CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Indecisione su pannello fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 69
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 11:58:20
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 25/09/2022 alle 22:54:36

Grazie Hunter.. 1- ok X regolatore da 20A 2- ok X pannello mono da 180w o se non disponibile da 170w 3- per ricaricare la batteria mi consigli Cyrix o come mi aveva detto M48 posso fare con resistenza e diodo? ps: complimenti x i tuoi articoli e grazie per i tuoi consigli. Saluti Tommaso
La BM non deve essere "ricaricata" perché nulla la usa in sosta, per "mantenerla carica" basta e avanza il diodo+resistenza.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 11:58:51
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 25/09/2022 alle 22:54:36

Grazie Hunter.. 1- ok X regolatore da 20A 2- ok X pannello mono da 180w o se non disponibile da 170w 3- per ricaricare la batteria mi consigli Cyrix o come mi aveva detto M48 posso fare con resistenza e diodo? ps: complimenti x i tuoi articoli e grazie per i tuoi consigli. Saluti Tommaso
Ciao...grazie.
non saprei...
So che il diodo e resistenza garantisce una corrente molto piccola e un mantenimento della bm carica e una caduta di tensione sulla bm.

Il cyrix è più semplice come cosa . Ha vantaggi e svantaggi.
Il vantaggio è che se si usa un cavo di sezione corretta alla potenza del motorino di avviamento, si può usare la funzione Avviamento di emergenza, che permette di forzare il parallelo BS bm e partire in caso di bm scarica o rotta.
Ma va fatto da una persona che capisca con sezione adatta e fusibili adatti.

Lo svantaggio è che sotto un buon impianto solare fa un ciclo di carica completo ogni giorno a una bm che è già carica. Questo comprende un paio di ore a 14.5v ogni giorno. E il resto del tempo mantenimento.
Cosa di per sé non deleteria perché corrisponde a un paio al giorno di viaggio con alternatore.

Infatti ogni giorno la bm viene parallelata quando la BS sotto carica supera 13.2v. e ai scollegano quando una delle 2 va a 12.8v. preservando la bm.

Una soluzione più raffinata del cyrix è il CBE csb 2 che ha una corrente limitata per la bm e forse(ma non ne sono certo) non raggiunge una tensione di 14.5v sulla bm ogni giorno da solare.

Qui un esempio di cosa fa la mia bm ogni giorno col solare da 450w.(dove non vedi che fa il ciclo di carica è perché ogni tanto scollego il cyrix con un interruttore che ho messo)
Screenshot_2022-09-26-10-54-36-288_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2022-09-26-10-54-26-333_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2022-09-26-10-53-48-134_com_victronenergy_victronconnect.jpg
Vedi che ogni giorno la bm copia il ciclo di carica (cursore alle ore 13, BS e bm a 14.43v)della bs a stessa tensione (ovviamente a corrente quasi nulla perché è già carica).
Però la sera si stacca e solo la bs viene scaricata.(cursore alle ore 00.54 BS a 12.5 e bm a 12.75)

Per il diodo più resistenza m48 sicuramente ti dice di più...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
TommasoPisa
TommasoPisa
05/09/2022 42
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 13:43:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/09/2022 alle 11:58:20

La BM non deve essere ricaricata perché nulla la usa in sosta, per mantenerla carica basta e avanza il diodo+resistenza. Marco.
D7196F49-F402-4E0F-ABC0-97B6B1DA7C6E.jpegCiao M48, io ho una batteria AGM da 120A, il collegamento che mi hai mandato e che vedi in foto sotto va bene? Il diodo e la resistenza devono avere i valori che hai riportato te? 
Io devo passare solamente un cavo fra il + bs e BM ed inserire fusibile, resistenza e diodo?
il Polo negativo della bs e bm non lo collego?
il fusibile è' consigliato metterlo vicino Bm?
che sezione di cavo mi consigli?
Grazie tante e buona giornata!
Tommaso

Modificato da TommasoPisa il 26/09/2022 alle 13:54:48
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 16:02:43
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 26/09/2022 alle 13:43:33

Ciao M48, io ho una batteria AGM da 120A, il collegamento che mi hai mandato e che vedi in foto sotto va bene? Il diodo e la resistenza devono avere i valori che hai riportato te?  Io devo passare solamente un cavo fra il
+ bs e BM ed inserire fusibile, resistenza e diodo? il Polo negativo della bs e bm non lo collego? il fusibile è' consigliato metterlo vicino Bm? che sezione di cavo mi consigli? Grazie tante e buona giornata!
...
Trovi i fili che portano BS e BM vicino alla centralina del camper, li riconosci confrontando le tensioni presenti con quelle delle batterie di bordo.
Usa quelli e mettici il fusibile dove vuoi, usa una scatolina piccola da elettricista.

I valori sono indicati nella pagina WEB, non sono critici, ma non stravolgerli.

Marco.
Marco

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 23:16:47
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 26/09/2022 alle 13:43:33

Ciao M48, io ho una batteria AGM da 120A, il collegamento che mi hai mandato e che vedi in foto sotto va bene? Il diodo e la resistenza devono avere i valori che hai riportato te?  Io devo passare solamente un cavo fra il
+ bs e BM ed inserire fusibile, resistenza e diodo? il Polo negativo della bs e bm non lo collego? il fusibile è' consigliato metterlo vicino Bm? che sezione di cavo mi consigli? Grazie tante e buona giornata!
...
Sul negativo, bm e BS sono già perennemente collegate tramite telaio. Devi collegare solo i positivi. Sia col diodo, sia con altri sistemi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
TommasoPisa
TommasoPisa
05/09/2022 42
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 08:56:20
IMG_7318.jpgBuongiorno, in allegato ho fatto uno schema di come penserei di collegare il tutto. (Mi scuso se ho commesso degli errori ma non sono un tecnico elettrico)
sul disegno troverete evidenziato di gialli i cavi esistenti che dalle due batteria vanno alla centralina e su cui dovrei derivarmi per inserire resistenza, fusibile, diodo.
attendo suggerimenti o correzioni, grazie a tutti!
Tommaso

Modificato da TommasoPisa il 27/09/2022 alle 09:11:11
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 18:18:37
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 27/09/2022 alle 08:56:20

Buongiorno, in allegato ho fatto uno schema di come penserei di collegare il tutto. (Mi scuso se ho commesso degli errori ma non sono un tecnico elettrico) sul disegno troverete evidenziato di gialli i cavi esistenti che
dalle due batteria vanno alla centralina e su cui dovrei derivarmi per inserire resistenza, fusibile, diodo. attendo suggerimenti o correzioni, grazie a tutti!
...
Per me dovrebbe essere a posto.
come ho già scritto sopra non lesinare sulla sezione dei cavi nuovi da regolatore a batteria. Metti il regolatore più vicino possibile alla batteria e se puoi metti un interruttore per scommettere il pannello in caso di necessità (ad esempio manutenzione/modifiche etc).

I cavi solari standard per pannelli, da 6mmq sembrano esagerati dal tuo pannello da 180 watt. Ma essendo lontano e a 18/21v non lo sono poi tanto. Conta con un pannello a 36 celle da 180watt passa quasi la stessa corrente che con il mio da 450w a 144celle. Essendo uno a 18v e l' altro a 40v.
Inoltre sono di buona qualità riguardo all isolamento (doppio). Credo sono adatti già a un uso esterno. Comunque io metto sempre un corrugato ulteriore sempre per esterni .
TommasoPisa
TommasoPisa
05/09/2022 42
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2022 alle: 08:40:19
Buondì, ieri sera ho smontato la mia centralina LIKA di cui allego le foto per vedere e capire dove collegarmi per inserire fusibile, resistenza ed anodo.
Vi ho allegato delle foto per aiutarmi a capire.
Dalle foto potreste mica aiutarmi a capire quali sono i due poli + della BS e BM? IMG_7339.jpgIMG_7354.jpgIMG_7355.jpgIMG_7356.jpgIMG_7357.jpg
Tommaso
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2022 alle: 08:51:48
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 29/09/2022 alle 08:40:19

Buondì, ieri sera ho smontato la mia centralina LIKA di cui allego le foto per vedere e capire dove collegarmi per inserire fusibile, resistenza ed anodo. Vi ho allegato delle foto per aiutarmi a capire. Dalle foto potreste mica aiutarmi a capire quali sono i due poli + della BS e BM? 
1) Spegni la centralina.

2) Misura la tensione ESATTA sia di BM che BS usando un tester digitale.

3) Rintraccia sulla centralina (spenta) que due valori perr distinguere i fili di BM e BS.

...ma intanto metti il fotovoltaico, al diodo+resistenza ci penserai dopo.

Marco
Marco

TommasoPisa
TommasoPisa
05/09/2022 42
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2022 alle: 13:33:15
Grazie Marco.. è' ritornato disponibile il pannello 180 W X cui stasera lo compro dopo di che inizierò' il montaggio...intanto mi avvantaggiavo per capire quali fossero i cavi e di conseguenza  come impostare il lavoro del diodo che è' il lavoro che mi preoccupa di più!
Tommaso
TommasoPisa
TommasoPisa
05/09/2022 42
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 09:29:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/09/2022 alle 08:51:48

1) Spegni la centralina. 2) Misura la tensione ESATTA sia di BM che BS usando un tester digitale. 3) Rintraccia sulla centralina (spenta) que due valori perr distinguere i fili di BM e BS. ...ma intanto metti il fotovoltaico, al diodo+resistenza ci penserai dopo. Marco
Buondì Marco per il montaggio del pannello mi faccio aiutare da un signore che lavora in una ditta di Camper, gli ho fatto vedere le foto del regolatore EPEVER MPPT tracer 2210AN che ho già acquistato è mi ha detto che la BM la vuole collegare sull'uscita del regolatore dove è riportata la lampadina, mi ricordo che mi avevi detto che questa non è l'uscita adeguata, giusto?
Mi trovo un poco in difficoltà se volesse fare questa operazione, cosa rischio se mi collega la BM sull'uscita lampadina? 
Tommaso
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 09:56:48
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 05/10/2022 alle 09:29:05

Buondì Marco per il montaggio del pannello mi faccio aiutare da un signore che lavora in una ditta di Camper, gli ho fatto vedere le foto del regolatore EPEVER MPPT tracer 2210AN che ho già acquistato è mi ha detto che
la BM la vuole collegare sull'uscita del regolatore dove è riportata la lampadina, mi ricordo che mi avevi detto che questa non è l'uscita adeguata, giusto? Mi trovo un poco in difficoltà se volesse fare questa operazione, cosa rischio se mi collega la BM sull'uscita lampadina? 
...
L'uscita LOAD (lampadine) è collegata alla BS tramite un Mosfet (relè elettronico) e non deve essere collegata alla BM per nessun motivo.
Serve a collegarci le utenze per chi ha una baita in modo da scollegare tutto se la tensione della batteria scende troppo, sul camper questa cosa la fa la centralina, sul mio il protettore di batterie Victron.

Dove lo legge sul manuale un collegamento simile?
Se ci hanno disegnato una lampadina e non una batteria un motivo c'è...
Quando metti in moto in inverno che corrente ci passa attraverso un collegamento BSmoltocarica>>>BMsottosforzo?

Posso capire il tuo imbarazzo... 

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 05/10/2022 alle 10:10:16
TommasoPisa
TommasoPisa
05/09/2022 42
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 10:04:14
Buongiorno a tutti, ho visto su un sito internet di una promozione di inverter di seguito riportato: INVERTER S ONDA QUADRA MODIFICATA 12/230V 150W MOOVE - io vorrei usarlo per alimentare pc portatile - ho una batteria AGM da 115 AH e sto montando un pannello solare da 150 W... potrebbe fare al caso mio?

Saluto e ringrazio
Tommaso
TommasoPisa
TommasoPisa
05/09/2022 42
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 23:33:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/09/2022 alle 08:51:48

1) Spegni la centralina. 2) Misura la tensione ESATTA sia di BM che BS usando un tester digitale. 3) Rintraccia sulla centralina (spenta) que due valori perr distinguere i fili di BM e BS. ...ma intanto metti il fotovoltaico, al diodo+resistenza ci penserai dopo. Marco
Buonasera Marco, sono riuscito a montare il pannello 180 W, il regolatore EPEVER da 20A e il collegamento fra BS e BM con resistenza ed anodo come da tue indicazioni.
Sto monitorando la situazione e ti chiedo alcuni chiarimenti:
In pieno giorno, con sole, il pannello emana 24V e la BS ha un voltaggio di 13.4 Volt, la sera invece il pannello va in modalità (notte) e la BS ha un voltaggio di 12.8 Volt, senza che nessuno la utilizzi.
Come mai c'è questo calo di voltaggio della BS fra giorno e notte senza che nessuno la utilizzi? è una cosa normale?
Attendo tue gradite risposte e saluto.
Tommaso
Tommaso
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 09:39:30
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 26/10/2022 alle 23:33:04

Buonasera Marco, sono riuscito a montare il pannello 180 W, il regolatore EPEVER da 20A e il collegamento fra BS e BM con resistenza ed anodo come da tue indicazioni. Sto monitorando la situazione e ti chiedo alcuni chiarimenti:
In pieno giorno, con sole, il pannello emana 24V e la BS ha un voltaggio di 13.4 Volt, la sera invece il pannello va in modalità (notte) e la BS ha un voltaggio di 12.8 Volt, senza che nessuno la utilizzi. Come mai c'è questo calo di voltaggio della BS fra giorno e notte senza che nessuno la utilizzi? è una cosa normale? Attendo tue gradite risposte e saluto. Tommaso
...
Valori nella norma, una AGM a riposo a 12,8 Volt va bene.
La BM rimane carica?

Facci sapere anche la cifra totale che hai speso, poi magari la confrontiamo con qualche preventivo dei... professionisti.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 27/10/2022 alle 09:40:17
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 10:11:40
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 11/10/2022 alle 10:04:14

Buongiorno a tutti, ho visto su un sito internet di una promozione di inverter di seguito riportato: INVERTER S ONDA QUADRA MODIFICATA 12/230V 150W MOOVE - io vorrei usarlo per alimentare pc portatile - ho una batteria AGM da 115 AH e sto montando un pannello solare da 150 W... potrebbe fare al caso mio? Saluto e ringrazio
Ciao, io ho avuto un inverter con quelle caratteristiche usato anche per alimentare un piccolo PC portatile: te lo sconsiglio.

La prima cosa da fare è guardare l'alimentatore del TUO portatile, l'inverter deve essere un po' più grosso, anche di poco.
Io punterei almeno ad un 200W, usando batteria+fotovoltaico anche un 300W.
Se non escludi l'acquisto di una seconda batteria, allora valuta un 500-600W, sempre considerando eventuale integrazione del pannello solare o dell'alternatore.

Se ti serve solo per questo, o ti servirà spesso, lascia perdere l'inverter e compra un alimentatore per il tuo portatile con ingresso 12V, funziona meglio e costa meno.
Lo stolto non sa tacere
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 10:29:05
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/10/2022 alle 10:11:40

Ciao, io ho avuto un inverter con quelle caratteristiche usato anche per alimentare un piccolo PC portatile: te lo sconsiglio. La prima cosa da fare è guardare l'alimentatore del TUO portatile, l'inverter deve essere un
po' più grosso, anche di poco. Io punterei almeno ad un 200W, usando batteria+fotovoltaico anche un 300W. Se non escludi l'acquisto di una seconda batteria, allora valuta un 500-600W, sempre considerando eventuale integrazione del pannello solare o dell'alternatore. Se ti serve solo per questo, o ti servirà spesso, lascia perdere l'inverter e compra un alimentatore per il tuo portatile con ingresso 12V, funziona meglio e costa meno.
...
L'inverter non può essere sostituito da convertitori DC-DC.
Ci sono cose alimentabili solo a 230 Volt, caricabatterie per le bici elettriche, caricabatterie per trapani avvitatori, PC un po' datati ecc..
Un inverter di qualità ad onda pura difficilmente resterà inutilizzato.

Io ho preso questo:
victron-inverter-800we3%5B1%5D.jpg
Ci ricarico le 2 bici elettriche (anche contemporaneamente), alimento la resistenza a 230 Volt del Boiler (solo se c'è molto sole), ricarico l'avvitatore e ci alimento il vecchio PC portatile, tutte cose che funzionano solo a 230 Volt.
Inoltre un inverter è per sempre (come i diamanti?), trasforma il 12 Volt continui in 230 Volt alternati, questo mi fa pensare ad un oggetto che non invecchierà tanto facilmente, se è di qualità avrà un ottimo rendimento percentuale e produrrà una tensione a 230 Volt perfettamente sinusoidale adatta a qualsiasi utenza elettrica, anche la più schizzinosa.

E' un oggetto "tramandabile di camper in camper", non ha senso comprare un oggetto di bassa qualità e potenza, meglio fare la spesa una volta per tutte.
Il rischio è di buttare 100 euro in un oggetto scarso, soffrire un paio di anni per il suo funzionamento ancora più scarso e poi spendere di nuovo 300 euro per un oggetto valido, se lo compri subito buono da 300 euro, spendi 100 euro in meno e te lo godi 2 anni di più...

Ma i conti nelle tasche degli altri non li posso fare... ognuno decide le proprie strategie.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 27/10/2022 alle 10:30:14
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 15:36:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2022 alle 10:29:05

L'inverter non può essere sostituito da convertitori DC-DC. Ci sono cose alimentabili solo a 230 Volt, caricabatterie per le bici elettriche, caricabatterie per trapani avvitatori, PC un po' datati ecc.. Un inverter di qualità
ad onda pura difficilmente resterà inutilizzato. Io ho preso questo: Ci ricarico le 2 bici elettriche (anche contemporaneamente), alimento la resistenza a 230 Volt del Boiler (solo se c'è molto sole), ricarico l'avvitatore e ci alimento il vecchio PC portatile, tutte cose che funzionano solo a 230 Volt. Inoltre un inverter è per sempre (come i diamanti?), trasforma il 12 Volt continui in 230 Volt alternati, questo mi fa pensare ad un oggetto che non invecchierà tanto facilmente, se è di qualità avrà un ottimo rendimento percentuale e produrrà una tensione a 230 Volt perfettamente sinusoidale adatta a qualsiasi utenza elettrica, anche la più schizzinosa. E' un oggetto tramandabile di camper in camper, non ha senso comprare un oggetto di bassa qualità e potenza, meglio fare la spesa una volta per tutte. Il rischio è di buttare 100 euro in un oggetto scarso, soffrire un paio di anni per il suo funzionamento ancora più scarso e poi spendere di nuovo 300 euro per un oggetto valido, se lo compri subito buono da 300 euro, spendi 100 euro in meno e te lo godi 2 anni di più... Ma i conti nelle tasche degli altri non li posso fare... ognuno decide le proprie strategie. Marco.
...
Concordo si tutto quanto..
nella mia esperienza sia diretta che indiretta il componente sul.camoer di cui le persone sono più insoddisfatte (o addirittura lo temono) è l inverter..

Per varie ragioni...continui spegnimenti per errori vari, danni agli apperecchi ed eccessivo consumo batteria...

In realtà è un componente dove veramente noto che la qualità conta(al di là del tipo di onda di cui parlo dopo).

Gli inverter molto economici di alcuni miei conoscenti,
-si spengono sotto la potenza massima nominale
-accemdono le ventole al massimo già a una frazione della potenza nominale
-pro abilmente consumano più batteria del dovuto
-probabilmente hanno una qualità dell' onda non buona che può interferire con alcuni apperecchi.
- hanno una altissima tolleranza sulla tensione di uscita,tanto che su uno ho misurato 260v!

Mentre un buon inverter
- è possibile che abbia una qualità dell'onda migliore di quella di una colonnina.
-non si spegne salvo OLTRE LA POTENZA NOMINALE
-regge sempre gli spunti improvvisi se dentro le specifiche (ad esempio i motori)
-consuma poco da fermo e spreca esattamente quello che dice il costruttore..non di più(provato personalmente)
- non si rompe in caso di vari tagli di seguito per sovraccarico (quelli troppo scadenti si)
-ha protezioni per sovraccarico e cortocircuito affidabili davvero, cioè che garantiscono la protezione dell' inverter e dell' impianto tanto quanto un magnetotermico.
- esce a 230 spaccati a qualsiasi potenza e a qualsiasi tensione batteria.Davvero.

Se si limita la potenza dell' inverter allo stretto necessario si potrà risparmiare però puntando su un inverter buono.

Il victron postato sopra da M48 è un inverter molto affidabile e nemmeno dal prezzo folle!!
Io ho lo stesso ma più piccolo il 12/375.
E da 4 anni posso garantire che funziona tutti i giorni dell' anno 12 ore e spesso a 2/3 della potenza nominale.
Un uso che quasi certamente avrebbe rotto un inverter da 50 euro e 3mila watt.
Il mio da 375 VA costa 120 /130 euro.
Uno da 500VA COSTA  sui 160 euro.
NULLA DI PROIBITIVO.
Ovvio che un inverter victron da 3kw costa 1500 euro..ma c'è n'è bisogno davvero? Nella maggior parte dei camper no.

Di inverter buoni c'è ne sono molti..non so se waeco produce ancora inverter.
NDS è un marchio che in genere non amo particolarmente, ma vedendo e provando i suoi inverter mi sembrano di molta sostanza.
Probabilmente sono più cari di victron essendo confinanti solo al mercato dei camper...
Magari sono anche migliori,non lo so.

Ci sono senza dubbio anche prodotti cinesi assolutamente affidabili. Tuttavia non costano 50 euro per 3mila watt..ma quasi come victron etc...

Un buon inverter da 3mila watt non può COSTARE 50 EURO E NEMMENO 100!
Basta andare a vedere quanto costa un solo trasformatore da inverter sfuso di un produttore di qualità!
Un solo trasformatore buono da 3kw costa almeno 5 volte inondi questi inverter super economici!!surprise

Un amico ha trovato sul camper un inverter con targhetta da 4mila.watt e 8mila.dinspunto!costa 150 euro...
Pesa molto meno dell' inverter da 800VA postato da m48.
Ma come si fa a pensare di collegare un carico costante da 4mila watt a un prodotto del genere? Stiamo parlando di oltre 600 AMPER di spunto dichiarati a 12v sulla etichetta surprise.

Un prodotto così non dovrebbe nemmeno essere venduto perché se in mani sbagliate manda a fuoco un camper.
E se ci fate caso nessun produttore serio produce inverter così potenti a 12v.
Ma solo a 24 o 48v a quei livelli di potenza.

Proprio qui sul forum è stato raccontato di un inverter economico andato varie volte di seguito in protezione e poi si è bruciato emettendo fumo.
Ora se provo a mettere 450 watt sul mio inverter da 375VA lo posso lasciare andare in protezione Mille volte tutto il giorno e non si mette a fumare smiley.
Anzi alla terza lo devi riavviare manualmente.
E comunque ho provato e regge quasi 400watt senza andare in protezione.

Aggiungo che un inverter onda modificata su alcuni apperecchi causa una perdita di potenza di fino a 30% e un notevole surriscaldamento dell' apparecchio stesso. Come un motore di un ventilatore. E di conseguenza un consumo maggiore sulla batteria.

L inverter su qualsiasi camper fuori dal campeggio, se ben dimensionato all impianto e alle esigenze e di buona qualità per me è un oggetto irrinunciabile.
Quasi il 90% dei miei consumi quotidiani sono da inverter da anni. Ed è Un inverter molto piccolo!
Ho usato di tutto, addirittura un phon da viaggio da 350 watt.
L unica cosa a cui devo rinunciare è un flessibile da 900 watt che ogni tanto userei.
E l anno prossimo probabilmente per un mini condizionatore a 230 da 380 watt da usare col solare dovrò acquistare un inverter da 500 watt.

Ma con questo da soli 375 VA ci mando moltissime cose ogni giorno.
2 portatili, TV, caricabatterie trapano, aspirapolvere ricaricabile, minimpimer,phon da viaggio, ANTIZANZARE, fruste elettriche, carica macchina fotografica, Dremel, 2 ventilatori da casa,e soprattutto il frigorifero trivalente di giorno quasi tutti i giorni.
E ripeto, da anni tutti i santi giorni..senza mai un interruzione o un problema.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 15:45:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2022 alle 10:29:05

L'inverter non può essere sostituito da convertitori DC-DC. Ci sono cose alimentabili solo a 230 Volt, caricabatterie per le bici elettriche, caricabatterie per trapani avvitatori, PC un po' datati ecc.. Un inverter di qualità
ad onda pura difficilmente resterà inutilizzato. Io ho preso questo: Ci ricarico le 2 bici elettriche (anche contemporaneamente), alimento la resistenza a 230 Volt del Boiler (solo se c'è molto sole), ricarico l'avvitatore e ci alimento il vecchio PC portatile, tutte cose che funzionano solo a 230 Volt. Inoltre un inverter è per sempre (come i diamanti?), trasforma il 12 Volt continui in 230 Volt alternati, questo mi fa pensare ad un oggetto che non invecchierà tanto facilmente, se è di qualità avrà un ottimo rendimento percentuale e produrrà una tensione a 230 Volt perfettamente sinusoidale adatta a qualsiasi utenza elettrica, anche la più schizzinosa. E' un oggetto tramandabile di camper in camper, non ha senso comprare un oggetto di bassa qualità e potenza, meglio fare la spesa una volta per tutte. Il rischio è di buttare 100 euro in un oggetto scarso, soffrire un paio di anni per il suo funzionamento ancora più scarso e poi spendere di nuovo 300 euro per un oggetto valido, se lo compri subito buono da 300 euro, spendi 100 euro in meno e te lo godi 2 anni di più... Ma i conti nelle tasche degli altri non li posso fare... ognuno decide le proprie strategie. Marco.
...
Emme, giuro che leggere queste cose in merito ad un inverter scritte da te quasi mi commuove laughlaugh non è che ti hanno hackerato il profilo? laughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
TommasoPisa
TommasoPisa
05/09/2022 42
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 17:01:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2022 alle 09:39:30

Valori nella norma, una AGM a riposo a 12,8 Volt va bene. La BM rimane carica? Facci sapere anche la cifra totale che hai speso, poi magari la confrontiamo con qualche preventivo dei... professionisti. Marco.
Marco, grazie tante perchè con i tuoi consigli sono riuscito a risparmiare diversi soldi ed ad avere un'ottimo prodotto; te ne sono molto grato..se capiti a Pisa (Calci) ..ci salutiamo e ti offro volentieri un'aperitivo!
Ti confermo che la BM rimane carica con differenza fra BS e BM di 0.7 AM (il lavoro che deve fare resistenza + anodo come te ben saprai!)
Di seguito le spese che ho sostenuto
- pann mono 180W - € 131,00
- set 4 supporti + passacavo - € 24,00
- colla Wurt - € 15,00 (sconsiglio vivamente, dopo 2 gg i supporti mi si sono staccati dal tetto - ho acquistato una colla SUPERFISS che conosco perchè già usata ed i supporti sono rimasti incollati - ovviamente dopo aver rilevato che i supporti non si erano incollati con il tetto, li ho scartavetrati con carta abrasiva grossa grana e li ho sgrassati con detergente, dopo di che li ho incollati con la nuova colla)
 - Trasporto - € 20,00
- cavi fra BM e BS passati da amico che lavora nei camper - € 20,00
- Anodo, resistenza, n. 2 portafusibili con fusibili, scatola dove alloggiare il tutto - € 10,00
- regolatore EVEPER MPPT - 20 Am - € 77.95
Totale generale - € 297,95
PS: tramite degli amici ho avuto in modo gratuito: colla SUPERFISS, cavi solare + MC4 e cavi fra BM e BS

Spero di esser stato esaustivo, ringrazio tutti per i consigli e saluto.

Tommaso
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link