In risposta al messaggio di Skinoku del 24/11/2025 alle 22:32:31Stanti così le cose e dando per scontato chr se un allestitore installa un DCDC da 70A,avrà correttamente dimensionato i cavi, sei decisamente a posto.
Sì assolutamente. Oggi ho fatto un salto dal conce, ed ho ispezionato personalmente il vano elettrico del mezzo. Vi è una EBL-33 2 con supporto per le Litio per la 220V ed un booster sempre Lippert configurabile per le Litio da 45 -> 70 A. A questo punto direi che dovrebbe essere tutto in ordine e basta solo cambiare i vari settaggi!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/11/2025 alle 07:23:40Sì, peccato davvero per il vano sotto al letto, però almeno è stato fatto tutto correttamente in ordine e sono felice così.
Stanti così le cose e dando per scontato chr se un allestitore installa un DCDC da 70A,avrà correttamente dimensionato i cavi, sei decisamente a posto. Sono certo, tuttavia, che l'attenzione alle cose che stai dimostrando, ti porterà a dere 1 occhiata ai cavi stessi.
In risposta al messaggio di Skinoku del 25/11/2025 alle 09:03:19Effettivamente preferisco centralina sotto al sedile e vano libero per lo stoccaggio.
Sì, peccato davvero per il vano sotto al letto, però almeno è stato fatto tutto correttamente in ordine e sono felice così. In realtà ho verificato anche i settaggi e di default la DCDC è impostata a 45 A, così comesi vede sullo sticker giallo della centralina. In questo caso riporta AGM (quel mezzo monta quella chimica, C3 è la modalità alternatore intelligente con i parametri per gli Euro 6, 45 A la corrente settata). I 70 A non sono continuativi ma erogabili solo quando l'alternatore va in modalità ricarica alzando la tensione, ad esempio in frenata. È tutto configurabile via pulsanti ma bisogna come giustamente dici verificare i cablaggi ed i fusibili per vedere se gli si può tirare un po' il collo in sicurezza o meglio lasciare così. Devo dire che comunque 45 A vanno già più che bene! Sotto il sedile è vuoto, ci si può mettere qualche altro aggeggino tecnologico o usare come vano di stivaggio, molto interessante il progetto di COL per una batteria DIY litio, magari anche solo da 300 Ah, utile ad esempio da dedicare ad un inverter potente oppure il centro di controllo di un sistema di automazione realizzato con Home Assistant per monitorare il veicolo da remoto... Le possibilità sono infinite, basta avere voglia e tanto tempo! Sì, lo so, sono molto preciso ed attento ai dettagli, forse a volte anche troppo Haha :)

In risposta al messaggio di Valerio69 del 25/11/2025 alle 09:55:29Sotto al sedile ci puoi mettere il cocker hahahaha
Effettivamente preferisco centralina sotto al sedile e vano libero per lo stoccaggio. Ci sta parecchia attrezzatura, uno spreco di spazio in un 540 utilizzarlo per la centralina...
In risposta al messaggio di Skinoku del 25/11/2025 alle 09:03:1945 è già tanta roba. Il mio precedente van ne caricava 40 e gestivo bene i 200 di batterie. Al successivo (l'attuale), siccome utilizzo il climatizzatore spesso per le temperature della mia zona da aprile a ottobre, sono passato a 300 di batterie e ho aggiunto un DCDC supplementare e identico, con impianto parallelo (quindi a tutti gli effetti a sè stante) per poter avere 0 - 40 - 80A di ricarica al bisogno.
Sì, peccato davvero per il vano sotto al letto, però almeno è stato fatto tutto correttamente in ordine e sono felice così. In realtà ho verificato anche i settaggi e di default la DCDC è impostata a 45 A, così comesi vede sullo sticker giallo della centralina. In questo caso riporta AGM (quel mezzo monta quella chimica, C3 è la modalità alternatore intelligente con i parametri per gli Euro 6, 45 A la corrente settata). I 70 A non sono continuativi ma erogabili solo quando l'alternatore va in modalità ricarica alzando la tensione, ad esempio in frenata. È tutto configurabile via pulsanti ma bisogna come giustamente dici verificare i cablaggi ed i fusibili per vedere se gli si può tirare un po' il collo in sicurezza o meglio lasciare così. Devo dire che comunque 45 A vanno già più che bene! Sotto il sedile è vuoto, ci si può mettere qualche altro aggeggino tecnologico o usare come vano di stivaggio, molto interessante il progetto di COL per una batteria DIY litio, magari anche solo da 300 Ah, utile ad esempio da dedicare ad un inverter potente oppure il centro di controllo di un sistema di automazione realizzato con Home Assistant per monitorare il veicolo da remoto... Le possibilità sono infinite, basta avere voglia e tanto tempo! Sì, lo so, sono molto preciso ed attento ai dettagli, forse a volte anche troppo Haha :)
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/11/2025 alle 10:49:37Ha già il suo spazio, mi è costato mezzo gavone sotto al letto ma è sufficiente.
Sotto al sedile ci puoi mettere il cocker hahahaha Scusa, mi è scappata la battuta... TVB
In risposta al messaggio di Valerio69 del 25/11/2025 alle 11:00:05Ti pare che uno che ha 2 cani e ne adotta un terzo di 9 anni e quella taglia sia capace di infierire su un cane?
Ha già il suo spazio, mi è costato mezzo gavone sotto al letto ma è sufficiente. Comunque quel cane è già una disgrazia di suo...e tu infierisci...
In risposta al messaggio di Valerio69 del 24/11/2025 alle 09:31:20Grazie Valerio troppo gentile! Purtroppo ci dobbiamo prendere una pausa per motivi di forza maggiore
Io sono un po' confuso...non sono un esperto di elettricità ed elettronica, ma se monta la mia stessa centralina (EBL31) a domanda posta sul Forum mi è stato risposto che NON è adatta alla ricarica delle LiFePO4, o forsesi spostando il selettore di curva di ricarica da AGM a GEL. IL DC/DC invece è adatto alla ricarica in marcia. P.S siete dei grandi, i Vostri video sono sempre piacevoli.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/11/2025 alle 09:02:51E' del 2022 e usciva con un impianto standard con EBL31 e due batterie AGM in parallelo.
Grazie Valerio troppo gentile! Purtroppo ci dobbiamo prendere una pausa per motivi di forza maggiore Riguardo al tuo dubbio, di che anno è il tuo van? Secondo me sui nuovi van del gruppo Hymer (quello del mio amico è del 2024-2025) montano una centralina Shaudt adatta anche al litio...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/11/2025 alle 09:02:51mi dispiace molto! (parlo dei video di YT)
Grazie Valerio troppo gentile! Purtroppo ci dobbiamo prendere una pausa per motivi di forza maggiore Riguardo al tuo dubbio, di che anno è il tuo van? Secondo me sui nuovi van del gruppo Hymer (quello del mio amico è del 2024-2025) montano una centralina Shaudt adatta anche al litio...
In risposta al messaggio di Valerio69 del 26/11/2025 alle 09:13:33Sì volendo… ma io personalmente preferisco un bel caricatore dedicato tipo Victron con tutti i parametri settabili dall’utente rispetto a quello di serie fisso a 14,6V…
E' del 2022 e usciva con un impianto standard con EBL31 e due batterie AGM in parallelo. Ho visto che adesso installano la centralina ELB33 che è adatta al Litio. Se dovessi un giorno upgradare al Litio, piuttosto di mettereun caricabatterie aggiuntivo, tenterei di passare dalla 31 alla 33, rivendendo la 31. Tutto sommato si trova a prezzi accettabili e non mi piace avere troppi oggetti elettrici aggiunti a quelli di serie.
In risposta al messaggio di Skinoku del 26/11/2025 alle 19:51:05Per carità... certamente i gusti sono gusti. Fai conto che manco abbiamo i pannelli solari...
Sì volendo… ma io personalmente preferisco un bel caricatore dedicato tipo Victron con tutti i parametri settabili dall’utente rispetto a quello di serie fisso a 14,6V… poi i gusti sono gusti :)
In risposta al messaggio di Valerio69 del 24/11/2025 alle 09:31:20Non so chi ti abbia detto ciò ma, la EBL31 e' compatibilissima con le litio, il problema è che non si conosce come funzionano certi apparecchi nè quali accorgimenti adottare, da qui escono fuori poi enormi strafalcioni sull'utilizzo di un dato dispositivo.
Io sono un po' confuso...non sono un esperto di elettricità ed elettronica, ma se monta la mia stessa centralina (EBL31) a domanda posta sul Forum mi è stato risposto che NON è adatta alla ricarica delle LiFePO4, o forsesi spostando il selettore di curva di ricarica da AGM a GEL. IL DC/DC invece è adatto alla ricarica in marcia. P.S siete dei grandi, i Vostri video sono sempre piacevoli.
In risposta al messaggio di Skinoku del 24/11/2025 alle 22:32:31beh, direi che vista la dotazione di base sei già oltre la metà dell'opera. Un DC-DC fino a 70A è ottimo per non rinunciare alla comodità della carica veloce delle litio.
Sì assolutamente. Oggi ho fatto un salto dal conce, ed ho ispezionato personalmente il vano elettrico del mezzo. Vi è una EBL-33 2 con supporto per le Litio per la 220V ed un booster sempre Lippert configurabile per le Litio da 45 -> 70 A. A questo punto direi che dovrebbe essere tutto in ordine e basta solo cambiare i vari settaggi!
In risposta al messaggio di Szopen del 27/11/2025 alle 01:39:10Ci capisco poco ma ho confrontato le curve di ricarica di un EBL31 contro EBL33.
Non so chi ti abbia detto ciò ma, la EBL31 e' compatibilissima con le litio, il problema è che non si conosce come funzionano certi apparecchi nè quali accorgimenti adottare, da qui escono fuori poi enormi strafalcionisull'utilizzo di un dato dispositivo. Il caricabatterie LAS interno da 18A e' forse un po' piccino in corrente ma efficientissimo anche con le litio grazie ad una tensione di 14,40V impostabile settando la ricarica per batterie piombo/acido, dal momento che lo stesso non potrà mai portare la litio a 14,60V e/o poco oltre, non vi sono problemi, e' da tenere comunque presente che nel contempo, vi sono a bordo dispositivi che assorbono un po' di energia per il funzionamento. Per quanto riguarda il relè accoppiatore BM/BS sempre interno alla EBL31 e' di fatto solo un collegamento tra l'alternatore e la batteria servizi, in ogni caso e' opportuno utilizzare un caricabatterie, in genere comunemente chiamato DC-DC, nel caso venissero adottati un WA Schaudt (ora Lippert) o anche un Votronic, (e forse anche altri) questi sono già predisposti per interfacciarsi correttamente con la centralina stessa, altrimenti, è possibile adottare altri tipi di caricabatterie da alternatore da collegare direttamente alla BS, a tale scopo per un caricabatterie fino a 50A basta sta semplicemente scollegare il cavo che attualmente dalla BM arriva alla centralina (nella maggior parte dei casi si tratta di un cavo da non meno di 16 mmq) ed inserirlo in ingresso al caricabatterie DC-DC, questo permetterà allo stesso una miglior lettura dello stato della batteria con una conseguente miglior ricarica, naturalmente dal DC-DC si esce verso la batteria servizi che a sua volta continuerà ad alimentare la EBL31 o similari. Ciro.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 27/11/2025 alle 10:35:29Diciamo che la mia mia intenzione era solo quella di distoglierti da un inutile e forse anche dispendioso costo per sostituire una centralina che va benissimo.
Ci capisco poco ma ho confrontato le curve di ricarica di un EBL31 contro EBL33. Nel settaggio PB/GEL l'EBL31 carica a 14,4V sulle 16H, mentre l'EBL33 carica a 14,6V sempre sulle 16H. Quindi sembrerebbe veramente compatibileanche l'EBL31 per la ricarica di batterie al Litio. Tutto questo da ricarica collegato alla rete, il DC-DC in marcia non avrebbe problemi. Non mi pare di cogliere altre differenze sostanziali, ma ripeto, parlo da profano in elettricità ed elettronica.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 27/11/2025 alle 10:35:29Si assolutamente... Se hai il settaggio per le GEL lo puoi usare anche per le litio. Non le carichi al 100% ma è meglio così. 14.4V è ottimo per non tirare troppo il collo alle celle soprattutto se vengono tenute parecchio tempo sotto carica.
Ci capisco poco ma ho confrontato le curve di ricarica di un EBL31 contro EBL33. Nel settaggio PB/GEL l'EBL31 carica a 14,4V sulle 16H, mentre l'EBL33 carica a 14,6V sempre sulle 16H. Quindi sembrerebbe veramente compatibileanche l'EBL31 per la ricarica di batterie al Litio. Tutto questo da ricarica collegato alla rete, il DC-DC in marcia non avrebbe problemi. Non mi pare di cogliere altre differenze sostanziali, ma ripeto, parlo da profano in elettricità ed elettronica.
In risposta al messaggio di Szopen del 27/11/2025 alle 13:37:54Grazie Ciro.
Diciamo che la mia mia intenzione era solo quella di distoglierti da un inutile e forse anche dispendioso costo per sostituire una centralina che va benissimo. Ciro.
In risposta al messaggio di Skinoku del 27/11/2025 alle 13:56:52Una nota, diverse centraline EBL tra le quali anche la 31 hanno una gestione separata del frigo sia 3V che a compressore, in pratica dalla BM partono 2 cavi, uno da 16 mmq protetto generalmente con un fusibile da 50A ed uno da 6 mmq protetto da un fusibile da 20A, quest’ultimo si occupa per l’appunto solo di alimentare il frigo in viaggio.
Si assolutamente... Se hai il settaggio per le GEL lo puoi usare anche per le litio. Non le carichi al 100% ma è meglio così. 14.4V è ottimo per non tirare troppo il collo alle celle soprattutto se vengono tenute parecchiotempo sotto carica. Dureranno di più nel tempo così come accade con i dispositivi elettronici settati a 80% limite di carica. L'unico problema è il relè del parallelatore, cosa che puoi semplicemente escludere scollegando il cavetto del D+ che arriva da alternatore. Ovviamente se hai un frigo trivalente poi non ti commuta a batteria quando accendi il motore. Se hai un compressore non è un problema. Altrimenti puoi escludere direttamente il relè all'interno della centralina come ti hanno già consigliato, ma richiede più manualità e competenza.