In risposta al messaggio di giannipardacher del 17/02/2023 alle 11:56:38Forse ci sarà anche ma 100W a 5V sono 20A, pensi che un connettore USB C abbia 20A?
Ciao, qualcuno sa se sul mercato si trova un inverter al-in-one con uscita 230V (da 300-500W) e USB-C 100W (andrebbe bene anche da 65W)? Oramai tanti dipositivi utilizzano lo standard USB-C e si risparmierebbe quantomenodi portarsi appresso gli alimentatori 230V, in luogo di un idoneo cavetto USB-C. In alternativa un convertitore, ma con uscite gia cablate USB-C? Ringrazio anticipatamente per le risposte! Ciao e buon WE g.p.
In risposta al messaggio di rubylove del 17/02/2023 alle 12:46:14Si, la maggior parte sono solo 65W, ma quello che ingori forse è che la tensione nell'USB-C può variare.
Forse ci sarà anche ma 100W a 5V sono 20A, pensi che un connettore USB C abbia 20A? Hai un apparecchio dotato di USB C e alimentato a 5V che ha 100W?
https://it.wikipedia.org/wiki/U...
In risposta al messaggio di giannipardacher del 17/02/2023 alle 14:09:50100W a 5 V sono una corrente eccessiva a mio parere per quei connettori e quei cavi, certo che se la tensione fosse di 24V cambierebbe di molto la corrente, anche se a me sembrano troppi anche 5A
Si, la maggior parte sono solo 65W, ma quello che ingori forse è che la tensione nell'USB-C può variare. Ciao
In risposta al messaggio di rubylove del 17/02/2023 alle 14:54:38Scusami, non vorrei essere scortese, ma per essere preciso ho messo il link wikipedia (che non la bibbia ma è capibile da tutti) dove si evincono le specifiche elettriche:
100W a 5 V sono una corrente eccessiva a mio parere per quei connettori e quei cavi, certo che se la tensione fosse di 24V cambierebbe di molto la corrente, anche se a me sembrano troppi anche 5A Se hai un apparecchio cheusa l' USB C e ha 65/100W dovresti trovare non solo un inverter che incorpori una o piu prese USB ma che queste abbiano la potenza di 100W alla tensione richiesta dai tuoi apparecchi Io sono per le prese non derivate da conversioni eccessive, ad esempio le USB da 12 a 5V senza passare per inverter e caricabatterie a 230V ma se si tratta di apparecchi particolari dove le variabili sono molte credo sia meglio passare per un buon inverter sinusoidale, forse anche più economico per la reflex uso il suo caricabatterie a 230V Scusa ma a che tensione si alimentano questi apparecchi?
In risposta al messaggio di giannipardacher del 17/02/2023 alle 15:42:14Infatti avevo chiesto a che tensione funzionavano i tuoi apparecchi perchè non potevo immaginarmelo
Scusami, non vorrei essere scortese, ma per essere preciso ho messo il link wikipedia (che non la bibbia ma è capibile da tutti) dove si evincono le specifiche elettriche: Tensione (max) ±20 V Corrente (max) 5 A Potenza(max) 100 W Io non discoto che tu preferisca utilizzare solo prese da 5V, ma non mi pare di aver chiesto un sondaggio di cosa sia meglio o peggio. Ci sono alimentatori 230V (ovviamente), powerbank portatili e stazioni di accumulo con queste specifiche oramai da anni e che uso con soddisfazione, chiedevo se sul mercato si trovavano anche inverter con le stesse specifiche. In questo caso probabilmente un inverter funzionerebbe più da convertitore DC 12-20V che probabilmente è più efficente che non passare da un alimentatore AC 230V. Ho 5 dispositivi che si caricano solo con USB-C 20V, da qui la mia domanda.
In risposta al messaggio di Laikone del 17/02/2023 alle 16:16:11Il tuo telefono si alimenta a tensioni più alte di 5V?
USB-C è in grado di andare ben oltre i 100W, il mio telefono ad esempio ha quella che viene chiamata hyper charge da 120W. Il problema è che quei 120W vengono erogati da un alimentatore apposito. Non mi risultano inverter con porte usb di così elevata potenza costruiti da marchi di cui possa valere la pena fidarsi...
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/02/2023 alle 19:48:49Si è cosi, a 5V per avere 100W devono circolare 20A è impossibile per quei connettori
A me risulta che la presa USB-C ha una corrente massima di 5A con una tensione massima di 20V, che è la tensione limite di tutte le apparecchiature elettroniche end user. Quindi i 100W sono utilizzati a 20V, mentre a 5V la potenza max. è 25W. Correggetemi pure, magari sbaglio.
In risposta al messaggio di Laikone del 17/02/2023 alle 16:16:11Se hai trovato qualcosa potresti comunque condividerlo?
USB-C è in grado di andare ben oltre i 100W, il mio telefono ad esempio ha quella che viene chiamata hyper charge da 120W. Il problema è che quei 120W vengono erogati da un alimentatore apposito. Non mi risultano inverter con porte usb di così elevata potenza costruiti da marchi di cui possa valere la pena fidarsi...
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 17/02/2023 alle 17:11:26Si, questo è un alimentatore che potrebbe andar bene, ovviamente non lo collegherei mai ad una presa accendisigari viste le correnti in gioco e rimane comunque una ulteriore apparecchiatura in giro per il camper.
Questo?
In risposta al messaggio di giannipardacher del 17/02/2023 alle 21:00:25Quali correnti ?
Si, questo è un alimentatore che potrebbe andar bene, ovviamente non lo collegherei mai ad una presa accendisigari viste le correnti in gioco e rimane comunque una ulteriore apparecchiatura in giro per il camper. Grazie!
In risposta al messaggio di rubylove del 17/02/2023 alle 16:49:48questo è quanto scritto sull'alimentatore
Il tuo telefono si alimenta a tensioni più alte di 5V?
.png)
In risposta al messaggio di giannipardacher del 17/02/2023 alle 20:52:32purtroppo non ho trovato nulla che si avvicini a ciò che stai chiedendo.
Se hai trovato qualcosa potresti comunque condividerlo? Oramai sono molte le apparecchiature che fanno affidamento a questo standard per l'alimentazione e il trasferimento dati, ed è chiaro che sia una tecnologia un po'delicata e che può causare i suoi problemi. Grazie comunque. Ciao PS: a scanso di equivoci, non predendo alcuna risposta, chiedere è lecito, rispondere cortesia, non un abbligo!
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 17/02/2023 alle 21:31:24Si i dispositivi hanno il loro alimentatore di rete, in camper se proprio devo li collego all'inverter. Se ne trovassi uno con l'uscita clabata nativa (come hanno alcuni powerbank) lo prenderei in considerazione. In fondo non sarebbe altro che un inverter con un convertitore integrato. Oltre a non avere ammenicoli in giro dovrebbe essere anche più efficente e anche silenzioso, visto che il mio attuale inverter non è proprio il massimo visto che la ventola è sempre attiva anche sotto piccoli carichi.
purtroppo non ho trovato nulla che si avvicini a ciò che stai chiedendo. Gli inverter di NDS hanno la porta usb, ma sono tutti da 5V 2,1A, anche la versione più potente da 2000W. Però, anche se non ho ben capito cosa vorresti fare, credo ti converrebbe avere un inverter a cui collegare sulla 230V un alimentatore da telefono... tipo questo:
In risposta al messaggio di giannipardacher del 17/02/2023 alle 21:44:52purtroppo le ventole non sono il massimo... non è che ti conviene cambiare l'inverter con uno più grosso? Dico più grosso perchè di solito hanno le ventole, ma essendo grossi appunto, a meno di collegare carichi importanti le ventole non partono quasi mai...
Si i dispositivi hanno il loro alimentatore di rete, in camper se proprio devo li collego all'inverter. Se ne trovassi uno con l'uscita clabata nativa (come hanno alcuni powerbank) lo prenderei in considerazione. In fondonon sarebbe altro che un inverter con un convertitore integrato. Oltre a non avere ammenicoli in giro dovrebbe essere anche più efficente e anche silenzioso, visto che il mio attuale inverter non è proprio il massimo visto che la ventola è sempre attiva anche sotto piccoli carichi. Ciao!
https://www.amazon.it/dp/B0B3CS...
qui
è esattamente ciò che ho acquistato, completa di mascherina e presa supplementare 12V.