CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter con poche pretese

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 83
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 17:17:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/05/2024 alle 16:50:46

Ma è perfetto ! S1, cioè servizio continuo è garantito a 8 Atmosfere, lavorando a 3,5 dovrebbe scaldare molto meno. Conviene metterlo fisso e poi usare il tubo spiralato. Per poter soffiare e pulire serve la bombola aggiuntiva... abiamo fatto 30, facciamo 31. Marco.
allora facciamo 31, tanto paga Tommaso laugh

Il problema è che la bombola mi sembra molto invasiva in termini di spazio, anche se poi la si potrebbe installare comodamente anche all'esterno/sotto al mezzo.
image(6106).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 14/05/2024 alle 17:17:59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 22:06:56
In risposta al messaggio di Laikone del 14/05/2024 alle 08:18:27

praticamente si parte da qui...
Penso che alla fine prenderò questo che mi sembra anche buon prezzo.

Ma è dal sito della AIRLINE o da qualche rivenditore?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 22:07:59
In risposta al messaggio di Laikone del 14/05/2024 alle 17:17:20

allora facciamo 31, tanto paga Tommaso  Il problema è che la bombola mi sembra molto invasiva in termini di spazio, anche se poi la si potrebbe installare comodamente anche all'esterno/sotto al mezzo.
No, la bombola ne faccio a meno, non mi servirebbe e complica l installazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 08:07:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2024 alle 22:06:56

Penso che alla fine prenderò questo che mi sembra anche buon prezzo. Ma è dal sito della AIRLINE o da qualche rivenditore?
qua: 

http://www.conterservice.com/co...

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 08:24:10
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2024 alle 08:07:57

qua:   
Grazie, salvato.

il mio attuale lo acquistai direttamente dal fabbricante, previo preventivo via email, e in proporzione forse lo ho pagato anche di piu, ma mi sembra che qui i prezzi siano ottimi (va aggiunta l iva) e quindi mi sembra un buon posto dove acquistare. Ma ormai a Settembre, che ora non avrei tempo per fare una installazione curata.

Intanto per questa estate, oltre alla polizza assistenza,  mi sono attrezzato così  winklaugh:

f124d9b8b7.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/05/2024 alle 08:25:20
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 23:38:52
Buonasera;

Domani se il tempo mi lascia in pace direi finire il lavoro del inverter.
Non ho preso un inverter TOP.
Non l'ho preso xche x molti anni ho avuto quello che ho postato nella foto  è non mi ha mai dato nessun problema,a parte ultimamente con gli apparecchi elettronici, quindi ho deciso x un inverter da 1000watt  della Novopal, speriamo bene.
ho dovuto modificare i cavi xchè erano troppo corti,e cambiare posto dove posizionarlo,l'ho provato con il carica telefono da 120watt mi sembra OK,non fischia come l'altro.

speriamo bene.

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 15/05/2024 alle 23:39:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 07:58:54
In risposta al messaggio di oigroig del 15/05/2024 alle 23:38:52

Buonasera; Domani se il tempo mi lascia in pace direi finire il lavoro del inverter. Non ho preso un inverter TOP. Non l'ho preso xche x molti anni ho avuto quello che ho postato nella foto  è non mi ha mai dato nessun
problema,a parte ultimamente con gli apparecchi elettronici, quindi ho deciso x un inverter da 1000watt  della Novopal, speriamo bene. ho dovuto modificare i cavi xchè erano troppo corti,e cambiare posto dove posizionarlo,l'ho provato con il carica telefono da 120watt mi sembra OK,non fischia come l'altro. speriamo bene. saluti Giorgio    
...
non è buona cosa allungare i cavi, semmai accorciarli. L inverter, potendo, dovrebbe stare il piu possibile vicino a BS con cavi corti, ma sicuramente lo sai e sicuramente avrai valutato le opzioni possibili.

Provarlo con un piccolo utilizzatore secondo me non è la prova definitiva, lo proverei con utilizzatori vicini alla sua potenza massima, e di varie tipologie, perchè puo non avere problemi con uno ma averli con qualcosa di diverso.
Che poi l importante è che funzioni bene con gli utilizzatori che servono a te.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 08:41:42
avere ciò che io chiamo "cesso" di inverter montato su un mezzo fatto di legno, cartone e polvere, è una delle cose più sbagliate che si possa fare.
La seconda delle cose più sbagliate che si possa fare è quella di pensare che dato il "piccolo carico" collegato ad un inverter i problemi non possano capitare...

Un inverter di qualsiasi potenza, certo con più è grosso con peggio è, è un oggetto lì per se sempre pericoloso perchè il processo di innalzamento della tensione è sempre una cosa critica, la quale se avviene con le dovute sicurezze e qualità dei componenti non crea problemi, altrimenti son azzi amari.

Un inverter lo si compra della potenza giusta in base le proprie esigenze e una volta decisa quella potenza, sia da 350 o anche da 2000W i giochi sono fatti; ciò significa che saranno quei 350 o quei 2000W a determinare il tipo di installazione da fare e NON le varie interpretazioni dell'utente, tipo l'ho da 2000W ma collegherò solo 500W quindi metto cavi da 6mmq... 

Pensare che chi come me, dopo tanti anni di camperismo sia qui a suggerire l'acquisto di prodotti costosi e quindi di qualità per l'aria che tira e non per motivi ben ponderati e precisi è molto limitante.

Con un cesso di inverter proprio come tutti quelli sotto la fascia dei 300€ circa per 1000W, ho rischiato di dare fuoco al mezzo. 
Tanto sapete vero che capita sempre agli altri?

Ah, dimenticavo, sapete cosa era collegato a quel cesso da 1000W? Una banale TV a tubo catodico da 14".

Il gioco in altre parole è molto semplice... se non si hanno o NON sivogliono spendere 300 e oltre euro per un buon prodotto, basta semplicemente prendere un prodotto di buona marca ma di potenza ridotta SENZA ripiegare su prodotti che mettono a richio il nostro equipaggio ma soprattutto quelli che stanno vicino a noi, che potrei essere pure io...

In bocca al lupo.

scustae se sono categorico, ma in questi contesti bisogna ancora imparare e tanto...
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 16:06:44
In risposta al messaggio di Laikone del 16/05/2024 alle 08:41:42

avere ciò che io chiamo cesso di inverter montato su un mezzo fatto di legno, cartone e polvere, è una delle cose più sbagliate che si possa fare. La seconda delle cose più sbagliate che si possa fare è quella di pensare
che dato il piccolo carico collegato ad un inverter i problemi non possano capitare... Un inverter di qualsiasi potenza, certo con più è grosso con peggio è, è un oggetto lì per se sempre pericoloso perchè il processo di innalzamento della tensione è sempre una cosa critica, la quale se avviene con le dovute sicurezze e qualità dei componenti non crea problemi, altrimenti son azzi amari. Un inverter lo si compra della potenza giusta in base le proprie esigenze e una volta decisa quella potenza, sia da 350 o anche da 2000W i giochi sono fatti; ciò significa che saranno quei 350 o quei 2000W a determinare il tipo di installazione da fare e NON le varie interpretazioni dell'utente, tipo l'ho da 2000W ma collegherò solo 500W quindi metto cavi da 6mmq...  Pensare che chi come me, dopo tanti anni di camperismo sia qui a suggerire l'acquisto di prodotti costosi e quindi di qualità per l'aria che tira e non per motivi ben ponderati e precisi è molto limitante. Con un cesso di inverter proprio come tutti quelli sotto la fascia dei 300€ circa per 1000W, ho rischiato di dare fuoco al mezzo.  Tanto sapete vero che capita sempre agli altri? Ah, dimenticavo, sapete cosa era collegato a quel cesso da 1000W? Una banale TV a tubo catodico da 14. Il gioco in altre parole è molto semplice... se non si hanno o NON sivogliono spendere 300 e oltre euro per un buon prodotto, basta semplicemente prendere un prodotto di buona marca ma di potenza ridotta SENZA ripiegare su prodotti che mettono a richio il nostro equipaggio ma soprattutto quelli che stanno vicino a noi, che potrei essere pure io... In bocca al lupo. scustae se sono categorico, ma in questi contesti bisogna ancora imparare e tanto...
...
Buongiorno,

con il CESSO di inverter che ho messo nella foto non ho mai avuto problemi.
con questo CESSO come lo descrive lei, spero di fare quello che ho fatto x tanti anni con il vecchio appena tolto.

L'ho appena provato a casa con un aspiratore Rowenta da 750 watt è non ha battuto ciglio
personalmente penso che ormai tutto o quasi tutto x quanto riguarda l'elettronica sia fatto in Cina o giù di li 

Forse se i migliori come dice lei avevano delle dimensioni più contenute ci avrei fatto un pensiero ma visto che  a parità di potenza le dimensioni sono molto simili,ho preso quello.
stia tranquillo non è un problema di prezzo

poco lo collaudo in Sicilia,poi casomai se fosse è sempre in garanzia x 2 anni

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 16/05/2024 alle 16:32:02
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 16:21:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2024 alle 07:58:54

non è buona cosa allungare i cavi, semmai accorciarli. L inverter, potendo, dovrebbe stare il piu possibile vicino a BS con cavi corti, ma sicuramente lo sai e sicuramente avrai valutato le opzioni possibili. Provarlo con
un piccolo utilizzatore secondo me non è la prova definitiva, lo proverei con utilizzatori vicini alla sua potenza massima, e di varie tipologie, perchè puo non avere problemi con uno ma averli con qualcosa di diverso. Che poi l importante è che funzioni bene con gli utilizzatori che servono a te.
...
Buongiorno:

se usavo i cavi della scatola mettevo l'inverter dentro la dinette  a fianco della batteria appena dentro la porta.
ma visto che serve aria x eventuale raffreddamento non mi sembrava il caso.
quindi hò allungato i cavi.
avevo valutato anche 1 sempre della Novopal ma era da 500watt,

saluti

Giorgio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 16:35:46
In risposta al messaggio di oigroig del 16/05/2024 alle 16:06:44

Buongiorno, con il CESSO di inverter che ho messo nella foto non ho mai avuto problemi. con questo CESSO come lo descrive lei, spero di fare quello che ho fatto x tanti anni con il vecchio appena tolto. L'ho appena provato
a casa con un aspiratore Rowenta da 750 watt è non ha battuto ciglio personalmente penso che ormai tutto o quasi tutto x quanto riguarda l'elettronica sia fatto in Cina o giù di li  Forse se i migliori come dice lei avevano delle dimensioni più contenute ci avrei fatto un pensiero ma visto che  a parità di potenza le dimensioni sono molto simili,ho preso quello. stia tranquillo non è un problema di prezzo  poco lo collaudo in Sicilia,poi casomai se fosse è sempre in garanzia x 2 anni   saluti Giorgio
...
dai sù, non te la prendere... preferisco apparire antipatico più che frainteso.

Alcuni dettagli aggiuntivi...

- non è il paese di produzione a fare la differenza, MA il progetto iniziale, ovvero, un progetto cesso rimane tale anche se assemblato e/o prodotto in Italia, paese conosciuto in tutto il mondo per la miglior manodopera, oppure un progetto rimane cesso anche quando progettato eufemisticamente parlando in Germania. In Cina assemblano e progettano come in Italia e in Germania, volendo... ma progettano e producono anche cessi appunto, dai quali è sempre meglio stare lontano.

Fare una piega o non farla poco importa, basta una volta sola per fare il danno.

PS: la garanzia vale SOLO per il prodotto in sè, non per i danni che l'inverter (in questo caso) può causare, dalla rottura di una utenza a lui stesso collegata al mezzo in fiamme. 

Poi a me sta bene tutto, tanto è sul tuo mezzo; l'unica cosa che spero è quella di non essere parcheggiato vicino a te in caso di problemi, perchè dopo scopriresti in modo oggettivo chi deve pagare, cosa e quanto. 

Poi è vero che in giro si vede/sente anche di peggio, ma questo è un altro discorso e ora tocca all'inverter...

Modificato da Laikone il 17/05/2024 alle 08:10:48
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 16:45:19
Buonasera a tutti;
approfitto di questa discussione, per chiedere agli esperti in materia, la qualità/sicurezza, nell'utilizzo di questo inverter istallato sul mio mezzo.
Tale inverter è stato istallato dal vecchio propietario del mezzo.
Il cablaggio gestisce tutte le prese 230 volt tramite un deviatore/swict manuale, 230 esterna/inverter.
L'unico utilizzo che ne faccio è quello per azionare le valvole elettriche per gli scarichi acque grigie, le quali sono a 230volt, non chiedetemi perchè non hanno messo quelle a 12 volt non saprei rispondervi.
La mia domanda è:
posso continuare ad utilizzarlo in sicurezza, oppure sarebbe meglio sostituirlo con uno di qualità superiore?
Per il mio utilizzo solo gli scarichi serve con tale potenza?
Grazie a tutti.

INVERTER(6).jpg
Buona vita. Alessandro
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 17:49:32
In risposta al messaggio di kojak1958 del 16/05/2024 alle 16:45:19

Buonasera a tutti; approfitto di questa discussione, per chiedere agli esperti in materia, la qualità/sicurezza, nell'utilizzo di questo inverter istallato sul mio mezzo. Tale inverter è stato istallato dal vecchio propietario
del mezzo. Il cablaggio gestisce tutte le prese 230 volt tramite un deviatore/swict manuale, 230 esterna/inverter. L'unico utilizzo che ne faccio è quello per azionare le valvole elettriche per gli scarichi acque grigie, le quali sono a 230volt, non chiedetemi perchè non hanno messo quelle a 12 volt non saprei rispondervi. La mia domanda è: posso continuare ad utilizzarlo in sicurezza, oppure sarebbe meglio sostituirlo con uno di qualità superiore? Per il mio utilizzo solo gli scarichi serve con tale potenza? Grazie a tutti.
...
Le valvole di scarico a 230 Volt, effettivamente, sono una stranezza...
Se ci alimenti solo quelle va bene così, se invece vuoi collegarci apparati dotati di spina tripolare, cioè CON filo terra, allora serve un differenziale.

Quel modello di inverter di solito va bene.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 18:01:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/05/2024 alle 17:49:32

Le valvole di scarico a 230 Volt, effettivamente, sono una stranezza... Se ci alimenti solo quelle va bene così, se invece vuoi collegarci apparati dotati di spina tripolare, cioè CON filo terra, allora serve un differenziale. Quel modello di inverter di solito va bene. Marco.
Grazie Marco.

Buona vita. Alessandro
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 18:12:25

Le valvole di scarico a 230 Volt, effettivamente, sono una stranezza... Se ci alimenti solo quelle va bene così, se invece vuoi collegarci apparati dotati di spina tripolare, cioè CON filo terra, allora serve un differenziale. Quel modello di inverter di solito va bene. Marco.
visto che si parla di inverter mi scuso in anticipo se la domanda è sciocca inverter NDS sm 1000 credo buono ogni tanto usato per 30 secondi o poco più fhon moglie che presumo consumi.se ci attacco esempio il caricabatteria e bike per 30 minuti assorbe come 30 minuti di fhon ? 
nonno pat 49
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 18:54:59
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/05/2024 alle 18:12:25

visto che si parla di inverter mi scuso in anticipo se la domanda è sciocca inverter NDS sm 1000 credo buono ogni tanto usato per 30 secondi o poco più fhon moglie che presumo consumi.se ci attacco esempio il caricabatteria e bike per 30 minuti assorbe come 30 minuti di fhon ? 
Ci sono due valori da tenere in considerazione in un inverter, la potenza (Watt) e l'energia (Wattora) che poi sarebbe potenza moltiplicato il tempo.

La potenza collegata non deve superare quella massima sopportabile dall'inverter e CONTEMPORANEAMENTE la corrente assorbita a 12 Volt non deve suprare quella massima erogabile dalla batteria.

Se la potenza rimane entro i limiti si avrà un consumo energetico pari alla potenza per il tempo.
1 minuto di phon da 500 Watt equivalgono a 5 minuti di caricabatterie da 100 Watt.

in entrambi i casi consumerai 8,3 Wattora, cioè 0,7 Amperora.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 19:24:58
In risposta al messaggio di Laikone del 16/05/2024 alle 16:35:46

dai sù, non te la prendere... preferisco apparire antipatico più che frainteso. Alcuni dettagli aggiuntivi... - non è il paese di produzione a fare la differenza, MA il progetto iniziale, ovvero, un progetto cesso rimane
tale anche se assemblato e/o prodotto in Italia, paese conosciuto in tutto il mondo per la miglior manodopera, oppure un progetto rimane cesso anche quando progettato eufemisticamente parlando in Germania. In Cina assemblano e progettano come in Italia e in Germania, volendo... ma progettano e producono anche cessi appunto, dai quali è sempre meglio stare lontano. Fare una piega o non farla poco importa, basta una volta sola per fare il danno. PS: la garanzia vale SOLO per il prodotto in sè, non per i danni che l'inverter (in questo caso) può causare, dalla rottura di una utenza a lui stesso collegata al mezzo in fiamme.  Poi a me sta bene tutto, tanto è sul tuo mezzo; l'unica cosa che spero è quella di non essere parcheggiato vicino a te in caso di problemi, perchè dopo scopriresti in modo oggettivo chi deve pagare, cosa e quanto.  Poi è vero che in giro si vede/sente anche di peggio, ma questo è un altro discorso e ora tocca all'inverter...
...
Buonasera;

nulla di personale ci mancherebbe.
stia tranquillo sono assicurato anche x danni a terzi x 3.000.000,00 di euro 
può parcheggiare il suo mezzo senza pensieri non penso superi il valore.
comunque se la cosa la turba, quando parcheggia guardi se nei paraggi c'è un roller team zefiro 285 tl,dal caso chieda se ha un inverter Novopal,potrei essere anch'io.

se x caso decide di andare in Sicilia nel mese di giugno, mi scriva tranquillamente che possiamo trovarci x bere un caffe.

saluti

Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2024 alle: 00:15:19

Mi fa piacere un tuo parere positivo sugli inverter AlcaPower, perchè è una marca che avevo addocchiato perchè li vende un mio amico che ha negozio di radio/elettronica e me ne diceva bene, ma si sa che l oste, anche se amico....winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2024 alle: 08:23:33
In risposta al messaggio di kojak1958 del 16/05/2024 alle 16:45:19

Buonasera a tutti; approfitto di questa discussione, per chiedere agli esperti in materia, la qualità/sicurezza, nell'utilizzo di questo inverter istallato sul mio mezzo. Tale inverter è stato istallato dal vecchio propietario
del mezzo. Il cablaggio gestisce tutte le prese 230 volt tramite un deviatore/swict manuale, 230 esterna/inverter. L'unico utilizzo che ne faccio è quello per azionare le valvole elettriche per gli scarichi acque grigie, le quali sono a 230volt, non chiedetemi perchè non hanno messo quelle a 12 volt non saprei rispondervi. La mia domanda è: posso continuare ad utilizzarlo in sicurezza, oppure sarebbe meglio sostituirlo con uno di qualità superiore? Per il mio utilizzo solo gli scarichi serve con tale potenza? Grazie a tutti.
...
ma sei proprio sicuro che quell'inverter faccia funzionare le valvole di scarico?
Perchè ci sono parecchie cose che farebbero pensare ad altro...

Le mie impressioni...
1000W di inverter sono una enormità per un paio di valvole
i due cavi collegati all'inverter sono di diversa sezione e questo fa pensare a diverse utenze collegate
il cavo inferiore, apparentemente è di sezione 3x2,5mmq  esageratamente sovradimensionato per delle valvole

Onestamente seguirei da cima a fondo quei cavi per vedere cosa vanno ad alimentare, perchè così su due piedi io non ci scommetterei 1 centesimo sul fatto che alimentino solo le valvole... nel complesso se così dovesse essere è un impianto da verificare, perchè chi lo ha fatto non è certo uno che sapeva ciò che stava facendo nonostante tutto funzioni.
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2024 alle: 14:02:14
Ciao Laikone,
da come si vede in foto, l'inverter ha 2 uscite 230, quella di sx cavo più generoso alimenta 3 prese 230, gestite da 1 deviatore 3 posizioni, 230 esterna, 240 inverter e tutto chiuso.
L'uscita di dx alimenta 2 valvole di scarico acque grigie e le relative resistenze in caso si  ghiacciassero.
Di quanto sopra ho assoluta certezza, sia perché mi era stato spiegato e provato in concessionaria, sia per mia esperienza diretta in tutte le sue funzioni. 
Il mio dubbio era la qualità dell'inverter, ma Marco mi ha rassicurato, altro dubbio il super dimensionamento dello stesso.
Grazie a tutti del proprio contributo.
Buona vita. Alessandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link