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Metalli e corrosione galvanica

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1 20 22
Viaggiatore 68
Viaggiatore 68
17/02/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 09:37:56
Un saluto a tutti, vorrei un consiglio sul mi van sto realizzando una struttura per installare i pannelli solari partendo dal sistema Smart Clamp della Thule, due barre longitudinali con scanalature di scorrimento in alluminio che sono collegate al mezzo tramite gli attacchi di serie del Ducato. Le barre trasversali che vorrei realizzare per sostenere i pannelli tradizionali saranno anch'esse in alluminio, gli angolari di collegamento in alluminio ma mi sorge un dubbio per la bulloneria, quale sarebbe la migliore per evitare o limitare al massimo la corrosione galvanica dato che la struttura sarebbe esposta alle intemperie ? Grazie a tutti.
" La meta è partire "
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 10:15:38
Qualsiasi bullone in acciaio formerà con l'alluminio una coppia galvanica e sarà l'alluminio (più "anodico") a corrodersi.
Ma io non me ne preoccuperei più di tanto, l'alluminio sarà anodizzato (passivato) e di massa notevolmente maggiore dei bulloni, quindi metti della bulloneria Inox AISI 304, quella siglata A2. Ogni tanto vai su, controlli il serraggio dei bulloni e lo stato del sistema e stai tranquillo per anni.
Se vuoi assolutamente evitare la possibilità di corrosione galvanica - e se è possibile per come sono montate le parti - puoi usare dei rivetti di alluminio. Purtroppo anche i rivetti "normali" hanno però il gambo di acciaio, quindi non se ne esce a meno che tu abbia l'attrezzatura per montare i rivetti senza gambo.
Gieffe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 13:37:05
In risposta al messaggio di Viaggiatore 68 del 19/05/2021 alle 09:37:56

Un saluto a tutti, vorrei un consiglio sul mi van sto realizzando una struttura per installare i pannelli solari partendo dal sistema Smart Clamp della Thule, due barre longitudinali con scanalature di scorrimento in alluminio
che sono collegate al mezzo tramite gli attacchi di serie del Ducato. Le barre trasversali che vorrei realizzare per sostenere i pannelli tradizionali saranno anch'esse in alluminio, gli angolari di collegamento in alluminio ma mi sorge un dubbio per la bulloneria, quale sarebbe la migliore per evitare o limitare al massimo la corrosione galvanica dato che la struttura sarebbe esposta alle intemperie ? Grazie a tutti. La meta è partire
...
Quando andavo a vela, la bara aveva tantissimi particolari in alluminio anodizzato (dall albero, alle guide sul ponte, ai verricelli etc...) e tutto fissato con buloneria INOX.  E li è sempre a contatto con acqua di mare. In tanti anni mai notato una corrosione dell alluminio che si potsse notare a occhio. Unica cosa i bulloni tendono a bloccarsi nell alluminio, che fa come un velo di un "sale" biancasttro, specie in fori filettati nel pieno (nessun problema se passanti) e quindi prima di avvitarli nell alluminio li cospargevamo bene con grasso nautico e in questo modo si potevano sempre svitare facilmente..

Sul tetto del camper non mi preoccuperei assolutamente, non c'è acqua salata e secondo me non si crea alcun fenomeno che sia rilevabile a vista, almeno nella vita del camper. Però un po di grasso se hai fori filettati nell alluminio pieno, male non fa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 14:03:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2021 alle 13:37:05

Quando andavo a vela, la bara aveva tantissimi particolari in alluminio anodizzato (dall albero, alle guide sul ponte, ai verricelli etc...) e tutto fissato con buloneria INOX.  E li è sempre a contatto con acqua di mare.
In tanti anni mai notato una corrosione dell alluminio che si potsse notare a occhio. Unica cosa i bulloni tendono a bloccarsi nell alluminio, che fa come un velo di un sale biancasttro, specie in fori filettati nel pieno (nessun problema se passanti) e quindi prima di avvitarli nell alluminio li cospargevamo bene con grasso nautico e in questo modo si potevano sempre svitare facilmente.. Sul tetto del camper non mi preoccuperei assolutamente, non c'è acqua salata e secondo me non si crea alcun fenomeno che sia rilevabile a vista, almeno nella vita del camper. Però un po di grasso se hai fori filettati nell alluminio pieno, male non fa.
...
Anche inox con inox è necessario lubrificare se si vuole smontare. Anche in ambiente non marino
Silvio
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 14:08:28
in barca, si usa il "Duralac" sugli accoppiamenti di metalli diversi, puoi usarlo anche sul camper se vuoi essere un po' più tranquillo
 
Carlo
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 14:19:53
In risposta al messaggio di carcat del 19/05/2021 alle 14:08:28

in barca, si usa il Duralac sugli accoppiamenti di metalli diversi, puoi usarlo anche sul camper se vuoi essere un po' più tranquillo  
Penso che 40-50 anni fa quando navigavo io (con i miei) per il grasso si dovesse ancora ammazzare il maiale o le foche laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 14:45:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2021 alle 14:19:53

Penso che 40-50 anni fa quando navigavo io (con i miei) per il grasso si dovesse ancora ammazzare il maiale o le foche
laughlaughlaugh
Carlo
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 16:03:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2021 alle 13:37:05

Quando andavo a vela, la bara aveva tantissimi particolari in alluminio anodizzato (dall albero, alle guide sul ponte, ai verricelli etc...) e tutto fissato con buloneria INOX.  E li è sempre a contatto con acqua di mare.
In tanti anni mai notato una corrosione dell alluminio che si potsse notare a occhio. Unica cosa i bulloni tendono a bloccarsi nell alluminio, che fa come un velo di un sale biancasttro, specie in fori filettati nel pieno (nessun problema se passanti) e quindi prima di avvitarli nell alluminio li cospargevamo bene con grasso nautico e in questo modo si potevano sempre svitare facilmente.. Sul tetto del camper non mi preoccuperei assolutamente, non c'è acqua salata e secondo me non si crea alcun fenomeno che sia rilevabile a vista, almeno nella vita del camper. Però un po di grasso se hai fori filettati nell alluminio pieno, male non fa.
...
Quel sale biancastro è ossido di alluminio - lo stesso che alcuni chiamano "cancro dell'alluminio".

Simone
Viaggiatore 68
Viaggiatore 68
17/02/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 16:57:07
Grazie per i vostri pareri, non vi saranno bulloni che si avvieranno nell'alluminio pieno ma staffe con fori passanti con dadi e bulloni autobloccanti, quindi il vostro consiglio è interporre un isolante tra i bulloni di acciaio inox e l'alluminio e lubrificare anche l'accoppiamento dado bullone, corretto ?
" La meta è partire "
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 17:17:26
In risposta al messaggio di Viaggiatore 68 del 19/05/2021 alle 16:57:07

Grazie per i vostri pareri, non vi saranno bulloni che si avvieranno nell'alluminio pieno ma staffe con fori passanti con dadi e bulloni autobloccanti, quindi il vostro consiglio è interporre un isolante tra i bulloni di acciaio inox e l'alluminio e lubrificare anche l'accoppiamento dado bullone, corretto ?
Sul tetto del camper che riceve acqua normalmente piovana o comunque dolce è difficile (ma non impossibile) l'innesco di corrosioni galvaniche, però se come scrivi, interponi una rondella di materiale isolante tra la testa della vite inox ed il piano dell'alluminio (che è già anodizzato quindi isolato elettricamente) migliori notevolmente la situazione. Secondo me il lubrificante tra dado e vite inox non è necessario, il gioco esistente nelle viterie è già ampio per evitare i grippaggi. Se dopo un tot di anni vorrai svitare il dado, può essere una buona regola quella di spruzzare un lubrificante sulla vite in modo che,  come il dado comincia a muoversi, finisce su una superficie oliata e non grippa più.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 18:13:21
Puoi segregare allumino e inox con uno strato di teflon da 1 o 2mm di spessore, però non avrai un serraggio stabile.
Io ho accoppiato staffe in allumino con viteria inox 316
20210123_123449_copy_700x300(1).jpg

Non mi sono posto problemi, credo che il tutto durerà più del camper...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Viaggiatore 68
Viaggiatore 68
17/02/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 10:43:23
Scusate se in ritardo ma ringrazio tutti per i consigli. Un saluto a tutti .
" La meta è partire "
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 12:00:31
In risposta al messaggio di Viaggiatore 68 del 23/05/2021 alle 10:43:23

Scusate se in ritardo ma ringrazio tutti per i consigli. Un saluto a tutti .
Alla fine come hai agito?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Viaggiatore 68
Viaggiatore 68
17/02/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 16:20:04
Ho recuperato la bulloneria inox consigliata ma non ho ancora avuto il tempo di dedicarmici, spero di procedere al più presto.
" La meta è partire "
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 16:35:50
In risposta al messaggio di Viaggiatore 68 del 23/05/2021 alle 16:20:04

Ho recuperato la bulloneria inox consigliata ma non ho ancora avuto il tempo di dedicarmici, spero di procedere al più presto.
Bene, se durante il montaggio della bulloneria usi un po di grasso alla grafite ancora meglio.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Viaggiatore 68
Viaggiatore 68
17/02/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 18:56:59
Preso nota grazie.
" La meta è partire "
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 19:43:48
In risposta al messaggio di tuzzato del 19/05/2021 alle 16:03:35

Quel sale biancastro è ossido di alluminio - lo stesso che alcuni chiamano cancro dell'alluminio. Simone
immaginavo qualcosa del genere wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 19:57:28
Ciao a tutti
La tenuta meccanica nell’accoppiamento filettato è generata dal forte attrito dato dalle creste dei due filetti quando noi tiriamo i bulloni sui relativi dadi.  Si considera che dopo pochi minuti le vibrazioni riescono a far diminuire la coppia di serraglio fino ad un 20%.
Per questo motivo se si interpone un lubrificante che favorisce lo svitamento avremo un decadimento della coppia di serraggio addirittura doppia pari al 40% dopo pochi minuti.
Il mio consiglio è quello di utilizzare un frenafiletti debole che impedisce solo lo svitamento e non aumenta la coppia di serraggio dando la garanzia del mantenimento del serraggio nel tempo e del perfetto svitamento anche dopo molte ore in nebbia salina.
Invece per evitare la corrosione galvanica nella giunzione tra alluminiò e bulloneria inox utilizzerei un sigillante anaerobico che creando una barriera di sigillante non permetterà l’innesco del ponte galvanico.
Ciao a tutti
Pino
 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 21:01:21
In risposta al messaggio di Pineddu del 23/05/2021 alle 19:57:28

Ciao a tutti La tenuta meccanica nell’accoppiamento filettato è generata dal forte attrito dato dalle creste dei due filetti quando noi tiriamo i bulloni sui relativi dadi.  Si considera che dopo pochi minuti le vibrazioni
riescono a far diminuire la coppia di serraglio fino ad un 20%. Per questo motivo se si interpone un lubrificante che favorisce lo svitamento avremo un decadimento della coppia di serraggio addirittura doppia pari al 40% dopo pochi minuti. Il mio consiglio è quello di utilizzare un frenafiletti debole che impedisce solo lo svitamento e non aumenta la coppia di serraggio dando la garanzia del mantenimento del serraggio nel tempo e del perfetto svitamento anche dopo molte ore in nebbia salina. Invece per evitare la corrosione galvanica nella giunzione tra alluminiò e bulloneria inox utilizzerei un sigillante anaerobico che creando una barriera di sigillante non permetterà l’innesco del ponte galvanico. Ciao a tutti Pino  
...
Non stiamo mica parlando di organi meccanici soggetti a forze dinamiche estreme, qui si ha a che fare con dadi e bulloni che spesso non superano 6mm di diametro.
Grippare l'acciaio inox è un attimo, dare un velo di lubrificante scongiura in parte il fenomeno.
Per assicurare la tenuta contro le vibrazioni basta usare delle rondelle antisvitamento o doppi dadi.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 21:24:10

Io ci collego direttamente la batteria e la carico...
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 09:29:10
Ho letto solo ora la discussione, non servono ma  se proprio hai timore della corrosione galvanica puoi applicare un paio di anodi sacrificali, quelli che vengono imbullonati ai piedi dei motori marini.
ci sono sia per acque salate che dolci, nel tuo caso vanno bene quelli in allluminio magnesio, per acque dolci.
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
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