In risposta al messaggio di Lorenzo272 del 07/05/2024 alle 22:39:57Comprendo l uso che ne vuoi fare e che sia sufficente un inverter di piccola potenza, ma non lesinare su una buona marca.
Buongiorno a tutti, ho da poco deciso di acquistare un inverter per il mio camper. Non ho molte pretese, mi servirà per caricare un pc, spazzolino elettrico o rasoio...nulla di che insomma. Ho trovato su amazon molti prodotti,attorno ai 300w di potenza, che potrebbero fare al caso mio, ma dalle recensioni si nota che non brillino per affidabilità. Qualcuno ha già installato un inverter simile? Se si, quale consigliate? Grazie a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lorenzo272 del 08/05/2024 alle 00:22:38L’inverter in genere si accende solo quando si usa perché anche senza carico consuma.
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Anche io credo che non valga la pena risparmiare su queste cose...ero arrivato a guardare anche Victron che sapevo essere molto buona come marca. Ad ogni modo anche questo delladometic sembra essere davvero un buon compromesso. Colgo l'occasione per fare ancora una domanda. Io ho uno switch della NDS che gestisce le 2 batterie servizi, l'inverter andrebbe installato all'uscita di quest'ultimo (quindi lasciandolo sempre collegato anche quando si spegne la rete di bordo a 12v) oppure dopo la centralina del camper? Grazie molte
In risposta al messaggio di Lorenzo272 del 08/05/2024 alle 00:22:38Io, come te, ho un inverter non eccessivo, è da 650 Watt / 800 VA Victron collegato a due batterie AGM in parallelo tra loro.
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Anche io credo che non valga la pena risparmiare su queste cose...ero arrivato a guardare anche Victron che sapevo essere molto buona come marca. Ad ogni modo anche questo delladometic sembra essere davvero un buon compromesso. Colgo l'occasione per fare ancora una domanda. Io ho uno switch della NDS che gestisce le 2 batterie servizi, l'inverter andrebbe installato all'uscita di quest'ultimo (quindi lasciandolo sempre collegato anche quando si spegne la rete di bordo a 12v) oppure dopo la centralina del camper? Grazie molte
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Lorenzo272 del 07/05/2024 alle 22:39:57concordo al 99% con lo scritto di Tommaso se non per la risicata potenza.
Buongiorno a tutti, ho da poco deciso di acquistare un inverter per il mio camper. Non ho molte pretese, mi servirà per caricare un pc, spazzolino elettrico o rasoio...nulla di che insomma. Ho trovato su amazon molti prodotti,attorno ai 300w di potenza, che potrebbero fare al caso mio, ma dalle recensioni si nota che non brillino per affidabilità. Qualcuno ha già installato un inverter simile? Se si, quale consigliate? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Laikone del 08/05/2024 alle 08:35:02Uno molto potente poi comporta ben altri problemi anche solo per collegarlo alla batteria, quindi va bene se serve, altrimenti ci si complica per niente.
concordo al 99% con lo scritto di Tommaso se non per la risicata potenza. E' vero che non per tutti è la stessa cosa, ma farei MOLTA attenzione alla scelta della potenza, perchè come si dice, l'appetito vien mangiando eil rischio (per fortuna non di sicurezza) è quello di ritrovarsi tra 1-2 anni a doverlo sostituire perchè magari è subentrata qualche altra utenza energivora, banalmente, ma non più di tanto, il phon per capelli della moglie, della figlia ecc. ecc. oppure un caffè espresso, una piastra per capelli... Con questo non voglio dire acquista subito un inverter da 1500W, ma ti invito fermamente a riflettere in merito, al fine di ritrovarti ad aver buttato soldi inutilmente come ho fatto io... Fermo restando SEMPRE, il fatto di acquistare SOLO prodotti seri. Il marchio Dometic è il mio preferito sul quale non ho ombra di dubbi.
www.iz4dji.it
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di erfiuma del 08/05/2024 alle 22:27:36Non sempre esistono.
Acquistare caricabatterie direttamente a 12v?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di erfiuma del 08/05/2024 alle 22:27:36Come dice Marco, non sempre esiste il caricabatterie a 12v per tutto, o casomai ne esistono di porcherie che sfottono le batterie.
Acquistare caricabatterie direttamente a 12v?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 08/05/2024 alle 21:31:54Hai perfettamente ragione, perchè siamo tutti diversi e con esigenze diverse, quando leggo di gente che ha inverter che sembrano centrali nucleari, supportati da costosissimi sistemi di batterie, per fare andare cose per me completamente inutili, sgrano gli occhi, perchè penso che un caffè alla fine costa come una bottiglia di Dom Perignon, e che i capelli si asciugano anche con l aria, ma poi penso che ognuno vede le cose a modo suo e a giusta ragione.
il mio intervento in merito alla maggior potenza non è categorico, ma un semplice invito a riflettere sul futuro utilizzando il pensiero laterale. Se poi uno è convinto per un 300W vanno bene anche 300W, ma siccome la mente umana è perversa... Io ve l'ho detto...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2024 alle 23:13:47dimentichi sempre che non in tutti gli equipaggi sono presenti donne con capelli corti, senza problemi di cervicale e bambini piccoli dove durante il we invernale vi è la necessità di lavare i capelli a tutti; stessa cosa vale per il caffè.
Hai perfettamente ragione, perchè siamo tutti diversi e con esigenze diverse, quando leggo di gente che ha inverter che sembrano centrali nucleari, supportati da costosissimi sistemi di batterie, per fare andare cose perme completamente inutili, sgrano gli occhi, perchè penso che un caffè alla fine costa come una bottiglia di Dom Perignon, e che i capelli si asciugano anche con l aria, ma poi penso che ognuno vede le cose a modo suo e a giusta ragione. Quindi è bene illustrare ogni possibilità anche futura a chi deve fare una scelta.
In risposta al messaggio di rubylove del 09/05/2024 alle 01:10:36Ormai tutto costa in maniera sproporzionata
Per alimentare apparecchiature elettroniche occorre un inverter ad onda sinusoidale ( o pura chè la stessa cosa) oppure un caricabatterie che da 12V DC converta nella tensione adatta, non per tutti gli apparecchi sono disponibili,ad esempio per la Nikon reflex c'è ma costa un occhio e a quel punto è meglio usare un inverter sinusoidale della potenza adatta a volte bastano anche 100/200W Sulla potenza, sei tu che devi valutare se oltre agli apparecchi elettronici hai la necessità di usare altro che richieda potenze superiori Tieni conto che gli inverter ad onda modificata (economici) sarebbero da utilizzare solo per carichi puramente resistivi, come stufette, grill, forni se non dotati di elettronica Un alimentatore di un apparecchio elettronico, tipo fotocamera, drone, telefono ecc.. collegato 10 minuti a un inverter ad onda modificata, scotta come un ferro da stiro si può usare un inverter sinusoidale da 150W per le elettroniche e un cesso da 3000W per fare la pizza con il fornetto ferrari che ha solo un termostato bimetallo, sempre che hai a disposizione la corrente sufficiente per farlo andare..

www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 09/05/2024 alle 08:16:38Hai ragione, io ho risolto con un tagliacapelli che regolo su 3mm e che consuma meno che il phon, mia moglie non li ha corti, ma non le ho mai fatto sapere che a bordo avremmo un inverer Waeco da 1000W con cui potrebbe usare il Phon (600/1200W), che se lo sapesse poi vorrebbe usarlo. Anzi, quell inverter lo lascio nel camper che do via, perchè in pratica quasi mai usato. Mi porterò nel nuovo solo il Waeco 150W che quello lo uso tanto, a meno che non decida di passare al Dometic da 350W che ho linkato piu sopra e che è un ottima via di mezzo.
dimentichi sempre che non in tutti gli equipaggi sono presenti donne con capelli corti, senza problemi di cervicale e bambini piccoli dove durante il we invernale vi è la necessità di lavare i capelli a tutti; stessa cosavale per il caffè. La scelta si riduce nel bere il Dom Perignon al bar o in camper. Io per questioni di comodità ho scelto di berlo in camper, più volte al giorno e in ogni condizione; negli anni credo di aver ammortizzato e alla grande la spesa sia dell'inverter che della macchinetta, specialmente quando arrivi in luoghi dove paghi un espresso, anche triste, 3,50€ l'uno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lorenzo272 del 08/05/2024 alle 00:22:38Per non avere problemi, oltre al fatto come già suggerito un po da tutti di mettere un Inverter ad onda sinusoidale pura, è importante che il suo spunto massimo sia inferiore almeno del 30% alla capacità energetica massima contenuta nelle batterie.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/05/2024 alle 09:44:24la teoria del 30% non la condivido per nulla, poi capisco che bisogna anche cercare di darsi un contegno al fine di non rovinare prematuramente le batterie, ma facendo i conti della serva, il 30% di una batteria da 100Ah è 30A, se montiamo due batterie in parallelo si arriva a 60A, ovvero un prelievo massimo di 720W se abbiamo 2 batterie... 360W se ne abbiamo una...
Per non avere problemi, oltre al fatto come già suggerito un po da tutti di mettere un Inverter ad onda sinusoidale pura, è importante che il suo spunto massimo sia inferiore almeno del 30% alla capacità energetica massimacontenuta nelle batterie. A differenza di Marco m48, io il differenziale lo montai perché nel tempo ero sicuro che prima o poi avrei dovuto utilizzare dispositivi senza doppio isolamento cioè dotati della classica spina a 3 poli. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/05/2024 alle 11:02:00Forse non hai colto il senso del mio intervento e per questo non condividi, non mi riferisco solo alla scarica o salvaguardia della batteria ma alla possibilità di far funzionare un dispositivo che al suo avvio possa richiedere uno spunto importante, uno spunto cui la batteria potrebbe non esser in grado di sostenere con conseguente mancato funzionamento del dispositivo.
la teoria del 30% non la condivido per nulla, poi capisco che bisogna anche cercare di darsi un contegno al fine di non rovinare prematuramente le batterie, ma facendo i conti della serva, il 30% di una batteria da 100Ahè 30A, se montiamo due batterie in parallelo si arriva a 60A, ovvero un prelievo massimo di 720W se abbiamo 2 batterie... 360W se ne abbiamo una... In sostanza con l'avvento delle nuove macchinette del caffè non vi è problema per un espresso, ma il classico phon sarebbe bandito... Io da una marea di anni ho sempre utilizzato phon da 800W (73A) prima con una sola batteria, poi su due e ho sempre detto a me stesso che se una batteria dura qualche anno in meno me ne farò una ragione e che non saranno certo 200€ distribuite su tot anni a farmi disistere dall'utilizzo intensivo delle batterie di bordo; beh, nonostante tutto sono sempre risucito ad arrivare ai 5 anni di vita. E' MOLTO peggio montare prodotti economici e di dubbia provenienza/fattezza, di grossa potenza alimentati da cavi sottili come capelli e crimpature fatte con il martello o la morsa, per non parlare poi del continuo inserimento di fusibili in ogni dove che spesso, data la mal realizzazione dell'impianto fanno più danni che bene...