In risposta al messaggio di andreabertu del 23/03/2023 alle 14:05:10Certo, ognuno fornisce corrente in base alle capacità, io ho visto quasi 40 A in carica, 30 dal dc-dc ed il resto dal solare.
Cosa dite DC DC e regolatore solare li posso fare lavorare insieme?
In risposta al messaggio di andreabertu del 27/03/2023 alle 21:54:38Ciao, un link delle batterie che hai preso?
Batterie arrivate!! Ora c'è da assemblare e prontamente mi sono dimenticato di ordinare le lastre di resina 3240 da mettere tra una cella e l'altra. Posso usare qualcosa di alternativo reperibile? Policarbonato compatto può funzionare?
In risposta al messaggio di Szopen del 27/03/2023 alle 23:22:50
Ciao, un link delle batterie che hai preso? Ciro.
https://m.italian.alibaba.com/p...
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/03/2023 alle 08:56:12Ciao Steu581
Certo, ognuno fornisce corrente in base alle capacità, io ho visto quasi 40 A in carica, 30 dal dc-dc ed il resto dal solare. Aggiungo che il bms deve essere l'ultima protezione a tutela della batteria, che non dovrebbemai entrare in funzione, tranne la protezione in ricarica a temperatura sotto zero. Se dovesse isolare la batteria per eccessiva scarica o eccessiva corrente assorbita rischi di danneggiare apparecchiature di bordo, ad esempio il regolatore solare si può danneggiare senza una batteria collegata, così come un riscaldatore diesel di qualsiasi tipo se gli si toglie alimentazione mentre è in funzione.
In risposta al messaggio di andreabertu del 27/03/2023 alle 21:54:38Pannelli di vetroresina in negozio di giardinaggio
Batterie arrivate!! Ora c'è da assemblare e prontamente mi sono dimenticato di ordinare le lastre di resina 3240 da mettere tra una cella e l'altra. Posso usare qualcosa di alternativo reperibile? Policarbonato compatto può funzionare?
In risposta al messaggio di Subalpino del 28/03/2023 alle 19:13:35Ottimo! Grazie per il consiglio!
Pannelli di vetroresina in negozio di giardinaggio
In risposta al messaggio di andreabertu del 20/08/2023 alle 22:32:33Se le celle sono ok non prenderlo.
Ciao a tutti, mi è capitata di rivedere questa discussione da me aperta a cui non è stata datta risposta riguardo la necessità del bilanciamento al top se si utilizza un bilanciatore attivo. Io per ora non ho eseguitoil bilanciamento al top non con caricatore da banco ma con il caricatore solare impostando la tensione di carica a 14.6 e la disconnessione a 14.7. HO notato che le singole celle arrivano a 3.65 ma non in maniera omogenea naturalmente, ci sono differenze in fase di carica finale tra una cella e l'altra di max 0.020 circa. Appena il caricatore scollega il pannello solare le celle scendo o subito in pochi secondi a 3.55v cadauna. Le celle si stabilizzano con una differenza di 0.002/ 0.004 max. In fase di scarica profonda 110ampere di carico si nota uno sbilanciamento che varia dai 0.010 ai 0.020v. Al momento ho solo fatto una prova di carica completa e scarica completa e poi riportato il tutto a metà carica. Ora ho pensato di comprare il caricabatterie da banco e provare a fare una carica completa a 3.65v con le celle in parallelo per vedere se migliora qualcosa. Ma sto top balance servirà con il bilanciatore attivo o sono soldi buttati quelli del caricatore da banco? Magari martedì non lo ritiro e Amazon se lo riprende indietro
In risposta al messaggio di andreabertu del 21/08/2023 alle 09:48:27Comunque tutte le batterie già fatte dicono di caricare tra 14.2 e 14.6v. sarà per favorire il bilanciamento?
Poi mi è venuta in mente un altra cosa, tutti quelli che hanno fatto il top balance perfetto con il caricatore a 3.65: consideriamo il fatto reale che la differenza di amperaggio tra 3.65e 3.67 e veramente ridicola si parladi miliampere; consideriamo il naturale sbilanciamento durante tutto il ciclo di funzionamento della batteria chi ha il bilanciamento passivo che interviene in continuazione effettua continue correzione di sbilanciamento anche di pochi miliampere; consideriamo il valore di perkut o come si chiama che sicuramente non sarà perfettamente il solito per tutte e 4 le celle; ed ecco che alla prima ricarica nuovamente le celle sono sbilanciate e addio top balance. Forse mi viene da pensare che questo top balance serva esclusivamente per chi ha delle celle veramente di pessima qualità o per chi ha enormi pacchi batterie o chi non voglia utilizzare bilanciatori di nessun tipo...
In risposta al messaggio di andreabertu del 21/08/2023 alle 11:41:05Io non ho nessuna esperienza diretta di lifepo4
Subalpino dice che non serve a niente, risposta su esperienza personale e secondo me ha abbastanza ragione, te hunter che ti sei molto informato sull'argomento e hai letto molto cosa ne pensi onestamente?
In risposta al messaggio di Szopen del 21/08/2023 alle 17:08:44Ciro é Circa l impostazione che leggo in giro per varie litio.
Premesso che non ne sono un utente ne utilizzo facebook, e che lascio ai guru il tempo che trovano, ho impostato i parametri nel caricatore solare in questo modo è mi trovo molto bene. come per gli altrigiorni, appena dopo le 15 il camper è all’ombra, il reintegro dei consumi, la ricarica in genere avviene dalle 10,30 del mattino. So che ci sono sempre quelli che storcono il naso comunque, visto che la ricarica avviene a 14,40V massimi cioè, più o meno la stessa data da un alternatore diretto e senza dc-dc, ho rimesso la batteria Agm Start e Stop da 100Ah è provato a ricaricarla in parallelo alla litio, entrambe hanno raggiunto un voltaggio massimo di 13,8V, lascio così fino a domani, poi, domani pomeriggio, quando sarò sicuro che i pannelli non caricano più nulla, staccherò la litio e cercherò di capire effettivamente quanta energia restituirà la sola Agm lasciandola lavorare da sola, finché ne avrà voglia. Ciro.

In risposta al messaggio di Szopen del 21/08/2023 alle 19:46:01Ho capito Bene ora...non capisco perché hai lasciato la compensazione per temperatura.. perché non fai l assorbimento? Però compenserà la tensione di mantenimento.
Francesco, forse ti e` sfuggita la lettura dei dati, Come vedi ho impostato la tensione di compensazione a 14,60V che e` pari a quella massima o se vogliamo ottimale prevista per ricaricare la BS, infatti le 4 cellein serie a 3,65V sono 14,60V poi, ho abbassato ad una percentuale di corrente massima per la compensazione al 4% e nel caso di un avvio automatico e non voluto (la compensazione automatica, come puoi vedere nella foto, e` comunque disabilitata) in ogni caso sarebbe al massimo solo per 15 minuti ed appunto con una tensione massima di 14,60V. Ho lasciato la corrente di coda come da impostazioni iniziali a 2A ma non serve, dato che non ho previsto nessuna fase di assorbimento disabilitando del tutto quest`ultima. Capisco bene il tuo consumo col nuovo accrocchio evaporativo ma ne vale veramente la pena, come ho accennato nell`altro 3d, a me il ConDom (condizionatore domestico) mi ciuccia 20Ah per 20 minuti di funzionamento alla notte, ogni 2 ore e per ben 3 volte, ma ora, non e` piu` un problema eppoi, si dorme molto meglio. Comunque, per l`Agm, sai che mi piace testare e toccare con mano, non faccio affidamento sui vari social e se mi scotto sono solo ZZII miei ma, avro` comunque una certezza nel poter fare o non fare determinate cose e sopratutto, senza che poi mi si facciano riferimenti del tipo AMMIOCUGGINO e allora, litio e piombo in parallelo perche` no? Del resto, se non c`e` nulla di mezzo che si rompe le batterie non si rompono di sicuro. Ciro.