In risposta al messaggio di massimou del 13/04/2020 alle 20:18:48Stando a cio che vuoi fare la cosa più semplice sarebbe riuscire a mettere il regolatore provvisorio nel vano motore vicino alla batteria e collegarla con cavi da 4/6 mmq con 2 pinze non troppo grandi.
Ciao a tutti, ho provato a cercare se c' era già una discussione simile ma tra le tante non ne ho trovato una che abbia risposto al mio dubbio. Lascio il camper in una rimessa dove purtroppo i posti con la presa di correntesono tutti occupati. Per le soste lunghe volevo comprare un pannello solare con relativa centralina 12 volt da mettere temporaneamente dietro (unica zona dove arriva il sole la mattina) il camper e collegarlo direttamente alla batteria del motore. Il dubbio è collegandolo direttamente alla batteria (morsetti o cavo fisso con fusibile e connettore da lasciare nel vano motore) potrebbe andare a rompere le scatole all' elettronica del camper visto che sembra essere molto delicata? Il camper è un Burstner recente (2016) ed ha 2 batterie una motore e una per la cellula, collegate tramite una centralina. Queste sono caricate anche da un pannello già esistente posizionato sopra la cellula dove purtroppo non arriva il sole. Questo ovviamente per mantenere la batteria carica. Vi ringrazio per le vostre rispsote. Ciao Massimo
In risposta al messaggio di Szopen del 13/04/2020 alle 20:35:38grazie della risposta.
Stando a cio che vuoi fare la cosa più semplice sarebbe riuscire a mettere il regolatore provvisorio nel vano motore vicino alla batteria e collegarla con cavi da 4/6 mmq con 2 pinze non troppo grandi. Un pò come fosse un caricabatterie.
In risposta al messaggio di massimou del 13/04/2020 alle 20:18:48L'energia necessaria al solo mantenimento della carica è veramente poca.
Ciao a tutti, ho provato a cercare se c' era già una discussione simile ma tra le tante non ne ho trovato una che abbia risposto al mio dubbio. Lascio il camper in una rimessa dove purtroppo i posti con la presa di correntesono tutti occupati. Per le soste lunghe volevo comprare un pannello solare con relativa centralina 12 volt da mettere temporaneamente dietro (unica zona dove arriva il sole la mattina) il camper e collegarlo direttamente alla batteria del motore. Il dubbio è collegandolo direttamente alla batteria (morsetti o cavo fisso con fusibile e connettore da lasciare nel vano motore) potrebbe andare a rompere le scatole all' elettronica del camper visto che sembra essere molto delicata? Il camper è un Burstner recente (2016) ed ha 2 batterie una motore e una per la cellula, collegate tramite una centralina. Queste sono caricate anche da un pannello già esistente posizionato sopra la cellula dove purtroppo non arriva il sole. Questo ovviamente per mantenere la batteria carica. Vi ringrazio per le vostre rispsote. Ciao Massimo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2020 alle 13:19:46grazie della risposta.
L'energia necessaria al solo mantenimento della carica è veramente poca. Il pannello solare che hai ora potrebbe già riuscire nel mantenimento della carica anche se riceve solo luce riflessa, quindi misura le tensioni dellebatterie di bordo che molto probabilmente andranno già bene. Se così non fosse puoi mettere il pannello solare aggiuntivo che puoi collegare sulla centralina esistente al posto di quello sul tetto. Oppure con due diodi shottky di disaccoppiamento puoi anche collegare permanentemente entrambi i pannelli migliorando il tuo impianto esistente. Marco
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di massimou del 13/04/2020 alle 20:39:10Esattamente, tranquillo all'impianto del camper non arrechi alcun danno poiché' stai utilizzando una sorta di caricabatterie alimentato dal sole e non da Mamma Enel.
grazie della risposta. con regolatore intendi quello del pannello temporaneo?
In risposta al messaggio di massimou del 13/04/2020 alle 20:18:48Lascio il camper in una rimessa dove purtroppo i posti con la presa di corrente sono tutti occupati.
Ciao a tutti, ho provato a cercare se c' era già una discussione simile ma tra le tante non ne ho trovato una che abbia risposto al mio dubbio. Lascio il camper in una rimessa dove purtroppo i posti con la presa di correntesono tutti occupati. Per le soste lunghe volevo comprare un pannello solare con relativa centralina 12 volt da mettere temporaneamente dietro (unica zona dove arriva il sole la mattina) il camper e collegarlo direttamente alla batteria del motore. Il dubbio è collegandolo direttamente alla batteria (morsetti o cavo fisso con fusibile e connettore da lasciare nel vano motore) potrebbe andare a rompere le scatole all' elettronica del camper visto che sembra essere molto delicata? Il camper è un Burstner recente (2016) ed ha 2 batterie una motore e una per la cellula, collegate tramite una centralina. Queste sono caricate anche da un pannello già esistente posizionato sopra la cellula dove purtroppo non arriva il sole. Questo ovviamente per mantenere la batteria carica. Vi ringrazio per le vostre rispsote. Ciao Massimo
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2020 alle 15:50:28grazie
Dovresti collegarlo al regolatore esistente. Sai dove si trova? Sarebbe sufficiente un cavetto volante a spasso dentro il camper dal pannello provvisorio al regolatore. Risparmierestii l'inutile costo di un secondo regolatoree manterresti cariche entrambe le batterie. Che un pannello solare con regolatore mette rischio l'elettronica è una leggenda metropolitana. Marco
In risposta al messaggio di Szopen del 14/04/2020 alle 16:04:45tempo mica tanto qui si lavora più di prima :-)
Esattamente, tranquillo all'impianto del camper non arrechi alcun danno poiché' stai utilizzando una sorta di caricabatterie alimentato dal sole e non da Mamma Enel. Comunque un pensierino su quanto suggerito da Marco lofarei, tempo ne hai, credo, potresti approfittarne per creare un collegamento fisso al regolatore dell'impianto solare esistente. Prova a vedere se riesci a trovare un percorso dal regolatore esistente fino a dove posizioni il pannello temporaneo.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/04/2020 alle 16:26:19purtroppo i parcheggi con la presa sono da un altra parte :(
Lascio il camper in una rimessa dove purtroppo i posti con la presa di corrente sono tutti occupati. Prima di fare qualsiasi lavoro, hai provato a chiedere a qualcuno di sdoppiare la presa di corrente e dividere le spesecon lui? I consumi sono estremamente bassi se dedicati al solo mantenimento delle batterie e risolveresti facilmente il tuo problema. Tempo fa avevo optato anche io per un sistema identico a quello che ti ha proposto Emme48, avevo due pannellini solari da 10w l'uno, posti in piena luce, che connettevo al regolatore dei pannelli solari normali ed erano più che sufficienti per mantenere cariche BS e BM.
In risposta al messaggio di massimou del 14/04/2020 alle 17:44:30Stacchi i pannelli attuali e colleghi quelli nuovi.
grazie si so dove si trova, ma dovrei staccare i pannelli attuali o si possono collegare in parallelo?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2020 alle 17:51:46ho capito...
Stacchi i pannelli attuali e colleghi quelli nuovi. Ovviamente basta staccare uno solo dei due fili così non farai errori quando li ricolleghi. Se puoi fare un impianto fisso poi in quel punto potrai mettere i due diodiper avere la somma dei pannelli solari come fonte di energia. Ricorda che se metti un piccolissimo pannello solare per il solo mantenimento, diciamo da 25 watt, i fili che puoi usare possono anche essere dei maneggevolissimi fili da soli 1,5 mm quadri. 2,5 mm quadri se non hai problemi, ma per 25 watt di più non ha senso. Marco.
In risposta al messaggio di massimou del 14/04/2020 alle 17:58:44Direttamente alla batteria?
ho capito... la soluzione (forse più brutta) di attaccarmi direttamente alla batteria mi sembra più pratica. mi spiego meglio, per raggiungere la batteria basta aprire il cofano, per raggiungere il regolatore visto dovelo hanno messo è un pò più elaboriosa.. il top sarebbe portare fuori i fili e mettere i diodi cosi da poterlo collegare al volo senza smontare mezzo mobile per staccare l' originale
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di massimou del 13/04/2020 alle 20:18:48io ho fatto cosi': Pannello da 50W con ventose sui quattro lati,attacato al parabrezza, conettori per pannelli solari, collegato ad un regolatore PVM che avevo in casa posizionato vicino alla porta guidatore, cavi alla batteria motore con fusibile, batteria motore sempre carica. Quando mi muovo stacco i conettori e metto il PV in garage.
Ciao a tutti, ho provato a cercare se c' era già una discussione simile ma tra le tante non ne ho trovato una che abbia risposto al mio dubbio. Lascio il camper in una rimessa dove purtroppo i posti con la presa di correntesono tutti occupati. Per le soste lunghe volevo comprare un pannello solare con relativa centralina 12 volt da mettere temporaneamente dietro (unica zona dove arriva il sole la mattina) il camper e collegarlo direttamente alla batteria del motore. Il dubbio è collegandolo direttamente alla batteria (morsetti o cavo fisso con fusibile e connettore da lasciare nel vano motore) potrebbe andare a rompere le scatole all' elettronica del camper visto che sembra essere molto delicata? Il camper è un Burstner recente (2016) ed ha 2 batterie una motore e una per la cellula, collegate tramite una centralina. Queste sono caricate anche da un pannello già esistente posizionato sopra la cellula dove purtroppo non arriva il sole. Questo ovviamente per mantenere la batteria carica. Vi ringrazio per le vostre rispsote. Ciao Massimo
In risposta al messaggio di epsoncolor del 14/04/2020 alle 19:13:42Anche io quando lo avevo all'aperto avevo messo un pannello da 50w su un palo con un suo regolatore e un attacco rapido nel vano motore, sempre funzionato benissimo. Adesso al coperto è sempre collegato alla 220
io ho fatto cosi': Pannello da 50W con ventose sui quattro lati,attacato al parabrezza, conettori per pannelli solari, collegato ad un regolatore PVM che avevo in casa posizionato vicino alla porta guidatore, cavialla batteria motore con fusibile, batteria motore sempre carica. Quando mi muovo stacco i conettori e metto il PV in garage. Gli altri pannelli sul tetto servono per le BS.
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2020 alle 18:18:57si al fusibile ci avevo già pensato, grazie comunque :-)
Direttamente alla batteria? Devi mettere un fusibile vicinissimo al polo positivo e comprare un secondo regolatore. Evita rischi di incendio dovuti a cortocircuito. Io non avrei dubbi e farei un impianto fisso da usare anchein vacanza parcheggiando il mezzo con la parte posteriore rivolta a sud; in inverno farebbe la differenza quando il sole è poco, basso sull'orizzonte e i consumi elettrici sono elevati. Vedi te... Marco.
In risposta al messaggio di massimou del 14/04/2020 alle 21:37:30Se hai tester puoi misurare e vedi quale e' il positivo.
Nei camper, che voi sappiate, viene riportato io polo positivo della batteria nel Gavone come fanno in tante macchine ?
In risposta al messaggio di epsoncolor del 15/04/2020 alle 10:43:23sorry probabilmente mi sono spiegato male
Se hai tester puoi misurare e vedi quale e' il positivo.