In risposta al messaggio di gaegug del 21/08/2025 alle 20:36:59Un preventivo così "importante" è sicuramente compreso dell'adeguamento necessario. Comunque il mio van Benimar che esce dalla stessa fabbrica del tuo non necessita di nessun adeguamento, ha già il DC-DC e i cavi di sezione adeguati, al massimo andrebbe cambiato il regolatore di carica del pannello solare ma non incide sulle prestazioni della batteria al litio.
chiedo il vostro aiuto dato che sto contrattando l'acquisto di un van RT Livingstone nuovo (ultimo anno di produzione) e volevo sapere se e' possibile installare direttamente una batteria al litio o e' necessario adeguarel'ímpianto e in questo caso che componenti devono essere inseriti. Mi hanno fatto un preventivo con una batteria da 150 Ah con tutti componenti NDS per circa 2.500 euro. Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto gaegug
In risposta al messaggio di gaegug del 21/08/2025 alle 20:36:59Da quello che leggo, mi pare che tutti o quasi tutti i veicoli di nuova costruzione sono gia' predisposti per la batteria al litio.
chiedo il vostro aiuto dato che sto contrattando l'acquisto di un van RT Livingstone nuovo (ultimo anno di produzione) e volevo sapere se e' possibile installare direttamente una batteria al litio o e' necessario adeguarel'ímpianto e in questo caso che componenti devono essere inseriti. Mi hanno fatto un preventivo con una batteria da 150 Ah con tutti componenti NDS per circa 2.500 euro. Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto gaegug
In risposta al messaggio di gaegug del 21/08/2025 alle 20:36:59E' probabile che il camper che acquisterai abbia già una predisposizione per LiFePo4, cavi da almeno 16 mm2 e DC-DC
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/08/2025 alle 22:41:41Grazie a tutti voi per i consigli,
Prendi il van che arriva senza batteria ma col dcd da 40A e i cavi giusti. Ti fai scontare dal conce il fatto chd NON ti mette la BS e ne mwtti una tu col BMS bluetooth e la sua app su smartphone. Sposti gli switch deldcdc e del CB su litio e hai finito. Oppure vai da in installatore che monta batterie buone chd non costino un occhio e releghi a lui la responsabilità dell'opera. Fine.
In risposta al messaggio di gaegug del 22/08/2025 alle 19:54:12Non so se è una buona idea parallelare una litio con una Agm, neanche con quel diabolico aggeggio denominato i-manager. Al posto tuo la Agm la venderei, è buona ed ha buon mercato, con quei soldi e evitando l’acquisto dell’imanager ci compri una seconda litio, fai un parallelo secco e vai alla grande
Grazie a tutti voi per i consigli, nei 2500 c'éra la batteria tempra NDS intorno ai 1800 euro e dovevo sostituire il regolatore di carica di serie del pannello solare con il sun control e il resto era il costo di lavorazioneHo deciso di seguire il consiglio di Mimmo69 con qualche modifica, Infatti il conc non mi scontava il costo della batteria perche' fornito dal produttore. Ho verificato pero 'che di fatto devo sostituire solo il regolatore per il pannello solare dato che il DC/DC da 40A e i cavi sono idonei cosi'come la centralina. Dovendo immatricolare in pochi giorni per mie esigenze prendo la configurazione di fabbrica con batteria AGM al mio ritorno mettero' la Litio ma lascero' la batteria agm inserendo l'apparato di gestione di due batteria separate ed indipendenti 'tipo I-manager di nds avendo spazio per una seconda batteria sotto uno dei sedili.
In risposta al messaggio di gaegug del 22/08/2025 alle 19:54:12I-manager per utlizzare una litio e una AGM proprio no, idea davvero pessima... chi te lo ha suggerito?
Grazie a tutti voi per i consigli, nei 2500 c'éra la batteria tempra NDS intorno ai 1800 euro e dovevo sostituire il regolatore di carica di serie del pannello solare con il sun control e il resto era il costo di lavorazioneHo deciso di seguire il consiglio di Mimmo69 con qualche modifica, Infatti il conc non mi scontava il costo della batteria perche' fornito dal produttore. Ho verificato pero 'che di fatto devo sostituire solo il regolatore per il pannello solare dato che il DC/DC da 40A e i cavi sono idonei cosi'come la centralina. Dovendo immatricolare in pochi giorni per mie esigenze prendo la configurazione di fabbrica con batteria AGM al mio ritorno mettero' la Litio ma lascero' la batteria agm inserendo l'apparato di gestione di due batteria separate ed indipendenti 'tipo I-manager di nds avendo spazio per una seconda batteria sotto uno dei sedili.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di gaegug del 22/08/2025 alle 19:54:12E perchè mai dovresti cambiare il regolatore del FV??
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/08/2025 alle 10:21:59Grazie della risposta ma vorrei capire il motivo del NO che nessuno ha spiegato vi sarei molto grato se poteste chiarire le motivazione di questo NO
I-manager per utlizzare una litio e una AGM proprio no, idea davvero pessima... chi te lo ha suggerito? Fatti consegnare il mezzo con la BS minima possibile, magari una da avviamento. Dopo installi la litio e la batteriada avviamento la ricicli sull'auto. Una litio Eco Worty da 280 Ah andrebbe bene, può accettare correnti elevate, ma non è un obbligo, è solo necessario che i caricabatterie siano TUTTI settabili per le litio, se i cablaggi sono normali dovrai solo avere correnti normali, ma la litio funzionerà senza problemi, se ti servirà tanta potenza a 230 Volt dovrai avere grossi solo i 30 cm di filo dalla litio all'inverter. Caricabatterie a 230 Volt, DC DC Charger (obbligatorio, no relè parallelatore), regolatore MPPT, tutti dovranno essere predisposti per le litio... Magari fatti spiegare dove hanno trovato, nel 2025, un regolatore fotovoltaico che non preveda anche le litio e che per questo motivo sia da cambiare...
In risposta al messaggio di gaegug del 24/08/2025 alle 20:42:08Dal sito NDS-DOMETIC
Grazie della risposta ma vorrei capire il motivo del NO che nessuno ha spiegato vi sarei molto grato se poteste chiarire le motivazione di questo NO Sicuramente vista anche l'esperienza precedente non voglio utilizzare unparallelatore che per me non salvaguarda le batterie. Dato che I-manager di NDS viene venduto per gestire in maniera cooridnata una batteria alla volta un sistema fino a tre batterie Avevo pensato di installare da subito le litio ma non ho ancora chiaro come configurare l'impianto. Quindi ho deciso di aspettare di avere il camper a disposizione per esaminare con maggior attenzione il problema e visto che quando acquisti il prezzo della batteria e pieno se la lasci o la rivendi il prezzo è decisamente inferiore per cui tanto vale sfruttare la batteria in dotazione. Non ho molte esigenze energetiche ma il nuovo camper ha il frigo a compressore (80lt) per il quale non ho esperienza sui consumi effettivi e poi il riscaldamento con una combi diesel e la ricarcarica di cellulari o computer. Non intendo mettere condizionatore ma forse installerò un maxfan. Farò molta libera muovendomi ogni 2 giorni sia d'estate che d'inverno dovendo recarmi spesso nel nord d'europa. Attendo le vostre riflessioni
https://ndsenergy.it/prodotto/i...
In risposta al messaggio di gaegug del 24/08/2025 alle 20:42:08Se vuoi puoi usare, al posto dell'i-manager, uno staccabatteria nautico a 3 posizioni e commutare manualmente quando hai bisogno, evitando la posizione 1+2 che é il parallelo.
Grazie della risposta ma vorrei capire il motivo del NO che nessuno ha spiegato vi sarei molto grato se poteste chiarire le motivazione di questo NO Sicuramente vista anche l'esperienza precedente non voglio utilizzare unparallelatore che per me non salvaguarda le batterie. Dato che I-manager di NDS viene venduto per gestire in maniera cooridnata una batteria alla volta un sistema fino a tre batterie Avevo pensato di installare da subito le litio ma non ho ancora chiaro come configurare l'impianto. Quindi ho deciso di aspettare di avere il camper a disposizione per esaminare con maggior attenzione il problema e visto che quando acquisti il prezzo della batteria e pieno se la lasci o la rivendi il prezzo è decisamente inferiore per cui tanto vale sfruttare la batteria in dotazione. Non ho molte esigenze energetiche ma il nuovo camper ha il frigo a compressore (80lt) per il quale non ho esperienza sui consumi effettivi e poi il riscaldamento con una combi diesel e la ricarcarica di cellulari o computer. Non intendo mettere condizionatore ma forse installerò un maxfan. Farò molta libera muovendomi ogni 2 giorni sia d'estate che d'inverno dovendo recarmi spesso nel nord d'europa. Attendo le vostre riflessioni
In risposta al messaggio di gaegug del 24/08/2025 alle 20:42:08Io ti rispondo in maniera più pragnatica che tecnica. Perché non ha senso complicarsi la vita quando con NIENTE ottieni il massimo del risultato.
In risposta al messaggio di salomogi del 24/08/2025 alle 20:57:27Grazie del chiarimento e mi sembra da prendere in considerazione.
Dal sito NDS-DOMETIC Perché hai bisogno di I-MANAGER Installare due batterie servizi in totale sicurezza, evitando l’obsoleto e sconsigliato parallelo, richiede un dispositivo elettronico che gestisca l’impianto. ConiManager puoi installare batterie differenti tra loro per: tecnologia (Acido libero, Gel, AGM), potenza e differente età della batteria. Non è indicato l'utilizzo di tecnologia mista lifepo4 + agm perchè semplicemente sono chimiche diverse completamente, che lavorano con parametri e tensioni diverse fra loro. Solo un esempio: una agm a 12.8v a riposo è carica al 90-100% mentre una lifepo4 a 12.8v è scarica quasi al 10-15% e I-Manager non è in grado di distinguere chi delle due sta caricando ne applicare una curva di carica adeguata alla chimica diversa di ognuna delle due... poi c'è chi lo ha già fatto ed è contento...finchè va, tutti felici...
In risposta al messaggio di salomogi del 24/08/2025 alle 20:57:27Grazie del chiarimento e mi sembra da prendere in considerazione.
Dal sito NDS-DOMETIC Perché hai bisogno di I-MANAGER Installare due batterie servizi in totale sicurezza, evitando l’obsoleto e sconsigliato parallelo, richiede un dispositivo elettronico che gestisca l’impianto. ConiManager puoi installare batterie differenti tra loro per: tecnologia (Acido libero, Gel, AGM), potenza e differente età della batteria. Non è indicato l'utilizzo di tecnologia mista lifepo4 + agm perchè semplicemente sono chimiche diverse completamente, che lavorano con parametri e tensioni diverse fra loro. Solo un esempio: una agm a 12.8v a riposo è carica al 90-100% mentre una lifepo4 a 12.8v è scarica quasi al 10-15% e I-Manager non è in grado di distinguere chi delle due sta caricando ne applicare una curva di carica adeguata alla chimica diversa di ognuna delle due... poi c'è chi lo ha già fatto ed è contento...finchè va, tutti felici...
In risposta al messaggio di gaegug del 24/08/2025 alle 22:17:00Ciao, per le esigenze che hai descritto, simili alle mie, una batteria da 280 Ah è davvero eccessiva. Fermo restando che ognuno è libero di configurare l'impianto come desidera, ti posso dire che io litio da 150 Ah, con frigo compressore, truma D6, maxxfan ho un autonomia da 48 a 96 ore a seconda delle condizioni di utilizzo, testate su oltre 300 notti inun anno e mezzo. Anch'io difficilmente sto fermo più di 48 /72 ore e non mi collego mai alla 220, non ho pannelli ma ho un DCDC da 80A (settato a 60A), che mi ricarica la batteria molto velocemente appena rimetto in moto.
Grazie del chiarimento e mi sembra da prendere in considerazione. Il problema non è il concessionario che è pronto a mettere il litio ma il fatto che va pensato bene e non avendo in mano il camper e visto il costo stimatoe avendo necessità di avere il camper in un paio di settimane penso di prenderlo con l'AGM vedere come va , come si evovono i consumi specie con il frigo a compressore e truma D, e poi riflettere sulle caratteristiche al litio da installare per poi fare il salto scartando la AGM (se non la posso utilizzare). I prezzi si stanno abbassando e mi sembra che il litio stia maturando rapidamente