In risposta al messaggio di kojak1958 del 17/05/2024 alle 14:02:14come volevasi dimostrare, un impianto fatto con i piedi.
Ciao Laikone, da come si vede in foto, l'inverter ha 2 uscite 230, quella di sx cavo più generoso alimenta 3 prese 230, gestite da 1 deviatore 3 posizioni, 230 esterna, 240 inverter e tutto chiuso. L'uscita di dx alimenta2 valvole di scarico acque grigie e le relative resistenze in caso si ghiacciassero. Di quanto sopra ho assoluta certezza, sia perché mi era stato spiegato e provato in concessionaria, sia per mia esperienza diretta in tutte le sue funzioni. Il mio dubbio era la qualità dell'inverter, ma Marco mi ha rassicurato, altro dubbio il super dimensionamento dello stesso. Grazie a tutti del proprio contributo.
In risposta al messaggio di oigroig del 06/06/2024 alle 17:17:26Se cerco su amazon novopal 1000w trovo questi due modelli
Buongiorno; Sono già 5 giorni che l' inverter è in funzione X il momento mi sembra tutto ok Come mi era stato suggerito non ho aggiunto la 2 batteria Tuttora sono con una sola batteria servizi e il pannello solare da 120watt e tutto va alla grande Grazie Giorgio
In risposta al messaggio di Laikone del 08/06/2024 alle 11:51:59Lo so che "grosso", di marca e con buoni connettori è meglio, poi risulta che il renogy(*) è incapace di far partire la motosega e il fchao (aka "peter"), che costa la metà, sì.
i confronti sono sempre molto semplici e alla portata di tutti a patto di saper verificare i punti giusti dei prodotti a confronto... Analizzate ad esempio questi aspetti... I leader indiscussi del settore se potessero inventerebberoun inverter più grande o più piccolo a parità di potenza rispetto ai concorrenti economici? I cavi in dotazione (se ci sono) all'inverter che sezione hanno? Tanti anni fa sul mio waeco da 1000W erano da 25mmq e lunghi 80cm, quasi sempre su prodotti economici sono al massimo da 16mmq e lunghi un metro... un motivo ci sarà... I sistemi di fissaggio dei cavi sull'inverter... prodotti di qualità hanno da sempre fissaggi a vite di m8 e non banali pomelli per la quale motivazione tecnica non è dato sapere... I prodotti di qualità non hanno inutili display fine a se stessi per attrarre inesperti acquirenti, il classico fumo negli occhi... Su prodotti blasonati sono presenti possibili settaggi in base alle proprie esigenze di sicurezza, anche il semplice libretto d'istruzione riporta come è meglio installare il prodotto per una maggiore sicurezza, sugli altri spesso assenti... poi c'è la compatibilità dei prodotti che fa la differenza... cosa che è possibile scoprire solo dopo alcuni test... da amici venivo preso in giro quando dissi di aver speso circa 300€ oltre 10 anni fa per un inverter da 1000W, mentre loro con i classici 150€ avevano comprato una centrale nucleare in piena regola da 1500W... solo più tardi, quando provarono a collegare la stessa macchinetta del caffè che da me funzionava perfettamente e da loro no smisero di ridere... La rumorosità delle ventole di raffredamento... il risparmio energetico... i consumi a vuoto, l'efficienza ecc. ecc. Poi ci sono i componenti interni che non possiamo o quasi verificare, ma anche per questi ce ne sono di vari livelli di affidabilità/qualità ma questo è un altro discorso... Che il paese di costruzione sia la Cina è ormai il classico specchietto per le allodole... tutti questi prodotti vengono costruiti là, e anche i sassi sanno che la differenza la fa il progetto iniziale e il prezzo finale a cui si vuole vendere l'oggetto, ovvero 100€ un cesso, 500€ prodotto di qualità, anche il design ha un costo. D'altronde è stato detto più volte, anche in Audì costruiscono vetture, tutte hanno 4 ruote e un volante, sono addirittura tutte dello stesso marchio, ma se si vuole viaggiare su una A8 dobbiamo spendere 200.000€ anzichè 30.000 per una A3... l'importante però, è non pensare che l'eventuale A8 o a A3 che andremmo a comprare in base al nostro budget siano uguali ad una Skoda... perchè è questo ciò che accade con gli inverter, si compra una Skoda o una Seat, volendo far credere di aver acquistato una A8. Ricordate che non vi regala nulla nessuno e se malauguratamente chi vi chiede molti soldi per un prodotto FORSE può fregarvi, è certo che chi ve ne chiede pochi vi frega con assoluta certezza, in un modo o nell'altro.
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/06/2024 alle 12:12:05dite tutti che "lo sapete" però vi appoggiate a prodotti di qualsiasi tipo che costano meno di un terzo rispetto a ciò che costa un prodotto di indiscussa qualità, ciò significa che non è la qualità o la sicurezza che cercate, ma semplicemente un prodotto economico e non è certo così che "il buon padre di famiglia" dovrebbe fare quando dovrebbe guardare la sicurezza prima di tutto il resto.
Lo so che grosso, di marca e con buoni connettori è meglio, poi risulta che il renogy(*) è incapace di far partire la motosega e il fchao (aka peter), che costa la metà, sì. (*) renogy non è certo victron, waeco o dometic, ma è una spanna sopra alle altre cineserie, se non altro perché ha la certificazione ece r10 necessaria per montarlo su un camper.
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/06/2024 alle 10:31:41Buongiorno;
Se cerco su amazon novopal 1000w trovo questi due modelli qual'è il tuo? Immagino che la differenza sia la presenza o meno del display. Interessante perché, se è vero quello che dice amazon, è l'inverter da 1000W piùpiccolo che ho trovato, 25 x 16,5 x 10 cm (occhio, non so se è buon o cattivo segno) e lo spazio a bordo non abbonda. Quello da 1500W è solo 5cm più lungo. Sarebbe in grado di sopportare lo spunto d'avviamento di un pinguino? Non che voglia mettere un pinguino ma non si sa mai.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/06/2024 alle 15:14:26Allora non capisco perché la gente continua a comprare e raccomandare victron, waeco, dometic che costano un terzo rispetto a mastervolt. Seguendo il tuo ragionamento victron, waeco e dometic sono delle ciofeche poco sicure
dite tutti che lo sapete però vi appoggiate a prodotti di qualsiasi tipo che costano meno di un terzo rispetto a ciò che costa un prodotto di indiscussa qualità, ciò significa che non è la qualità o la sicurezza checercate, ma semplicemente un prodotto economico e non è certo così che il buon padre di famiglia dovrebbe fare quando dovrebbe guardare la sicurezza prima di tutto il resto. Poi è chiaro che ognuno fa ciò che vuole sul suo mezzo, io spesso mi appello a nostro Signore, il quale spero mi faccia parcheggiare il mezzo lontano da chi vede la sicurezza in questo modo...
In risposta al messaggio di Laikone del 08/06/2024 alle 17:49:16Ti assicuro che non svuotavano il silo prima cambiare il rotolo dell'involucro per produrre un lotto di un'altra marca, era esattamente la stessa pasta.
tanti bei racconti... saranno anche veri, ma... per quanto concerne la pasta, a parte l'involucro, che alla fine ha un costo anche quello, poi si dirà che non si mangia ma il produttore mica ci deve rimettere parte dell'incassoper la clientela... in questo tipo di cose ci possono essere anche altre differenze, prima di tutto la farina e gli ingredienti non sono gli unici indicatori di qualità, ma lo sono anche il peso e la forma, che magari esistono di prima scelta o seconda scelta... un po' come accade per i rotoli di pellicola e alluminio per alimenti, dove all'origine vengono venduti a peso, per poi essere venduti al metro dietro alla scritta C.A. ovvero circa... dove il 50mt C.A. si trasforma puntualmente in 49 48 o 47 in base allo spessore del materiale non sempre costante e che comunque per far tornare i conti DEVE quadrare con il peso del rotolo... Però il fornitore è fallito... guardacaso è fallito... un motivo ci sarà se a parere di alcuni aveva un business così grande... come fa a fallire un'azienda se onesta e florida? Evidentemente i conti non tornavano dati i prezzi al ribasso... ora cosa vi è rimasto di quei fantastici prodotti? Un pugno di mosche. Vorrei fosse chiaro che anche io li ho avuti gli inverter cesso eh, non è una prerogativa di pochi qui su COL, poi nel tempo, fatte le dovute considerazioni si cambia idea, come quelli di una volta... MAI AGM e ora SOLO AGM... Qualcuno ho scritto non tutte le auto sono mercedes o audi, ci sono anche fiat e dacia questo è verissimo, un po' come la cioccolata e la Nutella, sempre cacao è però...
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/06/2024 alle 18:06:25permettimi di dissentire, nessuno al mondo regala, le stesse aziende non vendono prodotti identici a prezzi agli antipodi... qualcosa di diverso c'è, per forza.
Ti assicuro che non svuotavano il silo prima cambiare il rotolo dell'involucro per produrre un lotto di un'altra marca, era esattamente la stessa pasta. Non sappiamo le cause del fallimento della ditta di banoyo, magari ècome dici tu, magari la causa è un'altra, ma resta il fatto che lo stesso, identico, prodotto, fatto da non si sa chi, viene venduto con varie marche e con prezzi diversi.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/06/2024 alle 18:44:24Invece è proprio così, nel caso della pasta l'ho visto con i miei occhi, nel caso dell'elettronica (soprattutto cinese ma non solo) funziona così: c'è una ditta che fa il progetto e produce ma non vende direttamente (o forse anche sì), poi ci sono molte altre aziende che comprano alla prima, fanno stampigliare marca e logo e lo vendono ognuna a un prezzo diverso. Nessun valore aggiunto, forse l'assistenza post-vendita.
permettimi di dissentire, nessuno al mondo regala, le stesse aziende non vendono prodotti identici a prezzi agli antipodi... qualcosa di diverso c'è, per forza.
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/06/2024 alle 18:49:44funziona così sui prodotti cesso, sui prodotti di alta gamma no, anche perchè se io fossi quello che vende l'inverter da me fatto produrre a 1000€ e scoprissi che il mio stesso inverter lo rimarchiano per venderlo a 150€ mi in****erei un pochino...
Invece è proprio così, nel caso della pasta l'ho visto con i miei occhi, nel caso dell'elettronica (soprattutto cinese ma non solo) funziona così: c'è una ditta che fa il progetto e produce ma non vende direttamente (oforse anche sì), poi ci sono molte altre aziende che comprano alla prima, fanno stampigliare marca e logo e lo vendono ognuna a un prezzo diverso. Nessun valore aggiunto, forse l'assistenza post-vendita.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2024 alle 10:00:34Non mi sono spiegato bene: non è che la ditta X di "alta gamma" chiede alla ditta cinese Z di fargli un prodotto (pratica abbastanza diffusa) e poi Z lo vende anche ad Alfa, Beta e Gamma che lo rivendono a prezzi stracciati, è la ditta Z che, si sua iniziativa, fa un prodotto (che certamente può essere un cesso ma può anche essere un buon prodotto) e poi lo propone ad Alfa, Beta e Gamma.
funziona così sui prodotti cesso, sui prodotti di alta gamma no, anche perchè se io fossi quello che vende l'inverter da me fatto produrre a 1000€ e scoprissi che il mio stesso inverter lo rimarchiano per venderlo a 150€ mi in****erei un pochino... Comunque vi lascio alle vostre convinzioni, non avendo la prtesa di convincere nessuno.
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/06/2024 alle 15:52:17Sulla qualità di mastervolt non vi sono dubbi come per Victron, Dometic e NDS.
Allora non capisco perché la gente continua a comprare e raccomandare victron, waeco, dometic che costano un terzo rispetto a mastervolt. Seguendo il tuo ragionamento victron, waeco e dometic sono delle ciofeche poco sicure .
In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2024 alle 19:26:45Ah, allora il dometic da 1200W che ho trovato su
Sulla qualità di mastervolt non vi sono dubbi come per Victron, Dometic e NDS. Solo per info, il Matsrevolt lo avevo valutato, ma l'ho scartato soltanto perchè non ha tutte le caretteristiche che voglio io. Siccome inquesto caso fai il paragone per questioni di prezzo, posso dirti che il Mastervolt è stato da me scartato per due motivi, il primo è che non ha il relais di priorità che io volevo tassativamente, successivamente il taglio di potenza passa da 1000 a 1500, e per me 1500W sono proprio il massimo massimo installabile su un camper e ho preferito stare leggermente sotto, a 1300W per precisione, provenendo da un 1000. Il prezzo per me era un dettaglio, perchè il Mastervolt da 1500W a listino sta a 850€ circa, il mio Dometic a 890€, capirai quindi che il prezzo in questo caso non è l'ago della bilancia... entrambi senza comando a distanza che va comprato a parte come poi io ho fatto.
amazon
sarà un cesso: costa solo 417,45€ ed è "made in China", eviterò di comprarlo, non vorrei che prendesse fuoco. Vero che non ha il costosissimo relè di priorità, che ogni buon padre di famiglia sa che non deve costare meno di 300€