CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter o convertitore con uscita USB-C 100W

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
6
giannipardacher
giannipardacher
07/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 11:56:38
Ciao,
qualcuno sa se sul mercato si trova un inverter al-in-one con uscita 230V (da 300-500W) e USB-C 100W (andrebbe bene anche da 65W)?
Oramai tanti dipositivi utilizzano lo standard USB-C e si risparmierebbe quantomeno di portarsi appresso gli alimentatori 230V, in luogo di un idoneo cavetto USB-C. In alternativa un convertitore, ma con uscite gia cablate USB-C?
Ringrazio anticipatamente per le risposte!
Ciao e buon WE
g.p.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 12:46:14
In risposta al messaggio di giannipardacher del 17/02/2023 alle 11:56:38

Ciao, qualcuno sa se sul mercato si trova un inverter al-in-one con uscita 230V (da 300-500W) e USB-C 100W (andrebbe bene anche da 65W)? Oramai tanti dipositivi utilizzano lo standard USB-C e si risparmierebbe quantomeno
di portarsi appresso gli alimentatori 230V, in luogo di un idoneo cavetto USB-C. In alternativa un convertitore, ma con uscite gia cablate USB-C? Ringrazio anticipatamente per le risposte! Ciao e buon WE g.p.
...
Forse ci sarà anche ma 100W a 5V sono 20A, pensi che un connettore USB C abbia 20A? 

Hai un apparecchio dotato di USB C e alimentato a 5V che ha 100W?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
giannipardacher
giannipardacher
07/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 14:09:50
In risposta al messaggio di rubylove del 17/02/2023 alle 12:46:14

Forse ci sarà anche ma 100W a 5V sono 20A, pensi che un connettore USB C abbia 20A?  Hai un apparecchio dotato di USB C e alimentato a 5V che ha 100W?  
Si, la maggior parte sono solo 65W, ma quello che ingori forse è che la tensione nell'USB-C può variare.

https://it.wikipedia.org/wiki/U...

Ciao
g.p.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 14:54:38
In risposta al messaggio di giannipardacher del 17/02/2023 alle 14:09:50

Si, la maggior parte sono solo 65W, ma quello che ingori forse è che la tensione nell'USB-C può variare. Ciao
100W a 5 V sono una corrente eccessiva a mio parere per quei connettori e quei cavi, certo che se la tensione fosse di 24V cambierebbe di molto la corrente, anche se a me sembrano troppi anche 5A
Se hai un apparecchio che usa l' USB C e ha 65/100W dovresti trovare non solo un inverter che incorpori una o piu prese USB ma che queste abbiano la potenza di 100W alla tensione richiesta dai tuoi apparecchi

Io sono per le prese non derivate da conversioni eccessive, ad esempio le USB da 12 a 5V senza passare per inverter e caricabatterie a 230V ma se si tratta di apparecchi particolari dove le variabili sono molte credo sia meglio passare per un buon inverter sinusoidale, forse anche più economico
per la reflex uso il suo caricabatterie a 230V 

Scusa ma a che tensione si alimentano questi apparecchi?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
giannipardacher
giannipardacher
07/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 15:42:14
In risposta al messaggio di rubylove del 17/02/2023 alle 14:54:38

100W a 5 V sono una corrente eccessiva a mio parere per quei connettori e quei cavi, certo che se la tensione fosse di 24V cambierebbe di molto la corrente, anche se a me sembrano troppi anche 5A Se hai un apparecchio che
usa l' USB C e ha 65/100W dovresti trovare non solo un inverter che incorpori una o piu prese USB ma che queste abbiano la potenza di 100W alla tensione richiesta dai tuoi apparecchi Io sono per le prese non derivate da conversioni eccessive, ad esempio le USB da 12 a 5V senza passare per inverter e caricabatterie a 230V ma se si tratta di apparecchi particolari dove le variabili sono molte credo sia meglio passare per un buon inverter sinusoidale, forse anche più economico per la reflex uso il suo caricabatterie a 230V  Scusa ma a che tensione si alimentano questi apparecchi?  
...
Scusami, non vorrei essere scortese, ma per essere preciso ho messo il link wikipedia (che non la bibbia ma è capibile da tutti) dove si evincono le specifiche elettriche:
Tensione (max) ±20 V
Corrente (max) 5 A
Potenza (max) 100 W

Io non discoto che tu preferisca utilizzare solo prese da 5V, ma non mi pare di aver chiesto un sondaggio di cosa sia meglio o peggio.
Ci sono alimentatori 230V (ovviamente), powerbank portatili e stazioni di accumulo con queste specifiche oramai da anni e che uso con soddisfazione, chiedevo se sul mercato si trovavano anche inverter con le stesse specifiche. In questo caso probabilmente un inverter funzionerebbe più da convertitore DC 12-20V che probabilmente è più efficente che non passare da un alimentatore AC 230V.
Ho 5 dispositivi che si caricano solo con USB-C 20V, da qui la mia domanda.

g.p.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 16:16:11
USB-C è in grado di andare ben oltre i 100W, il mio telefono ad esempio ha quella che viene chiamata hyper charge da 120W.
Il problema è che quei 120W vengono erogati da un alimentatore apposito.
Non mi risultano inverter con porte usb di così elevata potenza costruiti da marchi di cui possa valere la pena fidarsi...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 16:47:06
In risposta al messaggio di giannipardacher del 17/02/2023 alle 15:42:14

Scusami, non vorrei essere scortese, ma per essere preciso ho messo il link wikipedia (che non la bibbia ma è capibile da tutti) dove si evincono le specifiche elettriche: Tensione (max) ±20 V Corrente (max) 5 A Potenza
(max) 100 W Io non discoto che tu preferisca utilizzare solo prese da 5V, ma non mi pare di aver chiesto un sondaggio di cosa sia meglio o peggio. Ci sono alimentatori 230V (ovviamente), powerbank portatili e stazioni di accumulo con queste specifiche oramai da anni e che uso con soddisfazione, chiedevo se sul mercato si trovavano anche inverter con le stesse specifiche. In questo caso probabilmente un inverter funzionerebbe più da convertitore DC 12-20V che probabilmente è più efficente che non passare da un alimentatore AC 230V. Ho 5 dispositivi che si caricano solo con USB-C 20V, da qui la mia domanda.  
...
Infatti avevo chiesto a che tensione funzionavano i tuoi apparecchi perchè non potevo immaginarmelo

Io non preferisco utilizzare prese USB C a 5V, è il mondo che le usa e io mi adeguo come tutti, è la tua applicazione che è diversa dal normale.

Invece non comprendo perchè tu voglia che questa alimentazione delle USB C esca per forza da un'inverter o la domanda non è legittima?

E' un problema pratico? l'inverter devi comunque collegarlo ad una batteria esterna (dentro al camper a meno che non te la porti con una cariola)

Le uscite USB C, sempre dai 12V della batteria derivano o no? che la tensione vada ridotta a 5V o elevata a 20V sempre un convertiotre serve o no? 
Certo che.. se all'interno di questo inverter le prese USB sono collegate all'uscita 230V dello stesso con degli adattatori che tu gia hai (ma esterni) sarebbe una presa in giro, non credi?

A quel punto se non trovi quello che fa per te, potresti racchiudere l'inverter dentro un contenitore nel quale inserisci anche le prese,  sempre che tu sia capace a costruirlo, io ne sarei capace ma non lo riterrei utile all'interno di un camper dove potrei casomai costruire un quadretto a parete con 6 prese USB C di quel tipo, collegate all'impianto fisso, se invece si tratta di un impianto mobile, la cariola è sempre pronta per batteria, per inverter e per tutto il resto

Sto notando negli ultimi tempi parecchie persone chiedono pretendendo che dall'altra parte si diano delle risposte senza che ci si chieda perchè si fanno certe domande, a mio parere si pretende un pò troppo

Questo puoi pretenderlo se vai da un professionista e lo paghi a domanda, specificando che paghi per sentirti dire tutto quello che vuoi tu

Mi dispiace non posso aiutarti

Cortesi saluti

Modificato da rubylove il 17/02/2023 alle 18:04:49
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 16:49:48
In risposta al messaggio di Laikone del 17/02/2023 alle 16:16:11

USB-C è in grado di andare ben oltre i 100W, il mio telefono ad esempio ha quella che viene chiamata hyper charge da 120W. Il problema è che quei 120W vengono erogati da un alimentatore apposito. Non mi risultano inverter con porte usb di così elevata potenza costruiti da marchi di cui possa valere la pena fidarsi...
Il tuo telefono si alimenta a tensioni più alte di 5V?
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 17:11:26

Questo?

...chi ben comincia...
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 19:48:49
A me risulta che la presa USB-C ha una corrente massima di 5A con una tensione massima di 20V, che è la tensione limite di tutte le apparecchiature elettroniche end user. 
Quindi i 100W sono utilizzati a 20V, mentre a 5V la potenza max. è 25W.

Correggetemi pure, magari sbaglio.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 20:32:12
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/02/2023 alle 19:48:49

A me risulta che la presa USB-C ha una corrente massima di 5A con una tensione massima di 20V, che è la tensione limite di tutte le apparecchiature elettroniche end user.  Quindi i 100W sono utilizzati a 20V, mentre a 5V la potenza max. è 25W. Correggetemi pure, magari sbaglio.
Si è cosi, a 5V per avere 100W devono circolare 20A è impossibile per quei connettori

la tensione di uscita e scalabile da 20 a 5V in base all'apparecchio collegato, 100W si ottiengono solo con apparecchi che lo consentono (20V) soprattutto laptop e sicuramente altri dispositivi che accettano quella tensione se un telefono non lo consente va al minimo 5V 5A 
6
giannipardacher
giannipardacher
07/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 20:52:32
In risposta al messaggio di Laikone del 17/02/2023 alle 16:16:11

USB-C è in grado di andare ben oltre i 100W, il mio telefono ad esempio ha quella che viene chiamata hyper charge da 120W. Il problema è che quei 120W vengono erogati da un alimentatore apposito. Non mi risultano inverter con porte usb di così elevata potenza costruiti da marchi di cui possa valere la pena fidarsi...
Se hai trovato qualcosa potresti comunque condividerlo?
Oramai sono molte le apparecchiature che fanno affidamento a questo standard per l'alimentazione e il trasferimento dati, ed è chiaro che sia una tecnologia un po' delicata e che può causare i suoi problemi.
Grazie comunque.
Ciao

PS: a scanso di equivoci, non predendo alcuna risposta, chiedere è lecito, rispondere cortesia, non un abbligo!
g.p.

Modificato da giannipardacher il 17/02/2023 alle 21:02:32
6
giannipardacher
giannipardacher
07/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 21:00:25
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 17/02/2023 alle 17:11:26

Questo?
Si, questo è un alimentatore che potrebbe andar bene, ovviamente non lo collegherei mai ad una presa accendisigari viste le correnti in gioco e rimane comunque una ulteriore apparecchiatura in giro per il camper.
Grazie!
g.p.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 21:06:56
In risposta al messaggio di giannipardacher del 17/02/2023 alle 21:00:25

Si, questo è un alimentatore che potrebbe andar bene, ovviamente non lo collegherei mai ad una presa accendisigari viste le correnti in gioco e rimane comunque una ulteriore apparecchiatura in giro per il camper. Grazie!
Quali correnti ?
di quale valore parliamo-li ?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 21:17:23
In risposta al messaggio di rubylove del 17/02/2023 alle 16:49:48

Il tuo telefono si alimenta a tensioni più alte di 5V?
questo è quanto scritto sull'alimentatore
image(4612).png
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 21:31:24
In risposta al messaggio di giannipardacher del 17/02/2023 alle 20:52:32

Se hai trovato qualcosa potresti comunque condividerlo? Oramai sono molte le apparecchiature che fanno affidamento a questo standard per l'alimentazione e il trasferimento dati, ed è chiaro che sia una tecnologia un po'
delicata e che può causare i suoi problemi. Grazie comunque. Ciao PS: a scanso di equivoci, non predendo alcuna risposta, chiedere è lecito, rispondere cortesia, non un abbligo!
...
purtroppo non ho trovato nulla che si avvicini a ciò che stai chiedendo.
Gli inverter di NDS hanno la porta usb, ma sono tutti da 5V 2,1A, anche la versione più potente da 2000W.
Però, anche se non ho ben capito cosa vorresti fare, credo ti converrebbe avere un inverter a cui collegare sulla 230V un alimentatore da telefono... tipo questo:
image(4613).png
6
giannipardacher
giannipardacher
07/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 21:44:52
In risposta al messaggio di Laikone del 17/02/2023 alle 21:31:24

purtroppo non ho trovato nulla che si avvicini a ciò che stai chiedendo. Gli inverter di NDS hanno la porta usb, ma sono tutti da 5V 2,1A, anche la versione più potente da 2000W. Però, anche se non ho ben capito cosa vorresti fare, credo ti converrebbe avere un inverter a cui collegare sulla 230V un alimentatore da telefono... tipo questo:
Si i dispositivi hanno il loro alimentatore di rete, in camper se proprio devo li collego all'inverter. Se ne trovassi uno con l'uscita clabata nativa (come hanno alcuni powerbank) lo prenderei in considerazione. In fondo non sarebbe altro che un inverter con un convertitore integrato. Oltre a non avere ammenicoli in giro dovrebbe essere anche più efficente e anche silenzioso, visto che il mio attuale inverter non è proprio il massimo visto che la ventola è sempre attiva anche sotto piccoli carichi.
Ciao!
g.p.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 22:36:23
In risposta al messaggio di giannipardacher del 17/02/2023 alle 21:44:52

Si i dispositivi hanno il loro alimentatore di rete, in camper se proprio devo li collego all'inverter. Se ne trovassi uno con l'uscita clabata nativa (come hanno alcuni powerbank) lo prenderei in considerazione. In fondo
non sarebbe altro che un inverter con un convertitore integrato. Oltre a non avere ammenicoli in giro dovrebbe essere anche più efficente e anche silenzioso, visto che il mio attuale inverter non è proprio il massimo visto che la ventola è sempre attiva anche sotto piccoli carichi. Ciao!
...
purtroppo le ventole non sono il massimo... non è che ti conviene cambiare l'inverter con uno più grosso? Dico più grosso perchè di solito hanno le ventole, ma essendo grossi appunto, a meno di collegare carichi importanti le ventole non partono quasi mai...
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 22:59:10
Ciao,
curiosando ho trovato questo

https://www.amazon.it/dp/B0B3CS...

Non è provvisto di cavo, qualunque tu prenda ovviamente non lo attaccare alla prima presa 12V che trovi in giro.
Lo stolto non sa tacere
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 00:47:58
Se ti bastano 65 watt io ho messo una presa pd usb con tanto di interruttore, comprata in Amazonia.

Collegata direttamente a 12V con in cavi in dotazione e ricarico tranquillamente un macbook pro, quella che vedi 

qui

è esattamente ciò che ho acquistato, completa di mascherina e presa supplementare 12V.
​​​
Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 03:31:05
fino a pochi mesi fa avevo solo apparecchi che alimentavo con usb 2.0.

ora ho un tablet iPad nuovo e un MacBook Pro che hanno alimentatori USB-C originali apple.

sul trasformatore dell'iPad con presa usb-c c'è scritto: output 5V 3A o 9V 2.22A

sul trasformatore del Mac Pro con presa usb-c c'è scritto: output 20.3V 3.3A o 15V 3A o 9V 3A o 5.2V 3A

dunque questi trasformatori usb-c hanno diversi voltaggi di uscita, suppongo a dipendenza dell'apparecchio collegato.

sul camper ho un trasformatore waeco sinus di 15 anni fa che in passato non riusciva ad alimentare il trasformatore apple del Mac mini e per questo non so se ora saprà alimentare questi trasformatori apple usb-c.

gli adattatori tipo questo

Screenshot%202023-02-18%20alle%2003_26_28.png

postato sopra da Szopen sono molto interessanti ma funzioneranno senza problemi ?

io non vorrei andare oltre i 67W del trasformatore apple per non ricaricare troppo in fretta. alla posta svizzera ho visto adattatori simili e mi chiedo pure se funzioneranno bene.

apple ad esempio raccomanda di non usare i trasformatori usb-c per telefoni o per iPad sul Mac Pro e dunque ci saranno incompatibilità varie che possono sussistere anche con adattatori non originali.

Modificato da sergiozh il 18/02/2023 alle 03:33:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link