CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto batterie litio Van Etrusco 540 DB nuovo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
Skinoku
Skinoku
20/11/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 23:30:33
Buongiorno a tutti!
Sono intenzionato all'acquisto di un VAN Etrusco 540DB su Ducato 140 nuovo e desidererei installare le batterie al litio 200 Ah.
Il concessionario mi dice che è possibile farlo senza modificare l'impianto elettrico di bordo, ma non mi ha saputo fornire il modello di centralina che suddetto mezzo monta per poter verificare personalmente.
C'è qualcuno di voi che lo possiede ed è in grado di darmi delucidazioni in merito?
Come vi trovate con l'impianto elettrico di serie? Avete già un DCDC installato? Quanti ampere carica? 
Consigliate di tenerlo così o magari installare un DC-DC dedicato tipo gli Orion della Victron per poter gestire meglio la ricarica in viaggio?
Penso di installare un impianto solare con due pannelli da 120W in serie e regolatore MPPT victron.
Tali modifiche verrebbero effettuate direttamente dall'officina autorizzata Etrusco onde evitare problemi con la garanzia del mezzo. 
Grazie!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 00:54:56
In risposta al messaggio di Skinoku del 21/11/2025 alle 23:30:33

Buongiorno a tutti! Sono intenzionato all'acquisto di un VAN Etrusco 540DB su Ducato 140 nuovo e desidererei installare le batterie al litio 200 Ah. Il concessionario mi dice che è possibile farlo senza modificare l'impianto
elettrico di bordo, ma non mi ha saputo fornire il modello di centralina che suddetto mezzo monta per poter verificare personalmente. C'è qualcuno di voi che lo possiede ed è in grado di darmi delucidazioni in merito? Come vi trovate con l'impianto elettrico di serie? Avete già un DCDC installato? Quanti ampere carica?  Consigliate di tenerlo così o magari installare un DC-DC dedicato tipo gli Orion della Victron per poter gestire meglio la ricarica in viaggio? Penso di installare un impianto solare con due pannelli da 120W in serie e regolatore MPPT victron. Tali modifiche verrebbero effettuate direttamente dall'officina autorizzata Etrusco onde evitare problemi con la garanzia del mezzo.  Grazie!
...
Di solito la consegna del mezzo è accompagnata da una borsa contenente tutti i manuali delle tecnologie installate. 
Di solito un conce che venxe un mezzo sa cosa c'è a bordo o, quantomeno, dobrebbe potersi procurare le info. 
Di solito su questi mezzi è montato un DCDC con cavi adeguati alle correnti da gestire. Se ti va bene e il DCDC è da una 40ina di ampere, non devi fare altro che installare la batteria e posizionare glinswitch del Dcdc sulla corretta posizione, così come anche dovrai fare sul CB 220v
Per il FV, se non lo settano loro correttamente, lo farai tu dopo. 
Ora preparati a sezionare il mezzonarmato di pinza amperometrica, calibro, metro, multimetro perché una parte dei forumisti ti dirà che dovrai fare tutta una serie di modifiche se vuoi evitare di mandare il mezzo in fiamme. 
Ah... A proposito... Procurati un estintore, ma che sia omologato. Non vorrai mai spegnere un oncendio con un siatema illegale! 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 10:26:26
Ciao io ho un van Etrusco CV640SB del 2021 e monta una centralina Schaudt EBL31 che non è predisposta per la ricarica delle batterie al litio, ma il tuo essendo nuovo e quindi immagino dotato dell'alternatore "intelligente" probabilmente la centralina ha il settaggio delle litio ed anche la ricarica da alternatore, ma il concessionario dovrebbe sapere esattamente la componentistica installata sul tuo mezzo; io sotto il sedile passeggero ho montato un batteria al litio da 140Ah, un DC/DC Vicron Orion XS, un MPPT 100/30 Victron e lo shunt da 500A sempre della Victron, mentre sotto il sedile guida un carica batteria Victron da 30A
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 10:30:20
In risposta al messaggio di Skinoku del 21/11/2025 alle 23:30:33

Buongiorno a tutti! Sono intenzionato all'acquisto di un VAN Etrusco 540DB su Ducato 140 nuovo e desidererei installare le batterie al litio 200 Ah. Il concessionario mi dice che è possibile farlo senza modificare l'impianto
elettrico di bordo, ma non mi ha saputo fornire il modello di centralina che suddetto mezzo monta per poter verificare personalmente. C'è qualcuno di voi che lo possiede ed è in grado di darmi delucidazioni in merito? Come vi trovate con l'impianto elettrico di serie? Avete già un DCDC installato? Quanti ampere carica?  Consigliate di tenerlo così o magari installare un DC-DC dedicato tipo gli Orion della Victron per poter gestire meglio la ricarica in viaggio? Penso di installare un impianto solare con due pannelli da 120W in serie e regolatore MPPT victron. Tali modifiche verrebbero effettuate direttamente dall'officina autorizzata Etrusco onde evitare problemi con la garanzia del mezzo.  Grazie!
...
Dipende da quello che ci devi fare calcola che se aggiungi un'altra agm 3 giorni di libera con frigo a compressore piccolo webasto e pannello in inverno li fai tranquillamente e te la cavi con 250 euro in più e 35kg che su un 540 non sono un problema. Prima vedi i consumi e calcola che dopo due o tre giorni di libera ti devi comunque muovere per scaricare e caricare. Sta cosa delle litio e più una moda/sfizio...sicuro più efficiente e  costosa che una vera necessità.
Certo con tutti i soldi che gli diamo x un van nuovo c'è l'ha potrebbero pure montare di serie sti pulciosi...winklaugh

Modificato da Pedro2 il 22/11/2025 alle 10:35:07
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 12:52:53
In risposta al messaggio di Pedro2 del 22/11/2025 alle 10:30:20

Dipende da quello che ci devi fare calcola che se aggiungi un'altra agm 3 giorni di libera con frigo a compressore piccolo webasto e pannello in inverno li fai tranquillamente e te la cavi con 250 euro in più e 35kg che
su un 540 non sono un problema. Prima vedi i consumi e calcola che dopo due o tre giorni di libera ti devi comunque muovere per scaricare e caricare. Sta cosa delle litio e più una moda/sfizio...sicuro più efficiente e  costosa che una vera necessità. Certo con tutti i soldi che gli diamo x un van nuovo c'è l'ha potrebbero pure montare di serie sti pulciosi...
...
Non hai risposto alla sua domanda. Queste sono le inutili considerazioni che portano alla deriva delle discussioni. Adesso arriva un altro che dice meglio litio che AGM per controvertire le tue affermazioni.
Peraltro parli di webasto e frigo che lui manco ha nominato. 
Manca solo che gli fai la lista per il supermercato. 

Modificato da mimmo69 il 22/11/2025 alle 12:54:24
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 151
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 13:05:52
Perché non te lo fai installare direttamente dalla fabbrica? Così hai tutte le garanzie del caso.
Ormai credi che sia un'opzione che i costruttori dovrebbero prendere in considerazione 
Think easy
Skinoku
Skinoku
20/11/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 15:37:42
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte veloci!
Credo che ognuno abbia (correttamente) la propria opinione e come tale vada rispettata.
Mi piace l’idea delle litio e le voglio montare, non mi va di tenere le AGM / GEL ecc…
Se non salta fuori qualcuno che ha un mezzo nuovo come quello che voglio prendere insisterò con il concessionario per capire prima il modello di centralina, magari anche per visionare un mezzo che hanno lì e prendere bene i modelli degli apparati installati di serie.
Preferisco fare il lavoro della batteria da officina autorizzata al posto della casa madre così posso montare la batteria che desidero (Victron 200A, non una marca qualsiasi che la casa sceglie a proprio piacimento e vantaggio).
Avendo come giustamente dite un alternatore intelligente, il booster dovrebbe essere installato di serie e configurabile con dei dip switch, così come il caricatore 220.
Sono pratico di elettronica, il lavoro me lo saprei fare da me, ma come dicevo purtroppo non lo posso fare per via della garanzia.
Credo che alla fine sia meglio fare installare la batteria Victron dal concessionario (il quale dice che non servono modifiche) e vedere come va. C’è tempo dopo a fare le modifiche, ma ciò si traduce in ulteriore sbattimento dopo aver ricevuto il mezzo, per questo volevo capirlo prima :)
In aggiunta anche 2 pannelli 120W con regolatore Victron.
Il frigorifero è un thetford a compressore classico.
Se non va come piace a me, si monterà un Orion ed eventualmente un CB 220, (escludendo parte dell’impianto che già c’è) considerando che il mezzo viene usato in libera e come veicolo per spostamenti tipo auto, non di certo stanziale in campeggi.
Il Webasto non lo monterei in quanto conto di installare la Truma Combi D a gasolio in modo da non essere dipendente dal gas anche per acqua calda ma solo per la cucina.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 16:52:45
In risposta al messaggio di Skinoku del 22/11/2025 alle 15:37:42

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte veloci! Credo che ognuno abbia (correttamente) la propria opinione e come tale vada rispettata. Mi piace l’idea delle litio e le voglio montare, non mi va di tenere le AGM / GEL
ecc… Se non salta fuori qualcuno che ha un mezzo nuovo come quello che voglio prendere insisterò con il concessionario per capire prima il modello di centralina, magari anche per visionare un mezzo che hanno lì e prendere bene i modelli degli apparati installati di serie. Preferisco fare il lavoro della batteria da officina autorizzata al posto della casa madre così posso montare la batteria che desidero (Victron 200A, non una marca qualsiasi che la casa sceglie a proprio piacimento e vantaggio). Avendo come giustamente dite un alternatore intelligente, il booster dovrebbe essere installato di serie e configurabile con dei dip switch, così come il caricatore 220. Sono pratico di elettronica, il lavoro me lo saprei fare da me, ma come dicevo purtroppo non lo posso fare per via della garanzia. Credo che alla fine sia meglio fare installare la batteria Victron dal concessionario (il quale dice che non servono modifiche) e vedere come va. C’è tempo dopo a fare le modifiche, ma ciò si traduce in ulteriore sbattimento dopo aver ricevuto il mezzo, per questo volevo capirlo prima :) In aggiunta anche 2 pannelli 120W con regolatore Victron. Il frigorifero è un thetford a compressore classico. Se non va come piace a me, si monterà un Orion ed eventualmente un CB 220, (escludendo parte dell’impianto che già c’è) considerando che il mezzo viene usato in libera e come veicolo per spostamenti tipo auto, non di certo stanziale in campeggi. Il Webasto non lo monterei in quanto conto di installare la Truma Combi D a gasolio in modo da non essere dipendente dal gas anche per acqua calda ma solo per la cucina.
...
una Victron da 200Ah sotto il sedile non ci sta essendo alta 23 cm
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 19:33:47
io non ti consiglio un bel niente, però prima di fare o far fare qualsiasi lavoro, guarda bene come hanno messo carica battere e battere, poi decidi se andare avanti con la confusione

IMG_1150.jpegIMG_1151(2).jpeg

questo è il mio vano, non badare al disordine
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 19:43:41
Al 90% ha una centralina Lippert (es Schaudt) EBL31 e un DC-DC sempre Lippert.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Skinoku
Skinoku
20/11/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 11:34:44
In risposta al messaggio di Valerio69 del 22/11/2025 alle 19:43:41

Al 90% ha una centralina Lippert (es Schaudt) EBL31 e un DC-DC sempre Lippert.
Grazie, si in effetti se ha il DCDC della casa dovrebbe andare bene semplicemente configurato per le lifepo4.
Devo approfondire ulteriormente con in conce e vedere di capire esattamente!
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 02:49:14
Un amico ha lo stesso van e confermo che é già predisposto per le batterie al litio, il caricabatterie é Shaudt e il Dcdc é da 25a 
Benivan B100
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 09:31:20
In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/11/2025 alle 02:49:14

Un amico ha lo stesso van e confermo che é già predisposto per le batterie al litio, il caricabatterie é Shaudt e il Dcdc é da 25a 
Io sono un po' confuso...non sono un esperto di elettricità ed elettronica, ma se monta la mia stessa centralina (EBL31) a domanda posta sul Forum mi è stato risposto che NON è adatta alla ricarica delle LiFePO4, o forse si spostando il selettore di curva di ricarica da AGM a GEL. IL DC/DC invece è adatto alla ricarica in marcia.

P.S siete dei grandi, i Vostri video sono sempre piacevoli.
Skinoku
Skinoku
20/11/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 10:42:04
In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/11/2025 alle 02:49:14

Teoricamente se ha la EBL 31 dovrebbe essere stato inibito il parallelatore automatico quando in marcia per far lavorare correttamente il DCDC.
Visto che sono pochini 25A potrei installare in parallelo un secondo DCDC tipo Victron da attivare solo al bisogno quando ad esempio in inverno la corrente è più preziosa ed i pannelli caricano meno. Corretto?
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 10:46:28
In risposta al messaggio di Skinoku del 24/11/2025 alle 10:42:04

Teoricamente se ha la EBL 31 dovrebbe essere stato inibito il parallelatore automatico quando in marcia per far lavorare correttamente il DCDC. Visto che sono pochini 25A potrei installare in parallelo un secondo DCDC tipo Victron da attivare solo al bisogno quando ad esempio in inverno la corrente è più preziosa ed i pannelli caricano meno. Corretto?
Verifica bene il tipo di DC-DC che hai installato di serie, per esempio io su un van gemello dell'Etrusco ho il WA121545 che, stando alle istruzioni, può essere regolato da 45 a 70Ah.

Domanda: hai una o due batterie servizi?
Skinoku
Skinoku
20/11/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 10:51:47
In risposta al messaggio di Valerio69 del 24/11/2025 alle 10:46:28

Verifica bene il tipo di DC-DC che hai installato di serie, per esempio io su un van gemello dell'Etrusco ho il WA121545 che, stando alle istruzioni, può essere regolato da 45 a 70Ah. Domanda: hai una o due batterie servizi?
Per ora non ho nulla... Nemmeno il mezzo che devo ordinare a breve ;) 
Metterò una victron 200A
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 12:11:13
In risposta al messaggio di Skinoku del 24/11/2025 alle 10:51:47

Per ora non ho nulla... Nemmeno il mezzo che devo ordinare a breve ;)  Metterò una victron 200A
Allora prima di fasciarti la testa, ritiralo e usalo per un periodo di tempo così come.

Poi se vedrai che l'energia non ti basta, allora ti regolerai di conseguenza con le modifiche.

Io non ho modificato nulla e al momento riesco ad utilizzarlo in tutte le stagioni con soddisfazione.
Skinoku
Skinoku
20/11/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 13:26:26
In risposta al messaggio di Valerio69 del 24/11/2025 alle 12:11:13

Allora prima di fasciarti la testa, ritiralo e usalo per un periodo di tempo così come. Poi se vedrai che l'energia non ti basta, allora ti regolerai di conseguenza con le modifiche. Io non ho modificato nulla e al momento riesco ad utilizzarlo in tutte le stagioni con soddisfazione.
Sì Certamente anche io pensavo di fare così però volevo sfruttare il momento dell'ordine per eventualmente tirare un po' sul prezzo con qualche accessorio che se faccio montare dopo mi fa pagare a prezzo intero Ovviamente!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 13:32:20
In risposta al messaggio di Skinoku del 22/11/2025 alle 15:37:42

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte veloci! Credo che ognuno abbia (correttamente) la propria opinione e come tale vada rispettata. Mi piace l’idea delle litio e le voglio montare, non mi va di tenere le AGM / GEL
ecc… Se non salta fuori qualcuno che ha un mezzo nuovo come quello che voglio prendere insisterò con il concessionario per capire prima il modello di centralina, magari anche per visionare un mezzo che hanno lì e prendere bene i modelli degli apparati installati di serie. Preferisco fare il lavoro della batteria da officina autorizzata al posto della casa madre così posso montare la batteria che desidero (Victron 200A, non una marca qualsiasi che la casa sceglie a proprio piacimento e vantaggio). Avendo come giustamente dite un alternatore intelligente, il booster dovrebbe essere installato di serie e configurabile con dei dip switch, così come il caricatore 220. Sono pratico di elettronica, il lavoro me lo saprei fare da me, ma come dicevo purtroppo non lo posso fare per via della garanzia. Credo che alla fine sia meglio fare installare la batteria Victron dal concessionario (il quale dice che non servono modifiche) e vedere come va. C’è tempo dopo a fare le modifiche, ma ciò si traduce in ulteriore sbattimento dopo aver ricevuto il mezzo, per questo volevo capirlo prima :) In aggiunta anche 2 pannelli 120W con regolatore Victron. Il frigorifero è un thetford a compressore classico. Se non va come piace a me, si monterà un Orion ed eventualmente un CB 220, (escludendo parte dell’impianto che già c’è) considerando che il mezzo viene usato in libera e come veicolo per spostamenti tipo auto, non di certo stanziale in campeggi. Il Webasto non lo monterei in quanto conto di installare la Truma Combi D a gasolio in modo da non essere dipendente dal gas anche per acqua calda ma solo per la cucina.
...
Negli opzionali credo che ci sia la possibilità di montare le litio, tra l’altro se é con lo start stop al 99% monta il DC-DC.
Di fatto il concessionario DEVE sapere tutto del mezzo che vuoi comprare altrimenti cambia concessionario.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 17:13:05
In risposta al messaggio di Skinoku del 24/11/2025 alle 10:42:04

Teoricamente se ha la EBL 31 dovrebbe essere stato inibito il parallelatore automatico quando in marcia per far lavorare correttamente il DCDC. Visto che sono pochini 25A potrei installare in parallelo un secondo DCDC tipo Victron da attivare solo al bisogno quando ad esempio in inverno la corrente è più preziosa ed i pannelli caricano meno. Corretto?
Se ha un DCDC da 25 avrà l'impianto dimensionato per 25. Se deve aumentare, deve mettere mano all'impianto.
Skinoku
Skinoku
20/11/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 22:32:31
In risposta al messaggio di Grinza del 24/11/2025 alle 13:32:20

Negli opzionali credo che ci sia la possibilità di montare le litio, tra l’altro se é con lo start stop al 99% monta il DC-DC. Di fatto il concessionario DEVE sapere tutto del mezzo che vuoi comprare altrimenti cambia concessionario.
Sì assolutamente. Oggi ho fatto un salto dal conce, ed ho ispezionato personalmente il vano elettrico del mezzo.
Vi è una EBL-33 2 con supporto per le Litio per la 220V ed un booster sempre Lippert configurabile per le Litio da 45 -> 70 A.
A questo punto direi che dovrebbe essere tutto in ordine e basta solo cambiare i vari settaggi!

20251124_170230.jpg20251124_165917.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link