In risposta al messaggio di TommasoPisa del 25/09/2022 alle 22:54:36La BM non deve essere "ricaricata" perché nulla la usa in sosta, per "mantenerla carica" basta e avanza il diodo+resistenza.
Grazie Hunter.. 1- ok X regolatore da 20A 2- ok X pannello mono da 180w o se non disponibile da 170w 3- per ricaricare la batteria mi consigli Cyrix o come mi aveva detto M48 posso fare con resistenza e diodo? ps: complimenti x i tuoi articoli e grazie per i tuoi consigli. Saluti Tommaso
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 25/09/2022 alle 22:54:36Ciao...grazie.
Grazie Hunter.. 1- ok X regolatore da 20A 2- ok X pannello mono da 180w o se non disponibile da 170w 3- per ricaricare la batteria mi consigli Cyrix o come mi aveva detto M48 posso fare con resistenza e diodo? ps: complimenti x i tuoi articoli e grazie per i tuoi consigli. Saluti Tommaso


In risposta al messaggio di Emme48 del 26/09/2022 alle 11:58:20
La BM non deve essere ricaricata perché nulla la usa in sosta, per mantenerla carica basta e avanza il diodo+resistenza. Marco.
Ciao M48, io ho una batteria AGM da 120A, il collegamento che mi hai mandato e che vedi in foto sotto va bene? Il diodo e la resistenza devono avere i valori che hai riportato te? In risposta al messaggio di TommasoPisa del 26/09/2022 alle 13:43:33Trovi i fili che portano BS e BM vicino alla centralina del camper, li riconosci confrontando le tensioni presenti con quelle delle batterie di bordo.
Ciao M48, io ho una batteria AGM da 120A, il collegamento che mi hai mandato e che vedi in foto sotto va bene? Il diodo e la resistenza devono avere i valori che hai riportato te? Io devo passare solamente un cavo fra il+ bs e BM ed inserire fusibile, resistenza e diodo? il Polo negativo della bs e bm non lo collego? il fusibile è' consigliato metterlo vicino Bm? che sezione di cavo mi consigli? Grazie tante e buona giornata!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 26/09/2022 alle 13:43:33Sul negativo, bm e BS sono già perennemente collegate tramite telaio. Devi collegare solo i positivi. Sia col diodo, sia con altri sistemi.
Ciao M48, io ho una batteria AGM da 120A, il collegamento che mi hai mandato e che vedi in foto sotto va bene? Il diodo e la resistenza devono avere i valori che hai riportato te? Io devo passare solamente un cavo fra il+ bs e BM ed inserire fusibile, resistenza e diodo? il Polo negativo della bs e bm non lo collego? il fusibile è' consigliato metterlo vicino Bm? che sezione di cavo mi consigli? Grazie tante e buona giornata!
Buongiorno, in allegato ho fatto uno schema di come penserei di collegare il tutto. (Mi scuso se ho commesso degli errori ma non sono un tecnico elettrico) In risposta al messaggio di TommasoPisa del 27/09/2022 alle 08:56:20Per me dovrebbe essere a posto.
Buongiorno, in allegato ho fatto uno schema di come penserei di collegare il tutto. (Mi scuso se ho commesso degli errori ma non sono un tecnico elettrico) sul disegno troverete evidenziato di gialli i cavi esistenti chedalle due batteria vanno alla centralina e su cui dovrei derivarmi per inserire resistenza, fusibile, diodo. attendo suggerimenti o correzioni, grazie a tutti!




In risposta al messaggio di TommasoPisa del 29/09/2022 alle 08:40:191) Spegni la centralina.
Buondì, ieri sera ho smontato la mia centralina LIKA di cui allego le foto per vedere e capire dove collegarmi per inserire fusibile, resistenza ed anodo. Vi ho allegato delle foto per aiutarmi a capire. Dalle foto potreste mica aiutarmi a capire quali sono i due poli + della BS e BM?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/09/2022 alle 08:51:48Buondì Marco per il montaggio del pannello mi faccio aiutare da un signore che lavora in una ditta di Camper, gli ho fatto vedere le foto del regolatore EPEVER MPPT tracer 2210AN che ho già acquistato è mi ha detto che la BM la vuole collegare sull'uscita del regolatore dove è riportata la lampadina, mi ricordo che mi avevi detto che questa non è l'uscita adeguata, giusto?
1) Spegni la centralina. 2) Misura la tensione ESATTA sia di BM che BS usando un tester digitale. 3) Rintraccia sulla centralina (spenta) que due valori perr distinguere i fili di BM e BS. ...ma intanto metti il fotovoltaico, al diodo+resistenza ci penserai dopo. Marco
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 05/10/2022 alle 09:29:05L'uscita LOAD (lampadine) è collegata alla BS tramite un Mosfet (relè elettronico) e non deve essere collegata alla BM per nessun motivo.
Buondì Marco per il montaggio del pannello mi faccio aiutare da un signore che lavora in una ditta di Camper, gli ho fatto vedere le foto del regolatore EPEVER MPPT tracer 2210AN che ho già acquistato è mi ha detto chela BM la vuole collegare sull'uscita del regolatore dove è riportata la lampadina, mi ricordo che mi avevi detto che questa non è l'uscita adeguata, giusto? Mi trovo un poco in difficoltà se volesse fare questa operazione, cosa rischio se mi collega la BM sull'uscita lampadina?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/09/2022 alle 08:51:48Buonasera Marco, sono riuscito a montare il pannello 180 W, il regolatore EPEVER da 20A e il collegamento fra BS e BM con resistenza ed anodo come da tue indicazioni.
1) Spegni la centralina. 2) Misura la tensione ESATTA sia di BM che BS usando un tester digitale. 3) Rintraccia sulla centralina (spenta) que due valori perr distinguere i fili di BM e BS. ...ma intanto metti il fotovoltaico, al diodo+resistenza ci penserai dopo. Marco
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 26/10/2022 alle 23:33:04Valori nella norma, una AGM a riposo a 12,8 Volt va bene.
Buonasera Marco, sono riuscito a montare il pannello 180 W, il regolatore EPEVER da 20A e il collegamento fra BS e BM con resistenza ed anodo come da tue indicazioni. Sto monitorando la situazione e ti chiedo alcuni chiarimenti:In pieno giorno, con sole, il pannello emana 24V e la BS ha un voltaggio di 13.4 Volt, la sera invece il pannello va in modalità (notte) e la BS ha un voltaggio di 12.8 Volt, senza che nessuno la utilizzi. Come mai c'è questo calo di voltaggio della BS fra giorno e notte senza che nessuno la utilizzi? è una cosa normale? Attendo tue gradite risposte e saluto. Tommaso
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 11/10/2022 alle 10:04:14Ciao, io ho avuto un inverter con quelle caratteristiche usato anche per alimentare un piccolo PC portatile: te lo sconsiglio.
Buongiorno a tutti, ho visto su un sito internet di una promozione di inverter di seguito riportato: INVERTER S ONDA QUADRA MODIFICATA 12/230V 150W MOOVE - io vorrei usarlo per alimentare pc portatile - ho una batteria AGM da 115 AH e sto montando un pannello solare da 150 W... potrebbe fare al caso mio? Saluto e ringrazio
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/10/2022 alle 10:11:40L'inverter non può essere sostituito da convertitori DC-DC.
Ciao, io ho avuto un inverter con quelle caratteristiche usato anche per alimentare un piccolo PC portatile: te lo sconsiglio. La prima cosa da fare è guardare l'alimentatore del TUO portatile, l'inverter deve essere unpo' più grosso, anche di poco. Io punterei almeno ad un 200W, usando batteria+fotovoltaico anche un 300W. Se non escludi l'acquisto di una seconda batteria, allora valuta un 500-600W, sempre considerando eventuale integrazione del pannello solare o dell'alternatore. Se ti serve solo per questo, o ti servirà spesso, lascia perdere l'inverter e compra un alimentatore per il tuo portatile con ingresso 12V, funziona meglio e costa meno.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2022 alle 10:29:05Concordo si tutto quanto..
L'inverter non può essere sostituito da convertitori DC-DC. Ci sono cose alimentabili solo a 230 Volt, caricabatterie per le bici elettriche, caricabatterie per trapani avvitatori, PC un po' datati ecc.. Un inverter di qualitàad onda pura difficilmente resterà inutilizzato. Io ho preso questo: Ci ricarico le 2 bici elettriche (anche contemporaneamente), alimento la resistenza a 230 Volt del Boiler (solo se c'è molto sole), ricarico l'avvitatore e ci alimento il vecchio PC portatile, tutte cose che funzionano solo a 230 Volt. Inoltre un inverter è per sempre (come i diamanti?), trasforma il 12 Volt continui in 230 Volt alternati, questo mi fa pensare ad un oggetto che non invecchierà tanto facilmente, se è di qualità avrà un ottimo rendimento percentuale e produrrà una tensione a 230 Volt perfettamente sinusoidale adatta a qualsiasi utenza elettrica, anche la più schizzinosa. E' un oggetto tramandabile di camper in camper, non ha senso comprare un oggetto di bassa qualità e potenza, meglio fare la spesa una volta per tutte. Il rischio è di buttare 100 euro in un oggetto scarso, soffrire un paio di anni per il suo funzionamento ancora più scarso e poi spendere di nuovo 300 euro per un oggetto valido, se lo compri subito buono da 300 euro, spendi 100 euro in meno e te lo godi 2 anni di più... Ma i conti nelle tasche degli altri non li posso fare... ognuno decide le proprie strategie. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2022 alle 10:29:05Emme, giuro che leggere queste cose in merito ad un inverter scritte da te quasi mi commuove
L'inverter non può essere sostituito da convertitori DC-DC. Ci sono cose alimentabili solo a 230 Volt, caricabatterie per le bici elettriche, caricabatterie per trapani avvitatori, PC un po' datati ecc.. Un inverter di qualitàad onda pura difficilmente resterà inutilizzato. Io ho preso questo: Ci ricarico le 2 bici elettriche (anche contemporaneamente), alimento la resistenza a 230 Volt del Boiler (solo se c'è molto sole), ricarico l'avvitatore e ci alimento il vecchio PC portatile, tutte cose che funzionano solo a 230 Volt. Inoltre un inverter è per sempre (come i diamanti?), trasforma il 12 Volt continui in 230 Volt alternati, questo mi fa pensare ad un oggetto che non invecchierà tanto facilmente, se è di qualità avrà un ottimo rendimento percentuale e produrrà una tensione a 230 Volt perfettamente sinusoidale adatta a qualsiasi utenza elettrica, anche la più schizzinosa. E' un oggetto tramandabile di camper in camper, non ha senso comprare un oggetto di bassa qualità e potenza, meglio fare la spesa una volta per tutte. Il rischio è di buttare 100 euro in un oggetto scarso, soffrire un paio di anni per il suo funzionamento ancora più scarso e poi spendere di nuovo 300 euro per un oggetto valido, se lo compri subito buono da 300 euro, spendi 100 euro in meno e te lo godi 2 anni di più... Ma i conti nelle tasche degli altri non li posso fare... ognuno decide le proprie strategie. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2022 alle 09:39:30Marco, grazie tante perchè con i tuoi consigli sono riuscito a risparmiare diversi soldi ed ad avere un'ottimo prodotto; te ne sono molto grato..se capiti a Pisa (Calci) ..ci salutiamo e ti offro volentieri un'aperitivo!
Valori nella norma, una AGM a riposo a 12,8 Volt va bene. La BM rimane carica? Facci sapere anche la cifra totale che hai speso, poi magari la confrontiamo con qualche preventivo dei... professionisti. Marco.