CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mancata carica dal pannello

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 11:47:15
Buongiorno, chiedo un aiuto per un amico che deve partire settimana prossima. Ha constatato che dal pannello arrivano volt ma sotto il sole ma non corrispondono agli ampere segna 1,5 ampere misurazione presa dal filo che entra nel regolatore. È il pannello andato?grazie Luca
Luca
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 13:18:02
In risposta al messaggio di luca675 del 12/05/2023 alle 11:47:15

Buongiorno, chiedo un aiuto per un amico che deve partire settimana prossima. Ha constatato che dal pannello arrivano volt ma sotto il sole ma non corrispondono agli ampere segna 1,5 ampere misurazione presa dal filo che entra nel regolatore. È il pannello andato?grazie Luca Luca
Scusa ma sei sicuro che ci fosse richiesta di carico? Se la tensione batteria arriva a quella di fine carica o mantenimento e non c'è nulla acceso 1.5A  è normale.
non ho capito bene.

Per vedere la corrente massima devi accendere un carico superiore alla produzione possibile. La tensione si abbasserà e vedrai tutto il potenziale.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 14:52:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/05/2023 alle 13:18:02

Scusa ma sei sicuro che ci fosse richiesta di carico? Se la tensione batteria arriva a quella di fine carica o mantenimento e non c'è nulla acceso 1.5A  è normale. non ho capito bene. Per vedere la corrente massima devi accendere un carico superiore alla produzione possibile. La tensione si abbasserà e vedrai tutto il potenziale.
Si il camper era parcheggiato da una settimana e le batterie sono andate ad 11 (aveva lasciato inverter acceso) adesso caricate alla 220 tornate a 12.7 se accende tutto le batterie iniziano a scendere e non ricarica niente*sotto il sole 
Luca
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 17:24:25
In risposta al messaggio di luca675 del 12/05/2023 alle 14:52:32

Si il camper era parcheggiato da una settimana e le batterie sono andate ad 11 (aveva lasciato inverter acceso) adesso caricate alla 220 tornate a 12.7 se accende tutto le batterie iniziano a scendere e non ricarica niente*sotto il sole 
Ah ok. Infatti parcheggiato all aperto il consumo di un inverter avrebbe dovuto mantenerlo 100 volte.

Misura la corrente di cortocircuito dei pannelli sotto il sole di mezzogiorno. Mettili in corto col tester su Corrente.
Deve uscire circa il dato di targa.
Che pannelli sono? Dubito superano i 10A del tester.
Il mio da 450w ha un cortocircuito di 11 o 12A mi pare di ricordare...oltre 40v
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 18:27:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/05/2023 alle 17:24:25

Ah ok. Infatti parcheggiato all aperto il consumo di un inverter avrebbe dovuto mantenerlo 100 volte. Misura la corrente di cortocircuito dei pannelli sotto il sole di mezzogiorno. Mettili in corto col tester su Corrente.
Deve uscire circa il dato di targa. Che pannelli sono? Dubito superano i 10A del tester. Il mio da 450w ha un cortocircuito di 11 o 12A mi pare di ricordare...oltre 40v
...
Lui ha un solo pannello da 140 e non ho idea della marca ne tipologia gli è stato montato nuovo su camper nuovo tre anni fá... Dubito sia in grado di fare questa prova, la cosa strana è che mi fa propendere per il guasto del pannello che oggi misurando il pannello in ingresso dava poco più di un ampere e appena gli accendevo qualche led scendeva subito negativo meno 3/4 ampere... Temo sia pannello andato... Ad esempio il mio moscatelli mi ha abbandonato dopo 2 anni... Ed ho tribolato non poco per venirne a capo... 
Luca
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 20:37:10
In risposta al messaggio di luca675 del 12/05/2023 alle 18:27:32

Lui ha un solo pannello da 140 e non ho idea della marca ne tipologia gli è stato montato nuovo su camper nuovo tre anni fá... Dubito sia in grado di fare questa prova, la cosa strana è che mi fa propendere per il guasto
del pannello che oggi misurando il pannello in ingresso dava poco più di un ampere e appena gli accendevo qualche led scendeva subito negativo meno 3/4 ampere... Temo sia pannello andato... Ad esempio il mio moscatelli mi ha abbandonato dopo 2 anni... Ed ho tribolato non poco per venirne a capo... 
...
Si capisce poco di quello che scrivi (ma sicuramente è per colpa mia) ma di sicuro un pannello solare in ingresso ha solamente il SOLE e in uscita altro.
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 20:48:22
In risposta al messaggio di Stefino del 12/05/2023 alle 20:37:10

Si capisce poco di quello che scrivi (ma sicuramente è per colpa mia) ma di sicuro un pannello solare in ingresso ha solamente il SOLE e in uscita altro.
Pensavo di esserlo stato... Il pannello misurato  in uscita segnava oggi 22 volts ed in ampere poco più di uno... Poiché si sono scaricate le sue 2 agm da 100 ho pensato dipendesse dal pannello ma non sono pratico di ste cose e chiedevo conforto sulla mia idea. 
Luca
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 21:26:52
In risposta al messaggio di luca675 del 12/05/2023 alle 20:48:22

Pensavo di esserlo stato... Il pannello misurato  in uscita segnava oggi 22 volts ed in ampere poco più di uno... Poiché si sono scaricate le sue 2 agm da 100 ho pensato dipendesse dal pannello ma non sono pratico di ste cose e chiedevo conforto sulla mia idea. 
Con 22 v e 1 A le cose possono essere solo 2 : o le batterie sono cariche o le batterie hanno una alta resistenza interna.
Se non si ha esperienza bisogna per forza di cose rivolgersi ad un professionista che non si creda esperto ma che sia un esperto.

Modificato da Stefino il 12/05/2023 alle 21:27:35
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 21:30:04

Da ragazzi facevamo il gioco del passa parola, era divertente vedere quanto mutava la dichiarazione iniziale...
Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 23:58:31
In risposta al messaggio di Stefino del 12/05/2023 alle 21:26:52

Con 22 v e 1 A le cose possono essere solo 2 : o le batterie sono cariche o le batterie hanno una alta resistenza interna. Se non si ha esperienza bisogna per forza di cose rivolgersi ad un professionista che non si creda esperto ma che sia un esperto.
Per questo l unica prova è accendere vari carichi.
e poi eventualmente mettere in corto il pannello senza regolatore.

Corrente negativa verso il pannello dice? Mai visto..il regolatore dovrebbe avere una protezione, e per avere corrente negativa (solo dalla batteria eventualmente può essere) deve essere a una tensione più bassa della batteria.

Moscatelli rotto dopo 2 anni? Questo forse dopo 3? Mai sentito di pannelli rotti così da soli. La probabilità è proprio bassa. 

Chi sa.. finché non si fanno prove non saprei cosa dire.
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 09:06:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/05/2023 alle 23:58:31

Per questo l unica prova è accendere vari carichi. e poi eventualmente mettere in corto il pannello senza regolatore. Corrente negativa verso il pannello dice? Mai visto..il regolatore dovrebbe avere una protezione, e per
avere corrente negativa (solo dalla batteria eventualmente può essere) deve essere a una tensione più bassa della batteria. Moscatelli rotto dopo 2 anni? Questo forse dopo 3? Mai sentito di pannelli rotti così da soli. La probabilità è proprio bassa.  Chi sa.. finché non si fanno prove non saprei cosa dire.
...
Ho fatto il mio esempio... Io avevo il moscatelli che dopo 2 anni mi ha abbandonato se pur in garanzia (servizio post vendita molto disponibile mi avavano inviato anche un secondo regolatore in sostituzione per vedere se risolvevo il problema) ho fatto fare tutto l'impianto nuovo a partire dal pannello al regolatore e montato tutto nds. Il suo non ho idea che marca sia e comunque lunedì porterà in mezzo da un riparatore poiché deve partire. Ed il pannello pur mettendo in assorbimento manda solo 1 ampere ed alla fine le batterie si scaricano... Il mio dubbio nasceva nella mia scarsa esperienza dal fatto che il voltaggio il pannello lo manda ma non tradotto in ampere... Immaginavo che se il pannello o funziona o non funziona... 
Luca
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 09:19:58
Con il mio impianto stavo diventando matto... Dopo due anni camper ed impianto moscatelli tutto nuovo... Mi ero accorto che non caricava più le batterie scendevano fino a 12.2 e la carica non partiva... Cambiato regolatore stesso problema... Poi mi ero accorto che che mettendo una sorta di tester per rilevare la tensione (fatto da uno di quei puntali con il led da una parte e dal negativo dall'altra... Creavo un piccolissimo assorbimento e tutto partiva... Funzionava per due giorni poi il pannello cessava di caricare e dovevo ripetere l'operazione... Dopo 2 mesi e fatto vedere il problema da due conc diversi senza riuscire a capire... (teoria dell'assistenza moscatelli un cavo alla partenza del pannello che faceva contatto non verificabile poiché pannello incollato per cui non raggiungibile) ho fatto un pianto ed un lamento e messo tutto nuovo. Per chi ha dimestichezza è tutto più semplice altrimenti quando ti capitano queste cose diventi matto e garantisco che fuori gente competente ne trovi poca

Luca
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 11:07:41
In risposta al messaggio di luca675 del 13/05/2023 alle 09:19:58

Con il mio impianto stavo diventando matto... Dopo due anni camper ed impianto moscatelli tutto nuovo... Mi ero accorto che non caricava più le batterie scendevano fino a 12.2 e la carica non partiva... Cambiato regolatore
stesso problema... Poi mi ero accorto che che mettendo una sorta di tester per rilevare la tensione (fatto da uno di quei puntali con il led da una parte e dal negativo dall'altra... Creavo un piccolissimo assorbimento e tutto partiva... Funzionava per due giorni poi il pannello cessava di caricare e dovevo ripetere l'operazione... Dopo 2 mesi e fatto vedere il problema da due conc diversi senza riuscire a capire... (teoria dell'assistenza moscatelli un cavo alla partenza del pannello che faceva contatto non verificabile poiché pannello incollato per cui non raggiungibile) ho fatto un pianto ed un lamento e messo tutto nuovo. Per chi ha dimestichezza è tutto più semplice altrimenti quando ti capitano queste cose diventi matto e garantisco che fuori gente competente ne trovi poca  
...
Concordo che gente competente non ce n'è tantissima.
Ieri un amico discuteva su facebook con un sedicente installatore solare camper e civile che sosteneva che per un pannello da 420w serve un Mppt da 50A altrimenti si rompe. E che da 30A non va bene. Follie.

Niente, manco con le pagine dei manuali di 3 marche che scrivono che si può sovradimensionare la potenza dei pannelli rispetto a quella massima di uscita, ha ammesso.
Solita risposta "io sono un professionista, voi fate come volete".
Questa gente fa 2 corsi NDS o victron etc, ripete le cose a memoria senza capire la logica alla base, ed è la depositaria della verità laugh.

Ho già detto come il tuo amico può provare il pannello.secomdo me.

Riguardo a moscatelli, NDS, victron etc...
Sono nomi sopravvalutati per i pannelli.
I pannelli sono cinesi, questi ci mettono un marchio e raddoppiano il prezzo.
Sono buoni pannelli come tanti altri ne peggio ne meglio.
Un pannello cinese con un nome chiaramente identificabile, dati tecnici precisi etc, vale tanto come un NDS a meno prezzo.. non parliamo dei pannelli civili dove, ma è una mia impressione personale, secondo me, a parità di fascia, la qualità è sempre superiore ai pannelli "automotive".

Obiettivamente, per i regolatori, ne NDS, e peggio ancora moscatelli, mi piacciono.
A NDS lasciamo fare altre cose...
Ancora fanno i regolatori mppt con le ventole,  i limiti dei parametri di tensione e potenza sono bassissimi, quindi la configurazione pannelli è quasi obbligata.
Al prezzo di un regolatore moscatelli , che non fabbrica ne progetta nulla credo del regolatore, si prende un regolatore western.. italiano davvero. Di una ditta che da sempre fa solo regolatori solari.
O un cinese epever che comunque secondo me è molto più tosto di quei regolatori NDS o moscatelli..
I regolatori moscatelli sono regolatori cinesi fatti in massa nemmeno dei migliori, con il nome moscatelli.

120/130 euro per questo plasticoso NDS con ventola da 25A e solo 30v di tensione massima ammessa. Per il display ci vogliono altri 100 euro?
Screenshot_2023-05-13-10-17-35-845_com_android_chrome.jpg

112 euro per questa roba con la ventola da 25A 
Screenshot_2023-05-13-10-14-24-788_com_android_chrome.jpg

Quando a 120 euro si prende questo da 30A con design modulare per display e porte di comunicazione, 100v o 150v di tensione massima ammessa, senza ventole etc..
Screenshot_2023-05-13-10-15-06-509_com_ebay_mobile.jpg

O questo
Screenshot_2023-05-13-10-24-19-098_com_android_chrome.jpg
O questo
Screenshot_2023-05-13-10-27-14-889_com_android_chrome.jpg

Modificato da Hunter85 il 13/05/2023 alle 11:27:36
Rabbit9
Rabbit9
18/05/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 23:34:26
In risposta al messaggio di luca675 del 13/05/2023 alle 09:06:02

Ho fatto il mio esempio... Io avevo il moscatelli che dopo 2 anni mi ha abbandonato se pur in garanzia (servizio post vendita molto disponibile mi avavano inviato anche un secondo regolatore in sostituzione per vedere se
risolvevo il problema) ho fatto fare tutto l'impianto nuovo a partire dal pannello al regolatore e montato tutto nds. Il suo non ho idea che marca sia e comunque lunedì porterà in mezzo da un riparatore poiché deve partire. Ed il pannello pur mettendo in assorbimento manda solo 1 ampere ed alla fine le batterie si scaricano... Il mio dubbio nasceva nella mia scarsa esperienza dal fatto che il voltaggio il pannello lo manda ma non tradotto in ampere... Immaginavo che se il pannello o funziona o non funziona... 
...
Ciao Luca, ho letto con attenzione la discussione.. mi permetto di dare un consiglio stupido che sicuramente già avrete valutato..
faccio per professione questo genere di lavori e quando installo qualche impiantino solare metto sempre un fusibile sul ritorno..talvolta non a vista, in quanto non sarebbe neanche necessario metterlo perché non serve praticamente mai se non in caso (prossimo all'impossibile) di rottura del regolatore che potrebbe portare ad alimentare il pannello fino ai diodi.. o soprattutto smanettamenti da parte di secondi o terzi proprietari che devono potenziare e potenziare..
quello che cerco di dire è che se è possibile che abbiate un fusibile sulla linea del pannello, si spiegherebbe il solo ampere in ingresso perché se la lettura viene fatta sull' andata avresti una corrente sporca che il TA del regolatore la può segnare come un ampere o mezzo o due.. che non saranno neanche reali in quanto non è un flusso ma una corrente ferma.
In fase di dimensionamento il fusibile si mette la prima volta più o meno pari alla potenza del pannello, in pratica 100w 10 ampere  200w 20a ecc.
Può succedere che a volte il pannello dia un po' di più, o il fusibile dell' indocina non sia proprio preciso e verso ora di pranzo dopo un paio d'ore di sole buono salta.
In quel caso si mette un fusibile da 15 o 25 e via, giusto per non farlo saltare facilmente con il sole.
Se il tuo amico ha l'impianto di tre
​​​​​​ anni è relativamente nuovo, quindi non sarebbe tanto strano che non funziona perché  c'è
​​​​​​un fusibile sul cavo del pannello.
Non voglio fare la parte del guru assolutamente.. ovvio che la mia è solo un ipotesi da bar..però se così fosse si risolverebbe con niente..

Modificato da Rabbit9 il 13/05/2023 alle 23:41:48
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 23:55:04
In risposta al messaggio di Rabbit9 del 13/05/2023 alle 23:34:26

Ciao Luca, ho letto con attenzione la discussione.. mi permetto di dare un consiglio stupido che sicuramente già avrete valutato.. faccio per professione questo genere di lavori e quando installo qualche impiantino solare
metto sempre un fusibile sul ritorno..talvolta non a vista, in quanto non sarebbe neanche necessario metterlo perché non serve praticamente mai se non in caso (prossimo all'impossibile) di rottura del regolatore che potrebbe portare ad alimentare il pannello fino ai diodi.. o soprattutto smanettamenti da parte di secondi o terzi proprietari che devono potenziare e potenziare.. quello che cerco di dire è che se è possibile che abbiate un fusibile sulla linea del pannello, si spiegherebbe il solo ampere in ingresso perché se la lettura viene fatta sull' andata avresti una corrente sporca che il TA del regolatore la può segnare come un ampere o mezzo o due.. che non saranno neanche reali in quanto non è un flusso ma una corrente ferma. In fase di dimensionamento il fusibile si mette la prima volta più o meno pari alla potenza del pannello, in pratica 100w 10 ampere  200w 20a ecc. Può succedere che a volte il pannello dia un po' di più, o il fusibile dell' indocina non sia proprio preciso e verso ora di pranzo dopo un paio d'ore di sole buono salta. In quel caso si mette un fusibile da 15 o 25 e via, giusto per non farlo saltare facilmente con il sole. Se il tuo amico ha l'impianto di tre ​​​​​​ anni è relativamente nuovo, quindi non sarebbe tanto strano che non funziona perché  c'è ​​​​​​un fusibile sul cavo del pannello. Non voglio fare la parte del guru assolutamente.. ovvio che la mia è solo un ipotesi da bar..però se così fosse si risolverebbe con niente..
...
Non ho capito bene il fusibile in questione.
in che senso la rottura del regolatore potrebbe alimentare il pannello fino ai diodi?

Intendi se nel regolatore si rompe la protezione per la scarica inversa notturna da parte del pannello?
Cosa ha a che fare con i diodi di bypass del pannello?

Comunque a valle del regolatore andrebbe sempre un fusibile e all interno dello stesso ci dovrebbe comunque già essere.

14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 14:21:45
Ha risolto il problema era una cosa banale... In pratica è bastato fare un reset del cbe (tipo i manager per capirsi) che gestisce le due batterie e tutto è tornato a funzionare... Grazie a tutti. In pratica il cbe non caricava più e neppure richiedeva carica al pannello. Saluti
Luca
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 14:40:51
In risposta al messaggio di luca675 del 15/05/2023 alle 14:21:45

Ha risolto il problema era una cosa banale... In pratica è bastato fare un reset del cbe (tipo i manager per capirsi) che gestisce le due batterie e tutto è tornato a funzionare... Grazie a tutti. In pratica il cbe non caricava più e neppure richiedeva carica al pannello. Saluti
Ecco..uno dei vari problemi che causano quei gestori automatici di batterie smiley

Oltre al fatto di imbrogliare i tempi di assorbimento dei caricatori quando passano da una batteria all altra.

Quegli affari non hanno alcuno scopo reale, ma parecchi inconvenienti possibili. Addirittura accorciare la vita delle batterie con un certo uso.
Mentre in parallelo la vita sarà la massima possibile.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link