In risposta al messaggio di andreabertu del 15/03/2023 alle 20:43:08C'è una sola risposta.
Ciao a tutti! Eccomi qui' alla presa con una nuova avventura! Vorrei acquistare 4 celle lifepo4 EVE lf280k con cui costruire un pacco batteria da 280ah. Ho già un regolatore solare epever tracer 3210an (30 amperemax load) che andrò a settare con apposito cavo per le litio. Ho già un inverter onda pura marca Powersaver SPS-2000 di cui purtroppo non conosco i dati tecnici (non ho le istruzioni, ho provato a contattare la ditta produttrice ma niente non rispondono) L'unico dato che ho è la scritta 2000w max dove si collegano le prese. BMS: Ho provato a contattare JBD, ho mandato le foto dell' inverter , hanno risposto che i loro BMS 4s 12v non supportano inverter. Ho provato a contattare DALY, hanno risposto che il loro BMS 4s 12v 250ah + modulo di bilanciamento attivo può funzionare. Il problema diventa il prezzo finale del BMS troppo elevato. Ho pensato allora di utilizzare un BMS da 100ampere con modulo bluetooth integrato, e bilanciamento attivo 2ampere integrato dal prezzo molto molto più contenuto rispetto al DALY ma naturalmente non compatibile con l'inverter. Andrei a collegare al BMS il regolatore solare con uscita dedicata per il carico (luci pompa etc) load max 30ampere ; collegherei sempre al BMS un relè con il quale andare a pilotare il cavo dell'interruttore on/off di accensione dell'inverter. I cavi di alimentazione dell' inverter verrebbero naturalme collegati direttamente sul pacco batteria, il carico elevato dell' inverter non passerebbe più dal BMS. In situazione di normalità il relè rimarrebbe sempre eccitato e l'inverter può essere acceso e spento con il suo tasto. In caso che il BMS rileva una tensione troppo bassa o un problema di temperatura sul pacco batteria andrebbe ad interrompere il carico e conseguentemente toglierebbe alimentazione al relè che andrebbe a spengere l'inverter. Cosa succederà quando l'inverter sarà in funzione e le celle inizieranno a calare di voltaggio mentre l'amperometro all'interno del BMS non rileverà passaggio di corrente? Secondo voi può funzionare? Magari qualcuno l'ha già fatto? A voi le risposte!
In risposta al messaggio di andreabertu del 15/03/2023 alle 21:07:00Si ,può essere magari controlla che l'inverter non assorba anche a vuoto.
Quando i valori della batteria fanno intervenire il BMS anche il relè viene diseccitato e l'inverter si spenge. Zero carico sulla batteria.
In risposta al messaggio di andreabertu del 15/03/2023 alle 21:52:01Come fanno a calare di tensione, con inverter in funzione, ma non erogare corremte?
Il mio dubbio più grande è Cosa succederà quando l'inverter sarà in funzione e le celle inizieranno a calare di voltaggio mentre l'amperometro all'interno del BMS non rileverà passaggio di corrente?
https://www.victronenergy.com/b...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/03/2023 alle 23:03:45Collego direttamente l'inverter sulle celle escludendo il BMS.
Le batterie si scaricano ma non passa corrente all'interno del BMS (l'amperometro del BMS non rileva consumo), il BMS rileva solo calo di tensione ( il voltometro del BMS rileva calo di tensione) Scusa .. sarò lento ma.continuoa non capire... È un problema di scarsa sensibilità dell' amperometro del BMs? O è perché colleghi l.inverter fuori dal BMs? Ma poi perché dovrebbe staccare l.inverter il BMs? Se non può farlo per il collegamento, come.ho detto sopra puoi usare uno Smart battery protect. Divertiti a vedere tutte le possibilità di collegamento sul manuale(esempi anche con batterie litio). Lo puoi anche provare in demo con la App victron Connect. Se ne hai 2 puoi proteggere sia la carica che la scarica. Sono uni direzionali per corrente. Il mio consiglio è di fare un impianto con apparecchi seri e affidabili (specialmente i caricatori)e non contare solo sul BMs. Io ho la versione non Smart (ha solo programmi predefiniti da scegliere con un pulsante cablato ad hoc). L'ho messo perché il mio camper non ha una vera centralina elettronica. Ma solo un pannello di controllo con led e fusibili e un caricabatterie (penoso). Quindi nessuna protezione per le batterie. Anche se sono AGM, il battery protect mi fa tutto quello che fa una centralina elettronica con protezioni.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/03/2023 alle 23:45:59Vai mi sono convinto
Sto.parlamdo da qualche mese con un installatore che vuole spostare baracca e burattini in Spagna dall' Italia (tanto per cambiare). Mi dice che i BMs se non sono fatti e programmati bene ,fanno solo peggiorare l esperienzadi uso delle batterie litio. Interruzioni di carica o di scarica a caso e cose così... Lui dice che con i prodotti di litiostore si è sempre trovato benissimo come feedback dai clienti. E gli ho proprio menzionato te che fai senza, a supporto cldella mia tesi secondo cui, se si risolve il problema del bilanciamento delle celle, il BMs poi non serve a granché. O diciamo che non è vitale. Se i parametri di uso e carica dei dispositivi dell' impianto rispettano in modo SERIO i parametri di sicurezza della batteria. Ora, non so nel caso del mio alternatore impazzito a 20v, se il mio intervento manuale dopo alcuni secondi/minuti di allarme, sarebbe stato sufficiente o meno, per non fare danni a una batteria litio. A una batteria al pb, 20v per 1 minuto non fanno danni mi sento di poter affermare..ma a una batteria litio non saprei.
https://m.it.aliexpress.com/ite...
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/03/2023 alle 23:45:59Naturalmente l'invito è anche per te Hunter
Sto.parlamdo da qualche mese con un installatore che vuole spostare baracca e burattini in Spagna dall' Italia (tanto per cambiare). Mi dice che i BMs se non sono fatti e programmati bene ,fanno solo peggiorare l esperienzadi uso delle batterie litio. Interruzioni di carica o di scarica a caso e cose così... Lui dice che con i prodotti di litiostore si è sempre trovato benissimo come feedback dai clienti. E gli ho proprio menzionato te che fai senza, a supporto cldella mia tesi secondo cui, se si risolve il problema del bilanciamento delle celle, il BMs poi non serve a granché. O diciamo che non è vitale. Se i parametri di uso e carica dei dispositivi dell' impianto rispettano in modo SERIO i parametri di sicurezza della batteria. Ora, non so nel caso del mio alternatore impazzito a 20v, se il mio intervento manuale dopo alcuni secondi/minuti di allarme, sarebbe stato sufficiente o meno, per non fare danni a una batteria litio. A una batteria al pb, 20v per 1 minuto non fanno danni mi sento di poter affermare..ma a una batteria litio non saprei.
In risposta al messaggio di andreabertu del 18/03/2023 alle 14:56:35Se non hai intenzione di far transitare il carico attraverso il bms, è inutile che guardi oggetti da 150 A, prendine uno piccolo ed economico lo userai solo come strumento, con l'uscita la fai comandare un relè adeguato che staccherà la batteria dall'impianto se rileva qualcosa di anomalo, cioè tutto tranne la corrente massima. Io ho il daly da 150 A ma non lo consiglio, i cavi non sono di sezione adeguata e con corrente forte scaldano, non rileva correnti di carica / scarica sotto 1A, di conseguenza il SOC indicato è sempre sbagliato, ho montato un battery monitor con shunt e mi baso su quello. Come bilanciatore attivo ne ho messo uno da 2A e per ora (1 anno e mezzo d'uso senza pause più lunghe di 1 mese) non ho avuto sbilanciamenti superiori a 0,02 V.
Ciao Giulio, come equalizzatore attivo cosa mi consigli? Ho ipotizzato tre tipi di soluzioni: 1)La più economica Questo bilanciatore 5a piu questo display 2) questo bilanciatore 1a con parametri settabili e modulobluetooth Più sempre il solito display di prima 3) questo la versione same port senza relè. Verrebbe usato solo come bilanciatore amperometro , lettura parametri generale dal display. All' uscita del relè ci potrei collegare un piccolo relè nc con collegato un cicalino di allarme e naturalmente dopo averlo testato del tempo implementare per gestire interuzzione dei pannelli del DC DC e magari anche dell' inverter. Io naturalmente sarei portato a seguire la soluzione più economica ma se non funzionale o poco affidabile allora sono solo soldi buttati via.