CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter onda modificata

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 16:29:02
Ciao, una curiosità, cosa succede all'apparecchio collegato, se utilizzo un inverter ad onda modificata invece che 1 onda pura?

in particolare, un frigorifero a 220, leggo ovunque che serve onda pura, ma cosa succede se invece metto un onda modificata?
si guasta? non parte? morte precoce del motore?

grazie
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 16:57:35
Per funzionare un motore elettrico deve avere una sinusoide.
Con un'onda quadra, può girare, ma non ha potenza.
Calcola che il motore di un frigo parte sotto carico, quindi può non partire in rotazione se alimentato con un'onda non sinusoidale 
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 17:10:38
In risposta al messaggio di alva.it del 27/07/2017 alle 16:57:35

Per funzionare un motore elettrico deve avere una sinusoide. Con un'onda quadra, può girare, ma non ha potenza. Calcola che il motore di un frigo parte sotto carico, quindi può non partire in rotazione se alimentato con un'onda non sinusoidale 
grazie mille.

ho provato con un waeco onda pura 350w (700 picco) per far partire un frigo con compressore a 220 che consuma 60watt ma sembra non reggere o spunto (ho letto 450watt per qualche secondo collegato alla 220 con una presa con dispaly)
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 12:49:16
Il motore del frigo ha una corrente di spunto molto elevata alla partenza. Ho provato a collegare un frigo con assorbimento 150W, ad un generatore Honda eu10 e questo non è riuscito a farlo partire; si è bloccata la protezione contro i sovraccarichi. Questo si è ripetuto per vari tentativi; poi ho desistito.

Non credo si riesca a far partire il compressore con un inverter ad onda pura da un migliaio di W, figuriamoci con un'onda modificata.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
5
Via col sole
Via col sole
15/01/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 10:15:27
Ciao a tutti...
​​​​​​Io ho lo stesso quesito.
ho un inverter a onda modificata da 3000 w e 2 batterie da 100 ah collegate a un pannello da 275 w.

Avevo intenzione di cambiare il vecchio frigo trivalente( Groeland tel 1200 che,con i suoi anni alle spalle soffre il caldo esterno a cui si somma la guarnizione da cambiare)con un piccolo frigo( dalle stesse dimensioni) a compressore.

Volevo sapere se fosse fattibile o se è meglio lasciar perdere...
All'inverter ho attaccato parecchi carichi diversi,dal trapano,alla smerigliatrice,il phon,la piastra per capelli,il Minipimer...
Insomma ogni sorta di elettrodomestico...

Vi chiedo questo consiglio e vi auguro una bellissima estate...
Grazie
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 13:55:32
In risposta al messaggio di Via col sole del 30/06/2020 alle 10:15:27

Ciao a tutti... ​​​​​​Io ho lo stesso quesito. ho un inverter a onda modificata da 3000 w e 2 batterie da 100 ah collegate a un pannello da 275 w. Avevo intenzione di cambiare il vecchio frigo trivalente( Groeland
tel 1200 che,con i suoi anni alle spalle soffre il caldo esterno a cui si somma la guarnizione da cambiare)con un piccolo frigo( dalle stesse dimensioni) a compressore. Volevo sapere se fosse fattibile o se è meglio lasciar perdere... All'inverter ho attaccato parecchi carichi diversi,dal trapano,alla smerigliatrice,il phon,la piastra per capelli,il Minipimer... Insomma ogni sorta di elettrodomestico... Vi chiedo questo consiglio e vi auguro una bellissima estate... Grazie
...
io eviterei di utilizzare un inverter ad onda modificata  per apparati e elettronica varia per farla funziona perchè si rischia di bruciare gli apparati collegati ,con un'onda quadra modificata non adrei oltre a lampadine ad incandescenza e qualche ventilatore rudimentale,per tutto il testo serve un'onda  pura   wink poi su quelli cinesi l'onda non è nemmeno quadra ma a triangolo o esagono  laugh

Modificato da immortale1 il 30/06/2020 alle 13:57:57
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 19:34:58
Solo come statistica, avevo comprato un inverter ad onda modificata da 300W. Ci ho collegato lo spazzolino elettrico per la ricarica e l'alimentatore dello spazzolino è partito all'istante. Sostituito con un onda pura, (e cambiando la basetta di ricarica dello spazzolino) adesso funziona a meraviglia.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 19:56:30
Divago per divago: io ho da vent'anni un inverter a onda sinusoidale modificata da 100W  e alimento tranquillamente il laptop. Non è ancora morto. Male che vada con dieci euro prendo un altro alimentatore.
Restate sani
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 20:18:12
Frigoriferi e condizionatori hanno spunti all'avviamento che arrivano a 4/5 volte la corrente assorbita poi a regime, per ovviare a questo problema ho visto parecchi tutorial, specie americani, dove collegano in parallelo al condensatore del motore, un condensatore booster, dotato di temporizzatore di sgancio, che permette di ridurre  di molto la corrente assorbita nello spunto; sicuramente lo acquisterò e proverò quando monterò il condizionatore, costa una ventina di euro.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
5
Via col sole
Via col sole
15/01/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 10:10:36
In risposta al messaggio di Via col sole del 30/06/2020 alle 10:15:27

Ciao a tutti... ​​​​​​Io ho lo stesso quesito. ho un inverter a onda modificata da 3000 w e 2 batterie da 100 ah collegate a un pannello da 275 w. Avevo intenzione di cambiare il vecchio frigo trivalente( Groeland
tel 1200 che,con i suoi anni alle spalle soffre il caldo esterno a cui si somma la guarnizione da cambiare)con un piccolo frigo( dalle stesse dimensioni) a compressore. Volevo sapere se fosse fattibile o se è meglio lasciar perdere... All'inverter ho attaccato parecchi carichi diversi,dal trapano,alla smerigliatrice,il phon,la piastra per capelli,il Minipimer... Insomma ogni sorta di elettrodomestico... Vi chiedo questo consiglio e vi auguro una bellissima estate... Grazie
...
Alla fine ho collegato un piccolo frigo come servirebbe a me al mio impianto...

Nessun rumore extra,nessuna anomalia nel funzionamento...
Partito al primo colpo e ha congelato il reparto freezer in pochissimi minuti...
Nessuna puzza di bruciato e consumi sul monitor risicati,quasi nulli...

Magari è un caso,magari è fortuna...
Il frigo è rimasto in funzione per qualche ora e non ha mai messo in difficoltà il mio impianto..

Sono rimasto soddisfatto dal mio test.

Se qualcuno voglia chiarire o spiegarmi qualcosa,mi farebbe piacere...
Grazie...
10
Roberto Daniela
Roberto Daniela
13/06/2015 56
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 16:18:23
Forse ogni alimentatore ha le proprie caratteristiche. In camper ho un onda modificata 600 watt. Il mio PC portatile viene collegato senza problemi, quello del figlio non c'è verso (inizialmente l'alimentatore ronza e dopo un pò l'inverter va in protezione). Ho portato a collegare l'alimentatore del monopattino (48 V e 17,5 A) e sembra funzionare bene. Invece un vecchio caricapile al NiMh si surriscaldava (il caricatore) mentre sulla rete di casa funzionava bene. 
Roberto & Daniela camperisti itineranti
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 18:27:37
E' possibile descrivere un'onda quadra come la sommatoria infinita di onde sunusoidali con frequenze doppie, cioè un inverter ad onda quadra produce una sunusoide a 50Hz, una a100, 200Hz ecc. Con carico resistivo come una lampadina questo non crea problemi ma con carichi induttivi ovviamente si.
Il motore del frigo è dotato di 2 bobine: una che lavora solo allo spunto, ecco spiegato il perchè per l'avviamento sono necessari molti VA (attenzione ho scritto non Watt proprio per il forte carico induttivo). Per il rifasamento i frigoriferi sono dotati già di un condensatore con capacità calcolata dal progettista.
Tutto questo per dire che non conviene mettere un ulteriore condensatore per far partire il frigo con un inverter ad onda sinusoidale di suo sottodimensionato ne tantomeno conviene usarlo su un inverter ad onda quadra perchè le armoniche in frequenza (100hz, 200Hz ecc.) finirebbero per bruciare il condensatore.
La scelta migliore tecnicamente sarebbe quello di mettere un inverter costoso ad onda sinusoidale pura ma tra acquisto del frigo e dell'inverter si rasenta il costo  di un frigo a 12V.
Anche io sto pensando a sostituire il frigo trivalente da 100L con uno a compressore e sono ancora indeciso se spendere 800 euro per uno a 12V oppure 200 euro per in frigo più un inverter da 2000W di spunto economico cinese da 100-150 euro ma ad onda sinusoidale pura. Questi inverter non mi danno molta tranquillità ma visto che dopo lo spunto sarebbe di molto sovradimensionato (50-80W la potenza di targa dei possibili frigo). Devo ancora finire di ragionarci su per decidere.

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 21:31:39
La mia esperienza con un inverter onda pura da 1500 W continui e 3000 W di picco, accensione remota, 125 euro su Ali è positiva, qualunque cosa collegata ha funzionato perfettamente (ovvio con adeguate batterie a monte).
Secondo me ormai, anche i blasonati tedeschi o di marca sono fatti tutti li, ovvio che c'è il buono ed il peggio.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link