CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter per ricarica e-bike

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
EuroDollaro
EuroDollaro
01/02/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2023 alle: 18:52:41
Vorrei montare un inverter per ricaricare la batterie di 3 e-bike (48V-14,5 Ah - 696Wh cadauna) sia durante le soste in libera che in viaggio, se possibile (?). Metterei in onda pura da 3000/3500 W. Può andar bene? Il meccanicamper mi ha consigliato, invece che installare una seconda batteria servizi, di montare un secondo pannello fotovoltaico per avere una produzione un po' maggiore. Che ne dite? La batteria servizi che ho è da 100w.
Grazie per una cortese risposta ed un consiglio.
EuroDollaro
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2023 alle: 19:14:19
Benvenuto tra noi. In alto a destra nella, grosso modo allineato al tittolo del topic trovi una finestrella gialla con la lente di ingrandimento e la parola "Cerca". Clicca lì, e nello spazio "parole chiave" di ricerca digita "e-bike". Nello spazio "seleziona una categoria", scegli "tecnica". Poi "cerca tutte le parole" e clicca su "Ricerca". Ti usciranno molti argomenti dove si è parlato di questo tema.
Innanzitutto pensa che il pannello fotovoltaico è un "generatore di energia" così come l'alternatore del motore (quando si viaggia) e il caricabatterie a 230V che si accende quando si è collegati alla rete elettrica. 
La o le batterie servizi sono invece degli "accumulatori di energia."

Per fare quello che tu vuoi fare devi essere dotato di sufficienti generatori di energia e di sufficienti accumulatori di energia. Una cosa non sostituisce l'altra. 

Quindi andrà capito quanta energia devi "rimpiazzare dopo la pedalata" e quando. Perchè normalmente si pedala di giorno e si ricarica di notte. Di notte anche un campo fotovoltaico produce "0" corrente per cui dovrai avere generatori di energia a sufficienza per caricare la corrente consumata, ma se questi generatori sono dei pannelli fotovoltaici, dovrai avere anche gli accumulatori sufficienti per immagazzinare tutta l'energia che ti serve per ricaricare la e-bike (oltre ad alimentare tutti gli altri servizi di bordo). 
Insomma il tema è complesso. Quello che posso dirti con certezza è che anche con tanti pannelli fotovoltaici, ma una sola batteria servizi da 100 Ah,non carichi neanche una batteria da e-bike completamente scarica, considerando che quella batteria deve anche alimentare gli altri servizi di bordo. Ricorda poi che il pannello fotovoltaico se non c'è molta luce/sole carica poco.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 08/04/2023 alle 19:15:08
EuroDollaro
EuroDollaro
01/02/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2023 alle: 19:22:14
Grazie per la risposta. Farò la ricerca che mi consigli.
Conosco la differenza tra generatore ed accumulatore, ma durante il viaggio si può ricaricare la batteria della e-bike? e poi ... potrei fare lo stesso con un trasformatore 12v ---> 48v? in fondo non ho da azionare un motore elettrico
EuroDollaro
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2023 alle: 19:40:45
In risposta al messaggio di EuroDollaro del 08/04/2023 alle 19:22:14

Grazie per la risposta. Farò la ricerca che mi consigli. Conosco la differenza tra generatore ed accumulatore, ma durante il viaggio si può ricaricare la batteria della e-bike? e poi ... potrei fare lo stesso con un trasformatore 12v > 48v? in fondo non ho da azionare un motore elettrico
Due cose prima di tutto:
- la capacità della batteria della bici e la tensione non sono dati utili per il dimensionamento dell'inverter, serve sapere l'assorbimento di ciascun carica batterie e se sei obbligato a caricare in parallelo oppure una bici per volta
- 3500W di inverter sono una roba mostruosa, calcolando un 90% di rendimento e una tensione di 12,8V vuol dire più di 300A, direi che non è il caso

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
EuroDollaro
EuroDollaro
01/02/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2023 alle: 20:08:22
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/04/2023 alle 19:40:45

Due cose prima di tutto: - la capacità della batteria della bici e la tensione non sono dati utili per il dimensionamento dell'inverter, serve sapere l'assorbimento di ciascun carica batterie e se sei obbligato a caricare
in parallelo oppure una bici per volta - 3500W di inverter sono una roba mostruosa, calcolando un 90% di rendimento e una tensione di 12,8V vuol dire più di 300A, direi che non è il caso  
...
Come faccio a sapere l'assorbimento delle batterie delle bike? potrei caricarne 1 o 2 per volta, e comunque mai da vuote: normalmente uso le e.bike per non oltre il 30% e molto raramente mi è capitato di superare il 70%.
L'inverter quindi da quanto potrebbe essere: da 1000/1500w ? Ho letto dove mi hai consigliato ma non mi sono chiarito iù di tanto
EuroDollaro
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2023 alle: 21:36:59

Attualmente il cambio è conveniente, per un troll.

Giuliopgn
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2023 alle: 21:39:49
Quello che conta è quanto assorbe il caricabatterie della tua è-bike 
Sicuramente è scritto l’assorbimento in A a 230V e da questo dimensioni il tuoi inverter.
Naturalmente se vorrai caricarle contemporaneamente moltiplicherai per 2 o per 3
Resta comunque il problema di disporre di così tanta energia sull’impianto del tuo camper, che sia accumulata nella batteria, ma non credo, che sia prodotta dall’alternatore durante i
 viaggio (più probabile).

Saluti Massimo
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2023 alle: 21:57:50
In risposta al messaggio di EuroDollaro del 08/04/2023 alle 18:52:41

Vorrei montare un inverter per ricaricare la batterie di 3 e-bike (48V-14,5 Ah - 696Wh cadauna) sia durante le soste in libera che in viaggio, se possibile (?). Metterei in onda pura da 3000/3500 W. Può andar bene? Il meccanicamper
mi ha consigliato, invece che installare una seconda batteria servizi, di montare un secondo pannello fotovoltaico per avere una produzione un po' maggiore. Che ne dite? La batteria servizi che ho è da 100w. Grazie per una cortese risposta ed un consiglio. EuroDollaro
...
Per fare quello che vuoi ti ci vogliono 3 batterie da 100 Ah non W.
poi forse è meglio aumentare anche i pannelli solari.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2023 alle: 22:25:51
In risposta al messaggio di EuroDollaro del 08/04/2023 alle 20:08:22

Come faccio a sapere l'assorbimento delle batterie delle bike? potrei caricarne 1 o 2 per volta, e comunque mai da vuote: normalmente uso le e.bike per non oltre il 30% e molto raramente mi è capitato di superare il 70%. L'inverter quindi da quanto potrebbe essere: da 1000/1500w ? Ho letto dove mi hai consigliato ma non mi sono chiarito iù di tanto
Pubblica una foto delle specifiche tecniche presenti sul carica batteria, e magari anche quelle presenti sulle batterie delle bici, vedrai che le tue necessità saranno più chiare.
Lo stolto non sa tacere
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2023 alle: 22:30:26
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/04/2023 alle 21:36:59

yes

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2023 alle: 22:49:31
In risposta al messaggio di EuroDollaro del 08/04/2023 alle 19:22:14

Grazie per la risposta. Farò la ricerca che mi consigli. Conosco la differenza tra generatore ed accumulatore, ma durante il viaggio si può ricaricare la batteria della e-bike? e poi ... potrei fare lo stesso con un trasformatore 12v > 48v? in fondo non ho da azionare un motore elettrico
Abbi pazienza ma quando avvalli il parere del meccanico a montare un pannello in più piuttosto che una seconda batteria o scrivi che la tua BS è da 100 W... il dubbio... viene. In ogni caso quello che devi valutare nella scelta dell'inverter, è l'assorbimento del caricabatterie.  Se il motore delle tue e-bike è un Bosch l'assorbimento dei 3 diversi tipi di caricabatterie è di 
173 watt per il Compact (2A)
345 Watt per lo Standard (4A)
517 Watt per il Fast (6A)

L'inverter lo dimensioni su questi valori di assorbimento a 230 V

Io carico le mie con un inverter da 600 (1200) Watt in quanto utilizzo 2 compact assieme se necessario, ma solitamente le carico una dopo l'altra, così prelevo meno possibile dalle BS (che per me sono 2 da 100 Ah in parallelo). Ho anche un Fast che utilizzo se siamo collegati alla 230V o se sto viaggiando.

In viaggio si può assolutamente caricare le batterie delle e-bike, anzi, è una soluzione ottimale perchè hai uno dei generatori disponibili, l'alternatore,  in funzione nel momento stesso in cui hai l'assorbimento del caricabatterie.  

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 08/04/2023 alle 22:51:18
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2023 alle: 00:03:36
Per me la prima cosa da fare sarebbe misurare gli ampere che il tuo caricabatteria ciuccia dalla presa elettrica enel a 230V quando carichi la batteria di una bici alla presa elettrica di casa.

i dati di assorbimento scritti sui caricabatteria non sono sempre corretti e solo una misura con un amperometro ti da i valori veri.

pero‘ dubito che tu sia in grado di farlo anche se disponi di un amperometro, altrimenti non avresti posto la domanda.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2023 alle: 08:25:45

Vorrei montare un inverter per ricaricare la batterie di 3 e-bike (48V-14,5 Ah - 696Wh cadauna) sia durante le soste in libera che in viaggio, se possibile (?). Metterei in onda pura da 3000/3500 W. Può andar bene? Il meccanicamper
mi ha consigliato, invece che installare una seconda batteria servizi, di montare un secondo pannello fotovoltaico per avere una produzione un po' maggiore. Che ne dite? La batteria servizi che ho è da 100w. Grazie per una cortese risposta ed un consiglio. EuroDollaro
...
premesso che di elettrico capisco na mazza ma siccome ultima uscita sono andato alla ciclabile di sanremo pensando da pirla che non c,era problemi di area camper (MILANO SANREMO) quindi mi piazzo a arma di taggia e il giorno 2 e bike batterie a metà  di GIORNO col sole 1 batteria da 95 inverter NDS 1000 pian piano riesco a caricarla tenendo d,occhio quando il display finiva i pallini verdi spegnevo inverter (nel mentre si ricaricava batteria giravo con motore spento in pianura)
nonno pat 49
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2023 alle: 08:51:34

...

Già ti hanno risposto ma voglio portare anche la mia esperienza diretta. Da anni ho la bici a pedalata assistita (tandem), batteria da 13.5 Ah, 36V; come fonte energetica ho due pannelli fotovoltaici per 180 watt complessivi e due batterie agm da 100 Ah ciascuna, in parallelo; poi ho un inverter da 600 watt. Il caricabatterie della batteria della bici ha un output nominale di 42 volt/2 A ma, sul primario dell'inverter passano circa 140 watt perché oltre alla potenza di questo accessorio, c'è da pagare il consumo dell'inverter per trasformare i 12vcc in 230vca e c'è da pagare anche il successivo passaggio da 230vca a 42 vcc; probabilmente, nel tuo caso, saranno oltre 55Vcc.

Uso la bici per la solita passeggiata, non scarico mai la batteria oltre il 40% e, per recuperare questo 40%, la carica dura almeno tre ore. Da maggio a settembre non ho problemi di carica, a meno di giornate difficili; per aprile ed ottobre devo fare attenzione alle condizioni meteo perché, per i miei gusti, il riscaldamento del camper ha la priorità e scaldare costa anche molta energia elettrica. Da novembre a marzo neanche ci provo perché con le due batterie, se riesco a fare tre notti col riscaldamento è grasso che cola.

Per sapere quanto assorbe il tuo caricabatterie, poiché per legge ogni dispositivo elettrico deve avere una targhetta con le caratteristiche dell'oggetto, leggi cosa riporta come output: volt ed ampere senz'altro; se non ci sono i watt basta moltiplicare i due dati (volt per ampere). Questo dato lo aumenti del 50% ed hai molto grossomodo quanto assorbirà dalla batteria. Ma, nel tuo caso, con una sola batteria, non mi porterei dietro neanche la bici muscolare. 

Giovanni
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2023 alle: 12:10:22

...
Questione interessante
Faccio qualche considerazione teorica ma verosimile.
Salvo errore, le tue batterie sono le piu' potenti oggi disponibili.
Se il caricabatterie eroga 2 ampere a 55 volt abbiamo un carico di 110watt.
Quindi circa 9 ampere a 12 volt.
Caricando una batteria per volta, un inverter da 200watt, ovviamente ad onda pura, dovrebbe bastare.
Ho invece qualche dubbio sulla capacita' della batteria di servizio ad erogare la corrente necessaria, che sara' in funzione del livello di carica della batteria della ebike.
Non ci dovrebbero invece essere problemi a ricaricare tramite alternatore.
Farei poco affidamento sui pannelli.
Caricando due batterie contemporaneamente, la situazione si fa critica.
Un alternatore potente ce la puo' fare.
Penso che sia praticamente impossibile caricare tre batterie contemporaneamente.
Se non si vuole ricorrere ad un generatore, una alternativa potrebbe essere la power station di cui parla in questa stessa sezione l' amico Karbon17.
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2023 alle: 18:55:36

...
Ciao, premesso che di elettronica ne so pocoblushquindi non ti dico quello da fare o no, ma ti dico quello che faccio io: ho 1 pannello da 180 o da 190w co 2 batterie da 100 ah cad e un inverter da 2.000w a onda pura, ho 2 e-bike che carico sempre in viaggio, e quando sono in sosta dalla primavera all'autunno le carico fino alle ore 17,00 poi continuo la carica appena mi sveglio al mattino solitamente a fine carica le bs sono al 40% ma nelle ore centrali della giornata si "riprendono" per non farmi mancare nulla a pranzo mi faccio 2 caffè con una macchina da 1.600wsurprise sicuramente pretendo molto dalle batterie laugh ma è 2 anni che faccio così...per ora è tutto ok 
Turbo Arturo
EuroDollaro
EuroDollaro
01/02/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2023 alle: 09:43:22
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/04/2023 alle 21:36:59

Che vuo dire? quale cambio? cos'è un troll?
EuroDollaro
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2023 alle: 10:21:12
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 09/04/2023 alle 18:55:36

Ciao, premesso che di elettronica ne so pocoquindi non ti dico quello da fare o no, ma ti dico quello che faccio io: ho 1 pannello da 180 o da 190w co 2 batterie da 100 ah cad e un inverter da 2.000w a onda pura, ho 2 e-bike
che carico sempre in viaggio, e quando sono in sosta dalla primavera all'autunno le carico fino alle ore 17,00 poi continuo la carica appena mi sveglio al mattino solitamente a fine carica le bs sono al 40% ma nelle ore centrali della giornata si riprendono per non farmi mancare nulla a pranzo mi faccio 2 caffè con una macchina da 1.600w sicuramente pretendo molto dalle batterie  ma è 2 anni che faccio così...per ora è tutto ok 
...
Le esperienze dirette sono sempre utili.
Non ho capito pero' come ti sei organizzato.
O meglio, ho capito che carichi le batterie delle ebike in viaggio, cioe' tramite alternatore
E fin qui, tutto normale.
Do naturalmente per scontato che l' alternatore e' di potenza adeguata.
Quando sei fermo, sfrutti le batterie di servizio (collegate al pannello) dalla mattina fino alle ore 17,00
In questo modo ottieni una carica al 40%.
Poi riprendi il mattino successivo..
Non ho capito pero' se alla fine riesci a caricare completamente le batterie delle ebike.
"a pranzo mi faccio 2 caffè con una macchina da 1.600w"
Indubbiamente uno stress notevole per le batterie.
1600 watt a 12 volt sono oltre 130 ampere.
Che sezione ha il cavo che collega le batterie all' inverter?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2023 alle: 17:01:36
L‘importante e‘ non fare un incendio al camper per un impianto inverter-potente fatto male.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2023 alle: 17:43:17

...
Prima di pensare a batterie, cavi, inverter e quant'altro, la prima domanda che devi porre a te stesso è successivamente al forum è :

Come faccio ad avere 2kWh di energia senza allacciarmi alla rete elettrica? 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2023 alle: 09:55:42
"Camper a fuoco, tragedia sfiorata"

https://www.rainews.it/tgr/abru...

Nell' articolo non viene precisata l' origine dell incendio.
Ma il proprietario era a bordo e quindi il primo sospettato - secondo me - e' l' impianto elettrico.
Attenzione a giocare con l' impianto elettrico.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link