In risposta al messaggio di Skinoku del 21/11/2025 alle 23:30:33Di solito la consegna del mezzo è accompagnata da una borsa contenente tutti i manuali delle tecnologie installate.
Buongiorno a tutti! Sono intenzionato all'acquisto di un VAN Etrusco 540DB su Ducato 140 nuovo e desidererei installare le batterie al litio 200 Ah. Il concessionario mi dice che è possibile farlo senza modificare l'impiantoelettrico di bordo, ma non mi ha saputo fornire il modello di centralina che suddetto mezzo monta per poter verificare personalmente. C'è qualcuno di voi che lo possiede ed è in grado di darmi delucidazioni in merito? Come vi trovate con l'impianto elettrico di serie? Avete già un DCDC installato? Quanti ampere carica? Consigliate di tenerlo così o magari installare un DC-DC dedicato tipo gli Orion della Victron per poter gestire meglio la ricarica in viaggio? Penso di installare un impianto solare con due pannelli da 120W in serie e regolatore MPPT victron. Tali modifiche verrebbero effettuate direttamente dall'officina autorizzata Etrusco onde evitare problemi con la garanzia del mezzo. Grazie!
In risposta al messaggio di Skinoku del 21/11/2025 alle 23:30:33Dipende da quello che ci devi fare calcola che se aggiungi un'altra agm 3 giorni di libera con frigo a compressore piccolo webasto e pannello in inverno li fai tranquillamente e te la cavi con 250 euro in più e 35kg che su un 540 non sono un problema. Prima vedi i consumi e calcola che dopo due o tre giorni di libera ti devi comunque muovere per scaricare e caricare. Sta cosa delle litio e più una moda/sfizio...sicuro più efficiente e costosa che una vera necessità.
Buongiorno a tutti! Sono intenzionato all'acquisto di un VAN Etrusco 540DB su Ducato 140 nuovo e desidererei installare le batterie al litio 200 Ah. Il concessionario mi dice che è possibile farlo senza modificare l'impiantoelettrico di bordo, ma non mi ha saputo fornire il modello di centralina che suddetto mezzo monta per poter verificare personalmente. C'è qualcuno di voi che lo possiede ed è in grado di darmi delucidazioni in merito? Come vi trovate con l'impianto elettrico di serie? Avete già un DCDC installato? Quanti ampere carica? Consigliate di tenerlo così o magari installare un DC-DC dedicato tipo gli Orion della Victron per poter gestire meglio la ricarica in viaggio? Penso di installare un impianto solare con due pannelli da 120W in serie e regolatore MPPT victron. Tali modifiche verrebbero effettuate direttamente dall'officina autorizzata Etrusco onde evitare problemi con la garanzia del mezzo. Grazie!
In risposta al messaggio di Pedro2 del 22/11/2025 alle 10:30:20Non hai risposto alla sua domanda. Queste sono le inutili considerazioni che portano alla deriva delle discussioni. Adesso arriva un altro che dice meglio litio che AGM per controvertire le tue affermazioni.
Dipende da quello che ci devi fare calcola che se aggiungi un'altra agm 3 giorni di libera con frigo a compressore piccolo webasto e pannello in inverno li fai tranquillamente e te la cavi con 250 euro in più e 35kg chesu un 540 non sono un problema. Prima vedi i consumi e calcola che dopo due o tre giorni di libera ti devi comunque muovere per scaricare e caricare. Sta cosa delle litio e più una moda/sfizio...sicuro più efficiente e costosa che una vera necessità. Certo con tutti i soldi che gli diamo x un van nuovo c'è l'ha potrebbero pure montare di serie sti pulciosi...
In risposta al messaggio di Skinoku del 22/11/2025 alle 15:37:42una Victron da 200Ah sotto il sedile non ci sta essendo alta 23 cm
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte veloci! Credo che ognuno abbia (correttamente) la propria opinione e come tale vada rispettata. Mi piace l’idea delle litio e le voglio montare, non mi va di tenere le AGM / GELecc… Se non salta fuori qualcuno che ha un mezzo nuovo come quello che voglio prendere insisterò con il concessionario per capire prima il modello di centralina, magari anche per visionare un mezzo che hanno lì e prendere bene i modelli degli apparati installati di serie. Preferisco fare il lavoro della batteria da officina autorizzata al posto della casa madre così posso montare la batteria che desidero (Victron 200A, non una marca qualsiasi che la casa sceglie a proprio piacimento e vantaggio). Avendo come giustamente dite un alternatore intelligente, il booster dovrebbe essere installato di serie e configurabile con dei dip switch, così come il caricatore 220. Sono pratico di elettronica, il lavoro me lo saprei fare da me, ma come dicevo purtroppo non lo posso fare per via della garanzia. Credo che alla fine sia meglio fare installare la batteria Victron dal concessionario (il quale dice che non servono modifiche) e vedere come va. C’è tempo dopo a fare le modifiche, ma ciò si traduce in ulteriore sbattimento dopo aver ricevuto il mezzo, per questo volevo capirlo prima :) In aggiunta anche 2 pannelli 120W con regolatore Victron. Il frigorifero è un thetford a compressore classico. Se non va come piace a me, si monterà un Orion ed eventualmente un CB 220, (escludendo parte dell’impianto che già c’è) considerando che il mezzo viene usato in libera e come veicolo per spostamenti tipo auto, non di certo stanziale in campeggi. Il Webasto non lo monterei in quanto conto di installare la Truma Combi D a gasolio in modo da non essere dipendente dal gas anche per acqua calda ma solo per la cucina.

In risposta al messaggio di Valerio69 del 22/11/2025 alle 19:43:41Grazie, si in effetti se ha il DCDC della casa dovrebbe andare bene semplicemente configurato per le lifepo4.
Al 90% ha una centralina Lippert (es Schaudt) EBL31 e un DC-DC sempre Lippert.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/11/2025 alle 02:49:14Io sono un po' confuso...non sono un esperto di elettricità ed elettronica, ma se monta la mia stessa centralina (EBL31) a domanda posta sul Forum mi è stato risposto che NON è adatta alla ricarica delle LiFePO4, o forse si spostando il selettore di curva di ricarica da AGM a GEL. IL DC/DC invece è adatto alla ricarica in marcia.
Un amico ha lo stesso van e confermo che é già predisposto per le batterie al litio, il caricabatterie é Shaudt e il Dcdc é da 25a
In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/11/2025 alle 02:49:14Teoricamente se ha la EBL 31 dovrebbe essere stato inibito il parallelatore automatico quando in marcia per far lavorare correttamente il DCDC.
Un amico ha lo stesso van e confermo che é già predisposto per le batterie al litio, il caricabatterie é Shaudt e il Dcdc é da 25a
In risposta al messaggio di Skinoku del 24/11/2025 alle 10:42:04Verifica bene il tipo di DC-DC che hai installato di serie, per esempio io su un van gemello dell'Etrusco ho il WA121545 che, stando alle istruzioni, può essere regolato da 45 a 70Ah.
Teoricamente se ha la EBL 31 dovrebbe essere stato inibito il parallelatore automatico quando in marcia per far lavorare correttamente il DCDC. Visto che sono pochini 25A potrei installare in parallelo un secondo DCDC tipo Victron da attivare solo al bisogno quando ad esempio in inverno la corrente è più preziosa ed i pannelli caricano meno. Corretto?
In risposta al messaggio di Valerio69 del 24/11/2025 alle 10:46:28Per ora non ho nulla... Nemmeno il mezzo che devo ordinare a breve ;)
Verifica bene il tipo di DC-DC che hai installato di serie, per esempio io su un van gemello dell'Etrusco ho il WA121545 che, stando alle istruzioni, può essere regolato da 45 a 70Ah. Domanda: hai una o due batterie servizi?
In risposta al messaggio di Skinoku del 24/11/2025 alle 10:51:47Allora prima di fasciarti la testa, ritiralo e usalo per un periodo di tempo così come.
Per ora non ho nulla... Nemmeno il mezzo che devo ordinare a breve ;) Metterò una victron 200A
In risposta al messaggio di Valerio69 del 24/11/2025 alle 12:11:13Sì Certamente anche io pensavo di fare così però volevo sfruttare il momento dell'ordine per eventualmente tirare un po' sul prezzo con qualche accessorio che se faccio montare dopo mi fa pagare a prezzo intero Ovviamente!
Allora prima di fasciarti la testa, ritiralo e usalo per un periodo di tempo così come. Poi se vedrai che l'energia non ti basta, allora ti regolerai di conseguenza con le modifiche. Io non ho modificato nulla e al momento riesco ad utilizzarlo in tutte le stagioni con soddisfazione.
In risposta al messaggio di Skinoku del 22/11/2025 alle 15:37:42Negli opzionali credo che ci sia la possibilità di montare le litio, tra l’altro se é con lo start stop al 99% monta il DC-DC.
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte veloci! Credo che ognuno abbia (correttamente) la propria opinione e come tale vada rispettata. Mi piace l’idea delle litio e le voglio montare, non mi va di tenere le AGM / GELecc… Se non salta fuori qualcuno che ha un mezzo nuovo come quello che voglio prendere insisterò con il concessionario per capire prima il modello di centralina, magari anche per visionare un mezzo che hanno lì e prendere bene i modelli degli apparati installati di serie. Preferisco fare il lavoro della batteria da officina autorizzata al posto della casa madre così posso montare la batteria che desidero (Victron 200A, non una marca qualsiasi che la casa sceglie a proprio piacimento e vantaggio). Avendo come giustamente dite un alternatore intelligente, il booster dovrebbe essere installato di serie e configurabile con dei dip switch, così come il caricatore 220. Sono pratico di elettronica, il lavoro me lo saprei fare da me, ma come dicevo purtroppo non lo posso fare per via della garanzia. Credo che alla fine sia meglio fare installare la batteria Victron dal concessionario (il quale dice che non servono modifiche) e vedere come va. C’è tempo dopo a fare le modifiche, ma ciò si traduce in ulteriore sbattimento dopo aver ricevuto il mezzo, per questo volevo capirlo prima :) In aggiunta anche 2 pannelli 120W con regolatore Victron. Il frigorifero è un thetford a compressore classico. Se non va come piace a me, si monterà un Orion ed eventualmente un CB 220, (escludendo parte dell’impianto che già c’è) considerando che il mezzo viene usato in libera e come veicolo per spostamenti tipo auto, non di certo stanziale in campeggi. Il Webasto non lo monterei in quanto conto di installare la Truma Combi D a gasolio in modo da non essere dipendente dal gas anche per acqua calda ma solo per la cucina.
In risposta al messaggio di Skinoku del 24/11/2025 alle 10:42:04Se ha un DCDC da 25 avrà l'impianto dimensionato per 25. Se deve aumentare, deve mettere mano all'impianto.
Teoricamente se ha la EBL 31 dovrebbe essere stato inibito il parallelatore automatico quando in marcia per far lavorare correttamente il DCDC. Visto che sono pochini 25A potrei installare in parallelo un secondo DCDC tipo Victron da attivare solo al bisogno quando ad esempio in inverno la corrente è più preziosa ed i pannelli caricano meno. Corretto?
In risposta al messaggio di Grinza del 24/11/2025 alle 13:32:20Sì assolutamente. Oggi ho fatto un salto dal conce, ed ho ispezionato personalmente il vano elettrico del mezzo.
Negli opzionali credo che ci sia la possibilità di montare le litio, tra l’altro se é con lo start stop al 99% monta il DC-DC. Di fatto il concessionario DEVE sapere tutto del mezzo che vuoi comprare altrimenti cambia concessionario.