CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter con modalità ECO (low standby power)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 01:43:38
Ho trovato solo victron e renogy che però non li importa in europa..
Sapete di qualche altro inverter con quella funzoine per cui resta in standby a consumo ultrabasso, facendo un controllo ogni tot..e se trova il carico si accende?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 01:52:45
Se e’ questo l’inverter con dispositivo eco che tu cerchi credo venga venduto in italia, visto che sta sul sito italiano di victron.

https://www.victronenergy.it/up...

anche questo ha una modalita’ eco risparmio energia:

https://www.mastervolt.it/prodo...

https://www.mastervolt.it/prodo...

devi scaricarti i dati tecnici / istruzioni per vedere se le modalita’ eco sono come tu le vuoi.

non dici inoltre che potenza ti serve.

Modificato da sergiozh il 28/09/2023 alle 02:01:34
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 08:01:08
Sul mio dometic dsp1012 è una funzione presente e attivabile o meno.
In pratica con tutto spento toglie la tensione e si mette in ascolto dell'impedenza in uscita. Appena colleghi qualcosa in una frazione di secondo riavvia l'alternata.
Il problema è che devi scollegare proprio tutto, basta un caricabatteria di cellulare a vuoto o la TV in standby a non farlo andare in Eco.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 08:17:06
confermo che nella gamma Dometic molti inverter hanno quella funzione
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 10:19:46
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 28/09/2023 alle 08:01:08

Sul mio dometic dsp1012 è una funzione presente e attivabile o meno. In pratica con tutto spento toglie la tensione e si mette in ascolto dell'impedenza in uscita. Appena colleghi qualcosa in una frazione di secondo riavvia
l'alternata. Il problema è che devi scollegare proprio tutto, basta un caricabatteria di cellulare a vuoto o la TV in standby a non farlo andare in Eco.
...
..nei victron decidi tu la potenza minima di partenza e l intervallo di ricerca Eco.
per esempio puòi fare che cerca il carico ogni 3 secondi per un secondo ,o i tempi che vuoi tu, anche minuti.
E che parte solo se "sente " più di 20 watt, o 5 , o 200w.

In ogni caso non ho mai usato la funzione perché funziona bene solo per carichi un minimo consistenti. Non riesco proprio a tararlo perché senta la TV..se sente la TV allora sta sempre acceso. Altrimenti la soglia deve essere tale da non sentire la TV.

La modalità eco è una cosa banale. Si accende per x tempo e sta spento X tempo. Si accende continuativamente solo se durante la ricerca nota un carico sufficiente.

Probabilmente funziona bene per caruchi importanti e nessun carico insignificante, come telefoni in carica o PC.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 11:18:04
Io ho il Mastervolt Mastercombi 2kW e 100A di carica e deo dire che il consumo in standby è veramente basso.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 12:20:01
@Sergio
si intendevo dire che i renogy non sono importati..quindi avevo come opzione solo i phoenix di victron..
@hunter
sospettavo che avesse una sensibilità sbarellante, l'ho letto qui su col..è unafunzoine banale ma evita di sbattermi per portare un interruttore in cellula ed evita che scordi di spengerlo. Lo userei per lo scaldaletto, che si spenge dopo 3 ore da solo, mi farebbe risparmiare parecchi amp che troverei consumati al risveglio. Posso potare per usare il cinese che ho, che consuma solo 200mA..ma non mi regge altri carichi meno che mai il phonc he vorrei poter usare.
@sergione
quanto basso? l'hai misurato?
@alex e laikone
grazie pe rla segnalazione dei dometic..speravo di trovare un amarca meno esosa di victron ma ci do un occhiata :)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 14:32:06
In risposta al messaggio di Frank Blue del 28/09/2023 alle 12:20:01

@Sergio si intendevo dire che i renogy non sono importati..quindi avevo come opzione solo i phoenix di victron.. @hunter sospettavo che avesse una sensibilità sbarellante, l'ho letto qui su col..è unafunzoine banale ma
evita di sbattermi per portare un interruttore in cellula ed evita che scordi di spengerlo. Lo userei per lo scaldaletto, che si spenge dopo 3 ore da solo, mi farebbe risparmiare parecchi amp che troverei consumati al risveglio. Posso potare per usare il cinese che ho, che consuma solo 200mA..ma non mi regge altri carichi meno che mai il phonc he vorrei poter usare. @sergione quanto basso? l'hai misurato? @alex e laikone grazie pe rla segnalazione dei dometic..speravo di trovare un amarca meno esosa di victron ma ci do un occhiata :)
...
Frank, mi spiace, ma il binomio economico=inverter di qualità non esiste. 

Devi però vedere la cosa in modo positivo; decidi la potenza che vuoi, meglio se sui 1300/1500 massimo, compra un inverter ad onda pura o di Victron o di Dometic e non avrai mai più problemi di doverlo sostituire.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 19:33:18

@Sergio si intendevo dire che i renogy non sono importati..quindi avevo come opzione solo i phoenix di victron.. @hunter sospettavo che avesse una sensibilità sbarellante, l'ho letto qui su col..è unafunzoine banale ma
evita di sbattermi per portare un interruttore in cellula ed evita che scordi di spengerlo. Lo userei per lo scaldaletto, che si spenge dopo 3 ore da solo, mi farebbe risparmiare parecchi amp che troverei consumati al risveglio. Posso potare per usare il cinese che ho, che consuma solo 200mA..ma non mi regge altri carichi meno che mai il phonc he vorrei poter usare. @sergione quanto basso? l'hai misurato? @alex e laikone grazie pe rla segnalazione dei dometic..speravo di trovare un amarca meno esosa di victron ma ci do un occhiata :)
...
Quanto consuma lo scaldino?
per quell' uso è ideale e funziona bene.
Però se al mattino hai bisogno che riparta per un carico da 15w, specialmente con pessimo Power factor come una TV, avrai difficoltà a tararlo.

Ma se si deve accendere solo se nota un Carico da tipo 30w, funziona perfettamente. Però è impossibile tararlo perché poi riparta con un telefono o tablet.

Comunque un victron di potenza 500-1200, in una notte senza eco ti consuma qualcosa come meno di 5ah. Inverno a parte è una sciocchezza.
Praticamente un USB sulla 12v col.voltimetro e un telefono carico attaccato, consumano lo stesso quasi.
Una centralina di un camper moderno consuma uguale o più.

Gli inverter victron Phoenix li ho sentiti descrivere spesso in rete come a basso consumo. Io so che consumano poco perché lo vedo... ma non ho fatto comparazioni serie con altri inverter, quindi non lo so rispetto ad altri.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 11:06:05
Mastervolt dichiara <8W di consumo dalle batterie.
Misurato sul cavo un valore di circa 1A ... 
Concordo con Hunter che il consumo della centralina è superiore ... con pannello acceso siamo a 2.4A.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 29/09/2023 alle 11:08:06
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 14:19:33

...
Frank, credo di riuscire a risolvere i tuoi dubbi, guarda queste tabelle di Dometic:

questa ti permette di comprendere e gestire l'eventuale intervento della soglia dei consumi per definire a che livello di assorbimento vuoi che l'inverter operi in versione risparmio energetico.
image(5269).png

in questa invece, puoi vedere: 
nella riga 1 quanto consuma l'inverter a vuoto
nella riga 2 quanto consuma in modalità stand by

Direi che in stand by un consumo inferiore a 2.4W non dovrebbe essere un problema. 
Stiamo parlando di un consumo di 2A in 10 ore... irrilevante.
image(5270).png
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 15:03:20
@hunter
io lo uso proprio in inverno, ho 100Ah di litio e ne consumo 30 al giorno senza riscaldamento, 5Ah è il 20% del mio consumo.
La mia centralina consuma 300mA da accesa e zero da spenta.
il caricatore che fa sia il notebook con PD che il cellulare in QC3 (a 12v, copmratelo sta su amazon ed è una bomba, quello da incasso a 25eur) è l'utenza più significativa che ho, restano solo le luci fondamentalmente. Il mio notebook è tipo il surface, consuma pochissimo (1-3 Ah ogni ora a seconda della luminosità uso del procio e se sta caricando). A 220V ho solo il cb del regolabarba 5W la lampada antizanzara 30W e lo scaldaletto (max 120W ma parzializza appena caldo a meno della metà) vorrei però il phon. Quindi il victron non si accenderebbe con il cb del regolabarba (e chissenefrega lo uso una volta ogni 2 mesi, lo lascioa ttaccato una notte di scaldaletto e ho risolto).

@laikone
grazie per la colalborazione, la apprezzo molto.
Dalle tabelle vedo oltre 2A a vuoto, sono troppi per il mio caso perchè consumare 25W per erogarne quei 40-60 del letto  è enormemente inefficente. 
Victron da meno di 1A a vuoto (in standby sono minimi entrambi)
il mio cinese da 300W consuma 300mA a vuoto.. a questo punto lo lascio acceso sempre e ho meno consumi e spese rispetot un dometic..ma niente phon...
Dissento solo sul fatto che non esistano inverter economici buoni..il mio cinese da 30W comprato a niente funziona da 20 anni e consuma a vuoto pochissimo, un colpo di fortuna non dico siano tutti cosi.
Secondo me un cinesone da 1000/2000W manda avanti un phon da 800W serenamente..non dico tutti ma per dire un greencell penso riesca, almeno cosi dicono nelle recensioni..costa un terzo di un victron..un quarto di un dometic.
Solo che non ha l'eco e a me di sfondare mezzo camper per avere l'interruttore dell'inverter non mi va proprio.
Sono veramente indeciso sul da farsi.
Io mi occupo di risparmio energetico è il mio pallino rendere tutto al massimo dell'efficenza. Mi ci rode assai di avere in camper un inverter che aumenta del 50% il consumo che eroga (paro dei 25W sui 50 dello scaldaletto) o che devo lasciare acceso sempre per non dover stare sempre li a fare accendi spengi (progetto device per evitare esattamente questo, perchè credo che l'energia vada gestita da un processore automaticamente e l'essere umano debba solo comunicare cosa vuole, casa mia è tutta cosi, anche la lavatrice parte da sola io devo solo caricarla).
Quindi ecco ci sta un po di deformazione e fisszione professionale dietro..

@all
esistono degli inverter con telecomando..alguni infrarossi e inutili ma altri sono radio..qualcuno li ha mai usati?
Altrimenti dovrò prendere un greencell e un telecomandino a parte..ma resta il problema che dopo 3 ore lo scaldasonno si spenge e l'inverter consuma per altre 5 inutilmente..e che un inverter che manda avanti il phon consuma parecchio di piu del 300W che ora mi basta.
Probablimente in inverno non arrivo a 2gg di aiutonomia senza sole  (in estate supero i 3), l'inverter mi segherebbe circa 15Ah al giorno (victron 1200) se lo lascio acceso.
E' un problema interessante che in realtà tutti hanno..magari senza saperlo.
Pensate a chi consuma 20W a vuoto per usarne 5W per caricare un telefono..che poi diventano 4 3 2 1..con efficenza che cala dal 20% al 10 al 5 etc.. Io ho un amico che per un ventilatore da 5W fa cosi..consuma 3A per quel ventilatore a 220V che in realtà dovrebbe consumarne 0.5A e ne ho visto tanti di camperisti con inverter grossi che usano al 2% sprecando l'80% della corrente senza rendersi conto di quanto spreco ci sia..Perdere 4Ah per caricare in 2h un telefono che ne contiene neanche 1..non dovrebbe succedere e non voglio che succeda proprio nel mio camper :D

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 15:14:50
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/09/2023 alle 15:03:20

@hunter io lo uso proprio in inverno, ho 100Ah di litio e ne consumo 30 al giorno senza riscaldamento, 5Ah è il 20% del mio consumo. La mia centralina consuma 300mA da accesa e zero da spenta. il caricatore che fa sia il
notebook con PD che il cellulare in QC3 (a 12v, copmratelo sta su amazon ed è una bomba, quello da incasso a 25eur) è l'utenza più significativa che ho, restano solo le luci fondamentalmente. Il mio notebook è tipo il surface, consuma pochissimo (1-3 Ah ogni ora a seconda della luminosità uso del procio e se sta caricando). A 220V ho solo il cb del regolabarba 5W la lampada antizanzara 30W e lo scaldaletto (max 120W ma parzializza appena caldo a meno della metà) vorrei però il phon. Quindi il victron non si accenderebbe con il cb del regolabarba (e chissenefrega lo uso una volta ogni 2 mesi, lo lascioa ttaccato una notte di scaldaletto e ho risolto). @laikone grazie per la colalborazione, la apprezzo molto. Dalle tabelle vedo oltre 2A a vuoto, sono troppi per il mio caso perchè consumare 25W per erogarne quei 40-60 del letto  è enormemente inefficente.  Victron da meno di 1A a vuoto (in standby sono minimi entrambi) il mio cinese da 300W consuma 300mA a vuoto.. a questo punto lo lascio acceso sempre e ho meno consumi e spese rispetot un dometic..ma niente phon... Dissento solo sul fatto che non esistano inverter economici buoni..il mio cinese da 30W comprato a niente funziona da 20 anni e consuma a vuoto pochissimo, un colpo di fortuna non dico siano tutti cosi. Secondo me un cinesone da 1000/2000W manda avanti un phon da 800W serenamente..non dico tutti ma per dire un greencell penso riesca, almeno cosi dicono nelle recensioni..costa un terzo di un victron..un quarto di un dometic. Solo che non ha l'eco e a me di sfondare mezzo camper per avere l'interruttore dell'inverter non mi va proprio. Sono veramente indeciso sul da farsi. Io mi occupo di risparmio energetico è il mio pallino rendere tutto al massimo dell'efficenza. Mi ci rode assai di avere in camper un inverter che aumenta del 50% il consumo che eroga (paro dei 25W sui 50 dello scaldaletto) o che devo lasciare acceso sempre per non dover stare sempre li a fare accendi spengi (progetto device per evitare esattamente questo, perchè credo che l'energia vada gestita da un processore automaticamente e l'essere umano debba solo comunicare cosa vuole, casa mia è tutta cosi, anche la lavatrice parte da sola io devo solo caricarla). Quindi ecco ci sta un po di deformazione e fisszione professionale dietro.. @all esistono degli inverter con telecomando..alguni infrarossi e inutili ma altri sono radio..qualcuno li ha mai usati? Altrimenti dovrò prendere un greencell e un telecomandino a parte..ma resta il problema che dopo 3 ore lo scaldasonno si spenge e l'inverter consuma per altre 5 inutilmente..e che un inverter che manda avanti il phon consuma parecchio di piu del 300W che ora mi basta. Probablimente in inverno non arrivo a 2gg di aiutonomia senza sole  (in estate supero i 3), l'inverter mi segherebbe circa 15Ah al giorno (victron 1200) se lo lascio acceso. E' un problema interessante che in realtà tutti hanno..magari senza saperlo. Pensate a chi consuma 20W a vuoto per usarne 5W per caricare un telefono..che poi diventano 4 3 2 1..con efficenza che cala dal 20% al 10 al 5 etc.. Io ho un amico che per un ventilatore da 5W fa cosi..consuma 3A per quel ventilatore a 220V che in realtà dovrebbe consumarne 0.5A e ne ho visto tanti di camperisti con inverter grossi che usano al 2% sprecando l'80% della corrente senza rendersi conto di quanto spreco ci sia..Perdere 4Ah per caricare in 2h un telefono che ne contiene neanche 1..non dovrebbe succedere e non voglio che succeda proprio nel mio camper :D  
...
Frank, capisco e condivido l'idaa di rendere sempre il più efficiente possibile un impianto, ma devi valutare ANCHE le potenze che gli inverter in esame hanno.
Quelli che ti ho proposto io parto da 1200W per arrivare a 1800W, non è come parlare di 300... la differenza è questa fondamentalmente.

Il DSP412 è un oggetto da 110€ scarse...

Guarda le taglie più piccole:
image(5271).png

Modificato da Laikone il 29/09/2023 alle 15:15:59
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 15:53:22
Non so se ti possa essere utile, nel caso i victron hanno la possibilità di essere accesi e spenti tramite BT se ci aggiungi  la VE.Direct Bluetooth Smart Dongle, sono altri 50€ ma serve pure per la configurazione, dip switch non ce ne sono e per collegarsi col notebook ci vuole altrimenti il cavo da 20€.

Se la sera guardiamo la TV a 230 tramite inverter, una volta spenta, spengo anche l'inverter dal telefono pur avendolo in cellula ma non nei pressi del letto.
Fernando

Modificato da naldorm il 29/09/2023 alle 15:55:56
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 16:13:00
In risposta al messaggio di naldorm del 29/09/2023 alle 15:53:22

Non so se ti possa essere utile, nel caso i victron hanno la possibilità di essere accesi e spenti tramite BT se ci aggiungi  la VE.Direct Bluetooth Smart Dongle, sono altri 50€ ma serve pure per la configurazione, dip
switch non ce ne sono e per collegarsi col notebook ci vuole altrimenti il cavo da 20€. Se la sera guardiamo la TV a 230 tramite inverter, una volta spenta, spengo anche l'inverter dal telefono pur avendolo in cellula ma non nei pressi del letto.
...
Oltre a questo c'è anche il ponticello per un  banale ma comodissimo interruttore remoto..

Negli inverter in cui non è presente, bisogna aprire e fare qualche modifica.
Proprio l.altro giorno ho dovuto mettere un inverter a una coppia di anziani..Glielo avevano messo sul cavo del parallelaTore angry. Togliendogli in un colpo solo frigo a 12 in viaggio e ricarica bs. Funzionava solo a motore acceso, o di giorno con piccoli carichi, perché il regolatore solare aveva lnuscita bm ed era in comune al cavo del parallelaTore. Insomma un casino.
Siccome avevano la bs nel vano di coda, e non volevano uscire per accenderlo e spegnerlo e non aveva predisposizione per interruttore remoto, ho dovuto metterlo a oltre 2m di cavo(X2) dalla bs..cavi da 25 per inverter da 500w. Al limite, ma tanto l.uso che fanno è saltuario.
IMG_20230927_185956.jpg

L interruttore remoto sul mio, l ho messo vicino la Pannello di controllo insieme a tutti i controlli a fianco al letto. Posso anche accendere e spegnere le luci.
e anche tutta la 12v dal telefono col battery protect. O con interruttore.

L inverter È quello col pallino blu, quello col pallino giallo è tutta la 12v del battery  protect.
L interruttore piccolo rosso a sx è per disattivare il parallelaTore originale.
Il pulsante rosso piccolo a dx è per programmare il Battery protect perché prima era quello senza bluetooth.
Il display del centro è il carissimo e inutile display per l.mppt victron.
Il display di dx è l economico e utilissimo contatore amperometro per AC cinese, CON ANCHE il Power factor.
La sirena rossa che si intravede sotto, a fianco della cassa audio, è l allarme che suona e lampeggia in caso di sottotensione, sovratensione etc, pilotato dal Battery protect.laugh

16959963463521535606375963159840.jpg

Modificato da Hunter85 il 29/09/2023 alle 18:01:34
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 16:37:30
Oltre a questo c'è anche il ponticello per un  banale ma comodissimo interruttore remoto..

Che se ho ben capito lui non vuole usare per non passare i fili. Vorrebbe l'accensione/spegnimento automatici in base al carico o in alternativa un telecomando e nel secondo caso il dongle BT servirebbe (anche) come tale.
Fernando

Modificato da naldorm il 29/09/2023 alle 16:38:25
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 17:22:16
Un interruttore che controlla un relè di potenza che scollega l'alimentazione generale, lo sò che non è la stessa cosa ma ha il vantaggio di portare i consumi a zero mentre in standby per quanto poco qualche W c'è

Gli smemorati come me se lo dimenticherebbero acceso ma io l'inverter non lo uso, se non talmente poco che diventa un evento eccezionale e io gli eventi eccezionali me li ricordo
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 18:06:52
In risposta al messaggio di naldorm del 29/09/2023 alle 16:37:30

Oltre a questo c'è anche il ponticello per un  banale ma comodissimo interruttore remoto.. Che se ho ben capito lui non vuole usare per non passare i fili. Vorrebbe l'accensione/spegnimento automatici in base al carico o in alternativa un telecomando e nel secondo caso il dongle BT servirebbe (anche) come tale.
Ah sì se non vuole passare i fili serve il dongle bluetooth..che costa 50 euro. E che il mio conoscente che vende victron in negozio mi ha dato 2 volte a prezzo di costo. Per me e per un amico. 10 e 12 euro. Per far capire quanto vale e quanto ruba victron su questi piccoli accessori.

Comunque io l inverter lo spengo di notte , e nemmeno sempre. Altrimenti sta sempre acceso.

Solo in giornate così tutto il giorno, come oggi, lo spengo se non è in uso.
Visto che magari sono leggermente in passivo e anche 2 o 3 ah evito di sprecarli.
16960034759211693834914113821515.jpg

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 18:37:56
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/09/2023 alle 18:06:52

Ah sì se non vuole passare i fili serve il dongle bluetooth..che costa 50 euro. E che il mio conoscente che vende victron in negozio mi ha dato 2 volte a prezzo di costo. Per me e per un amico. 10 e 12 euro. Per far capire
quanto vale e quanto ruba victron su questi piccoli accessori. Comunque io l inverter lo spengo di notte , e nemmeno sempre. Altrimenti sta sempre acceso. Solo in giornate così tutto il giorno, come oggi, lo spengo se non è in uso. Visto che magari sono leggermente in passivo e anche 2 o 3 ah evito di sprecarli. 
...
suppongo che il prezzo di costo di 10/12 euro sia il prezzo che il tuo amico negoziante paga a victron per averli in negozio e non il prezzo di fabbricazione che costa a victron per produrlo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 18:44:31
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/09/2023 alle 18:37:56

suppongo che il prezzo di costo di 10/12 euro sia il prezzo che il tuo amico negoziante paga a victron per averli in negozio e non il prezzo di fabbricazione che costa a victron per produrlo.
Si infatti, a maggior ragione!!
poi non so se mi ha detto una bugia per farmi un piacere.

Anche sulla roba seria mi fa sconti, ma non così..per esempio il Cb bluesmart ip22 20A 125 euro e lninverter 500 129 euro.
Uno smartsolar mppt 30A 180 euro.
Ma quell' aggeggino me lo ha dato al 20% del prezzo in giro.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 19:01:40
Che quell'oggetto a 50€ s un furto non ci piove, come lo sono i 20€ per il cavo.
Fernando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link