Inserito il 05/04/2012 alle: 19:48:08
Ho sempre scritto che Tomtom e Garmin sono i navigatori più completi, Tomtom anche superiore per intuitività.
Per alcuni, per esempio, la possibilità di inserire la destinazione per coordinate è essenziale, per me, invece, non ha alcun valore perchè, in 9-10 anni di navigatore non ho mai fissato una destinazione per questa via.
Personalmente ritengo importante la possibilità di fissare una destinazione in modo facile per Punti di Interesse o per indirizzo, la ricerca dell'indirizzo in modo facilitato (facilitato, non solo facile), la possibilità di impostare una destinazione da qui a Capo Nord senza dover segmentare il percorso attraverso le singole nazioni, la possibilità di avere l'indicatore del limite di velocità in modo esatto e con avviso di superamento (molti ce l'hanno, ma anche molti hanno indicazioni carenti od inesatte), l'assistente di corsia negli svincoli stradali ed autostradali. Poi i soliti velox ma avvisi anche per tutti gli altri Punti di interesse, la possibilità di creare dal nulla e senza problemi (a pc, è ovvio) i punti di interesse e poterli passare al navigatore solo quando necessitano senza l'uso del computer, trattenendoli in una directory a parte della card (altrimenti il sistema diventerebbe ingestibile). Ancora, la possibilità di avere il tracciato dei percorsi per le posizioni, velocità ed altitudine per elaborazioni post-viaggio.
Naturalmente le preferenze inerenti il percorso (auto, moto, ecc.), pedaggi e non pedaggi, ecc.
Vado ancora a memoria, il touch-screen vero, quello che punti un punto qualsiasi sulla mappa e con un touch puoi impostare quel punto come una destinazione, un Pdi da memorizzare. Ed anche, già che ci siamo, l'indirizzo esatto di quel Pdi.
Per finire, che abbia la mappa con l'autozoom automatico, che le indicazioni stradali siano tempestive e solo quelle strettamente necessarie, che mi mostri sempre e contemporaneamente la velocità, l'ora di arrivo, la distanza rimanente, il livello di segnale Gps, l'icona e la distanza della prossima manovra.
Poi ce ne saranno anche altre che adesso mi sfuggono. Come ho già scritto ho dovuto abbandonare il Tomtom perchè non esiste per i nuovi cellulari ed io preferisco avere il navigatore sul cellulare per i motivi che ho molte volte spiegato; in questa fase di ricerca di un navigatore che poteva soddisfare le mie aspettative, ne ho provati una decina ed ho avuto parecchie delusioni da sistemi anche blasonati e suggeriti come ottimi.
Giovanni