CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto al litio sul un van nuovo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
20
gaegug
gaegug
09/01/2005 129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 20:36:59
chiedo il vostro aiuto dato che sto contrattando l'acquisto di un van RT Livingstone nuovo (ultimo anno di produzione) e volevo sapere se e' possibile installare direttamente una batteria al litio o e' necessario adeguare l'ímpianto e in questo caso che componenti devono essere inseriti. Mi hanno fatto un preventivo con una batteria da 150 Ah con tutti componenti NDS per circa 2.500 euro.
Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto
gaegug
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 20:58:55
In risposta al messaggio di gaegug del 21/08/2025 alle 20:36:59

chiedo il vostro aiuto dato che sto contrattando l'acquisto di un van RT Livingstone nuovo (ultimo anno di produzione) e volevo sapere se e' possibile installare direttamente una batteria al litio o e' necessario adeguare
l'ímpianto e in questo caso che componenti devono essere inseriti. Mi hanno fatto un preventivo con una batteria da 150 Ah con tutti componenti NDS per circa 2.500 euro. Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto gaegug
...
Un preventivo così "importante" è sicuramente compreso dell'adeguamento necessario. Comunque il mio van Benimar che esce dalla stessa fabbrica del tuo non necessita di nessun adeguamento, ha già il DC-DC e i cavi di sezione adeguati, al massimo andrebbe cambiato il regolatore di carica del pannello solare ma non incide sulle prestazioni della batteria al litio.
Benivan B100
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 21:41:00

chiedo il vostro aiuto dato che sto contrattando l'acquisto di un van RT Livingstone nuovo (ultimo anno di produzione) e volevo sapere se e' possibile installare direttamente una batteria al litio o e' necessario adeguare
l'ímpianto e in questo caso che componenti devono essere inseriti. Mi hanno fatto un preventivo con una batteria da 150 Ah con tutti componenti NDS per circa 2.500 euro. Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto gaegug
...
Da quello che leggo, mi pare che tutti o quasi tutti i veicoli di nuova costruzione sono gia' predisposti per la batteria al litio.
Quindi normalmente non c'e bisogno di alcuna modifica / integrazione.
Una risposta precisa te la puo' dare solo il costruttore o il concessionario.
Incidentalmente non riesco a capire perche' una batteria al litio commerciale da 100Ah si compra a circa 200 euro, ma se richiesta al costruttore o al concessionario costa almeno 5 volte di piu'.surprise
Vedo che qualche marchio offre in opzione  una 150Ah a circa 1.800 euro.
Sarebbe interessante capire nel dettaglio cosa comprende il preventivo di 2.500 euro.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 21:41:11

...
E' probabile che il camper che acquisterai abbia già una predisposizione per LiFePo4, cavi da almeno 16 mm2 e DC-DC
Non l'avesse, ma non ci credo..., comunque sia, 2.500 euro per un impianto con batteria da 150 Ah LiFePo4 è un esagerazione, visti i costi delle batterie, scesi di molto quest'anno.
Saluti.
Ezio55
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 21:53:39
Ne abbiamo parlato più volte, i costi sono questi perché i concessionari installano solo prodotti di marchi famosi, ovvero tutti montano NDS tempra e la sola batteria costa più di 1000€.

Anche io mi farei dare il Van con la batteria Agm che rivenderei su subito.it a 150€ e con ulteriori 150€ mi compro una litio da 280ah minima spesa massima resa, la cosa che conta di più è fare bene l’impianto, che poi leggendo in giro anche le Tempra non sono esenti da problemi, anzi…
Benivan B100
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 22:33:23
Ciao, io sul mio furgonato ho montato una batteria al litio acquistata da Amazon (garanzia 2 anni) da 140Ah a 250€ compreso un caricatore da 5A poi un Victron Orion XS anche lui a 250€ un pò di cavo da 16mmq e qualche capicorda una giornata di lavoro ed al momento funziona tutto perfettamente, poi sicuramente la mia batteria non ha la qualità di una NDS Tempra ma ho speso 1/5 del tuo preventivo; oggi si trovano batterie da 330Ah a 350€
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 22:41:41
Prendi il van che arriva senza batteria ma col dcd da 40A e i cavi giusti. Ti fai scontare dal conce il fatto chd NON ti mette la BS e ne mwtti una tu col BMS bluetooth e la sua app su smartphone. 
Sposti gli switch del dcdc e del CB su litio e hai finito. 
Oppure vai da in installatore che monta batterie buone chd non costino un occhio e releghi a lui la responsabilità dell'opera. 
Fine. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
20
gaegug
gaegug
09/01/2005 129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 19:54:12
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/08/2025 alle 22:41:41

Prendi il van che arriva senza batteria ma col dcd da 40A e i cavi giusti. Ti fai scontare dal conce il fatto chd NON ti mette la BS e ne mwtti una tu col BMS bluetooth e la sua app su smartphone.  Sposti gli switch del
dcdc e del CB su litio e hai finito.  Oppure vai da in installatore che monta batterie buone chd non costino un occhio e releghi a lui la responsabilità dell'opera.  Fine. 
...
Grazie a tutti voi per i consigli,
nei 2500 c'éra la batteria tempra NDS intorno ai 1800 euro e dovevo sostituire il regolatore di carica di serie del pannello solare con il sun control e il resto era il costo di lavorazione
Ho deciso di seguire il consiglio di Mimmo69 con qualche modifica, Infatti il conc non mi scontava il costo della batteria perche' fornito dal produttore. Ho verificato pero 'che di fatto devo sostituire solo il regolatore per il pannello solare dato che il DC/DC da 40A e i cavi sono idonei cosi'come la centralina.
Dovendo immatricolare in pochi giorni per mie esigenze prendo la configurazione di fabbrica con batteria AGM al mio ritorno mettero' la Litio ma lascero' la batteria agm inserendo l'apparato di gestione di due batteria separate ed indipendenti 'tipo I-manager di nds  avendo spazio per una seconda batteria sotto uno dei sedili.
gaegug
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 09:19:21
In risposta al messaggio di gaegug del 22/08/2025 alle 19:54:12

Grazie a tutti voi per i consigli, nei 2500 c'éra la batteria tempra NDS intorno ai 1800 euro e dovevo sostituire il regolatore di carica di serie del pannello solare con il sun control e il resto era il costo di lavorazione
Ho deciso di seguire il consiglio di Mimmo69 con qualche modifica, Infatti il conc non mi scontava il costo della batteria perche' fornito dal produttore. Ho verificato pero 'che di fatto devo sostituire solo il regolatore per il pannello solare dato che il DC/DC da 40A e i cavi sono idonei cosi'come la centralina. Dovendo immatricolare in pochi giorni per mie esigenze prendo la configurazione di fabbrica con batteria AGM al mio ritorno mettero' la Litio ma lascero' la batteria agm inserendo l'apparato di gestione di due batteria separate ed indipendenti 'tipo I-manager di nds  avendo spazio per una seconda batteria sotto uno dei sedili.
...
Non so se è una buona idea parallelare una litio con una Agm, neanche con quel diabolico aggeggio denominato i-manager. Al posto tuo la Agm la venderei, è buona ed ha buon mercato, con quei soldi e evitando l’acquisto dell’imanager ci compri una seconda litio, fai un parallelo secco e vai alla grande 
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 23/08/2025 alle 09:20:06
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 10:21:59

Grazie a tutti voi per i consigli, nei 2500 c'éra la batteria tempra NDS intorno ai 1800 euro e dovevo sostituire il regolatore di carica di serie del pannello solare con il sun control e il resto era il costo di lavorazione
Ho deciso di seguire il consiglio di Mimmo69 con qualche modifica, Infatti il conc non mi scontava il costo della batteria perche' fornito dal produttore. Ho verificato pero 'che di fatto devo sostituire solo il regolatore per il pannello solare dato che il DC/DC da 40A e i cavi sono idonei cosi'come la centralina. Dovendo immatricolare in pochi giorni per mie esigenze prendo la configurazione di fabbrica con batteria AGM al mio ritorno mettero' la Litio ma lascero' la batteria agm inserendo l'apparato di gestione di due batteria separate ed indipendenti 'tipo I-manager di nds  avendo spazio per una seconda batteria sotto uno dei sedili.
...
I-manager per utlizzare una litio e una AGM proprio  no, idea davvero pessima... chi te lo ha suggerito?
Fatti consegnare il mezzo con la BS minima possibile, magari una da avviamento.
Dopo installi la litio e la batteria da avviamento la ricicli sull'auto.

Una litio Eco Worty da 280 Ah andrebbe bene, può accettare correnti elevate, ma non è un obbligo, è solo necessario che i caricabatterie siano TUTTI settabili per le litio, se i cablaggi sono normali dovrai solo avere correnti normali, ma la litio funzionerà senza problemi, se ti servirà tanta potenza a 230 Volt dovrai avere grossi solo i 30 cm di filo dalla litio all'inverter.
Caricabatterie a 230 Volt, DC DC Charger (obbligatorio, no relè parallelatore), regolatore MPPT, tutti dovranno essere predisposti per le litio...

Magari fatti spiegare dove hanno trovato, nel 2025, un regolatore fotovoltaico che non preveda anche le litio e che per questo motivo sia da cambiare...
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 23/08/2025 alle 10:26:54
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 11:37:11
Ciao, sono dell'opinione di Marco, se ti serve tanta energia, monta due batterie al litio in parallelo della stessa marca ed ipotizzando che sul van solitamente sono alloggiate sotto il sedile passeggero la Eco-Worthy da 280Ah non ci stà ma puoi montarne due da 140Ah con dimensioni 355x175x190mm (lxpxh) tipo NS Tempre 150Ah che costa cad. circa 1.400€ oppure le BullTron da 185Ah cad. ma costano parecchio circa 2.000€ cad.
image(7435).png
ma io sono propenso per soluzioni più economiche tipo questa :
image(7436).png
che costa cad. 380€  oppure se si vuole esagerare questa a 360€
image(7437).png
ma presuppone di montarla in orizzontale e non sò quanto gli può far bene anche se le foto fossero veritiere la posizione orizzontale per le celle sarebbe la migliore
image(7438).png

Modificato da Karbon17 il 23/08/2025 alle 11:42:06
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 11:43:34

...
E perchè mai dovresti cambiare il regolatore del FV??

Ma è del mestiere questo? laugh

Nemmeno io sposo l'idea della doppia batteria. Il mezzo arriva in concessionaria SENZA ALCUNA BATTERIA e la concessionaria ti mette una AGM e TE LA FA PAGARE.

Quindi gli dici che non vuoi niente e quando arriva il mezzo devi solo, come detto, settare i vari caricabatterie su litio, mettere la BS che ti consiglia Marco e vivere felice.

Il concessionario NON è di fiducia.
20
gaegug
gaegug
09/01/2005 129
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 20:42:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/08/2025 alle 10:21:59

I-manager per utlizzare una litio e una AGM proprio no, idea davvero pessima... chi te lo ha suggerito? Fatti consegnare il mezzo con la BS minima possibile, magari una da avviamento. Dopo installi la litio e la batteria
da avviamento la ricicli sull'auto. Una litio Eco Worty da 280 Ah andrebbe bene, può accettare correnti elevate, ma non è un obbligo, è solo necessario che i caricabatterie siano TUTTI settabili per le litio, se i cablaggi sono normali dovrai solo avere correnti normali, ma la litio funzionerà senza problemi, se ti servirà tanta potenza a 230 Volt dovrai avere grossi solo i 30 cm di filo dalla litio all'inverter. Caricabatterie a 230 Volt, DC DC Charger (obbligatorio, no relè parallelatore), regolatore MPPT, tutti dovranno essere predisposti per le litio... Magari fatti spiegare dove hanno trovato, nel 2025, un regolatore fotovoltaico che non preveda anche le litio e che per questo motivo sia da cambiare...
...
Grazie della risposta ma vorrei capire il motivo del NO che nessuno ha spiegato vi sarei molto grato se poteste chiarire le motivazione di questo NO
Sicuramente vista anche l'esperienza precedente non voglio utilizzare un parallelatore che per me non salvaguarda le batterie.

Dato che I-manager di NDS viene venduto per gestire in maniera cooridnata una batteria alla volta un sistema fino a tre batterie
Avevo pensato di installare da subito le litio ma non ho ancora chiaro come configurare l'impianto. Quindi ho deciso di aspettare di avere il camper a disposizione per esaminare con maggior attenzione il problema e visto che quando acquisti il prezzo della batteria e pieno se la lasci o la rivendi il prezzo è decisamente inferiore per cui tanto vale sfruttare la batteria in dotazione.
Non ho molte esigenze energetiche ma il nuovo camper ha il frigo a compressore (80lt) per il quale non ho esperienza sui consumi effettivi e poi il riscaldamento con una combi diesel e la ricarcarica di cellulari o computer. Non intendo mettere condizionatore ma forse installerò un maxfan. Farò molta libera muovendomi ogni 2 giorni sia d'estate che d'inverno dovendo recarmi spesso nel nord d'europa.
Attendo le vostre riflessioni

gaegug
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 20:57:27
In risposta al messaggio di gaegug del 24/08/2025 alle 20:42:08

Grazie della risposta ma vorrei capire il motivo del NO che nessuno ha spiegato vi sarei molto grato se poteste chiarire le motivazione di questo NO Sicuramente vista anche l'esperienza precedente non voglio utilizzare un
parallelatore che per me non salvaguarda le batterie. Dato che I-manager di NDS viene venduto per gestire in maniera cooridnata una batteria alla volta un sistema fino a tre batterie Avevo pensato di installare da subito le litio ma non ho ancora chiaro come configurare l'impianto. Quindi ho deciso di aspettare di avere il camper a disposizione per esaminare con maggior attenzione il problema e visto che quando acquisti il prezzo della batteria e pieno se la lasci o la rivendi il prezzo è decisamente inferiore per cui tanto vale sfruttare la batteria in dotazione. Non ho molte esigenze energetiche ma il nuovo camper ha il frigo a compressore (80lt) per il quale non ho esperienza sui consumi effettivi e poi il riscaldamento con una combi diesel e la ricarcarica di cellulari o computer. Non intendo mettere condizionatore ma forse installerò un maxfan. Farò molta libera muovendomi ogni 2 giorni sia d'estate che d'inverno dovendo recarmi spesso nel nord d'europa. Attendo le vostre riflessioni  
...
Dal sito NDS-DOMETIC

https://ndsenergy.it/prodotto/i...

Perché hai bisogno di I-MANAGER
Installare due batterie servizi in totale sicurezza, evitando l’obsoleto e sconsigliato parallelo, richiede un dispositivo elettronico che gestisca l’impianto. Con iManager puoi installare batterie differenti tra loro per: tecnologia (Acido libero, Gel, AGM), potenza e differente età della batteria.

Non è indicato l'utilizzo di tecnologia mista lifepo4 + agm perchè semplicemente sono chimiche diverse completamente, che lavorano con parametri e tensioni diverse fra loro.
Solo un esempio:
una agm a 12.8v a riposo è carica al 90-100% mentre una lifepo4 a 12.8v è scarica quasi al 10-15% e I-Manager non è in grado di distinguere chi delle due sta caricando ne applicare una curva di carica adeguata alla chimica diversa di ognuna delle due...
poi c'è chi lo ha già fatto ed è contento...finchè va, tutti felici...
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 24/08/2025 alle 21:05:22
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 21:20:17

Grazie della risposta ma vorrei capire il motivo del NO che nessuno ha spiegato vi sarei molto grato se poteste chiarire le motivazione di questo NO Sicuramente vista anche l'esperienza precedente non voglio utilizzare un
parallelatore che per me non salvaguarda le batterie. Dato che I-manager di NDS viene venduto per gestire in maniera cooridnata una batteria alla volta un sistema fino a tre batterie Avevo pensato di installare da subito le litio ma non ho ancora chiaro come configurare l'impianto. Quindi ho deciso di aspettare di avere il camper a disposizione per esaminare con maggior attenzione il problema e visto che quando acquisti il prezzo della batteria e pieno se la lasci o la rivendi il prezzo è decisamente inferiore per cui tanto vale sfruttare la batteria in dotazione. Non ho molte esigenze energetiche ma il nuovo camper ha il frigo a compressore (80lt) per il quale non ho esperienza sui consumi effettivi e poi il riscaldamento con una combi diesel e la ricarcarica di cellulari o computer. Non intendo mettere condizionatore ma forse installerò un maxfan. Farò molta libera muovendomi ogni 2 giorni sia d'estate che d'inverno dovendo recarmi spesso nel nord d'europa. Attendo le vostre riflessioni  
...
Se vuoi puoi usare, al posto dell'i-manager, uno staccabatteria nautico a 3 posizioni e commutare manualmente quando hai bisogno, evitando la posizione 1+2 che é il parallelo.
Sincerati però che cb220v e mppt tollerino lo stacco improvviso della batteria.

Modificato da Alexanto05 il 24/08/2025 alle 21:24:52
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 21:42:34

...
Io ti rispondo in maniera più pragnatica che tecnica. Perché non ha senso complicarsi la vita quando con NIENTE ottieni il massimo del risultato. 
Metti 150/200 Ah di litio e le gestisci col loro BMS BT, le ricarichi col Dcdc in dotazione e stop. 

Ribadisco il concetto che se il conce insiste per la batteria in dotazione, sta forzando la mano. 
20
gaegug
gaegug
09/01/2005 129
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 22:16:59
In risposta al messaggio di salomogi del 24/08/2025 alle 20:57:27

Dal sito NDS-DOMETIC Perché hai bisogno di I-MANAGER Installare due batterie servizi in totale sicurezza, evitando l’obsoleto e sconsigliato parallelo, richiede un dispositivo elettronico che gestisca l’impianto. Con
iManager puoi installare batterie differenti tra loro per: tecnologia (Acido libero, Gel, AGM), potenza e differente età della batteria. Non è indicato l'utilizzo di tecnologia mista lifepo4 + agm perchè semplicemente sono chimiche diverse completamente, che lavorano con parametri e tensioni diverse fra loro. Solo un esempio: una agm a 12.8v a riposo è carica al 90-100% mentre una lifepo4 a 12.8v è scarica quasi al 10-15% e I-Manager non è in grado di distinguere chi delle due sta caricando ne applicare una curva di carica adeguata alla chimica diversa di ognuna delle due... poi c'è chi lo ha già fatto ed è contento...finchè va, tutti felici...
...
Grazie del chiarimento e mi sembra da prendere in considerazione.
Il problema non è il concessionario che è pronto a mettere il litio ma il fatto che va pensato bene e non avendo in mano il camper e visto il costo stimato e avendo necessità di avere il camper in un paio di settimane penso di prenderlo con l'AGM vedere come va , come si evovono i consumi specie con il frigo a compressore e truma D, e poi riflettere sulle caratteristiche al litio da installare per poi fare il salto scartando la AGM (se non la posso utilizzare). I prezzi si stanno abbassando e mi sembra che il litio stia maturando rapidamente
gaegug
20
gaegug
gaegug
09/01/2005 129
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 22:17:00
In risposta al messaggio di salomogi del 24/08/2025 alle 20:57:27

Dal sito NDS-DOMETIC Perché hai bisogno di I-MANAGER Installare due batterie servizi in totale sicurezza, evitando l’obsoleto e sconsigliato parallelo, richiede un dispositivo elettronico che gestisca l’impianto. Con
iManager puoi installare batterie differenti tra loro per: tecnologia (Acido libero, Gel, AGM), potenza e differente età della batteria. Non è indicato l'utilizzo di tecnologia mista lifepo4 + agm perchè semplicemente sono chimiche diverse completamente, che lavorano con parametri e tensioni diverse fra loro. Solo un esempio: una agm a 12.8v a riposo è carica al 90-100% mentre una lifepo4 a 12.8v è scarica quasi al 10-15% e I-Manager non è in grado di distinguere chi delle due sta caricando ne applicare una curva di carica adeguata alla chimica diversa di ognuna delle due... poi c'è chi lo ha già fatto ed è contento...finchè va, tutti felici...
...
Grazie del chiarimento e mi sembra da prendere in considerazione.
Il problema non è il concessionario che è pronto a mettere il litio ma il fatto che va pensato bene e non avendo in mano il camper e visto il costo stimato e avendo necessità di avere il camper in un paio di settimane penso di prenderlo con l'AGM vedere come va , come si evovono i consumi specie con il frigo a compressore e truma D, e poi riflettere sulle caratteristiche al litio da installare per poi fare il salto scartando la AGM (se non la posso utilizzare). I prezzi si stanno abbassando e mi sembra che il litio stia maturando rapidamente
gaegug
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 23:11:09
In risposta al messaggio di gaegug del 24/08/2025 alle 22:17:00

Grazie del chiarimento e mi sembra da prendere in considerazione. Il problema non è il concessionario che è pronto a mettere il litio ma il fatto che va pensato bene e non avendo in mano il camper e visto il costo stimato
e avendo necessità di avere il camper in un paio di settimane penso di prenderlo con l'AGM vedere come va , come si evovono i consumi specie con il frigo a compressore e truma D, e poi riflettere sulle caratteristiche al litio da installare per poi fare il salto scartando la AGM (se non la posso utilizzare). I prezzi si stanno abbassando e mi sembra che il litio stia maturando rapidamente
...
Ciao, per le esigenze che hai descritto, simili alle mie, una  batteria da 280 Ah è  davvero eccessiva. Fermo restando che ognuno è libero di configurare l'impianto come desidera, ti posso dire che io litio da 150 Ah, con frigo compressore, truma D6, maxxfan ho un autonomia da 48 a 96 ore a seconda delle condizioni di utilizzo, testate su oltre 300 notti inun anno e mezzo.  Anch'io difficilmente sto fermo più di 48 /72  ore e non mi collego mai alla 220, non ho pannelli ma ho un DCDC da 80A (settato a 60A),  che mi ricarica la batteria molto velocemente appena rimetto in moto.
Furio
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 10:22:01
Domanda poco attinente alla richiesta:

Perchè non ritirare il van ed iniziare ad usarlo "così com'è"?.

Ovvio che non conosco le Vostre esigenze elettriche però prima di spendere 2.500 euro ci penserei su un paio di volte.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 10:46:39
Io invece mi chiedo perché non si può comprare un camper senza batteria servizi.
Se fossi sempre collegato alla 220V e fuoripeso quando mi sposto, 30kg di AGM non li vorrei proprio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link