto e inoltre con elettricità, allo scoperto sarebbe stato molto complicato perché certe lavorazioni non si fanno in un giorno e se viene a piovere sono guai... Ricorda inoltre che al coperto si preserva oltre che dall'ingiallimento e opacizzazione di plastiche e resine varie, dagli effetti nocivi dei raggi del sole che, seccando le guarnizioni e siliconature varie, creano la strada per far entrare l'acqua... Tradotto, non è l'acqua a fare danni ma il sole...
Marco

Modificato da emmespanish il 16/01/2024 alle 21:22:07
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 21:04:32
In risposta al messaggio di Genzo89 del 16/01/2024 alle 10:32:58

Intanto questo fantomatico utente è una persona che vuole imparare come si usa e si mantiene un camper che gli è appena arrivato, a cui tiene, e con cui si può sentire libero di andare in giro quando ne ha voglia. Seconda
cosa, nessuno nasce imparato e ci sta che uno può essere ignorante in materia e faccia delle domande assurde. E, anche fosse, se qualcuno avesse fatto a me delle domande apparentemente assurde su qualcosa che io conosco, io avrei comunque risposto con gentilezza a prescindere. Poi sinceramente si, mi preoccupo di una batteria da 200 euro dato che i soldi non mi piovono dal cielo, mantenere questo camper per me comunque sarà una spesa che voglio ottimizzare al meglio e nel migliore dei modi (cosa che mi porta a spendere il doppio dei soldi per tenerlo al coperto). Detto questo ringrazio chi mi ha dato delle risposte sensate e che danno valore al fatto di scrivere in questi forum, ma soprattutto risposte cordiali su cui avere degli spunti di riflessione. Per chi risponde male, legga quanto sopra.
...
non ti preoccupare, lascia che scrivano.
C'è gente qui che ha più di venti anni di camperismo e manco ha capito...laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 21:23:56
In risposta al messaggio di Laikone del 16/01/2024 alle 21:04:32

non ti preoccupare, lascia che scrivano. C'è gente qui che ha più di venti anni di camperismo e manco ha capito...
Hai ragione... E non sono neanche pochi...laughlaughwink
Marco
Genzo89
Genzo89
15/01/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 16:28:34
Ringrazio tutti nuovamente :D. Per il momento abbiamo concluso l'accordo con il rimessaggio al coperto, per il discorso batteria vedrò man mano come gestirla! Grazie a chi ha avuto la pazienza di rispondermi con dei suggerimenti :)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link