In risposta al messaggio di Lorenzo272 del 07/05/2024 alle 22:39:57Trovi un mio thread a riguardo, con un 150W/300W di picco cinese a onda scrausa faccio tutto, inclusi cb del portatile e tutte le cose che si dice non si devono fare, nel thread spiego perchè è sicuro farlo e meglio del victron a onda figa con cui ho fatto la comparazione.
Buongiorno a tutti, ho da poco deciso di acquistare un inverter per il mio camper. Non ho molte pretese, mi servirà per caricare un pc, spazzolino elettrico o rasoio...nulla di che insomma. Ho trovato su amazon molti prodotti,attorno ai 300w di potenza, che potrebbero fare al caso mio, ma dalle recensioni si nota che non brillino per affidabilità. Qualcuno ha già installato un inverter simile? Se si, quale consigliate? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Szopen del 09/05/2024 alle 12:16:17purtoppo molti pensano che avere un inverter di grande potenza consenta di alimentare apparecchi di pari potenza dimenticando o non sapendo che l'inverter non è un generatore ma solo un convertitore, lungi dall'essere perfetto.
Forse non hai colto il senso del mio intervento e per questo non condividi, non mi riferisco solo alla scarica o salvaguardia della batteria ma alla possibilità di far funzionare un dispositivo che al suo avvio possa richiedereuno spunto importante, uno spunto cui la batteria potrebbe non esser in grado di sostenere con conseguente mancato funzionamento del dispositivo. Poi si viene qui a chiedere perché l'inverter nonostante sia da 2000 Watt ad esempio, non c'è la fa. Ciro.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/05/2024 alle 12:25:54Scusa ma non sono d'accordo, un inverter ad onda scrausa (modificata o peggio quadra) fa lavorare male gli alimentatori dei PC dei telefoni che si scaldano di brutto perchè sono costruiti per lavorare a 50/60 Hz sinusoidale, alcuni anche a frequenze superiori ma non ad onda quadra, io ho fatto la prova con vari caricabatterie di apparecchi delicati come fotocamere e PC e dopo un quarto d'ora bollono
Trovi un mio thread a riguardo, con un 150W/300W di picco cinese a onda scrausa faccio tutto, inclusi cb del portatile e tutte le cose che si dice non si devono fare, nel thread spiego perchè è sicuro farlo e meglio delvictron a onda figa con cui ho fatto la comparazione. In generale ne ho parlato spesso spiegando anche la circuiteria interna, basta che cerchi i miei interventi e trovi parecchi thread a riguardo.
questo e quello che x 16 anni ho usato In risposta al messaggio di Szopen del 09/05/2024 alle 12:16:17devi sempre partire dal presupposto che sei in camper e cosa andrai mai a collegare ad un inverter da 2000W con un enorme spunto a parte un eventuale phon che di grande spunto non necessita?
Forse non hai colto il senso del mio intervento e per questo non condividi, non mi riferisco solo alla scarica o salvaguardia della batteria ma alla possibilità di far funzionare un dispositivo che al suo avvio possa richiedereuno spunto importante, uno spunto cui la batteria potrebbe non esser in grado di sostenere con conseguente mancato funzionamento del dispositivo. Poi si viene qui a chiedere perché l'inverter nonostante sia da 2000 Watt ad esempio, non c'è la fa. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 09/05/2024 alle 13:06:51Condivido, tanti anni fa mi regalarono un inverter di marca ignota, una schifezzina, e lo mis nell allora camper. Ci collego una stampante nuova, fa un bel fischio e ho buttato via la stampante.
Scusa ma non sono d'accordo, un inverter ad onda scrausa (modificata o peggio quadra) fa lavorare male gli alimentatori dei PC dei telefoni che si scaldano di brutto perchè sono costruiti per lavorare a 50/60 Hz sinusoidale,alcuni anche a frequenze superiori ma non ad onda quadra, io ho fatto la prova con vari caricabatterie di apparecchi delicati come fotocamere e PC e dopo un quarto d'ora bollono però caricano, si certo, fin che dura però
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/05/2024 alle 23:48:50se a quanto hai scritto aggiungi che il rischio di andare a fuoco è molto concreto, non vi è ombra di dubbio sul tipo di oggetti da acquistare.
Condivido, tanti anni fa mi regalarono un inverter di marca ignota, una schifezzina, e lo mis nell allora camper. Ci collego una stampante nuova, fa un bel fischio e ho buttato via la stampante. Da allora per le cose cheabbiano anche un minimo di elettronica, solo inverter a onda pura e di marca rinomata. Per motori a spazzole (come il mio compressore) vedo che va benissimo anche un onda modificata , ma per esempio gia con i ventilatori che hanno motorini semplici, vanno male e scaldano da paura. Una volta un inverter onda pura di marca e di elevata potenza costava cifre quasi improponibili, ma ora che le cifre sono molto piu abbordabili, non avrei dubbi a prendere solo Onda pura...e di marca, oppure farne proprio a meno.
In risposta al messaggio di oigroig del 10/05/2024 alle 13:14:20Giorgio, il problema non è la capacità dell'inverter di erogare corrente ma quanta ne viene richiesta, quindi se installi un inverter da 1.000W ma poi ne assorbi al massimo 300W, la batteria ti ringrazierà, l'unica accortezza è di utilizzare cavi di adeguata sezione in previsione del fatto che un domani potresti installare una seconda batteria ed avere più margine di assorbimento dall'inverter, fermo restando che quest'ultimo sia di ottima marca, posizionato il più possibile vicino alle batterie e possibilmente in un ambiente ventilato.
Buongiorno; averi bisogno di un consiglio da esperti. come scritto devo sostituire l'inverter che ho postato nella foto. sicuramente sarà ad onda sinusoidale pura. sono combattuto tra 600W o 1000W . ora come ora il campermonta una batteria di servizi da 92,8AH e un pannello solare da 120 watt. ero intenzionato visto la piccola differenza di prezzo di optare x il 1000W,ma non vorrei mettere in crisi la batteria. mi sto organizzando x istallare la 2 batteria, ma ci sono piccoli problemi di posizionamento, che spero di risolvere. il mio dubbio riguarda: potrebbe essere che non riesca risolvere il probema di posizionamento della 2 batteria x i primi di giugno, comunque verra installata. un inverter da 1000W può mettere in difficoltà la batteria servizi da 92,8AH? quello che devo fare non è nulla di eccezionale, carica rapida del telefono, drone,pc,tablet, e piastrina x le zanzare grazie dei consigli Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 10/05/2024 alle 13:14:20per parecchi anni ho utilizzato un inverter da 1000W con una sola batteria da 100Ah asciugando i capelli all'intera famiglia con un phon da 800W.
Buongiorno; averi bisogno di un consiglio da esperti. come scritto devo sostituire l'inverter che ho postato nella foto. sicuramente sarà ad onda sinusoidale pura. sono combattuto tra 600W o 1000W . ora come ora il campermonta una batteria di servizi da 92,8AH e un pannello solare da 120 watt. ero intenzionato visto la piccola differenza di prezzo di optare x il 1000W,ma non vorrei mettere in crisi la batteria. mi sto organizzando x istallare la 2 batteria, ma ci sono piccoli problemi di posizionamento, che spero di risolvere. il mio dubbio riguarda: potrebbe essere che non riesca risolvere il probema di posizionamento della 2 batteria x i primi di giugno, comunque verra installata. un inverter da 1000W può mettere in difficoltà la batteria servizi da 92,8AH? quello che devo fare non è nulla di eccezionale, carica rapida del telefono, drone,pc,tablet, e piastrina x le zanzare grazie dei consigli Giorgio
In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/05/2024 alle 13:28:37Grazie.
Giorgio, il problema non è la capacità dell'inverter di erogare corrente ma quanta ne viene richiesta, quindi se installi un inverter da 1.000W ma poi ne assorbi al massimo 300W, la batteria ti ringrazierà, l'unica accortezzaè di utilizzare cavi di adeguata sezione in previsione del fatto che un domani potresti installare una seconda batteria ed avere più margine di assorbimento dall'inverter, fermo restando che quest'ultimo sia di ottima marca, posizionato il più possibile vicino alle batterie e possibilmente in un ambiente ventilato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2024 alle 14:28:31che dire...
Mi riallaccio a questo topic per qualche info. Avevo acquistato su Amazon pochi giorni fa questo inverter Dometic SinePower DSP 412 da 12v 350W a onda pura. Stamattina è arrivato e lo ho subito provato con il compressoreda soli 250W. Non riesce a farlo partire benchè da manuale risulti 350W continui e 700W di picco per 1 sec. e potenza per 1 minuto 400W. Inverter Gia restituito ad Amazon e questo è il compressore: Pensavo, che dalle caratteristiche e dalla qualità dei due prodotti, non ci fosse problema o anche avere un certo margine. Ora sono indeciso se provare con un inverter Alca Power da 600W (1200W di picco) oppure lascerò perdere l inverter e acquisterò un compressore simile ma a 12v da collegare fisso diretto alla batteria. Certo che spendo il doppio che un inverter, ma sono piu sicuro del funzionamento. Daltronde l inverter mi servirebbe praticamente solo per il compressore. PS: gli inverter Alca Power li vende un mio amico nel suo negozio fisico qui a bologna, e quindi potrei andare da lui con il compressorino e provare prima dell acquisto, se lui è daccordo. Dovrebbe essere una marca gi abbastanza buona e di cui fidarsi, almeno penso. Qualche consiglio?
https://www.amazon.it/Dometic-9...
In risposta al messaggio di Laikone del 13/05/2024 alle 15:22:12Grazie della risposta.
che dire... Io tutta questa fissa per un compressore a bordo non ce l'ho e francamente, qualità del prodotto a parte, non capisco in fin dei conti quanto possa servire realmente, tanto ben sappiamo che, se ho forato pesantementenemmeno con questo riesco a gonfiare la gomma, se ho forato in uno di quei modi che mi permette di rigonfiare con tutta probabilità riesco a farlo anche con un B&D da 30€. Nelle tue condizioni Tommaso credo che: 1) visto l'inutilizzo dell'inverter varrebbe la pena avere il compressore a 12V 2) sia meglio valutare il non regalo del Waeco che hai già a costo zero 3) prendi questo per sostituire il waeco addirittura il 1800W costa anche meno Ricorda che un 600W non è ne carne ne pesce onestamente non lo prenderei... non hanno il relias di priorità che ha il Waeco, per averlo devi andare sul 1300W che ho io. Lascerei perdere il resto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2024 alle 19:24:52per andare incontro al tuo punto di vista, potresti guardare il 600W di Dometic onda pura, d'altronde costa sui 300€ e dopo ti ritroveresti l'attuale compressore buono che hai già, lo installi comunque sotto il sedile e lo alimenti con l'inverter, il quale oltre al compressore farebbe funzionare ciò che vuoi, fino ovviamente a 600W...
Grazie della risposta. A me è servito piu volte un buon compressore. Nel Ducato si creò una minicrepa nel cerchio e ero in Svezia, li era quasi impossibile trovare un cerchio Fiat se non aspettando una settimana che arrivasse.Ho girato qualche giorno che ogni tanto mi fermavo a ripristinare la pressione, e con questo compressore da 2 a 5,5 bar basta poco piu di 30 secondi, meno di un minuto. Poi mi è capitato un fatto esattamente fotocopia con il Mercedes (probabilmente fanno fare i cerchi dalla stessa ditta che li fa per Fiat) e ho risolto allo steso modo. Poi in entrambi i casi ho messo la ruota di scorta e tornato in Italia con quella. La verità è che ormai mi sono abituato ad avere un buon compressore e si fa fatica a rinunciare alle abitudini, ma condivido che non è strettamente necessario ma puo cavare dai guai in piu di una situazione. Condivido il punto 1, e penso che piuttosto che un inverter grosso mi faccio il compressore buono a 12v che con 300 euro me la cavo. Riguardo al punto 2, il Waeco PP1000 che lascio sul camper è un onda modificata, e quindi a parte il compressore che andrebbe bene, non serve per altro, poi è stato gia visto e quindi non sto a fare figure meschine per un inverter, che la parola per me vale di piu. Il punto 3 contrasta con il punto 1, e spenderei molto di piu, per qualcosa che onestamente non mi serve. Poi quello linkato non mi sembra abbia i circuito di priorità, che su un inverter grosso mi sembra che sarebeb utile. Come inverter mi terrò il mio Waeco SP150 , a onda pura 150W che mi è indispensabile per vari caricabatterie e PC etc. Ovviamente non va bene per il compressore, ma penso che a questo punto prenderò il compressore 12v, lo installo fisso all interno della base del sedile, e collegato direttamente a BM che è li accanto. Presa aria a lato della base del sedile. Non mi ingombra e si installa facile. L attuale compressore è trasportabile, contenuto in valigetta, seppure compatta, comunque sarebbe anche una certa difficoltà trovargli posto nel furgonato dove se metti una cosa devi rinunciare a altre due Però ci penserò con calma, intanto il mezzo deve arrivare e non si sa di preciso quando sarà, e poi, come si diceva non è una priorità e il primo viaggio si puo fare senza compressore, e mi tocca farlo anche senza ruota di scorta, perchè dovrò comperare un supporto per il portellone posteriore, fare una ruota con tanto di sensore pressione etc, e sicuramente prima delle ferie non faccio in tempo, sempre che non mi saltino anche le ferie almeno in parte se il mezzo ritarda, che ormai i tempi sono molto stretti.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/05/2024 alle 19:46:53Da valutare anche questa soluzione.
per andare incontro al tuo punto di vista, potresti guardare il 600W di Dometic onda pura, d'altronde costa sui 300€ e dopo ti ritroveresti l'attuale compressore buono che hai già, lo installi comunque sotto il sedilee lo alimenti con l'inverter, il quale oltre al compressore farebbe funzionare ciò che vuoi, fino ovviamente a 600W... Io non cambierei compressore, visto che ce l'hai già...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2024 alle 21:26:43Tommaso, no.
Da valutare anche questa soluzione. L inverter lo monterei dietro, dove c'è la batteria, poi portare un cavo per 220v verso avanti, è una cosa semplice.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/05/2024 alle 21:42:55Si, avevo visto uso intervallato, non avevo compreso che fosse 3 minuti. Pensavo di piu.
Tommaso, no. Hai un camper 4x4, in caso di sabbia... ostile, DEVI sgonfiare le gomme per allungare l'impronta a terra e migliorare la trazione. Ma dopo le devi rigonfiare. Per te (e anche per me) un compressore balocco nonva bene, ci vuole roba seria con funzionamento continuo, magari poco potente ma con duty cycle 100%, uno che va per 3 minuti e poi deve stare spento a raffreddare per altri 3 (duty cycle 50%) non va bene. Non so se avevi visto la dicitura si raccomanda l'uso intervallato Classe di servizio S3 vuol dire duty cycle 50% Cerca S1 cioè servizio continuo Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2024 alle 07:47:22praticamente si parte da qui...
Si, avevo visto uso intervallato, non avevo compreso che fosse 3 minuti. Pensavo di piu. Hai perfettamente ragione che potere sgonfiare le gomme e poi rigonfiarle in tempi umani è una opportunità a cui non rinunciare. Lastessa Airline fa anche compressori per uso continuo, ma immagino non a 300 euro, ma se si spende meglio spendere per qualcosa che faccia cio che deve fare. Ti ringrazio di avermi acceso la lampadina su questo aspetto che avevo sottovalutato.
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 14/05/2024 alle 08:18:27Ma è perfetto !
praticamente si parte da qui...
http://www.m48.it