quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/10/2011 09:08:50 (> Quindi nel mio caso non avrei bisogno visto che il mezzo lo tengo a casa con possibilità all'occorrenza di collegare la 220 e avendo anche i pannelli solari con relativo parallelatore dela cbe, infatti direi che anche in inverno non ho mai avuto problemi di partenza del mezzo. Ma allora potrei sostituire con questoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://shop.paolettiferrero.it/...
come consigliatomi da pietro118 l'alimentatore che ho adesso che credo non carichi ? Cordiali saluti Daniloquote:Risposta al messaggio di viacolvento inserito in data 19/10/2011 09:32:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Con quel caricabatterie eviti di programmarlo. Arriva tensione a 220 e carica in automatico, quello della lidl , pur esendo anche lui switching, ha bisogno delle dita. Se hai il caricabatterie che non va quello è un buon sostituto. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/10/2011 10:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok allora nell'eventualità il mio fosse rotto ci farò un pensierino, ma questo fa anche da alimentatore ? Cordiali saluti Danilo
quote:Risposta al messaggio di viacolvento inserito in data 19/10/2011 14:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Un caricabatterie è un caricabatterie, non un alimentatore. Se ti serve un alimentatore a 13,8V, dai un'occhiata: http://www.mediaglobe.it/catalogo/product_info.php?products_id=266 30 ampere non sono uno scherzo per quel prezzo. N.B. lo uso nella mia stazione radioamatoriale da 5 anni. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/10/2011 15:12:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente è colpa mia e scusami Alvaro se ti sto facendo impazzire, ma quando noi ci colleghiamo alla rete 220v come si carica la BS? Da cosa gli arriva la tensione di ricarica? Da un trasformatore/alimentatore/caricabatterie? Perchè nel mio camper c'è un componente che adesso non ho perchè lo sto facendo controllare altrimenti vi metterei una foto, da cui escono 10.50v e che è collegato sulla centralina da cui partono i fili della bs. Scusate se ripeto le stesse cose che ho già detto su un'altra discussione ma vorrei capire se questo coso non funziona con cosa lo potrei/dovrei sostituirlo o se si può riparare. Cordiali saluti Danilo
quote:Risposta al messaggio di viacolvento inserito in data 19/10/2011 19:17:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di viacolvento inserito in data 19/10/2011 19:17:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 19/10/2011 22:51:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il caricabatteria è evoluto, come ti diceva M48, la BS ringrazia sempre. Il caricabatteria ovvvio se stà acceso 24/24 magari dura meno, è fisiologico credo. Ma comunque è costruito per stare acceso, come un alimentatore da PC per esempio.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/10/2011 00:33:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tensione l'ho misurata sia collegato all'impianto che dopo averlo smontato al banco e comunque credo che la prova sia il fatto che dopo aver tenuto tutta una notte e una mattinata intera inserita la 220 al camper, la batteria segnasse al test ancora 11.50v. Questo benedetto alimentatore o carcabatterie di cui dispone il mio camper non ha nulla di inteliggente (appena ne rientro in possesso prometto che allegherò delle foto) anche perchè stiamo parlando di un mobilvetta icaro 5L del 1993! Vorrei anche fare una domanda: se come penso io l'oggetto misterioso eroga sempre tensione ed essendo collegato all'impianto della cellula, quando sono attaccato alla 220 per esempio in AA la corrente ai servizi arriva dalla batteria o da questo alimentatore? E comunque lui dovrebbe continuare a caricare la BS ergo che se non è di quelli inteliggenti non farà bene alla batteria. Cordiali saluti Danilo
tp://i52.tinypic.com/s2fhck.jpg ">se sapreste dirmi se il mio caricabatterie è del tipo intelligente:
E' montato su un Adriatik del 2005
By By quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 18/10/2011 20:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciò che risparmi in consumo tenendolo allacciato alla 230... lo perdi se devi ricaricare le batterie, visto che il caricabatterie dovrà lavorare a pieno carico per molto tempo, e le batterie, che se hanno subito scariche profonde perdono di capacità e vanno sostituite alla svelta... non ti pare uno spreco energetico superiore a quello che "risparmi" col tuo metodo??
quote:Risposta al messaggio di tizianot inserito in data 20/10/2011 09:25:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/10/2011 20:31:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 21/10/2011 19:57:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 24/10/2011 21:54:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono componenti critici. Metti un diodo da 10 in serie a mezzo ohm Oppure fai due circuiti ciascuno con un diodo da 5 ampere e una resistenza da 1 ohm Se trovi 3 diodi da 3 ampere metti su ciascuno 1,5 ohm Ma puoi anche mettere valori diversi, vedi un po' cosa trovi nei vari cassetti di casa... MArco. e
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/10/2011 22:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 24/10/2011 22:23:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un diodo di potenza lo riconosci dalle dimensioni e poi in rete guardi cos'è. Se ti dico BY252 per un 3 ampere e te non ce l'hai? Cerca un diodo grosso poco più di un chicco di granturco. Marco.