CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter litio e BMS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 08:56:12
In risposta al messaggio di andreabertu del 23/03/2023 alle 14:05:10

Cosa dite DC DC e regolatore solare li posso fare lavorare insieme?
Certo, ognuno fornisce corrente in base alle capacità, io ho visto quasi 40 A in carica, 30 dal dc-dc ed il resto dal solare.
Aggiungo che il bms deve essere l'ultima protezione a tutela della batteria, che non dovrebbe mai entrare in funzione, tranne la protezione in ricarica a temperatura sotto zero. 
Se dovesse isolare la batteria per eccessiva scarica o eccessiva corrente assorbita rischi di danneggiare apparecchiature di bordo, ad esempio il regolatore solare si può danneggiare senza una batteria collegata, così come un riscaldatore diesel di qualsiasi tipo se gli si toglie alimentazione mentre è in funzione. 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 24/03/2023 alle 09:02:38
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 21:54:38
Batterie arrivate!!
Ora c'è da assemblare e prontamente mi sono dimenticato di ordinare le lastre di resina 3240 da mettere tra una cella e l'altra.
Posso usare qualcosa di alternativo reperibile?
Policarbonato compatto può funzionare?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 23:22:50
In risposta al messaggio di andreabertu del 27/03/2023 alle 21:54:38

Batterie arrivate!! Ora c'è da assemblare e prontamente mi sono dimenticato di ordinare le lastre di resina 3240 da mettere tra una cella e l'altra. Posso usare qualcosa di alternativo reperibile? Policarbonato compatto può funzionare?
Ciao, un link delle batterie che hai preso?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 16:01:58
In risposta al messaggio di Szopen del 27/03/2023 alle 23:22:50

Ciao, un link delle batterie che hai preso? Ciro. 

https://m.italian.alibaba.com/p...

Ecco il link
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 16:11:09
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/03/2023 alle 08:56:12

Certo, ognuno fornisce corrente in base alle capacità, io ho visto quasi 40 A in carica, 30 dal dc-dc ed il resto dal solare. Aggiungo che il bms deve essere l'ultima protezione a tutela della batteria, che non dovrebbe
mai entrare in funzione, tranne la protezione in ricarica a temperatura sotto zero.  Se dovesse isolare la batteria per eccessiva scarica o eccessiva corrente assorbita rischi di danneggiare apparecchiature di bordo, ad esempio il regolatore solare si può danneggiare senza una batteria collegata, così come un riscaldatore diesel di qualsiasi tipo se gli si toglie alimentazione mentre è in funzione. 
...
Ciao Steu581
Non riesco più a trovare un post di un utente nella discussione che sosteneva di non fare il top balance a 3.65 in quanto non serve perche utilizzo un bilanciatore attivo da 5ampere.
Te cosa ne pensi?
Nell' eventualità ,io non ho caricatori da banco, si può fare qualcosa con il regolatore solare o conviene rivolgersi dove fanno riparazioni di elettronica?
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 19:13:35
In risposta al messaggio di andreabertu del 27/03/2023 alle 21:54:38

Batterie arrivate!! Ora c'è da assemblare e prontamente mi sono dimenticato di ordinare le lastre di resina 3240 da mettere tra una cella e l'altra. Posso usare qualcosa di alternativo reperibile? Policarbonato compatto può funzionare?
Pannelli di vetroresina in negozio di giardinaggio
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 21:18:58
In risposta al messaggio di Subalpino del 28/03/2023 alle 19:13:35

Pannelli di vetroresina in negozio di giardinaggio
Ottimo! Grazie per il consiglio!

7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 21:23:25
Qui' c'è impazienza di assemblare la batterialaugh , ma sto' top balance allora nel mio caso serve o no? 
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 22:32:33
Ciao a tutti, mi è capitata di rivedere questa discussione da me aperta a cui non è stata datta risposta riguardo la necessità del bilanciamento al top se si utilizza un bilanciatore attivo.
Io per ora non ho eseguito il bilanciamento al top non con caricatore da banco ma con il caricatore solare impostando la tensione di carica a 14.6 e la disconnessione a 14.7.
HO notato che le singole celle arrivano a 3.65 ma non in maniera omogenea naturalmente, ci sono differenze in fase di carica finale tra una cella e l'altra di max 0.020 circa. Appena il caricatore scollega il pannello solare le celle scendo o subito in pochi secondi a 3.55v cadauna.
Le celle si stabilizzano con una differenza di 0.002/ 0.004 max.
In fase di scarica  profonda 110ampere di carico si nota uno sbilanciamento che varia dai 0.010 ai 0.020v.
Al momento ho solo fatto una prova di carica completa e scarica completa e poi riportato il tutto a metà carica.
Ora ho pensato  di comprare il caricabatterie da banco e provare a fare una carica completa a 3.65v con le celle in parallelo per vedere se migliora qualcosa.
Ma sto top balance servirà con il bilanciatore attivo o sono soldi buttati quelli del caricatore da banco? Magari martedì non lo ritiro e Amazon se lo riprende indietrocheeky
​​​​​
​​​​​
​​​​
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 07:29:47
In risposta al messaggio di andreabertu del 20/08/2023 alle 22:32:33

Ciao a tutti, mi è capitata di rivedere questa discussione da me aperta a cui non è stata datta risposta riguardo la necessità del bilanciamento al top se si utilizza un bilanciatore attivo. Io per ora non ho eseguito
il bilanciamento al top non con caricatore da banco ma con il caricatore solare impostando la tensione di carica a 14.6 e la disconnessione a 14.7. HO notato che le singole celle arrivano a 3.65 ma non in maniera omogenea naturalmente, ci sono differenze in fase di carica finale tra una cella e l'altra di max 0.020 circa. Appena il caricatore scollega il pannello solare le celle scendo o subito in pochi secondi a 3.55v cadauna. Le celle si stabilizzano con una differenza di 0.002/ 0.004 max. In fase di scarica  profonda 110ampere di carico si nota uno sbilanciamento che varia dai 0.010 ai 0.020v. Al momento ho solo fatto una prova di carica completa e scarica completa e poi riportato il tutto a metà carica. Ora ho pensato  di comprare il caricabatterie da banco e provare a fare una carica completa a 3.65v con le celle in parallelo per vedere se migliora qualcosa. Ma sto top balance servirà con il bilanciatore attivo o sono soldi buttati quelli del caricatore da banco? Magari martedì non lo ritiro e Amazon se lo riprende indietro ​​​​​ ​​​​​ ​​​​
...
Se le celle sono ok non prenderlo.
Io l’ho comprato e ho fatto il caricamento come suggerito ma alla fine la batteria che era sbilanciata è tornata sbilanciata.
Adesso ho un oggetto in più a prendere polvere.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 09:37:40
Anche secondo me alla fine non serve a molto. Se c'è una differenza di resistenza interna tra una cella e l'altra rimarrà per sempre.
Se si bilancia in top balance alla fine si ha più sbilanciamento in fase di scarica.
Ad esempio io avevo delle celle che sono arrivate tutte e 4 esattamente allo stesso voltaggio, testate in fase di scarica 100a sbilanciavano di circa 0.010 / 0.016 max.
Ho effettuato poi la carica con il solare a circa 3.65v a cella come prima descritto poi ho scollegato subito ogni tipo di assorbimento ( è rimasto collegato solo lo shunt della victron e il bilanciatore attivo della daly che non è mai intervenuto perché il parametro minimo di intervento settabile è di 0.020 ).
Le celle sono scese subito a 3.50 e poi si sono stabilizzate riposando diverse ore ad un valore più basso che non ricordo bene... rimaneva uno sbilanciamento di  0.004 fisso. Dato che non ho il bilanciatore passivo ho corretto manualmente lo sbilanciamento ( solo per pignoleria in quanto era un test) utilizzando una lampadina delle posizioni da 5watt mi sembra, con la quale sono andato a scaricare le celle più cariche fino a portarle tutte uguali, differenza 0.000.
Avrò scaricato la più sbilanciata di circa 2 minuti di assorbimento della lampadina.
Tutto era stabile e perfettamente bilanciato anche il giorno dopo ma alla prima scarica è ritornato tutto come prima, anzi lo sbilanciamento sempre con carico da 100ampere ora sembra essere sui 0.010/ 0.020 max.
Alla fine del test di scarica profonda sempre con carico 100a e il solito sbilanciamento fluttuante per tutta la scarica quando sono arrivato a 11.9 c'è stato un picco di sbilanciamento a 0.033 ed ho subito scollegato il carico, per me quello è il valore limite.
Alla fine ho ricato il tutto fino a 14.2 e le celle a riposo erano sbilanciate di 0.002max ho provato ad effettuare nuovamente la carica fino a 3.65v a cella e sorpresa la situazione era esattamente la solita della volta precedente, sbilanciamento finale in fase di carica di 0.020, appena scollegato il pannello aspetto che tutto si  stabilizza e solito sbilanciamento di 0.003 corretto nuovamente a mano con la lampadina.
Rifatto test di scarico a 100amperw sbilanciamento sempre uguale fluttuante tra 0.010/0.020v max.
Celle poi a riposo sbilanciamento di max 0.002.
Rifatto un ciclo di carica solito sbilanciamento, a questo giro nessuna correzione con la lampadina, fatta la scarica non totale ma fino a metà  capacità con i soliti 100a di caricolo lo sbilanciamento è sempre il solito 0.020max.
A riposo sbilanciamento max 0.002.

Mah allora alla fine sto top balance mi sa che se le celle rimangono nei parametri serve a poco..

Allora che si fa lo ritiriamo sto' pacco di Amazon o no?laugh
Migliorerà la situazione fare un top balance a 3.65?  cosa che io non sono riuscito a fare perché il bilanciamento con la lampadina lo ho fatto a voltaggio più basso quando si sono stabilizzate le celle; oppure provocherà magari un ottimo bilanciamento in fase di carica finale a 3.65 voltaggio però a cui normalmente non caricherò mai le celle ma provocherà più sbilanciamento durante la fase di scarica??
Non è Bper i costi del caricatore, sarebbe bello ottimizzare la situazione ma peggiorarla non mi piacerebbe per nulla...

​
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 09:48:27
Poi mi è venuta in mente un altra cosa, tutti quelli che hanno fatto il top balance perfetto con il caricatore a 3.65:
consideriamo il fatto reale che la differenza di amperaggio tra 3.65e 3.67 e veramente ridicola si parla di miliampere; consideriamo il naturale sbilanciamento durante tutto il ciclo di funzionamento della batteria chi ha il bilanciamento passivo che interviene in continuazione effettua continue correzione di sbilanciamento anche di pochi miliampere; consideriamo il valore di perkut o come si chiama che sicuramente non sarà perfettamente il solito per tutte e 4 le celle;
ed ecco che alla prima ricarica nuovamente le celle sono sbilanciate e addio top balance.

Forse mi viene da pensare  che questo top balance serva esclusivamente per chi ha delle celle veramente di pessima qualità o per chi ha enormi pacchi batterie o chi non voglia utilizzare bilanciatori di nessun tipo...

Modificato da andreabertu il 21/08/2023 alle 11:08:56
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 10:43:06
In risposta al messaggio di andreabertu del 21/08/2023 alle 09:48:27

Poi mi è venuta in mente un altra cosa, tutti quelli che hanno fatto il top balance perfetto con il caricatore a 3.65: consideriamo il fatto reale che la differenza di amperaggio tra 3.65e 3.67 e veramente ridicola si parla
di miliampere; consideriamo il naturale sbilanciamento durante tutto il ciclo di funzionamento della batteria chi ha il bilanciamento passivo che interviene in continuazione effettua continue correzione di sbilanciamento anche di pochi miliampere; consideriamo il valore di perkut o come si chiama che sicuramente non sarà perfettamente il solito per tutte e 4 le celle; ed ecco che alla prima ricarica nuovamente le celle sono sbilanciate e addio top balance. Forse mi viene da pensare  che questo top balance serva esclusivamente per chi ha delle celle veramente di pessima qualità o per chi ha enormi pacchi batterie o chi non voglia utilizzare bilanciatori di nessun tipo...  
...
Comunque tutte le batterie già fatte dicono di caricare tra 14.2 e 14.6v. sarà per favorire il bilanciamento?

Siccome vedo che il gruppo del guru su cui si basano Quasi tutti in Italia si dice di caricare a tensióni molto più basse...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 11:16:12
Ho modificato il messaggio precedente perché non si capiva bene...
E si, più il voltaggio di carica è alto più facile è il bilanciamento perché c'è molti meno milliampere di differenza tra un millivolt e l'altro e più stress c'è per le celle diminuendo i cicli di vita.
Ma allora la domanda è sempre la solita sto' top balance se ne va a farsi friggere alla prima scarica/ricarica??

​​​​​
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 11:41:05
Subalpino dice che non serve a niente, risposta su esperienza personale e secondo me ha abbastanza ragione, te hunter che ti sei molto informato sull'argomento e hai letto molto  cosa ne pensi onestamente?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 13:32:42
In risposta al messaggio di andreabertu del 21/08/2023 alle 11:41:05

Subalpino dice che non serve a niente, risposta su esperienza personale e secondo me ha abbastanza ragione, te hunter che ti sei molto informato sull'argomento e hai letto molto  cosa ne pensi onestamente?
Io non ho nessuna esperienza diretta di lifepo4 sad.

Ho solo letto ALCUNE guide e manuali, i quali contraddicono alcune
credenze..o sembrano farlo.

Per esempio che non bisogna caricarle a 100% o che bisogna caricare a bassa tensione.

Se colossi delle batterie dicono di caricare a 14.4v fino a che la corrente scende sotto 5% della capacità un motivo lo avranno.

Le avvertenze di pericolo le danno e sono altre.
Non caricare al freddo, non lasciare la batteria arrivare a 0%.
Anche quello di lasciare la batteria a metà in rimessaggio non lo scrivono tutti. Anche se alcuni si, ma solo se per mesi.

​​​​​​Mastervolt dice l opposto, raccomanda vivamente di lasciare in rimessaggio la batteria lifepo4 a 13.5v sotto Caricabatterie costante, e, se non è possibile, caricare oltre 80% almeno ogni 100 giorni.
un motivo lo avranno. Non penso che sia per far durare meno la batteria.
Per esempio vedo molti che scaricano a 0 allegramente la lifepo4 quasi apposta.
Penso che in ogni caso le scariche totali accorciano la vita più che caricare a tensione (raccomandata) di 14.4v. che faccia 2mila cicli a 90% non significa che con  scariche più leggere non ne farà molti di più.

Un amico persuaso dalle varie dicerie(vedi facebook) addirittura mi ha fatto mettere un interruttore sui pannelli perché secondo lui doveva attaccare i pannelli un giorno si e uno no sennò usava troppo poco la lifepo4 e la rovinava sad..morale, batteria da buttare dopo 1 anno e qualcosa... avendo buttato 2 AGM zenith muove di zecca per correre a lifepo4 sconosciute che sono già inservibili (cioè, una delle due almeno)..

Di più non so...se le celle sono molto sbilanciate si perde capacità e si rischia di stressare la cella più bassa ..sempre se si usa la batteria a fondo.

Poi , come questo influisce nel tempo non so.

Io mi sono fatto una certa esperienza sulle batterie al piombo di vari tipi...e ho sempre trovato riscontro con quanto scritto nella letteratura tecnica (non nei gruppi facebook dove dicono che non si possono mettere in parallelo 2 batterie di capacità diversa che è una grande ****...laugh).
Sulle batterie litio l esperienza me la farò piu avanti se e quando le monterò.

Per ora sto solo gestendo la litio del monopattino che però è litio manganese ossido di cobalto etc...

E la carico come indicato. A 100% a massima tensione celle. E cerco di ricaricare prima che vada a 0%. Possibilmente già a 60% ricarico.

Allo stesso modo, evito di fare ottomila ricariche da 95 a 100, di fila.
Neo senso che se lo uso 2 km non lo ricarico di nuovo a 100%.
Ma nemmeno aspetto che vada tutto giù. Perché la vita si dimezza sicuramente.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 17:08:44
Premesso che non ne sono un utente ne utilizzo facebook, e che lascio ai guru il tempo che trovano, ho impostato i parametri nel caricatore solare in questo modo è mi trovo molto bene. 

IMG_0125.png

IMG_0126.png

IMG_0124.png

IMG_0122.png

IMG_0123.png

come per gli altri giorni, appena dopo le 15 il camper è all’ombra, il reintegro dei consumi, la ricarica in genere avviene dalle 10,30 del mattino. 

So che ci sono sempre quelli che storcono il naso comunque, visto che la ricarica avviene a 14,40V massimi cioè, più o meno la stessa data da un alternatore diretto e senza dc-dc, ho rimesso la batteria Agm Start e Stop da 100Ah è provato a ricaricarla in parallelo alla litio, entrambe hanno raggiunto un voltaggio massimo di 13,8V, lascio così fino a domani, poi, domani pomeriggio, quando sarò sicuro che i pannelli non caricano più nulla, staccherò la litio e cercherò di capire effettivamente quanta energia restituirà la sola Agm lasciandola lavorare da sola, finché ne avrà voglia. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 17:38:26
In risposta al messaggio di Szopen del 21/08/2023 alle 17:08:44

Premesso che non ne sono un utente ne utilizzo facebook, e che lascio ai guru il tempo che trovano, ho impostato i parametri nel caricatore solare in questo modo è mi trovo molto bene.  come per gli altri
giorni, appena dopo le 15 il camper è all’ombra, il reintegro dei consumi, la ricarica in genere avviene dalle 10,30 del mattino.  So che ci sono sempre quelli che storcono il naso comunque, visto che la ricarica avviene a 14,40V massimi cioè, più o meno la stessa data da un alternatore diretto e senza dc-dc, ho rimesso la batteria Agm Start e Stop da 100Ah è provato a ricaricarla in parallelo alla litio, entrambe hanno raggiunto un voltaggio massimo di 13,8V, lascio così fino a domani, poi, domani pomeriggio, quando sarò sicuro che i pannelli non caricano più nulla, staccherò la litio e cercherò di capire effettivamente quanta energia restituirà la sola Agm lasciandola lavorare da sola, finché ne avrà voglia.  Ciro. 
...
Ciro é Circa l impostazione che leggo in giro per varie litio.
l.unica cosa su cui tutti i manuali concordano è di evitare equalizzazioni e soprattutto compensazione per temperatura.
Vedo che la hai lasciata?
Se noti il programma litio victron la elimina di suo.

Poi sono d'accordissimo che una AGM e una litio le puoi caricare in parallelo.. perché no? Le impostazioni di carica sono compatibili se non per il fatto che la AGM vuole un buon tempo a tensione di assorbimento e la litio a quanto pare non è detto.

Si possono anche scaricare in parallelo...ma è inutile poiché la litio si sobbarcherà la quasi totalità del lavoro almeno fino che sarà molto molto giù..solo a quel punto subentra la AGM piano piano.
Quindi non ha senso scaricarle in parallelo..ma caricarle nessun problema..anche se non coinciderà il raggiungimento della piena carica.

Se certi installatori leggono queste cose ci denunciano laugh

SIl ragionamento dell' alternatore senza DC dc lo sai la penso esattamente come te. Il rischio senza DC DC è superare la corrente massima ammessa per la litio e surriscaldare l alternatore a bassi giri...andrebbe visto caso per caso.
Non è l ideale,laughma c'è chi carica litio senza DC DC senza far esplodere nulla.
Manco con AGM è ideale l alternatore libero se vogliamo..ma può essere ok.

Stanotte ho scaricato le AGM a 62%(nuovo accrocchio evaporativosmiley). Stamattina ho acceso i fari perché la corrente tra solare e alternatore era un po'troppa.
Senza fari era 51A. ricordo che sono una da 110ah con ammessi 30A una tantum e una da 68ah con ammessi 19.5A una tantum. Quindi a 50 siamo oltre... inoltre potrebbe non dividersi perfettamente in modo proporzionale.. quindi sui 40A totali so che ci sto dentro sicuramente.
Screenshot_2023-08-21-10-42-42-942_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2023-08-21-10-44-17-875_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Riguardo a questi discorsi invito chi passa alle litio a non buttare il Cb 230 così a prescindere e prenderne un altro subito.
Bisogna leggere specifiche del Cb e della batteria. Molti Cb per AGM/piombo in generale, hanno comunque un qualche programma compatibile con litio, anche se si chiama Giuseppe. Bisogna vedere caso per caso.

Il discorso sarebbe diverso con batterie litio di tutti i tipi diversi da litio ferro. Quelle hanno le celle che si caricano a 4.2v e hanno 3.6v nominali. A 12v sarebbero 3 celle o 4 celle e nessun caricatore pb sarebbe compatibile.
Infatti non si usano a 12v perché è impossibile . 3 celle sono poche e 4 celle troppe.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 19:46:01
Francesco, forse ti e` sfuggita la lettura dei dati,

IMG_0125(1).png

IMG_0126(1).png

Come vedi ho impostato la tensione di compensazione a 14,60V che e` pari a quella massima o se vogliamo ottimale prevista per ricaricare la BS, infatti le 4 celle in serie a 3,65V sono 14,60V

poi, ho abbassato ad una percentuale di corrente massima per la compensazione al 4% e nel caso di un avvio automatico e non voluto (la compensazione automatica, come puoi vedere nella foto, e` comunque disabilitata) in ogni caso sarebbe al massimo solo per 15 minuti ed appunto con una tensione massima di 14,60V.

Ho lasciato la corrente di coda come da impostazioni iniziali a 2A ma non serve, dato che non ho previsto nessuna fase di assorbimento disabilitando del tutto quest`ultima.

Capisco bene il tuo consumo col "nuovo accrocchio evaporativo" ma ne vale veramente la pena, come ho accennato nell`altro 3d, a me il "ConDom" (condizionatore domestico) mi ciuccia 20Ah per 20 minuti di funzionamento alla notte, ogni 2 ore e per ben 3 volte, ma ora, non e` piu` un problema eppoi, si dorme molto meglio.

Comunque, per l`Agm, sai che mi piace testare e toccare con mano, non faccio affidamento sui vari social e se mi scotto sono solo ZZII miei ma, avro` comunque una certezza nel poter fare o non fare determinate cose e sopratutto, senza che poi mi si facciano riferimenti del tipo "AMMIOCUGGINO" e allora, litio e piombo in parallelo perche` no?

Del resto, se non c`e` nulla di mezzo che si rompe le batterie non si rompono di sicuro.

Ciro.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 20:30:42
In risposta al messaggio di Szopen del 21/08/2023 alle 19:46:01

Francesco, forse ti e` sfuggita la lettura dei dati, Come vedi ho impostato la tensione di compensazione a 14,60V che e` pari a quella massima o se vogliamo ottimale prevista per ricaricare la BS, infatti le 4 celle
in serie a 3,65V sono 14,60V poi, ho abbassato ad una percentuale di corrente massima per la compensazione al 4% e nel caso di un avvio automatico e non voluto (la compensazione automatica, come puoi vedere nella foto, e` comunque disabilitata) in ogni caso sarebbe al massimo solo per 15 minuti ed appunto con una tensione massima di 14,60V. Ho lasciato la corrente di coda come da impostazioni iniziali a 2A ma non serve, dato che non ho previsto nessuna fase di assorbimento disabilitando del tutto quest`ultima. Capisco bene il tuo consumo col nuovo accrocchio evaporativo ma ne vale veramente la pena, come ho accennato nell`altro 3d, a me il ConDom (condizionatore domestico) mi ciuccia 20Ah per 20 minuti di funzionamento alla notte, ogni 2 ore e per ben 3 volte, ma ora, non e` piu` un problema eppoi, si dorme molto meglio. Comunque, per l`Agm, sai che mi piace testare e toccare con mano, non faccio affidamento sui vari social e se mi scotto sono solo ZZII miei ma, avro` comunque una certezza nel poter fare o non fare determinate cose e sopratutto, senza che poi mi si facciano riferimenti del tipo AMMIOCUGGINO e allora, litio e piombo in parallelo perche` no? Del resto, se non c`e` nulla di mezzo che si rompe le batterie non si rompono di sicuro. Ciro.   
...
Ho capito Bene ora...non capisco perché hai lasciato la compensazione per temperatura.. perché non fai l assorbimento? Però compenserà la tensione di mantenimento.
Questo lo ho letto dappertutto che va disabilitata. Immagino più per il freddo per evitare tensioni troppo alte..la caldo se abbassa la tensione danni non ne fa.

Piombo e litio in parallelo per Me non c'è nulla di dannoso. Al massimo non ottimale per la AGM visto che non fai assorbimento.
Ma non ho capito..sono sempre in parallelo?
In questo caso , secondo me la AGM non la scarichi mai, almeno finché la litio non scende sotto 12.7/12.8v. quindi il fatto che non faccia l assorbimento è anche meglio.
Appena va giù il sole, la litio darà una piccolissima corrente di mantenimento alla AGM , sui 13.5v di tensione immagino.
dopodiché se guardi la TV o usi il frigorifero e la litio sta sui 13.3/13.5v ovviamente la AGM a quella tensione non può dare corrente.

Io penso che bisogna sempre ragionare sulle cose , non andare per dogmi o sentito dire.

Guarda, un noto ed esperto installatore vedendo il mio impianto e chiacchierando disse"bello di qua, bene di la, ma hai fatto una grande cavolata! Hai messo una AGM da 110ah in parallelo con una da 68ah! Tu non lo sai ma stai usando e stressando solo la grande. La piccola non farà nulla finché la grande non è molto scarica!".

Praticamente ha descritto il comportamento di una litio e AGM in parallelo..ma non di due AGM in parallelo.
Niente, gli ho mandato le letture di corrente in scarica e carica in mille situazioni, a dimostrazione che scendono e salgono bene o male sempre insieme a stesso SOC.
Mica si è convinto..ha imparato quello e quello deve essere!

Ascolta..il condizionatore dici che va 20 minuti ogni 2 ore?surprise

Se è così lo potrei usare pure io di giorno almeno. Di notte no perché poi non reintegro, perché ovviamente di giorno mi preme di più.
Se di giorno per 20 minuti mi assorbe 600w sono solo 300 sulle batterie..se succede anche solo Meta del tempo posso usarlo nelle ore centrali. Se porto il solare da 450 a 700w poi senza problemi.
di notte faccio a meno e se proprio serve uso l.evaporativo e il giorno dopo mi regolo per ricaricare.

Mi dici il modello? Io roba domestica a meno di 1500w non ne trovo..a meno che non intendono watt termici e non elettrici.
Se solo riuscissi ad avere quelli cinesi a prezzo decente da 300/400w. Non devo nemmeno cambiare inverter angry.

L evaporativo da 70w ora sono 24h di fila che va...1400 wattora (più il resto e anche 4 ore di Frigo elettrico) . Batterie a 100%. Vediamo se stanotte vanno sotto 62% della scorsa notte.

Magari se vuoi rispondere sull altro 3d sul condizionatore visto che sono off topic quismiley

Modificato da Hunter85 il 21/08/2023 alle 20:34:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link