CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari e colla. Occhio a quel che usate!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2019 alle: 02:06:17
PATTEX PL PREMIUM. Offerta dal negoziante come alternativa al Sikaflex, secondo lui addirittura migliore.

pannelli solari montati a maggio, appena ritirato il camper. Pannello destro montato con Sikaflex.
Pannello sinistro montato con Pattex PL Premium. Supporti e vetroresina pulite con acetone.

Ebbene, IL PANNELLO SINISTRO SI É STACCATO COMPLETAMENTE facendo minima forza. La resina si é staccata dai supporti, ma poi si é staccata mooolto facilmente anche dal tetto. Ho avuto la fortuna di andare a controllare, dopo tutto il caldo e il sole di quest'estate, se i pannelli fossero attaccati ancora bene. Azzo che fortuna. Un altro viaggio e ammazzo qualcuno dietro di me. Non oso immaginare che macello un pannello che vola via. Ci ho fatto 8500 km con questo pannello incollato a sputo, porca miseria.

Pannello giá riattaccato con sikaflex 11Fc, ma in settimana metto profili extra in alluminio con Sikaflex 221 che ho trovato stasera in un grande brico della cittá. Ho paura che  l'aria sotto faccia un pó di effetto vela e aggiungo superficie incollata. Attualmente i pannelli sono incollati solo con 4 supporti angolari e due laterali.

Signori, spero che la mia esperienza sia utile. OCCHIO a come incolliamo accessori sul tetto. Non potete immaginare che spavento al vedere che il pannello si staccava con cosí poca forza.

( superfluo commentare che la colla indicava che era resistente agli uv e che era valida per uso in ambiente esterno...)

Life is too short to drink bad wine!!
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2019 alle: 08:26:08
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 18/08/2019 alle 02:06:17

PATTEX PL PREMIUM. Offerta dal negoziante come alternativa al Sikaflex, secondo lui addirittura migliore. pannelli solari montati a maggio, appena ritirato il camper. Pannello destro montato con Sikaflex. Pannello sinistro
montato con Pattex PL Premium. Supporti e vetroresina pulite con acetone. Ebbene, IL PANNELLO SINISTRO SI É STACCATO COMPLETAMENTE facendo minima forza. La resina si é staccata dai supporti, ma poi si é staccata mooolto facilmente anche dal tetto. Ho avuto la fortuna di andare a controllare, dopo tutto il caldo e il sole di quest'estate, se i pannelli fossero attaccati ancora bene. Azzo che fortuna. Un altro viaggio e ammazzo qualcuno dietro di me. Non oso immaginare che macello un pannello che vola via. Ci ho fatto 8500 km con questo pannello incollato a sputo, porca miseria. Pannello giá riattaccato con sikaflex 11Fc, ma in settimana metto profili extra in alluminio con Sikaflex 221 che ho trovato stasera in un grande brico della cittá. Ho paura che  l'aria sotto faccia un pó di effetto vela e aggiungo superficie incollata. Attualmente i pannelli sono incollati solo con 4 supporti angolari e due laterali. Signori, spero che la mia esperienza sia utile. OCCHIO a come incolliamo accessori sul tetto. Non potete immaginare che spavento al vedere che il pannello si staccava con cosí poca forza. ( superfluo commentare che la colla indicava che era resistente agli uv e che era valida per uso in ambiente esterno...)   Life is too short to drink bad wine!!
...
Come tutte le cose i primi a fare un prodotto  sono sempre tra i migliori le altre sono copie(esempio banale ma la nutella è la nutella cheeky). 
Stefano
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2019 alle: 09:02:42
Bisogna vedere anche come sono state preparate le superfici di contatto, e in che condizioni climatiche è stato effettuato il montaggio.
Se posso chiedere, il pannello montato con Sika era stato incollato dalla stessa persona e nello stesso momento? Grazie per il chiarimento.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2019 alle: 09:26:51
Montati entrambi da me nella stessa mattinata, a distanza di mezz'ora di tempo. Il tempo di scendere dal tetto del camper e andare in ferramenta. Superfici pulite nello stesso identico modo.
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2019 alle: 09:57:42
ma è chiaro che se in tutte le officine utilizzano il sikaflex per incollare sul tetto pannelli solari ,parabole ecc.. un motivo ci sarà non credete? io non mi azzarderei mai ad incollare un pannello solare con del pattex  ,sarebbe da chiamare pattex italia e fargli notare la cosa e vedere che dicono ,visto che ne elogiano questo prodotto come migliore al mondo ... ma questo dimostra anche il fatto che lo stesso pattex come spesso leggo  di alcuni utenti che lo utilizzano per le sigillature esterne possa essere efficace laugh
personalmente  sul camper al di fuori del sikaflex non vado wink
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 18/08/2019 alle 13:20:03
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2019 alle: 12:22:49
Ogni silicone, sigillante etc ha una propria procedura di applicazione (tempo di pressione per incollare e quanta pressione) ed una propria richiesta specifica dello stato delle superfici e dal tipo di superficie (esempio quelle non porose solitamente vanno abrase leggermente)... Poi ci sono le condizioni climatiche ottimali per l'incollaggio... Alcuni siliconi richiedono che la superficie sia umida per diminuire il tempo di reticolazione e formazione della pellicola... Altri richiedono un certo tempo, più o meno lungo a seconda dei casi e delle superfici, di flash off.
Poi ci sono altre variabili quali quantità applicata, come è stata applicata, etc. 

Ci sono le schede tecniche e relative istruzioni di applicazione apposta... Se uno non le segue alla lettera, sbaglia... Poi non c'è da stupirsi se il prodotto non ha una resa quanto dichiarato sulla scheda tecnica.

PS: io uso tutto tranne il Sika... Mai un problema e prodotti di qualità superiore... Basta leggere le schede tecniche e metodi di applicazione, ci sono apposta. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 18/08/2019 alle 12:23:51
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2019 alle: 14:52:33
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/08/2019 alle 12:22:49

Ogni silicone, sigillante etc ha una propria procedura di applicazione (tempo di pressione per incollare e quanta pressione) ed una propria richiesta specifica dello stato delle superfici e dal tipo di superficie (esempio
quelle non porose solitamente vanno abrase leggermente)... Poi ci sono le condizioni climatiche ottimali per l'incollaggio... Alcuni siliconi richiedono che la superficie sia umida per diminuire il tempo di reticolazione e formazione della pellicola... Altri richiedono un certo tempo, più o meno lungo a seconda dei casi e delle superfici, di flash off. Poi ci sono altre variabili quali quantità applicata, come è stata applicata, etc.  Ci sono le schede tecniche e relative istruzioni di applicazione apposta... Se uno non le segue alla lettera, sbaglia... Poi non c'è da stupirsi se il prodotto non ha una resa quanto dichiarato sulla scheda tecnica. PS: io uso tutto tranne il Sika... Mai un problema e prodotti di qualità superiore... Basta leggere le schede tecniche e metodi di applicazione, ci sono apposta. 
...
Tornitore, la tua firma é eloquente, ma sarai d'accordo che quel che dici non lo fa nessuno. Oltretutto nella confezione non indicano in nessun momento caratteristiche di applicazione cosí rigide. 

entrambe le colle hanno seccato nelle stesse condizioni,  tre giorni di tempo prima di muovere il camper. Le superfici erano pulite con acetone nella stessa forma, ma un pannello é incollato bene mentre uno no. 

ci puó stare un barattolo mal conservato o vicino alla data di scadenza, ma direi che la forma di applicazione non é stata il problema.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2019 alle: 15:42:43
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 18/08/2019 alle 14:52:33

Tornitore, la tua firma é eloquente, ma sarai d'accordo che quel che dici non lo fa nessuno. Oltretutto nella confezione non indicano in nessun momento caratteristiche di applicazione cosí rigide.  entrambe le colle hanno
seccato nelle stesse condizioni,  tre giorni di tempo prima di muovere il camper. Le superfici erano pulite con acetone nella stessa forma, ma un pannello é incollato bene mentre uno no.  ci puó stare un barattolo mal conservato o vicino alla data di scadenza, ma direi che la forma di applicazione non é stata il problema.
...
Molto spesso nella confezione non le mettono... Ma si trovano online sulla scheda tecnica o addirittura mettono un pdf a parte le istruzioni per l'applicazione. 
Come ho detto ogni prodotto richiede una determinata applicazione anche se rientrano nella stessa famiglia generale (esempio dei siliconi, sigillanti) ma la composizione chimica è differente ne consegue che il metodo di applicazione è diverso perché ci sono reazioni chimico-fisiche diverse.
Poi come giustamente hai detto c'è anche la possibilità che il prodotto sia mal conservato (esempio a temperature non idonee) o anche vicino alla data di scadenza

A parer mio non è una scusante dire "nessuno lo fa" e poi poter dire è un prodotto scadente quando, sicuramente, il metodo di applicazione utilizzato non rispecchia alla lettera quanto viene detto dalla casa produttrice. 
​​​​​​
È un po' come le istruzioni di utilizzo per qualsiasi dispositivo... Nessuno le legge (o chi le legge si contano sulla mano) e poi molto probabilmente si fanno dei danni e/o si arriva alla conclusione che il dispositivo è di scarsa qualità o che altro.

Modificato da il tornitore il 18/08/2019 alle 15:45:10
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2019 alle: 16:10:12
Mah, guardati le due schede tecniche, non é che dicessero che l'applicazione richiede temperature, umiditá, pressioni o forme di applicazione differenti... anzi... a dire il vero nella stessa scheda tecnica di applicazione non si indicano parametri tanto estremi da richiedere precauzione. Insomma... é una colla...laugh

comunque quel che importa é pensare a quel che sarebbe successo se il pannello si fosse staccato. 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2019 alle: 18:11:15
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 18/08/2019 alle 16:10:12

Mah, guardati le due schede tecniche, non é che dicessero che l'applicazione richiede temperature, umiditá, pressioni o forme di applicazione differenti... anzi... a dire il vero nella stessa scheda tecnica di applicazione
non si indicano parametri tanto estremi da richiedere precauzione. Insomma... é una colla... comunque quel che importa é pensare a quel che sarebbe successo se il pannello si fosse staccato. 
...
Ho guardato le schede tecniche e per esempio in quella del pattex viene detto di inumidire le superfici, mentre in quella del sika no. Sempre in quella del pattex viene anche detto che in casi di incollaggi particolari bisogna morsettare (o comunque esercitare una pressione di una certa entità); qua bisognerebbe capire quali sono gli incollaggi particolari a cui fanno riferimento.

In comune a tutte e due le schede viene detto di abradere le superfici per togliere gli ossidi (esempio quelle in alluminio) e poi lavarle con acetone... Sono state abrase? Molto probabilmente, per non dire sicuramente, questa è una prerogativa per il pattex... Più che per il sika; o forse la superficie dove è stato applicato il sika era più ruvida e quindi ha attecchito meglio o presentava meno ossidi... Queste cose non si potranno sapere, tranne se non si fanno prove di rugosità superficiale e visione accurata della superficie. (l'acetone non toglie l'ossido di alluminio, solo soluzioni fortemente alcaline o acide tolgono gli ossidi o abrasione meccanica). 

Si in generale sono colle... Ma ognuna nello specifico è diversa a livello chimico-fisico.

Ok, bisogna pensare a quel che sarebbe successo se il pannello si fosse staccato...
Ma questo fatto serve (anche) da lezione a chi applica collanti, sigillanti o qualsiasi altra cosa a seguire pedissequamente quanto riportano le istruzioni d'uso o metodi di applicazione a seconda dei casi. 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2019 alle: 18:38:56
In risposta al messaggio di liveline del 18/08/2019 alle 09:57:42

ma è chiaro che se in tutte le officine utilizzano il sikaflex per incollare sul tetto pannelli solari ,parabole ecc.. un motivo ci sarà non credete? io non mi azzarderei mai ad incollare un pannello solare con del pattex 
,sarebbe da chiamare pattex italia e fargli notare la cosa e vedere che dicono ,visto che ne elogiano questo prodotto come migliore al mondo ... ma questo dimostra anche il fatto che lo stesso pattex come spesso leggo  di alcuni utenti che lo utilizzano per le sigillature esterne possa essere efficace  personalmente  sul camper al di fuori del sikaflex non vado 
...
Non tutte le officine usano il Sika, ad esempio presso un noto concessionario sulla piazza di Reggio Emilia da oltre 35 anni, usano e consigliano il Wurth Sigilla/Incolla, che nella loro esperienza è risultato il più efficace sul lungo periodo.
Tempo fa ho trovato in rete una classifica realizzata dall'università di Oxford, che su 15 prodotti, posizionava il Sika solo al terzo posto. L'ho anche pubblicata su COL, ma ora sono in viaggio e non riesco a ritrovarla.
Ricordo che il primo era il Kent....che però non sono mai riuscito a reperire; il secondo era appunto il Wurth.
Personalmente ho montato già 3 pannelli, gli ultimi due con Wurth. Comunque sia, controllo gli attacchi ogni volta che pulisco il pannello, cioè circa una volta al mese.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2019 alle: 19:19:01
In risposta al messaggio di wippet del 18/08/2019 alle 18:38:56

Non tutte le officine usano il Sika, ad esempio presso un noto concessionario sulla piazza di Reggio Emilia da oltre 35 anni, usano e consigliano il Wurth Sigilla/Incolla, che nella loro esperienza è risultato il più efficace
sul lungo periodo. Tempo fa ho trovato in rete una classifica realizzata dall'università di Oxford, che su 15 prodotti, posizionava il Sika solo al terzo posto. L'ho anche pubblicata su COL, ma ora sono in viaggio e non riesco a ritrovarla. Ricordo che il primo era il Kent....che però non sono mai riuscito a reperire; il secondo era appunto il Wurth. Personalmente ho montato già 3 pannelli, gli ultimi due con Wurth. Comunque sia, controllo gli attacchi ogni volta che pulisco il pannello, cioè circa una volta al mese.
...
io non credo molto a queste ricerche di mercato ,per  me dietro c'e' qualcuno che vuole spingere su determinati prodotti per un ritorno di interessi , mi pare strano che alla rinomata università della oxford non abbiano altro da fare che testare i sigillantilaugh trovo appropriato  un vecchio detto: chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quello che lascia e non sa quello che trova , personalmente senza andarmi a complicare la vita andando su un sigillante nuovo e giovane che per utilizzarlo deve esserci la luna piena il passero che canta alle 5 di mattina e una leggera brezza mattutina che accarezzi la parte incollata ,alla fine della fiera utilizzo il sikaflex che ne conosco oramai le caratteristiche e una consolidata fiducia che pago 12 euro a cartuccia wink

andando al sodo ,per me stessi giocatori e stessa partita tra pattex e sikaflex,  ha vinto il sikaflex yes
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 18/08/2019 alle 19:39:25
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2019 alle: 19:33:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/08/2019 alle 18:11:15

Ho guardato le schede tecniche e per esempio in quella del pattex viene detto di inumidire le superfici, mentre in quella del sika no. Sempre in quella del pattex viene anche detto che in casi di incollaggi particolari bisogna
morsettare (o comunque esercitare una pressione di una certa entità); qua bisognerebbe capire quali sono gli incollaggi particolari a cui fanno riferimento. In comune a tutte e due le schede viene detto di abradere le superfici per togliere gli ossidi (esempio quelle in alluminio) e poi lavarle con acetone... Sono state abrase? Molto probabilmente, per non dire sicuramente, questa è una prerogativa per il pattex... Più che per il sika; o forse la superficie dove è stato applicato il sika era più ruvida e quindi ha attecchito meglio o presentava meno ossidi... Queste cose non si potranno sapere, tranne se non si fanno prove di rugosità superficiale e visione accurata della superficie. (l'acetone non toglie l'ossido di alluminio, solo soluzioni fortemente alcaline o acide tolgono gli ossidi o abrasione meccanica).  Si in generale sono colle... Ma ognuna nello specifico è diversa a livello chimico-fisico. Ok, bisogna pensare a quel che sarebbe successo se il pannello si fosse staccato... Ma questo fatto serve (anche) da lezione a chi applica collanti, sigillanti o qualsiasi altra cosa a seguire pedissequamente quanto riportano le istruzioni d'uso o metodi di applicazione a seconda dei casi. 
...
Credo che stiamo guardando due schede tecniche differenti, visto che quella che ho letto io non parla di bagnare prima le superfici. Tra l'altro questa é una pratica tipica per le colle poliuretaniche, e che io sappia la pattex che ho usato non lo é...

Comunque, giusto per aggiungere elementi, niente ossido, niente polvere. Un camper nuovo in vetroresina.  I supporti in plastica sono stati raschiati e puliti con acetone, ma é proprio nella zona di contatto tra colla e supporto che la colla ha retto meno. La colla a contatto con la vetroresina ha retto un pó di piú...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2019 alle: 19:45:05
Grazie per la testimonianza, Roberto.
Io ho fatto montare i pannelli dal conce, pensando anche che abbiano particolare esperienza dell'incollaggio sull'alluminio verniciato del tetto Hymer, ma prima di partire (giovedi) salirò su una scaletta per dare un'occhiata ai 4+4 supporti.
_____________ Armando
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2019 alle: 20:28:30
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 18/08/2019 alle 19:33:30

Credo che stiamo guardando due schede tecniche differenti, visto che quella che ho letto io non parla di bagnare prima le superfici. Tra l'altro questa é una pratica tipica per le colle poliuretaniche, e che io sappia la
pattex che ho usato non lo é... Comunque, giusto per aggiungere elementi, niente ossido, niente polvere. Un camper nuovo in vetroresina.  I supporti in plastica sono stati raschiati e puliti con acetone, ma é proprio nella zona di contatto tra colla e supporto che la colla ha retto meno. La colla a contatto con la vetroresina ha retto un pó di piú...
...
Io leggo la scheda tecnica del pattex pl premium (sul sito pl premium fix)... Non penso esistano altri pl premium.

In merito al metodo di applicazione, in questa casistica, non dico altro... Ho già detto il mio punto di vista. 

Dico solo a livello informativo generale che è noto che, per far reticolare e polimerizzare in minor tempo e in condizioni ottimali i siliconi, sigillanti si inumidiscono le superfici e in alcuni casi si nebulizza l'acqua anche sul prodotto sigillante... Non solo sulle colle poliuretaniche. 

PS: personalmente non credo ai vari test... Credo a ciò che vedo e provo... E di materiali, compresi siliconi fatti su richiesta da aziende austriache e tedesche, ne vedo tanti e facciamo test (invecchiamento, stress termico, nebbia salina, umidità fino al 100%, trazione, isolamento elettrico, UV, etc) in laboratorio per vari scopi utili ai nostri fini per il mondo dell'automobile (elettrici, meccanici, chimici) e posso dire che il sika non è tra i migliori anche se di buona qualità... Personalmente trovo di maggiore qualità alcuni prodotti bostik, soudal, wurth (parlando di prodotti commercializzati comuni e abbastanza facilmente reperibili). 
Anche per questo sono così pignolo sui metodi di applicazione, poiché i test che facciamo in laboratorio vanno fatti allo stesso modo replicando le stesse condizioni. 

Modificato da il tornitore il 18/08/2019 alle 20:30:23
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2019 alle: 21:07:21
buonasera avendo usato il sigillante in questione sono andato a controllare il pannello installato qualche mese fà mi sembra tutto ok ho provato con forza a tirare e tiene perfettamente ...
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2019 alle: 08:37:30
Il mondo è bello perché è vario.... c'è posto per tutti e infatti i sigillanti/incollanti in commercio sono tanti, e tutti si vendono bene....
Ma mi pare buona cosa, indipendentemente dal prodotto usato, controllare spesso lo stato del fissaggio.
Non ho mai sentito di pannelli volati via, ma se ciò accadesse, potrebbe uccidere qualcuno...quindi la prudenza non è mai troppa!

​​
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link