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Messa in moto di emergenza con LifePo4

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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 01/05/2024 alle: 12:11:58
Volevo montare due AGM  buone da 100A e invece alla fine mi sono detto che potevo anche cimentarmi nell'assemblaggio di una Lifepo4 made in China (come tutte) costo relativamente basso, 200A, circa 370 euro con BMS Daly da 200A, adesso sto equalizzando le celle che sono arrivate comunque tutte a 3,27V 
Confesso che è un tentativo, se dovesse andare male vedrò cosa fare, la cifra investita non è alta e questo mio esperimento potrebbe anche essere utile ad altri

A giorni avrò lo chassis in alluminio per contenere le 4 celle 

Ho un unico grande dubbio, la messa in moto di emergenza, mentre ora ho un cyrix da 230A che posso usare per parallelare le batterie e mettere in moto in caso si guasto alla batteria motore oppure in caso si scarica

Adesso però c'è di mezzo il BMS e le informazioni che ho raccolto sono un po discordanti:

1) 200A di BMS sono di sicuro insufficienti per erogare lo spunto necessario al motorino, 2) il carico è induttivo e il rischio di danneggiamento del BMS è da non trascurare, 3) il BMS è in grado di reggere quel picco di corrente per qualche secondo, poi interrompe, quindi la messa in moto è possibile.

Visto che a giorni la assemblo e poi la monterò, volevo raccogliere più informazioni possibili su come è stato risolto il problema da altri che hanno una litio per i servizi e che hanno l'esigenza di dover mettere in moto in caso di emergenza 

Stavo pensando di avere la possibilità di andare diretti alla batteria LifePo4 scollegando il BMS, tecnicamente poi vedrei come fare, commutatore, cyrix, morsetti (EMERGENZA E' EMERGENZA) 
Per ora escludo un avviatore, se posso lo evito e lo prendo in considerazione solo come estrema ratio

Grazie a chi mi saprà dare valide informazioni basate sulla conoscenza e/o sulla sua esperienza personale  
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
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Inserito il 01/05/2024 alle: 14:49:46
Io come starter di emergenza mi sono assemblato un pacchetto di 6 supercapacitor, li puoi caricare all' occorrenza con qualsiasi sorgente 12V, anche con una batteria da scooter.
In realtà ne ho fatti 2, uno da 6 e uno da 6+6 supercap, quello da 6+6 lo tengo collegato fisso in parallelo alla BM da soli 45Ah, in pratica si sobbarca lui le accensioni.
Dimensioni come mezza scatola da scarpe peso circa 1 kg!
Qualcosa del genere.
IMG_20210404_162457.jpg

IMG-20230606-WA0017.jpeg

IMG_20240327_093735(1).jpg
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Tiziano

Modificato da banoyo il 01/05/2024 alle 15:33:11
10
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 01/05/2024 alle: 16:10:45
In risposta al messaggio di rubylove del 01/05/2024 alle 12:11:58

Volevo montare due AGM  buone da 100A e invece alla fine mi sono detto che potevo anche cimentarmi nell'assemblaggio di una Lifepo4 made in China (come tutte) costo relativamente basso, 200A, circa 370 euro con BMS Daly
da 200A, adesso sto equalizzando le celle che sono arrivate comunque tutte a 3,27V  Confesso che è un tentativo, se dovesse andare male vedrò cosa fare, la cifra investita non è alta e questo mio esperimento potrebbe anche essere utile ad altri A giorni avrò lo chassis in alluminio per contenere le 4 celle  Ho un unico grande dubbio, la messa in moto di emergenza, mentre ora ho un cyrix da 230A che posso usare per parallelare le batterie e mettere in moto in caso si guasto alla batteria motore oppure in caso si scarica Adesso però c'è di mezzo il BMS e le informazioni che ho raccolto sono un po discordanti: 1) 200A di BMS sono di sicuro insufficienti per erogare lo spunto necessario al motorino, 2) il carico è induttivo e il rischio di danneggiamento del BMS è da non trascurare, 3) il BMS è in grado di reggere quel picco di corrente per qualche secondo, poi interrompe, quindi la messa in moto è possibile. Visto che a giorni la assemblo e poi la monterò, volevo raccogliere più informazioni possibili su come è stato risolto il problema da altri che hanno una litio per i servizi e che hanno l'esigenza di dover mettere in moto in caso di emergenza  Stavo pensando di avere la possibilità di andare diretti alla batteria LifePo4 scollegando il BMS, tecnicamente poi vedrei come fare, commutatore, cyrix, morsetti (EMERGENZA E' EMERGENZA)  Per ora escludo un avviatore, se posso lo evito e lo prendo in considerazione solo come estrema ratio Grazie a chi mi saprà dare valide informazioni basate sulla conoscenza e/o sulla sua esperienza personale   l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
...
Quindi tu ti sei fatto un avviatore fisso?

Per quale motivo non hai usato la batteria servizi?
Per il mio stesso motivo?

Potrebbe essere un'idea se non trovo un'altra soluzione ma tendenzialmente preferirei fare come ho sempre fatto, cioè mettere in moto con la batteria servizi 
comunque lo tengo a mente come soluzione alternativa

Grazie
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 01/05/2024 alle: 16:40:51
In risposta al messaggio di rubylove del 01/05/2024 alle 16:10:45

Quindi tu ti sei fatto un avviatore fisso? Per quale motivo non hai usato la batteria servizi? Per il mio stesso motivo? Potrebbe essere un'idea se non trovo un'altra soluzione ma tendenzialmente preferirei fare come ho sempre fatto, cioè mettere in moto con la batteria servizi  comunque lo tengo a mente come soluzione alternativa Grazie
Se avessi questa esigenza metterei un terzo polo sulla scatola della batteria collegato al negativo della B1 e coperto da un tappino.
Ovviamente trattandosi di emergenza si usa cum grano salis.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
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Inserito il 01/05/2024 alle: 17:09:24
In risposta al messaggio di rubylove del 01/05/2024 alle 16:10:45

Quindi tu ti sei fatto un avviatore fisso? Per quale motivo non hai usato la batteria servizi? Per il mio stesso motivo? Potrebbe essere un'idea se non trovo un'altra soluzione ma tendenzialmente preferirei fare come ho sempre fatto, cioè mettere in moto con la batteria servizi  comunque lo tengo a mente come soluzione alternativa Grazie
Si, in pratica non uso la BS perchè ho una GEL, la sostituirò a breve con una lifepo4 da 150Ah.
Preferisco non usare la litio per avviare il motore, oltre allo spunto per accendere il motore, non mi piace avere l'alternatore direttamente collegato alla litio.
Se dovesse servirmi carico il pacco di condensatori con i pannelli oppure con la litio e lo utilizzo come BM di emergenza.
Per di più ho un secondo pacco da 6 condensatori, montato con pinze tipo starter (già usato per aiutare un camperista in panne con la BM), che posso utilizzare in aggiunta al 6+6 fisso.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 01/05/2024 alle 17:10:21
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22/01/2004 12996
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Inserito il 01/05/2024 alle: 19:10:10
In risposta al messaggio di rubylove del 01/05/2024 alle 12:11:58

Volevo montare due AGM  buone da 100A e invece alla fine mi sono detto che potevo anche cimentarmi nell'assemblaggio di una Lifepo4 made in China (come tutte) costo relativamente basso, 200A, circa 370 euro con BMS Daly
da 200A, adesso sto equalizzando le celle che sono arrivate comunque tutte a 3,27V  Confesso che è un tentativo, se dovesse andare male vedrò cosa fare, la cifra investita non è alta e questo mio esperimento potrebbe anche essere utile ad altri A giorni avrò lo chassis in alluminio per contenere le 4 celle  Ho un unico grande dubbio, la messa in moto di emergenza, mentre ora ho un cyrix da 230A che posso usare per parallelare le batterie e mettere in moto in caso si guasto alla batteria motore oppure in caso si scarica Adesso però c'è di mezzo il BMS e le informazioni che ho raccolto sono un po discordanti: 1) 200A di BMS sono di sicuro insufficienti per erogare lo spunto necessario al motorino, 2) il carico è induttivo e il rischio di danneggiamento del BMS è da non trascurare, 3) il BMS è in grado di reggere quel picco di corrente per qualche secondo, poi interrompe, quindi la messa in moto è possibile. Visto che a giorni la assemblo e poi la monterò, volevo raccogliere più informazioni possibili su come è stato risolto il problema da altri che hanno una litio per i servizi e che hanno l'esigenza di dover mettere in moto in caso di emergenza  Stavo pensando di avere la possibilità di andare diretti alla batteria LifePo4 scollegando il BMS, tecnicamente poi vedrei come fare, commutatore, cyrix, morsetti (EMERGENZA E' EMERGENZA)  Per ora escludo un avviatore, se posso lo evito e lo prendo in considerazione solo come estrema ratio Grazie a chi mi saprà dare valide informazioni basate sulla conoscenza e/o sulla sua esperienza personale   l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
...
Ho una lifepo4 da circa 6 mesi ed anch'io avevo il tuo stesso dubbio/problema...ho preferito portarmi sul van quando lo uso, l'avviatore che tengo sull'auto .
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 01/05/2024 alle: 19:52:04
Quando si mette in parallelo BS con BM per una emergenza è consigliato portare entrambi i poli e togliere il negativo alla BM 
Uno stacca batterie al negativo della BM
Uno deviatore 1-2- BOTH tra BM e BS
Oppure i cavi (sempre sezionando il negativo della BM)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 21:52:09
In risposta al messaggio di rubylove del 01/05/2024 alle 12:11:58

Volevo montare due AGM  buone da 100A e invece alla fine mi sono detto che potevo anche cimentarmi nell'assemblaggio di una Lifepo4 made in China (come tutte) costo relativamente basso, 200A, circa 370 euro con BMS Daly
da 200A, adesso sto equalizzando le celle che sono arrivate comunque tutte a 3,27V  Confesso che è un tentativo, se dovesse andare male vedrò cosa fare, la cifra investita non è alta e questo mio esperimento potrebbe anche essere utile ad altri A giorni avrò lo chassis in alluminio per contenere le 4 celle  Ho un unico grande dubbio, la messa in moto di emergenza, mentre ora ho un cyrix da 230A che posso usare per parallelare le batterie e mettere in moto in caso si guasto alla batteria motore oppure in caso si scarica Adesso però c'è di mezzo il BMS e le informazioni che ho raccolto sono un po discordanti: 1) 200A di BMS sono di sicuro insufficienti per erogare lo spunto necessario al motorino, 2) il carico è induttivo e il rischio di danneggiamento del BMS è da non trascurare, 3) il BMS è in grado di reggere quel picco di corrente per qualche secondo, poi interrompe, quindi la messa in moto è possibile. Visto che a giorni la assemblo e poi la monterò, volevo raccogliere più informazioni possibili su come è stato risolto il problema da altri che hanno una litio per i servizi e che hanno l'esigenza di dover mettere in moto in caso di emergenza  Stavo pensando di avere la possibilità di andare diretti alla batteria LifePo4 scollegando il BMS, tecnicamente poi vedrei come fare, commutatore, cyrix, morsetti (EMERGENZA E' EMERGENZA)  Per ora escludo un avviatore, se posso lo evito e lo prendo in considerazione solo come estrema ratio Grazie a chi mi saprà dare valide informazioni basate sulla conoscenza e/o sulla sua esperienza personale   l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
...
Ti serve un cavo tra i 50 ed i 70 mmq dal positivo della nuova BS diretto al motorino d’avviamento, puoi mettere il Cyrix su questo cavo ed attivarlo alla bisogna, in caso di emergenza bisogna considerare che la BM vada completamente staccata. 

il tuo BMS supporta uno spunto di circa 400A, fai una prima prova, se interviene per sovracorrente e stacca allora servirà mettere anche un cavo negativo della stessa sezione del positivo, collegato direttamente dal polo negativo a monte del BMS ed anch’esso diretto al motorino, ovviamente, qui servirà uno generoso staccabatterie. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 02/05/2024 alle: 11:24:43
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/05/2024 alle 16:40:51

Se avessi questa esigenza metterei un terzo polo sulla scatola della batteria collegato al negativo della B1 e coperto da un tappino. Ovviamente trattandosi di emergenza si usa cum grano salis.
Questo è quello che ho pensato di fare, scollegare il negativo del BMS (B1) e collegare a massa il polo negativo della battteria, in pratica scollegare dal polo negativo della batteria il BMS che si trova in serie tra negativo battteria stessa e massa e andarci direttamente, per farlo in modo veloce ci vuole uno stacca batteria a deviatore oppure sbulloni sposti e stringi (la possibilità che accada di rimanere appiedati è piuttosto rara ma non tanto rara e nel caso posso anche perdere un quarto d'ora)

Avevo anche pensato di cortocircuitare il BMS con uno staccabatterie serio, però non sò se questa soluzione può creare qualche problema al BMS, credo di no perchè lo stesso BMS dovrebbe avere una caduta di tensione minima, visto che sicuramente  fatto a mosfet 

 
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 11:30:09
In risposta al messaggio di banoyo del 01/05/2024 alle 17:09:24

Si, in pratica non uso la BS perchè ho una GEL, la sostituirò a breve con una lifepo4 da 150Ah. Preferisco non usare la litio per avviare il motore, oltre allo spunto per accendere il motore, non mi piace avere l'alternatore
direttamente collegato alla litio. Se dovesse servirmi carico il pacco di condensatori con i pannelli oppure con la litio e lo utilizzo come BM di emergenza. Per di più ho un secondo pacco da 6 condensatori, montato con pinze tipo starter (già usato per aiutare un camperista in panne con la BM), che posso utilizzare in aggiunta al 6+6 fisso.  
...
La ricarica non avviene in modo diretto ma attraverso un Orion, il cyrix è in parallelo all'orion e serve (attualmente con la AGM) al parallelamento diretto (con interruttore) oppure alle funzioni standard dell'orion ma non per caricare la AGM e tantomeno la nuova LifePo4, Non sono mai attivi contemporaneamente ma uno alla volta alternativamente

comunque la tua soluzione me le tengo come scorta

grazie
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 11:37:19
In risposta al messaggio di Grinza del 01/05/2024 alle 19:52:04

Quando si mette in parallelo BS con BM per una emergenza è consigliato portare entrambi i poli e togliere il negativo alla BM  Uno stacca batterie al negativo della BM Uno deviatore 1-2- BOTH tra BM e BS Oppure i cavi (sempre sezionando il negativo della BM)
E raro che una batteria sia proprio in condizioni da non far mettere in moto con la scorta, dovrebbe essere proprio in corto, di solito può essere scarica o inefficiente o interrotta
comunque ho il morsetto a sgancio rapido sul negativo della Batteria Motore

Quanto affermi (e sono d'accordo) rende gli avviatori inutili nel caso di batteria da staccare e questo è uno dei motivi per cui preferisco affidarmi ad una seconda battteria come ho sempre fatto

Grazie
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 11:39:01
In risposta al messaggio di sport15 del 01/05/2024 alle 19:10:10

Ho una lifepo4 da circa 6 mesi ed anch'io avevo il tuo stesso dubbio/problema...ho preferito portarmi sul van quando lo uso, l'avviatore che tengo sull'auto . Gianluca 
Se posso evito l'avviatore per i motivi gia descritti
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 11:48:40
In risposta al messaggio di Szopen del 01/05/2024 alle 21:52:09

Ti serve un cavo tra i 50 ed i 70 mmq dal positivo della nuova BS diretto al motorino d’avviamento, puoi mettere il Cyrix su questo cavo ed attivarlo alla bisogna, in caso di emergenza bisogna considerare che la BM vada
completamente staccata.  il tuo BMS supporta uno spunto di circa 400A, fai una prima prova, se interviene per sovracorrente e stacca allora servirà mettere anche un cavo negativo della stessa sezione del positivo, collegato direttamente dal polo negativo a monte del BMS ed anch’esso diretto al motorino, ovviamente, qui servirà uno generoso staccabatterie.  Ciro. 
...
Il cavo lo ho da 35 mmq, cambiarlo mi sarebbe complicato, ho fatto fatica ad infilare il 35 nel corrugato che passa sotto al pavimento (avrei dovuto mettere un corrugato più grosso) per questo faro prima delle prove e se necessario intervengo

Il cyrix chiude e non devia, ho scritto perchè preferisco non cortocircuitare il BMS

Secondo me lo spunto del motorino d'avviamento del daily supera i 400A (2,5 kW)


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 12:05:46
Giusto per info perchè non capisco.
Ma un set di supercap da 700farad non costa poco meno di un avviatore portatile al litio?
Quanti avviamenti si riescono a fare con una carica?
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 13:03:11
Non ho mai provato, ma nel caso di necessità stavo pensando di collegare la batteria motore ad un normalissimo caricabatterie 220v, collegato all'inverter ed alimentato da batteria a litio. E' vero che in questo modo sono necessarie alcune ore per la ricarica della batteria, ma è anche vero che non è richiesto di smontare/montare o fare cose strane. Se hai un Victron che ricarica la batteria servizi tramite l'alternatore è sufficiente disattivarlo (tramite l'app ci vuole un secondo). Al momento non vedo particolari controindicazioni, ma appunto non ho provato
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 13:38:09
In risposta al messaggio di rubylove del 02/05/2024 alle 11:37:19

E raro che una batteria sia proprio in condizioni da non far mettere in moto con la scorta, dovrebbe essere proprio in corto, di solito può essere scarica o inefficiente o interrotta comunque ho il morsetto a sgancio rapido
sul negativo della Batteria Motore Quanto affermi (e sono d'accordo) rende gli avviatori inutili nel caso di batteria da staccare e questo è uno dei motivi per cui preferisco affidarmi ad una seconda battteria come ho sempre fatto Grazie
...
Il corto è un down catastrofico ma molto spesso la batteria perde un elemento e, un parallelo tra BS e BM può non essere sufficiente perché la tensione risultante è meno di quella necessaria all’avvio, certo tutta teoria, però …..

Anche l’uso dell’avviatore avrebbe lo stesso problema, però uno stacca batteria sulla massa diventa tutto più semplice
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 15:39:56
Se backup deve essere, che backup sia... ma al 100%.
​​​​​​
Direi di immaginare lo scenario peggiore, cioè la BM con un elemento in corto oppure isolata.
In quel caso si deve fare come dice Grinza (e come faccio io), si deve escludere la BM e "sostituirla" con una batteria capace di mettere in moto e di stabilizzare la tensione dell'alternatore, ma che sia anche fissa, non si può viaggiare con le pinze collegate alla BM, troppo instabile.

A differenza delle auto, sui camper c'è la BS e con dioo+resistenza una BM in perfetta salute ma solo scarica è uno scenario decisamente poco probabile, quindi gli avviatori di emergenza o i supercondensatori, ma anche una litio sovraccaricata servono a poco, con BM in corto o isolata c'è poco da fare, va collegata una batteria buona rimandando a tempi e luoghi più favorevoli la soluzione del guasto, ipotizzando un problema il Sabato sera a nord di Buddapest dove il cellulare non prende.

Si chiama ridondanza, cioè non essere obbligati a risolvere subito un problema.

Quando ho progettato il Colibrì è solo per questo motivo che non ho fatto un impianto al litio, scegliendo invece due AGM Zenith Zlm120075.

Rubilove, con la litio non puoi mettere in moto, puoi solo ricaricare (con molta calma) una BM solo scarica.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 02/05/2024 alle 15:45:56
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 17:11:01
Concordo che se hai una batteria in corto anche parallelandola difficilmente  avvii.
Se hai un elemento morto con un avviatore di quelli portatili al litio avvii (fatto sul mio Ducato con un Utrai da 3600A di spunto pagato 60€). Tra l'altro il mio Ducato essendo iniezione diretta e non Common rail , una volta acceso rimane acceso e funzionante anche anche con  batteria scollegata (ho lo staccapolo a volantino sul polo quindi i cavi rimangono in posizione). 
quindi in ecstremis lo si muove.
Diversamente se ho voglia di sbattermi  inverto batteria motore e servizi (stesso taglio) in una 20 ina di minuti e collego l'utrai o l'altra power station come backup dei servizi .Una volta arrivato a casa sostituisco la batteria cadavere.
Altra possibilità è il cavallotto diretto con le pinze (abbastaza lunghe) tra la BS sotto il sedile passeggero e la BM nel motore).
Impossibile rimanere a piedi.
 

Modificato da SilverHaze il 02/05/2024 alle 17:15:12
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 18:09:34
In risposta al messaggio di SilverHaze del 02/05/2024 alle 12:05:46

Giusto per info perchè non capisco. Ma un set di supercap da 700farad non costa poco meno di un avviatore portatile al litio? Quanti avviamenti si riescono a fare con una carica?
Il costo dei supercap dipende da cosa prendi, ho preso dei 3000F 2,7V a circa 20 euro l'uno.
I supercap sono molto diversi da un aviatore a Litio.
I supercap li carichi in pochi minuti direttamente dai cavi/pinze, non serve un alimentatore, poi appena il motore si accende si ricaricano dall'alternatore come una normale BM.
Possono essere scaricati fino a 0Volt senza danni, funzionano a temperature -40°/+65°.
Da prove fatte un pacco di 6+6 700F caricato a 14V permette di fare un numero di accensioni:
  •  4/5 accensioni con lo scooter
  • 3/4 accensioni con auto 1.1cc  benzina.
  • 2 accensioni camper Ford 2.2cc e Fiat 1.9cc
Chiaramente si parla di pochi secondi per accensione, se fai girare il motorino per 10 secondi ne fai solo una.
Tieni presente che se il motore si accende e lasci il pacco collegato si ricarica in poco tempo, nell'ordine di 2/3 minuti hai il pacco carico. In caso di mancata accensione lo carichi con la BS.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 02/05/2024 alle 18:14:08
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 18:14:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/05/2024 alle 15:39:56

Se backup deve essere, che backup sia... ma al 100%. ​​​​​​ Direi di immaginare lo scenario peggiore, cioè la BM con un elemento in corto oppure isolata. In quel caso si deve fare come dice Grinza (e come faccio
io), si deve escludere la BM e sostituirla con una batteria capace di mettere in moto e di stabilizzare la tensione dell'alternatore, ma che sia anche fissa, non si può viaggiare con le pinze collegate alla BM, troppo instabile. A differenza delle auto, sui camper c'è la BS e con dioo+resistenza una BM in perfetta salute ma solo scarica è uno scenario decisamente poco probabile, quindi gli avviatori di emergenza o i supercondensatori, ma anche una litio sovraccaricata servono a poco, con BM in corto o isolata c'è poco da fare, va collegata una batteria buona rimandando a tempi e luoghi più favorevoli la soluzione del guasto, ipotizzando un problema il Sabato sera a nord di Buddapest dove il cellulare non prende. Si chiama ridondanza, cioè non essere obbligati a risolvere subito un problema. Quando ho progettato il Colibrì è solo per questo motivo che non ho fatto un impianto al litio, scegliendo invece due AGM Zenith Zlm120075. Rubilove, con la litio non puoi mettere in moto, puoi solo ricaricare (con molta calma) una BM solo scarica. Marco.
...
No Marco, non è così, non con tutte le litio almeno, io con le mie 4 celle messe insieme ho uno spunto di circa 900A l’attuale BM è da 650A. 

Il motore si avvia senza problemi. 

È solo questione di cavi adeguati allo scopo e collegamenti corretti tra BS e motorino d’avviamento.

Purtroppo la maggior parte delle batterie preassemblate non permettono ciò a causa dei ridottissimi BMS utilizzati.    

Ciro
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 18:26:47
In risposta al messaggio di banoyo del 01/05/2024 alle 14:49:46

Io come starter di emergenza mi sono assemblato un pacchetto di 6 supercapacitor, li puoi caricare all' occorrenza con qualsiasi sorgente 12V, anche con una batteria da scooter. In realtà ne ho fatti 2, uno da 6 e uno da
6+6 supercap, quello da 6+6 lo tengo collegato fisso in parallelo alla BM da soli 45Ah, in pratica si sobbarca lui le accensioni. Dimensioni come mezza scatola da scarpe peso circa 1 kg! Qualcosa del genere.
...
Quanto costano i 6 capacitori?
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