In risposta al messaggio di rubylove del 01/05/2024 alle 12:11:58Quindi tu ti sei fatto un avviatore fisso?
Volevo montare due AGM buone da 100A e invece alla fine mi sono detto che potevo anche cimentarmi nell'assemblaggio di una Lifepo4 made in China (come tutte) costo relativamente basso, 200A, circa 370 euro con BMS Dalyda 200A, adesso sto equalizzando le celle che sono arrivate comunque tutte a 3,27V Confesso che è un tentativo, se dovesse andare male vedrò cosa fare, la cifra investita non è alta e questo mio esperimento potrebbe anche essere utile ad altri A giorni avrò lo chassis in alluminio per contenere le 4 celle Ho un unico grande dubbio, la messa in moto di emergenza, mentre ora ho un cyrix da 230A che posso usare per parallelare le batterie e mettere in moto in caso si guasto alla batteria motore oppure in caso si scarica Adesso però c'è di mezzo il BMS e le informazioni che ho raccolto sono un po discordanti: 1) 200A di BMS sono di sicuro insufficienti per erogare lo spunto necessario al motorino, 2) il carico è induttivo e il rischio di danneggiamento del BMS è da non trascurare, 3) il BMS è in grado di reggere quel picco di corrente per qualche secondo, poi interrompe, quindi la messa in moto è possibile. Visto che a giorni la assemblo e poi la monterò, volevo raccogliere più informazioni possibili su come è stato risolto il problema da altri che hanno una litio per i servizi e che hanno l'esigenza di dover mettere in moto in caso di emergenza Stavo pensando di avere la possibilità di andare diretti alla batteria LifePo4 scollegando il BMS, tecnicamente poi vedrei come fare, commutatore, cyrix, morsetti (EMERGENZA E' EMERGENZA) Per ora escludo un avviatore, se posso lo evito e lo prendo in considerazione solo come estrema ratio Grazie a chi mi saprà dare valide informazioni basate sulla conoscenza e/o sulla sua esperienza personale l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
In risposta al messaggio di rubylove del 01/05/2024 alle 16:10:45Se avessi questa esigenza metterei un terzo polo sulla scatola della batteria collegato al negativo della B1 e coperto da un tappino.
Quindi tu ti sei fatto un avviatore fisso? Per quale motivo non hai usato la batteria servizi? Per il mio stesso motivo? Potrebbe essere un'idea se non trovo un'altra soluzione ma tendenzialmente preferirei fare come ho sempre fatto, cioè mettere in moto con la batteria servizi comunque lo tengo a mente come soluzione alternativa Grazie
In risposta al messaggio di rubylove del 01/05/2024 alle 16:10:45Si, in pratica non uso la BS perchè ho una GEL, la sostituirò a breve con una lifepo4 da 150Ah.
Quindi tu ti sei fatto un avviatore fisso? Per quale motivo non hai usato la batteria servizi? Per il mio stesso motivo? Potrebbe essere un'idea se non trovo un'altra soluzione ma tendenzialmente preferirei fare come ho sempre fatto, cioè mettere in moto con la batteria servizi comunque lo tengo a mente come soluzione alternativa Grazie
In risposta al messaggio di rubylove del 01/05/2024 alle 12:11:58Ho una lifepo4 da circa 6 mesi ed anch'io avevo il tuo stesso dubbio/problema...ho preferito portarmi sul van quando lo uso, l'avviatore che tengo sull'auto .
Volevo montare due AGM buone da 100A e invece alla fine mi sono detto che potevo anche cimentarmi nell'assemblaggio di una Lifepo4 made in China (come tutte) costo relativamente basso, 200A, circa 370 euro con BMS Dalyda 200A, adesso sto equalizzando le celle che sono arrivate comunque tutte a 3,27V Confesso che è un tentativo, se dovesse andare male vedrò cosa fare, la cifra investita non è alta e questo mio esperimento potrebbe anche essere utile ad altri A giorni avrò lo chassis in alluminio per contenere le 4 celle Ho un unico grande dubbio, la messa in moto di emergenza, mentre ora ho un cyrix da 230A che posso usare per parallelare le batterie e mettere in moto in caso si guasto alla batteria motore oppure in caso si scarica Adesso però c'è di mezzo il BMS e le informazioni che ho raccolto sono un po discordanti: 1) 200A di BMS sono di sicuro insufficienti per erogare lo spunto necessario al motorino, 2) il carico è induttivo e il rischio di danneggiamento del BMS è da non trascurare, 3) il BMS è in grado di reggere quel picco di corrente per qualche secondo, poi interrompe, quindi la messa in moto è possibile. Visto che a giorni la assemblo e poi la monterò, volevo raccogliere più informazioni possibili su come è stato risolto il problema da altri che hanno una litio per i servizi e che hanno l'esigenza di dover mettere in moto in caso di emergenza Stavo pensando di avere la possibilità di andare diretti alla batteria LifePo4 scollegando il BMS, tecnicamente poi vedrei come fare, commutatore, cyrix, morsetti (EMERGENZA E' EMERGENZA) Per ora escludo un avviatore, se posso lo evito e lo prendo in considerazione solo come estrema ratio Grazie a chi mi saprà dare valide informazioni basate sulla conoscenza e/o sulla sua esperienza personale l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
In risposta al messaggio di rubylove del 01/05/2024 alle 12:11:58Ti serve un cavo tra i 50 ed i 70 mmq dal positivo della nuova BS diretto al motorino d’avviamento, puoi mettere il Cyrix su questo cavo ed attivarlo alla bisogna, in caso di emergenza bisogna considerare che la BM vada completamente staccata.
Volevo montare due AGM buone da 100A e invece alla fine mi sono detto che potevo anche cimentarmi nell'assemblaggio di una Lifepo4 made in China (come tutte) costo relativamente basso, 200A, circa 370 euro con BMS Dalyda 200A, adesso sto equalizzando le celle che sono arrivate comunque tutte a 3,27V Confesso che è un tentativo, se dovesse andare male vedrò cosa fare, la cifra investita non è alta e questo mio esperimento potrebbe anche essere utile ad altri A giorni avrò lo chassis in alluminio per contenere le 4 celle Ho un unico grande dubbio, la messa in moto di emergenza, mentre ora ho un cyrix da 230A che posso usare per parallelare le batterie e mettere in moto in caso si guasto alla batteria motore oppure in caso si scarica Adesso però c'è di mezzo il BMS e le informazioni che ho raccolto sono un po discordanti: 1) 200A di BMS sono di sicuro insufficienti per erogare lo spunto necessario al motorino, 2) il carico è induttivo e il rischio di danneggiamento del BMS è da non trascurare, 3) il BMS è in grado di reggere quel picco di corrente per qualche secondo, poi interrompe, quindi la messa in moto è possibile. Visto che a giorni la assemblo e poi la monterò, volevo raccogliere più informazioni possibili su come è stato risolto il problema da altri che hanno una litio per i servizi e che hanno l'esigenza di dover mettere in moto in caso di emergenza Stavo pensando di avere la possibilità di andare diretti alla batteria LifePo4 scollegando il BMS, tecnicamente poi vedrei come fare, commutatore, cyrix, morsetti (EMERGENZA E' EMERGENZA) Per ora escludo un avviatore, se posso lo evito e lo prendo in considerazione solo come estrema ratio Grazie a chi mi saprà dare valide informazioni basate sulla conoscenza e/o sulla sua esperienza personale l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/05/2024 alle 16:40:51Questo è quello che ho pensato di fare, scollegare il negativo del BMS (B1) e collegare a massa il polo negativo della battteria, in pratica scollegare dal polo negativo della batteria il BMS che si trova in serie tra negativo battteria stessa e massa e andarci direttamente, per farlo in modo veloce ci vuole uno stacca batteria a deviatore oppure sbulloni sposti e stringi (la possibilità che accada di rimanere appiedati è piuttosto rara ma non tanto rara e nel caso posso anche perdere un quarto d'ora)
Se avessi questa esigenza metterei un terzo polo sulla scatola della batteria collegato al negativo della B1 e coperto da un tappino. Ovviamente trattandosi di emergenza si usa cum grano salis.
In risposta al messaggio di banoyo del 01/05/2024 alle 17:09:24La ricarica non avviene in modo diretto ma attraverso un Orion, il cyrix è in parallelo all'orion e serve (attualmente con la AGM) al parallelamento diretto (con interruttore) oppure alle funzioni standard dell'orion ma non per caricare la AGM e tantomeno la nuova LifePo4, Non sono mai attivi contemporaneamente ma uno alla volta alternativamente
Si, in pratica non uso la BS perchè ho una GEL, la sostituirò a breve con una lifepo4 da 150Ah. Preferisco non usare la litio per avviare il motore, oltre allo spunto per accendere il motore, non mi piace avere l'alternatoredirettamente collegato alla litio. Se dovesse servirmi carico il pacco di condensatori con i pannelli oppure con la litio e lo utilizzo come BM di emergenza. Per di più ho un secondo pacco da 6 condensatori, montato con pinze tipo starter (già usato per aiutare un camperista in panne con la BM), che posso utilizzare in aggiunta al 6+6 fisso.
In risposta al messaggio di Grinza del 01/05/2024 alle 19:52:04E raro che una batteria sia proprio in condizioni da non far mettere in moto con la scorta, dovrebbe essere proprio in corto, di solito può essere scarica o inefficiente o interrotta
Quando si mette in parallelo BS con BM per una emergenza è consigliato portare entrambi i poli e togliere il negativo alla BM Uno stacca batterie al negativo della BM Uno deviatore 1-2- BOTH tra BM e BS Oppure i cavi (sempre sezionando il negativo della BM)
In risposta al messaggio di sport15 del 01/05/2024 alle 19:10:10Se posso evito l'avviatore per i motivi gia descritti
Ho una lifepo4 da circa 6 mesi ed anch'io avevo il tuo stesso dubbio/problema...ho preferito portarmi sul van quando lo uso, l'avviatore che tengo sull'auto . Gianluca
In risposta al messaggio di Szopen del 01/05/2024 alle 21:52:09Il cavo lo ho da 35 mmq, cambiarlo mi sarebbe complicato, ho fatto fatica ad infilare il 35 nel corrugato che passa sotto al pavimento (avrei dovuto mettere un corrugato più grosso) per questo faro prima delle prove e se necessario intervengo
Ti serve un cavo tra i 50 ed i 70 mmq dal positivo della nuova BS diretto al motorino d’avviamento, puoi mettere il Cyrix su questo cavo ed attivarlo alla bisogna, in caso di emergenza bisogna considerare che la BM vadacompletamente staccata. il tuo BMS supporta uno spunto di circa 400A, fai una prima prova, se interviene per sovracorrente e stacca allora servirà mettere anche un cavo negativo della stessa sezione del positivo, collegato direttamente dal polo negativo a monte del BMS ed anch’esso diretto al motorino, ovviamente, qui servirà uno generoso staccabatterie. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 02/05/2024 alle 11:37:19Il corto è un down catastrofico ma molto spesso la batteria perde un elemento e, un parallelo tra BS e BM può non essere sufficiente perché la tensione risultante è meno di quella necessaria all’avvio, certo tutta teoria, però …..
E raro che una batteria sia proprio in condizioni da non far mettere in moto con la scorta, dovrebbe essere proprio in corto, di solito può essere scarica o inefficiente o interrotta comunque ho il morsetto a sgancio rapidosul negativo della Batteria Motore Quanto affermi (e sono d'accordo) rende gli avviatori inutili nel caso di batteria da staccare e questo è uno dei motivi per cui preferisco affidarmi ad una seconda battteria come ho sempre fatto Grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di SilverHaze del 02/05/2024 alle 12:05:46Il costo dei supercap dipende da cosa prendi, ho preso dei 3000F 2,7V a circa 20 euro l'uno.
Giusto per info perchè non capisco. Ma un set di supercap da 700farad non costa poco meno di un avviatore portatile al litio? Quanti avviamenti si riescono a fare con una carica?
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/05/2024 alle 15:39:56No Marco, non è così, non con tutte le litio almeno, io con le mie 4 celle messe insieme ho uno spunto di circa 900A l’attuale BM è da 650A.
Se backup deve essere, che backup sia... ma al 100%. Direi di immaginare lo scenario peggiore, cioè la BM con un elemento in corto oppure isolata. In quel caso si deve fare come dice Grinza (e come faccioio), si deve escludere la BM e sostituirla con una batteria capace di mettere in moto e di stabilizzare la tensione dell'alternatore, ma che sia anche fissa, non si può viaggiare con le pinze collegate alla BM, troppo instabile. A differenza delle auto, sui camper c'è la BS e con dioo+resistenza una BM in perfetta salute ma solo scarica è uno scenario decisamente poco probabile, quindi gli avviatori di emergenza o i supercondensatori, ma anche una litio sovraccaricata servono a poco, con BM in corto o isolata c'è poco da fare, va collegata una batteria buona rimandando a tempi e luoghi più favorevoli la soluzione del guasto, ipotizzando un problema il Sabato sera a nord di Buddapest dove il cellulare non prende. Si chiama ridondanza, cioè non essere obbligati a risolvere subito un problema. Quando ho progettato il Colibrì è solo per questo motivo che non ho fatto un impianto al litio, scegliendo invece due AGM Zenith Zlm120075. Rubilove, con la litio non puoi mettere in moto, puoi solo ricaricare (con molta calma) una BM solo scarica. Marco.
In risposta al messaggio di banoyo del 01/05/2024 alle 14:49:46Quanto costano i 6 capacitori?
Io come starter di emergenza mi sono assemblato un pacchetto di 6 supercapacitor, li puoi caricare all' occorrenza con qualsiasi sorgente 12V, anche con una batteria da scooter. In realtà ne ho fatti 2, uno da 6 e uno da6+6 supercap, quello da 6+6 lo tengo collegato fisso in parallelo alla BM da soli 45Ah, in pratica si sobbarca lui le accensioni. Dimensioni come mezza scatola da scarpe peso circa 1 kg! Qualcosa del genere.