In risposta al messaggio di el biso del 04/07/2023 alle 16:42:24Con 150 Watt non alimenti certamente il frigorifero, neanche in pieno sole, i watt sono teorici in pratica hai meno.
ciao a tutti! per la tipologia di campeggio che facciamo, pensavo che la maggior resa potrebbe essere data da un pannello fotovoltaico pieghevole, spostabile al sole quando siamo all'ombra e non usandolo quando c'è lacorrente. nel web ce ne sono di tutti i prezzi sostanzialmente mi servirebbe solo per il frigorifero e ricarica telefono quindi, correggetemi se sbaglio, pensavo ad un 150 consigli ed esperienze? GRAZIE MILLE! buona strada biso
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/07/2023 alle 18:56:11non me ne intendo ed avevo letto in giro
Con 150 Watt non alimenti certamente il frigorifero, neanche in pieno sole, i watt sono teorici in pratica hai meno. Saluti.
In risposta al messaggio di el biso del 05/07/2023 alle 10:25:48Importante sapere di che frigo parli..., quanto assorbe?
non me ne intendo ed avevo letto in giro quanto consigli?
In risposta al messaggio di Armando del 06/07/2023 alle 18:56:2212v normalissimo da camper
Ma di che tipo di frigo si parla?
In risposta al messaggio di el biso del 07/07/2023 alle 00:10:09Ciao,
12v normalissimo da camper Vitrifrigo nello specifico scusate se non mi sono spiegato
In risposta al messaggio di el biso del 04/07/2023 alle 16:42:24Il frigo deve stare acceso giorno e notte, il sole per quante ore al giorno pensi di averlo?
ciao a tutti! per la tipologia di campeggio che facciamo, pensavo che la maggior resa potrebbe essere data da un pannello fotovoltaico pieghevole, spostabile al sole quando siamo all'ombra e non usandolo quando c'è lacorrente. nel web ce ne sono di tutti i prezzi sostanzialmente mi servirebbe solo per il frigorifero e ricarica telefono quindi, correggetemi se sbaglio, pensavo ad un 150 consigli ed esperienze? GRAZIE MILLE! buona strada biso
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Armando del 07/07/2023 alle 09:44:38Il pannello pieghevole e rimovibile può essere... rimosso anche dai ladri.
In un arco 18 anni ho avuto 2 Vitrifrigo da 70 e 85 litri, gestiti con 110 W di pannelli FV e un Dometic crx da 60 l. con 120 W FV , sempre con pwm e una sola batteria. Con tutti questi ho sempre avuto autonomia a tempoindefinito, in estate al sole. Ovviamente in altre stagioni, o anche in estate stando in ombra o col brutto tempo, la produzione calava e potevo non essere del tutto autosufficiente, pur aumentando comunque l'autonomia. Il consumo dei vari frigo, tutti con gruppo Danfoss 35, è sempre stato circa lo stesso: sui 3.5 A mentre va il compressore, cioè per circa 6-8 ore al giorno a seconda delle situazioni ambientali e della gestione delle aperture del portello. Quindi sui 25-30 Ah al giorno. Ora ho un Indel-Webasto marcato Isotherm da 85 l, che succhia sui 3.8 A, anche se ha lo stesso Danfoss (forse un settaggio diverso), e con un'installazione Hymer non ottimale va anche 10 ore al giorno (in climi molto caldi). Con 280 W di pannelli e mppt sono comunque autonomo, anche se parecchie ore i pannelli stanno in ombra, e non solo in estate ma anche nelle mezze stagioni e spesso anche in situazioni invernali mediamente soleggiate. Questo per dare un'idea orientativa. Pannello movibile 150W: come potenza in estate basterebbe, l'importante è non perdere ore di luce se lo si deve piazzare il mattino e togliere la sera, mentre quelli fissi sono là pronti e lavorano appena c'è sole. Per contro in inverno potrebbe guadagnare qualcosa curando l'orientamento e l'inclinazione. In generale se si ha spazio sul tetto, ritengo comunque più comodo mettere pannelli fissi seppure piani, compensando la geometria con un po' di potenza in eccesso, per quel che costa ora il FV.
http://www.m48.it