CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

luci diurnr aftermarket

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
17
nadevec
nadevec
22/11/2008 238
Inserito il 12/06/2015 alle: 14:35:19
Buona giornata a tutti
il mio vr del 2014 non a le luci diurne ( si accendono contemporaneamente luci posizione e anabbaglianti ) pertanto viaggiando quasi sempre di giorno avevo pensato di installare delle luci diurne aftermarket omologate,e per evitare che la centralina motre mi segnali anomalie o pensato di collegarle sotto chiave con un interruttore per poter accendere e spegnere quando fa buio. Il problema che mi é sorto è quando devo andare alla revisione cosa succede visto che luci sono aftermarket e sono azionabili manualmente e non automaticamente all'accensione delle luci? Spero che qualcuno mi sappia dire cosa potrebbe succedere in caso di revisione prima di mettermi al lavoro per l'instalazione.
Ringrazio anticipatamente
Nat & Fiore
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 12/06/2015 alle: 14:47:48
Se non sono omologate, ovviamente possono farti storie e sanzionarti anche ad un posto di blocco per un normale controllo.
Ti rimando a questa discussione dove se ne parla:
https://forum.camperonline.it/Topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=116094&whichpage=1
Un saluto e buoni KM
17
nadevec
nadevec
22/11/2008 238
Inserito il 12/06/2015 alle: 15:18:59
In risposta al messaggio di Mgdroid del 12/06/2015 alle 14:47:48

Se non sono omologate, ovviamente possono farti storie e sanzionarti anche ad un posto di blocco per un normale controllo. Ti rimando a questa discussione dove se ne parla: Un saluto e buoni KM

ti ringrazio per il tuo intervento,credo che lascero  come sono e non montare niente cosi evito qualsiasi problema,cerchero di imparare da solo a cambiare le lampadine
ciao
Nat & Fiore
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 12/06/2015 alle: 15:55:12
Di nulla,
per il cambio lampadina non occorre certamente una laurea, dopo che l'hai fatto una volta riesci a farlo anche al buio.
Nel Ducato X250 la prima volta smontai tutto il fanale per cambiare l'anabbagliante dx, non riuscivo a trovare la strada per passare con la mano.
Adesso mi basta spostare il tubo della vaschetta liquido vetri e lo faccio a "tastoni" in 5 minuti.
Un saluto e buoni KM
10
CANperista
CANperista
23/01/2015 132
Inserito il 12/06/2015 alle: 15:55:31
Io ho installato sul mio Mc Louis su ducato 244 del 2005 le luci diurne ho fatto aggiornare il libretto di circolazione.
La pratica alla fine è stata piuttosto semplice.
 
Maurizio IW3QVZ
CANperista....per caso....

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Inserito il 12/06/2015 alle: 16:02:20
per aggiornare la carta di circolazione cosa bisogna fare
grazie
17
nadevec
nadevec
22/11/2008 238
Inserito il 12/06/2015 alle: 16:05:09
In risposta al messaggio di Mgdroid del 12/06/2015 alle 15:55:12

Di nulla, per il cambio lampadina non occorre certamente una laurea, dopo che l'hai fatto una volta riesci a farlo anche al buio. Nel Ducato X250 la prima volta smontai tutto il fanale per cambiare l'anabbagliante dx, non
riuscivo a trovare la strada per passare con la mano. Adesso mi basta spostare il tubo della vaschetta liquido vetri e lo faccio a tastoni in 5 minuti. Un saluto e buoni KM
...

Ti ringrazio per la dritta domani vado al camper e faro una prova
ciao e buon km anche a te
Nat & Fiore
10
CANperista
CANperista
23/01/2015 132
Inserito il 12/06/2015 alle: 16:19:59
Indispensabilmente le luci devono essere di tipo omologato e l'installazione deve essere fatta da un meccanico abilitato che rilascia una certificazione di avvenuta installazione in rispetto della normativa UNECE87.

A questo punto le possibilità sono due, si sostituisce un gruppo ottico già presente sul veicolo (anabbagliante/abbagliante o fendinebbia che sia) con uno di tipo omologato che incorpori anche la funzione di luce diurna, in questo caso NON è necessario l'aggiornamento del libretto di circolazione, è sufficiente la certificazione di installazione a norma del meccanico.

Seconda possibilità, montaggio di luci drl supplementari (il mio caso), devono accendersi automaticamente con l'accensione del motore e spegnersi automaticamente all'accensione di una qualsiasi altra luce (posizione, anabbaglianti, fendinebbia ecc. ecc.).
Dopo l'installazione, con la certificazione del meccanico e un versamento in ccp si prenota la visita presso la locale MCTC che successivamente rilascia un talloncino adesivo (simile a quello della revisione) da applicare al libretto.

Costi: quello del modello di luci da voi scelto, quello richiesto dal vostro meccanico (io ho speso circa 180euro però comprensivi di cambio olio motore e filtri) e quello della MCTC circa 50 euro dovrei cercare le ricevute per le cifre esatte.

http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa&o=vd&id=2006    a questo link il decreto ministeriale che regola la procedura.

Ecco il risultato:


 
Maurizio IW3QVZ
CANperista....per caso....


Modificato da CANperista il 12/06/2015 alle 16:26:31
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 12/06/2015 alle: 17:17:30
In risposta al messaggio di CANperista del 12/06/2015 alle 16:19:59

Indispensabilmente le luci devono essere di tipo omologato e l'installazione deve essere fatta da un meccanico abilitato che rilascia una certificazione di avvenuta installazione in rispetto della normativa UNECE87. A questo
punto le possibilità sono due, si sostituisce un gruppo ottico già presente sul veicolo (anabbagliante/abbagliante o fendinebbia che sia) con uno di tipo omologato che incorpori anche la funzione di luce diurna, in questo caso NON è necessario l'aggiornamento del libretto di circolazione, è sufficiente la certificazione di installazione a norma del meccanico. Seconda possibilità, montaggio di luci drl supplementari (il mio caso), devono accendersi automaticamente con l'accensione del motore e spegnersi automaticamente all'accensione di una qualsiasi altra luce (posizione, anabbaglianti, fendinebbia ecc. ecc.). Dopo l'installazione, con la certificazione del meccanico e un versamento in ccp si prenota la visita presso la locale MCTC che successivamente rilascia un talloncino adesivo (simile a quello della revisione) da applicare al libretto. Costi: quello del modello di luci da voi scelto, quello richiesto dal vostro meccanico (io ho speso circa 180euro però comprensivi di cambio olio motore e filtri) e quello della MCTC circa 50 euro dovrei cercare le ricevute per le cifre esatte.    a questo link il decreto ministeriale che regola la procedura. Ecco il risultato:   Maurizio IW3QVZ CANperista....per caso....
...

Sono belli ed è stato fatto un'ottimo lavoro, però il tutto non costa poco (può costare anche molto di più), se penso che dai cinesi le puoi trovare a 8/10 €, certo non omolagate, ma visibili lo stesso e sempre meglio che andare in giro a fari spenti, mi chiedo come facevamo ad andare in giro senza luci 20 anni fà.
Avevo la moto, e addirittura c'è stato un periodo che se giravi coi fari accesi potevano anche multarti.
 
Un saluto e buoni KM
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Inserito il 12/06/2015 alle: 17:43:44
Grazie.
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Inserito il 12/06/2015 alle: 17:50:21
E’ il caso di una mera sostituzione di dispositivi originari, già presenti sul veicolo, con altri omologati, di analoga forma e dimensioni, nei quali sono integrate le DRL, non presenti in origine. In tali casi e, solo in tali casi, non è previsto l’aggiornamento della carta di circolazione; la corretta installazione è attestata dalla dichiarazione di installazione a regola d’arte, riportata in fac-simile in allegato IV al DD in argomento.
DD in argomento  qualcuno puo aiutarmi a capire quale dd vorrrei approfondire in merito
Grazie
 
10
CANperista
CANperista
23/01/2015 132
Inserito il 12/06/2015 alle: 18:18:15

Purtroppo non è una soluzione percorribile per tutti i mezzi per il fatto che non esistono in commercio molti di questi "gruppi ottici sostitutivi"...
Prendo ad esempio il mio caso o meglio il mezzo, Ducato X244.
Può nascere in origine o possono essere montati succesivamente nei fori previsti nel paraurti i due proiettori fendinebbia previsti all'origine (quindi omologati con il mezzo) da parte del costruttore (FIAT).
Esistono in commercio dei fendinebbia aftermarket (di certo conosco quelli della Osram e se non erro Hella) che si sostituiscono perfettamente a quelli originali e sono dotati di due fonti luminose al suo interno (oppure una che si auto regola in base all'utilizzo del caso) e svolgono quindi sia la funzione di luci diurne che quella di fendinebbia.
Ecco quindi la "mera sostituzione di un gruppo ottico già esistente) e NON è necessario aggiornare il libretto...attenzione però che l'installazione, per quanto semplice possa essere, DEVE essere fatta da meccanico abilitato e quindi per circolare è sufficiente la dichiarazione di conformità da lui rilasciata.

La scelta delle due strade è personale, da tenere in considerazione la disponibilità dei fari, il loro costo e perchè no l'estetica finale.....
Io avrei anche potuto installare questi (il veicolo è predisposto) però il loro costo è alto (200 euro gli Osram contro i 50 che ho pagato i miei....) da sommare ovviamente al montaggio.
Maurizio IW3QVZ
CANperista....per caso....


Modificato da CANperista il 12/06/2015 alle 18:19:57
10
CANperista
CANperista
23/01/2015 132
Inserito il 12/06/2015 alle: 18:28:06
In risposta al messaggio di giuseppesan del 12/06/2015 alle 17:50:21

E’ il caso di una mera sostituzione di dispositivi originari, già presenti sul veicolo, con altri omologati, di analoga forma e dimensioni, nei quali sono integrate le DRL, non presenti in origine. In tali casi e, solo
in tali casi, non è previsto l’aggiornamento della carta di circolazione; la corretta installazione è attestata dalla dichiarazione di installazione a regola d’arte, riportata in fac-simile in allegato IV al DD in argomento. DD in argomento  qualcuno puo aiutarmi a capire quale dd vorrrei approfondire in merito Grazie  
...

Scusa, ho letto meglio dopo che chiedevi informazioni sul decreto legge...
Ecco lo trovi qui:
http://www.cnatreviso.it/wp-content/uploads/downloads/2013/11/Decreto-e-Allegati.pdf

 
Maurizio IW3QVZ
CANperista....per caso....

10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 12/06/2015 alle: 21:05:49
non miè molto chiara questa faccenda...
anche io ho il 244 ed ho acquistato questi:

http://www.ebay.it/itm/27161444...


sono omologati E2 ed hanno il modulo r87 per l'accensione con il motore e spengimento con i fari.
Vanno nell'alloggiamento dei fewndinebbia: perche devo avere un certificato per una sostituzione se il faro è omologato???
è come se il gommista cii dovesse rilasciare un certificato quando cambia le gomme se la marca è diversa da quelle d'origine.

non ne capisco la logica...
 
10
CANperista
CANperista
23/01/2015 132
Inserito il 12/06/2015 alle: 22:43:11
In risposta al messaggio di SuperPietro del 12/06/2015 alle 21:05:49

non miè molto chiara questa faccenda... anche io ho il 244 ed ho acquistato questi: sono omologati E2 ed hanno il modulo r87 per l'accensione con il motore e spengimento con i fari. Vanno nell'alloggiamento dei fewndinebbia:
perche devo avere un certificato per una sostituzione se il faro è omologato??? è come se il gommista cii dovesse rilasciare un certificato quando cambia le gomme se la marca è diversa da quelle d'origine. non ne capisco la logica...  
...

La certificazione che rilascia il meccanico non và a confermare l'omologazione o meno del gruppo ottico ma bensì il suo montaggio...
Le drl non possono essere installate in un punto qualsiasi del veicolo ma devono rispettare ben precise quote...ad esempio (sono tutte specificate nel decreto) non possono essere installati ad una altezza da terra se non erro inferiore a 25cm, la distanza n orizzontale tra le due luci non deve essere inferiore a tot cm (se ricordo sono 60) e così via quindi teoricamente potrebbe essere che in qualche veicolo la sostituzione di un gruppo ottico con uno inglobante le drl non sia possibile perchè posizionato in un punto per cui le quote non verrebbero rispettate.
Tra l'altro per il modello che hai preso tu, a mio parere sarebbe necessaria anche l'aggiornamento poichè la norma per evitare la visita di collaudo parla di sostituzione di un gruppo ottico con anche le funzioni di drl ma che quindi MANTENGA la funzione originaria... quelli nel tuo caso sono solo drl se non erro per cui se sostituiscono i fendinebbia ne tolgono la funzione originale...ribadisco è solo una mia teoria sull'interpretazione della norma.
Purtroppo ormai dovremmo essere abituati alla babele normativa italiana...come complicare un'affare semplice....

 
Maurizio IW3QVZ
CANperista....per caso....

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 13/06/2015 alle: 00:42:13
In risposta al messaggio di SuperPietro del 12/06/2015 alle 21:05:49

non miè molto chiara questa faccenda... anche io ho il 244 ed ho acquistato questi: sono omologati E2 ed hanno il modulo r87 per l'accensione con il motore e spengimento con i fari. Vanno nell'alloggiamento dei fewndinebbia:
perche devo avere un certificato per una sostituzione se il faro è omologato??? è come se il gommista cii dovesse rilasciare un certificato quando cambia le gomme se la marca è diversa da quelle d'origine. non ne capisco la logica...  
...

Non si tratta di "certificare" il gruppo ottico che come dici è omologato.
Si tratta invece di certificare che l'installazione è stata fatta a regola d'arte (come prevista per quel gruppo ottico omologato).
Per quello bisogna rivolgersi ad installatori professionali che devono essere iscritti nelle liste del Ministero.
Come quanto manometti l'impianto elettrico di casa; poi ci vuole (vorrebbe) la dichiarazione.
Preciso che io non sono d'accordo su questo ma è la legge; meglio così che quando proprio non si potevano montare.
 
Saluti
Massimo

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 13/06/2015 alle: 00:47:41
In risposta al messaggio di CANperista del 12/06/2015 alle 16:19:59

Indispensabilmente le luci devono essere di tipo omologato e l'installazione deve essere fatta da un meccanico abilitato che rilascia una certificazione di avvenuta installazione in rispetto della normativa UNECE87. A questo
punto le possibilità sono due, si sostituisce un gruppo ottico già presente sul veicolo (anabbagliante/abbagliante o fendinebbia che sia) con uno di tipo omologato che incorpori anche la funzione di luce diurna, in questo caso NON è necessario l'aggiornamento del libretto di circolazione, è sufficiente la certificazione di installazione a norma del meccanico. Seconda possibilità, montaggio di luci drl supplementari (il mio caso), devono accendersi automaticamente con l'accensione del motore e spegnersi automaticamente all'accensione di una qualsiasi altra luce (posizione, anabbaglianti, fendinebbia ecc. ecc.). Dopo l'installazione, con la certificazione del meccanico e un versamento in ccp si prenota la visita presso la locale MCTC che successivamente rilascia un talloncino adesivo (simile a quello della revisione) da applicare al libretto. Costi: quello del modello di luci da voi scelto, quello richiesto dal vostro meccanico (io ho speso circa 180euro però comprensivi di cambio olio motore e filtri) e quello della MCTC circa 50 euro dovrei cercare le ricevute per le cifre esatte.    a questo link il decreto ministeriale che regola la procedura. Ecco il risultato:   Maurizio IW3QVZ CANperista....per caso....
...

Se mi consenti una critica: non mi sembra che facciano abbastanza luce per essere ben visibili di giorno, a meno che non ci siano le luci di posizione accese e quindi sono in modalità serale.
Questi sono quelli che ho montato io

Saluti
Massimo

10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 13/06/2015 alle: 06:56:35
io comunque comunque non capisco lo spirito della legge.
Facciamo un esempio opposto. nel caso di sostituzione di qualunquealtra parte del veicolo con una non originale,ad esempio un faro posteriore, io non devo fare un bel niente purche il componente sia regolarmente omologato.
Perchè se sostituisco un fendinebbia,quindi lo posiziono in un alloggio omologato in sede di collaudo del veicolo, con un altro tipo regolarmente omologato, quindi con caratteristiche approvate dalministero, devo fare la dichiarazione di montaggio a regola d'arte?
Non è una nuova istallazione di un nuovo componente ma una sostituzione di un componente.

lunedi se ho un minuto sento la stradale cosa mi dice...
 
10
CANperista
CANperista
23/01/2015 132
Inserito il 13/06/2015 alle: 07:10:29
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 13/06/2015 alle 00:47:41

Se mi consenti una critica: non mi sembra che facciano abbastanza luce per essere ben visibili di giorno, a meno che non ci siano le luci di posizione accese e quindi sono in modalità serale. Questi sono quelli che ho montato io Saluti Massimo

Ti assicuro che è solo un effetto ottico della foto, fatta al volo in pieno luce con un cellulare, di luce ti assicuro ne fanno parecchia....
E comunque installando luci drl su veicoli circolanti non è possibile utilizzare quelli che attenuano la luminosità con l'utilizzo combinato con le posizioni (su veicoli immatricolati in origine è possibile) pena il non superamento del collaudo, il de reto parla,chiaro le drl DEVONO spegnersi accendendo qualsiasi altra luce...purtroppo è così...in un forum automobilistico avevo già letto di una persona che  era stata respinta al collaudo proprio per questo.
Le solite assurdità italiane ma purtroppo è così....

 
Maurizio IW3QVZ
CANperista....per caso....

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 13/06/2015 alle: 13:43:07

Ho qualche dubbio su quanto scrivi circa il fatto che non è possibile installare after market quelle che si abbassano di livello.
I principali costruttori vendono proprio quelle.

Anche le mie sono dimmerabili per cui potrebbero sostituire le posizione


qui si si vedono le delbassa intensità e le posizione accese che potrei spegnere.
Per il collaudo non ho fatto niente.
tengo nel libretto la dichiarazione della installazione e i documenti del canale.
Faccio la revisione alla motorizzazione ogni anno (>35q) e non mi hanno ancora mai detto niente.
 
Saluti
Massimo


Modificato da massimo2020 il 13/06/2015 alle 13:51:08
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 13/06/2015 alle: 13:48:25
In risposta al messaggio di SuperPietro del 13/06/2015 alle 06:56:35

io comunque comunque non capisco lo spirito della legge. Facciamo un esempio opposto. nel caso di sostituzione di qualunquealtra parte del veicolo con una non originale,ad esempio un faro posteriore, io non devo fare un bel
niente purche il componente sia regolarmente omologato. Perchè se sostituisco un fendinebbia,quindi lo posiziono in un alloggio omologato in sede di collaudo del veicolo, con un altro tipo regolarmente omologato, quindi con caratteristiche approvate dalministero, devo fare la dichiarazione di montaggio a regola d'arte? Non è una nuova istallazione di un nuovo componente ma una sostituzione di un componente. lunedi se ho un minuto sento la stradale cosa mi dice...  
...

Provo a darti una spiegazione ma così da profano un po' tecnico.
C'e una regola che obbliga a viaggiare col i fari accesi fuori dai centri urbani e sulle autostrade.
Se hai le DRL non devi accendere i fari.
Quindi non si tratta solo di sostituire un fanale con uno identico, ma di attrezzare il veicolo con una funzione aggiuntiva che ne sostituisce un'altra (luci diurne invece che fari)
Per cui probabilmente lo spirito è quello di consentire questa sostituzione, ma garantendo comunque il rispetto di standard minimi.
Saluti
Massimo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link