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Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
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Inserito il 25/11/2025 alle: 06:53:47
Se hanno cambiato la centralina allora direi che non ci sono problemi. Peccato solo che hanno usato il vano sotto al letto che era comodissimo per lo stivaggio, io ho centralina e booster sotto al sedile di guida.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
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Inserito il 25/11/2025 alle: 07:23:40
In risposta al messaggio di Skinoku del 24/11/2025 alle 22:32:31

Sì assolutamente. Oggi ho fatto un salto dal conce, ed ho ispezionato personalmente il vano elettrico del mezzo. Vi è una EBL-33 2 con supporto per le Litio per la 220V ed un booster sempre Lippert configurabile per le Litio da 45 -> 70 A. A questo punto direi che dovrebbe essere tutto in ordine e basta solo cambiare i vari settaggi!
Stanti così le cose e dando per scontato chr se un allestitore installa un DCDC da 70A,avrà correttamente dimensionato i cavi, sei decisamente a posto.
Sono certo, tuttavia, che l'attenzione alle cose che stai dimostrando, ti porterà a dere 1 occhiata ai cavi stessi. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Skinoku
Skinoku
20/11/2025 12
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Inserito il 25/11/2025 alle: 09:03:19
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/11/2025 alle 07:23:40

Stanti così le cose e dando per scontato chr se un allestitore installa un DCDC da 70A,avrà correttamente dimensionato i cavi, sei decisamente a posto. Sono certo, tuttavia, che l'attenzione alle cose che stai dimostrando, ti porterà a dere 1 occhiata ai cavi stessi. 
Sì, peccato davvero per il vano sotto al letto, però almeno è stato fatto tutto correttamente in ordine e sono felice così.
In realtà ho verificato anche i settaggi e di default la DCDC è impostata a 45 A, così come si vede sullo sticker giallo della centralina. In questo caso riporta AGM (quel mezzo monta quella chimica, C3 è la modalità alternatore intelligente con i parametri per gli Euro 6, 45 A la corrente settata).
I 70 A non sono continuativi ma erogabili solo quando l'alternatore va in modalità ricarica alzando la tensione, ad esempio in frenata.
È tutto configurabile via pulsanti ma bisogna come giustamente dici verificare i cablaggi ed i fusibili per vedere se gli si può tirare un po' il collo in sicurezza o meglio lasciare così.
Devo dire che comunque 45 A vanno già più che bene!
Sotto il sedile è vuoto, ci si può mettere qualche altro aggeggino tecnologico o usare come vano di stivaggio, molto interessante il progetto di COL per una batteria DIY litio, magari anche solo da 300 Ah, utile ad esempio da dedicare ad un inverter potente oppure il centro di controllo di un sistema di automazione realizzato con Home Assistant per monitorare il veicolo da remoto...
Le possibilità sono infinite, basta avere voglia e tanto tempo!
Sì, lo so, sono molto preciso ed attento ai dettagli, forse a volte anche troppo Haha :)
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
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Inserito il 25/11/2025 alle: 09:55:29
In risposta al messaggio di Skinoku del 25/11/2025 alle 09:03:19

Sì, peccato davvero per il vano sotto al letto, però almeno è stato fatto tutto correttamente in ordine e sono felice così. In realtà ho verificato anche i settaggi e di default la DCDC è impostata a 45 A, così come
si vede sullo sticker giallo della centralina. In questo caso riporta AGM (quel mezzo monta quella chimica, C3 è la modalità alternatore intelligente con i parametri per gli Euro 6, 45 A la corrente settata). I 70 A non sono continuativi ma erogabili solo quando l'alternatore va in modalità ricarica alzando la tensione, ad esempio in frenata. È tutto configurabile via pulsanti ma bisogna come giustamente dici verificare i cablaggi ed i fusibili per vedere se gli si può tirare un po' il collo in sicurezza o meglio lasciare così. Devo dire che comunque 45 A vanno già più che bene! Sotto il sedile è vuoto, ci si può mettere qualche altro aggeggino tecnologico o usare come vano di stivaggio, molto interessante il progetto di COL per una batteria DIY litio, magari anche solo da 300 Ah, utile ad esempio da dedicare ad un inverter potente oppure il centro di controllo di un sistema di automazione realizzato con Home Assistant per monitorare il veicolo da remoto... Le possibilità sono infinite, basta avere voglia e tanto tempo! Sì, lo so, sono molto preciso ed attento ai dettagli, forse a volte anche troppo Haha :)
...
Effettivamente preferisco centralina sotto al sedile e vano libero per lo stoccaggio.

Ci sta parecchia attrezzatura, uno spreco di spazio in un 540 utilizzarlo per la centralina...

20251105_130708.jpg
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Spagna del Nord e Portogallo
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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mimmo69
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21/09/2009 4755
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Inserito il 25/11/2025 alle: 10:49:37
In risposta al messaggio di Valerio69 del 25/11/2025 alle 09:55:29

Effettivamente preferisco centralina sotto al sedile e vano libero per lo stoccaggio. Ci sta parecchia attrezzatura, uno spreco di spazio in un 540 utilizzarlo per la centralina...
Sotto al sedile ci puoi mettere il cocker hahahaha

Scusa, mi è scappata la battuta... TVB heart
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
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Inserito il 25/11/2025 alle: 10:52:13
In risposta al messaggio di Skinoku del 25/11/2025 alle 09:03:19

Sì, peccato davvero per il vano sotto al letto, però almeno è stato fatto tutto correttamente in ordine e sono felice così. In realtà ho verificato anche i settaggi e di default la DCDC è impostata a 45 A, così come
si vede sullo sticker giallo della centralina. In questo caso riporta AGM (quel mezzo monta quella chimica, C3 è la modalità alternatore intelligente con i parametri per gli Euro 6, 45 A la corrente settata). I 70 A non sono continuativi ma erogabili solo quando l'alternatore va in modalità ricarica alzando la tensione, ad esempio in frenata. È tutto configurabile via pulsanti ma bisogna come giustamente dici verificare i cablaggi ed i fusibili per vedere se gli si può tirare un po' il collo in sicurezza o meglio lasciare così. Devo dire che comunque 45 A vanno già più che bene! Sotto il sedile è vuoto, ci si può mettere qualche altro aggeggino tecnologico o usare come vano di stivaggio, molto interessante il progetto di COL per una batteria DIY litio, magari anche solo da 300 Ah, utile ad esempio da dedicare ad un inverter potente oppure il centro di controllo di un sistema di automazione realizzato con Home Assistant per monitorare il veicolo da remoto... Le possibilità sono infinite, basta avere voglia e tanto tempo! Sì, lo so, sono molto preciso ed attento ai dettagli, forse a volte anche troppo Haha :)
...
45 è già tanta roba. Il mio precedente van ne caricava 40 e gestivo bene i 200 di batterie. Al successivo (l'attuale), siccome utilizzo il climatizzatore spesso per le temperature della mia zona da aprile a ottobre, sono passato a 300 di batterie e ho aggiunto un DCDC supplementare e identico, con impianto parallelo (quindi a tutti gli effetti a sè stante) per poter avere 0 - 40 - 80A di ricarica al bisogno.
Perchè accadeva che col clima acceso in viaggio, caricavo 40 mentre ne consumavo 50 quindi erodevo le batterie anzichè ricaricarle. Ora, quando lo accendo, accendo entrambi i DCDC e 30A vanno alle batterie.
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Valerio69
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04/09/2021 1244
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Inserito il 25/11/2025 alle: 11:00:05
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/11/2025 alle 10:49:37

Sotto al sedile ci puoi mettere il cocker hahahaha Scusa, mi è scappata la battuta... TVB 
Ha già il suo spazio, mi è costato mezzo gavone sotto al letto ma è sufficiente.

Comunque quel cane è già una disgrazia di suo...e tu infierisci...smiley
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)

Modificato da Valerio69 il 25/11/2025 alle 11:07:02
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mimmo69
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21/09/2009 4755
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Inserito il 25/11/2025 alle: 11:43:34
In risposta al messaggio di Valerio69 del 25/11/2025 alle 11:00:05

Ha già il suo spazio, mi è costato mezzo gavone sotto al letto ma è sufficiente. Comunque quel cane è già una disgrazia di suo...e tu infierisci...
Ti pare che uno che ha 2 cani e ne adotta un terzo di 9 anni e quella taglia sia capace di infierire su un cane?

E' mia moglie che infierisce su me piuttosto
 
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Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
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Inserito il 26/11/2025 alle: 09:02:51
In risposta al messaggio di Valerio69 del 24/11/2025 alle 09:31:20

Io sono un po' confuso...non sono un esperto di elettricità ed elettronica, ma se monta la mia stessa centralina (EBL31) a domanda posta sul Forum mi è stato risposto che NON è adatta alla ricarica delle LiFePO4, o forse
si spostando il selettore di curva di ricarica da AGM a GEL. IL DC/DC invece è adatto alla ricarica in marcia. P.S siete dei grandi, i Vostri video sono sempre piacevoli.
...
Grazie Valerio troppo gentile! Purtroppo ci dobbiamo prendere una pausa per motivi di forza maggiore crying

Riguardo al tuo dubbio, di che anno è il tuo van? Secondo me sui nuovi van del gruppo Hymer (quello del mio amico è del 2024-2025) montano una centralina Shaudt adatta anche al litio...
Benivan B100
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 09:13:33
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/11/2025 alle 09:02:51

Grazie Valerio troppo gentile! Purtroppo ci dobbiamo prendere una pausa per motivi di forza maggiore  Riguardo al tuo dubbio, di che anno è il tuo van? Secondo me sui nuovi van del gruppo Hymer (quello del mio amico è del 2024-2025) montano una centralina Shaudt adatta anche al litio...
E' del 2022 e usciva con un impianto standard con EBL31 e due batterie AGM in parallelo.

Ho visto che adesso installano la centralina ELB33 che è adatta al Litio. Se dovessi un giorno upgradare al Litio, piuttosto di mettere un caricabatterie aggiuntivo, tenterei di passare dalla 31 alla 33, rivendendo la 31. Tutto sommato si trova a prezzi accettabili e non mi piace avere troppi oggetti elettrici aggiunti a quelli di serie.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
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B747
B747
22/08/2003 3197
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Inserito il 26/11/2025 alle: 11:05:59
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/11/2025 alle 09:02:51

Grazie Valerio troppo gentile! Purtroppo ci dobbiamo prendere una pausa per motivi di forza maggiore  Riguardo al tuo dubbio, di che anno è il tuo van? Secondo me sui nuovi van del gruppo Hymer (quello del mio amico è del 2024-2025) montano una centralina Shaudt adatta anche al litio...
mi dispiace molto! (parlo dei video di YT)

scusate l'OT
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Skinoku
Skinoku
20/11/2025 12
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Inserito il 26/11/2025 alle: 19:51:05
In risposta al messaggio di Valerio69 del 26/11/2025 alle 09:13:33

E' del 2022 e usciva con un impianto standard con EBL31 e due batterie AGM in parallelo. Ho visto che adesso installano la centralina ELB33 che è adatta al Litio. Se dovessi un giorno upgradare al Litio, piuttosto di mettere
un caricabatterie aggiuntivo, tenterei di passare dalla 31 alla 33, rivendendo la 31. Tutto sommato si trova a prezzi accettabili e non mi piace avere troppi oggetti elettrici aggiunti a quelli di serie.
...
Sì volendo… ma io personalmente preferisco un bel caricatore dedicato tipo Victron con tutti i parametri settabili dall’utente rispetto a quello di serie fisso a 14,6V…
poi i gusti sono gusti :)
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 20:55:25
In risposta al messaggio di Skinoku del 26/11/2025 alle 19:51:05

Sì volendo… ma io personalmente preferisco un bel caricatore dedicato tipo Victron con tutti i parametri settabili dall’utente rispetto a quello di serie fisso a 14,6V… poi i gusti sono gusti :)
Per carità... certamente i gusti sono gusti. Fai conto che manco abbiamo i pannelli solari...laugh
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
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Szopen
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06/09/2019 5874
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Inserito il 27/11/2025 alle: 01:39:10
In risposta al messaggio di Valerio69 del 24/11/2025 alle 09:31:20

Io sono un po' confuso...non sono un esperto di elettricità ed elettronica, ma se monta la mia stessa centralina (EBL31) a domanda posta sul Forum mi è stato risposto che NON è adatta alla ricarica delle LiFePO4, o forse
si spostando il selettore di curva di ricarica da AGM a GEL. IL DC/DC invece è adatto alla ricarica in marcia. P.S siete dei grandi, i Vostri video sono sempre piacevoli.
...
Non so chi ti abbia detto ciò ma, la EBL31 e' compatibilissima con le litio, il problema è che non si conosce come funzionano certi apparecchi nè quali accorgimenti adottare, da qui escono fuori poi enormi strafalcioni sull'utilizzo di un dato dispositivo.

Il caricabatterie LAS interno da 18A e' forse un po' piccino in corrente ma efficientissimo anche con le litio grazie ad una tensione di 14,40V impostabile settando la ricarica per batterie piombo/acido, dal momento che lo stesso non potrà mai portare la litio a 14,60V e/o poco oltre, non vi sono problemi, e' da tenere comunque presente che nel contempo, vi sono a bordo dispositivi che assorbono un po' di energia per il funzionamento.

Per quanto riguarda il relè accoppiatore BM/BS sempre interno alla EBL31 e' di fatto solo un collegamento tra l'alternatore e la batteria servizi, in ogni caso e' opportuno utilizzare un caricabatterie, in genere comunemente chiamato DC-DC, nel caso venissero adottati un WA Schaudt (ora Lippert) o anche un Votronic, (e forse anche altri) questi sono già predisposti per interfacciarsi correttamente con la centralina stessa, altrimenti, è possibile adottare altri tipi di caricabatterie da alternatore da collegare direttamente alla BS, a tale scopo per un caricabatterie fino a 50A basta sta semplicemente scollegare il cavo che attualmente dalla BM arriva alla centralina (nella maggior parte dei casi si tratta di un cavo da non meno di 16 mmq) ed inserirlo in ingresso al caricabatterie DC-DC, questo permetterà allo stesso una miglior lettura dello stato della batteria con una conseguente miglior ricarica, naturalmente dal DC-DC si esce verso la batteria servizi che a sua volta continuerà ad alimentare la EBL31 o similari.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 27/11/2025 alle: 08:27:55
In risposta al messaggio di Skinoku del 24/11/2025 alle 22:32:31

Sì assolutamente. Oggi ho fatto un salto dal conce, ed ho ispezionato personalmente il vano elettrico del mezzo. Vi è una EBL-33 2 con supporto per le Litio per la 220V ed un booster sempre Lippert configurabile per le Litio da 45 -> 70 A. A questo punto direi che dovrebbe essere tutto in ordine e basta solo cambiare i vari settaggi!
beh, direi che vista la dotazione di base sei già oltre la metà dell'opera. Un DC-DC fino a 70A è ottimo per non rinunciare alla comodità della carica veloce delle litio.
In pratica, si tratta solo di cambiare le batterie. 

Onestamente non vedo tutta sta necessità di ricaricare le litio così velocemente e quindi lescerei impostato il DC-DC a 45A che nel 99,9% dei casi farà ottimamente il proprio lavoro.

Nell'eventualità tu voglia settarlo a 70A, controllerei soltanto la sezione dei cavi di alimentazione per pura precauzione; non vorrei infatti che il costruttore sapendo di vendere il mezzo con le AGM e che oltre i 45A di potenza è bene non andare, abbia dimensionato i cavi per quei "soli" 45A. 

Per tutto il resto, direi che sei già perfetto così!

Goditi il mezzo!

Ultima cosa... vero che vuoi passare a litio e ci sta, ma se la AGM l'hai già pagata e devi prenderla per forza, avendo un mezzo già pronto al 100% per le litio e in pratica plug & play, converrebbe portare a fine vita l'attuale AGM prima di andare su litio... sempre tu abbia abbastanza dell'energia che è in grado di offrirti.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
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Inserito il 27/11/2025 alle: 10:35:29
In risposta al messaggio di Szopen del 27/11/2025 alle 01:39:10

Non so chi ti abbia detto ciò ma, la EBL31 e' compatibilissima con le litio, il problema è che non si conosce come funzionano certi apparecchi nè quali accorgimenti adottare, da qui escono fuori poi enormi strafalcioni
sull'utilizzo di un dato dispositivo. Il caricabatterie LAS interno da 18A e' forse un po' piccino in corrente ma efficientissimo anche con le litio grazie ad una tensione di 14,40V impostabile settando la ricarica per batterie piombo/acido, dal momento che lo stesso non potrà mai portare la litio a 14,60V e/o poco oltre, non vi sono problemi, e' da tenere comunque presente che nel contempo, vi sono a bordo dispositivi che assorbono un po' di energia per il funzionamento. Per quanto riguarda il relè accoppiatore BM/BS sempre interno alla EBL31 e' di fatto solo un collegamento tra l'alternatore e la batteria servizi, in ogni caso e' opportuno utilizzare un caricabatterie, in genere comunemente chiamato DC-DC, nel caso venissero adottati un WA Schaudt (ora Lippert) o anche un Votronic, (e forse anche altri) questi sono già predisposti per interfacciarsi correttamente con la centralina stessa, altrimenti, è possibile adottare altri tipi di caricabatterie da alternatore da collegare direttamente alla BS, a tale scopo per un caricabatterie fino a 50A basta sta semplicemente scollegare il cavo che attualmente dalla BM arriva alla centralina (nella maggior parte dei casi si tratta di un cavo da non meno di 16 mmq) ed inserirlo in ingresso al caricabatterie DC-DC, questo permetterà allo stesso una miglior lettura dello stato della batteria con una conseguente miglior ricarica, naturalmente dal DC-DC si esce verso la batteria servizi che a sua volta continuerà ad alimentare la EBL31 o similari. Ciro.
...
Ci capisco poco ma ho confrontato le curve di ricarica di un EBL31 contro EBL33.

Nel settaggio PB/GEL l'EBL31 carica a 14,4V sulle 16H, mentre l'EBL33 carica a 14,6V sempre sulle 16H.

Quindi sembrerebbe veramente compatibile anche l'EBL31 per la ricarica di batterie al Litio. Tutto questo da ricarica collegato alla rete, il DC-DC in marcia non avrebbe problemi.

Non mi pare di cogliere altre differenze sostanziali, ma ripeto, parlo da profano in elettricità ed elettronica.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
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06/09/2019 5874
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Inserito il 27/11/2025 alle: 13:37:54
In risposta al messaggio di Valerio69 del 27/11/2025 alle 10:35:29

Ci capisco poco ma ho confrontato le curve di ricarica di un EBL31 contro EBL33. Nel settaggio PB/GEL l'EBL31 carica a 14,4V sulle 16H, mentre l'EBL33 carica a 14,6V sempre sulle 16H. Quindi sembrerebbe veramente compatibile
anche l'EBL31 per la ricarica di batterie al Litio. Tutto questo da ricarica collegato alla rete, il DC-DC in marcia non avrebbe problemi. Non mi pare di cogliere altre differenze sostanziali, ma ripeto, parlo da profano in elettricità ed elettronica.
...
Diciamo che la mia mia intenzione era solo quella di distoglierti da un inutile e forse anche dispendioso costo per sostituire una centralina che va benissimo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Skinoku
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20/11/2025 12
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Inserito il 27/11/2025 alle: 13:56:52
In risposta al messaggio di Valerio69 del 27/11/2025 alle 10:35:29

Ci capisco poco ma ho confrontato le curve di ricarica di un EBL31 contro EBL33. Nel settaggio PB/GEL l'EBL31 carica a 14,4V sulle 16H, mentre l'EBL33 carica a 14,6V sempre sulle 16H. Quindi sembrerebbe veramente compatibile
anche l'EBL31 per la ricarica di batterie al Litio. Tutto questo da ricarica collegato alla rete, il DC-DC in marcia non avrebbe problemi. Non mi pare di cogliere altre differenze sostanziali, ma ripeto, parlo da profano in elettricità ed elettronica.
...
Si assolutamente... Se hai il settaggio per le GEL lo puoi usare anche per le litio. Non le carichi al 100% ma è meglio così. 14.4V è ottimo per non tirare troppo il collo alle celle soprattutto se vengono tenute parecchio tempo sotto carica. 
Dureranno di più nel tempo così come accade con i dispositivi elettronici settati a 80% limite di carica. 
L'unico problema è il relè del parallelatore, cosa che puoi semplicemente escludere scollegando il cavetto del D+ che arriva da alternatore. 
Ovviamente se hai un frigo trivalente poi non ti commuta a batteria quando accendi il motore. Se hai un compressore non è un problema. 
Altrimenti puoi escludere direttamente il relè all'interno della centralina come ti hanno già consigliato, ma richiede più manualità e competenza. 
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
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Inserito il 27/11/2025 alle: 14:37:08
In risposta al messaggio di Szopen del 27/11/2025 alle 13:37:54

Diciamo che la mia mia intenzione era solo quella di distoglierti da un inutile e forse anche dispendioso costo per sostituire una centralina che va benissimo. Ciro.
Grazie Ciro.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
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06/09/2019 5874
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Inserito il 27/11/2025 alle: 18:21:33
In risposta al messaggio di Skinoku del 27/11/2025 alle 13:56:52

Si assolutamente... Se hai il settaggio per le GEL lo puoi usare anche per le litio. Non le carichi al 100% ma è meglio così. 14.4V è ottimo per non tirare troppo il collo alle celle soprattutto se vengono tenute parecchio
tempo sotto carica.  Dureranno di più nel tempo così come accade con i dispositivi elettronici settati a 80% limite di carica.  L'unico problema è il relè del parallelatore, cosa che puoi semplicemente escludere scollegando il cavetto del D+ che arriva da alternatore.  Ovviamente se hai un frigo trivalente poi non ti commuta a batteria quando accendi il motore. Se hai un compressore non è un problema.  Altrimenti puoi escludere direttamente il relè all'interno della centralina come ti hanno già consigliato, ma richiede più manualità e competenza. 
...
Una nota, diverse centraline EBL tra le quali anche la 31 hanno una gestione separata del frigo sia 3V che a compressore, in pratica dalla BM partono 2 cavi, uno da 16 mmq protetto generalmente con un fusibile da 50A ed uno da 6 mmq protetto da un fusibile da 20A, quest’ultimo si occupa per l’appunto solo di alimentare il frigo in viaggio. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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