CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il parallelo a regola d'arte

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 65
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 16:07:03
Qualcuno tempo fa chiedeva evidenza di ciò che affermo. Questa sarà la prima e ultima volta che riporto conferme di ciò che dico, perchè per quanto mi riguarda non combatto nessuna battaglia all'ultimo post, anche perchè non ho nessun interesse, ne personale, ne economico, e se si crede in ciò che dico bene, altrimenti amici come prima, come si suol dire dalle mie parti.
Ognuno ha il proprio mezzo ed è LIBERO di fare come crede SEMPRE.
A seguito lascio per chi avrà voglia di leggere fino in fondo, ciò che il leader mondiale costruttore di batterie afferma per il classico PARALLELO SECCO, ma anche tante altre informazioni in cui credo da sempre e non mi stancherò mai di ripetere.

Attenzione, ho detto leader mondiale dei costruttori di batterie, non il camperista/forumista convinto, che come ben sappiamo ha sempre il camper più bello, che consuma meno, che non si rompe mai, e che costa pochissimo.

Tanto vi dovevo, come sempre,
cordialmente
Laikone

Cattura(11).PNG
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 16:28:12
In risposta al messaggio di Laikone del 08/09/2018 alle 16:07:03

Qualcuno tempo fa chiedeva evidenza di ciò che affermo. Questa sarà la prima e ultima volta che riporto conferme di ciò che dico, perchè per quanto mi riguarda non combatto nessuna battaglia all'ultimo post, anche perchè
non ho nessun interesse, ne personale, ne economico, e se si crede in ciò che dico bene, altrimenti amici come prima, come si suol dire dalle mie parti. Ognuno ha il proprio mezzo ed è LIBERO di fare come crede SEMPRE. A seguito lascio per chi avrà voglia di leggere fino in fondo, ciò che il leader mondiale costruttore di batterie afferma per il classico PARALLELO SECCO, ma anche tante altre informazioni in cui credo da sempre e non mi stancherò mai di ripetere. Attenzione, ho detto leader mondiale dei costruttori di batterie, non il camperista/forumista convinto, che come ben sappiamo ha sempre il camper più bello, che consuma meno, che non si rompe mai, e che costa pochissimo. Tanto vi dovevo, come sempre, cordialmente Laikone La banda Bassotti non è solo un fumetto...
...
Quindi niente fusibili tra le due o più batterie?
DAVIDE
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 18:32:11
In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/09/2018 alle 16:28:12

Quindi niente fusibili tra le due o più batterie?
no, non è il parallelo a determinare questa necessità.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 07:57:20
In risposta al messaggio di Laikone del 08/09/2018 alle 18:32:11

no, non è il parallelo a determinare questa necessità.
Supponiamo che una delle due batterie collegate in parallelo per diverse ragioni subisca il corto di uno o più elementi interni con una conseguente diminuzione delle proprie prestazioni. 
Supponiamo che conseguentemente la stessa batteria vada completamente in cortocircuito. 
Il fusibile interposto tra le due batterie andrebbe a proteggere la batteria sana. 
Perché non dovrebbe essere così?
DAVIDE
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 08:09:59
Il fusibile non è posto a proteggere le batterie, tantomeno  gli eventuali scorrimenti di corrente fra i due accumulatori, in caso di guasto. Serve solo a proteggersi dal pericolo di incendio in caso di corto circuito.

Gli schemi proposti, evidenziano quanto io ho sempre sostenuto: collegamenti di eguale resistenza fra  le due batterie, in modo da equilibrare il più possibile i carichi e le correnti di carica.

Come si nota, il positivo viene prelevato dal capo di una, il negativo dal capo dell'altra, in maniera da equilibrare le lunghezze.

Anche per l'apposizione di fusibili è necessario porre attenzione; essi introducono una resistenza abbastanza elevata, che può squilibrare i carichi.

In teoria andrebbero evitati; la pratica dei nostri mezzi, legata soprattutto alla sicurezza, ce ne impone l'uso.
Al fine di equilibrare correttamente il carico, con questo tipo di collegamento, io porrei un fusibile sul positivo ed uno sul negativo. Naturalmente dovranno essere perfettamente eguali sia di tipologia che di capacità.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 10:00:19
In risposta al messaggio di ik6Amo del 09/09/2018 alle 08:09:59

Il fusibile non è posto a proteggere le batterie, tantomeno  gli eventuali scorrimenti di corrente fra i due accumulatori, in caso di guasto. Serve solo a proteggersi dal pericolo di incendio in caso di corto circuito.
Gli schemi proposti, evidenziano quanto io ho sempre sostenuto: collegamenti di eguale resistenza fra  le due batterie, in modo da equilibrare il più possibile i carichi e le correnti di carica. Come si nota, il positivo viene prelevato dal capo di una, il negativo dal capo dell'altra, in maniera da equilibrare le lunghezze. Anche per l'apposizione di fusibili è necessario porre attenzione; essi introducono una resistenza abbastanza elevata, che può squilibrare i carichi. In teoria andrebbero evitati; la pratica dei nostri mezzi, legata soprattutto alla sicurezza, ce ne impone l'uso. Al fine di equilibrare correttamente il carico, con questo tipo di collegamento, io porrei un fusibile sul positivo ed uno sul negativo. Naturalmente dovranno essere perfettamente eguali sia di tipologia che di capacità.
...
condivido quasi completamente il tuo scritto, tranne per la questione fusibili.
così pourparler, perchè ci siamo già capiti... wink
Un buon installatore non permetterebbe l'installazione di una seconda batteria a 2-3 metri l'una dall'altra, dove si creerebbe l'eventuale necessità di inserire un fusibile di protezione come si deve fare quando si collegano le utenze.
Un buon installatore posiziona le batterie il più vicino possibile l'una all'altra, calibra BENE le lunghezze dei cavi, crimpa in modo impeccabile i capicorda (non li stagna) isola con termo restringente la zona di collegamento e inguaina i cavi all'interno di un corrugato che in aggiunta al naturale isolamento del cavo offre una protezione meccanica e da sfregamento resistentissima. I capicorda dei cavi vengono fissati alla batterie con dadi e bulloni autobloccanti o con rondella dentata, al fine di evitare l'allentamento del bullone/dado a causa delle vibrazioni. La seconda batteria, siccome è aggiuntiva e normalmente non si ha una predisposizione sul mezzo prevista dal costruttore, va inserita all'interno di un contenitore per batterie con coperchio idoneo al contenimento della batteria stessa (costa 15€).

L'aggiunta di fusibili, dopo aver mantenuto tutte le cose fin qui scritte risulta superfluo, eliminando l'ulteriore rischio, mettendoli, di falsi contatti e crimpature mal fatte, oltre a generare ciò che giustamente dici una resistenza e uno squilibrio dannoso all'impianto stesso. 

Infine, non ho MAI VISTO su un camion ad esempio, dove le batterie sono sempre più di una, l'introduzione di fusibili a protezione per il corto circuito tra le batterie in serie o parallelo che siano.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 11:57:50
Chiaro, grazie!
DAVIDE
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 09:24:33
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2018 alle 10:00:19

condivido quasi completamente il tuo scritto, tranne per la questione fusibili. così pourparler, perchè ci siamo già capiti...  Un buon installatore non permetterebbe l'installazione di una seconda batteria a 2-3 metri
l'una dall'altra, dove si creerebbe l'eventuale necessità di inserire un fusibile di protezione come si deve fare quando si collegano le utenze. Un buon installatore posiziona le batterie il più vicino possibile l'una all'altra, calibra BENE le lunghezze dei cavi, crimpa in modo impeccabile i capicorda (non li stagna) isola con termo restringente la zona di collegamento e inguaina i cavi all'interno di un corrugato che in aggiunta al naturale isolamento del cavo offre una protezione meccanica e da sfregamento resistentissima. I capicorda dei cavi vengono fissati alla batterie con dadi e bulloni autobloccanti o con rondella dentata, al fine di evitare l'allentamento del bullone/dado a causa delle vibrazioni. La seconda batteria, siccome è aggiuntiva e normalmente non si ha una predisposizione sul mezzo prevista dal costruttore, va inserita all'interno di un contenitore per batterie con coperchio idoneo al contenimento della batteria stessa (costa 15€). L'aggiunta di fusibili, dopo aver mantenuto tutte le cose fin qui scritte risulta superfluo, eliminando l'ulteriore rischio, mettendoli, di falsi contatti e crimpature mal fatte, oltre a generare ciò che giustamente dici una resistenza e uno squilibrio dannoso all'impianto stesso.  Infine, non ho MAI VISTO su un camion ad esempio, dove le batterie sono sempre più di una, l'introduzione di fusibili a protezione per il corto circuito tra le batterie in serie o parallelo che siano.
...
Se è possibile porre le batterie vicinissime fra loro e collegate con un sistema che non permetta eventuali cortocircuiti, è sufficiente porre un solo fusibile.
Purtroppo i nostri mezzi spesso non permettono tale tipo di collegamento, ma ci costringono ad utilizzare cavi che, sia pur relativamente corti, sono esposti al pericolo di contatti accidentali con parti a massa.
Da qui la necessità di provvedere all'apposizione di fusibili nelle immediate vicinanze dei poli delle batterie.
Negli schemi riportati, al fine di equilibrare la resistenza fra i due accumulatori, è opportuno porre un fusibile vicino al morsetto positivo di uscita ed uno vicino al negativo. La cosa può sembrare singolare ma, ai fini elettrici, si ottiene lo stesso effetto di due fusibili posti sul positivo di ogni batteria, senza però alterare  l'equilibrio delle resistenze in gioco.
Porto l'esempio del mio nuovo furgonato che ha la BS sotto il sedile di guida e, per la posa della seconda eventuale batteria, avrebbe a disposizione il sedile passeggero. In questo caso i cavi dovrebbero comunque essere lunghi circa un metro e, nei passaggi, per quanto protetti, potrebbero subire cortocircuiti dovuti a tagli accidentali, attriti ecc.

Dimenticavo.... Nel parallelo, altra attenzione va posta nella temperatura tipica del posto in cui si trovano gli accumulatori. E' inutile utilizzare accorgimenti atti ad eliminare differenze di resistenza, se poi le temperature degli  accumulatori, dovute allo stivaggio, sono molto differenti.

Modificato da ik6Amo il 10/09/2018 alle 09:27:00
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 10:56:33

Non sono un esperto in materia ma vedo che la confusione regna sovrana, a partire dalle regole riportare nel documento allegato alla discussione di apertura: dovrebbero essere state redatte da persona competente ma ha utilizzato un linguaggio non prettamente tecnico e con alcune affermazioni alquanto discutibili nella pratica. E' vero che sarebbe meglio parallelare due batterie con lo stesso stato di carica, ecc., ma, nella pratica, è come volere la botte piena e la moglie ubriaca; se la moglie non è ubriaca, berrà un po' dalla botte ed alla prima svinatura la moglie si ubriacherà completamente come la botte sarà riempita fino all'orlo. Poi, questo sedicente tecnico redattore, spacciandosi per esperto, consiglia pure di non fare serie/paralleli con più di quattro batterie dimostrando di non aver mai visto un gruppo UPS dove di batterie in serie/parallelo possono essere centinaia. Questo per il sedicente tecnico redattore.

Fusibili: si continua con la leggenda metropolitana del fusibile per proteggere la batteria sana dalla batteria in cui avvenga il corto di un elemento. Non esiste un fusibile idoneo per questa circostanza perchè dovrebbe essere di una potenza tale che al primo carico interessante salterebbe. Adesso leggo anche di un fusibile sul negativo dimostrando di avere meno conoscenza specifica della materia di me. I fusibili, due, l'uno accanto ad ogni singolo polo positivo, hanno il compito di proteggere la linea tra i due poli positivi da eventuali contatti accidentali a massa: quella linea è contro-alimentata, quindi va protetta da entrambe le alimentazioni. Mettere il fusibile sul negativo non ha alcun senso. Ovviamente, se le batterie sono adiacenti, meglio farne a meno.

Ma, come ho dichiarato, sono un ignorante in materia per cui, da qui in poi, cercherò di astenermi da ulteriori interventi sull'argomento onde evitare di essere coinvolto in qualche spiacevole evento.

Giovanni
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 11:54:30
Se desidera intervenire cortesemente lo faccia sul tema e non su altro.
Grazie.
Il Team di Moderazione
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 12:42:59
Per conto mio prima di pensare a come collegare le batterie bisogna pensare a quanti Ah si hanno bisogno e su quante batterie li si vogliono distribuire.

solo a questo punto si inizia a pensare ai paralleli o alle serie con cui collegare le varie batterie e magari si scopre pure che una batteria sola basta.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 13:03:37
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/09/2018 alle 10:56:33

Non sono un esperto in materia ma vedo che la confusione regna sovrana, a partire dalle regole riportare nel documento allegato alla discussione di apertura: dovrebbero essere state redatte da persona competente ma ha utilizzato
un linguaggio non prettamente tecnico e con alcune affermazioni alquanto discutibili nella pratica. E' vero che sarebbe meglio parallelare due batterie con lo stesso stato di carica, ecc., ma, nella pratica, è come volere la botte piena e la moglie ubriaca; se la moglie non è ubriaca, berrà un po' dalla botte ed alla prima svinatura la moglie si ubriacherà completamente come la botte sarà riempita fino all'orlo. Poi, questo sedicente tecnico redattore, spacciandosi per esperto, consiglia pure di non fare serie/paralleli con più di quattro batterie dimostrando di non aver mai visto un gruppo UPS dove di batterie in serie/parallelo possono essere centinaia. Questo per il sedicente tecnico redattore. Fusibili: si continua con la leggenda metropolitana del fusibile per proteggere la batteria sana dalla batteria in cui avvenga il corto di un elemento. Non esiste un fusibile idoneo per questa circostanza perchè dovrebbe essere di una potenza tale che al primo carico interessante salterebbe. Adesso leggo anche di un fusibile sul negativo dimostrando di avere meno conoscenza specifica della materia di me. I fusibili, due, l'uno accanto ad ogni singolo polo positivo, hanno il compito di proteggere la linea tra i due poli positivi da eventuali contatti accidentali a massa: quella linea è contro-alimentata, quindi va protetta da entrambe le alimentazioni. Mettere il fusibile sul negativo non ha alcun senso. Ovviamente, se le batterie sono adiacenti, meglio farne a meno. Ma, come ho dichiarato, sono un ignorante in materia per cui, da qui in poi, cercherò di astenermi da ulteriori interventi sull'argomento onde evitare di essere coinvolto in qualche spiacevole evento. Giovanni
...
Giovanni, magari il "tecnico" che ha redatto il documento sa benissimo che ci sono stazioni di energia con decine/centinaia di serie/parallelo, ma visto che quel documento è evidentemente per caravan/autocaravan (parla di pre-stazionamento-post) magari il suggerimento è assennato.
- Roberto -
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 20:15:38
Appurato che posso collegare una piombo classica a una agm...ai può fare il parallelo tra una 100ah e una 95? O rischio che in fase di carica il regolatore non capisce più lo stato di una Delle 2?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 20:30:06
Quindi 2 agm nuove una da 100 e e a da 80 non dovrei avere problemi in parallelo....?grazie
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 20:48:48
Ottimo ti chiedo l ultima cosa a questo punto...se prendo una batteria da avviamento normale da 95 ah allora la posso accoppiare alla mia agm...se posso voglio risparmiare...l obiettivo di questa seconda batteria è solo scaricare meno la prima tutti i giorni. Quella avviamento tipo Bosch s4 va bene?
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 20:54:37

ciao Alvaro, come devo settare questo caricabatteria per due batt AGM in parallelo secco?IMG_20180912_205222.jpg
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 21:06:05
Hahaha laughquindi va bene una scarsissima avviamento anche peggio della bosh a questo punto per tutelare dalla scarica la mia agm maledettamente costosa??
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 21:45:15
Alvaro allora ho preso 10 metri di cavo da 10 mmq..le batteria la compro domattina. Devo scegliere tra un agm da 80 ah da Leroy Merlin 190 euro, oppure al supermercato una avviamento 95 ah da 95 euro o la bosh s4 da 95ah a 169 euro (tra l'altro perché la bosh costa il doppio della altra ? È forse a scarica lenta e non da avviamento?).

Ti ripeto che energia ne ho già a sufficienza col pannello da 300w e la mia agm da 100a.. l obiettivo è solo quello di scaricare la mia giornalmente di 15/i20% invece che del 30/40% come accade ora. Nella speranza di aumentarne la vita visto che ci viviamo in camper...
Cosa mi consigli contando che la priorità è risparmiare? Grazie
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 08:49:25
Tanto per rispondere a Giovanni: Se controlli lo schema elettrico del documento portato all'inizio, ti rendi conto che elettricamente la protezione contro i cortocircuiti del cavi delle due batterie si può ottenere, senza alterare l'equilibrio delle resistenze in gioco, ponendo un fusibile sull'uscita negativa ed uno su quella positiva.

Riguardo il parallelo, visto che avevo bisogno di più corrente nel mio nuovo furgonato e avendo a disposizione un sistema di batterie nichel.cadmio da 5 Ah  12V, le ho poste in parallelo a quella dei servizi. Poichè vicino non avevo spazio, l'ho messa in fondo al camper, tanto il tutto poi si equilibra da solo.

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 10:49:01
Io mi terrei una sola batteria che si scarica il 30% giornalmente per vedere quanto dura.

se dura in seguito poco allora aumenterei la capacita' totale delle batterie in futuro.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 11:15:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/09/2018 alle 21:45:15

Alvaro allora ho preso 10 metri di cavo da 10 mmq..le batteria la compro domattina. Devo scegliere tra un agm da 80 ah da Leroy Merlin 190 euro, oppure al supermercato una avviamento 95 ah da 95 euro o la bosh s4 da 95ah
a 169 euro (tra l'altro perché la bosh costa il doppio della altra ? È forse a scarica lenta e non da avviamento?). Ti ripeto che energia ne ho già a sufficienza col pannello da 300w e la mia agm da 100a.. l obiettivo è solo quello di scaricare la mia giornalmente di 15/i20% invece che del 30/40% come accade ora. Nella speranza di aumentarne la vita visto che ci viviamo in camper... Cosa mi consigli contando che la priorità è risparmiare? Grazie
...
Parere personale, un cavo da 10 mmq sarà magari adeguato per le tue esigenze correnti, però per non dover rifare l'impianto e le crimpature ogni volta che decidi di cambiare qualcosa, io avrei speso un 5€ in più e avrei preso il cavo da 16 mmq (minimi).

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link