CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

In libera dove svuotate la 18 litri?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 274
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 18:18:05
In risposta al messaggio di robertinoino del 29/08/2019 alle 17:59:16

I camper vanno accolti in aree apposite, non libere. Nel mondo civile esistono regole piu o meno simpatiche. Io da utilizzatore di camper nn autorizzerei mai la libera in nessun posto del mondo. Le moto da corsa vanno nelle piste, I cavalli  nelle scuderie, gli aerei negli aeroporti ecc ecc. Quindi i camper in aree apposite. 
Si... E anche bisogna tenere i capelli corti e ordinati e la domenica in chiesafrownfrown​​​​​​
Il mondo è civile poi... Questa é il massimo...

Perché mai io non posso stare nel camper fuori dalle aree apposite? Che discorso è? Che problema ti da? 
Ho dormito e vissuto mesi in tenda, in macchina e non ho dato fastidio a nessuno e non ho sporcato... 
Vado a raccogliere le schifezze che la gente "civile" lascia nelle spiagge con busta e guanti, anche se vivo in camper... O accudire povere bestiole abbandonate o anche massacrate da gente "civile" che magari si indigna se vivi in un furgone... Molto relativo il concetto di civile... 
Se le persone si mettessero un po di più questo concetto in testa "vivi e lascia vivere" e si levassero un po di schemi morali dalla testa il mondo sarebbe moooooooolto più civile di quanto non sia per le moto che corrono in pista e i divieti di sosta... 
Bah... Smetto perché rovino e svio  il post e mi innervosisco...e Mi ricordo perché siamo andati a vivere lontano dalle città... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 29/08/2019 alle 18:29:10
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 18:24:06
In risposta al messaggio di Laikone del 29/08/2019 alle 17:34:56

La normativa su come realizzare l'opera  DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 16 settembre 1996, n. 610 (GU n. 284 Suppl.Ord. del 04/12/1996)  Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica
16 dicembre 1992, n. 495, concernente il regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della strada. 040 CIRCOLAZIONE STRADALE - 001 IN GENERE 086 FONTI DEL DIRITTO - 148 REGOLAMENTI - IN GENERE Materia: CIRCOLAZIONE STRADALE PD: S9964605 URN: urn:nir:stato:decreto.presidente.repubblica:1996-09-16;610 ART. 214 Il testo dell'art 378 del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, è sostituito dal seguente:  1. La realizzazione degli impianti igienico-sanitari, destinati ad accogliere i residui organici e le acque chiare e luride raccolti negli impianti interni delle autocaravan, è obbligatoria lungo le strade e autostrade unicamente nelle aree di servizio dotate di impianti di ristorazione, ovvero di officine di assistenza meccanica, ed aventi una superficie complessiva non inferiore a 10.000 m2, nonché nelle aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan. 2. Gli impianti igienico-sanitari sono realizzati nel rispetto delle seguenti disposizioni: a) l'ente proprietario o concessionario della strada o dell'autostrada, il proprietario o gestore delle aree di cui al comma 1, deve inoltrare al comune competente per territorio apposita domanda per la costruzione degli impianti igienico-sanitari, nel rispetto della disciplina urbanistica; b) l'impianto igienico-sanitario deve essere allacciato alle reti acquedottistiche e fognarie pubbliche, ove esistenti, ovvero private, nel rispetto delle autorizzazioni e dei requisiti richiesti dalla legge 10 maggio 1976, n. 319 e dalle disposizioni regionali. Gli impianti di depurazione delle aree di servizio dotate di impianto di ristorazione, ovvero di officine di assistenza meccanica e dei campeggi, devono essere di capacità adeguata per ricevere e depurare, in linea con le normative vigenti, le acque raccolte negli impianti interni delle autocaravan, nelle quantità prevedibili in relazione al numero delle piazzole di sosta per autocaravan, ed a quello dei possibili transiti, dei medesimi autoveicoli. Qualora non risulti tecnicamente ed economicamente praticabile una soluzione depurativa autonoma, è necessario prevedere impianti di ricezione a tenuta, con svuotamento periodico tramite autobotti e conferimento ad idoneo impianto di trattamento, secondo la disciplina in materia di rifiuti ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 915/82 e successive modificazioni; c) per gli impianti da realizzare nel territorio ricadente in parchi nazionali o regionali o aree naturali protette deve essere acquisita l'autorizzazione dell'ente titolare del demanio naturalistico; d) l'area dove è installato l'impianto igienico-sanitario, è dimensionata in modo da poter consentire agevolmente lo scarico contemporaneo di almeno due autoveicoli ed è provvista di rampe di accesso e di uscita nel caso di installazione esterna ad aree di servizio o di sosta; e) la legge regionale disciplina ulteriori caratteristiche dell'impianto. 3. La gestione e la manutenzione dell'impianto igienico-sanitario può essere affidata in concessione ad impresa specializzata o al soggetto gestore dell'area naturale protetta nel cui comprensorio ricade l'impianto. 4. Il concessionario è tenuto a rilasciare polizza fidejussoria per la copertura di qualsiasi ragionevole danno civile ed ambientale che possa essere causato dall'impianto o dai veicoli che vi accedono. 5. Per la realizzazione di impianti igienico-sanitari all'interno dei campeggi, si applicano le disposizioni di cui al presente articolo, salvo diversa disciplina regionale. 6. I proprietari o gestori dei campeggi o delle aree attrezzate con gli impianti igienico-sanitari sono obbligati a fornire il servizio di scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride raccolti negli impianti interni delle autocaravan anche in transito. Le tariffe per tale servizio sono quelle liberamente determinate dai singoli operatori, che sono tenuti agli adempimenti previsti dall'articolo 1 della legge 25 agosto 1991, n. 284. 7. Ogni area dove è realizzato un impianto igienico-sanitario è indicata, a cura dell'ente gestore, dall'apposito segnale stradale (fig. II.377). Il simbolo dello stesso segnale in formato ridotto (fig. II.179) può essere impiegato in forma di inserto su segnali di indicazione...  
...
Chissà come si divertono quelli che lavorano con le leggi. angry
Sembrano sempre fatte apposta per non essere capite ma interpretate.

Il punto cruciale mi sembra il 2b, dove dice che l'impianto deve essere collegato alle fogne rispettando una legge che ho cercato ma è stata sostituita da un'altra che è stata sostituita da un'altra crying
Poi parla dei requisiti che deve avere l'impianto di depurazione ma (a me) non è chiaro se è obbligatorio e/o se è legato al punto precedente o se ne parla per quei casi in cui non c'è una fogna integrata.
In ogni caso non mi sembra dire che il circuito dello scarico debba essere indipendente, per cui non ne deduco che il bagno dell'autogrill debba fare un altra strada.

Curioso anche il punto 2d. Io, in tanti anni, di aree con doppio scarico simultaneo, tolta quella vista nei parcheggi della fiera di Parma, ne ricorderò si e no un paio... in compenso ricordo anche di aree attrezzate senza scarico, in contrasto con il punto 1.

Boh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 19:19:09
In risposta al messaggio di giorgioste del 29/08/2019 alle 18:24:06

Chissà come si divertono quelli che lavorano con le leggi. Sembrano sempre fatte apposta per non essere capite ma interpretate. Il punto cruciale mi sembra il 2b, dove dice che l'impianto deve essere collegato alle fogne
rispettando una legge che ho cercato ma è stata sostituita da un'altra che è stata sostituita da un'altra Poi parla dei requisiti che deve avere l'impianto di depurazione ma (a me) non è chiaro se è obbligatorio e/o se è legato al punto precedente o se ne parla per quei casi in cui non c'è una fogna integrata. In ogni caso non mi sembra dire che il circuito dello scarico debba essere indipendente, per cui non ne deduco che il bagno dell'autogrill debba fare un altra strada. Curioso anche il punto 2d. Io, in tanti anni, di aree con doppio scarico simultaneo, tolta quella vista nei parcheggi della fiera di Parma, ne ricorderò si e no un paio... in compenso ricordo anche di aree attrezzate senza scarico, in contrasto con il punto 1. Boh
...
fai attenzione.
incollo il punto 2:

b) l'impianto igienico-sanitario deve essere allacciato alle reti acquedottistiche e fognarie pubbliche, ove esistenti, ovvero private...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 19:42:00
In risposta al messaggio di Laikone del 29/08/2019 alle 19:19:09

fai attenzione. incollo il punto 2: b) l'impianto igienico-sanitario deve essere allacciato alle reti acquedottistiche e fognarie pubbliche, ove esistenti, ovvero private...  
Mi era scappato... così potrei interpretare che il depuratore serve dove non c’è la fogna... e quindi “basta” scaricare nella fogna.
Anche se questo non implica automaticamente che va bene il bagno del bar, perché potrebbe essere vietato “passare dentro” al bar ma potrebbe fare risultare un bagno esterno coerente con la norma.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 19:43:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/08/2019 alle 18:18:05

Si... E anche bisogna tenere i capelli corti e ordinati e la domenica in chiesa​​​​​​ Il mondo è civile poi... Questa é il massimo... Perché mai io non posso stare nel camper fuori dalle aree apposite? Che
discorso è? Che problema ti da?  Ho dormito e vissuto mesi in tenda, in macchina e non ho dato fastidio a nessuno e non ho sporcato...  Vado a raccogliere le schifezze che la gente civile lascia nelle spiagge con busta e guanti, anche se vivo in camper... O accudire povere bestiole abbandonate o anche massacrate da gente civile che magari si indigna se vivi in un furgone... Molto relativo il concetto di civile...  Se le persone si mettessero un po di più questo concetto in testa vivi e lascia vivere e si levassero un po di schemi morali dalla testa il mondo sarebbe moooooooolto più civile di quanto non sia per le moto che corrono in pista e i divieti di sosta...  Bah... Smetto perché rovino e svio  il post e mi innervosisco...e Mi ricordo perché siamo andati a vivere lontano dalle città... 
...
Non parliamo di morale xke scrivo con le k, porto orekkini e tatuaggi etc etc. Però rispetto le regole
robertinoino
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 20:06:46
In risposta al messaggio di robertinoino del 29/08/2019 alle 19:43:25

Non parliamo di morale xke scrivo con le k, porto orekkini e tatuaggi etc etc. Però rispetto le regole
Beh ok non volevo darti del moralista... . Però hai detto che se fosse per te vieteresti i camper ovunque al di fuori delle aree attrezzate... Il che significa che di regole ne metteresti di nuove giacché ora non é cosismiley​​​​​​
E poi hai parlato di mondo civile... Io esprimo solo che non identifico chi è civile con chi rispetta le regole... Perché esistono una buonissima parte di regole che reputo incivili... 
Piuttosto "giudico" le persone tra quelle che secondo me fanno male agli altri e quelle che non fanno male agli altri. . A volte questo metro coincide col rispetto delle regole ma molte volte anche no... 
Dal canto mio penso che vivere in un camper fuori da aree attrezzate non faccia male agli altri in se stesso... Si può benissimo non sporcare e non prevaricare il prossimo facendo cosiddetta sosta libera... 
E se pensi diversamente non riesco proprio a condividere... 
Senza nessuna polemica. . 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 20:38:17
Ciao porto la mia piccola testimonianza... 

Qs estate dovendo scaricare (sapevo di dover fare una libera in serata e venivo da 2 aree sosta senza nulla..) ho chiesto a Circa 10 campeggi (da 2 a 3 stelle, adac e non) se mi facevano fare camper service a pagamento (stavo facendo un trasferimento da Montenegro a Croazia, ero sopra zara). Dopo 10 rifiuti lungo la statale ho trovato un bagno pubblico chimico (quei box di plastica bianchi blu) e ho scaricato le nere sinceramente senza sentirmi in colpa, non trovavo differenza tra le mie nere e quelle li dentro... 

Dopo altri 15 km, ho trovato un campeggio 4 stelle.. Ho chiesto se potevo scaricare le chiare e caricare a pagamento... Risposta.. Fai pure.. E non ha voluto nemmeno i soldi... 

gio_miller
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 20:56:13
Ma certamente...mai e poi mai scaricherei una cassetta in un bosco, anche se trovassi un foro scavato con la trivella.
Intendevo...farla direttamente in una fossa preventivamente scavata, e poi accuratamente richiusa, profonda almeno 30 cm.
Poi c'è bosco e bosco...io parlavo di foreste. Non certo del giardinetto accanto al parco giochi.
In Scandinavia del resto, sono diffusissime le dry-toilet, chiamate amichevolmente dixy, e che altro non sono che grandi buchi nel terreno.
Quando sono piene, si ricoprono e il compostaggio avviene in poco più di due anni. La cabina viene spostata su un altro buco appositamente preparato. Non si creda che arrivi l'autospurgo a succhiare via tutto, le dixy sono quasi sempre in zone impervie irraggiungibili con qualsiasi mezzo. Sono appositamente create dagli enti parchi o dalle comunità che autogestiscono le oasi naturalistiche o i fiske camp dove si va a pescare. È il modo più ecologico al mondo di smaltire rifiuti organici umani. 
Quanto agli abitanti selvatici della foresta, non si può pretendere che anche loro scavino una buca...ma spesso cercano luoghi nascosti per non lasciare tracce ai loro predatori. E la natura elabora e riassorbe il tutto.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 29/08/2019 alle 21:05:24
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 22:59:40
In risposta al messaggio di wippet del 29/08/2019 alle 20:56:13

Ma certamente...mai e poi mai scaricherei una cassetta in un bosco, anche se trovassi un foro scavato con la trivella. Intendevo...farla direttamente in una fossa preventivamente scavata, e poi accuratamente richiusa, profonda
almeno 30 cm. Poi c'è bosco e bosco...io parlavo di foreste. Non certo del giardinetto accanto al parco giochi. In Scandinavia del resto, sono diffusissime le dry-toilet, chiamate amichevolmente dixy, e che altro non sono che grandi buchi nel terreno. Quando sono piene, si ricoprono e il compostaggio avviene in poco più di due anni. La cabina viene spostata su un altro buco appositamente preparato. Non si creda che arrivi l'autospurgo a succhiare via tutto, le dixy sono quasi sempre in zone impervie irraggiungibili con qualsiasi mezzo. Sono appositamente create dagli enti parchi o dalle comunità che autogestiscono le oasi naturalistiche o i fiske camp dove si va a pescare. È il modo più ecologico al mondo di smaltire rifiuti organici umani.  Quanto agli abitanti selvatici della foresta, non si può pretendere che anche loro scavino una buca...ma spesso cercano luoghi nascosti per non lasciare tracce ai loro predatori. E la natura elabora e riassorbe il tutto.
...
Queste fosse le ho trovate anche in Norvegia, non aggiungendo prodotti chimici nel wc le ho utilizzate per vuotare la cassetta.
Qualche settimana fa, andando verso Parigi, 
mi sono fermato nella bella e tranquilla area camper di Gurgy.
Il piazzale si affaccia su di un canale navigabile,
lo scarico per la cassetta consiste in un tombino, in cui si vede chiaramente che il tubo di scarico va verso il canale dove tra l'altro c'erano un paio di persone che nuotavano e dei pescatori.
Non sempre i tombini autorizzati scaricano nelle fogne.
mandi Paolo

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 23:23:38
In risposta al messaggio di wippet del 29/08/2019 alle 20:56:13

Ma certamente...mai e poi mai scaricherei una cassetta in un bosco, anche se trovassi un foro scavato con la trivella. Intendevo...farla direttamente in una fossa preventivamente scavata, e poi accuratamente richiusa, profonda
almeno 30 cm. Poi c'è bosco e bosco...io parlavo di foreste. Non certo del giardinetto accanto al parco giochi. In Scandinavia del resto, sono diffusissime le dry-toilet, chiamate amichevolmente dixy, e che altro non sono che grandi buchi nel terreno. Quando sono piene, si ricoprono e il compostaggio avviene in poco più di due anni. La cabina viene spostata su un altro buco appositamente preparato. Non si creda che arrivi l'autospurgo a succhiare via tutto, le dixy sono quasi sempre in zone impervie irraggiungibili con qualsiasi mezzo. Sono appositamente create dagli enti parchi o dalle comunità che autogestiscono le oasi naturalistiche o i fiske camp dove si va a pescare. È il modo più ecologico al mondo di smaltire rifiuti organici umani.  Quanto agli abitanti selvatici della foresta, non si può pretendere che anche loro scavino una buca...ma spesso cercano luoghi nascosti per non lasciare tracce ai loro predatori. E la natura elabora e riassorbe il tutto.
...
Ma infatti... Quando uno va in tenda magari per giorni... A camminare in montagna nei boschi i bisogni li fa nel terreno, come tutti i milioni di animali del mondo (che ahimè sono sempre meno). 
Ripeto... Un mix tra norme e buon senso permette di trovare il modo di fare le cose senza prevaricare il prossimo. 
Noi, sempre per il motivo di viverci nel camper, abbiamo imparato anche, se é possibile, a usare i bagni pubblici o dei bar dove si va a bere un caffè... Intendo non per la cassetta, ma proprio per usare il bagno e usare meno, a volte molto meno, quello del camper... 
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 23:31:34
Mio amico camperista che vive in Norvegia raccontava, che anni fa quando ti fermavano per strada in Norvegia, controllavano se hai la pala con te. Perche serviva a scavare la buca per le nere. Se non l'avevi, ovviamente scaricavi a vista, giu la multa. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1094
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 23:37:35
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/08/2019 alle 17:29:50

ma i camper service hanno sistemi di depurazione particolari o sono solo dei tombini grandi? Alla fine credo che l'unica differenza tra scaricare in un bagno pubblico o in un apposito luogo sia solo la disponibilità di acqua per pulire dove si è scaricato ed eventualmente sciacquare la cassetta. 
Altrove non so ma nel comune dove abito ed in quello limitrofo, i 2 camper service scaricano entrambi nella rete fognaria del paese, come qualunque wc di qualunque bar e di qualunque ( quelle che sono allacciate ) case private. Lo so per certo perchè allora ci ho lavorato per farli.
Dielle family
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 00:53:37
Ma fatemi capire una cosa... lo sversamento del camperistico str0nxo in mezzo al bosco, é consentito:

a) sempre
b) solo in caso di uso di liquidi disgreganti biodegradabili
c) solo se non vi vedono
d) solo se fate un fosso di diametro e profonditá opportuni
e) solo se siete di impatto ecologico zero e per farvi passare.il senso di colpevolezza per aver messo uno str0nxo nel bosco darete 100 euro al wwf a fine anno.

e ancora... la qualitá dei residui fecali é determinante per la possibilitá si sversarli in un bosco o in un tombino?

e ancora... il problema  dello sversamento della Thetford nel bosco si deve forse alla quantitá o alla qualitá dello sversamento? No, perché vedo che qualcuno é d'accordo sulla possibilitá di sfoderare le chiappe in mezzo al bosco per piantare un pino ma poi lo stesso pino versato passando prima in una cassetta di materiale plastico sembra essere il nemico numero uno nel manuale delle giovani marmotte camperiste...

La produzione di residui fecali umani in un bosco é regolata da qualche normativa specifica? la legge contempla nello specifico qualche causa di forza maggiore come attenuante generica? La maionese  del famoso ristorante di Mario u Puorco é un'attenuante o nella fattispecie il trattamento dei residui va contemplato nella normativa del trattamento di residui tossici e/o radioattivi?

e ancora... parliamo di sversamento della Thetford in bagni pubblici...

non venite a dirmi che é meglio andare con lo zaino sgocciolante dentro il ristorante dell'autogrill, passando magari davanti al buffet fino ad arrivare al bagno ( si, sgocciolante.. perché tanto lo sappiamo tutti che la guarnizione vi sgocciola) invece che svuotarla in un tombino... poi vi immagino, tutti con il lysmoform  e i guanti di gomma a pulire il wc del bagno dell'autogrill. Ma fatemi il favore. 

E per finire... mi spiegate perché ****** il Tema "cassetta e str0nxi" riscuote cosí tanto successo in questo forum? laugh

( comunque... tanto per non scrivere solo stronxate e rimanere in tema... io che faccio libera riesco perfettamente a svuotare nei cs che trovo in giro. Una cassetta dura sui 3 giorni, in 3 giorni prima o poi un cs lo trovo. Quando esco per il week end svuoto al parcheggio quando rientro, se esco per piú giorni boh, quando vedo che é necessario sposto il camper e cerco un cs. UNICA ECCEZIONE NIZZA, zona nella quale non mi fecero scaricare nemmeno pagando. Scaricai in un tombino. E Amen).
Life is too short to drink bad wine!!

Modificato da RobertoBcn il 30/08/2019 alle 00:55:38
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 08:00:05
In risposta al messaggio di robertinoino del 29/08/2019 alle 17:59:16

I camper vanno accolti in aree apposite, non libere. Nel mondo civile esistono regole piu o meno simpatiche. Io da utilizzatore di camper nn autorizzerei mai la libera in nessun posto del mondo. Le moto da corsa vanno nelle piste, I cavalli  nelle scuderie, gli aerei negli aeroporti ecc ecc. Quindi i camper in aree apposite. 
Riguardo alla sosta libera, non è necessario andare chissà dove nel mondo, basta guardarsi attorno nella civilissima Europa, e nemmeno tanto lontano (e si parla di leggi, non di "tolleranza").

https://www.visitnorway.it/dove...

https://www.visitscotland.com/i...

Davide

Modificato da nanonet il 30/08/2019 alle 08:15:12
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 08:08:51
Ma fatemi capire una cosa... lo sversamento del camperistico str0nxo in mezzo al bosco, é consentito: 

a) sempre 
b) solo in caso di uso di liquidi disgreganti biodegradabili 
c) solo se non vi vedono 
d) solo se fate un fosso di diametro e profonditá opportuni 
e) solo se siete di impatto ecologico zero e per farvi passare.il senso di colpevolezza per aver messo uno str0nxo nel bosco darete 100 euro al wwf a fine anno. 
f) MAI
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 08:15:47
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 30/08/2019 alle 00:53:37

Ma fatemi capire una cosa... lo sversamento del camperistico str0nxo in mezzo al bosco, é consentito: a) sempre b) solo in caso di uso di liquidi disgreganti biodegradabili c) solo se non vi vedono d) solo se fate un fosso
di diametro e profonditá opportuni e) solo se siete di impatto ecologico zero e per farvi passare.il senso di colpevolezza per aver messo uno str0nxo nel bosco darete 100 euro al wwf a fine anno. e ancora... la qualitá dei residui fecali é determinante per la possibilitá si sversarli in un bosco o in un tombino? e ancora... il problema  dello sversamento della Thetford nel bosco si deve forse alla quantitá o alla qualitá dello sversamento? No, perché vedo che qualcuno é d'accordo sulla possibilitá di sfoderare le chiappe in mezzo al bosco per piantare un pino ma poi lo stesso pino versato passando prima in una cassetta di materiale plastico sembra essere il nemico numero uno nel manuale delle giovani marmotte camperiste... La produzione di residui fecali umani in un bosco é regolata da qualche normativa specifica? la legge contempla nello specifico qualche causa di forza maggiore come attenuante generica? La maionese  del famoso ristorante di Mario u Puorco é un'attenuante o nella fattispecie il trattamento dei residui va contemplato nella normativa del trattamento di residui tossici e/o radioattivi? e ancora... parliamo di sversamento della Thetford in bagni pubblici... non venite a dirmi che é meglio andare con lo zaino sgocciolante dentro il ristorante dell'autogrill, passando magari davanti al buffet fino ad arrivare al bagno ( si, sgocciolante.. perché tanto lo sappiamo tutti che la guarnizione vi sgocciola) invece che svuotarla in un tombino... poi vi immagino, tutti con il lysmoform  e i guanti di gomma a pulire il wc del bagno dell'autogrill. Ma fatemi il favore.  E per finire... mi spiegate perché ****** il Tema cassetta e str0nxi riscuote cosí tanto successo in questo forum?  ( comunque... tanto per non scrivere solo stronxate e rimanere in tema... io che faccio libera riesco perfettamente a svuotare nei cs che trovo in giro. Una cassetta dura sui 3 giorni, in 3 giorni prima o poi un cs lo trovo. Quando esco per il week end svuoto al parcheggio quando rientro, se esco per piú giorni boh, quando vedo che é necessario sposto il camper e cerco un cs. UNICA ECCEZIONE NIZZA, zona nella quale non mi fecero scaricare nemmeno pagando. Scaricai in un tombino. E Amen).
...
laughlaugh 
leggere questi threads mi diverte perche' escono fuori delle cose fenomenali..
Il mondo e' stato abitato nei millenni da milioni di esseri umani che hanno sempre fatto i loro bisogni in ogni dove ma e' sempre rimasto lindo e cristallino nel suo insieme. Noi che negli ultimi 100 anni stiamo distruggendo tutto e inquinando aria terre e mari con ogni sorta di schifezza immaginabile, stiamo qui a farci le paturnie se nei WC si possono fare i bisogni usando solo il nostro xxxxxx o si puo' anche scaricare un po' di materia tutta insieme da una cassetta di accumulo laugh. Ah, nei prossimi trekking che faro' in montagna, mettero' nello zaino un righello per assicurarmi che la fossetta sia delle misure regolamentari, sia mai che qualche gnomo del bosco si arrabbi laugh.
Senza offesa per nessuno!
Stefano

PS: ho letto un commento circa la pericolosita' di sotterrare l'eternit. L'eternit e' composto da amianto che e' un minerale fibroso che si trova in natura. L'amianto e' pericoloso per l'uomo quando le fibre vengono disperse nell'aria. Un luminare di petrografia, professore che ho avuto all'universita' a Genova, era stato interpellato anni fa per fornire la sua soluzione allo smaltimento dell'eternit e lui aveva semplicemente detto che la cosa migliore e' quella di seppellirlo. Aveva sconvolto l'opinione politica e soprattutto i verdi... mannaggia all'ignoranza dell'uomo.. surprise
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 08:22:59
In risposta al messaggio di Al Ula del 30/08/2019 alle 08:15:47

leggere questi threads mi diverte perche' escono fuori delle cose fenomenali.. Il mondo e' stato abitato nei millenni da milioni di esseri umani che hanno sempre fatto i loro bisogni in ogni dove ma e' sempre rimasto lindo
e cristallino nel suo insieme. Noi che negli ultimi 100 anni stiamo distruggendo tutto e inquinando aria terre e mari con ogni sorta di schifezza immaginabile, stiamo qui a farci le paturnie se nei WC si possono fare i bisogni usando solo il nostro xxxxxx o si puo' anche scaricare un po' di materia tutta insieme da una cassetta di accumulo . Ah, nei prossimi trekking che faro' in montagna, mettero' nello zaino un righello per assicurarmi che la fossetta sia delle misure regolamentari, sia mai che qualche gnomo del bosco si arrabbi . Senza offesa per nessuno! Stefano PS: ho letto un commento circa la pericolosita' di sotterrare l'eternit. L'eternit e' composto da amianto che e' un minerale fibroso che si trova in natura. L'amianto e' pericoloso per l'uomo quando le fibre vengono disperse nell'aria. Un luminare di petrografia, professore che ho avuto all'universita' a Genova, era stato interpellato anni fa per fornire la sua soluzione allo smaltimento dell'eternit e lui aveva semplicemente detto che la cosa migliore e' quella di seppellirlo. Aveva sconvolto l'opinione politica e soprattutto i verdi... mannaggia all'ignoranza dell'uomo.. 
...
winkwink
... appena ho un attimo mi iscrivo al forum "EverestOnLine", quelli mi sembrano avanti, magari a riguardo si possono trovare spunti/soluzioni interessanti. Così la smettiamo una volta per tutte di darci degli sporcaccioni

https://www.focus.it/ambiente/e...

Davide

Modificato da nanonet il 30/08/2019 alle 08:25:23
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 08:28:53
In risposta al messaggio di Al Ula del 30/08/2019 alle 08:15:47

leggere questi threads mi diverte perche' escono fuori delle cose fenomenali.. Il mondo e' stato abitato nei millenni da milioni di esseri umani che hanno sempre fatto i loro bisogni in ogni dove ma e' sempre rimasto lindo
e cristallino nel suo insieme. Noi che negli ultimi 100 anni stiamo distruggendo tutto e inquinando aria terre e mari con ogni sorta di schifezza immaginabile, stiamo qui a farci le paturnie se nei WC si possono fare i bisogni usando solo il nostro xxxxxx o si puo' anche scaricare un po' di materia tutta insieme da una cassetta di accumulo . Ah, nei prossimi trekking che faro' in montagna, mettero' nello zaino un righello per assicurarmi che la fossetta sia delle misure regolamentari, sia mai che qualche gnomo del bosco si arrabbi . Senza offesa per nessuno! Stefano PS: ho letto un commento circa la pericolosita' di sotterrare l'eternit. L'eternit e' composto da amianto che e' un minerale fibroso che si trova in natura. L'amianto e' pericoloso per l'uomo quando le fibre vengono disperse nell'aria. Un luminare di petrografia, professore che ho avuto all'universita' a Genova, era stato interpellato anni fa per fornire la sua soluzione allo smaltimento dell'eternit e lui aveva semplicemente detto che la cosa migliore e' quella di seppellirlo. Aveva sconvolto l'opinione politica e soprattutto i verdi... mannaggia all'ignoranza dell'uomo.. 
...
Guarda, cosa il luminare abbia detto onestamente non lo so, ma abitando io in una zona non tanto lontana da una discarica abusiva di amianto, posso solo dirti che analisi alla mano, la falda acquifera della periferia in cui si trova quella discarica vanta il primato di avere circa 8 volte in più il contenuto di amianto appunto, rispetto alle falde dalla parte opposta del paese.
Nel complesso generale comunque, mi sembrava fosse chiaramente una provocazione... oltre al fatto che l'amianto crea problemi a livello polmonare se inalato e non apparentemente bevendolo... laughlaugh

Detto questo, ribadisco il principale concetto...
Se anche 18lt di liquami insieme al liquido disgregante, non causano chissà quale danno ambientale, il problema nasce per forza di cose, quando le cassette svuotate non sono 1 ma 10/100/1000.
Infine, come posso fare io classico camperista a sapere quante villani hanno già scaricato la loro cassetta nel bosco davanti ai miei occhi?
Per questo credo, poi posso anche sbagliare... interviene la normativa VIETANDO di fatto lo scarico libero.
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 08:32:48
Qui escono fuori concetti di vita e interpretazione delle leggi. Cose assurde!! Facciamo così :io e la mia famiglia facciamo tutti i bisogni nel bagno del camper perché siamo uomini e non animali. E svuotiamo le cassette ogni giorno e mezzo nei luoghi appositi. Tutto il resto dei comportamenti non lo tollero.... Come tanti altri vizi del camperista
robertinoino
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 08:33:31
Un collega che ha lavorato anni in India mi raccontava che nei villaggi e' normale vedere lungo il fiume nell'ordine (da monte a valle): le mandrie al pascolo, le donne che lavavano i vestiti, la gente che si lavava, i ragazzini che facevano il bagno e infine quelli che magari prendevano l'acqua per far da mangiare.. laughsad
Alla faccia degli zozzoni!
Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link