In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2019 alle 13:15:30Ok, ma il bagno di un autogrill o di un bar è “area pubblica”?
art 4 . È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario.diciamo che piuttosto che scaricare in un tombino o per terra o nei boschi, sicuramente è meglio
In risposta al messaggio di giorgioste del 29/08/2019 alle 14:56:57Quella postata è una norma contenuta nel codice della strada, che disciplina la motorizzazione e la circolazione stradale: è evidente che si limita a vietare lo scarico su strade e aree pubbliche.
Ok, ma il bagno di un autogrill o di un bar è “area pubblica”? (sempre per sapere, non l’ho mai fatto e non lo farò mai)
In risposta al messaggio di chorus del 29/08/2019 alle 15:06:15Se si tratta di “sola” maleducazione, io, personalmente, non troverei così maleducato uno che la svuota senza lasciare il minimo residuo (anche olfattivo) rispetto al farla lì... diverso se c’è qualche legge/regola che lo vieta... penso ad esempio a norme asl più che a cds.
Quella postata è una norma contenuta nel codice della strada, che disciplina la motorizzazione e la circolazione stradale: è evidente che si limita a vietare lo scarico su strade e aree pubbliche. Sicuramente ci sarannoaltre norme che vietano lo scarico su luoghi dove non vige il codice della strada: in ogni caso scaricare la cassetta in un bagno pubblico non lo trovo educato.
In risposta al messaggio di Marsina del 28/08/2019 alle 21:28:17Dal tenore delle risposte mi pare di capire che alternative sicuramente lecite e consentite allo scarico in campeggi o AA non ce ne siano. Continuerò a fare così sapendo che è un comportamento corretto e condiviso anche se impegnativo.
Ho letto innumerevoli suggerimenti riguardanti il modo di raggiungere l'autonomia energetica, ovviamente in sosta libera, ma nulla o quasi riguardo alle modalità di smaltimento del contenuto della 18 litri. In estate, graziead un pannello solare correttamente dimensionato non ho problemi a mantenere cariche le batterie ma trovo letteralmente stressante pianificare l'approvvigionamento idrico e, soprattutto, lo svuotamento della C200. Ne ho comprato un'altra ma il problema, oltre a raddoppiare, è solo rimandato, tanto da costringermi a programmare soste nei campeggi. E ogni volta mi domando come faccia chi nei campeggi rifiuta di metter piede. So che potrebbe essere utile uno zaino capiente ... ma qualcuno ha da suggerire alternative? Un saluto. Pla.
In risposta al messaggio di Laikone del 29/08/2019 alle 13:11:17Concordo, e nello stesso tempo confermo felicemente di non essere camperista pur avendolo e usandolo spesso da 10 anni.
ed è da questi comportamenti che nascono certi divieti o obblighi... Nemmeno un po' di eternit sotterrato crea chissà quale danno ambientale... peccato che i milioni di mq montati in tutta Italia siano talmente tanti dacreare un problema ambientale. Stessa cosa vale per le deiezioni dei cani... se fosse un cagnolino a farla in piazza per una volta non succede nulla... ma quando sono 50 cani iniziano i problemi... Così anche per le cassette WC o per farla nel bosco... se facessimo tutti così vi piacerebbe?
In risposta al messaggio di Marsina del 29/08/2019 alle 15:24:01...fino ad oggi ho visto trasgredire solo per vile denaro, il non pagare dove dovuto il non voler fare un km in più
Dal tenore delle risposte mi pare di capire che alternative sicuramente lecite e consentite allo scarico in campeggi o AA non ce ne siano. Continuerò a fare così sapendo che è un comportamento corretto e condiviso anche se impegnativo. Grazie, Pla.
In risposta al messaggio di giorgioste del 29/08/2019 alle 15:16:12
Se si tratta di “sola” maleducazione, io, personalmente, non troverei così maleducato uno che la svuota senza lasciare il minimo residuo (anche olfattivo) rispetto al farla lì... diverso se c’è qualche legge/regola che lo vieta... penso ad esempio a norme asl più che a cds.
In risposta al messaggio di Marsina del 29/08/2019 alle 15:24:01Che cosa è SICURAMENTE LECITO per te? Ti domandi se ogni tuo atto quotidiano è lecito dal punto di vista morale e rispetta ogni legge europea, statale, regionale comunale, prima di farlo?
Dal tenore delle risposte mi pare di capire che alternative sicuramente lecite e consentite allo scarico in campeggi o AA non ce ne siano. Continuerò a fare così sapendo che è un comportamento corretto e condiviso anche se impegnativo. Grazie, Pla.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/08/2019 alle 16:11:40Uno deve essere liberissimo di vivere in camper (per sempre o per le vacanze) senza nessun legame OBBLIGATO con business e attività commerciali specifiche come campeggi e aree..
Che cosa è SICURAMENTE LECITO per te? Ti domandi se ogni tuo atto quotidiano è lecito dal punto di vista morale e rispetta ogni legge europea, statale, regionale comunale, prima di farlo? Oppure ti basi anche in parte sulbuon senso? Penso che ti basi anche sul tuo buon senso... Beh quello insieme alle norme ti diranno dove scaricare... Per il mio buon senso sversare 20 litri di PP nel bagno di un parco é TOTALMENTE lecito... Mi pare molto meno lecita tutta la plastica che é permesso a tutti di usare, per fare un esempio a caso... Molte volte Sembra che vivere in un camper debba comportare più norme e giudizi rispetto a vivere in casa... Ma non è così... Uno deve essere liberissimo di vivere in camper (per sempre o per le vacanze) senza nessun legame OBBLIGATO con business e attività commerciali specifiche come campeggi e aree... Semplicemente rispettando gli altri e le norme e soprattutto il buon senso... Già il dover chiamare sosta libera quella fuori dai campeggi é paradossale. .. La sosta libera é la vocazione naturale del camper... É il campeggio semmai, un artificio, un di più... Io la sosta libera la chiamerei solo sosta... L altro giorno sulla TV spagnola hanno fatto un servizio vergognoso per screditare e insultare chi fa libera a tarifa... Elogiando invece hotel e campeggi che hanno DETURPATO IRRIMEDIABILMENTE KM di costa... UN SERVIZIO RIDICOLO E VERGOGNOSO PIENO DI BUGIE SUI CAMPERISTI,con i titolari dei campeggi che accompagnavo la troupe a sgamare i mezzi in sosta libera! Ma si può?!?! Ma con questo mi sono lasciato andare un po' oltre va!! Ah, ribadisco a tutti quelli che non lo hanno provato, che usare le buste per bisogni solidi e carta igienica semplifica tantissimo il discorso bagno in camper... Provare almeno una volta per credere! A noi lo suggerì la coppia di anziani che ci ha venduto il trabiccolo... Loro in 30 anni han fatto sempre cosi
In risposta al messaggio di Laikone del 28/08/2019 alle 22:19:20Dannosissimi per le imhoff in quanto bloccano la necessaria attività dei microorganismi. C'è però da dire che anche i detersivi domestici danno questo problema
Argomento ostico sì, per un forum dove scrivono sempre e solo apparentemente dei Santi in aggiunta ecologici... Battute a parte si trovano quasi sempre AA dove poter scaricare in REGOLA. Non sono per nulla d'accordo conlo svuotamento all'interno dei servizi pubblici, per alcuni motivi. Quasi mai è presente un tubo per pulire, non sono proprio convinto sia legale farlo, in aggiunta, i liquidi che mettiamo nel WC non sono acqua minerale per cui sarebbe meglio smaltirli all'interno delle AA, perchè non sappiamo come sono gestiti gli scarichi. Ho molti dubbi che a una fossa Imhoff facciano bene...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2019 alle 16:22:58Io al cs ci vado anche, se c'è, anche per comodità ... E infatti ho scelto di vivere in camper apposta per non pagare quello che tu dici(imu etc...) ... Io cerco di rispettare le norme che ci sono... Non quelle che non ci sono... e se qualcuno un giorno penserà che chi vive in camper debba pagare delle tasse particolari perché é un costo per gli altri, lo farà... Per ora non ci sono..
Uno deve essere liberissimo di vivere in camper (per sempre o per le vacanze) senza nessun legame OBBLIGATO con business e attività commerciali specifiche come campeggi e aree.. perchè, tu a casa tua, non paghi lo smaltimentoe depurazione delle acque? non paghi la spazzatura? perchè pretendi di usufruire di questi servizi solo perechè sei su un camper? le tue deiezioni e la spazzature che depositi in giro per il mondo, viene trattata e qualcun altro deve pagare anche per te, ti sembra giusto? quindi andare ogni tanto a fare un normale CS e lasciandogli l'obolo ( al massimo 5 euro) contribuisci alla depurazione della tua pp
In risposta al messaggio di Marsina del 28/08/2019 alle 21:28:17io vado sempre all'estero e di questi problemi non ne ho mai avuti sono 40 anni che vado con il camper mai avuto sentore che fosse cosi difficile andare a spasso con il camper certo è che se vi ponete certi pensieri forse non siede adatti alla vita in camper io mi stresso nella vita di tutti i giorni in camper no
Ho letto innumerevoli suggerimenti riguardanti il modo di raggiungere l'autonomia energetica, ovviamente in sosta libera, ma nulla o quasi riguardo alle modalità di smaltimento del contenuto della 18 litri. In estate, graziead un pannello solare correttamente dimensionato non ho problemi a mantenere cariche le batterie ma trovo letteralmente stressante pianificare l'approvvigionamento idrico e, soprattutto, lo svuotamento della C200. Ne ho comprato un'altra ma il problema, oltre a raddoppiare, è solo rimandato, tanto da costringermi a programmare soste nei campeggi. E ogni volta mi domando come faccia chi nei campeggi rifiuta di metter piede. So che potrebbe essere utile uno zaino capiente ... ma qualcuno ha da suggerire alternative? Un saluto. Pla.
In risposta al messaggio di Mirton del 29/08/2019 alle 16:32:38pensa se dovessero scaricare uno o più camper, magari con il nautico...
Dannosissimi per le imhoff in quanto bloccano la necessaria attività dei microorganismi. C'è però da dire che anche i detersivi domestici danno questo problema
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/08/2019 alle 17:29:50La normativa su come realizzare l'opera
ma i camper service hanno sistemi di depurazione particolari o sono solo dei tombini grandi? Alla fine credo che l'unica differenza tra scaricare in un bagno pubblico o in un apposito luogo sia solo la disponibilità di acqua per pulire dove si è scaricato ed eventualmente sciacquare la cassetta.
In risposta al messaggio di inesperto del 29/08/2019 alle 17:46:51...su dai facci sapere le coordinate del recinto di casa tua ...
Io di solito mi accosto in autostrada vicino ad aiuole o alla rete di recinzione e mi posiziono in modo che non si veda quello che faccio. Alla fin fine che volete che sia un pò di concime in più ??
In risposta al messaggio di salito del 29/08/2019 alle 15:42:15Concordo
...fino ad oggi ho visto trasgredire solo per vile denaro, il non pagare dove dovuto il non voler fare un km in più le soluzioni oneste ci sono
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/08/2019 alle 16:11:40I camper vanno accolti in aree apposite, non "libere". Nel mondo civile esistono regole piu o meno simpatiche. Io da utilizzatore di camper nn autorizzerei mai la libera in nessun posto del mondo. Le moto da corsa vanno nelle piste,
Che cosa è SICURAMENTE LECITO per te? Ti domandi se ogni tuo atto quotidiano è lecito dal punto di vista morale e rispetta ogni legge europea, statale, regionale comunale, prima di farlo? Oppure ti basi anche in parte sulbuon senso? Penso che ti basi anche sul tuo buon senso... Beh quello insieme alle norme ti diranno dove scaricare... Per il mio buon senso sversare 20 litri di PP nel bagno di un parco é TOTALMENTE lecito... Mi pare molto meno lecita tutta la plastica che é permesso a tutti di usare, per fare un esempio a caso... Molte volte Sembra che vivere in un camper debba comportare più norme e giudizi rispetto a vivere in casa... Ma non è così... Uno deve essere liberissimo di vivere in camper (per sempre o per le vacanze) senza nessun legame OBBLIGATO con business e attività commerciali specifiche come campeggi e aree... Semplicemente rispettando gli altri e le norme e soprattutto il buon senso... Già il dover chiamare sosta libera quella fuori dai campeggi é paradossale. .. La sosta libera é la vocazione naturale del camper... É il campeggio semmai, un artificio, un di più... Io la sosta libera la chiamerei solo sosta... L altro giorno sulla TV spagnola hanno fatto un servizio vergognoso per screditare e insultare chi fa libera a tarifa... Elogiando invece hotel e campeggi che hanno DETURPATO IRRIMEDIABILMENTE KM di costa... UN SERVIZIO RIDICOLO E VERGOGNOSO PIENO DI BUGIE SUI CAMPERISTI,con i titolari dei campeggi che accompagnavo la troupe a sgamare i mezzi in sosta libera! Ma si può?!?! Ma con questo mi sono lasciato andare un po' oltre va!! Ah, ribadisco a tutti quelli che non lo hanno provato, che usare le buste per bisogni solidi e carta igienica semplifica tantissimo il discorso bagno in camper... Provare almeno una volta per credere! A noi lo suggerì la coppia di anziani che ci ha venduto il trabiccolo... Loro in 30 anni han fatto sempre cosi