CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

In libera dove svuotate la 18 litri?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 274
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4612
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 14:56:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2019 alle 13:15:30

art 4 . È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario.                           
                                                      diciamo che piuttosto che scaricare in un tombino o per terra o nei boschi, sicuramente è meglio
...
Ok, ma il bagno di un autogrill o di un bar è “area pubblica”?
(sempre per sapere, non l’ho mai fatto e non lo farò mai)
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 15:06:15
In risposta al messaggio di giorgioste del 29/08/2019 alle 14:56:57

Ok, ma il bagno di un autogrill o di un bar è “area pubblica”? (sempre per sapere, non l’ho mai fatto e non lo farò mai)
Quella postata è una norma contenuta nel codice della strada, che disciplina la motorizzazione e la circolazione stradale: è evidente che si limita a vietare lo scarico su strade e aree pubbliche.
Sicuramente ci saranno altre norme che vietano lo scarico su luoghi dove non vige il codice della strada: in ogni caso scaricare la cassetta in un bagno pubblico non lo trovo educato.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4612
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 15:16:12
In risposta al messaggio di chorus del 29/08/2019 alle 15:06:15

Quella postata è una norma contenuta nel codice della strada, che disciplina la motorizzazione e la circolazione stradale: è evidente che si limita a vietare lo scarico su strade e aree pubbliche. Sicuramente ci saranno
altre norme che vietano lo scarico su luoghi dove non vige il codice della strada: in ogni caso scaricare la cassetta in un bagno pubblico non lo trovo educato.
...
Se si tratta di “sola” maleducazione, io, personalmente, non troverei così maleducato uno che la svuota senza lasciare il minimo residuo (anche olfattivo) rispetto al farla lì... diverso se c’è qualche legge/regola che lo vieta... penso ad esempio a norme asl più che a cds.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

8
Marsina
Marsina
28/05/2017 75
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 15:24:01
In risposta al messaggio di Marsina del 28/08/2019 alle 21:28:17

Ho letto innumerevoli suggerimenti riguardanti il modo di raggiungere l'autonomia energetica, ovviamente in sosta libera, ma nulla o quasi riguardo alle modalità di smaltimento del contenuto della 18 litri. In estate, grazie
ad un pannello solare correttamente dimensionato non ho problemi a mantenere cariche le batterie ma trovo letteralmente stressante pianificare l'approvvigionamento idrico e, soprattutto, lo svuotamento della C200. Ne ho comprato un'altra ma il problema, oltre a raddoppiare, è solo rimandato, tanto da costringermi a  programmare soste nei campeggi. E ogni volta mi domando come faccia chi nei campeggi rifiuta di metter piede. So che  potrebbe essere utile uno zaino capiente ... ma qualcuno ha da suggerire alternative? Un saluto. Pla.
...
Dal tenore delle risposte mi pare di capire che alternative sicuramente lecite  e consentite allo scarico in campeggi o AA non ce ne siano. Continuerò a fare così sapendo che è un comportamento corretto e condiviso anche se impegnativo.
Grazie, Pla.

Placido
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 15:36:31
In risposta al messaggio di Laikone del 29/08/2019 alle 13:11:17

ed è da questi comportamenti che nascono certi divieti o obblighi... Nemmeno un po' di eternit sotterrato crea chissà quale danno ambientale... peccato che i milioni di mq montati in tutta Italia siano talmente tanti da
creare un problema ambientale. Stessa cosa vale per le deiezioni dei cani... se fosse un cagnolino a farla in piazza per una volta non succede nulla... ma quando sono 50 cani iniziano i problemi... Così anche per le cassette WC o per farla nel bosco... se facessimo tutti così vi piacerebbe?
...
Concordo, e nello stesso tempo confermo felicemente di non essere camperista pur avendolo e usandolo spesso da 10 anni. 
Dico "felicemente" xke non mi identifico in certi comportamenti umani, morali, stradali, economici, e camperistici in genere
robertinoino
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28446
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 15:42:15
In risposta al messaggio di Marsina del 29/08/2019 alle 15:24:01

Dal tenore delle risposte mi pare di capire che alternative sicuramente lecite  e consentite allo scarico in campeggi o AA non ce ne siano. Continuerò a fare così sapendo che è un comportamento corretto e condiviso anche se impegnativo. Grazie, Pla.  
...fino ad oggi ho visto trasgredire solo per vile denaro, il non pagare dove dovuto il non voler fare un km in più 
le soluzioni oneste ci sono
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 15:57:53
In risposta al messaggio di giorgioste del 29/08/2019 alle 15:16:12

Se si tratta di “sola” maleducazione, io, personalmente, non troverei così maleducato uno che la svuota senza lasciare il minimo residuo (anche olfattivo) rispetto al farla lì... diverso se c’è qualche legge/regola che lo vieta... penso ad esempio a norme asl più che a cds.  
yesyes uno che usa la logica... 
Il problema non é l atto ma gli effetti... 
Noi scarichiamo nei bagni di un parco di un paesino alla sera da mesi... MAI MEZZA GOCCIA FUORI... in compenso i bagni alla sera sono sempre in condizioni pietose... Lasciati così da benpensanti e non, che ZERO rispetto hanno per la signora che la mattina pulisce magari sottopagata in un agenzia interinale... 
E queste persone non hanno cassette ma solo il loro deretano da svuotare... 
Mi fa ridere.. Nei forum italiani siamo i più scrupolosi (comprovato personalmente) e poi il nostro paese é un paese dove nessuno rispettarle regole importanti e all estero ci vedono solo come furbi ribelli e truffatori.. 
Una curiosa discrepanza tra dire e fare... 
Adottiamo stili di vita che distruggono mente e pianeta e poi a guardare il pelo su la norma ASL che regola un bagno di un autogrill rispetto a quello di un area camper... 
Bah... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 16:11:40
In risposta al messaggio di Marsina del 29/08/2019 alle 15:24:01

Dal tenore delle risposte mi pare di capire che alternative sicuramente lecite  e consentite allo scarico in campeggi o AA non ce ne siano. Continuerò a fare così sapendo che è un comportamento corretto e condiviso anche se impegnativo. Grazie, Pla.  
Che cosa è SICURAMENTE LECITO per te? Ti domandi se ogni tuo atto quotidiano è lecito dal punto di vista morale e rispetta ogni legge europea, statale, regionale comunale, prima di farlo?
Oppure ti basi anche in parte sul buon senso? 
Penso che ti basi anche sul tuo buon senso... Beh quello insieme alle norme ti diranno dove scaricare... 
Per il mio buon senso sversare 20 litri di PP nel bagno di un parco é TOTALMENTE lecito...
Mi pare molto meno lecita tutta la plastica che é permesso a tutti di usare, per fare un esempio a caso... 
Molte volte Sembra che vivere in un camper debba comportare più norme e giudizi rispetto a vivere in casa... Ma non è così... Uno deve essere liberissimo di vivere in camper (per sempre o per le vacanze) senza nessun legame OBBLIGATO con business e attività commerciali specifiche come campeggi e aree... Semplicemente rispettando gli altri e le norme e soprattutto il buon senso... 
Già il dover chiamare "sosta libera" quella fuori dai campeggi é paradossale. .. 
La "sosta libera" é la vocazione naturale del camper... É il campeggio semmai, un artificio, un di più... 
Io la sosta libera la chiamerei solo sosta... 
L altro giorno sulla TV spagnola hanno fatto un servizio vergognoso per screditare e insultare chi fa libera a tarifa... Elogiando invece hotel e campeggi che hanno DETURPATO IRRIMEDIABILMENTE KM di costa... UN SERVIZIO RIDICOLO E VERGOGNOSO PIENO DI BUGIE SUI CAMPERISTI,con i titolari dei campeggi che accompagnavo la troupe a "sgamare" i mezzi in sosta libera! Ma si può?!?! 
Ma con questo mi sono lasciato andare un po' oltre va!! smiley

Ah, ribadisco a tutti quelli che non lo hanno provato, che usare le buste per bisogni solidi e carta igienica semplifica tantissimo il discorso bagno in camper... Provare almeno una volta per credere! A noi lo suggerì la coppia di anziani che ci ha venduto il trabiccolo... Loro in 30 anni han fatto sempre cosilaugh
​​​​​​
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 29/08/2019 alle 16:24:43
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 16:22:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/08/2019 alle 16:11:40

Che cosa è SICURAMENTE LECITO per te? Ti domandi se ogni tuo atto quotidiano è lecito dal punto di vista morale e rispetta ogni legge europea, statale, regionale comunale, prima di farlo? Oppure ti basi anche in parte sul
buon senso?  Penso che ti basi anche sul tuo buon senso... Beh quello insieme alle norme ti diranno dove scaricare...  Per il mio buon senso sversare 20 litri di PP nel bagno di un parco é TOTALMENTE lecito... Mi pare molto meno lecita tutta la plastica che é permesso a tutti di usare, per fare un esempio a caso...  Molte volte Sembra che vivere in un camper debba comportare più norme e giudizi rispetto a vivere in casa... Ma non è così... Uno deve essere liberissimo di vivere in camper (per sempre o per le vacanze) senza nessun legame OBBLIGATO con business e attività commerciali specifiche come campeggi e aree... Semplicemente rispettando gli altri e le norme e soprattutto il buon senso...  Già il dover chiamare sosta libera quella fuori dai campeggi é paradossale. ..  La sosta libera é la vocazione naturale del camper... É il campeggio semmai, un artificio, un di più...  Io la sosta libera la chiamerei solo sosta...  L altro giorno sulla TV spagnola hanno fatto un servizio vergognoso per screditare e insultare chi fa libera a tarifa... Elogiando invece hotel e campeggi che hanno DETURPATO IRRIMEDIABILMENTE KM di costa... UN SERVIZIO RIDICOLO E VERGOGNOSO PIENO DI BUGIE SUI CAMPERISTI,con i titolari dei campeggi che accompagnavo la troupe a sgamare i mezzi in sosta libera! Ma si può?!?!  Ma con questo mi sono lasciato andare un po' oltre va!!  Ah, ribadisco a tutti quelli che non lo hanno provato, che usare le buste per bisogni solidi e carta igienica semplifica tantissimo il discorso bagno in camper... Provare almeno una volta per credere! A noi lo suggerì la coppia di anziani che ci ha venduto il trabiccolo... Loro in 30 anni han fatto sempre cosi ​​​​​​
...
Uno deve essere liberissimo di vivere in camper (per sempre o per le vacanze) senza nessun legame OBBLIGATO con business e attività commerciali specifiche come campeggi e aree..

perchè, tu a casa tua, non paghi lo smaltimento e depurazione delle acque? non paghi la spazzatura?
perchè pretendi di usufruire di questi servizi solo perechè sei su un camper?
le tue deiezioni e la spazzature che depositi in giro per il mondo, viene trattata e qualcun altro deve pagare anche per te, ti sembra giusto?
quindi andare ogni tanto a fare un normale CS e lasciandogli l'obolo ( al massimo 5 euro) contribuisci alla depurazione della tua pp
Silvio
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 16:32:38
In risposta al messaggio di Laikone del 28/08/2019 alle 22:19:20

Argomento ostico sì, per un forum dove scrivono sempre e solo apparentemente dei Santi in aggiunta ecologici... Battute a parte si trovano quasi sempre AA dove poter scaricare in REGOLA. Non sono per nulla d'accordo con
lo svuotamento all'interno dei servizi pubblici, per alcuni motivi. Quasi mai è presente un tubo per pulire, non sono proprio convinto sia legale farlo, in aggiunta, i liquidi che mettiamo nel WC non sono acqua minerale per cui sarebbe meglio smaltirli all'interno delle AA, perchè non sappiamo come sono gestiti gli scarichi. Ho molti dubbi che a una fossa Imhoff facciano bene...
...
Dannosissimi per le imhoff in quanto bloccano la necessaria attività dei microorganismi. C'è però da dire che  anche i detersivi domestici danno questo problema
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 16:37:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2019 alle 16:22:58

Uno deve essere liberissimo di vivere in camper (per sempre o per le vacanze) senza nessun legame OBBLIGATO con business e attività commerciali specifiche come campeggi e aree.. perchè, tu a casa tua, non paghi lo smaltimento
e depurazione delle acque? non paghi la spazzatura? perchè pretendi di usufruire di questi servizi solo perechè sei su un camper? le tue deiezioni e la spazzature che depositi in giro per il mondo, viene trattata e qualcun altro deve pagare anche per te, ti sembra giusto? quindi andare ogni tanto a fare un normale CS e lasciandogli l'obolo ( al massimo 5 euro) contribuisci alla depurazione della tua pp
...
Io al cs ci vado anche, se c'è, anche per comodità ... E infatti ho scelto di vivere in camper apposta per non pagare quello che tu dici(imu etc...) ... Io cerco di rispettare le norme che ci sono... Non quelle che non ci sono... e se qualcuno un giorno penserà che chi vive in camper debba pagare delle tasse particolari perché é un costo per gli altri, lo farà... Per ora non ci sono.. 
Quindi s e uno vive in una capanna nel bosco per te dovrebbe pagare le tasse sugli smaltimenti... 
Sempre il solito discorso... Invece di ribellarsi con chi ruba e chiede tasse spesso ingiuste, si punta il dito su chi per un motivo o per un altro non le paga... 
Come chi insulta me e la mia compagna dicendo che non é giusto che lui deve lavorare 335 gg l anno 10 ore al giorno e noi no... 
Questa persona spesso si dimentica che noi viviamo con meno di 4000 euro l anno a testa... Lui sarebbe disposto a farlo? Se si, che lo faccia! 
Ogni stile di vita ha vantaggi e svantaggi, solo che quando si giudica lo stile di vita altrui, si vedono solo i vantaggi. 
Io non pagherò le tasse sull immondizia, ma per altri versi non usufruisco di una marea di servizi pubblici. Sei così sicuro che sono un costo maggiore rispetto a te sul bilancio sociale? Può essere che si o che no, ma devi prima fare i conti...
Per esempio ti posso dire che risparmio un po' di lavoro ai netturbini comunali, visto che recuperiamo se possibile alcuni alimenti che i supermercati lasciano Nell immondizia a chiusura(così non li compriamo) ... Forse pareggiamo il costo della PP nei bagni pubblici? Oppure quando riusciamo, catturiamo qualche micio randagio e lo sterilizziamo a nostre spese... Come si può giudicare dallo scarico della cassetta del camper se uno sfrutta la collettività?? 

Modificato da Hunter85 il 29/08/2019 alle 16:54:45
argos
argos
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 16:40:29
In risposta al messaggio di Marsina del 28/08/2019 alle 21:28:17

Ho letto innumerevoli suggerimenti riguardanti il modo di raggiungere l'autonomia energetica, ovviamente in sosta libera, ma nulla o quasi riguardo alle modalità di smaltimento del contenuto della 18 litri. In estate, grazie
ad un pannello solare correttamente dimensionato non ho problemi a mantenere cariche le batterie ma trovo letteralmente stressante pianificare l'approvvigionamento idrico e, soprattutto, lo svuotamento della C200. Ne ho comprato un'altra ma il problema, oltre a raddoppiare, è solo rimandato, tanto da costringermi a  programmare soste nei campeggi. E ogni volta mi domando come faccia chi nei campeggi rifiuta di metter piede. So che  potrebbe essere utile uno zaino capiente ... ma qualcuno ha da suggerire alternative? Un saluto. Pla.
...
 io vado sempre all'estero e di questi problemi non ne ho mai avuti sono 40 anni che vado con il camper mai avuto sentore che fosse cosi difficile andare a spasso con il camper certo è che se vi ponete certi pensieri forse non siede adatti alla vita in camper io mi stresso nella vita di tutti i giorni in   camper no
argos
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19191
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 16:45:30
In risposta al messaggio di Mirton del 29/08/2019 alle 16:32:38

Dannosissimi per le imhoff in quanto bloccano la necessaria attività dei microorganismi. C'è però da dire che  anche i detersivi domestici danno questo problema
pensa se dovessero scaricare uno o più camper, magari con il nautico... 

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 17:29:50
ma i camper service hanno sistemi di depurazione particolari o sono solo dei tombini grandi? Alla fine credo che l'unica differenza tra scaricare in un bagno pubblico o in un apposito luogo sia solo la disponibilità di acqua per pulire dove si è scaricato ed eventualmente sciacquare la cassetta. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19191
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 17:34:56
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/08/2019 alle 17:29:50

ma i camper service hanno sistemi di depurazione particolari o sono solo dei tombini grandi? Alla fine credo che l'unica differenza tra scaricare in un bagno pubblico o in un apposito luogo sia solo la disponibilità di acqua per pulire dove si è scaricato ed eventualmente sciacquare la cassetta. 
La normativa su come realizzare l'opera 

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 16 settembre 1996, n. 610 (GU n. 284 Suppl.Ord. del 04/12/1996) 
Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, concernente il regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della strada.
040 CIRCOLAZIONE STRADALE - 001 IN GENERE
086 FONTI DEL DIRITTO - 148 REGOLAMENTI - IN GENERE
Materia: CIRCOLAZIONE STRADALE
PD: S9964605
URN: urn:nir:stato:decreto.presidente.repubblica:1996-09-16;610
ART. 214
Il testo dell'art 378 del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, è sostituito dal seguente: 
1. La realizzazione degli impianti igienico-sanitari, destinati ad accogliere i residui organici e le acque chiare e luride raccolti negli impianti interni delle autocaravan, è obbligatoria lungo le strade e autostrade unicamente nelle aree di servizio dotate di impianti di ristorazione, ovvero di officine di assistenza meccanica, ed aventi una superficie complessiva non inferiore a 10.000 m2, nonché nelle aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan.
2. Gli impianti igienico-sanitari sono realizzati nel rispetto delle seguenti disposizioni:
a) l'ente proprietario o concessionario della strada o dell'autostrada, il proprietario o gestore delle aree di cui al comma 1, deve inoltrare al comune competente per territorio apposita domanda per la costruzione degli impianti igienico-sanitari, nel rispetto della disciplina urbanistica;
b) l'impianto igienico-sanitario deve essere allacciato alle reti acquedottistiche e fognarie pubbliche, ove esistenti, ovvero private, nel rispetto delle autorizzazioni e dei requisiti richiesti dalla legge 10 maggio 1976, n. 319 e dalle disposizioni regionali. Gli impianti di depurazione delle aree di servizio dotate di impianto di ristorazione, ovvero di officine di assistenza meccanica e dei campeggi, devono essere di capacità adeguata per ricevere e depurare, in linea con le normative vigenti, le acque raccolte negli impianti interni delle autocaravan, nelle quantità prevedibili in relazione al numero delle piazzole di sosta per autocaravan, ed a quello dei possibili transiti, dei medesimi autoveicoli. Qualora non risulti tecnicamente ed economicamente praticabile una soluzione depurativa autonoma, è necessario prevedere impianti di ricezione a tenuta, con svuotamento periodico tramite autobotti e conferimento ad idoneo impianto di trattamento, secondo la disciplina in materia di rifiuti ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 915/82 e successive modificazioni;
c) per gli impianti da realizzare nel territorio ricadente in parchi nazionali o regionali o aree naturali protette deve essere acquisita l'autorizzazione dell'ente titolare del demanio naturalistico;
d) l'area dove è installato l'impianto igienico-sanitario, è dimensionata in modo da poter consentire agevolmente lo scarico contemporaneo di almeno due autoveicoli ed è provvista di rampe di accesso e di uscita nel caso di installazione esterna ad aree di servizio o di sosta;
e) la legge regionale disciplina ulteriori caratteristiche dell'impianto.
3. La gestione e la manutenzione dell'impianto igienico-sanitario può essere affidata in concessione ad impresa specializzata o al soggetto gestore dell'area naturale protetta nel cui comprensorio ricade l'impianto.
4. Il concessionario è tenuto a rilasciare polizza fidejussoria per la copertura di qualsiasi ragionevole danno civile ed ambientale che possa essere causato dall'impianto o dai veicoli che vi accedono.
5. Per la realizzazione di impianti igienico-sanitari all'interno dei campeggi, si applicano le disposizioni di cui al presente articolo, salvo diversa disciplina regionale.
6. I proprietari o gestori dei campeggi o delle aree attrezzate con gli impianti igienico-sanitari sono obbligati a fornire il servizio di scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride raccolti negli impianti interni delle autocaravan anche in transito.
Le tariffe per tale servizio sono quelle liberamente determinate dai singoli operatori, che sono tenuti agli adempimenti previsti dall'articolo 1 della legge 25 agosto 1991, n. 284.
7. Ogni area dove è realizzato un impianto igienico-sanitario è indicata, a cura dell'ente gestore, dall'apposito segnale stradale (fig. II.377). Il simbolo dello stesso segnale in formato ridotto (fig. II.179) può essere impiegato in forma di inserto su segnali di indicazione...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 17:46:51
Io di solito mi accosto in autostrada vicino ad aiuole o alla rete di recinzione e mi posiziono in modo che non si veda quello che faccio. Alla fin fine che volete che sia un pò di concime in più ??
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28446
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 17:49:10
In risposta al messaggio di inesperto del 29/08/2019 alle 17:46:51

Io di solito mi accosto in autostrada vicino ad aiuole o alla rete di recinzione e mi posiziono in modo che non si veda quello che faccio. Alla fin fine che volete che sia un pò di concime in più ??
...su dai facci sapere le coordinate del recinto di casa tua ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 17:54:52
In risposta al messaggio di salito del 29/08/2019 alle 15:42:15

...fino ad oggi ho visto trasgredire solo per vile denaro, il non pagare dove dovuto il non voler fare un km in più  le soluzioni oneste ci sono
Concordo
robertinoino
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 17:59:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/08/2019 alle 16:11:40

Che cosa è SICURAMENTE LECITO per te? Ti domandi se ogni tuo atto quotidiano è lecito dal punto di vista morale e rispetta ogni legge europea, statale, regionale comunale, prima di farlo? Oppure ti basi anche in parte sul
buon senso?  Penso che ti basi anche sul tuo buon senso... Beh quello insieme alle norme ti diranno dove scaricare...  Per il mio buon senso sversare 20 litri di PP nel bagno di un parco é TOTALMENTE lecito... Mi pare molto meno lecita tutta la plastica che é permesso a tutti di usare, per fare un esempio a caso...  Molte volte Sembra che vivere in un camper debba comportare più norme e giudizi rispetto a vivere in casa... Ma non è così... Uno deve essere liberissimo di vivere in camper (per sempre o per le vacanze) senza nessun legame OBBLIGATO con business e attività commerciali specifiche come campeggi e aree... Semplicemente rispettando gli altri e le norme e soprattutto il buon senso...  Già il dover chiamare sosta libera quella fuori dai campeggi é paradossale. ..  La sosta libera é la vocazione naturale del camper... É il campeggio semmai, un artificio, un di più...  Io la sosta libera la chiamerei solo sosta...  L altro giorno sulla TV spagnola hanno fatto un servizio vergognoso per screditare e insultare chi fa libera a tarifa... Elogiando invece hotel e campeggi che hanno DETURPATO IRRIMEDIABILMENTE KM di costa... UN SERVIZIO RIDICOLO E VERGOGNOSO PIENO DI BUGIE SUI CAMPERISTI,con i titolari dei campeggi che accompagnavo la troupe a sgamare i mezzi in sosta libera! Ma si può?!?!  Ma con questo mi sono lasciato andare un po' oltre va!!  Ah, ribadisco a tutti quelli che non lo hanno provato, che usare le buste per bisogni solidi e carta igienica semplifica tantissimo il discorso bagno in camper... Provare almeno una volta per credere! A noi lo suggerì la coppia di anziani che ci ha venduto il trabiccolo... Loro in 30 anni han fatto sempre cosi ​​​​​​
...
I camper vanno accolti in aree apposite, non "libere". Nel mondo civile esistono regole piu o meno simpatiche. Io da utilizzatore di camper nn autorizzerei mai la libera in nessun posto del mondo. Le moto da corsa vanno nelle piste,
I cavalli  nelle scuderie, gli aerei negli aeroporti ecc ecc. Quindi i camper in aree apposite. 
robertinoino
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 18:11:22
In novembre che so io... in Georgia, dove scaricate? Noi abbiamo avuto grosso problema in Grecia in ottobre, campeggi tutti chiusi taverne idem...
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link