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massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 20:18:48
Ciao a tutti, ho provato a cercare se c' era già una discussione simile ma tra le tante non ne ho trovato una che abbia risposto al mio dubbio.
Lascio il camper in una rimessa dove purtroppo i posti con la presa di corrente sono tutti occupati.
Per le soste lunghe volevo comprare un pannello solare con relativa centralina 12 volt da mettere "temporaneamente" dietro (unica zona dove arriva il sole la mattina) il camper e collegarlo direttamente alla batteria del motore.
Il dubbio è collegandolo direttamente alla batteria (morsetti o cavo fisso con fusibile e connettore da lasciare nel vano motore) potrebbe andare a rompere le scatole all' elettronica del camper visto che sembra essere molto delicata?
Il camper è un Burstner recente (2016) ed ha 2 batterie una motore e una per la cellula, collegate tramite una centralina. Queste sono caricate anche da un pannello già esistente posizionato sopra la cellula dove purtroppo non arriva il sole.
Questo ovviamente per mantenere la batteria carica.

Vi ringrazio per le vostre rispsote.
Ciao Massimo
6
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 20:35:38
In risposta al messaggio di massimou del 13/04/2020 alle 20:18:48

Ciao a tutti, ho provato a cercare se c' era già una discussione simile ma tra le tante non ne ho trovato una che abbia risposto al mio dubbio. Lascio il camper in una rimessa dove purtroppo i posti con la presa di corrente
sono tutti occupati. Per le soste lunghe volevo comprare un pannello solare con relativa centralina 12 volt da mettere temporaneamente dietro (unica zona dove arriva il sole la mattina) il camper e collegarlo direttamente alla batteria del motore. Il dubbio è collegandolo direttamente alla batteria (morsetti o cavo fisso con fusibile e connettore da lasciare nel vano motore) potrebbe andare a rompere le scatole all' elettronica del camper visto che sembra essere molto delicata? Il camper è un Burstner recente (2016) ed ha 2 batterie una motore e una per la cellula, collegate tramite una centralina. Queste sono caricate anche da un pannello già esistente posizionato sopra la cellula dove purtroppo non arriva il sole. Questo ovviamente per mantenere la batteria carica. Vi ringrazio per le vostre rispsote. Ciao Massimo
...
Stando a cio che vuoi fare la cosa più semplice sarebbe riuscire a mettere il regolatore provvisorio nel vano motore vicino alla batteria e collegarla con cavi da 4/6 mmq con 2 pinze non troppo grandi.
Un pò come fosse un caricabatterie.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 20:39:10
In risposta al messaggio di Szopen del 13/04/2020 alle 20:35:38

Stando a cio che vuoi fare la cosa più semplice sarebbe riuscire a mettere il regolatore provvisorio nel vano motore vicino alla batteria e collegarla con cavi da 4/6 mmq con 2 pinze non troppo grandi. Un pò come fosse un caricabatterie.
grazie della risposta.
con regolatore intendi quello del pannello "temporaneo"?
Ciao Massimo
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 13:19:46
In risposta al messaggio di massimou del 13/04/2020 alle 20:18:48

Ciao a tutti, ho provato a cercare se c' era già una discussione simile ma tra le tante non ne ho trovato una che abbia risposto al mio dubbio. Lascio il camper in una rimessa dove purtroppo i posti con la presa di corrente
sono tutti occupati. Per le soste lunghe volevo comprare un pannello solare con relativa centralina 12 volt da mettere temporaneamente dietro (unica zona dove arriva il sole la mattina) il camper e collegarlo direttamente alla batteria del motore. Il dubbio è collegandolo direttamente alla batteria (morsetti o cavo fisso con fusibile e connettore da lasciare nel vano motore) potrebbe andare a rompere le scatole all' elettronica del camper visto che sembra essere molto delicata? Il camper è un Burstner recente (2016) ed ha 2 batterie una motore e una per la cellula, collegate tramite una centralina. Queste sono caricate anche da un pannello già esistente posizionato sopra la cellula dove purtroppo non arriva il sole. Questo ovviamente per mantenere la batteria carica. Vi ringrazio per le vostre rispsote. Ciao Massimo
...
L'energia necessaria al solo mantenimento della carica è veramente poca.
Il pannello solare che hai ora potrebbe già riuscire nel mantenimento della carica anche se riceve solo luce riflessa, quindi misura le tensioni delle batterie di bordo che molto probabilmente andranno già bene.

Se così non fosse puoi mettere il pannello solare aggiuntivo che puoi collegare sulla centralina esistente al posto di quello sul tetto.

Oppure con due diodi shottky di disaccoppiamento puoi anche collegare permanentemente entrambi i pannelli migliorando il tuo impianto esistente.

Marco
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http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 14/04/2020 alle 13:22:27
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massimou
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21/11/2016 208
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Inserito il 14/04/2020 alle: 13:38:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2020 alle 13:19:46

L'energia necessaria al solo mantenimento della carica è veramente poca. Il pannello solare che hai ora potrebbe già riuscire nel mantenimento della carica anche se riceve solo luce riflessa, quindi misura le tensioni delle
batterie di bordo che molto probabilmente andranno già bene. Se così non fosse puoi mettere il pannello solare aggiuntivo che puoi collegare sulla centralina esistente al posto di quello sul tetto. Oppure con due diodi shottky di disaccoppiamento puoi anche collegare permanentemente entrambi i pannelli migliorando il tuo impianto esistente. Marco
...
grazie della risposta.
Purtroppo il pannello attuale essendo vicino al tetto non carica, è già la seconda volta che mi trovo con le batterie a terra :(
Avevo pensato anche io di collegare quello "provvisorio" al posto di quello sul tetto, solo che non so che giro facciano i cavi e quindi ho optato per una soluzione più pratica collegando quello "temporaneo" direttamente alla batteria. Da qui il dubbio se possa creare problemi all' impianto del camper.
Ciao Massimo

Modificato da massimou il 14/04/2020 alle 13:39:28
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 15:50:28
Dovresti collegarlo al regolatore esistente.
Sai dove si trova?

Sarebbe sufficiente un cavetto volante a spasso dentro il camper dal pannello provvisorio al regolatore.
Risparmierestii l'inutile costo di un secondo regolatore e manterresti cariche entrambe le batterie.

Che un pannello solare con regolatore mette  rischio l'elettronica è una leggenda metropolitana.

Marco
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http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 14/04/2020 alle 16:04:49
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Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 16:04:45
In risposta al messaggio di massimou del 13/04/2020 alle 20:39:10

grazie della risposta. con regolatore intendi quello del pannello temporaneo?
Esattamente, tranquillo all'impianto del camper non arrechi alcun danno poiché' stai utilizzando una sorta di caricabatterie alimentato dal sole e non da Mamma Enel.
Comunque un pensierino su quanto suggerito da Marco lo farei, tempo ne hai, credo, potresti approfittarne per creare un collegamento fisso al regolatore dell'impianto solare esistente.
Prova a vedere se riesci a trovare un percorso dal regolatore esistente fino a dove posizioni il pannello temporaneo. 

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 16:26:19
In risposta al messaggio di massimou del 13/04/2020 alle 20:18:48

Ciao a tutti, ho provato a cercare se c' era già una discussione simile ma tra le tante non ne ho trovato una che abbia risposto al mio dubbio. Lascio il camper in una rimessa dove purtroppo i posti con la presa di corrente
sono tutti occupati. Per le soste lunghe volevo comprare un pannello solare con relativa centralina 12 volt da mettere temporaneamente dietro (unica zona dove arriva il sole la mattina) il camper e collegarlo direttamente alla batteria del motore. Il dubbio è collegandolo direttamente alla batteria (morsetti o cavo fisso con fusibile e connettore da lasciare nel vano motore) potrebbe andare a rompere le scatole all' elettronica del camper visto che sembra essere molto delicata? Il camper è un Burstner recente (2016) ed ha 2 batterie una motore e una per la cellula, collegate tramite una centralina. Queste sono caricate anche da un pannello già esistente posizionato sopra la cellula dove purtroppo non arriva il sole. Questo ovviamente per mantenere la batteria carica. Vi ringrazio per le vostre rispsote. Ciao Massimo
...
Lascio il camper in una rimessa dove purtroppo i posti con la presa di corrente sono tutti occupati.
Prima di fare qualsiasi lavoro, hai provato a chiedere a qualcuno di sdoppiare la presa di corrente e dividere le spese con lui?
I consumi sono estremamente bassi se dedicati al solo mantenimento delle batterie e risolveresti facilmente il tuo problema.

Tempo fa avevo optato anche io per un sistema identico a quello che ti ha proposto Emme48, avevo due pannellini solari da 10w l'uno, posti in piena luce, che connettevo al regolatore dei pannelli solari normali ed erano più che sufficienti per mantenere cariche BS e BM.

 
Ciao

Modificato da cinquantuno il 14/04/2020 alle 16:35:20
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massimou
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21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 17:44:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2020 alle 15:50:28

Dovresti collegarlo al regolatore esistente. Sai dove si trova? Sarebbe sufficiente un cavetto volante a spasso dentro il camper dal pannello provvisorio al regolatore. Risparmierestii l'inutile costo di un secondo regolatore
e manterresti cariche entrambe le batterie. Che un pannello solare con regolatore mette  rischio l'elettronica è una leggenda metropolitana. Marco
...
grazie
si so dove si trova, ma dovrei staccare i pannelli attuali o si possono collegare in parallelo?
 
Ciao Massimo
9
massimou
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21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 17:48:55
In risposta al messaggio di Szopen del 14/04/2020 alle 16:04:45

Esattamente, tranquillo all'impianto del camper non arrechi alcun danno poiché' stai utilizzando una sorta di caricabatterie alimentato dal sole e non da Mamma Enel. Comunque un pensierino su quanto suggerito da Marco lo
farei, tempo ne hai, credo, potresti approfittarne per creare un collegamento fisso al regolatore dell'impianto solare esistente. Prova a vedere se riesci a trovare un percorso dal regolatore esistente fino a dove posizioni il pannello temporaneo.   
...
tempo mica tanto qui si lavora più di prima :-)
purtroppo non posso raggiungere il camper per la quarantena :(
vorrei procurarmi il necessario prima che tolgano la quarantena cosi da installarlo al volo la prima domenica libera (post quarantena)
Ciao Massimo
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 17:50:08
In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/04/2020 alle 16:26:19

Lascio il camper in una rimessa dove purtroppo i posti con la presa di corrente sono tutti occupati. Prima di fare qualsiasi lavoro, hai provato a chiedere a qualcuno di sdoppiare la presa di corrente e dividere le spese
con lui? I consumi sono estremamente bassi se dedicati al solo mantenimento delle batterie e risolveresti facilmente il tuo problema. Tempo fa avevo optato anche io per un sistema identico a quello che ti ha proposto Emme48, avevo due pannellini solari da 10w l'uno, posti in piena luce, che connettevo al regolatore dei pannelli solari normali ed erano più che sufficienti per mantenere cariche BS e BM.  
...
purtroppo i parcheggi con la presa sono da un altra parte :(

li hai collegati in parallelo al pannello originale o lo staccavi?

però potrei attaccarmi alla batteria del vicino :-)
Ciao Massimo

Modificato da massimou il 14/04/2020 alle 17:52:18
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 17:51:46
In risposta al messaggio di massimou del 14/04/2020 alle 17:44:30

grazie si so dove si trova, ma dovrei staccare i pannelli attuali o si possono collegare in parallelo?  
Stacchi i pannelli attuali e colleghi quelli nuovi.
Ovviamente basta staccare uno solo dei due fili così non farai errori quando li ricolleghi.

Se puoi fare un impianto fisso poi in quel punto potrai mettere i due diodi per avere la somma dei pannelli solari come fonte di energia.

Ricorda che se metti un piccolissimo pannello solare per il solo mantenimento, diciamo da 25 watt, i fili che puoi usare possono anche essere dei maneggevolissimi fili da soli 1,5 mm quadri.
2,5 mm quadri se non hai problemi, ma per 25 watt di più non ha senso.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 14/04/2020 alle 17:55:08
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massimou
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21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 17:58:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2020 alle 17:51:46

Stacchi i pannelli attuali e colleghi quelli nuovi. Ovviamente basta staccare uno solo dei due fili così non farai errori quando li ricolleghi. Se puoi fare un impianto fisso poi in quel punto potrai mettere i due diodi
per avere la somma dei pannelli solari come fonte di energia. Ricorda che se metti un piccolissimo pannello solare per il solo mantenimento, diciamo da 25 watt, i fili che puoi usare possono anche essere dei maneggevolissimi fili da soli 1,5 mm quadri. 2,5 mm quadri se non hai problemi, ma per 25 watt di più non ha senso. Marco.
...
ho capito...
la soluzione (forse più brutta) di attaccarmi direttamente alla batteria mi sembra più pratica.
mi spiego meglio, per raggiungere la batteria basta aprire il cofano, per raggiungere il regolatore visto dove lo hanno messo è un pò più elaboriosa.. 
il top sarebbe portare fuori i fili e mettere i diodi cosi da poterlo collegare al volo senza smontare mezzo mobile per staccare l' originale
Ciao Massimo
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 18:18:57
In risposta al messaggio di massimou del 14/04/2020 alle 17:58:44

ho capito... la soluzione (forse più brutta) di attaccarmi direttamente alla batteria mi sembra più pratica. mi spiego meglio, per raggiungere la batteria basta aprire il cofano, per raggiungere il regolatore visto dove
lo hanno messo è un pò più elaboriosa..  il top sarebbe portare fuori i fili e mettere i diodi cosi da poterlo collegare al volo senza smontare mezzo mobile per staccare l' originale
...
Direttamente alla batteria?
Devi mettere un fusibile vicinissimo al polo positivo e comprare un secondo regolatore.
Evita rischi di incendio dovuti a cortocircuito.

Io non avrei dubbi e farei un impianto fisso da usare anche in vacanza parcheggiando il mezzo con la parte posteriore rivolta a sud; in inverno farebbe la differenza quando il sole è poco, basso sull'orizzonte e i consumi elettrici sono elevati.

Vedi te...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 18:43:41

Concordo con quanto suggerisce Marco. Personalmente, dato che compro un pannello fotovoltaico e dato che il sole, quando ci sarà, ci sarà solo la mattina (così hai scritto) e dipenderà dalla stagione perché il sole non passa sempre nello stesso punto, io ne comprerei uno da 80-100 watt. Dal gavone, o comune ove possibile, dal retro del camper entrerei in cellula fino al regolatore di carica già presente; se questo regolatore ha due ingressi, attacco diretto tramite un fusibile (10-15A), altrimenti un diodo Schottky sul positivo e parallelo con il collegamento dell'altro pannello. In questo modo, da lunedì a venerdì, mi troverei carica quasi sempre la batteria servizi. Poi, con un bel diodo più resistenza (avrai letto qui sul forum tutte le indicazioni), manterrei in carica anche la batteria motore. Questo è ciò che farei personalmente.

Fatto questo lavoro, l'unico pensiero sarà quello, all'arrivo, di collegare il pannello e, alla partenza scollegarlo. 

Giovanni 
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 19:13:42
In risposta al messaggio di massimou del 13/04/2020 alle 20:18:48

Ciao a tutti, ho provato a cercare se c' era già una discussione simile ma tra le tante non ne ho trovato una che abbia risposto al mio dubbio. Lascio il camper in una rimessa dove purtroppo i posti con la presa di corrente
sono tutti occupati. Per le soste lunghe volevo comprare un pannello solare con relativa centralina 12 volt da mettere temporaneamente dietro (unica zona dove arriva il sole la mattina) il camper e collegarlo direttamente alla batteria del motore. Il dubbio è collegandolo direttamente alla batteria (morsetti o cavo fisso con fusibile e connettore da lasciare nel vano motore) potrebbe andare a rompere le scatole all' elettronica del camper visto che sembra essere molto delicata? Il camper è un Burstner recente (2016) ed ha 2 batterie una motore e una per la cellula, collegate tramite una centralina. Queste sono caricate anche da un pannello già esistente posizionato sopra la cellula dove purtroppo non arriva il sole. Questo ovviamente per mantenere la batteria carica. Vi ringrazio per le vostre rispsote. Ciao Massimo
...
io ho fatto cosi':   Pannello da 50W con ventose sui quattro lati,attacato al parabrezza,  conettori per pannelli solari, collegato ad un regolatore PVM  che avevo in casa posizionato vicino alla porta guidatore, cavi alla batteria motore con fusibile, batteria motore sempre carica. Quando mi muovo stacco i conettori e metto il PV in garage.

Gli altri pannelli sul tetto servono per le BS.
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 19:43:41
In risposta al messaggio di epsoncolor del 14/04/2020 alle 19:13:42

io ho fatto cosi':   Pannello da 50W con ventose sui quattro lati,attacato al parabrezza,  conettori per pannelli solari, collegato ad un regolatore PVM  che avevo in casa posizionato vicino alla porta guidatore, cavi
alla batteria motore con fusibile, batteria motore sempre carica. Quando mi muovo stacco i conettori e metto il PV in garage. Gli altri pannelli sul tetto servono per le BS.
...
Anche io quando lo avevo all'aperto avevo messo un pannello da 50w su un palo con un suo regolatore e un attacco rapido nel vano motore, sempre funzionato benissimo. Adesso al coperto è sempre collegato alla 220 
Semi
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 20:13:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2020 alle 18:18:57

Direttamente alla batteria? Devi mettere un fusibile vicinissimo al polo positivo e comprare un secondo regolatore. Evita rischi di incendio dovuti a cortocircuito. Io non avrei dubbi e farei un impianto fisso da usare anche
in vacanza parcheggiando il mezzo con la parte posteriore rivolta a sud; in inverno farebbe la differenza quando il sole è poco, basso sull'orizzonte e i consumi elettrici sono elevati. Vedi te... Marco.
...
si al fusibile ci avevo già pensato, grazie comunque :-)
Ciao Massimo
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 21:37:30
Nei camper, che voi sappiate, viene riportato io polo positivo della batteria nel Gavone come fanno in tante macchine ?
Ciao Massimo
16
epsoncolor
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14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 10:43:23
In risposta al messaggio di massimou del 14/04/2020 alle 21:37:30

Nei camper, che voi sappiate, viene riportato io polo positivo della batteria nel Gavone come fanno in tante macchine ?
Se hai tester puoi misurare e vedi quale e' il positivo.
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 10:57:39
In risposta al messaggio di epsoncolor del 15/04/2020 alle 10:43:23

Se hai tester puoi misurare e vedi quale e' il positivo.
sorry probabilmente mi sono spiegato male
in alcune macchine la batteria è dietro nel bagagliaio e portano un cavo (grosso) diretto sul vano motore per poter (in caso di emergenza) fare ponte con un altro veicolo indifferentemente da dietro (bagagliaio) o davanti (vano motore)

Nel manuale non ho trovato nulla, può essere che non ci abbiano mai pensato?
Ciao Massimo
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