Un saluto e buoni KM In risposta al messaggio di Mgdroid del 12/06/2015 alle 14:47:48
Se non sono omologate, ovviamente possono farti storie e sanzionarti anche ad un posto di blocco per un normale controllo. Ti rimando a questa discussione dove se ne parla: Un saluto e buoni KM
ti ringrazio per il tuo intervento,credo che lascero come sono e non montare niente cosi evito qualsiasi problema,cerchero di imparare da solo a cambiare le lampadine
Un saluto e buoni KM
In risposta al messaggio di Mgdroid del 12/06/2015 alle 15:55:12
Di nulla, per il cambio lampadina non occorre certamente una laurea, dopo che l'hai fatto una volta riesci a farlo anche al buio. Nel Ducato X250 la prima volta smontai tutto il fanale per cambiare l'anabbagliante dx, nonriuscivo a trovare la strada per passare con la mano. Adesso mi basta spostare il tubo della vaschetta liquido vetri e lo faccio a tastoni in 5 minuti. Un saluto e buoni KM
Ti ringrazio per la dritta domani vado al camper e faro una prova
In risposta al messaggio di CANperista del 12/06/2015 alle 16:19:59
Indispensabilmente le luci devono essere di tipo omologato e l'installazione deve essere fatta da un meccanico abilitato che rilascia una certificazione di avvenuta installazione in rispetto della normativa UNECE87. A questopunto le possibilità sono due, si sostituisce un gruppo ottico già presente sul veicolo (anabbagliante/abbagliante o fendinebbia che sia) con uno di tipo omologato che incorpori anche la funzione di luce diurna, in questo caso NON è necessario l'aggiornamento del libretto di circolazione, è sufficiente la certificazione di installazione a norma del meccanico. Seconda possibilità, montaggio di luci drl supplementari (il mio caso), devono accendersi automaticamente con l'accensione del motore e spegnersi automaticamente all'accensione di una qualsiasi altra luce (posizione, anabbaglianti, fendinebbia ecc. ecc.). Dopo l'installazione, con la certificazione del meccanico e un versamento in ccp si prenota la visita presso la locale MCTC che successivamente rilascia un talloncino adesivo (simile a quello della revisione) da applicare al libretto. Costi: quello del modello di luci da voi scelto, quello richiesto dal vostro meccanico (io ho speso circa 180euro però comprensivi di cambio olio motore e filtri) e quello della MCTC circa 50 euro dovrei cercare le ricevute per le cifre esatte. a questo link il decreto ministeriale che regola la procedura. Ecco il risultato: Maurizio IW3QVZ CANperista....per caso....
Sono belli ed è stato fatto un'ottimo lavoro, però il tutto non costa poco (può costare anche molto di più), se penso che dai cinesi le puoi trovare a 8/10 €, certo non omolagate, ma visibili lo stesso e sempre meglio che andare in giro a fari spenti, mi chiedo come facevamo ad andare in giro senza luci 20 anni fà.
Un saluto e buoni KM
In risposta al messaggio di giuseppesan del 12/06/2015 alle 17:50:21
E’ il caso di una mera sostituzione di dispositivi originari, già presenti sul veicolo, con altri omologati, di analoga forma e dimensioni, nei quali sono integrate le DRL, non presenti in origine. In tali casi e, soloin tali casi, non è previsto l’aggiornamento della carta di circolazione; la corretta installazione è attestata dalla dichiarazione di installazione a regola d’arte, riportata in fac-simile in allegato IV al DD in argomento. DD in argomento qualcuno puo aiutarmi a capire quale dd vorrrei approfondire in merito Grazie
Scusa, ho letto meglio dopo che chiedevi informazioni sul decreto legge...
http://www.ebay.it/itm/27161444...
In risposta al messaggio di SuperPietro del 12/06/2015 alle 21:05:49
non miè molto chiara questa faccenda... anche io ho il 244 ed ho acquistato questi: sono omologati E2 ed hanno il modulo r87 per l'accensione con il motore e spengimento con i fari. Vanno nell'alloggiamento dei fewndinebbia:perche devo avere un certificato per una sostituzione se il faro è omologato??? è come se il gommista cii dovesse rilasciare un certificato quando cambia le gomme se la marca è diversa da quelle d'origine. non ne capisco la logica...
La certificazione che rilascia il meccanico non và a confermare l'omologazione o meno del gruppo ottico ma bensì il suo montaggio...
In risposta al messaggio di SuperPietro del 12/06/2015 alle 21:05:49
non miè molto chiara questa faccenda... anche io ho il 244 ed ho acquistato questi: sono omologati E2 ed hanno il modulo r87 per l'accensione con il motore e spengimento con i fari. Vanno nell'alloggiamento dei fewndinebbia:perche devo avere un certificato per una sostituzione se il faro è omologato??? è come se il gommista cii dovesse rilasciare un certificato quando cambia le gomme se la marca è diversa da quelle d'origine. non ne capisco la logica...
Non si tratta di "certificare" il gruppo ottico che come dici è omologato.
In risposta al messaggio di CANperista del 12/06/2015 alle 16:19:59
Indispensabilmente le luci devono essere di tipo omologato e l'installazione deve essere fatta da un meccanico abilitato che rilascia una certificazione di avvenuta installazione in rispetto della normativa UNECE87. A questopunto le possibilità sono due, si sostituisce un gruppo ottico già presente sul veicolo (anabbagliante/abbagliante o fendinebbia che sia) con uno di tipo omologato che incorpori anche la funzione di luce diurna, in questo caso NON è necessario l'aggiornamento del libretto di circolazione, è sufficiente la certificazione di installazione a norma del meccanico. Seconda possibilità, montaggio di luci drl supplementari (il mio caso), devono accendersi automaticamente con l'accensione del motore e spegnersi automaticamente all'accensione di una qualsiasi altra luce (posizione, anabbaglianti, fendinebbia ecc. ecc.). Dopo l'installazione, con la certificazione del meccanico e un versamento in ccp si prenota la visita presso la locale MCTC che successivamente rilascia un talloncino adesivo (simile a quello della revisione) da applicare al libretto. Costi: quello del modello di luci da voi scelto, quello richiesto dal vostro meccanico (io ho speso circa 180euro però comprensivi di cambio olio motore e filtri) e quello della MCTC circa 50 euro dovrei cercare le ricevute per le cifre esatte. a questo link il decreto ministeriale che regola la procedura. Ecco il risultato: Maurizio IW3QVZ CANperista....per caso....
Se mi consenti una critica: non mi sembra che facciano abbastanza luce per essere ben visibili di giorno, a meno che non ci siano le luci di posizione accese e quindi sono in modalità serale.
.jpg)
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 13/06/2015 alle 00:47:41
Se mi consenti una critica: non mi sembra che facciano abbastanza luce per essere ben visibili di giorno, a meno che non ci siano le luci di posizione accese e quindi sono in modalità serale. Questi sono quelli che ho montato io Saluti Massimo
Ti assicuro che è solo un effetto ottico della foto, fatta al volo in pieno luce con un cellulare, di luce ti assicuro ne fanno parecchia....
.jpg)
In risposta al messaggio di SuperPietro del 13/06/2015 alle 06:56:35
io comunque comunque non capisco lo spirito della legge. Facciamo un esempio opposto. nel caso di sostituzione di qualunquealtra parte del veicolo con una non originale,ad esempio un faro posteriore, io non devo fare un belniente purche il componente sia regolarmente omologato. Perchè se sostituisco un fendinebbia,quindi lo posiziono in un alloggio omologato in sede di collaudo del veicolo, con un altro tipo regolarmente omologato, quindi con caratteristiche approvate dalministero, devo fare la dichiarazione di montaggio a regola d'arte? Non è una nuova istallazione di un nuovo componente ma una sostituzione di un componente. lunedi se ho un minuto sento la stradale cosa mi dice...
Provo a darti una spiegazione ma così da profano un po' tecnico.