CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione scaldacqua interno van

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
5
Photomei
Photomei
01/11/2020 19
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 22:02:14
Salve a tutti sono nuovo del forum ed in generale del mondo camper van. 
Sto camperizzando un opel Vivaro e sono arrivato al punto di dover trovare una soluzione per l'acqua calda. 
Non posso mettere boiler etc in quanto a riserva di corrente non sono messo benissimo. 
Ero orientato verso uno scaldacqua a gas tipo questo. 

https://www.amazon.it/dp/B085NN...

La domanda è : posso installarlo all'interno portando all'esterno il tubo di esalazione posto in cima? 

Grazie a tutti per la risposta... 

​​​​​​
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 00:04:33
In risposta al messaggio di Photomei del 01/11/2020 alle 22:02:14

Salve a tutti sono nuovo del forum ed in generale del mondo camper van.  Sto camperizzando un opel Vivaro e sono arrivato al punto di dover trovare una soluzione per l'acqua calda.  Non posso mettere boiler etc in quanto
a riserva di corrente non sono messo benissimo.  Ero orientato verso uno scaldacqua a gas tipo questo.  ... La domanda è : posso installarlo all'interno portando all'esterno il tubo di esalazione posto in cima?  Grazie a tutti per la risposta...  ​​​​​​
...
E' di produzione cinese ed é privo di omologazione europea. Penso tu sia consapevole che si tratta di un apparecchio a camera aperta, e se non dotato delle adeguate sonde di sicurezza, potrebbe essere letale.
Sul mio furgonato ho montato giá da qualche anno l'unico modello di miniboiler istantaneo prodotto in Europa e regolarmente omologato a livello europeo. Lo produce la spagnola Cointra, del gruppo italiano Ferroli, ma si trova solo in Spagna, dove é abbastanza popolare tra rulottisti e camperisti.
E' necessario che il montaggio sia eseguito da ditta o artigiano professionista, che rilascerá adeguata attestazione, come fosse un boiler continuo da casa. Vanno rispettati alcuni parametri sia per la cappa e il camino, che per gli spazi circostanti, altrimenti non parte neppure.
Il mio funziona perfettamente da 4 anni, basta cambiare le pile ogni due anni.

https://www.cointra.es/catalogo...

immagine(3417).png
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 02/11/2020 alle 00:12:37
5
Photomei
Photomei
01/11/2020 19
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 08:39:38
Si sono consapevole che poche di quelle che si trovano su internet sono prodotte in Europa. 
Ma la domanda è un'altra.  Che rischi corro ad installarla in interno stando bene attento a portare il tubo di esalazione all'esterno del van? 
Le uniche uscite fumi sono quelle del tubo giusto? Non ci sono altre prese d'aria che DEVONO essere all'esterno? 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 09:06:26
Per ragioni di sicurezza( e non è poco )andrebbero montati dispositivi a camera di combustione stagna con presa dell'aria per il bruciatore esterna e scarico dei fumi sempre esterno, infatti tutti i dispositivi sia di riscaldamento che di produzione d'acqua calda montati sui camper rispettano questo requisito. Informati quindi su quello che vuoi montare che abbia queste caratteristiche, da quanto leggo non mi pare. 

Modificato da Rascal il 02/11/2020 alle 09:08:14
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 09:43:56
In risposta al messaggio di Photomei del 01/11/2020 alle 22:02:14

Salve a tutti sono nuovo del forum ed in generale del mondo camper van.  Sto camperizzando un opel Vivaro e sono arrivato al punto di dover trovare una soluzione per l'acqua calda.  Non posso mettere boiler etc in quanto
a riserva di corrente non sono messo benissimo.  Ero orientato verso uno scaldacqua a gas tipo questo.  ... La domanda è : posso installarlo all'interno portando all'esterno il tubo di esalazione posto in cima?  Grazie a tutti per la risposta...  ​​​​​​
...
Mi pare un prodotto a resa istantanea e quindi senza
riserva alcuna.
Consumeresti una bombola in poche decine di minuti.
Unico sistema è il Boiler Truma che si usava prima
della combi , e ha 10 lt. di riserva.
Migliaia di camper datati lo usano ancora e va bene.
immagine(3421).png

https://www.camperclick.it/prod...

Altro sistema sarebbe questo tipo nautico da 20 lt.
che sfrutta l'acqua calda del motore e anche
la 220 da colonnina
immagine(3422).png

https://www.maremossoforzasette...

Franco

Modificato da franco49tn il 02/11/2020 alle 09:47:21
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Photomei
Photomei
01/11/2020 19
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 10:50:19
Ovviamente ognuno ha esigenze diverse. 
Per quanto riguarda la sicurezza il mio essendo un furgone camperizzato alla buona la userei solamente per l'acqua calda della doccia che posso fare solo all'esterno quindi nel momento in cui la caldaia istantanea è in funzione io non sarei fisicamente dentro il mezzo. 
Per quanto riguarda il boiler non ho la batteria dei servizi quindi non saprei come ricaricarlo per quell'oretta in cui deve essere in funzione prima di avere l'acqua calda. 
Quindi la domanda rimane la stessa.
Posso mettere una caldaia istantanea del genere all'interno del van con il tubo di esalazione che va all'esterno ed utilizzarla in sicurezza? Nel senso esplode? 

Grazie 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 11:03:44
In risposta al messaggio di Photomei del 02/11/2020 alle 10:50:19

Ovviamente ognuno ha esigenze diverse.  Per quanto riguarda la sicurezza il mio essendo un furgone camperizzato alla buona la userei solamente per l'acqua calda della doccia che posso fare solo all'esterno quindi nel momento
in cui la caldaia istantanea è in funzione io non sarei fisicamente dentro il mezzo.  Per quanto riguarda il boiler non ho la batteria dei servizi quindi non saprei come ricaricarlo per quell'oretta in cui deve essere in funzione prima di avere l'acqua calda.  Quindi la domanda rimane la stessa. Posso mettere una caldaia istantanea del genere all'interno del van con il tubo di esalazione che va all'esterno ed utilizzarla in sicurezza? Nel senso esplode?    Grazie 
...
Queste sono le specifiche dello scaldabagno simile al tuo proposto.
16 Kw di potenza  implicano un consumo "mostruoso" per una bombola
che dovrebbe durare molti giorni e che useresti invece in pochi minuti.
La caldaia Truma 600  con boiler e riscaldamento da 6Kw  consuma
a 1/3 della potenza (2Kw) circa  fino a 500 gr. di gas per ora.

Mentre il solo boile a gas Truma è di soli 1,5 Kw di potenza a gas
e nessun consumo elettrico , solo in accensione, per il piezo.
Quindi circa 10 volte meno dell'istantaneo.

---------------------------------------------
8L LPG Sacldabagno A Gas Beretta Fonte 8lt Senza serbatoio
Specificazioni:
Prodotto: scaldabagno a gas 8 litri
Tipo scaldacqua: senza serbatoio
Potenza di uscita termica: 16 KW
Pressione del gas (GPL): 2800 Pa
Uscita acqua calda:8L /min
Usa tipo di gas: gas di petrolio liquefatto (GPL)
Tubo gas in gomma (diametro esterno): 9.5mm
Efficienza termica: ≥80.8%
Specificazione della conduttura dell'acqua
Conduttura dell'acqua fredda: tubo in acciaio con tubo corto o G1 / 2 "
Conduttura dell'acqua calda: tubazione in acciaio lungo equipaggiata o G1 / 2 "
Diametro uscita tubo di scarico fumi: 9 cm (3,54 ") (tubo di scarico fumi non incluso)
Modalità di scarico: aperto e forzato tipo di scarico fumi
Modi di scarico: scarico automatico dei gas di scarico
Modalità di accensione: accensione automatica a impulsi elettrici da 2 batterie da 1,5 V qualificate (batterie non incluse)
Attenzione:
Franco

Modificato da franco49tn il 02/11/2020 alle 11:10:09
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 11:20:13

Ovviamente ognuno ha esigenze diverse.  Per quanto riguarda la sicurezza il mio essendo un furgone camperizzato alla buona la userei solamente per l'acqua calda della doccia che posso fare solo all'esterno quindi nel momento
in cui la caldaia istantanea è in funzione io non sarei fisicamente dentro il mezzo.  Per quanto riguarda il boiler non ho la batteria dei servizi quindi non saprei come ricaricarlo per quell'oretta in cui deve essere in funzione prima di avere l'acqua calda.  Quindi la domanda rimane la stessa. Posso mettere una caldaia istantanea del genere all'interno del van con il tubo di esalazione che va all'esterno ed utilizzarla in sicurezza? Nel senso esplode?    Grazie 
...
e dimmi, in quali luoghi ti faresti la doccia all'esterno?
Silvio
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 11:23:00

...
No, non esplode, ma quel modello che hai pubblicato, essendo cinese, non rispetta le direttive europee e quindi puó creare esalazioni.
Faccio notare che il Cointra Optima Cob 5 é piccolissimo, niente a che vedere con i similari da casa; inoltre ha un consumo assai modesto, producendo solo 5 litri al minuto a potenza massima: personalmente faccio almeno una doccia (bollente e lunga) al giorno e spesso due, e viaggiando mediamene da aprile a settembre, non riesco a finire una bombola campingaz da 3,5 kg. in oltre 5 mesi di utilizzo.
In generale, non é corretto dire che su un camper necessita assolutamente un sistema a camera chusa...pensiamo a quando si cucina, é una fiamma libera che viene accesa per un tempo molto piú lungo che per fare una doccia... e magari non cé neppure la cappa di aspirazione! Eppure tutti cuciniamo.
Si tratta di garantire un tiraggio adeguato, tramite una superficie aperta durante l'uso (basta una finestra socchiusa), e uno scarico a tetto della misura raccomandata. Un installatore professionista saprá seguire le necessarie direttive del costruttore.
Nel tuo caso, se vuoi fare un montaggio in faidate, lo sconsiglio decisamente.
Ma c'é un'altra soluzione, un riscaldatore continuo volante, da porre appeso all'esterno quando necessita; visto che farai la doccia esternamente, non avrai difficoltá ad appenderlo esternamente ad esempio al portellone posteriore.

https://www.amazon.it/Eccotemp-...

In alternativa, c'é questa soluzione...provare per credere, acqua molto calda in pochi minuti, sole permettendo, ovviamente!

https://van-life.it/shop/borsa-...

Niente gas e niente corrente, solo energia solare!

@ impiegatodelvolante
winkperché, vorresti appostarti dietro una pianta per sbirciare qualche bella bionda? Scherzo ovviamente...
Per la cronaca, molti camperisti "vannari", che viaggiano con VW o similari, e fanno prevalentemente libera nella natura, sono attrezzati con una tenda che aprono intorno al portellone posteriore aperto, garantendosi una discreta estensione di spazio nella privacy piú assoluta. Se sei in un bosco o su una spiaggia, nessun problema, se poi si usano saponi e bagnoschuma ecologici, tanto meglio. Chiaro che dipende dal luogo in cui ci si trova...certo che a bordo spiaggia a Rimini, non sarebbe opportuno.wink

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 02/11/2020 alle 11:56:33
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 12:02:03
In risposta al messaggio di wippet del 02/11/2020 alle 11:23:00

No, non esplode, ma quel modello che hai pubblicato, essendo cinese, non rispetta le direttive europee e quindi puó creare esalazioni. Faccio notare che il Cointra Optima Cob 5 é piccolissimo, niente a che vedere con i
similari da casa; inoltre ha un consumo assai modesto, producendo solo 5 litri al minuto a potenza massima: personalmente faccio almeno una doccia (bollente e lunga) al giorno e spesso due, e viaggiando mediamene da aprile a settembre, non riesco a finire una bombola campingaz da 3,5 kg. in oltre 5 mesi di utilizzo. In generale, non é corretto dire che su un camper necessita assolutamente un sistema a camera chusa...pensiamo a quando si cucina, é una fiamma libera che viene accesa per un tempo molto piú lungo che per fare una doccia... e magari non cé neppure la cappa di aspirazione! Eppure tutti cuciniamo. Si tratta di garantire un tiraggio adeguato, tramite una superficie aperta durante l'uso (basta una finestra socchiusa), e uno scarico a tetto della misura raccomandata. Un installatore professionista saprá seguire le necessarie direttive del costruttore. Nel tuo caso, se vuoi fare un montaggio in faidate, lo sconsiglio decisamente. Ma c'é un'altra soluzione, un riscaldatore continuo volante, da porre appeso all'esterno quando necessita; visto che farai la doccia esternamente, non avrai difficoltá ad appenderlo esternamente ad esempio al portellone posteriore. In alternativa, c'é questa soluzione...provare per credere, acqua molto calda in pochi minuti, sole permettendo, ovviamente! Niente gas e niente corrente, solo energia solare! @ impiegatodelvolante perché, vorresti appostarti dietro una pianta per sbirciare qualche bella bionda? Scherzo ovviamente... Per la cronaca, molti camperisti vannari, che viaggiano con VW o similari, e fanno prevalentemente libera nella natura, sono attrezzati con una tenda che aprono intorno al portellone posteriore aperto, garantendosi una discreta estensione di spazio nella privacy piú assoluta. Se sei in un bosco o su una spiaggia, nessun problema, se poi si usano saponi e bagnoschuma ecologici, tanto meglio. Chiaro che dipende dal luogo in cui ci si trova...certo che a bordo spiaggia a Rimini, non sarebbe opportuno.  
...
che sappia io, è vietato ovunque sversare acque reflue in natura
Silvio
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 12:28:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/11/2020 alle 12:02:03

che sappia io, è vietato ovunque sversare acque reflue in natura
Esatto...ma quello sarebbe niente, ne vedo fare di tante, che superano qualunque immaginazione.
Per correttezza, diciamo che il nostro amico Photomei non userá sapone alcuno in libera, ne sono sicuro.
Poi ci sono altre soluzioni...tempo fa in un'area sosta neppure tanto isolata, in Germania, ho visto un vannaro tedesco che si docciava all'esterno, in costume da bagno, stando in piedi su un grosso catino, che poi ha svuotato nel tombino delle grigie dell'area servizi.
De gustibus...
5
Photomei
Photomei
01/11/2020 19
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 19:44:02
Eccomi scusate ero a lavorare al Van appunto...
Allora.. Per quanto riguarda la doccia spesso mi serve solo darmi una sciacquata dalla polvere o dalla salsedine dopo lo sport quindi anche senza saponi (anche se uso da sempre solo saponi ecologici) e perciò fare la doccia all'esterno ovunque non è un problema. 

Per quanto riguarda la caldaia spagnola l'ho vista e mi andrebbe pure bene ma non ho trovato dove acquistarla. 

Per quanto riguarda i consumi è vero che consuma molto più di un boiler ma per il solo tempo della doccia quindi 5-6 min contro 60min per scaldare il boiler... Una bombola da 3kg una decina di docce dovrei farcele... 

Per quanto riguarda la sicurezza come dite voi la fiamma del fornello è molto più libera e per più tempo di qualsiasi caldaia, quindi per i 5 min di una doccia in cui lascerei cmq il finestrino aperto visto che cmq io sarei all'esterno non credo possa creare problemi di esalazioni se porto il tubo all'esterno. 

Quindi viste tutte queste premesse la mia domanda rimane: è sicuro metterla all'interno? Nel senso può surriscaldarsi? Di quanta ventilazione ha bisogno? Quali sono i pericoli nell'utilizzo di 5 mun di una doccia? 
Ripeto che non devo farci il riscaldamento ma solo la doccia. 
Grazie a tutti 
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 19:51:44
quindi 5-6 min contro 60min per scaldare il boiler.

Il mio boiler é diverso 5 minuti...

Mick KoKorde World President
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 01:19:12

francamente non capisco cosa diavolo ci vuoi fare con quella tipologia di scaldaacqua  , se ti lavi o risciacqui solo all'esterno mi e ti chiedo per quale motivo vorresti installare uno scaldaacqua istantaneo interno , non entro nel merito legislativo inerente a quello scaldaacqua istantaneo con camera aperta installato nella parte abitativa del furgone camperizzato  per non demoralizzarti e quelli saranno fatti tuoi 

ci sono piccoli scaldaacqua istantanei utilizzabili all'esterno adatti per brevi docce e per usarli richiedono solo il collegamento a una fonte gas e acqua , per quale motivo vorresti metterlo all'interno ? , sarebbe decisamente meglio lui fuori e tu dentro , oppure tu fuori solo quando possibile , se il mezzo non è attrezzato per sosta libera giocoforza per la tua igiene dovrai appoggiarti a varie struttura attrezzate 

mario
Mario
5
Photomei
Photomei
01/11/2020 19
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 08:25:12
Ciao Mario. Ripeto che ognuno ha esigenze diverse e utilizza il camper in maniera diversa. Io al massimo lo utilizzo per 1 notte come appoggio per le varie attività sportive che svolgo. Quindi non ho necessità e possibilità di andare nei campeggi
 Io ho un piccolo furgone dove dentro proprio non potrei fisicamente entrarci a fare la doccia. 
Lo scaldacqua che ho postato è da esterno come dici tu da appendere e farsi la doccia fuori. Perfetto ma mi dava più pericoloso e macchinoso tirare fuori tutto e collegare i tubi ogni volta piuttosto che fare gli allacci per bene fissi all'interno e tirare fuori il solo doccino. 
Però ad ogni risposta tirate fuori domande di utilizzo etiche etc... Io utilizzo il van per scopi diversi dai soliti andare in vacanza in campeggio per una settimana. Quindi la mia domanda è sempre la stessa.
Per installarlo fisso all'interno, di quanta aria ha bisogno? Se lo metto dietro un sedile si surriscalda? 
Se tengo un finestrino aperto quanti rischi corro? 
Senza entrare in merito omologazioni perché ho anche il webasto cinese installato da me e funziona perfettamente e a mio avviso è molto più pericoloso di questa caldaietta. 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 10:21:42
Che centra l'etica?? le motivazioni sono solo di sicurezza per se e per gli altri.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 12:13:59

stai partendo con il piede sbagliato comunque preferisco non interferire oltre , di dico solo che per quella tipologia di scaldaacqua non è consentita la posa all'interno del tuo mezzo , qualunque sia l'utilizzo che ne farai del mezzo ci sono regole e legislazioni da rispettare ma se a tè non interessano allora abbiamo finito di discuterne fin dall'inizio

mario
Mario
5
Photomei
Photomei
01/11/2020 19
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 12:39:30
Non volevo risultare sgarbato ma la mia domanda era semplicemente differente. 
Etico era per il discorso della doccia in natura che mi avete detto che è vietata. 
Normativa (Mario) sono d'accordo con te anzi se mi dai un link dove acquistare la spagnola lo faccio volentieri ma il discorso è identico anche per quella. E cioè da interno è pericolosa. Ma quello che sto cercando di capire è pericolosa per mancanza di aria surriscaldamento o gas di scarico? 
Vorrei solo capire se qualcuno che la utilizza ha delle accortezze per l'installazione. 

5
Photomei
Photomei
01/11/2020 19
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 13:44:25
In risposta al messaggio di wippet del 02/11/2020 alle 11:23:00

No, non esplode, ma quel modello che hai pubblicato, essendo cinese, non rispetta le direttive europee e quindi puó creare esalazioni. Faccio notare che il Cointra Optima Cob 5 é piccolissimo, niente a che vedere con i
similari da casa; inoltre ha un consumo assai modesto, producendo solo 5 litri al minuto a potenza massima: personalmente faccio almeno una doccia (bollente e lunga) al giorno e spesso due, e viaggiando mediamene da aprile a settembre, non riesco a finire una bombola campingaz da 3,5 kg. in oltre 5 mesi di utilizzo. In generale, non é corretto dire che su un camper necessita assolutamente un sistema a camera chusa...pensiamo a quando si cucina, é una fiamma libera che viene accesa per un tempo molto piú lungo che per fare una doccia... e magari non cé neppure la cappa di aspirazione! Eppure tutti cuciniamo. Si tratta di garantire un tiraggio adeguato, tramite una superficie aperta durante l'uso (basta una finestra socchiusa), e uno scarico a tetto della misura raccomandata. Un installatore professionista saprá seguire le necessarie direttive del costruttore. Nel tuo caso, se vuoi fare un montaggio in faidate, lo sconsiglio decisamente. Ma c'é un'altra soluzione, un riscaldatore continuo volante, da porre appeso all'esterno quando necessita; visto che farai la doccia esternamente, non avrai difficoltá ad appenderlo esternamente ad esempio al portellone posteriore. In alternativa, c'é questa soluzione...provare per credere, acqua molto calda in pochi minuti, sole permettendo, ovviamente! Niente gas e niente corrente, solo energia solare! @ impiegatodelvolante perché, vorresti appostarti dietro una pianta per sbirciare qualche bella bionda? Scherzo ovviamente... Per la cronaca, molti camperisti vannari, che viaggiano con VW o similari, e fanno prevalentemente libera nella natura, sono attrezzati con una tenda che aprono intorno al portellone posteriore aperto, garantendosi una discreta estensione di spazio nella privacy piú assoluta. Se sei in un bosco o su una spiaggia, nessun problema, se poi si usano saponi e bagnoschuma ecologici, tanto meglio. Chiaro che dipende dal luogo in cui ci si trova...certo che a bordo spiaggia a Rimini, non sarebbe opportuno.  
...
È andata fuori produzione la caldaia spagnola che mi hai indicato... Ho scritto al distributore spagnolo... 

Altre? 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 16:19:48
In risposta al messaggio di Photomei del 03/11/2020 alle 13:44:25

È andata fuori produzione la caldaia spagnola che mi hai indicato... Ho scritto al distributore spagnolo...  Altre? 
Desolato, effettivamente l'ho montata 5 anni fa, era un prodotto di nicchia, troppo caro per il confronto col mercato cinese. So peró che alcuni distributori di elettrdomestici hanno ancora qualche esemplare disponibile, dovresti fare una ricerca in Spagna.
Quella cinese, personalmente, non la acquisterei volentieri, e comunque in mancanza d'altro, preferirei quella portatile esterna, mi dá un attimo di sicurezza in piú....e alla fine non é poi un dramma connettere il tutto ogni volta che la usi.
Una interessante alternativa potrebbe essere questa, creata anni fa per i campeggiatori; ho visto il modello precedente in azione qualche anno fa, e funzionava egregiamente, questo ne é l'evoluzione e sicuramente é anche migliorato.

http://zodi.com/hot-showers

immagine(3427).png
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 18:35:27

direi di lasciar perdere patacche varie non consentite , se uno scaldaacqua da utilizzare all'esterno non fa per tè allora perchè non pensare al classico boiler 10 lt interno ! , un posto per piazzarlo lo troverai anche sul tuo piccolo mezzo , chiaramente dovrai fare una adeguata apertura sulla fiancata per lo scarico/aspirazione poi applicarci il suo terminale e non avresti alcun problema legislativo ne funzionale , altro sistema tutto al naturale e molto economico sarebbe la classica sacca appesa oppure un contenitore sul tetto del mezzo ma ti laverai con acqua calda gratis solo dopo qualche ora di sole  e solo ove possibile , forse quest'ultima potrebbe essere la miglior soluzione per il tuo caso 

in tutti casi lascia perdere scaldaacqua istantanei con camera aperta di qualsiasi marchio essi siano per il motivo che non sono consentiti dalla nostra legislazione , idem anche per scaldaacqua istantanei con camera chiusa perchè non esistono certificati e omologati per l'utilizzo su autocaravan , se invece preferisci remare controcorrente di certo non sarò io a farti cambiare direzione 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link