CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il parallelo a regola d'arte

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 65
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 11:17:36
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/09/2018 alle 10:49:01

Io mi terrei una sola batteria che si scarica il 30% giornalmente per vedere quanto dura. se dura in seguito poco allora aumenterei la capacita' totale delle batterie in futuro.
Lo so è che ci viviamo in camper e magari un periodo di tanta pioggia...qualche sfiga...meglio avere 190 A invece di 100laugh. Un paio di volte l abbiamo portata a b12.2 v...x poche ore...cmq vorrei evitarlo...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 11:23:01
In risposta al messaggio di Dash del 13/09/2018 alle 11:15:23

Parere personale, un cavo da 10 mmq sarà magari adeguato per le tue esigenze correnti, però per non dover rifare l'impianto e le crimpature ogni volta che decidi di cambiare qualcosa, io avrei speso un 5€ in più e avrei preso il cavo da 16 mmq (minimi). Ciao da Dash  
...ho usato il calcolatore su internet e per un cavo di mezzo metro...devono passare un milione di watt x avere una caduta di tensione rilevante..leggo spesso spessori enormi qui su col, ma se guardi le tabelle degli inverter e dei pannelli alla fine siamo sui 6/10/16...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 11:37:35
Vada per la batteria da 95 euro allora...sarebbe meglio a scarica lenta ma non ne trovo qua intorno a Marbella!
cmq posso lasciare TUTTO COLLEGATO alla mia agm come me le hanno installato? ( Regolatore, inverter, rele BM BS, e centralina) e collegare la nuova alla vecchia in parallelo giusto? Devo mettere in fusibile tra i due positivi? Da quanto? C'è ne sono già  uno sul positivo della agm e centralina, uno  +agm inverter e uno + agm regolatore e uno centralina-non so che..sad.
Poi compro occhielli termo stringenti e forse un corrugato e sono a posto?
Ditemi se sbaglio qualcosa xké è la prima volta che faccio un parallelo dopo le medie con le pile stilolaugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 12:03:15
Scusa...gli occhielli intendo capicordafrown con guaina restringente...per crimpare ho la surge della leatherman che all' interno della pinza ha uno smusso apposta. Più di 30 A non credo che passano anche con inverter da 375...magari lo metto da 40.
No non sono distanti ( 70 cm). È che nel sud della Spagna non si trova una mazza!! Da Leroy vendevano solo rocchetti di cavo da 10 m assurdo!
Posso usare lo stesso colore x i due poli?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 12:18:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/09/2018 alle 12:03:15

Scusa...gli occhielli intendo capicorda con guaina restringente...per crimpare ho la surge della leatherman che all' interno della pinza ha uno smusso apposta. Più di 30 A non credo che passano anche con inverter da 375...magari
lo metto da 40. No non sono distanti ( 70 cm). È che nel sud della Spagna non si trova una mazza!! Da Leroy vendevano solo rocchetti di cavo da 10 m assurdo! Posso usare lo stesso colore x i due poli?
...
Posso usare lo stesso colore x i due poli?
SCONSIGLIABILE.

Tecnicamente fattibile (gli elettroni non riconoscono il colore dei cavi), ma sono poi gli umani che sbagliano, e vedendo un cavo nero (che però è un positivo), ci collegano il negativo e fanno il botto.
NERO=NEGATIVO
ROSSO=POSITIVO

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 13/09/2018 alle 12:20:45
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 12:59:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/09/2018 alle 12:03:15

Scusa...gli occhielli intendo capicorda con guaina restringente...per crimpare ho la surge della leatherman che all' interno della pinza ha uno smusso apposta. Più di 30 A non credo che passano anche con inverter da 375...magari
lo metto da 40. No non sono distanti ( 70 cm). È che nel sud della Spagna non si trova una mazza!! Da Leroy vendevano solo rocchetti di cavo da 10 m assurdo! Posso usare lo stesso colore x i due poli?
...
Come ti ha già detto Dash meglio se non usi cavi dello stesso colore, troppo facile sbagliare.. In futuro (anche tu) chi metterà le mani sull'impianto si aspetterà colori "secondo convenzione", troppo pericoloso fare diversamente.

Puoi però utilizzare cavi da impianto civile blu e marrone, spesso si trovano negli impianti dove il cablaggio si fa importante: in questo caso di norma il marrone si usa per il positivo, il blu per il negativo (magari facci un giro di nastro da carrozziere e crea una etichetta)
- Roberto -
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 13:47:38
In risposta al messaggio di RobVision del 13/09/2018 alle 12:59:57

Come ti ha già detto Dash meglio se non usi cavi dello stesso colore, troppo facile sbagliare.. In futuro (anche tu) chi metterà le mani sull'impianto si aspetterà colori secondo convenzione, troppo pericoloso fare diversamente.
Puoi però utilizzare cavi da impianto civile blu e marrone, spesso si trovano negli impianti dove il cablaggio si fa importante: in questo caso di norma il marrone si usa per il positivo, il blu per il negativo (magari facci un giro di nastro da carrozziere e crea una etichetta)
...
Ragazzi sono disperato! Qua pare l Africa e non me ne vogliano gli spagnoli! In 2 giorni di girare ho rimediato un cavo da 16 mmq ma civile, quindi un po' rigido, capicorda non isolati (gli altri non esistono!) che isolero io e... sorpresa Delle sorprese in 12 negozi tra ricambiati e negozi di materiale elettrico, non esiste un portafusibile da 16 mmq, ma solo finissimi o quelli a scatola per impianti civili!
è surreale...a questo punto il cavo lo coloro io sul negativo.1536839159100297524883138725710.jpg15368392014648091177042932511897.jpg

Modificato da Hunter85 il 13/09/2018 alle 13:49:31
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 14:07:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/09/2018 alle 13:47:38

Ragazzi sono disperato! Qua pare l Africa e non me ne vogliano gli spagnoli! In 2 giorni di girare ho rimediato un cavo da 16 mmq ma civile, quindi un po' rigido, capicorda non isolati (gli altri non esistono!) che isolero
io e... sorpresa Delle sorprese in 12 negozi tra ricambiati e negozi di materiale elettrico, non esiste un portafusibile da 16 mmq, ma solo finissimi o quelli a scatola per impianti civili! è surreale...a questo punto il cavo lo coloro io sul negativo.
...
Con un cavo di colore completamente diverso da quelli standard (vedo un verde pisello), non c'è ambiguità con i codici colore, con un pennarello indelebile puoi scriverci sopra
NEG - NEG - NEG - NEG -
POS + POS + POS + POS +

a tutta lunghezza, e poi ogni 20 cm puoi fare un paio di giri di nastro rosso o nero (o anche guaina termo), a ribadire il colore standard. La guaina termo prendila dei due colori (rosso/nero), se possibile, così in corrispondenza dei capicorda le convenzioni colore sono rispettate.

Ma non riesci a fare un ordine via Internet con consegna in qualche posto "amico" ?

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 15:13:37
In risposta al messaggio di Dash del 13/09/2018 alle 14:07:04

Con un cavo di colore completamente diverso da quelli standard (vedo un verde pisello), non c'è ambiguità con i codici colore, con un pennarello indelebile puoi scriverci sopra NEG - NEG - NEG - NEG - POS + POS + POS +
POS + a tutta lunghezza, e poi ogni 20 cm puoi fare un paio di giri di nastro rosso o nero (o anche guaina termo), a ribadire il colore standard. La guaina termo prendila dei due colori (rosso/nero), se possibile, così in corrispondenza dei capicorda le convenzioni colore sono rispettate. Ma non riesci a fare un ordine via Internet con consegna in qualche posto amico ? Ciao da Dash
...
Già! È quello che mi sono rassegnato a fare..dico al corriere di chiamarmi e venire al parcheggio o benzinaiosmiley.
Quindi ricapitolando metto due portafusibile sullo stesso cavo vicino ai 2 positivi Delle 2 batteria... la distanza sarà di meno di 1 m.
-(Inverter è da 375 w ma al massimo ne uso 150 quindi 12 A più o meno...non è troppo il fusibile da 50A?)
- la capacità dei fusibili di inverter,regolatore,positivo batteria-centralina sono ininfluenti?
-Collego prima i positivi o i negativo?
- Serve che scollego il pannello mentre faccio il lavoro? Poi spengo tutto a monte della centralina giusto?

Mi scuso per le troppe domande ma non voglio fare danni...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 15:23:53
È vero lo so ma era per dire che il fusibile da 50 mi sembrava troppo...
cmq...questi sono gli unici fusibili a cavo che vedo messi dagli antichi installatori e dall' ultimo installatore del pannello..
È ininfluente la loro capacità per il collegamento che BS BS che devo fare?
Scusate se dico bestialità ma non sono pratico...IMG_20180913_151406.jpgIMG_20180913_151701.jpg
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 17:17:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/09/2018 alle 15:23:53

È vero lo so ma era per dire che il fusibile da 50 mi sembrava troppo... cmq...questi sono gli unici fusibili a cavo che vedo messi dagli antichi installatori e dall' ultimo installatore del pannello.. È ininfluente la loro capacità per il collegamento che BS BS che devo fare? Scusate se dico bestialità ma non sono pratico...
Quei portafusibili dovrebbero avere una lamina che c'è in tante gradazioni, dai 30A al 200A.
Una cosa a cui devi prestare molta attenzione è il dimensionamento dei fusibili rispetto ai cavi. E' ovvio, ma tante volte non ci si pensa... Il fusibile deve essere l'elemento più debole del circuito, quello che salta e interrompe se c'è un corto. Se metti un cavo da 6 mmq e un fusibile da 100A, in caso di corto circuito è più facile che si arroventi e salti il cavo piuttosto che il fusibile.
Il fusibile deve anche tenere conto della massima corrente che prevedi di prelevare dalle batterie. Conviene partire con un fusibile basso (ad es. 25A) e provare se va tutto con tutto acceso (pompa, luci, TV, inverter, etc...). Se salta, aumentare un po' il dimensionamento del fusibile (30, 40A). A quel punto sai che l'impianto non s'impalla anche con tutto acceso, e se salterà c'è un qualche problema (dispersione, apparecchio in corto, cavo in corto). Puoi anche procedere in senso inverso, partendo da 50A e calando progressivamente il fusibile (40? non salta? Metti 30. Non salta? Ok, tieni 30. Salta? rimetti 40A)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 18:18:48
In risposta al messaggio di Dash del 13/09/2018 alle 17:17:18

Quei portafusibili dovrebbero avere una lamina che c'è in tante gradazioni, dai 30A al 200A. Una cosa a cui devi prestare molta attenzione è il dimensionamento dei fusibili rispetto ai cavi. E' ovvio, ma tante volte non
ci si pensa... Il fusibile deve essere l'elemento più debole del circuito, quello che salta e interrompe se c'è un corto. Se metti un cavo da 6 mmq e un fusibile da 100A, in caso di corto circuito è più facile che si arroventi e salti il cavo piuttosto che il fusibile. Il fusibile deve anche tenere conto della massima corrente che prevedi di prelevare dalle batterie. Conviene partire con un fusibile basso (ad es. 25A) e provare se va tutto con tutto acceso (pompa, luci, TV, inverter, etc...). Se salta, aumentare un po' il dimensionamento del fusibile (30, 40A). A quel punto sai che l'impianto non s'impalla anche con tutto acceso, e se salterà c'è un qualche problema (dispersione, apparecchio in corto, cavo in corto). Puoi anche procedere in senso inverso, partendo da 50A e calando progressivamente il fusibile (40? non salta? Metti 30. Non salta? Ok, tieni 30. Salta? rimetti 40A) Ciao da Dash  
...
È il ragionamento che faccio anch'io...mi sfugge solo se c'è un ordine nel collegare i cavi... prima i positivo o prima i negativo? Stacco il pannello x collegare?

È col tempo vedremo se sto parallelo con amperaggi diversi(90+100) fa danni ( dalla teoria mi sono più che convinto che non ne può fare..alla fine è fisica..)

Modificato da Hunter85 il 14/09/2018 alle 17:38:57
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 18:40:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/09/2018 alle 18:18:48

È il ragionamento che faccio anch'io...mi sfugge solo se c'è un ordine nel collegare i cavi... prima i positivo o prima i negativo? Stacco il pannello x collegare? È col tempo vedremo se sto parallelo con amperaggi diversi(90+100) fa danni ( dalla teoria mi sono più che convinto che non ne può fare..alla fine è fisica..)
La regola c'è.
Quando attacchi una nuova batteria, devi prima attaccare il polo positivo, tenendo ben isolato il polo negativo, isolare bene il positivo batteria, e solo allora collegare il polo negativo

Quando stacchi una batteria, devi prima staccare il polo negativo, isolarlo bene, e poi scollegare il polo positivo.

Si spiega facilmente in base a questo: il polo negativo è collegato anche al telaio (la "massa"). Quello che bisogna evitare è un corto circuito, quindi bisogna minimizzare il numero di possibili punti di contatto o ponti fra il polo positivo e la massa.

Quando il polo negativo è collegato a massa, tutte le ramificazioni del polo negativo dell'impianto e le parti metalliche del telaio potrebbero andare in corto col positivo batteria.

Staccando il polo negativo, tutto il telaio e tutti i cavi che portano il negativo non avranno più una differenza di potenziale rispetto al positivo batteria, l'unico punto dove potresti fare un corto è il terminale negativo della batteria.

Se inavvertitamente con una chiave inglese tocchi il telaio mentre stai avvitando il cavo del positivo, non succede niente se la massa della batteria non è ancora collegata alla massa del telaio. (in fondo quando fai un collegamento in serie, toccherai il positivo di una batteria con il negativo di un'altra batteria, e non succede niente). Se invece e già collegato a massa il negativo della tua nuova batteria, e con la chiave inglese tocchi il + batteria e il telaio, BOOOM !

Questo concetto deve essere scolpito nella memoria.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 13/09/2018 alle 18:56:12
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 18:48:48
In risposta al messaggio di Dash del 13/09/2018 alle 18:40:49

La regola c'è. Quando attacchi una nuova batteria, devi prima attaccare il polo positivo, tenendo ben isolato il polo negativo, isolare bene il positivo batteria, e solo allora collegare il polo negativo Quando stacchi
una batteria, devi prima staccare il polo negativo, isolarlo bene, e poi scollegare il polo positivo. Si spiega facilmente in base a questo: il polo negativo è collegato anche al telaio (la massa). Quello che bisogna evitare è un corto circuito, quindi bisogna minimizzare il numero di possibili punti di contatto o ponti fra il polo positivo e la massa. Quando il polo negativo è collegato a massa, tutte le ramificazioni del polo negativo dell'impianto e le parti metalliche del telaio potrebbero andare in corto col positivo batteria. Staccando il polo negativo, tutto il telaio e tutti i cavi che portano il negativo non avranno più una differenza di potenziale rispetto al positivo batteria, l'unico punto dove potresti fare un corto è il terminale negativo della batteria. Se inavvertitamente con una chiave inglese tocchi il telaio mentre stai avvitando il cavo del positivo, non succede niente se la massa della batteria non è ancora collegata alla massa del telaio. (in fondo quando fai un collegamento in serie, toccherai il positivo di una batteria con il negativo di un'altra batteria, e non succede niente). Se invece e già collegato a massa il negativo della tua nuova batteria, e con la chiave inglese tocchi il + batteria e il telaio, BOOOM ! Questo concetto deve essere scolpito nella memoria. Ciao da Dash  
...
Recepitowink
Nella nuova batteria non devo mettere niente a massa no? Xké praticamente diventa un tutti uno con la altra che è già col negativo a massa... giusto?
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 19:02:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/09/2018 alle 18:48:48

Recepito Nella nuova batteria non devo mettere niente a massa no? Xké praticamente diventa un tutti uno con la altra che è già col negativo a massa... giusto?
Solo all'ultimo momento, quando tutti i collegamenti sono saldi, collegherai fra di loro la massa della bat 1 e la massa della bat 2 (quella nuova). Finche non fai questo, la bat 2 è come se non ci fosse...

Potresti anche coprire il pannello solare con un cartone, così non produrrà elettricità.Se il pannello ha un fusibile, lo togli, Alla fine rimetti il fusibile e poi togli il cartone.

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 19:23:29
Sono stato al supermercato a comprare la batteria più scrausa a 90 euro e...x curiosità ho portato il tester...Tutte le Bosch erano tra 11.6 e q12.1...a 189 euro!! La mia senza marca 12.7. so che non vuol dire niente ma può darsi che le economiche le vendono e sono fresche...le Bosch forse sono vecchie quindi occhio quando si comprano le batterie!wink
Quella che ho preso è senza marca totalmente a parte una piccola etichetta marchiata Auchan!!
Quando avrò fatto se mi arrivano i portafusibile posto una foto!
Grazie a tutti!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 01:03:30
Che differenza c'è nell' usare i capicorda o mettere il cavo spellato direttamente nel morsetto a vite della batteria se è l unico cavo che c è? Non è sempte meglio fare le giunzioni sempre più direttamente possibile?
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 09:01:51
No.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 12:32:44
In risposta al messaggio di T i t a n del 14/09/2018 alle 09:01:51

No.
Scusate la totale ignoranza... metto una fotoIMG_20180914_123334.jpg
la sede che si stringe e schiaccia il filo con la piastrina sagomata non va bene e non si usa a questo punto... e invece devo infilare i capicorda nei bulloni?

Modificato da Hunter85 il 14/09/2018 alle 12:34:42
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 13:07:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/09/2018 alle 12:32:44

Scusate la totale ignoranza... metto una foto la sede che si stringe e schiaccia il filo con la piastrina sagomata non va bene e non si usa a questo punto... e invece devo infilare i capicorda nei bulloni?
Se il cavo non fosse sufficientemente "grosso"
ribalta la piastrina  , e serrerà meglio.

Si fa anche nelle spine volanti con la plastichina serrafilo!
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link