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Nuove batterie al litio Tempra

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luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 14:06:28
Ciao, il concessionario mi parlava di queste nuove batterie con una tecnologia (che se se non ho capito male) non necessita di particolari variazione dell'impianto... Che ne dite? Saluti
Luca
Luca
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Orson69
Orson69
14/05/2019 211
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 14:39:52
Non le conosco... però sul sito NDS ne c'è una pagina

https://www.ndsenergy.it/prodot...



Per quanto riesco a capire sono delle Plug &Play.
Ovvero il BMS ha la possibilità di limitare la corrente di ricarica, in modo da non dover sostituire il cavo, e probabilmente gestisce la ricarica anche con tensioni più basse di quelle ottimali per il litio. 

"è possibile collegare la batteria a qualsiasi fonte di carica preesistente senza problemi, anche con un caricabatterie non idoneo per batterie LiFePO4, come quelli per batterie Piombo/Acido"

Non ho capito se c'è anche una limitazione in uscita.
Questo perché i rischi essenziali sono due.
Avere una ricarica ad un amperaggio superiore a quello previsto dal cavo di alimentazione
Avere un consumo di corrente (ad esempio Phon) superiore a quanto regge l'impianto elettrico della cellula.

Sul primo rischio è chiaro che è gestito, sul secondo non l'ho capito.

Il prodotto sembra interessante.
Chiaramente però il vantaggio  di poter utilizzare l'impianto esistente è controbilanciato dallo svantaggio di avere un batteria castrata.
Infatti anche se l'alternatore regge 20-30A la ricarica sarà lenta per le limitazioni del BMS

Specifiche indubbiamente di profilo alto.
- Batteria 150Ah con le stesse dimensioni di quelle da 100Ah
- Possibilità di arrivare fino a -30° (su alcuni modelli)
-  Fino a 4 batterie in parallelo
Miller Illinois

Modificato da Orson69 il 14/02/2023 alle 14:45:10
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 14:53:09
In risposta al messaggio di luca675 del 14/02/2023 alle 14:06:28

Ciao, il concessionario mi parlava di queste nuove batterie con una tecnologia (che se se non ho capito male) non necessita di particolari variazione dell'impianto... Che ne dite? Saluti Luca Luca
Grazie.smiley
Notizia (e prodotto) estremamente interessante.
Direi quasi rivoluzionario, almeno per quanto riguarda la capacita' riferita alle dimensioni.
Superato lo scetticismo di chi pensa che non esistano batterie al litio plug&play.
L' unica perplessita' riguarda il dimensionamento dell' impianto elettrico (cavi), almeno quando la ricarica avviene tramite alternatore (massima corrente erogata)..
Quando la ricarica avviene invece tramite 230, sara' il caricabatterie a determinare la corrente massima erogata.
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 15:17:57
In risposta al messaggio di luca675 del 14/02/2023 alle 14:06:28

Ciao, il concessionario mi parlava di queste nuove batterie con una tecnologia (che se se non ho capito male) non necessita di particolari variazione dell'impianto... Che ne dite? Saluti Luca Luca
Quali? c'è un link? io non lo vedo
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 14/02/2023 alle 15:18:41
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 15:42:00

https://www.ndsenergy.it/prodot...

Luca
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rubylove
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09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 15:50:45
In risposta al messaggio di luca675 del 14/02/2023 alle 15:42:00

Quindi ti riferivi allo stesso, pensavo fossero due prodotti diversi

Chissa se con le batterie al litio la diminuzione del peso può essere paragonata a quella delle batterie al piombo

In quel caso a parità di tecnologia (piombo per piombo) meno pesano e più sono scadenti, spesso il mercato chiede certe prestazioni e il costruttore si adegua
Non sò se vale anche per il Litio



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
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Inserito il 14/02/2023 alle: 16:35:37
In risposta al messaggio di Orson69 del 14/02/2023 alle 14:39:52

Non le conosco... però sul sito NDS ne c'è una pagina Per quanto riesco a capire sono delle Plug &Play. Ovvero il BMS ha la possibilità di limitare la corrente di ricarica, in modo da non dover sostituire il cavo,
e probabilmente gestisce la ricarica anche con tensioni più basse di quelle ottimali per il litio.  è possibile collegare la batteria a qualsiasi fonte di carica preesistente senza problemi, anche con un caricabatterie non idoneo per batterie LiFePO4, come quelli per batterie Piombo/Acido Non ho capito se c'è anche una limitazione in uscita. Questo perché i rischi essenziali sono due. Avere una ricarica ad un amperaggio superiore a quello previsto dal cavo di alimentazione Avere un consumo di corrente (ad esempio Phon) superiore a quanto regge l'impianto elettrico della cellula. Sul primo rischio è chiaro che è gestito, sul secondo non l'ho capito. Il prodotto sembra interessante. Chiaramente però il vantaggio  di poter utilizzare l'impianto esistente è controbilanciato dallo svantaggio di avere un batteria castrata. Infatti anche se l'alternatore regge 20-30A la ricarica sarà lenta per le limitazioni del BMS Specifiche indubbiamente di profilo alto. - Batteria 150Ah con le stesse dimensioni di quelle da 100Ah - Possibilità di arrivare fino a -30° (su alcuni modelli) -  Fino a 4 batterie in parallelo
...
"Per quanto riesco a capire sono delle Plug &Play"
Cosi' e' dichiarato.
"Ovvero il BMS ha la possibilità di limitare la corrente di ricarica"
Esatto.
Ottima caratteristica, perche' e' compatibile senza modifiche con l' impianto elettrico (cavi) esistente.
Naturalmente bisognerebbe sapere quant'e la corrente massima di ricarica.
A me 20 ampere andrebbero bene, che e' poi la corrente massima erogata da molti caricabatterie a 230volt
Corrente per la quale e' calibrato l' impianto elettrico del camper.
Si ricarica meno velocemente (comunque 20 ampere non sono pochi) ma non bisogna intervenire sull' impianto del camper.
Speriamo che qualcuno la testi.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 20:22:49
In risposta al messaggio di Orson69 del 14/02/2023 alle 14:39:52

Non le conosco... però sul sito NDS ne c'è una pagina Per quanto riesco a capire sono delle Plug &Play. Ovvero il BMS ha la possibilità di limitare la corrente di ricarica, in modo da non dover sostituire il cavo,
e probabilmente gestisce la ricarica anche con tensioni più basse di quelle ottimali per il litio.  è possibile collegare la batteria a qualsiasi fonte di carica preesistente senza problemi, anche con un caricabatterie non idoneo per batterie LiFePO4, come quelli per batterie Piombo/Acido Non ho capito se c'è anche una limitazione in uscita. Questo perché i rischi essenziali sono due. Avere una ricarica ad un amperaggio superiore a quello previsto dal cavo di alimentazione Avere un consumo di corrente (ad esempio Phon) superiore a quanto regge l'impianto elettrico della cellula. Sul primo rischio è chiaro che è gestito, sul secondo non l'ho capito. Il prodotto sembra interessante. Chiaramente però il vantaggio  di poter utilizzare l'impianto esistente è controbilanciato dallo svantaggio di avere un batteria castrata. Infatti anche se l'alternatore regge 20-30A la ricarica sarà lenta per le limitazioni del BMS Specifiche indubbiamente di profilo alto. - Batteria 150Ah con le stesse dimensioni di quelle da 100Ah - Possibilità di arrivare fino a -30° (su alcuni modelli) -  Fino a 4 batterie in parallelo
...
Non capisco perchè con una Litio si debba limitare l’uscita adeguandosi all’impianto e non viceversa.
Un impianto di un camper standard non supera mai i 20A, se invece è stato montato o verrà montato un inverter (si parla di Phon) allora è evidente che l’impianto deve essere adeguato a quelle correnti, indipendentemente dal tipo di batteria.
Le correnti superiori a quanto supportato dall’impianto si spera siano protette da fusibili.

Per quanto riguarda invece la limitazione della carica è interessante capire come si comporta l’elettronica di queste batterie, se esiste comunque un DC/DC interno, che comunque adegua la tensione per la ricarica o semplicemente un limitatore.

Onestamente continuo a non capire il motivo di tanta preoccupazione per l’adeguamento dell’impianto di carica da alternatore, sostanzialmente due spezzoni di cavo, quando molti di noi hanno montato fior di inverter che hanno bisogno di cavi di sezione almeno tripla.

 
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 21:08:32

Prezzo, 6 (sei) volte una AGM, durerà 42 anni, visto che finalmente qualcuno la dichiara con onestà per quello che è 1.5 volte la capacità nello stesso spazio sotto il sedile del Ducato: 150 Ah disponibili nello spazio della AGM da 100 Ah.
Poi se non modifico l'impianto del camper la devo castrare a 20 A, come la AGM, un affare (per chi la vende), però può essere veramente una plug&play, e c'ha pure il DC/DC integrato.
Vabbè, tra una quarantina d'anni chiederemo info all'utente che l'ha comprata, nell'altro thread.
Giuliopgn
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 21:57:51
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 14/02/2023 alle 21:08:32

Prezzo, 6 (sei) volte una AGM, durerà 42 anni, visto che finalmente qualcuno la dichiara con onestà per quello che è 1.5 volte la capacità nello stesso spazio sotto il sedile del Ducato: 150 Ah disponibili nello spazio
della AGM da 100 Ah. Poi se non modifico l'impianto del camper la devo castrare a 20 A, come la AGM, un affare (per chi la vende), però può essere veramente una plug&play, e c'ha pure il DC/DC integrato. Vabbè, tra una quarantina d'anni chiederemo info all'utente che l'ha comprata, nell'altro thread.
...
Qualche conto non torna.
2 AGM GP da 100Ah costano 500€, equivalgono a a 1 Tempra da 100Ah. L’equivalenza per un utilizzo corretto al 40% e al 90%. 
a parità di amperaggio utilizzabile c’è un risparmio di 45kg di peso. Poi i 42 anni sono trascurabili, valgono i cicli
Giuliopgn
Giuliopgn
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Inserito il 14/02/2023 alle: 22:03:01
In risposta al messaggio di avir993 del 14/02/2023 alle 21:57:51

Qualche conto non torna. 2 AGM GP da 100Ah costano 500€, equivalgono a a 1 Tempra da 100Ah. L’equivalenza per un utilizzo corretto al 40% e al 90%.  a parità di amperaggio utilizzabile c’è un risparmio di 45kg di peso. Poi i 42 anni sono trascurabili, valgono i cicli

Una AGM da 100 Ah costa 250 euro, una Tempra da 100 Ah, che è la sua corrispondente, e lo dicono loro, costa 1300/1400 euro, 5/6 volte; se nello stesso spazio si mette la Tempra 150 Ah si hanno 1.5 volte la capacità, lo dicono sempre loro.
Sfatiamo questa leggenda metropolitana per cui una LFP da 100 Ah equivale a due AGM da 100 Ah, altrimenti denunciamo tutti i produttori di batterie che vendono l' AGM da 50 Ah per una da 100 Ah.
Io non faccio un discorso di cicli, se vuoi ne parliamo approfonditamente a livello tecnico, io ho detto che se la AGM mi dura 7 anni, a pari capacità e costo, la Tempra mi deve durare 5/6 volte di più.
Se lo faccio per il peso, quei 18 kg di risparmio mi costano 1400 euro, 80 euro al kg, come il Patanegra.
A 80 euro al kg posso anche fare il camper in fibra di carbonio.

Qui sotto i dati della AGM da 100 Ah della stessa casa, se non li rispetta li facciamo chiudere.

Codice    Tensione (Volt)    Capacità 20h    Capacità 10h    Capacità 5h    
GP100           12                       100                  92                     87

Riguardo le mie affermazioni, mi baso anche sulla mia esperienza pratica avendo da diversi anni le LFP (attualmente 400 Ah, oltre la AGM da 100 Ah, proprio di quella casa); ovvio che se pretendo di tirar fuori 70 A continui dalla batteria, cosa normale per me, per far andare CDZ, frigo trivalente ecc., non posso affidarmi alla AGM da 100 Ah.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 14/02/2023 alle 22:36:22
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 543
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 22:28:13
Il fatto è che quando da una Agm hai prelevato il 50/60%, la sua tensione si abbassa a livelli critici per la centralina e per la stufa. Con le lifepo4 questo succede al 90/95% di scarica.
...chi ben comincia...
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 22:37:53
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 14/02/2023 alle 22:28:13

Il fatto è che quando da una Agm hai prelevato il 50/60%, la sua tensione si abbassa a livelli critici per la centralina e per la stufa. Con le lifepo4 questo succede al 90/95% di scarica.
Quanti anni ha la tua AGM? Che centralina hai?
A me funziona tutto sicuramente fino a 11 V, forse anche poco più di 10 V.
 
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 14/02/2023 alle 22:50:28
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 543
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 22:53:34
Una quasi tre anni, l'altra meno di un anno.
Ho aggiunto la seconda per poter fare in tranquillità 2/3 notti con riscaldamento a gasolio. Centralina CBE PC180, va in allarme a 11V e a 10V stacca.
L'eberspacher dovrebbe staccare a 10,5V, ma se fa un' accensione a 11V può arrivare a 10,5V e bloccarsi.
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 14/02/2023 alle 23:04:19
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 23:01:34
La mia AGM ha 5 anni, senza ricaricarla con l'impianto PV/LFP e/o alternatore, faccio anch'io 2/3 notti, Truma a gas, Tv, ecc., il problema non è l' AGM ma la Truma a gasolio/Eberspacher , questo è noto, non diamo la colpa alla AGM, lei i 100 Ah li ha e li da.
Centralina simile, va in allarme a 11 V e stacca un po' sotto, probabile i 10 V, mi è capitato solo una volta, dimenticando di collegarlo per più di una settimana alla 230 V

Per mettere 400 Ah di Tempra, spenderei 5/6.000 euro, ne ho spesi, nel momento giusto, 550 compresi i bilanciatori attivi, del BMS, che è quello che da più problemi, ne faccio anche a meno, l'inverter stacca a 10.5 V.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 14/02/2023 alle 23:21:38
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 543
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 23:09:52
Io non dò la colpa ne alla Agm ne alla stufa a gasolio. Ho scelto questo camper anche per via della stufa e ne sono soddisfatto. Quindi convieni con me che nel mio caso con una lifepo4 da 100Ah potrei sostituire le due Agm da 95Ah?
...chi ben comincia...
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 23:22:52
Non credo, sono sempre 100 Ah e la tensione di protezione è la stessa anche per le LFP, facci sapere.
La LFP illude di essere sempre ben carica, perché è sempre a 13.2/13.1 V, ma poi scende a 10.5 V con l'ultimo 10% dai 12.8 V.
Ma sono sempre 100 Ah che abbiamo consumato, ed in più delle 20 ore per cui l' AGM è caratterizzata a 100 Ah.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 14/02/2023 alle 23:34:38
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4643
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 23:33:16
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 14/02/2023 alle 21:08:32

Prezzo, 6 (sei) volte una AGM, durerà 42 anni, visto che finalmente qualcuno la dichiara con onestà per quello che è 1.5 volte la capacità nello stesso spazio sotto il sedile del Ducato: 150 Ah disponibili nello spazio
della AGM da 100 Ah. Poi se non modifico l'impianto del camper la devo castrare a 20 A, come la AGM, un affare (per chi la vende), però può essere veramente una plug&play, e c'ha pure il DC/DC integrato. Vabbè, tra una quarantina d'anni chiederemo info all'utente che l'ha comprata, nell'altro thread.
...
Gurda che dice cue nello stesso spazio ci sta una Litio da 150 nel posto di una Litio da 100… il 50% in più non è riferito ad un AGM ma a un’altra litio
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 23:37:39
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/02/2023 alle 23:33:16

Gurda che dice cue nello stesso spazio ci sta una Litio da 150 nel posto di una Litio da 100… il 50% in più non è riferito ad un AGM ma a un’altra litio

Leggi bene quando parla della Tempra da 100 Ah.
Ma che devo dirvi?
Tirate fuori i 1500 euro e compratela.
Poi gongolerete vedendola sempre a 13 V...fino a che improvvisamente va a 10 V

Ma non riuscite a capire che NDS dichiara le SUE AGM per 100 Ah?*
Volete il link? Non è poi difficile da trovare sul Web.
* Qualcuno diceva che gli Ah delle LFP sono comparabili al kg d'oro mentre gli Ah delle AGM sono ferro, ma se per farci un braccialetto cambia, per la stufa gli Ah sono sempre gli stessi.
Se devo tirar fuori 70 A da una 100 Ah, la AGM è ferro e la LFP è oro.
La LFP da 100 Ah mi permette di tirarli fuori anche a 70 A continui, se faccio lo stesso con la AGM, me ne da la metà, in questo caso la LFP vale due AGM, ma in questo caso.
Se tirate fuori 5 A (come voi per la stufa), l'una vale l'altra, e della LFP, di oro. resta solo il prezzo.

https://www.ndsenergy.it/prodot...

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 14/02/2023 alle 23:54:31
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 08:45:17
Una Litio NDS mod. Tempra da 150 Ah costa 1700 euro.
Ha un BMS programmabile che permette di utilizzarla con correnti e tensioni tipiche delle AGM, quindi sono batterie Plug & Play installabili senza modifiche all'impianto col grande vantaggio della maggiore autonomia ma non della corrente di ricarica.

Tuttavia con un alternatore maggiorato e/o un potente caricabatterie a 230 Volt e con cablaggi opportuni, la corrente di ricarica può essere spinta fino a 1C, cioè 150 Ampere grazie al BMS programmabile.

https://camping-life.it/batteri...



Il prezzo la inquadra nello stretto spazio che c'è tra le AGM e un Efoy che rappresentano rispettivamente una autonomia di 2 giorni o infinita, con una Litio da 150 Ah saranno 4 gg.

Tutto questo lo deduco dalle scarse informazioni disponibili in rete.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 09:45:05
In risposta al messaggio di luca675 del 14/02/2023 alle 14:06:28

Ciao, il concessionario mi parlava di queste nuove batterie con una tecnologia (che se se non ho capito male) non necessita di particolari variazione dell'impianto... Che ne dite? Saluti Luca Luca
è una batteria al litio e come tutti i prodotti NDS di buona qualità.
Per fare un confronto equo direi di confrontare una classica 100Ah AGM con una Tempra 100Ah, non una 150.
Una Tempra 100Ah si trova sul web a 1300€ contro i 250€ di una GP AGM.
L'errore che spesso si commette nel sovrastimare le litio è quello di pensare che la AGM la si possa scaricare solo al 50% o giù di lì, mentre la litio al 100% o giù di là... 
Ritengo questo confronto molto di parte... perchè da un lato diciamo 50% per salvaguardare la AGM, e dall'altra si va tranquillamente a zero per la litio. Il fatto che la litio permetta di collegare utenze dai grandi assorbimenti (phon o altro) è una cosa assodata, ma il sol pensare di scaricare una litio ogni volta o quasi a zero è cosa non consigliabile, perchè comunque anche le litio durano in base a come le si tratta, sia in scarica, ma anche con l'aggravante dello stato carica in conservazione.
Pe come vedo io la cosa, trovo i 1300€ ancora troppi per giustificare un accessorio che comunque NON garantisce autonomia energetica alcuna e dall'aspettativa di vita lunga sulla carta, (lo sarebbe anche per la AGM) ma che in realtà ben sappiamo essere diversa.
Ora, se dopo 5-6-7 anni mi trovo 250/500€ di GP AGM da buttare perchè sono esauste per qualsiasi motivo è un conto, di tutt'altro avviso, a mio parere è il dover buttare 1300€ (minimo) di litio, fermo restando che i 500€ di 2 GP da 100Ah fanno un totale di 200Ah, certamente maggiori di eventuali 100Ah di litio, dove FORSE per prelevare la stessa energia (ammesso ci si riesca) rischio di maltrattarla troppo col il rischio di doverla buttare prematuramente... 
Morale, mai monterei 100Ah di litio a questi prezzi; qualora non badassi a spese, monterei certamente ed eventualmente almeno una 150Ah, per cercare di avvicinarmi alla disponibilità che due AGM da 100Ah mi offrirebbero, dove ci si sposterebbe poi a 1700€... rimorale, torniamo sempre lì, se devo fare 30, faccio 31, come si dice dalle mie parti e a quei prezzi scatta sicuramente l'efoy che mi toglie sempre e comunque da qualsiasi problema energetico dimenticandomi di averlo dentro al gavone e di tanto in tanto cambiare una cartuccia di combustibile... altro pianeta.
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