CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter con poche pretese

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 83
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 12:25:54
In risposta al messaggio di Lorenzo272 del 07/05/2024 alle 22:39:57

Buongiorno a tutti, ho da poco deciso di acquistare un inverter per il mio camper. Non ho molte pretese, mi servirà per caricare un pc, spazzolino elettrico o rasoio...nulla di che insomma. Ho trovato su amazon molti prodotti,
attorno ai 300w di potenza, che potrebbero fare al caso mio, ma dalle recensioni si nota che non brillino per affidabilità.  Qualcuno ha già installato un inverter simile? Se si, quale consigliate?  Grazie a tutti
...
Trovi un mio thread a riguardo, con un 150W/300W di picco cinese a onda scrausa faccio tutto, inclusi cb del portatile e tutte le cose che si dice non si devono fare, nel thread spiego perchè è sicuro farlo e meglio del victron a onda figa con cui ho fatto la comparazione.
In generale ne ho parlato spesso spiegando anche la circuiteria interna, basta che cerchi i miei interventi e trovi parecchi thread a riguardo.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 13:01:11
In risposta al messaggio di Szopen del 09/05/2024 alle 12:16:17

Forse non hai colto il senso del mio intervento e per questo non condividi, non mi riferisco solo alla scarica o salvaguardia della batteria ma alla possibilità di far funzionare un dispositivo che al suo avvio possa richiedere
uno spunto importante, uno spunto cui la batteria potrebbe non esser in grado di sostenere con conseguente mancato funzionamento del dispositivo.  Poi si viene qui a chiedere perché l'inverter nonostante sia da 2000 Watt ad esempio, non c'è la fa.  Ciro. 
...
purtoppo molti pensano che avere un inverter di grande potenza consenta di alimentare apparecchi di pari potenza dimenticando o non sapendo che l'inverter non è un generatore ma solo un convertitore, lungi dall'essere perfetto.

1000W sono quasi 90 A considerando le perdite e a parte lo spunto di certe utenze, una ipotetica batteria da 100A non la vedo molto bene 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 13:06:51
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/05/2024 alle 12:25:54

Trovi un mio thread a riguardo, con un 150W/300W di picco cinese a onda scrausa faccio tutto, inclusi cb del portatile e tutte le cose che si dice non si devono fare, nel thread spiego perchè è sicuro farlo e meglio del
victron a onda figa con cui ho fatto la comparazione. In generale ne ho parlato spesso spiegando anche la circuiteria interna, basta che cerchi i miei interventi e trovi parecchi thread a riguardo.
...
Scusa ma non sono d'accordo, un inverter ad onda scrausa (modificata o peggio quadra) fa lavorare male gli alimentatori dei PC dei telefoni che si scaldano di brutto perchè sono costruiti per lavorare a 50/60 Hz sinusoidale, alcuni anche a frequenze superiori ma non ad onda quadra, io ho fatto la prova con vari caricabatterie di apparecchi delicati come fotocamere e PC e dopo un quarto d'ora bollono
però caricano, si certo, fin che dura però
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 14:05:25
Buongiorno :

Anch'io sto valutando di cambiare inverter.
 E dal 2008 che usavo un inverter da 600 watt ,penso onda quadra visto che ora con certi apparecchi elettroni fischia o mette in crisi la ricarica.
Come scritto sto valutando un inverter da 1000w  forse è un po' esagerato x le mie esigenze ,ma  visto che da 600w costa poco meno ,lo prendo più grosso 
Spero che x l'uso che ne devo fare ricaricare telefono con alimentatore da 120w ,drone,PC ,e forse un piccolo ventilatore possa essere sufficente IMG_20240509_131447.jpgquesto e quello che x 16 anni ho usato
scusate ma non riesco raddrizzare la foto
Saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 09/05/2024 alle 14:23:25
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 16:44:06
In risposta al messaggio di Szopen del 09/05/2024 alle 12:16:17

Forse non hai colto il senso del mio intervento e per questo non condividi, non mi riferisco solo alla scarica o salvaguardia della batteria ma alla possibilità di far funzionare un dispositivo che al suo avvio possa richiedere
uno spunto importante, uno spunto cui la batteria potrebbe non esser in grado di sostenere con conseguente mancato funzionamento del dispositivo.  Poi si viene qui a chiedere perché l'inverter nonostante sia da 2000 Watt ad esempio, non c'è la fa.  Ciro. 
...
devi sempre partire dal presupposto che sei in camper e cosa andrai mai a collegare ad un inverter da 2000W con un enorme spunto a parte un eventuale phon che di grande spunto non necessita?

Con un BUON INVERTER, perchè questo fa una gran differenza rispetto alle ciofeche che nel 90% dei casi si vedono qua, non hai praticamente MAI alcun problema, sempre che l'oggetto di qualità venga installato con cavi di grossa sezione, che sempre qua mai o quasi si vedono per risparmiare 2cent. sull'acquisto...

Certo, se metti un cesso di inverter, cavi come capelli, fusibili esigui, crimpature fatte con il martello, batterie da 0.20€/kg è chiaro che si avranno dei problemi... ma siamo all'ABC dell'elettrotecnica... se si vuole spendere poco è possibile, si raccoglierà ciò che si è speso... poco laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 09/05/2024 alle 16:45:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 23:48:50
In risposta al messaggio di rubylove del 09/05/2024 alle 13:06:51

Scusa ma non sono d'accordo, un inverter ad onda scrausa (modificata o peggio quadra) fa lavorare male gli alimentatori dei PC dei telefoni che si scaldano di brutto perchè sono costruiti per lavorare a 50/60 Hz sinusoidale,
alcuni anche a frequenze superiori ma non ad onda quadra, io ho fatto la prova con vari caricabatterie di apparecchi delicati come fotocamere e PC e dopo un quarto d'ora bollono però caricano, si certo, fin che dura però
...
Condivido, tanti anni fa mi regalarono un inverter di marca ignota, una schifezzina, e lo mis  nell allora camper. Ci collego una stampante nuova, fa un bel fischio e ho buttato via la stampante.

Da allora per le cose che abbiano anche un minimo di elettronica, solo inverter a onda pura e di marca rinomata.

Per motori a spazzole (come il mio compressore) vedo che va benissimo anche un onda modificata , ma per esempio gia con i ventilatori che hanno motorini semplici, vanno male e scaldano da paura.

Una volta un inverter onda pura di marca e di elevata potenza costava cifre quasi improponibili, ma ora che le cifre sono molto piu abbordabili, non avrei dubbi a prendere solo Onda pura...e di marca, oppure farne proprio a meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 08:55:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/05/2024 alle 23:48:50

Condivido, tanti anni fa mi regalarono un inverter di marca ignota, una schifezzina, e lo mis  nell allora camper. Ci collego una stampante nuova, fa un bel fischio e ho buttato via la stampante. Da allora per le cose che
abbiano anche un minimo di elettronica, solo inverter a onda pura e di marca rinomata. Per motori a spazzole (come il mio compressore) vedo che va benissimo anche un onda modificata , ma per esempio gia con i ventilatori che hanno motorini semplici, vanno male e scaldano da paura. Una volta un inverter onda pura di marca e di elevata potenza costava cifre quasi improponibili, ma ora che le cifre sono molto piu abbordabili, non avrei dubbi a prendere solo Onda pura...e di marca, oppure farne proprio a meno.
...
se a quanto hai scritto aggiungi che il rischio di andare a fuoco è molto concreto, non vi è ombra di dubbio sul tipo di oggetti da acquistare.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 13:14:20
Buongiorno;

averi bisogno di un consiglio da esperti.

come scritto  devo sostituire l'inverter che ho postato nella foto.
sicuramente sarà ad onda sinusoidale pura.
sono combattuto tra 600W o 1000W .
ora come ora il camper monta una batteria di servizi  da 92,8AH e un pannello solare da 120 watt.
ero intenzionato visto la piccola differenza di prezzo di optare x il 1000W,ma non vorrei mettere in crisi la batteria.
mi sto organizzando x istallare la 2 batteria, ma ci sono piccoli problemi di posizionamento, che spero di risolvere.

il mio dubbio riguarda:
potrebbe essere che non riesca risolvere il probema di posizionamento della 2 batteria x i primi di giugno, comunque verra installata.
un inverter da 1000W può mettere  in difficoltà la batteria servizi da 92,8AH?
quello che devo fare non è nulla di eccezionale, carica rapida del telefono, drone,pc,tablet, e piastrina x le zanzare

grazie dei consigli

Giorgio

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 13:28:37
In risposta al messaggio di oigroig del 10/05/2024 alle 13:14:20

Buongiorno; averi bisogno di un consiglio da esperti. come scritto  devo sostituire l'inverter che ho postato nella foto. sicuramente sarà ad onda sinusoidale pura. sono combattuto tra 600W o 1000W . ora come ora il camper
monta una batteria di servizi  da 92,8AH e un pannello solare da 120 watt. ero intenzionato visto la piccola differenza di prezzo di optare x il 1000W,ma non vorrei mettere in crisi la batteria. mi sto organizzando x istallare la 2 batteria, ma ci sono piccoli problemi di posizionamento, che spero di risolvere. il mio dubbio riguarda: potrebbe essere che non riesca risolvere il probema di posizionamento della 2 batteria x i primi di giugno, comunque verra installata. un inverter da 1000W può mettere  in difficoltà la batteria servizi da 92,8AH? quello che devo fare non è nulla di eccezionale, carica rapida del telefono, drone,pc,tablet, e piastrina x le zanzare grazie dei consigli Giorgio  
...
Giorgio, il problema non è la capacità dell'inverter di erogare corrente ma quanta ne viene richiesta, quindi se installi un inverter da 1.000W ma poi ne assorbi al massimo 300W, la batteria ti ringrazierà, l'unica accortezza è di utilizzare cavi di adeguata sezione in previsione del fatto che un domani potresti installare una seconda batteria ed avere più margine di assorbimento dall'inverter, fermo restando che quest'ultimo sia di ottima marca, posizionato il più possibile vicino alle batterie e possibilmente in un ambiente ventilato.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 13:41:27
In risposta al messaggio di oigroig del 10/05/2024 alle 13:14:20

Buongiorno; averi bisogno di un consiglio da esperti. come scritto  devo sostituire l'inverter che ho postato nella foto. sicuramente sarà ad onda sinusoidale pura. sono combattuto tra 600W o 1000W . ora come ora il camper
monta una batteria di servizi  da 92,8AH e un pannello solare da 120 watt. ero intenzionato visto la piccola differenza di prezzo di optare x il 1000W,ma non vorrei mettere in crisi la batteria. mi sto organizzando x istallare la 2 batteria, ma ci sono piccoli problemi di posizionamento, che spero di risolvere. il mio dubbio riguarda: potrebbe essere che non riesca risolvere il probema di posizionamento della 2 batteria x i primi di giugno, comunque verra installata. un inverter da 1000W può mettere  in difficoltà la batteria servizi da 92,8AH? quello che devo fare non è nulla di eccezionale, carica rapida del telefono, drone,pc,tablet, e piastrina x le zanzare grazie dei consigli Giorgio  
...
per parecchi anni ho utilizzato un inverter da 1000W con una sola batteria da 100Ah asciugando i capelli all'intera famiglia con un phon da 800W.

Monta un inverter di buona marca, fai un collegamento eccellente, cerca, per quanto possibile di usarlo con parsimonia e vai tranquillo.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 14:03:18
In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/05/2024 alle 13:28:37

Giorgio, il problema non è la capacità dell'inverter di erogare corrente ma quanta ne viene richiesta, quindi se installi un inverter da 1.000W ma poi ne assorbi al massimo 300W, la batteria ti ringrazierà, l'unica accortezza
è di utilizzare cavi di adeguata sezione in previsione del fatto che un domani potresti installare una seconda batteria ed avere più margine di assorbimento dall'inverter, fermo restando che quest'ultimo sia di ottima marca, posizionato il più possibile vicino alle batterie e possibilmente in un ambiente ventilato.
...
Grazie.
tutto più chiaro.
 il mio dubbio è riguardo al rapporto  AH batteria, Potenza Inverter, da come si legge nelle descrizioni di certi inverter.

x quanto riguarda i cavi non ci sono problemi, se serve sostituirli, l'inverter è posizionato molto vicino alla batteria servizi e in  posizione esterna e ventilata
le mie esigenze in fatto di energia non sono cambiate rispetto ad anni fà, quello che è cambiato sono gli apparati elettronici che sono molto più sensibili.
potrebbe capitare che in sosta libera  ci sia in carica il telefonino con il suo alimentatore da120W e il pc con i suoi 80W ,e il drone, penso che questa sia la situazione estrema che si può verificare, poi in corsa non penso ci siano problemi.

grazie

Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 14:28:31
Mi riallaccio a questo topic per qualche info.

Avevo acquistato su Amazon pochi giorni fa questo inverter Dometic SinePower DSP 412 da 12v 350W a onda pura.
Stamattina è arrivato e lo ho subito provato con il compressore da soli 250W. Non riesce a farlo partire benchè da manuale risulti 350W continui e 700W di picco per 1 sec. e potenza per 1 minuto 400W.
Inverter Gia restituito ad Amazon

immagine(6107).png

e questo è il compressore:

immagine(6108).png
Compressore-Monocilindrico-230-50-v-diretto-con-pressostato.jpg

Pensavo, che dalle caratteristiche e dalla qualità dei due prodotti, non ci fosse problema o anche avere un certo margine.

Ora sono indeciso se provare con un inverter Alca Power da 600W (1200W di picco) oppure lascerò perdere l inverter e acquisterò un compressore simile ma a 12v da collegare fisso diretto alla batteria.
Certo che spendo il doppio che un inverter, ma sono piu sicuro del funzionamento. Daltronde l inverter mi servirebbe praticamente solo per il compressore.

immagine(6110).png

immagine(6112).png
immagine(6113).png

PS: gli inverter Alca Power li vende un mio amico nel suo negozio fisico qui a bologna, e quindi potrei andare da lui con il compressorino e provare prima dell acquisto, se lui è daccordo. Dovrebbe essere una marca gi abbastanza buona e di cui fidarsi, almeno penso.

Qualche consiglio?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/05/2024 alle 14:37:04
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 15:22:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2024 alle 14:28:31

Mi riallaccio a questo topic per qualche info. Avevo acquistato su Amazon pochi giorni fa questo inverter Dometic SinePower DSP 412 da 12v 350W a onda pura. Stamattina è arrivato e lo ho subito provato con il compressore
da soli 250W. Non riesce a farlo partire benchè da manuale risulti 350W continui e 700W di picco per 1 sec. e potenza per 1 minuto 400W. Inverter Gia restituito ad Amazon e questo è il compressore: Pensavo, che dalle caratteristiche e dalla qualità dei due prodotti, non ci fosse problema o anche avere un certo margine. Ora sono indeciso se provare con un inverter Alca Power da 600W (1200W di picco) oppure lascerò perdere l inverter e acquisterò un compressore simile ma a 12v da collegare fisso diretto alla batteria. Certo che spendo il doppio che un inverter, ma sono piu sicuro del funzionamento. Daltronde l inverter mi servirebbe praticamente solo per il compressore. PS: gli inverter Alca Power li vende un mio amico nel suo negozio fisico qui a bologna, e quindi potrei andare da lui con il compressorino e provare prima dell acquisto, se lui è daccordo. Dovrebbe essere una marca gi abbastanza buona e di cui fidarsi, almeno penso. Qualche consiglio?  
...
che dire...
Io tutta questa fissa per un compressore a bordo non ce l'ho e francamente, qualità del prodotto a parte, non capisco in fin dei conti quanto possa servire realmente, tanto ben sappiamo che, se ho forato pesantemente nemmeno con questo riesco a gonfiare la gomma, se ho forato in uno di quei modi che mi permette di rigonfiare con tutta probabilità riesco a farlo anche con un B&D da 30€.

Nelle tue condizioni Tommaso credo che:
1) visto l'inutilizzo dell'inverter varrebbe la pena avere il compressore a 12V
2) sia meglio valutare il non regalo del Waeco che hai già a costo zero
3) prendi questo per sostituire il waeco 

https://www.amazon.it/Dometic-9...

addirittura il 1800W costa anche meno 

Ricorda che un 600W non è ne carne ne pesce onestamente non lo prenderei... non hanno il relias di priorità che ha il Waeco, per averlo devi andare sul 1300W che ho io. 

Lascerei perdere il resto.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 19:24:52
In risposta al messaggio di Laikone del 13/05/2024 alle 15:22:12

che dire... Io tutta questa fissa per un compressore a bordo non ce l'ho e francamente, qualità del prodotto a parte, non capisco in fin dei conti quanto possa servire realmente, tanto ben sappiamo che, se ho forato pesantemente
nemmeno con questo riesco a gonfiare la gomma, se ho forato in uno di quei modi che mi permette di rigonfiare con tutta probabilità riesco a farlo anche con un B&D da 30€. Nelle tue condizioni Tommaso credo che: 1) visto l'inutilizzo dell'inverter varrebbe la pena avere il compressore a 12V 2) sia meglio valutare il non regalo del Waeco che hai già a costo zero 3) prendi questo per sostituire il waeco  addirittura il 1800W costa anche meno  Ricorda che un 600W non è ne carne ne pesce onestamente non lo prenderei... non hanno il relias di priorità che ha il Waeco, per averlo devi andare sul 1300W che ho io.  Lascerei perdere il resto.  
...
Grazie della risposta.

A me è servito piu volte un buon compressore. Nel Ducato si creò una minicrepa nel cerchio e ero in Svezia, li era quasi impossibile trovare un cerchio Fiat se non aspettando una settimana che arrivasse. Ho girato qualche giorno che ogni tanto mi fermavo a ripristinare la pressione, e con questo compressore da 2 a 5,5 bar basta poco piu di 30 secondi, meno di un minuto.

Poi mi è capitato un fatto esattamente fotocopia con il Mercedes (probabilmente fanno fare  i cerchi dalla stessa ditta che li fa per Fiat) e ho risolto allo steso modo. Poi in entrambi i casi ho messo la ruota di scorta e tornato in Italia con quella.

La verità è che ormai mi sono abituato ad avere un buon compressore e si fa fatica a rinunciare alle abitudini, ma condivido che non è strettamente necessario ma puo cavare dai guai in piu di una situazione.

Condivido il punto 1, e penso che piuttosto che un inverter grosso mi faccio il compressore buono a 12v che con 300 euro me la cavo.

Riguardo al punto 2, il Waeco PP1000 che lascio sul camper è un onda modificata, e quindi a parte il compressore che andrebbe bene, non serve per altro, poi è stato gia visto e quindi non sto a fare figure meschine per un inverter, che la parola per me vale di piu.

Il punto 3 contrasta con il punto 1,  e spenderei molto di piu, per qualcosa che onestamente non mi serve. Poi quello linkato non mi sembra abbia i circuito di priorità, che su un inverter grosso mi sembra che sarebeb utile.

Come inverter mi terrò il mio Waeco SP150 , a onda pura 150W che mi è indispensabile per vari caricabatterie e PC etc.
Ovviamente non va bene per il compressore, ma penso che a questo punto prenderò il compressore 12v, lo installo fisso all interno della base del sedile, e collegato direttamente a BM che è li accanto. Presa aria a lato della base del sedile. Non mi ingombra e si installa facile. L attuale compressore è trasportabile, contenuto in valigetta, seppure compatta, comunque sarebbe anche una certa difficoltà trovargli posto nel furgonato dove se metti una cosa devi rinunciare a altre due laugh

Però ci penserò con calma, intanto il mezzo deve arrivare e non si sa di preciso quando sarà, e poi, come si diceva non è una priorità e il primo viaggio si puo fare senza compressore, e mi tocca farlo anche senza ruota di scorta, perchè dovrò comperare un supporto per il portellone posteriore, fare una ruota con tanto di sensore pressione etc, e sicuramente prima delle ferie non faccio in tempo, sempre che non mi saltino anche le ferie almeno in parte se il mezzo ritarda, che ormai i tempi sono molto stretti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/05/2024 alle 21:23:33
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 19:46:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2024 alle 19:24:52

Grazie della risposta. A me è servito piu volte un buon compressore. Nel Ducato si creò una minicrepa nel cerchio e ero in Svezia, li era quasi impossibile trovare un cerchio Fiat se non aspettando una settimana che arrivasse.
Ho girato qualche giorno che ogni tanto mi fermavo a ripristinare la pressione, e con questo compressore da 2 a 5,5 bar basta poco piu di 30 secondi, meno di un minuto. Poi mi è capitato un fatto esattamente fotocopia con il Mercedes (probabilmente fanno fare  i cerchi dalla stessa ditta che li fa per Fiat) e ho risolto allo steso modo. Poi in entrambi i casi ho messo la ruota di scorta e tornato in Italia con quella. La verità è che ormai mi sono abituato ad avere un buon compressore e si fa fatica a rinunciare alle abitudini, ma condivido che non è strettamente necessario ma puo cavare dai guai in piu di una situazione. Condivido il punto 1, e penso che piuttosto che un inverter grosso mi faccio il compressore buono a 12v che con 300 euro me la cavo. Riguardo al punto 2, il Waeco PP1000 che lascio sul camper è un onda modificata, e quindi a parte il compressore che andrebbe bene, non serve per altro, poi è stato gia visto e quindi non sto a fare figure meschine per un inverter, che la parola per me vale di piu. Il punto 3 contrasta con il punto 1,  e spenderei molto di piu, per qualcosa che onestamente non mi serve. Poi quello linkato non mi sembra abbia i circuito di priorità, che su un inverter grosso mi sembra che sarebeb utile. Come inverter mi terrò il mio Waeco SP150 , a onda pura 150W che mi è indispensabile per vari caricabatterie e PC etc. Ovviamente non va bene per il compressore, ma penso che a questo punto prenderò il compressore 12v, lo installo fisso all interno della base del sedile, e collegato direttamente a BM che è li accanto. Presa aria a lato della base del sedile. Non mi ingombra e si installa facile. L attuale compressore è trasportabile, contenuto in valigetta, seppure compatta, comunque sarebbe anche una certa difficoltà trovargli posto nel furgonato dove se metti una cosa devi rinunciare a altre due Però ci penserò con calma, intanto il mezzo deve arrivare e non si sa di preciso quando sarà, e poi, come si diceva non è una priorità e il primo viaggio si puo fare senza compressore, e mi tocca farlo anche senza ruota di scorta, perchè dovrò comperare un supporto per il portellone posteriore, fare una ruota con tanto di sensore pressione etc, e sicuramente prima delle ferie non faccio in tempo, sempre che non mi saltino anche le ferie almeno in parte se il mezzo ritarda, che ormai i tempi sono molto stretti.  
...
per andare incontro al tuo punto di vista, potresti guardare il 600W di Dometic onda pura, d'altronde costa sui 300€ e dopo ti ritroveresti l'attuale compressore buono che hai già, lo installi comunque sotto il sedile e lo alimenti con l'inverter, il quale oltre al compressore farebbe funzionare ciò che vuoi, fino ovviamente a 600W...

Io non cambierei compressore, visto che ce l'hai già...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 21:26:43
In risposta al messaggio di Laikone del 13/05/2024 alle 19:46:53

per andare incontro al tuo punto di vista, potresti guardare il 600W di Dometic onda pura, d'altronde costa sui 300€ e dopo ti ritroveresti l'attuale compressore buono che hai già, lo installi comunque sotto il sedile
e lo alimenti con l'inverter, il quale oltre al compressore farebbe funzionare ciò che vuoi, fino ovviamente a 600W... Io non cambierei compressore, visto che ce l'hai già...
...
Da valutare anche questa soluzione.
L inverter lo monterei dietro, dove c'è la batteria, poi portare un cavo per 220v verso avanti, è una cosa semplice.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 21:42:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2024 alle 21:26:43

Da valutare anche questa soluzione. L inverter lo monterei dietro, dove c'è la batteria, poi portare un cavo per 220v verso avanti, è una cosa semplice.
Tommaso, no.
Hai un camper 4x4, in caso di sabbia... ostile, DEVI sgonfiare le gomme per allungare l'impronta a terra e migliorare la trazione.
Ma dopo le devi rigonfiare.
Per te (e anche per me) un compressore balocco non va bene, ci vuole roba seria con funzionamento continuo, magari poco potente ma con duty cycle 100%, uno che va per 3 minuti e poi deve stare spento a raffreddare per altri 3 (duty cycle 50%) non va bene.

Non so se avevi visto la dicitura "si raccomanda l'uso intervallato"
Classe di servizio S3 vuol dire duty cycle 50%

Cerca S1 cioè servizio continuo

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 13/05/2024 alle 21:52:17
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 07:47:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/05/2024 alle 21:42:55

Tommaso, no. Hai un camper 4x4, in caso di sabbia... ostile, DEVI sgonfiare le gomme per allungare l'impronta a terra e migliorare la trazione. Ma dopo le devi rigonfiare. Per te (e anche per me) un compressore balocco non
va bene, ci vuole roba seria con funzionamento continuo, magari poco potente ma con duty cycle 100%, uno che va per 3 minuti e poi deve stare spento a raffreddare per altri 3 (duty cycle 50%) non va bene. Non so se avevi visto la dicitura si raccomanda l'uso intervallato Classe di servizio S3 vuol dire duty cycle 50% Cerca S1 cioè servizio continuo Marco
...
Si, avevo visto uso intervallato, non avevo compreso che fosse 3 minuti. Pensavo di piu.
Hai perfettamente ragione che potere sgonfiare le gomme e poi rigonfiarle in tempi umani è una opportunità a cui non rinunciare.
La stessa Airline fa anche compressori per uso continuo, ma immagino non a 300 euro, ma se si spende meglio spendere per qualcosa che faccia cio che deve fare.
Ti ringrazio di avermi acceso la lampadina su questo aspetto che avevo sottovalutato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 08:18:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2024 alle 07:47:22

Si, avevo visto uso intervallato, non avevo compreso che fosse 3 minuti. Pensavo di piu. Hai perfettamente ragione che potere sgonfiare le gomme e poi rigonfiarle in tempi umani è una opportunità a cui non rinunciare. La
stessa Airline fa anche compressori per uso continuo, ma immagino non a 300 euro, ma se si spende meglio spendere per qualcosa che faccia cio che deve fare. Ti ringrazio di avermi acceso la lampadina su questo aspetto che avevo sottovalutato.
...
praticamente si parte da qui...
image(6102).png
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 16:50:46
In risposta al messaggio di Laikone del 14/05/2024 alle 08:18:27

praticamente si parte da qui...
Ma è perfetto !
S1, cioè "servizio continuo" è garantito a 8 Atmosfere, lavorando a 3,5 dovrebbe scaldare molto meno.
Conviene metterlo fisso e poi usare il tubo spiralato.

Per poter soffiare e pulire serve la bombola aggiuntiva... abiamo fatto 30, facciamo 31.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link