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Limitare la corrente di ricarica dal regolatore

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Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 20:43:45
Salve a tutti , ho un regolatore di carica Mppt Epever Tracer 3210 da 30A e vorrei limitare la corrente di ricarica che arriva alle due batterie servizi : due Exide al piombo da 100 AH ciascuna , collegate in parallelo secco .
Ho un pannello molto grande perche' effettuero' dei viaggi anche nei paesi nordici e quindi , ogni briciolo di energia mi servira' in tale contesto ...ma dalle nostre parti , le cose sono ben diverse e l'impianto potrebbe far arrivare anche 25 Ampere alle batterie (seppur in condizioni ideali) , quindi volevo gentilmente sapere se qualcuno ha individuato , su tale regolatore , la possibilita' di limitare a piacimento la corrente massima erogata alle batterie , cosi' da ridurgli lo stress appunto per una eccessiva corrente di carica .
Non mi sembra di aver trovato niente a riguardo sul manuale e magari questa opzione non e' possibile (anche per motivi tecnici) ...ma la domanda la pongo comunque , visto che c'e' sempre da imparare...
Grazie anticipatamente
Fabio
L'importante è non arrivare mai...
13
wippet
wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 21:02:06
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 13/05/2021 alle 20:43:45

Salve a tutti , ho un regolatore di carica Mppt Epever Tracer 3210 da 30A e vorrei limitare la corrente di ricarica che arriva alle due batterie servizi : due Exide al piombo da 100 AH ciascuna , collegate in parallelo secco
. Ho un pannello molto grande perche' effettuero' dei viaggi anche nei paesi nordici e quindi , ogni briciolo di energia mi servira' in tale contesto ...ma dalle nostre parti , le cose sono ben diverse e l'impianto potrebbe far arrivare anche 25 Ampere alle batterie (seppur in condizioni ideali) , quindi volevo gentilmente sapere se qualcuno ha individuato , su tale regolatore , la possibilita' di limitare a piacimento la corrente massima erogata alle batterie , cosi' da ridurgli lo stress appunto per una eccessiva corrente di carica . Non mi sembra di aver trovato niente a riguardo sul manuale e magari questa opzione non e' possibile (anche per motivi tecnici) ...ma la domanda la pongo comunque , visto che c'e' sempre da imparare... Grazie anticipatamente Fabio L'importante è non arrivare mai...
...
Il regolatore, lo dice la parola stessa, regola in automatico la carica della/delle batterie, e ferma l'erogazione quando queste sono pienamente cariche.
Si può intervenire agendo sulla Temperature Compensation, se sul tuo regolatregolatore é previsto, ma si tratta di pochi millivolt...di solito una decina per ogni elemento della batteria.
Nessun rischio di sovraccarica, fa tutto da solo.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 21:18:46
Grazie per la risposta . Volevo limitare la massima corrente di ricarica perche' , in caso di batterie scariche (diciamo al 70% della loro capacita' , visto che sono al piombo) , la corrente che arriva dal regolatore e' quella massima che puo' erogare o il pannello o il regolatore stesso...Nel mio caso , il regolatore e' da 30A e , per il wattaggio noct del pannello , possono arrivare a circa 25 Ampere : per quello volevo sapere se , per preservare le batterie , si potesse intervenire limitandone la ricarica .
Se le batterie sono assetate di energia , il regolatore , in tal caso , semplicemente fornisce quello che gli si chiede , poi diminuira' la corrente di ricarica all'avvicinarsi della ricarica completa ..ma nel frattempo un po' soffrono .
L'importante è non arrivare mai...
13
wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 21:50:29
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 13/05/2021 alle 21:18:46

Grazie per la risposta . Volevo limitare la massima corrente di ricarica perche' , in caso di batterie scariche (diciamo al 70% della loro capacita' , visto che sono al piombo) , la corrente che arriva dal regolatore e' quella
massima che puo' erogare o il pannello o il regolatore stesso...Nel mio caso , il regolatore e' da 30A e , per il wattaggio noct del pannello , possono arrivare a circa 25 Ampere : per quello volevo sapere se , per preservare le batterie , si potesse intervenire limitandone la ricarica . Se le batterie sono assetate di energia , il regolatore , in tal caso , semplicemente fornisce quello che gli si chiede , poi diminuira' la corrente di ricarica all'avvicinarsi della ricarica completa ..ma nel frattempo un po' soffrono .
...
Non mi risulta che le batterie soffrano se caricate a dovere...semmai il contrario.
Il regolatore pensa da solo a seguire una curva di carica ottimale, non capisco il timore di sovraccarica, che non puó avvenire...tranne che sia guasto.
 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 13/05/2021 alle 22:40:22
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 22:34:00
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 13/05/2021 alle 21:18:46

Grazie per la risposta . Volevo limitare la massima corrente di ricarica perche' , in caso di batterie scariche (diciamo al 70% della loro capacita' , visto che sono al piombo) , la corrente che arriva dal regolatore e' quella
massima che puo' erogare o il pannello o il regolatore stesso...Nel mio caso , il regolatore e' da 30A e , per il wattaggio noct del pannello , possono arrivare a circa 25 Ampere : per quello volevo sapere se , per preservare le batterie , si potesse intervenire limitandone la ricarica . Se le batterie sono assetate di energia , il regolatore , in tal caso , semplicemente fornisce quello che gli si chiede , poi diminuira' la corrente di ricarica all'avvicinarsi della ricarica completa ..ma nel frattempo un po' soffrono .
...
Quando le batterie sono mezze scariche i 25A gli arrivano anche collegando la 220, o avviando il motore, quindi non c'è nessun problema mandare 25 o 30A a 200Ah di batterie, tanto poi si caricano in fretta e la corrente che accettano cala in fretta.

Io ho una sola AGM da 100Ah, e ho un booster da 30A e quindi a BS semiscarica appena avviio il motore vedo la carica prossima ai 30A, ma basta che la BS incominci a caricarsi che poi leggo carica molto piu bassa, e a regime sono pochi A.

Stessa cosa con il pannello solare, il mio è piccolo, da 100W , ma la mattina quando si alza il sole, se la BS è semmiscarica, leggo 5 o 6A di carica, ma gia dopo un oretta la carica cala anche se il sole picchia di piu.

Secondo me, il tuo mega pannello, lo vedrai produrre la massima corrente solo per poco tempo, e poi la corrente cala parecchio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 22:45:56
Grazie Tommaso ..e ben sentito ...
Mi avete tranquillizzato allora : pensavo che eccedere il C 0.1 di max ricarica non gli facesse per niente bene , anche se effettuato per un lasso di tempo non troppo lungo ...e' chiaro che , con quel rate di ricarica , per calare di assorbimento di corrente non dovrebbero necessitare di molto tempo .
...e comunque di solito parcheggio dove non ci sono molti ostacoli , quindi all'alba la ricarica dovrebbe comunque essere progressiva : le batterie sono nuove ed al piombo , ma comunque volevo mi durassero piu' a lungo possibile... per quello era mia intenzione trattarle da "perfettino" :) .
Thanks e buona serata
Fabio
L'importante è non arrivare mai...

Modificato da Fabius1968 il 13/05/2021 alle 22:49:52
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 23:05:17
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 13/05/2021 alle 20:43:45

Salve a tutti , ho un regolatore di carica Mppt Epever Tracer 3210 da 30A e vorrei limitare la corrente di ricarica che arriva alle due batterie servizi : due Exide al piombo da 100 AH ciascuna , collegate in parallelo secco
. Ho un pannello molto grande perche' effettuero' dei viaggi anche nei paesi nordici e quindi , ogni briciolo di energia mi servira' in tale contesto ...ma dalle nostre parti , le cose sono ben diverse e l'impianto potrebbe far arrivare anche 25 Ampere alle batterie (seppur in condizioni ideali) , quindi volevo gentilmente sapere se qualcuno ha individuato , su tale regolatore , la possibilita' di limitare a piacimento la corrente massima erogata alle batterie , cosi' da ridurgli lo stress appunto per una eccessiva corrente di carica . Non mi sembra di aver trovato niente a riguardo sul manuale e magari questa opzione non e' possibile (anche per motivi tecnici) ...ma la domanda la pongo comunque , visto che c'e' sempre da imparare... Grazie anticipatamente Fabio L'importante è non arrivare mai...
...
I regolatori epever non hanno la possibilità di limitare la corrente. Quelli victronenergy si.
Detto questo le tue batterie manderanno a limite il regolatore praticamente MAI. 
Devono essere superscariche e iniziare la carica di botto a mezzogiorno. 
Invece cominciano a caricarsi dal mattino a basse correnti, e quando a mezzogiorno il regolatore potrebbe erogare 30 A per le successive 4 ore, le batterie saranno già parzialmente cariche e assorbiranno molto meno 
Detto questo, É un lavoro totalmente inutile e poi le batterie al pb sopportano 0.25 c di tanto in tanto, meglio 0.1 c 
Vedrai che il regolatore caricherà sotto questo limite sempre, nella realtà.

Ps: come le. Scarichi 2 batterie da 100 ah del 70% ognuna col pannello che ti ritrovi? 

Noi con pannello da 300 w e batteria victron agm 110 ah, se mando tutto il giorno TV, PC, frigo con inverter (125 watt solo quello) 6 ore, la notte alle 2.00 ho estratto dalla batteria 15, max 20 ah.. Ma mediamente 8/9 ah a notte. E di giorno manda tutto il pannello. 
Tu hai ancora più watt. 
In un giorno medio assolato come fai a consumare 140 ah dalle batterie? 
É una curiosità...

Piuttosto una cosa che consiglio vivamente É :
Se scarichi poco le. Batterie la sera, l assorbimento di 2 ore fisso che ha il tuo regolatore di default É troppo. 
Lo puoi regolare con smartphone o mt50. 
Io copio l algoritmo adattativo dei regolatori victronenergy. 
Con batterie al mattino a più di 12. 6 v, assorbimento di 1 ora. 
Con batterie tra 12.2 e 12.6 assorbimento di 2 ore. 
Con batterie sotti 12.2v assorbimento di 3 ore che É il massimo del tuo regolatore. 

La sovraccaricare delle batterie vrla agm o gel secca l elettroliti e le rovina. 
Segui sempre le tensioni del costruttore della batteria, non quelle dei programmi del regolatore. 
Ricerche victronenergy hanno dimostrato che contrariamente a quanto si pensa tra i camperisti le agm vanno caricate a tensioni più basse intorno a 14.4 V e le gel intorno a 14.1 v. 
Così come Il floating a 13.5/13.6 v allunga la vita delle batterie vrla rispetto al. Floating a 13. 8 v. 
Infatt l aumento delle tensioni causa corrosione della piastra positiva e perdita di acqua che NELLE VRLA NON SI PUÒ RABBOCCARE A DIFFERENZA DELLE ACIDO LIBERO. 
Se carichi con temperature inferiori a 15 gradi e superiori a 30 gradi É d obbligo il sensore per la compensazione della temperatura. 
É comunque consigliato anche tra 15 e 30 gradi. 

Non preoccuparti della corrente massima, ma delle cose menzionate sopra. 
Ciao
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 16/05/2021 alle 23:22:18
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 23:24:37
Ciao Hunter e supergrazie per l'esauriente risposta : di certo vado a letto ancora piu' tranquillo :) .
Circa i miei consumi , sebbene ci sia una corrente di pensiero per la quale non bisogna esagerare con i W di PV , ho effettuato dei viaggi nel nord Europa in cui ho maledetto il giorno in cui non ho installato pannelli (o un panello) piu' grande :) .
In realta' i miei consumi non sono elevati ma mi capita di viaggiare spesso con il tempo che non e' il massimo e di continuare a consumare energia , trascorrendo qualche giorno senza poter ricaricare .
Avrei preferito quindi ci fosse stata la possibilita' di limitare la corrente di ricarica da parte del regolatore ...e cosi' spero che non succedera' che a batterie piuttosto scariche , non verra' fuori il sole tutto insieme all'ora di pranzo :) .
Quando saro' nel nord Europa non dovrebbe essere un grosso problema e spero che non lo sia nemmeno dalle nostre parti : sebbene il sole sia molto piu' potente , non dovrei stare diversi giorni consecutivi senza poter ricaricare anche se solo parzialmente .
PS : essendo batterie al piombo le scarichero' fino a portarle al 70% e non scaricandole del 70% , cioe' le scarichero' al massimo del 30% come da buon secchione che ha letto tanti post in merito :) .
Grazie anche per le altre dritte comprese quelle per la ricarica : se pensi che i dati di default del regolatore Epever siano troppo alti anche per le piombo acido libero , sono tutt'orecchie per eventuali "ritocchi" alle impostazioni di default .
Bye ,
Fabio
L'importante è non arrivare mai...

Modificato da Fabius1968 il 16/05/2021 alle 23:29:43
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 23:34:16
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 16/05/2021 alle 23:24:37

Ciao Hunter e supergrazie per l'esauriente risposta : di certo vado a letto ancora piu' tranquillo :) . Circa i miei consumi , sebbene ci sia una corrente di pensiero per la quale non bisogna esagerare con i W di PV , ho
effettuato dei viaggi nel nord Europa in cui ho maledetto il giorno in cui non ho installato pannelli (o un panello) piu' grande :) . In realta' i miei consumi non sono elevati ma mi capita di viaggiare spesso con il tempo che non e' il massimo e di continuare a consumare energia , trascorrendo qualche giorno senza poter ricaricare . Avrei preferito quindi ci fosse stata la possibilita' di limitare la corrente di ricarica da parte del regolatore ...e cosi' spero che non succedera' che a batterie piuttosto scariche , non verra' fuori il sole tutto insieme all'ora di pranzo :) . Quando saro' nel nord Europa non dovrebbe essere un grosso problema e spero che non lo sia nemmeno dalle nostre parti : sebbene il sole sia molto piu' potente , non dovrei stare diversi giorni consecutivi senza poter ricaricare anche se solo parzialmente . PS : essendo batterie al piombo le scarichero' fino a portarle al 70% e non scaricandole del 70% , cioe' le scarichero' al massimo del 30% come da buon secchione che ha letto tanti post in merito :) . Grazie anche per le altre dritte comprese quelle per la ricarica : se pensi che i dati di default del regolatore Epever siano troppo alti anche per le piombo acido libero , sono tutt'orecchie per eventuali ritocchi alle impostazioni di default . Bye , Fabio
...
Ciao scusa... Avevo capito che le scaricavi normalmente DEL 70%. Non AL 70%.
ALLORA tutto torna... Comunque se le scarichi al 70%, secondo me nemmeno mettendole di botto a mezzogiorno assorbono 30 mper... Cioè si ma essendo in paralelo si divideranno 15 e 15 (magari non perfettamente se c'è leggera asimmetria nei cavi di collegamento, ma più o meno 15 e 15).
Quindi sei abbondantemente sotto il limite di sicurezza. 


Riguardo alle impostazioni, per il tempo di assorbimento puoi seguire l algoritmo che ho messo sopra. 

Per le tensioni LEGGI LA SCHEDA TECNICA EXIDE PER QUELLE BATTERIE! 
Sono ad acido libero aperte che si possono rabboccare? 
Se si, sopportano tensioni più alte e probabilmente giovano di periodiche equalizzazioni a tensioni intorno a 15 v. 
Il regolatore epever per l. Impostazione flooded fa una blandissima equalizzazione a 14.8v  una volta al mese 2 ore. Ma se il costruttore prescrive diversamente la puoi cambiare. 

​​​​​​Ripetob segui scrupolosamente il datasheet della batteria. E regola di conseguenza il regolatore. 

Se il. Regolatore non É vicinissimo alla batteria, misura la tensione sui poli con un tester in varie situazioni di carica (molti anper, pochi ampere) e calcola la caduta e compensa mediamente agendo sulle impostazioni. 
Resterai sorpreso: io ho cavi da ben 16 mmq tra regolatore e batteria e distanza di 2 m scarsi. 
Con carica di 12/15 amper registro 0.2v di caduta quasi. 
Quindi ho fatto una correzione media di 0.1v.
Cioè victronenergy per la mia batteria consiglia 14.4 V assorbimento, 13.6v floating e - 4mV per grado per elemento di compensazione. 
Io ho impostato 14.5 e 13.7 per compensare la caduta. 
Lo shunt victronenergy mi dice che con questa correzione mediamente la tensione ai poli É perfetta. 
PER questo i regolatori più costosi hanno un sensore di compensazione della caduta di tensione. 
Quelli epever purtroppo hanno solo il sensore per la temperatura (che comunque É il più importante). 

Lascia stare hai fatto più che bene ad abbondare con i watt! Ma scherzi? Non sono mai abbastanza... Dillo a me che so bene con nuvolo o pioggia leggera la. Differenza tra avere 3/4 amper per varie ore, o 1 amper. Dal giorno alla notte. 
PER non parlare che con 3/400 watt le batterie iniziano a lavorare in estate alle 9 di sera... Mentre con 100 watt molto prima.. E la mattina idem. 
100 watt sono buoni solo in estate e col sole. Se vuoi stare tranquillo nelle mezze stagioni o in estate col brutto tempo, 300 sono il minimo, 600 il top. 

Piuttosto, visto che hai le batterie in parallelo sarebbe opportuno uno schunt su una di esse. In modo da sapere se le stai stressando ugualmente. 
Ma se sono identiche e i cavi identici dovrebbe essere a posto. 
Pensa Che con lo shunt ho visto che una batteria agm da 100 ah in parallelo con una ad ácido libero da 100 ah e cavi simmetrici, si ripartiscono così la corrente :
PER un carico da 12 amper, la agm fornisce 10 amper e la acido libero 2amper!
Questo a causa della diversa resistenza interna. Nonostante siano sempre a tensione identica! 
Non me lo aspettavo. 
Va da se che se uno usa una agm in parallelo con una acido libero, stressera molto più la agm. Che probabilmente morirà prima dell altra. 
Va beh... Sono andato oltre.  ... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 16/05/2021 alle 23:57:08
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 23:45:43
Credo che la risposta sia rimasta in sospeso :) .
Nel frattempo stavo dando un'occhiata al tuo profilo instagram : io ho insegnato e riparato tavole da windsurf per 10 anni al Medano , fino a 4 anni fa' ...e quindi conosco anche "il sole" delle Canarie : all'epoca avevo un 100 W e mi avanzava energia da vendere :) .
...quindi ottima scelta per fare "la bella vita" : laggiu' lo e' davvero :) .
L'importante è non arrivare mai...

Modificato da Fabius1968 il 16/05/2021 alle 23:50:23
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 00:17:45
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 16/05/2021 alle 23:45:43

Credo che la risposta sia rimasta in sospeso :) . Nel frattempo stavo dando un'occhiata al tuo profilo instagram : io ho insegnato e riparato tavole da windsurf per 10 anni al Medano , fino a 4 anni fa' ...e quindi conosco
anche il sole delle Canarie : all'epoca avevo un 100 W e mi avanzava energia da vendere :) . ...quindi ottima scelta per fare la bella vita : laggiu' lo e' davvero :) .
...
Ciao il profilo è della mia ragazza...
Avevo sbagliato ora la risposta è completa. 
Vero che a tenerife bastano 100 watt... Al mare in costa sud. 
Ma in inverno al nord e in montagna dove siamo sempre (Teide 3800 metri...) c'è praticamente coperto costante. 
É li con 100 watt non ci fai nulla... Ch o provato. 
Batteria sempre mezza scarica... Con 300, sempre carica. 

Oggi non ho acceso la TV di sera e di giorno ho tenuto il frigo su inverter dalle 11 di mattina alle 6 e mezza di sera, con TV e PC. 7 ore 15 amper costanti. 

Ecco il consumo della batteria a mezzanotte. Screenshot_20210516_235946_com_victronenergy_victronconnect.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 11:06:11
Ottimo : dalla schermata sui consumi sembra che abbiate trovato la cosiddetta quadra ed anch'io dovrei avere consumi similari .
Il fatto che tu mi confermi che in quelle condizioni meteo e di quota 100 W sarebbero stati insufficienti ma 300 W sono perfetti , mi conferma la scelta che ho effettutato , sovradimensionando notevolmente il pannello in previsione di viaggi nel nord Europa .
Riguardo a voi , d'ora in poi sicuramente le giornate saranno progressivamente molto piu' soleggiate e penso avrete presto energia da vendere :) .
Grazie ancora e buon divertimento ...tutte le isole Canarie sono davvero speciali e molto diverse da loro : non ci si annoia mai .
L'importante è non arrivare mai...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 21:35:23
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 17/05/2021 alle 11:06:11

Ottimo : dalla schermata sui consumi sembra che abbiate trovato la cosiddetta quadra ed anch'io dovrei avere consumi similari . Il fatto che tu mi confermi che in quelle condizioni meteo e di quota 100 W sarebbero stati insufficienti
ma 300 W sono perfetti , mi conferma la scelta che ho effettutato , sovradimensionando notevolmente il pannello in previsione di viaggi nel nord Europa . Riguardo a voi , d'ora in poi sicuramente le giornate saranno progressivamente molto piu' soleggiate e penso avrete presto energia da vendere :) . Grazie ancora e buon divertimento ...tutte le isole Canarie sono davvero speciali e molto diverse da loro : non ci si annoia mai .
...
Grazie degli auguri di b divertimento!
Attento io ti parlavo di nuvolo coperto alle canarie in inverno, dove l inciudenza del sole è come a marzo in italia.
In nor europa è tutta un'altra cosa, per quanto vale sempre il discorso..piu watt, ,meglio è.
Sicuramente chi bazzica quelle zone ti darà info piu attendibili

Ti faccio vedere com èqua col nuvolo coperto in primavera!
ultimi 2 gg a ora di pranzo
IMG_20210518_161729.jpgIMG_20210517_150035.jpgIMG_20210517_150050.jpgIMG_20210518_161556.jpg
Alla grande! batterie gia ricaricate e frigo con inverter fino a sera anche con nuvolo...
In inverno pieno ovviamente il frigo con inverter (10-12 amper!) me lo sogno col nuvolo o varabile...ma col sole pieno riesco lo stesso 4 ore senza intaccare un 1%...
Conta che un cielo cosi a milano a gennaio ti fa forse da 1 a 5 amper...dipende da quanto blocca i raggi...e per meno della metà delle ore, anzi un terzo.
Il solare è intrigante e complicato...ho avuto a volte piu produzione sotto pioggia battente(anche 2-3a) che con nuvolo senza pioggia (magari 1,5a)
Dipende dalla "qualità delle nuvole" e cambia tantissimo.

A spanne ti posso dire che la produzione massima possibile in estate sia qui che in italia è quasi 2 kilowatt ora al giorno.
In inverno qui è la metà circa...900 wattora al giorno.
In inverno in nord italia sarà tra 1/4 e 1/3 di 2 kilowattora al giorno.
In inverno al centrosud, mi hanno detto che è circa un po meno di quella che ho in inverbno qui.

Ti sto sempre parlando di 300 watt e condizioni di massimo irraggiamento.

Conta anche la temperatura...il rendimento massimo non ce l'ho in piena estate col pannello che cuoce la bistecca, ma a inizio primavera con sole e fresco o in estate in zone fresche dell atlantico, o in estate in alta montagna,dove ho visto 310 watt con pannello da 300.(è possibile! in genere hanno una tolleranza positiva nel datasheet)
A luglio in italia co n il caldo bestiale, non va oltre 230 watt anche a massimo irraggiamento. A causa del fisiologico calo delle celle col caldo.
I pannelli supercari soffrono leggermente meno questo fatto, di pannelli super economici...ma veramente poco, quindi meglio 600 watt supereconomici(200-250 euro ormai!) che 200-300 watt super cari(sempre 200 euro!) Ma a occhi chiusi!!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 18/05/2021 alle 21:48:15
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 22:59:47
Ciao Hunter , grazie per il resoconto . Conosco il tempo alle Canarie : per 10 stagioni ci ho bazzicato 5-6 mesi ogni anno , visitando tutto l'arcipelago .
Per quanto riguarda la ricarica molto piu' rapida che in italia , sicuramente il fatto che il sole sia molto piu' perpendicolare ed anche la qualita' dell'aria (con poca umidita' e quindi generalmente piu' limpida) , fanno tanta differenza .
Un anno , il primo giorno in cui sono arrivato , a maggio , con le nuvole come hai postato nelle foto , mi sono arrostito fino a spellare nei giorni successivi : non senti l'irraggiamento ma ce n'e' davvero tanto .
In Nord Europa sono gia' stato diverse volte e quindi so cosa mi aspetta ...cosi' , con i consumi crescenti ed il tempo spesso veramente nuvoloso , ho deciso di giocare pesante e quindi avere un pannello sovradimensionato alle batterie : e' vero che se il tempo e' brutto che tu abbia 10000 W o 100 W di pannelli non cambia niente , ma in tutte le altre occasioni in cui e' variabile o semplicemente "meno nuvoloso" , posso accumulare energia ...senza contare che col sole la ricarica sara' molto piu' rapida .
Comunque , dai dati che hai postato , tu piu' che un pannello solare , hai una centrale nucleare : mi sembra tu abbia un impianto davvero efficiente ...al punto che , mai sentito prima , tu abbia rilevato piu' W di quelli dichiarati !
Appena montero' il tutto e comincero' a fare statistiche mi auguro di avere la stessa tua potenza : mi andrebbe gia' piu' che bene :) .
Un salutone allora ...reitero il "buon divertimento !" 
L'importante è non arrivare mai...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 00:11:41
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 18/05/2021 alle 22:59:47

Ciao Hunter , grazie per il resoconto . Conosco il tempo alle Canarie : per 10 stagioni ci ho bazzicato 5-6 mesi ogni anno , visitando tutto l'arcipelago . Per quanto riguarda la ricarica molto piu' rapida che in italia ,
sicuramente il fatto che il sole sia molto piu' perpendicolare ed anche la qualita' dell'aria (con poca umidita' e quindi generalmente piu' limpida) , fanno tanta differenza . Un anno , il primo giorno in cui sono arrivato , a maggio , con le nuvole come hai postato nelle foto , mi sono arrostito fino a spellare nei giorni successivi : non senti l'irraggiamento ma ce n'e' davvero tanto . In Nord Europa sono gia' stato diverse volte e quindi so cosa mi aspetta ...cosi' , con i consumi crescenti ed il tempo spesso veramente nuvoloso , ho deciso di giocare pesante e quindi avere un pannello sovradimensionato alle batterie : e' vero che se il tempo e' brutto che tu abbia 10000 W o 100 W di pannelli non cambia niente , ma in tutte le altre occasioni in cui e' variabile o semplicemente meno nuvoloso , posso accumulare energia ...senza contare che col sole la ricarica sara' molto piu' rapida . Comunque , dai dati che hai postato , tu piu' che un pannello solare , hai una centrale nucleare : mi sembra tu abbia un impianto davvero efficiente ...al punto che , mai sentito prima , tu abbia rilevato piu' W di quelli dichiarati ! Appena montero' il tutto e comincero' a fare statistiche mi auguro di avere la stessa tua potenza : mi andrebbe gia' piu' che bene :) . Un salutone allora ...reitero il buon divertimento ! 
...

Ciao
Nono, rilevare più watt dei dichiarati É ampiamente possibile.. Tralasciando errori del regolatore (comunque ho fatto prove con amperometri ed è veramente attendibile, quanto in tensione che in corrente).
Se guardi i datasheet dei pannelli ti danno la. Potenza massima testata a 25 gradi e irraggiamento di 1000 watt al mq. (mi pare di ricordare) 
Ora se tu usi il pannello con irraggiamento di 1100 watt al mq e. Temperatura di 20 gradi, va da sé che produca di più della potenza massima. 
Inoltre i datasheet se hanno una tollera positiva, ad esempio +3% significa che il valore reale può essere superiore alla targa. 
Perché è difficile vederlo? 

Perché per vederlo ti devi mettere ad accendere di tutto e di più per forzare il pannello... E beccare le condizioni ideali 
A me che piace fare test, É capitato un paio di volte... Ho dovuto accendere phon da 350 watt e TV e altre cosette. Per chiedere più della potenza massima. Ecco che ho visto di più della targa. Di una volta ho sicuramente la foto di 303 watt devo cercarla . 

Nota che il 99 % delle volte in pieno sole a mezzogiorno il mio pannello non riesce a produrre più di 220/250 watt. Talvolta solo 180 eppure il sole estivo spacca! 
Come ho detto le condizioni ambientali sono fondamentali. 
É per arrivare alla potenza di targa e talvolta oltre serve
IRRAGGIAMENTO PAZZESCO E FRESCO O FREDDO. CONDIZIONI CHE RARAMENTE COINCIDONO. 
La resa migliore non si ha in Italia o Spagna luglio a 42 gradi... Ma in alta montagna o in nord Europa con giornate fresche, aria limpida e irraggiamento enorme. 
Inoltre devi accendere carichi che assorbono più di quanto prodotto ovviamente 

Non voglio passare per quello che dice sciocchezze... I dati che riporto sono dati della esperienza reale. E sono anche spiegabili.

Ah...il mio pannello è un comunissimo cinese talesun "civile" economico... Le. Cui prestazioni sono ampiamente pareggiate da tutti i pannelli della stessa categoria e superate da quelli di miglior qualità. 

Poi se. Ci sono persone con impianti arrangiati, mal pensati, regolatori sbagliati, cavi sottodimensionati... Il cui impianto non produce quanto potrebbe... É un altro discorso. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 11:26:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/05/2021 alle 23:05:17

I regolatori epever non hanno la possibilità di limitare la corrente. Quelli victronenergy si. Detto questo le tue batterie manderanno a limite il regolatore praticamente MAI.  Devono essere superscariche e iniziare la
carica di botto a mezzogiorno.  Invece cominciano a caricarsi dal mattino a basse correnti, e quando a mezzogiorno il regolatore potrebbe erogare 30 A per le successive 4 ore, le batterie saranno già parzialmente cariche e assorbiranno molto meno  Detto questo, É un lavoro totalmente inutile e poi le batterie al pb sopportano 0.25 c di tanto in tanto, meglio 0.1 c  Vedrai che il regolatore caricherà sotto questo limite sempre, nella realtà. Ps: come le. Scarichi 2 batterie da 100 ah del 70% ognuna col pannello che ti ritrovi?  Noi con pannello da 300 w e batteria victron agm 110 ah, se mando tutto il giorno TV, PC, frigo con inverter (125 watt solo quello) 6 ore, la notte alle 2.00 ho estratto dalla batteria 15, max 20 ah.. Ma mediamente 8/9 ah a notte. E di giorno manda tutto il pannello.  Tu hai ancora più watt.  In un giorno medio assolato come fai a consumare 140 ah dalle batterie?  É una curiosità... Piuttosto una cosa che consiglio vivamente É : Se scarichi poco le. Batterie la sera, l assorbimento di 2 ore fisso che ha il tuo regolatore di default É troppo.  Lo puoi regolare con smartphone o mt50.  Io copio l algoritmo adattativo dei regolatori victronenergy.  Con batterie al mattino a più di 12. 6 v, assorbimento di 1 ora.  Con batterie tra 12.2 e 12.6 assorbimento di 2 ore.  Con batterie sotti 12.2v assorbimento di 3 ore che É il massimo del tuo regolatore.  La sovraccaricare delle batterie vrla agm o gel secca l elettroliti e le rovina.  Segui sempre le tensioni del costruttore della batteria, non quelle dei programmi del regolatore.  Ricerche victronenergy hanno dimostrato che contrariamente a quanto si pensa tra i camperisti le agm vanno caricate a tensioni più basse intorno a 14.4 V e le gel intorno a 14.1 v.  Così come Il floating a 13.5/13.6 v allunga la vita delle batterie vrla rispetto al. Floating a 13. 8 v.  Infatt l aumento delle tensioni causa corrosione della piastra positiva e perdita di acqua che NELLE VRLA NON SI PUÒ RABBOCCARE A DIFFERENZA DELLE ACIDO LIBERO.  Se carichi con temperature inferiori a 15 gradi e superiori a 30 gradi É d obbligo il sensore per la compensazione della temperatura.  É comunque consigliato anche tra 15 e 30 gradi.  Non preoccuparti della corrente massima, ma delle cose menzionate sopra.  Ciao  
...
Approfitto della tua competenza per avere un tuo commento, se ti fa piacere.
Ho installato pochi giorni fa un Epever da 20 A e ho avuto gli stessi dubbi di Fabius1968 per quanto riguarda la corrente di ricarica, io ho due AGM Varta da 95 Ah ciascuna. Per ora non ho modificato le impostazioni di default del regolatore.
Mi lascia un po' perplesso anche il documento tecnico della Varta sulla ricarica delle batterie AGM del quale riporto una figura (stendo un velo pietoso sulla traduzione delle fasi di carica sad)

Varta.JPG

Stando a questo diagramma potrei ricaricare una delle mie batterie con una corrente tra 24 e 33 A nella fase bulk, 14.8 V nella fase absorption e mantenere 13.8 V nella fase float. Mi sembrano valori molto alti specialmente se confrontati con quelli che avevo impostato sul regolatore precedente e che ha consentito alle batterie di arrivare all'età di 6 anni in discreta forma.
Questo mi tranquillizza per quanto riguarda il rischio di eccesso di corrente ma restano i dubbi su come impostare gli altri parametri.

Modificato da Kochab il 19/05/2021 alle 11:31:03
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 13:32:04
In risposta al messaggio di Kochab del 19/05/2021 alle 11:26:15

Approfitto della tua competenza per avere un tuo commento, se ti fa piacere. Ho installato pochi giorni fa un Epever da 20 A e ho avuto gli stessi dubbi di Fabius1968 per quanto riguarda la corrente di ricarica, io ho due
AGM Varta da 95 Ah ciascuna. Per ora non ho modificato le impostazioni di default del regolatore. Mi lascia un po' perplesso anche il documento tecnico della Varta sulla ricarica delle batterie AGM del quale riporto una figura (stendo un velo pietoso sulla traduzione delle fasi di carica ) Stando a questo diagramma potrei ricaricare una delle mie batterie con una corrente tra 24 e 33 A nella fase bulk, 14.8 V nella fase absorption e mantenere 13.8 V nella fase float. Mi sembrano valori molto alti specialmente se confrontati con quelli che avevo impostato sul regolatore precedente e che ha consentito alle batterie di arrivare all'età di 6 anni in discreta forma. Questo mi tranquillizza per quanto riguarda il rischio di eccesso di corrente ma restano i dubbi su come impostare gli altri parametri.
...
Ciao. Ripeto quanto già detto.
1)possibilmente rispettare le prescrizioni del costruttore batteria. 
2)la corrente massima. Del tuo regolatore É ampiamente nei limiti. 
Le tue 2 agm uguali in parallelo si divideranno la corrente a metà. E 20 amper (quindi 10 a batteria) li vedrai con sole pieno e solo se le batterie sono un pó giù. 
Ma siccome iniziano a caricare a bassissime correnti dal mattino (questo il più grande pregio del solare rispetto ad altre fonti), quando il pannello potrà dare 20A., probabilmente le batterie non li assorbiranno più perché già parzialmente caricate. E anche se fosse, 10 amper a batteria va benissimo! É l ideale. 
3)le.agm di norma. Non devono essere caricate a più di 14. 4/14.6v in fase assorbimento e più di 13. 8v in fase floating. 
Meglio floating 13.5/13.6.(fonte studio victronenergy e università tedesca) 
Se però varta dice così, avrà un motivo. 
Detto questo, qualsiasi agm si carica bene anche a 14.0 v. Aumentare oltre 14.2v SERVE A RIDURRE IL TEMPO DI CARICA DELL ULTIMO 20% SOSTANZIALMENTE. 
Più aumenti prima finisce. Oltre un certo limite però il gas generato, idrogeno e ossigeno, É troppo e non viene riassorbito in acqua ma espulso. La ri combinazione corretta del gas in acqua É una reazione esclusiva delle batterie vrla, e necessita di una leggera pressione positiva, generata appunto dalla vrla. 
Questa reazione è di fondamentale importanza per la corretta durata in vita di una vrla(gel agm). 
Non è presente nelle acido libero dove rabbocchi l acqua. 
La tensione soglia di gassificazione eccessiva É 14.36 v a 25 gradi, ma varia poi a seconda delle caratteristiche costruttive. 
Da qui il rischio di tensione alta in batterie vrla. 
Anche il tempo di assorbimento nindrve essere eccessivo ogni giorno per le stesse ragioni. 

C'è un modo per calibrare tensione di assorbimento e durata di assorbimento per una data scarica. LA CORRENTE DI CODA  

Devi scegliere le impostazioni. Poi durante la carica solare, SENZA. ALCUN CARICO IN FUNZIONE, al termine della fase di assorbimento (se hai messo 2 ore a 1 ora e 55 minuti) leggi la corrente assorbita dalle batterie. 
Deve essere inferiore al 2% della capacità nominale. Questo significa che i parametri sono corretti, cioè É corretta quella tal tensione, per quel tal tempo. 

Se al termine della assorbimento la corrente assorbita É più del 2 %, o c'è un tempo troppo breve o una tensione troppo vmbassa o entrambe. 

Se al termine della assorbimento la corrente è di molto inferiore al 2% si sta esagerando o con il tempo di assorbimento o con la tensione o entrambi. 

Questo no lo invento io. É il parametro della "corrente di coda" o tail current e o end absorption current. 
Ed è un parametro universalmente accettato per considerare una batteria al pb ácido di qualunque tecnologia, carica. 

PER le tue batterie dovresti leggere a fine assorbimento il 2% di 190 amper. 
Cioè 3.8 amper(1.9 A TESTA) . In realtà se un pó meno É meglio secondo me. 

Se É molto di più, stai usando tensioni o tempi bassi, se É molto meno, viceversa. 

Ultimo appunto :non BASARTI SULLA TENSIONE DEL REGOLATORE, MISURA CON TESTER AI POLI (O SE HAI UNO SHUNT). 
La caduta di tensione oltre 10 amper diventa veramente grande a meno di regolatore vicinissimo alla batteria o cavi di sezione super abbondante... Cosa che molto raramente gli installatori fannowink

Se c'è molta caduta, compensa mediamente regolando il regolatore col PC, col Mt 50 e via dicendo... 
Ciao! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 15:08:33
In risposta al messaggio di Kochab del 19/05/2021 alle 11:26:15

Approfitto della tua competenza per avere un tuo commento, se ti fa piacere. Ho installato pochi giorni fa un Epever da 20 A e ho avuto gli stessi dubbi di Fabius1968 per quanto riguarda la corrente di ricarica, io ho due
AGM Varta da 95 Ah ciascuna. Per ora non ho modificato le impostazioni di default del regolatore. Mi lascia un po' perplesso anche il documento tecnico della Varta sulla ricarica delle batterie AGM del quale riporto una figura (stendo un velo pietoso sulla traduzione delle fasi di carica ) Stando a questo diagramma potrei ricaricare una delle mie batterie con una corrente tra 24 e 33 A nella fase bulk, 14.8 V nella fase absorption e mantenere 13.8 V nella fase float. Mi sembrano valori molto alti specialmente se confrontati con quelli che avevo impostato sul regolatore precedente e che ha consentito alle batterie di arrivare all'età di 6 anni in discreta forma. Questo mi tranquillizza per quanto riguarda il rischio di eccesso di corrente ma restano i dubbi su come impostare gli altri parametri.
...
Per spiegare meglio quanto detto sopra per la calibrazione della carica secondo la tail current,
Un esempio pratico. 

Ieri ho scaricato la mia agm 110 ah di 28 ah, perché ho dimenticato il trivalente su inverter per un paio di ore dopo che É andato via il sole. 

Ho settato il regolatore epever a 2 ore di assorbimento in quanto la batteria al mattino si trovava a 12.6v scarica del 25% appunto. 

Dopo un ora e mezza di assorbimento a 14.5v (compensato per temperatura) e tutta la mattina di bulk ecco la situazione spegnendo tutti i carichi a mezzogiorno. 
Screenshot_20210519_135254_com_victronenergy_victronconnect.jpg
IMG_20210519_135330.jpg


Ha ricaricato 22 dei dei 28 ah scaricati, e sta assorbendo 5 amper. Manca ancora mezz ora di assorbimento quindi É perfettamente nei parametri. Al termine delle 2 ore starà assorbendo intorno ai 2 amper o poco meno. 
Cioè il 2% della capacità. Significherà completamente carica . 

Ora, se avessi scaricato la batteria di solo 10 ah, le 2 ore di assorbimento sarebbero troppe, e infatti arriverei a vedere che a fine assorbimento la corrente assorbita sarebbe ben minore di 2a cioè del 2% della capacità. E questo indicherebbe una leggera sovraccarica.

L impostazione di default epever e di 120 minuti va benissimo per scariche medie, ma per chi come me La sera va a nanna con una scarica tra 7/8 e 15 ah mediamente, É meglio impostare l assorbimento a un ora. 

Io trovo che usare come guida l algoritmo adattativo victronenergy per il tempo della fase assorbimento sia un ottimo metodo. 
Esso dice 1 ora se la batteria al mattino é >12.6v
2 ore se la. Batteria É >12.2 v ma <12.6v.
3 ore se la. Batteria É >11.8v e <12.2v
4 ore se la batteria è <11.8v.
Epever consente un massimo di 3 ore, ma non è un problema con la ricarica solare poiché una leggera sottocarica dopo una scarica profonda verrà compensata il giorno seguente ancora. 
In caso di dubbi MEGLIO UNA LEGGERA SOTTOCARICA COMPENSATA NEI GIORNI SUCCESSIVI CHE UNA SOVRAVVARICA TUTTI I SANTI GIORNI. SPECIALMENTE CON BATTERIE VRLA AGM E ANCOR DI PIÙ CON VRLA GEL. 

** notare l ottima corrispondenza tra la lettura di corrente del regolatore epever e lo shunt victron! 5.1 e 5.08! Questa É una cosa buona. 
É notare anche la caduta di tensione da tenere sotto occhio nell impostazione dei parametri. 
Vediamo che con solo 5 amper si va da 14.5 del regolatore (in realtà 14.48 nella lettura da PC, ma il display ha solo una cifra e arrotonda), ai 14.36 v dello shunt che misura la tensione ai poli.  Cioè 0.12 v di caduta. 
É io uso cavi da 16 mmq! Oltre la prescrizione del costruttore di 10 mmq. 
Però ho il regolatore a 2m dalla batteria. 
Immaginate la caduta a 10 amper con i cavi da 6mmq dell installatore medio, magari a 2 metri... Saremmo intorno al mezzo volt... 
Cioè crederemmo che il regolatore carica a 14.5 e invece alla batteria ci sono 14.0 v! 
PER questo i migliori regolatori (victron, morningstar etc) hanno la possibilità di un cavetto detto sense voltage drop cable, che calcola la caduta sulla batteria e la compensa sul regolatore ad ogni corrente. 
Io purtroppo posso solo fare una compensazione media fissa aumentando di 0.1 v l. Impostazione regolatore. 
Ma non andrà bene ad ogni corrente di carica.. Sarà poca a 15 amper, e troppa a 2 amper, per esempio.... 
​​​
Spero sia chiaro quello che dicevo nel post precedente rispondendo a Kochab... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 17:16:15
Grazie mille, farò qualche misura durante il weekend.
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 19:35:16
Post interessantissimi , grazie per rendere ben comprensibili tutte le nozioni .
...mi sto segnando tutto :) : interessantissimo il discorso di basare le ricariche con la corrente di coda al 2% per capire se tutto il processo di ricarica e' corretto .
Non ho cavi da 16 mmq ma da 10 mmq per il pannello (credo intorno ai 5 metri l'uno , quindi in totale 10 m di cavo) ...in compenso il regolatore e' a 30 cm dalle batterie e li' ho messo cavi da 16 mmq : spero di avere una buona efficienza .
Ottima anche l'idea di misurare direttamente sulle batterie la tensione : compensare eventuali dispersioni non e' difficile .
Magari e' un po' piu' complicato invece quello di fare ogni mattina la lettura del voltaggio delle batterie per poi decidere quanto lungo dev'essere il processo di carica ed impostarlo di volta in volta ...pero' e' veramente "professional" .
Grazie ancora per il tempo dedicato ai post .
Fabio
L'importante è non arrivare mai...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 20:47:38
Infatti le misure di tensione vanno fatte sempre con cavi collegati alla batteria e solo al voltometro, in questo modo si ha la certezza che si sta misurando senza che ci sia nessuna caduta di tensione rispetto al punto di misura

Porto un esempio, la mia batteria dei servizi è dietro ma ho vari strumenti che leggono la tensione ai capi della stessa, ne ho due anche in plancia, in plancia c'è anche altro, autoradio, caricatori USB, quindi la lettura avrei potuto farla sulla linea di questi ma sarebbe stata influenzata dalla caduta di tensione dovuta alla potenza assorbita dagli stessi, la lettura corretta della tensione della batteria la si fa solo con due cavi separati sui quali circola solo la corrente assorbita dallo strumento di misura, dato che questi strumenti hanno una corrente prossima allo zero, la misura è corretta

Il sense lo hanno anche tutti gli alternatori moderni, è un filo di segnale dello stesso che legge la tensione ai capi della batteria motore e informa il regolatore di tensione dell'alternatore se in calo o in aumento, compensandola (feedback)

Il Sense dei regolatori fa la stessa cosa



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 19/05/2021 alle 20:53:58
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