CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Indecisione su pannello fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 69
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 09:15:04
In risposta al messaggio di naldorm del 21/09/2022 alle 09:07:21

Buongiorno, leggo di doppi pannelli con due regolatori separati, ciascuno con la propria connessione a valle verso la BS. Non si incasinano tra loro con le curve di carica o altro? Non ci sono problemi o se ce ne sono, quali
e come evitarli? Voglio dire, funzionando anche in relazione alla tensione letta sulla BS, non vi è il caso che uno dei due regolatori non carichi leggendo la tensione data dalla carica in atto dall'altro? Quali errori si devono evitare con doppio regolatore, che in effetti in caso di ampliamento del sistema potrebbe essere la cosa più semplice? Ad esempio se quello già installato è un pwm, andrà sostituito con un mppt identico al nuovo anche nel modello? Grazie.  
...
Due o più sistemi di ricarica possono coesistere, per esempio il caricabatterie a 230 Volt e il regolatore fotovoltaico.

Ogni caricabatterie  si regola in base alla tensione della BS, non importa se c'è qualcos'altro che ricarica o se qualche utenza consuma corrente.

Da un punto di vista elettronico è la soluzione da preferire, immaginando i pannelli con una diversa insolazione, ad esempio sotto un albero.

Ovviamente i caricabatterie (a 230 Volt, MPPT, PWM, quello che ti pare...) possono essere diversi tra loro, diciamo che NON è affatto corretto ricaricare la BS col relè parallelatore che fa un collegamento brutale con l'alternatore, quello sarebbe davvero da evitare e da sostituire con un caricabatterie a 12 Volt collegato all'alternatore che tanti chiamano DC.DC converter o booster, ma alla fine è sempre un caricabatterie elettronico, poco importa se in ingresso c'è l'ENEL, il pannello solare o l'alternatore.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 21/09/2022 alle 09:19:59
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 10:12:07
Grazie.
Fernando
TommasoPisa
TommasoPisa
05/09/2022 42
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 13:04:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/09/2022 alle 21:14:58

PWM no, il regolatore lo metti MPPT con pannello civile a tensione più alta che costa meno. Comincia a capire lo spazio libero sul tetto... La BS la devi raggiungere per forza, ma quel filo è prsente anche nella centralina
dove ci sono i fusibili, magari è più vicina. Niente regolatore con doppia uscita, si ricarica solo la  BS e poi la BM la mantieni cosi... Io, facendo tutto da me, ho speso 1000 euro per 760 Watt con pannelli e regolatore MPPT al top di gamma, sono questi i numeri di riferimento. Cominciamo con le misure sul tettto per capire ill pannello più grande che ci sta, il lavoro è lo stesso e il prezzo cambia poco, tanto vale abbondare. I miei pannelli sono 178x104... sul tuo tetto di che misura di spazio libero stiamo parlando? Chi fa il lavoro lo vediamo dopo... devi prima dirci della tua manualità, anche elettrica. Marco.
...
Ciao M48, ho visto lo schema di collegamento fra BS e BM, dopo che avremo scelto i pannelli ed il regolatore approfondiremo.
Ti volevo fare una domanda però: sui regolatori delle marche che mi hai detto ho visto che oltre uscita per la batteria hanno anche uscita con simbolo (lampadina), ti chiedevo cosa solitamente ci viene collegato e cosa ci potrei collegare nel mio caso.
Grazie tante e ti farò sapere lo spazio a disposizione sul tetto per scegliere cosa metterci.
Tommaso
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 13:15:45
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 21/09/2022 alle 13:04:34

Ciao M48, ho visto lo schema di collegamento fra BS e BM, dopo che avremo scelto i pannelli ed il regolatore approfondiremo. Ti volevo fare una domanda però: sui regolatori delle marche che mi hai detto ho visto che oltre
uscita per la batteria hanno anche uscita con simbolo (lampadina), ti chiedevo cosa solitamente ci viene collegato e cosa ci potrei collegare nel mio caso. Grazie tante e ti farò sapere lo spazio a disposizione sul tetto per scegliere cosa metterci.
...
Il positivo dell'uscita... lampadina (load) è collegato al positivo BS, mentre la massa e collegata ad un mosfet (interruttore digitale) che attacca e stacca in base ad un timer, al giorno/notte rilevato dal pannello o per valore della tensione, queto nel Western, altri regolatori hanno la massa fissa e il positivo sotto interruttore.

Puoi ignorarlo, serve a chi ha una baita e non possiede una centralina come il camper che scollega il carico se la batteria va troppo giù di tensione.

Marco.
Marco

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 13:44:23
In risposta al messaggio di naldorm del 21/09/2022 alle 09:07:21

Buongiorno, leggo di doppi pannelli con due regolatori separati, ciascuno con la propria connessione a valle verso la BS. Non si incasinano tra loro con le curve di carica o altro? Non ci sono problemi o se ce ne sono, quali
e come evitarli? Voglio dire, funzionando anche in relazione alla tensione letta sulla BS, non vi è il caso che uno dei due regolatori non carichi leggendo la tensione data dalla carica in atto dall'altro? Quali errori si devono evitare con doppio regolatore, che in effetti in caso di ampliamento del sistema potrebbe essere la cosa più semplice? Ad esempio se quello già installato è un pwm, andrà sostituito con un mppt identico al nuovo anche nel modello? Grazie.  
...
I regolatori MPPt normali caricano sempre a massima corrente all inizio. La corrente si divide per legge di ohm.
non può non caricare uno e l.altro si.
Avviene quello che succede sempre tra Cb e regolatore e alternatore..tutto in parallelo,nessun problema.

gli unici parametri che usano sono per la seconda fase quella di assorbimento.
Quando la corrente massima permette di raggiungere il target di tensione di assorbimento, il regolatore carica a tensione costante di assorbimento per un tot di tempo (il quale dipende da varie strategie usate da ciascuna marca).
la maggior parte hanno un tempo di assorbimento fisso, impostabile.
Altri come NDS si regolano su una soglia di corrente di fine carica per terminare l assorbimento. Tuttavia questo metodo è sempre sbagliato se vi sono altri carichi sul regolatore oltre alla batteria. È valido solo con tutto spento. Salvo che la corrente di fine carica venga inviata da uno schunt esclusivo sulla batteria.

Siccome tutto è in parallelo,la tensione è sempre uguale.
Quindi l assorbimento inizia per entrambi i regolatori nello stesso momento.
L unica differenza può essere causata da cablaggi a resistenza molto diversa. Questo può causare un tempo di assorbimento che parte in momenti diversi per i 2 regolatori.
In questo caso per essere pignoli alcuni regolatori hanno dei dispositivi di sincronizzazione della fase di assorbimento in caso di più regolatori in parallelo.
I regolatori victron lo fanno automaticamente via Rete ve Direct bluetooth. Uno diventa master e gli altri slave. Cioè solo uno decide l'inizio della fase assorbimento,la fine, e l inizio della fase mantenimento. Gli altri copiano. Ma la fase di Bulk quando serve molta corrente ed è a tensione libera,si regola automaticamente sempre per la.legge di ohm.

Detto ciò la cosa è totalmente inutile a livello pratico poiché appunto in un installazione ben fatta le tensioni saranno sempre uguali e si dividerà solo la corrente.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 21/09/2022 alle 13:49:27
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 16:26:06
Grazie dell'esauriente risposta, ottimo.
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 16:50:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/09/2022 alle 13:15:45

Il positivo dell'uscita... lampadina (load) è collegato al positivo BS, mentre la massa e collegata ad un mosfet (interruttore digitale) che attacca e stacca in base ad un timer, al giorno/notte rilevato dal pannello o per
valore della tensione, queto nel Western, altri regolatori hanno la massa fissa e il positivo sotto interruttore. Puoi ignorarlo, serve a chi ha una baita e non possiede una centralina come il camper che scollega il carico se la batteria va troppo giù di tensione. Marco.
...
Io lo avevo reso la centralina del mio arca che non ha centralina vera e propria.neasuna protezione elettronica salvo i fusibili. In questo modo il regolatore mppt era la vera centralina con tutte le protezioni elettroniche del caso sulla batteria. Tutto salvo inverter ovviamente.

È stato più un esperimento per curiosità e smanettare...alla fine inutile...
una cosa utile nel fare questo è avere tutti i consumi della 12v collegata a questa uscita del regolatore,anche di notte, senza bisogno di uno shunt apposta poiché tale uscita di solito ha un amperometro integrato, separato dall' Altra uscita.

Ora ho perso questa possibilità perché il regolatore victron non ha Questa uscita dedicata. Ma solo la possibilità di controllare un carico virtuale tramite un relè a stato solido comandato tramite cavo dati. Ma il cavo dati lo uso per il display.
Ho recuperato le protezioni con il batteryy protect che è appunto un relè a stato solido programmabile da 100A. Eventualmente stacca per sovraccarico,bassa tensione,alta tensione etc etc...ma la quasi totalità dei camper giustamente ha tutto questo in centralina 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 16:58:34
In risposta al messaggio di naldorm del 21/09/2022 alle 16:26:06

Grazie dell'esauriente risposta, ottimo.
yes
Piuttosto bisogna programmare in modo identico i regolatori nella tensione di assorbimento e mantenimento... altrimenti quello a tensione più bassa non da corrente.
Ma quando la corrente serve tutta in OGNI caso entrambi daranno ciò che possono.

Un cablaggio simmetrico dai 2 regolatori alle batterie aiuta ancora di più che inizio e fine dell' Assorbimento coincidano sempre.

Ma non può mai esistere una situazione in cui serva la corrente, e uno dei 2 nonla da.

Può essere che se uno ha mantenimento a 13.8 e l' altro a 13.6, la piccola corrente di mantenimento la dia solo uno..ma appena la richiesta sale e la tensione scende, tutti contribuiranno sempre per tutto il possibile.

È Lo stesso di quamdo in viaggio ho il regolatore in assorbimento a 14.5v e l' alternatore a 14.2...e la richiesta è 20A e tutti i 20A li mette il regolatore a 14.5v e 0A lmaternatore perché ha tensione di uscita più bassa.

Però se la richiesta diventa 30A e il pannello non c'è la fa, ecco allora che contribuisce automaticamente anche l alternatore poiché l'equilibrio di tensione si porta a una tensione più bassa.
TommasoPisa
TommasoPisa
05/09/2022 42
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 16:26:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/09/2022 alle 21:14:58

PWM no, il regolatore lo metti MPPT con pannello civile a tensione più alta che costa meno. Comincia a capire lo spazio libero sul tetto... La BS la devi raggiungere per forza, ma quel filo è prsente anche nella centralina
dove ci sono i fusibili, magari è più vicina. Niente regolatore con doppia uscita, si ricarica solo la  BS e poi la BM la mantieni cosi... Io, facendo tutto da me, ho speso 1000 euro per 760 Watt con pannelli e regolatore MPPT al top di gamma, sono questi i numeri di riferimento. Cominciamo con le misure sul tettto per capire ill pannello più grande che ci sta, il lavoro è lo stesso e il prezzo cambia poco, tanto vale abbondare. I miei pannelli sono 178x104... sul tuo tetto di che misura di spazio libero stiamo parlando? Chi fa il lavoro lo vediamo dopo... devi prima dirci della tua manualità, anche elettrica. Marco.
...
Buonasera M48 ho preso le misure del tetto e di seguito ti riporto gli spazi che ho a disposizione:
80x130 cm
55x140 cm
110x55 cm

Rifacendo due conti economici per ora opterei per 1-2 soli pannelli monocristallini con regolatore MPPT marca EPEVER.
Attendo tua gradite e preziose considerazione e fammi sapere se hai bisogno di altro.
Tommaso
Tommaso
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 17:02:52
Dato che:
1 - non sei mai stato in difficoltà con la bS attuale
2 - Non hai scritto che vuoi cambiare modalità quindi di fare più libera o di aumentare i consumi che hai fin qui realizzato
3 - Non hai neanche scritto che hai dovuto adoperare il generatore, quindi io penso che tu non te ne sia mai servito

In sostanza se capisco bene, con la sola BS attuale e le tua modalità di fruizione del camper non hai difficoltà. Vuoi prepararti un "polmone" cha possa assorbire l'eventuale aumento di consumo in qualche occasione  e/o calo di prestazioni della BS. In  realtà lo hai già:  il generatore, ma con tutte le controindicazioni che questo accessorio si porta dietro. 
Se ho interpretato correttamente io penso che un Fotovoltaico monocristallino, ma anche Poli se ti dovesse costare meno, ed un buon regolatore MPPT come già suggerito da altri, vada bene. Non aggiungerei altro. 
Io monterei pannelli domestici, che si trovano sui portali a prezzi decisamente più bassi dei prodotti "camper", e regolatori di marca come quelli già citati. Io ho un Western 20 A collegato ad un pannello Panasonic 245 W e mi fornisce proprio quello che cerchi tu. Ora il 245 non lo fanno più e quindi se c'è lo spazio sali pure sopra i 300 Watt.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
TommasoPisa
TommasoPisa
05/09/2022 42
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 17:36:43
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/09/2022 alle 17:02:52

Dato che: 1 - non sei mai stato in difficoltà con la bS attuale 2 - Non hai scritto che vuoi cambiare modalità quindi di fare più libera o di aumentare i consumi che hai fin qui realizzato 3 - Non hai neanche scritto che
hai dovuto adoperare il generatore, quindi io penso che tu non te ne sia mai servito In sostanza se capisco bene, con la sola BS attuale e le tua modalità di fruizione del camper non hai difficoltà. Vuoi prepararti un polmone cha possa assorbire l'eventuale aumento di consumo in qualche occasione  e/o calo di prestazioni della BS. In  realtà lo hai già:  il generatore, ma con tutte le controindicazioni che questo accessorio si porta dietro.  Se ho interpretato correttamente io penso che un Fotovoltaico monocristallino, ma anche Poli se ti dovesse costare meno, ed un buon regolatore MPPT come già suggerito da altri, vada bene. Non aggiungerei altro.  Io monterei pannelli domestici, che si trovano sui portali a prezzi decisamente più bassi dei prodotti camper, e regolatori di marca come quelli già citati. Io ho un Western 20 A collegato ad un pannello Panasonic 245 W e mi fornisce proprio quello che cerchi tu. Ora il 245 non lo fanno più e quindi se c'è lo spazio sali pure sopra i 300 Watt.
...
Caio Paolo, hai preso in pieno il mio bisogno ho solamente bisogno di un pannello  che mi mantenga carica la BS ed evitare di dove collegare la corrente quella volta che il camper lo tengo fermo 1 mese..o di pù.
Dagli spazi che ho a disposizione posso solamente inserire un panello da 150Watt, a te ti risulta? 
Se hai dritte di pannelli anche da 300W che entrino nei miei spazi, le accetto volentieri. 
Grazie tante Tommaso
Tommaso
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 19:30:31
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 23/09/2022 alle 16:26:30

Buonasera M48 ho preso le misure del tetto e di seguito ti riporto gli spazi che ho a disposizione: 80x130 cm 55x140 cm 110x55 cm Rifacendo due conti economici per ora opterei per 1-2 soli pannelli monocristallini con regolatore MPPT marca EPEVER. Attendo tua gradite e preziose considerazione e fammi sapere se hai bisogno di altro. Tommaso
Devi individuare i pannelli, puoi cominciare con due gemelli lasciando libero lo spazio 80x130 trovandoli che entrino in 55x110.
Quel regolatore va bene.

Marco.
Marco

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 19:31:52
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 23/09/2022 alle 17:36:43

Caio Paolo, hai preso in pieno il mio bisogno ho solamente bisogno di un pannello  che mi mantenga carica la BS ed evitare di dove collegare la corrente quella volta che il camper lo tengo fermo 1 mese..o di pù. Dagli spazi
che ho a disposizione posso solamente inserire un panello da 150Watt, a te ti risulta?  Se hai dritte di pannelli anche da 300W che entrino nei miei spazi, le accetto volentieri.  Grazie tante Tommaso
...
Non ho capito se rispondo solo a m48 .. comunque io scrivo lo stesso wink

Purtroppo in quegli spazi non ti entra nessun pannello cosiddetto civile..cioè a 60 o 72 celle. Ne tantomeno i nuovi mezza cella a 108/120/144 celle.

Il mio da 450w 144celle per esempio è lungo 2.11m per qualcosa come 1m.

Un 300 watt a 72 celle(di cui il Panasonic detto da Paolo 62 è un ottimo pannello,meglio dei cinesi standard come il mio) sta intorno a 1.6x0.9m

Purtroppo i tagli minimi dei pannelli civili crescono sempre di più col passaggio a mezze celle. Mediamente oggi il minimo è 360w.
Un 340/370w sono intorno a 1.7x1m.

Quindi ti restano i 36 celle da camper che sono buoni uguali, solo costano di più...e c'è più roba di dubbia provenienza se a basso costo in internet.
Verifica sempre che abbia una scheda tecnica con tutti i dati e possibilmente la curva IV, e la curva di perdita prestazioni in 25 anni.!
Io penso sempre che non è detto che i dati del produttore siano sempre totalmente affidabili.
Ma se proprio mancano è ancora peggio!!

Il regolatore Epever è buono per me. Per il prezzo è ottimo.
Western e victron anche sono ottimi.
Victron offre algoritmi di carica più fighetti e raffinati e ha la caratteristica quasi unica di usarlo insieme a uno shunt victron per gestire la carica secondo corrente di fine carica. Tutto in Rete bluetooth che funziona automaticamente attivando l opzione VE DIRECT sui 2 o più accessori che devono comunicare tra loro.
Appunto nel caso regolatore+schunt.

Il pannello da 245w Panasonic era a 72 celle ma molto stretto..se lo trovi ancora vedi se ti entra 

Un regolatore da 30A MPPt ti va bene anche fino a 500 watt senza problemi. Taglia la potenza massima a 400 o 440 dipendendo dai modelli.
Per 300 watt ti va bene il 20A volendo.

I regolatori victron oltre 30A non hanno l uscita carico dedicata con amperometro dedicato. Ma solo un carico virtuale.
I regolatori epever c'è l hanno fino a 40A.
Western non ricordo.
Non so se ti interessa questa cosa.

Western fa un regolatore con uscita bm a corrente limitata e anche EPEVER ne fa uno(duoracer MPPt).
VICTRON non ne fa.
Per me è una cosa abbastanza superflua perché ci sono vari sistemi economici per caricare lo stesso la bm da solare.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 19:46:37
non avevo letto le misure disponibili. Nei domestici con quegli spazi, mi sa che ci entra poco.

Questo è un 160 watt (12V) che entra in uno dei tuoi spazi. Già questo per il mantenimento non avrà difficoltà.

https://www.ilportaledelsole.it...

questo un 100 W sempre 12V che entra in un altro dei tuoi spazi. 

https://www.ilportaledelsole.it...

Qualcosa si può fare senza dissanguarsi.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 23/09/2022 alle 23:01:22
TommasoPisa
TommasoPisa
05/09/2022 42
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 00:07:29
Buonasera a tutti, purtroppo per gli spazi che ho a disposizione avrei individuato questo pannello, cosa ne pensate?0551E767-FB16-4342-9EA7-155441A5766D.png
Tommaso
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 11:31:19
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 25/09/2022 alle 00:07:29

Buonasera a tutti, purtroppo per gli spazi che ho a disposizione avrei individuato questo pannello, cosa ne pensate?
Sono 170 Watt, non tantissimi ma neanche pochi, immagino che userai il più grande dei 3 spazi a disposizione...
Le sue dimensioni sono 123 x 67 cm e ti ci sta bene nello spazio 130 x 80, ma spreca un po'...

Ci dovrebbe entrare anche questo di 123 x 70 cm

https://www.iorisparmioenergia....

10 Watt in più...

Diciamo che lo monti col suo regolatore dedicato da 15...20 Ampere, se poi vedi che sei... scarso potrai in seguito sfruttare anche i due spazi più piccoli, ovviamente ora metti un pozzetto di passaggio dei fili che ti consenta in futuro di ampliare l'impianto, quindi conviene di quelli apribili con 4 viti dotati di tanti passacavo e te metterai solo quelli che ti servono, due fili = due passacavi:
pannelli4_1024x1024%402x%5B1%5D.jpg

Il nuovo (eventuale) secondo impianto lo farai autonomo dal primo, collegherai un altro regolatore ai due nuovi pannelli in serie o in parallelo tra loro (dipende da cosa trovi), ma farai tutto questo  solo SE sarà necessaria più energia.

Marco.

Marco

Modificato da Emme48 il 25/09/2022 alle 11:33:04
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 13:22:45
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 18/09/2022 alle 14:30:32

Prendendo spunti dai sempre utili suggerimenti di Emme48 e dovendo io installare un secondo pannello fotovoltaico in aggiunta a quello attuale da 140 w quale dei 3 MPPT + quello della NDS suggeriti è più conveniente (rapporto
qualità prezzo) con potenza oltre i 300 w. Inoltre quale visore abbinare per sapere la carica dei pannelli solari..?  Accoppiano un policristallino ad un monocristallino ci possono essere problemi?  Grazie 
...
Ciao, grazie a una persona con cui ho approfondito l.argomento io personalmente ti sconsiglio il regolatore MPPt NDS.
Per alcuni motivi tecnici.

-Primo ha una tensione in ingresso limitatissima di soli 29v. Gli altri hanno 100 o 150v

-Secondo non ha margine di sovradimensionamento pannelli.
Cioè il 30A lo puoi usare con massimo 350w di pannelli.stop.
Gli altri MPPt che ti hanno suggerito permettono molta più potenza in ingresso di quella 8n uscita. Significa poter aggiungere pannelli senza per forza cambiare regolatore e massimizzare la produzione col mal tempo.

-Terzo, è tutto di plastica e con ventola di raffreddamento attiva. Gli altri sono di alluminio e non hanno ventole.

-Quarto ha un algoritmo di carica molto strano di cui ho individuato almeno 2 problema.

Con batterie sotto 12v al mattino parte in una fase a corrente limitata di 3A detta "reconditioning" fino al superamento di 12v.
Questo significa che se una mattina hai le batterie a 11.7v e subito accendi un carico da 3A, il regolatore non uscirà mai dalla fase RECONDITIONING e per tutto il giorno caricherà a 3A ,anche se magari i pannelli ne permettono 20!!surprise

Altro problema..ha la fine fase assorbimento fatta per limite di corrente di fine carica e non a tempo.
Questo sarebbe ottimo se il limite di corrente di fine carica si potesse decidere in base all capacità delle batterie e se venisse inviato da uno shunt sulla batteria.

Ma non è cosi. È fisso a 3A. Cioè passa a mantenimento quando la corrente a tensione di assorbimento (14.5v) scende sotto 3A.
Significa che se hai un carico acceso da solo pochiA non passerà mai a mantenimento poiche lui non sa che la corrente non va alla batteria e crede che la batteria assorbe ancora molta corrente.

E anche con tutto spento, in caso di 200/250ah di batterie agm ,non passerà MAI A MANTENIMENTO. Perché tale capacità di batterie agm non scenderà mai sotto 3a di corrente a tensione di assorbimento.

Un limite di fine carica a 3A va bene solo per 150ah di batterie agm e tutto spento.

Se la batteria è piccola passa troppo presto a mantenimento..se è grande non ci passa mai.
Se c'è qualcosa acceso non ci passa mai.

Tutti gli altri regolatore MPPt patrono al mattino a corrente massima possibile..e terminano la fase assorbimento o a tempo.
Il victron la termina anche per CORRENTE di fine carica volendo. Ma la corrente la decidi in base alla capacità della batteria (solitamente si imposta 2% della capacità) e la corrente è valida solo se vine inviata da uno schunt... cioè è solo la corrente che entra in batteria, divisa da quella che va alle utenze.

Io per esempio quando il regolatore passa a mantenimento a carica completa, spesso ho un carico di 13/15A , cioè frigo trivalente su inverter, PC e altre cose. Questo con un regolatore come NDS impedirebbe sempre di passare a mantenimento. Anche se la batteria assorbe solo 1 A dei 13A.
Non è proprio una cosa ideale.

Altra cosa, il regolatore NDS non da ne tensioni ne correnti in ingresso e uscita..serve un display nds dal costo folle.
Gli altri consigliati o hanno la App smartphone bluetooth, o un display integrato o un display esterno dal costo di 30 euro. E sono completamente programmabili.
TommasoPisa
TommasoPisa
05/09/2022 42
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 17:20:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/09/2022 alle 11:31:19

Sono 170 Watt, non tantissimi ma neanche pochi, immagino che userai il più grande dei 3 spazi a disposizione... Le sue dimensioni sono 123 x 67 cm e ti ci sta bene nello spazio 130 x 80, ma spreca un po'... Ci dovrebbe
entrare anche questo di 123 x 70 cm 10 Watt in più... Diciamo che lo monti col suo regolatore dedicato da 15...20 Ampere, se poi vedi che sei... scarso potrai in seguito sfruttare anche i due spazi più piccoli, ovviamente ora metti un pozzetto di passaggio dei fili che ti consenta in futuro di ampliare l'impianto, quindi conviene di quelli apribili con 4 viti dotati di tanti passacavo e te metterai solo quelli che ti servono, due fili = due passacavi: Il nuovo (eventuale) secondo impianto lo farai autonomo dal primo, collegherai un altro regolatore ai due nuovi pannelli in serie o in parallelo tra loro (dipende da cosa trovi), ma farai tutto questo solo SE sarà necessaria più energia. Marco.  
...
Grazie M48, ho mandato una mail al rivenditore per sapere quando dovrebbe arrivare, attendo sue info e dopo decido, se va per le lunghe prendo il 170W.
Come regolatore EPEVER va bene il 10 A o devo prendere il modello da 20 A?
Alcune domande che ti volevo fare?
1- la BS che ho è di 115 A, mentre il pannello che dovrei installarci e' da 170 o 180 W,  le cose sono compatibili?
2- Ritorno sul collegamento fra il regolatore MPPT e le due batterie (BS- BM) - io dovrei già avere il collegamento fra BS e BM che la carica avviene tramite alternatore quando il camper è in funzione...arrivo al dunque; se i cavi dal regolatore MPPT li porto alla BS, in automatico non mi carica anche la BM?
Comunque grazie per i tuoi consigli, un caro saluto Tommaso
Tommaso
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 18:42:20
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 25/09/2022 alle 17:20:51

Grazie M48, ho mandato una mail al rivenditore per sapere quando dovrebbe arrivare, attendo sue info e dopo decido, se va per le lunghe prendo il 170W. Come regolatore EPEVER va bene il 10 A o devo prendere il modello da
20 A? Alcune domande che ti volevo fare? 1- la BS che ho è di 115 A, mentre il pannello che dovrei installarci e' da 170 o 180 W,  le cose sono compatibili? 2- Ritorno sul collegamento fra il regolatore MPPT e le due batterie (BS- BM) - io dovrei già avere il collegamento fra BS e BM che la carica avviene tramite alternatore quando il camper è in funzione...arrivo al dunque; se i cavi dal regolatore MPPT li porto alla BS, in automatico non mi carica anche la BM? Comunque grazie per i tuoi consigli, un caro saluto Tommaso
...
1)Il regolatore lo puòi mettere anche da 10A ma ti taglia la potenza massima a circa 140 watt nel caso fosse richiesta.
quello da 20 non ti taglia nulla perché eroga fino a 280 watt.

2)il pannello da 180w va benissimo per la tua batteria. Io ho 450w per batterie da 178ah totali.
Le batterie al pb non devono superare una corrente di carica massima del 10/20% della capacità. Significa che una batteria da 100ah va caricata a massimo 10/20A.
Quindi rientri perfectamente col tuo pannello. E questo principio vale per progettare qualsiasi fonte di carica, sia solare sia alternatore sia Cb 230. Ovviamente per avere la massima corrente di carica la batteria deve essere abbastanza scarica.

3)no, il regolatore non ti carica anche la bm. Lo fa solo in viaggio, poche il relè che mette in parallelo le 2 batterie sotto alternatore si attiva solo a motore acceso.
Nel caso in viaggio il regolatore possa fornire più tensione dell' alternatore, fornirà anche tutta o parte della corrente alle 2.batterie nsieme o al posto dell' alternatore. Ma è difficile con un pannello da 170 watt.

Per caricare la bm da solare da fermo ci sono varie possibilità.
-Ad esempio lo scatolotto CBE cbs2 che ogni giorno se possibile riserva una piccola corrente solare alla bm.
-il relè parallelatore victron cyrix che ogni giorno sopra 13.2v mette in parallelo la bm da solare o da qualsiasi altra fonte di carica bs..questo sostituisce e migliora anche il parallelatore originale da alternatore. Infatti è bidirezionale.
C'è ne sono anche a 15 euro su AliExpress di relè a controllo della tensione come il Víctron.
-il sistema del diodo più resistenza che riserva sempre una piccolissima corrente solare alla bm.

Qui ho fatto un breve articolo sul cyrix se ti interessa il sistema

https://campercatz.com/rele-com...

Modificato da Hunter85 il 25/09/2022 alle 18:45:31
TommasoPisa
TommasoPisa
05/09/2022 42
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 22:54:36
Grazie Hunter..
1- ok X regolatore da 20A
2- ok X pannello mono da 180w o se non disponibile da 170w
3- per ricaricare la batteria mi consigli Cyrix o come mi aveva detto M48 posso fare con resistenza e diodo?

ps: complimenti x i tuoi articoli e grazie per i tuoi consigli. Saluti
Tommaso
Tommaso
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link