CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter litio e BMS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 20:43:08
Ciao a tutti! 
Eccomi qui' alla presa con una nuova avventura!

Vorrei acquistare 4 celle lifepo4 EVE lf280k con cui costruire un pacco batteria da 280ah.
Ho già un regolatore solare epever tracer 3210an (30 ampere max load) che andrò a settare con apposito cavo per le litio.
Ho già un inverter onda pura marca Powersaver SPS-2000 di cui purtroppo non conosco i dati tecnici (non ho le istruzioni, ho provato a contattare la ditta produttrice ma niente non rispondono) L'unico dato che ho è la scritta "2000w max" dove si collegano le prese.

BMS:
Ho provato a contattare JBD, ho mandato le foto dell' inverter , hanno risposto che i loro BMS 4s 12v non supportano inverter.
Ho provato a contattare DALY, hanno risposto che il loro BMS 4s 12v 250ah + modulo di bilanciamento attivo può funzionare.

Il problema diventa il prezzo finale del BMS troppo elevato.cheeky

Ho pensato allora di utilizzare un BMS da 100ampere con modulo bluetooth integrato, e bilanciamento attivo 2ampere integrato dal prezzo molto molto più contenuto rispetto al DALY ma naturalmente non compatibile con l'inverter.

Andrei a collegare al BMS il regolatore solare con uscita dedicata per il carico (luci pompa etc)   load max 30ampere ; collegherei sempre al BMS un relè con il quale andare a pilotare il cavo dell'interruttore on/off di accensione dell'inverter.
I cavi di alimentazione dell' inverter verrebbero naturalme collegati direttamente sul pacco batteria, il carico elevato dell' inverter non passerebbe più dal BMS.

In situazione di normalità il relè rimarrebbe sempre eccitato e l'inverter può essere acceso e spento con il suo tasto.
In caso che il BMS rileva una tensione troppo bassa o un problema di temperatura sul pacco batteria andrebbe ad interrompere il carico e conseguentemente toglierebbe alimentazione al relè che andrebbe a spengere l'inverter.

Cosa succederà quando l'inverter sarà in funzione e le celle inizieranno a calare di voltaggio mentre l'amperometro all'interno del BMS non rileverà passaggio di corrente?

Secondo voi può funzionare? Magari qualcuno l'ha già fatto?
A voi le risposte!
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 20:54:07
In risposta al messaggio di andreabertu del 15/03/2023 alle 20:43:08

Ciao a tutti!  Eccomi qui' alla presa con una nuova avventura! Vorrei acquistare 4 celle lifepo4 EVE lf280k con cui costruire un pacco batteria da 280ah. Ho già un regolatore solare epever tracer 3210an (30 ampere
max load) che andrò a settare con apposito cavo per le litio. Ho già un inverter onda pura marca Powersaver SPS-2000 di cui purtroppo non conosco i dati tecnici (non ho le istruzioni, ho provato a contattare la ditta produttrice ma niente non rispondono) L'unico dato che ho è la scritta 2000w max dove si collegano le prese. BMS: Ho provato a contattare JBD, ho mandato le foto dell' inverter , hanno risposto che i loro BMS 4s 12v non supportano inverter. Ho provato a contattare DALY, hanno risposto che il loro BMS 4s 12v 250ah + modulo di bilanciamento attivo può funzionare. Il problema diventa il prezzo finale del BMS troppo elevato. Ho pensato allora di utilizzare un BMS da 100ampere con modulo bluetooth integrato, e bilanciamento attivo 2ampere integrato dal prezzo molto molto più contenuto rispetto al DALY ma naturalmente non compatibile con l'inverter. Andrei a collegare al BMS il regolatore solare con uscita dedicata per il carico (luci pompa etc)   load max 30ampere ; collegherei sempre al BMS un relè con il quale andare a pilotare il cavo dell'interruttore on/off di accensione dell'inverter. I cavi di alimentazione dell' inverter verrebbero naturalme collegati direttamente sul pacco batteria, il carico elevato dell' inverter non passerebbe più dal BMS. In situazione di normalità il relè rimarrebbe sempre eccitato e l'inverter può essere acceso e spento con il suo tasto. In caso che il BMS rileva una tensione troppo bassa o un problema di temperatura sul pacco batteria andrebbe ad interrompere il carico e conseguentemente toglierebbe alimentazione al relè che andrebbe a spengere l'inverter. Cosa succederà quando l'inverter sarà in funzione e le celle inizieranno a calare di voltaggio mentre l'amperometro all'interno del BMS non rileverà passaggio di corrente? Secondo voi può funzionare? Magari qualcuno l'ha già fatto? A voi le risposte!
...
C'è una sola risposta.
il bms non può fare nulla per salvare la batteria.
qualcuno ci deve pensare.
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 21:07:00
Quando i valori della batteria fanno intervenire il BMS anche il relè viene diseccitato e l'inverter si spenge. Zero carico sulla batteria.
 
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 21:20:32
In risposta al messaggio di andreabertu del 15/03/2023 alle 21:07:00

Quando i valori della batteria fanno intervenire il BMS anche il relè viene diseccitato e l'inverter si spenge. Zero carico sulla batteria.  
Si ,può essere magari controlla che l'inverter non assorba anche a vuoto.
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 21:49:57
No assolutamente se viene spento con l'interruttore nessun assorbimento
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 21:52:01
Il mio dubbio più grande è
"Cosa succederà quando l'inverter sarà in funzione e le celle inizieranno a calare di voltaggio mentre l'amperometro all'interno del BMS non rileverà passaggio di corrente?"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 22:14:34
In risposta al messaggio di andreabertu del 15/03/2023 alle 21:52:01

Il mio dubbio più grande è Cosa succederà quando l'inverter sarà in funzione e le celle inizieranno a calare di voltaggio mentre l'amperometro all'interno del BMS non rileverà passaggio di corrente?
Come fanno a calare di tensione, con inverter in funzione, ma non erogare corremte?cool

Ma poi se già le premesse sono queste per usare la litio(deve staccare l.inverter, deve staccare questo e quell altro..) ...a posto siamo.

Comunque Per l.inverter basta prendere un inverter serio e programmabile e impostinle tensioni dinstacco a livello più conservativo del BMs.

Oppure un smart battery protect victron col.quale puoi impostare quello che vuoi e pilotare il remoto dell' inverter.
Il battery protect è un relè allo stato solido con praticamente 0 consumo. Molto preciso nelle tensioni di protezione e sovraccarico etc etc.
Lo usi come barriera precedente, più conservativa e sicuramente più affidabile di certi BMs. 

La batteria al litio devi evitare di scaricarla sotto 1% praticamente. Questo lo fa il BMs..ma se metti una protezione ulteriore ( inverter programmabile o battery protect che pilota inverter) sei a posto.
Il battery protect può essere a sua volta pilotato da un segnale esterno, ma non ricordo bene se è effettivamente così.

Ha me ha "salvato" alcuni giorni fa, perché l.alrernatore è impazzito e ha cominciato a sparare 18/22v e in viaggio ha suonato l allarme lampeggiante che ho commesso al battery protect delle mie AGM. In questo modo ho subito staccato le AGM dall' alternatore con lminterruttore aPposito sul relè parallelaTore.
Per la bm ho dovuto aspettare di fermarmi.

Poi lmaltermatore è rientrato in sé. Ma il battery protect ha staccato (solo gli utilizzatori però, non i caricatori) e ha cominciato a suonare. Anche l.inverter victron ha staccato il carico per sovratensione..io non lo piloto col battery protect perché l inverter victron È già programmabile a piacere. Ma un inverter non programmabile si può pilotare con il segnale del battery protect sul comando remoto inverter.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 15/03/2023 alle 22:26:15
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 23:03:45
Le batterie si scaricano ma non passa corrente all'interno del BMS (l'amperometro del BMS non rileva consumo), il BMS rileva solo calo di tensione ( il voltometro del BMS rileva calo di tensione)

Scusa .. sarò lento ma.continuo a non capire...
È un problema di scarsa sensibilità dell' amperometro del BMs? O è perché colleghi l.inverter fuori dal BMs?

Ma poi perché dovrebbe staccare l.inverter il BMs?
Se non può farlo per il collegamento, come.ho detto sopra puoi usare uno Smart battery protect.
Divertiti a vedere tutte le possibilità di collegamento sul manuale(esempi anche con batterie litio). Lo puoi anche provare in demo con la App victron Connect.

https://www.victronenergy.com/b...



Se ne hai 2 puoi proteggere sia la carica che la scarica. Sono uni direzionali per corrente.
Screenshot_2023-03-15-21-59-13-224_com_android_chrome.jpg

Il mio consiglio è di fare un impianto con apparecchi seri e affidabili (specialmente i caricatori)e non contare solo sul BMs.

Io ho la versione non Smart (ha solo programmi predefiniti da scegliere con un pulsante cablato ad hoc).
L'ho messo perché il mio camper non ha una vera centralina elettronica. Ma solo un pannello di controllo con led e fusibili e un caricabatterie (penoso).
Quindi nessuna protezione per le batterie. Anche se sono AGM, il battery protect mi fa tutto quello che fa una centralina elettronica con protezioni.
16789176914543037014019742177959.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 23:43:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/03/2023 alle 23:03:45

Le batterie si scaricano ma non passa corrente all'interno del BMS (l'amperometro del BMS non rileva consumo), il BMS rileva solo calo di tensione ( il voltometro del BMS rileva calo di tensione) Scusa .. sarò lento ma.continuo
a non capire... È un problema di scarsa sensibilità dell' amperometro del BMs? O è perché colleghi l.inverter fuori dal BMs? Ma poi perché dovrebbe staccare l.inverter il BMs? Se non può farlo per il collegamento, come.ho detto sopra puoi usare uno Smart battery protect. Divertiti a vedere tutte le possibilità di collegamento sul manuale(esempi anche con batterie litio). Lo puoi anche provare in demo con la App victron Connect. Se ne hai 2 puoi proteggere sia la carica che la scarica. Sono uni direzionali per corrente. Il mio consiglio è di fare un impianto con apparecchi seri e affidabili (specialmente i caricatori)e non contare solo sul BMs. Io ho la versione non Smart (ha solo programmi predefiniti da scegliere con un pulsante cablato ad hoc). L'ho messo perché il mio camper non ha una vera centralina elettronica. Ma solo un pannello di controllo con led e fusibili e un caricabatterie (penoso). Quindi nessuna protezione per le batterie. Anche se sono AGM, il battery protect mi fa tutto quello che fa una centralina elettronica con protezioni.
...
Collego direttamente l'inverter sulle celle escludendo il BMS.
il BMS lavora solo con carichi minori , fa da bilanciatore attivo/passivo e alimenta la bobina del relè che fa da pre interruttore per l'inverter
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 23:45:59
Sto.parlamdo da qualche mese con un installatore che vuole spostare baracca e burattini in Spagna dall' Italia (tanto per cambiare).
Mi dice che i BMs se non sono fatti e programmati bene ,fanno solo peggiorare l esperienza di uso delle batterie litio.
Interruzioni di carica o di scarica a caso e cose così...
Lui dice che con i prodotti di litiostore si è sempre trovato benissimo come feedback dai clienti.

E gli ho proprio menzionato te che fai senza, a supporto cldella mia tesi secondo cui, se si risolve il problema del bilanciamento delle celle, il BMs poi non serve a granché. O diciamo che non è vitale.
Se i parametri di uso e carica dei dispositivi dell' impianto rispettano in modo SERIO i parametri di sicurezza della batteria.

Ora, non so nel caso del mio alternatore impazzito a 20v, se il mio intervento manuale dopo alcuni secondi/minuti di allarme, sarebbe stato sufficiente o meno, per non fare danni a una batteria litio.

A una batteria al pb, 20v per 1 minuto non fanno danni mi sento di poter affermare..ma a una batteria litio non saprei.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 13:40:42
Ecco il link del BMS

https://m.it.aliexpress.com/ite...


 
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 13:46:38
Li ho contattati via Alibaba , gli ho mandato le foto dell'inverter e mi hanno garantito nessun problema di funzionamento con quel prodotto. Gli ho comunicato inoltre il tipo di batteria che andrei ad utilizzare e mi hanno risposto che procedono loro a settare il BMS per il tipo di inverter e batteria prima della spedizione.
In più aggiunta di display touch 4.5"
Prezzo finito spedizione compresa DHL 5/7gg dalla Cina 230 dollari, circa 220 euro, da aggiungere le spese della dogana Italiana.
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 14:01:37
Lo so che si potrebbe senza problemi senza BMS. Alla fine il regolatore solare è settabile, il dc-dc anche, per la temperatura termostato digitale programmabile con cui interrompere i pannelli e il dc-dc tramite switch.
Un bilanciatore attivo da 2 ampere 20 euro. 
Un bilanciatore passivo.
4 voltometri uno per ogni cella.
La spesa è irrisoria e funzionale.
Il problema rimane sempre l'inverter che sicuramente anche lui ha la maniera di essere programmato o magari ha già delle tensioni decenti di salvaguardia batteria sicuramente settato per le piombo.
Basterebbe quel maledetto manuale di istruzioni!

il victron smart batteria protect 220ah ho visto è un bel prodotto settabile, alla fine però tutte le utenze hanno voltaggi di sicurezza settabili ( inverter a parte). Giustamente è una sicurezza in più che non guasta ma rimane sempre il problema del non controllo del voltaggio delle singole celle.

 
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 14:10:18
IMG_20230315_130016.jpgIMG_20230315_130028.jpgIMG_20230312_105720.jpg
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 19:56:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/03/2023 alle 23:45:59

Sto.parlamdo da qualche mese con un installatore che vuole spostare baracca e burattini in Spagna dall' Italia (tanto per cambiare). Mi dice che i BMs se non sono fatti e programmati bene ,fanno solo peggiorare l esperienza
di uso delle batterie litio. Interruzioni di carica o di scarica a caso e cose così... Lui dice che con i prodotti di litiostore si è sempre trovato benissimo come feedback dai clienti. E gli ho proprio menzionato te che fai senza, a supporto cldella mia tesi secondo cui, se si risolve il problema del bilanciamento delle celle, il BMs poi non serve a granché. O diciamo che non è vitale. Se i parametri di uso e carica dei dispositivi dell' impianto rispettano in modo SERIO i parametri di sicurezza della batteria. Ora, non so nel caso del mio alternatore impazzito a 20v, se il mio intervento manuale dopo alcuni secondi/minuti di allarme, sarebbe stato sufficiente o meno, per non fare danni a una batteria litio. A una batteria al pb, 20v per 1 minuto non fanno danni mi sento di poter affermare..ma a una batteria litio non saprei.
...
Vai mi sono convintowink
Niente BMS, solo bilanciatore passivo e magari anche un bilanciatore attivo.
Poi prendo un voltometri come questo per controllare lo stato delle singole celle e dell'intera batteria.

https://m.it.aliexpress.com/ite...


Regolatore solare settato, CD DC regony da 40a per  carica dall' l'alternatore in caso di necessità.
Per l'inverter mi regolo calcolando l'assorbimento dei grandi carichi e se possibile mi piacerebbe fare una tabella per capire in base al livello di carica del momento quanti ampere posso ancora prelevare dalla batteria 
​​​​​​
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 20:27:12
Comprate oggi le batterie!
Arrivano la prossima settimana dalla Francia.
Prezzo 538 euro spedite.
Quando arrivano le collego in parallelo e le faccio caricare fino a 3.65 giusto?
Provo a domandare in un negozio che fa riparazioni di elettronica per la ricarica perché non ho un caricabatterie da banco.
Cosa dite conviene comprarne uno e ogni anno fare la ricarica a 3.65 o serve solo la prima volta?
Io utilizzo il camper per 6 mesi e 6 mesi rimane  a dormire ( con la litio scollegata e scaricata al 50%)
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2023 alle: 14:56:35
Ciao Giulio,
come equalizzatore attivo cosa mi consigli?
Ho ipotizzato tre tipi di soluzioni:

 1)La più economica
Questo bilanciatore 5a

https://m.it.aliexpress.com/ite...


piu questo display 

https://m.it.aliexpress.com/ite...



2) questo bilanciatore 1a con parametri settabili e modulo bluetooth 

https://m.it.aliexpress.com/ite...


Più sempre il solito display di prima

3) questo

https://m.it.aliexpress.com/ite...


la versione same port senza relè.
Verrebbe usato solo come bilanciatore amperometro , lettura parametri generale dal display.
All' uscita del relè ci potrei collegare un piccolo  relè nc con collegato un cicalino di allarme e naturalmente dopo averlo testato del tempo  implementare per gestire  interuzzione dei pannelli del DC DC e magari anche dell' inverter.

Io naturalmente sarei portato a seguire la soluzione più economica ma se non funzionale o poco affidabile allora sono solo soldi buttati via.

 

Modificato da andreabertu il 18/03/2023 alle 14:58:45
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2023 alle: 15:38:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/03/2023 alle 23:45:59

Sto.parlamdo da qualche mese con un installatore che vuole spostare baracca e burattini in Spagna dall' Italia (tanto per cambiare). Mi dice che i BMs se non sono fatti e programmati bene ,fanno solo peggiorare l esperienza
di uso delle batterie litio. Interruzioni di carica o di scarica a caso e cose così... Lui dice che con i prodotti di litiostore si è sempre trovato benissimo come feedback dai clienti. E gli ho proprio menzionato te che fai senza, a supporto cldella mia tesi secondo cui, se si risolve il problema del bilanciamento delle celle, il BMs poi non serve a granché. O diciamo che non è vitale. Se i parametri di uso e carica dei dispositivi dell' impianto rispettano in modo SERIO i parametri di sicurezza della batteria. Ora, non so nel caso del mio alternatore impazzito a 20v, se il mio intervento manuale dopo alcuni secondi/minuti di allarme, sarebbe stato sufficiente o meno, per non fare danni a una batteria litio. A una batteria al pb, 20v per 1 minuto non fanno danni mi sento di poter affermare..ma a una batteria litio non saprei.
...
Naturalmente l'invito è anche per te Hunterwink o chi altro voglia dare consigli
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2023 alle: 22:45:17
Ottimo allora procedo all'acquisto!

Scusa Giulio ma non capisco  bene una parte della tua risposta quando dici. "se tu le carichi già in parallelo con il bilanciatore di cui sopra già collegato, non avrai la necessità di caricarle singolarmente"
Forse ho fatto un po' di confusione;
Dopo aver compresso le 4 batterie non vanno collegate in parallelo e poi portate a 3.65 poi collegate in serie attaccare il bilanciatore e il resto dell'impianto?
Te intendi dire di collegare le batterie in parallelo poi collegare il bilanciatore(in parallelo rileva la stessa tensione su tutte le batterie) e caricare fino a 3.65?
​​​​​
​​​​​
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2023 alle: 08:27:46
In risposta al messaggio di andreabertu del 18/03/2023 alle 14:56:35

Ciao Giulio, come equalizzatore attivo cosa mi consigli? Ho ipotizzato tre tipi di soluzioni:  1)La più economica Questo bilanciatore 5a piu questo display  2) questo bilanciatore 1a con parametri settabili e modulo
bluetooth  Più sempre il solito display di prima 3) questo la versione same port senza relè. Verrebbe usato solo come bilanciatore amperometro , lettura parametri generale dal display. All' uscita del relè ci potrei collegare un piccolo  relè nc con collegato un cicalino di allarme e naturalmente dopo averlo testato del tempo  implementare per gestire  interuzzione dei pannelli del DC DC e magari anche dell' inverter. Io naturalmente sarei portato a seguire la soluzione più economica ma se non funzionale o poco affidabile allora sono solo soldi buttati via.  
...
Se non hai intenzione di far transitare il carico attraverso il bms, è inutile che guardi oggetti da 150 A, prendine uno piccolo ed economico lo userai solo come strumento, con l'uscita la fai comandare un relè adeguato che staccherà la batteria dall'impianto se rileva qualcosa di anomalo, cioè tutto tranne la corrente massima. Io ho il daly da 150 A ma non lo consiglio, i cavi non sono di sezione adeguata e con corrente forte scaldano, non rileva correnti di carica / scarica sotto 1A, di conseguenza il SOC indicato è sempre sbagliato, ho montato un battery monitor con shunt e mi baso su quello. Come bilanciatore attivo ne ho messo uno da 2A e per ora (1 anno e mezzo d'uso senza pause più lunghe di 1 mese) non ho avuto sbilanciamenti superiori a 0,02 V.
Le celle, come per la maggior parte delle batterie commerciali non sono compresse, ritengo che sia necessario farlo solo con usi gravosi, cioè scariche profonde e forti correnti di scarica prolungate, oltre che forti correnti di carica, cose che non avvengono nel mio caso. Ad ulteriore protezione fermo la carica da solare a 3,65 V e non uso quasi mai la carica da alternatore o rete
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 14:05:10
Cosa dite DC DC e regolatore solare li posso fare lavorare insieme?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link