CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter con modalità ECO (low standby power)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 21:23:34
se il prezzo di 12€ è il prezzo che viene pagato dal negoziante (onestamente ne dubito molto) non è certo Victron a guadagnarci...

poi siamo sempre tutti bravi a calcolare quanto costa un pezzo di cavo, una scatola e una spinetta, dimenticando che dietro ad qualsiasi prodotto ci sono tantissimi altri costi che vanno a determinare il prezzo finale dell'oggetto... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 22:07:17
In risposta al messaggio di Laikone del 29/09/2023 alle 21:23:34

se il prezzo di 12€ è il prezzo che viene pagato dal negoziante (onestamente ne dubito molto) non è certo Victron a guadagnarci... poi siamo sempre tutti bravi a calcolare quanto costa un pezzo di cavo, una scatola e
una spinetta, dimenticando che dietro ad qualsiasi prodotto ci sono tantissimi altri costi che vanno a determinare il prezzo finale dell'oggetto... 
...
Una volta 10 e una 12 euro...poi non so se è vero o si è sbagliato.
So che mi disse "te lo dejo a precio de coste" che anche chi non sa lo spagnolo lo capisce.

È vero che spesso ci sono costi che il cliente non sa.

Però come dice naldorm sui cavi victron, ci marciano.

Il cavetto VE Direct-usb costa 30 euro, nemmeno 20.
È perché è uno standard victron. In realtà lo stesso identico epever con protocollo mod bus e standard rs485-usb generico costa 4 euro.
È evidente che non c'è nessuna giustificazione oltre al nome.

Cosi come il display per regolatori mppt.
Quello epever (che fanno per diversi marchi e ha usato in passato anche victron) costa 30 euro.
Ha i pixel, tutte le info su una schermata bella grande e chiara 

Quello victron costa 80 euro ed ha i caratteri della calcolatrice angry. Un display da calcolatrice che deve scorrere le parole per farle vedere (e interpretare le lettere perché con i caratteri della calcolatrice non si fanno tutte le lettere).
​​​​​​anche il display simile della NDS ha un costo folle.. almeno è a colori e con molti pixel. Ma il prezzo è assurdo.

Il victron costa 80 euro perché o quello o ti attacchi.
Lo stesso per il display NDS.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 22:28:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/09/2023 alle 22:07:17

Una volta 10 e una 12 euro...poi non so se è vero o si è sbagliato. So che mi disse te lo dejo a precio de coste che anche chi non sa lo spagnolo lo capisce. È vero che spesso ci sono costi che il cliente non sa. Però
come dice naldorm sui cavi victron, ci marciano. Il cavetto VE Direct-usb costa 30 euro, nemmeno 20. È perché è uno standard victron. In realtà lo stesso identico epever con protocollo mod bus e standard rs485-usb generico costa 4 euro. È evidente che non c'è nessuna giustificazione oltre al nome. Cosi come il display per regolatori mppt. Quello epever (che fanno per diversi marchi e ha usato in passato anche victron) costa 30 euro. Ha i pixel, tutte le info su una schermata bella grande e chiara  Quello victron costa 80 euro ed ha i caratteri della calcolatrice . Un display da calcolatrice che deve scorrere le parole per farle vedere (e interpretare le lettere perché con i caratteri della calcolatrice non si fanno tutte le lettere). ​​​​​​anche il display simile della NDS ha un costo folle.. almeno è a colori e con molti pixel. Ma il prezzo è assurdo. Il victron costa 80 euro perché o quello o ti attacchi. Lo stesso per il display NDS.
...
non ci siamo capiti...

SE e ripeto SE sono veri quei 10/12€ a prezzo di costo, non dovrebbe essere difficile capire che se poi l'oggetto viene venduto a 80€ non è certo Victron a intascarsi 68/70€...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 09:40:56
In risposta al messaggio di Laikone del 29/09/2023 alle 22:28:05

non ci siamo capiti... SE e ripeto SE sono veri quei 10/12€ a prezzo di costo, non dovrebbe essere difficile capire che se poi l'oggetto viene venduto a 80€ non è certo Victron a intascarsi 68/70€...  
No ok questo si.
comunque 80 sono per i display.
Quel coso bluetooth costa 45-50 di solito.

Comunque victron ha un prezzario ufficiale di vendita al dettaglio.
Scaricabile sul sito.
In cui vi è il prezzo ritenuto corretto dall' azienda per ogni prodotto.

E in effetti si trovano venditori che superano il prezziario ufficiale.
Ma anche molti che lo fanno più basso 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 09:46:03
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/09/2023 alle 15:03:20

@hunter io lo uso proprio in inverno, ho 100Ah di litio e ne consumo 30 al giorno senza riscaldamento, 5Ah è il 20% del mio consumo. La mia centralina consuma 300mA da accesa e zero da spenta. il caricatore che fa sia il
notebook con PD che il cellulare in QC3 (a 12v, copmratelo sta su amazon ed è una bomba, quello da incasso a 25eur) è l'utenza più significativa che ho, restano solo le luci fondamentalmente. Il mio notebook è tipo il surface, consuma pochissimo (1-3 Ah ogni ora a seconda della luminosità uso del procio e se sta caricando). A 220V ho solo il cb del regolabarba 5W la lampada antizanzara 30W e lo scaldaletto (max 120W ma parzializza appena caldo a meno della metà) vorrei però il phon. Quindi il victron non si accenderebbe con il cb del regolabarba (e chissenefrega lo uso una volta ogni 2 mesi, lo lascioa ttaccato una notte di scaldaletto e ho risolto). @laikone grazie per la colalborazione, la apprezzo molto. Dalle tabelle vedo oltre 2A a vuoto, sono troppi per il mio caso perchè consumare 25W per erogarne quei 40-60 del letto  è enormemente inefficente.  Victron da meno di 1A a vuoto (in standby sono minimi entrambi) il mio cinese da 300W consuma 300mA a vuoto.. a questo punto lo lascio acceso sempre e ho meno consumi e spese rispetot un dometic..ma niente phon... Dissento solo sul fatto che non esistano inverter economici buoni..il mio cinese da 30W comprato a niente funziona da 20 anni e consuma a vuoto pochissimo, un colpo di fortuna non dico siano tutti cosi. Secondo me un cinesone da 1000/2000W manda avanti un phon da 800W serenamente..non dico tutti ma per dire un greencell penso riesca, almeno cosi dicono nelle recensioni..costa un terzo di un victron..un quarto di un dometic. Solo che non ha l'eco e a me di sfondare mezzo camper per avere l'interruttore dell'inverter non mi va proprio. Sono veramente indeciso sul da farsi. Io mi occupo di risparmio energetico è il mio pallino rendere tutto al massimo dell'efficenza. Mi ci rode assai di avere in camper un inverter che aumenta del 50% il consumo che eroga (paro dei 25W sui 50 dello scaldaletto) o che devo lasciare acceso sempre per non dover stare sempre li a fare accendi spengi (progetto device per evitare esattamente questo, perchè credo che l'energia vada gestita da un processore automaticamente e l'essere umano debba solo comunicare cosa vuole, casa mia è tutta cosi, anche la lavatrice parte da sola io devo solo caricarla). Quindi ecco ci sta un po di deformazione e fisszione professionale dietro.. @all esistono degli inverter con telecomando..alguni infrarossi e inutili ma altri sono radio..qualcuno li ha mai usati? Altrimenti dovrò prendere un greencell e un telecomandino a parte..ma resta il problema che dopo 3 ore lo scaldasonno si spenge e l'inverter consuma per altre 5 inutilmente..e che un inverter che manda avanti il phon consuma parecchio di piu del 300W che ora mi basta. Probablimente in inverno non arrivo a 2gg di aiutonomia senza sole  (in estate supero i 3), l'inverter mi segherebbe circa 15Ah al giorno (victron 1200) se lo lascio acceso. E' un problema interessante che in realtà tutti hanno..magari senza saperlo. Pensate a chi consuma 20W a vuoto per usarne 5W per caricare un telefono..che poi diventano 4 3 2 1..con efficenza che cala dal 20% al 10 al 5 etc.. Io ho un amico che per un ventilatore da 5W fa cosi..consuma 3A per quel ventilatore a 220V che in realtà dovrebbe consumarne 0.5A e ne ho visto tanti di camperisti con inverter grossi che usano al 2% sprecando l'80% della corrente senza rendersi conto di quanto spreco ci sia..Perdere 4Ah per caricare in 2h un telefono che ne contiene neanche 1..non dovrebbe succedere e non voglio che succeda proprio nel mio camper :D  
...
In risposta alla tua ultima citazione:

Perdere 4Ah per caricare in 2h un telefono che ne contiene neanche 1..non dovrebbe succedere e non voglio che succeda proprio nel mio camper :D

Ho un Victron 800 ed accade proprio questo, purtroppo non mi e` possibile tenerlo sempre in modalita ECO.

Alcuni dispositivi funzionano solo a 230V pero` hanno una potenza inferiore a 15 Watt e l`inverter non si riavvia.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 10:04:11
In risposta al messaggio di Szopen del 30/09/2023 alle 09:46:03

In risposta alla tua ultima citazione: Perdere 4Ah per caricare in 2h un telefono che ne contiene neanche 1..non dovrebbe succedere e non voglio che succeda proprio nel mio camper :D Ho un Victron 800 ed accade proprio
questo, purtroppo non mi e` possibile tenerlo sempre in modalita ECO. Alcuni dispositivi funzionano solo a 230V pero` hanno una potenza inferiore a 15 Watt e l`inverter non si riavvia. Ciro.
...
Certo che ci sono inverter cinesi che funzionano bene..
Tipo appunto i greencell, edecoa etc etc.
Dai un occhiata agli inverter epever che dovrebbero essere veramente buoni.
Si capisce anche dal fatto che offre vari modelli con caratteristiche diverse.
Alta frequenza basico, economico
Alta frequenza con limite di spunto per lifepo4
Bassa frequenza con trasformatore di ferro (inutile per te, pesa 35 kg un 3000w).

A trasformatore toroidale esattamente come i victron, ma questo modello non è più in produzione
Screenshot_2023-09-30-08-59-14-533_com_google_android_gm.jpg

Queste le immagini e le caratteristiche dei 3 modelli ad alta frequenza, che mi ha mandato il supporto tecnico
Screenshot_2023-09-30-08-59-25-005_com_google_android_gm.jpg

Comunque poi bisogna sempre vedere.
Ho visto un video di Amazon di un inverter tipo greencell. Faceva partire qualcosa a un livello medio di potenza e la tensione già si abbassava rispetto a 230v.

L altro giorno ho usato un inverter onda modificata di buona reputazione da 500w col Dremel. Il Dremel si scaldava molto più che con il victron 500 onda pura. Il flessibile da 500w andava in protezione allo start, e non va in protezione col victron 500.

Comunque passare i cavetti per interruttore remoto è veramente facile perché possono essere come capelli.

In più, non funziona solo con interruttore in serie ai 2 contatti del ponticello.
Ma.anche con interruttore in serie tra un qualsiasi positivo(per esempio il primo positivo che trovi dietro al pannello di controllo del camper) e uno dei contatti del ponticello. Non ricordo quale dei 2.

Modificato da Hunter85 il 30/09/2023 alle 10:08:13
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 11:37:13
In risposta al messaggio di Szopen del 30/09/2023 alle 09:46:03

In risposta alla tua ultima citazione: Perdere 4Ah per caricare in 2h un telefono che ne contiene neanche 1..non dovrebbe succedere e non voglio che succeda proprio nel mio camper :D Ho un Victron 800 ed accade proprio
questo, purtroppo non mi e` possibile tenerlo sempre in modalita ECO. Alcuni dispositivi funzionano solo a 230V pero` hanno una potenza inferiore a 15 Watt e l`inverter non si riavvia. Ciro.
...
Alcuni dispositivi funzionano solo a 230V pero` hanno una potenza inferiore a 15 Watt e l`inverter non si riavvia.

Non per dare false speranze, del resto l'app in modalità DEMO dà 15W come soglia minima, ma a me pare di aver visto che con l'ultimo firmware dell'inverte 12/500 la soglia era diminuibile fino a 4W, l'avrò sognato? Vabbe', magari ho preso un abbaglio ma un'occhiata gliela darei, io però al momento sono impossibilitato e lo sarò per un bel po'. 
Fernando

Modificato da naldorm il 30/09/2023 alle 11:38:25
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 12:24:40
In risposta al messaggio di naldorm del 30/09/2023 alle 11:37:13

Alcuni dispositivi funzionano solo a 230V pero` hanno una potenza inferiore a 15 Watt e l`inverter non si riavvia. Non per dare false speranze, del resto l'app in modalità DEMO dà 15W come soglia minima, ma a me pare di
aver visto che con l'ultimo firmware dell'inverte 12/500 la soglia era diminuibile fino a 4W, l'avrò sognato? Vabbe', magari ho preso un abbaglio ma un'occhiata gliela darei, io però al momento sono impossibilitato e lo sarò per un bel po'. 
...
Tutto il sistema è aggiornato all’ultimo firmware. 

Puoi vedere tu stesso che il segno - è proprio disattivato, la soglia minima è 15W. 

IMG_0192.png

IMG_0193.png

IMG_0194.png

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 13:08:17
Chissà che avevo visto, infatti non ero per nulla sicuro.
Fernando

Modificato da naldorm il 30/09/2023 alle 13:08:52
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 14:08:01
In risposta al messaggio di naldorm del 30/09/2023 alle 13:08:17

Chissà che avevo visto, infatti non ero per nulla sicuro.
Ho precisato che ho il modello 800, anche nel display riporta solo le diciture Normale, Elevato e Sovraccarico con una percentuale della potenza visibile in quadratini, manco in numeri. 

Quello di Hunter per esempio, è da 500 e mostra i dati in VA, non capisco queste differenze utilizzate da Victron nei suoi inverter Phoenix. 

Ciro. 

Modificato da Szopen il 30/09/2023 alle 14:09:39
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 15:47:22
Grazie a tutti per gli interventi, mi avete risparmiato di buttare soldi per un victron che non si sarebbe acceso e spento come vorrei (io ho solo il cb del regolabarba ma insomma..inevitabilmente ci si porta altre cose a seconda di chi viene con noi e non mi va di avere un problema del genere).

Epever fantastici, ma costano un eccesso e non li trovo faclimente, ora me li guardo ho sempre amato quella marca..grazie hunter, non sapevo avessero la eco. La foto è micro non vedo nulla..posso averla ad alta risoluzione per favore? Mi paice guardarci dentro :D

Ormai su amazon esistono un sacco di regolatori di tensione per eliminare i cb, gli unici non eliminabili sono quelli con logica dentro. Per esempio le aspirapolvere philips hanno un cb da 24V..ma un alim da 24v non fa partire la carica..per cui sono schiavo della 220V).
Credo che la prima cosa sia elimnarne il più possibile e poi..io uso il cinesino per tutto ciò che è meno di 150W, alla fine mi manca solo il phon. Non ho la pretesa che sia la soluzione migliore ma è la più efficente che ho trovato fino adesso (rinunciando al phon)..volendo il phon basterebbe compare un 1000W..ma io lo voglio nel doppio pavimento e non so come andarlo ad accendere.
E' vero che è facile passare i fili..ma vorrei che tutto avvenisse automaticamente perchè non voglio affidare ad un essere umano il rimparmio energetico (deformazione professionale e falegnamerie mentali gia descritte :))

Modificato da Frank Blue il 30/09/2023 alle 15:49:12
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 10:02:00
In risposta al messaggio di naldorm del 30/09/2023 alle 11:37:13

Alcuni dispositivi funzionano solo a 230V pero` hanno una potenza inferiore a 15 Watt e l`inverter non si riavvia. Non per dare false speranze, del resto l'app in modalità DEMO dà 15W come soglia minima, ma a me pare di
aver visto che con l'ultimo firmware dell'inverte 12/500 la soglia era diminuibile fino a 4W, l'avrò sognato? Vabbe', magari ho preso un abbaglio ma un'occhiata gliela darei, io però al momento sono impossibilitato e lo sarò per un bel po'. 
...
È vero..ma.dipemde.anche dall' inverter non solo dal firmware.

Sul 500 mi fa come dici tu.
Sul 375 come dice Ciro.

In ogni caso anche sul 500, sotto una decina di watt, anche se lo puoi mettere non funziona bene.
Almeno, la mia TV, se la.sente allora sta sempre acceso..si spegne allo spegnimento della TV, allora non la sente più.

Ma con una decina di watt in poi funziona perfettamente.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 10:09:41
In risposta al messaggio di Szopen del 30/09/2023 alle 14:08:01

Ho precisato che ho il modello 800, anche nel display riporta solo le diciture Normale, Elevato e Sovraccarico con una percentuale della potenza visibile in quadratini, manco in numeri.  Quello di Hunter per esempio, è da 500 e mostra i dati in VA, non capisco queste differenze utilizzate da Victron nei suoi inverter Phoenix.  Ciro. 
Ecco allora 800 ha la stessa elettronica del.mio vecchio 375.

È meglio la percentuale di carico che i numeri te lo assicuro.

Quelli con i numeri:
1)non sono precisi a bassa potenza
2) c'è un grave errore. Nella instant view della app con la lista dispositivi , li chiama w. Entrando nell' Inverter li chiama VA.
MA è sempre lo stesso valore e sono W.
Lo ho potuto comprovare da quando ho il contatore che dice i watt e il Power factor e i VA(moltiplicazione di corrente per tensione).

Questo effettivamente a seconda dell utenza ha un valore diverso tra w e va.
L.imverter è sempre uguale e in realtà sono W.
I va non li dice mai. Anche se entri nell' inverter e li chiama VA, non è così.

INOLTRE il mio ha un errore di circa 5w in meno per ogni potenza. E con tutto spento segna 8wsad. Ma se accendo una cosa da 2-4w, da 8 passa a 2-4w.

Insomma tutto sballato.

E sulla community ho letto che avevano messo solo la percentuale dopo varie lamentele sulla precisione dei numeri.
Ma in certi modelli restano i numeri..bah...
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 12:38:30
E sempre a proposito della funzione Eco nei vicrtron, cosa ne pensate di quel che dicono qui nella loro community?

https://community.victronenergy...

Fernando
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 14:05:19
Io sul mio Phoenix ho preferito non usare la modalità eco e mettere un interruttore remoto col quale lo attivo quando serve 
Adria Coral Compact, il camper coupè
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 14:59:21
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/10/2023 alle 14:05:19

Io sul mio Phoenix ho preferito non usare la modalità eco e mettere un interruttore remoto col quale lo attivo quando serve 
L'interruttore da remoto l'ho messo anch'io ed in parallelo ad esso, anche una delle 2 uscite output di uno Shelly Uni per comandarlo da remoto tuttavia, la modalità eco avrei potuto attivarla se avesse avuto una soglia minima di almeno 5 Watt.

Ciro. 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 20:04:39
io ho un interruttore remoto da almeno un decennio sul mio waeco e inoltre si accende pure quando accendo il motore del camper e così ho la 230V accesa con cui far funzionare il frigo in viaggio.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 20:29:45
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/10/2023 alle 20:04:39

io ho un interruttore remoto da almeno un decennio sul mio waeco e inoltre si accende pure quando accendo il motore del camper e così ho la 230V accesa con cui far funzionare il frigo in viaggio.
Bella questa..ho appena scritot un articolo su come potenziare il frigo  a 12V..ma cosi in effetti si fa prima..si colelga il d+ all'interruttore e si accende da se.
Ho pensato che potrei mettere un timer scale all'interruttore, cosi dopo 3h si scollega (mi servono pe rlo scaldaletto).
Il renogy con circuito di priorità da 1000W, con la placchetta con interruttore ha uan cifra decente, quasi quasi faccio così..consuma 1A a vuoto che non è poco (il trlplo del mio 300W cinese).
Interessante la questione del victron, mi conferma l'opinioe che avevo..ovvero che dentro non sono sviluppati meglio di un renogy che costa la metà.
Comunque è un peccato, non esistono prodotti che si possano comprare a occhi chiusi in questo campo delle renewables, magagne ovunque su prodotti anche blasonati.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 21:43:13
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/10/2023 alle 20:04:39

Con remoto intendevo: spegnere l'inverter anche stando a 10.000 km di distanza.

Ciro. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 11:48:38
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/10/2023 alle 20:29:45

Bella questa..ho appena scritot un articolo su come potenziare il frigo  a 12V..ma cosi in effetti si fa prima..si colelga il d+ all'interruttore e si accende da se. Ho pensato che potrei mettere un timer scale all'interruttore,
cosi dopo 3h si scollega (mi servono pe rlo scaldaletto). Il renogy con circuito di priorità da 1000W, con la placchetta con interruttore ha uan cifra decente, quasi quasi faccio così..consuma 1A a vuoto che non è poco (il trlplo del mio 300W cinese). Interessante la questione del victron, mi conferma l'opinioe che avevo..ovvero che dentro non sono sviluppati meglio di un renogy che costa la metà. Comunque è un peccato, non esistono prodotti che si possano comprare a occhi chiusi in questo campo delle renewables, magagne ovunque su prodotti anche blasonati.
...
La differenza di costo tra il Renogy e un victron sta solo nel fatto che victron usa la costruzione a trasformatore toroidale.

375w
IMG_20221027_183412_copy_2080x1560(2).jpg

800w
IMG_20230725_103624_1(1).jpgIMG_20230725_103711(3).jpgIMG_20230725_103605(3).jpgIMG_20230725_103532(2).jpgIMG_20230725_103510(2).jpg

Il Renogy non ha tutto ciò. Ne la maggior parte degli inverter per camper..anzi nessuno.

Anche il tunnel di alluminio con i mosfet sotto il quale è convogliata l aria  della piccolissima ventola è un bel dettaglio. E anche tutte le rondelle in rame e tutta la viteria in inox non credo siano sul Renogy...poi boh.

Solo il trasformatore di un victron 1200 preso direttamente dal produttore al dettaglio costa più di tutto il Renogy quasi.

Che serva o meno il trasformatore è opinabile..però che costano gli inverter con trasformatore è un fatto. Costa di più farli anche.

Sul camper è inutile.
Salvo un uso come quello di Ciro.
Cioè H24 in libera senza 220 e un compressore con uno spunto enorme che parte ogni tot minuti eternamente e inverter H24.

Lo stesso supporto tecnico epever mi aveva scritto che per pompe e compressori da usare H24 consigliano solo il loro modello con trasformatore..
E quelli ad alta frequenza li consigliano per uso con elettronica o comunque cose resistive senza spunti ripetuti all infinito.
Perché il trasformatore è più robusto dell' elettronica di quelli ad alta frequenza. Seppur meno efficiente e enormemente più pesante.
Non penso che se lo inventano.
e pure il loro costa più dei loro modelli ad alta frequenza.

Scrivono chiaramente "High frequency non suitable for long-term exposure to high surge loads like pumps, motors, and some high-torque tools due to decreased capacity."

Screenshot_2023-10-02-10-52-59-846_com_android_chrome.jpg
Screenshot_2023-10-02-10-53-12-773_com_android_chrome.jpg

Trovare inverter con trasformatore da 200-300-500w fuori da victron è molto difficile.

Una cosa è un camper per le vacanze.
Un altra cosa è un impianto dove un inverter da 1000w deve funzionare H24 quasi al massimo della potenza e con una pompa di un pozzo che ha uno spunto da quasi 3000w ogni tot minuti.

Gli inverter victron nascono per questo tipo di uso. Per stare li 10 anni.
Non so se un alta frequenza economico possa durare tanto a certe condizioni d'uso.

Se poi ragioniamo che bisogna mettere un inverter da 3000 w per usarlo a 500w con spunti saltuari di 1000w...allora tutto funziona eternamente.

Non sto dicendo che il Renogy non sia un buon prodotto anzi..io ho il victron 500.
Ma se mi servisse usare 2000w una tantum aggiungerei un inverter a parte tipo edecoa, green cell, Renogy etc..che tanto sono fatti con lo stampino. Cambia solo il brand.

Non vado certo a prendere un victron 2000w che pesa 15 kg e costa 700 euro.

Modificato da Hunter85 il 02/10/2023 alle 12:08:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link