CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello fotovoltaico pieghevole

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
13
el biso
el biso
23/08/2012 28
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2023 alle: 16:42:24
ciao a tutti!
per la tipologia di campeggio che facciamo, pensavo che la maggior resa potrebbe essere data da un pannello fotovoltaico pieghevole, spostabile al sole quando siamo all'ombra e non usandolo quando c'è la corrente.
nel web ce ne sono di tutti i prezzi

sostanzialmente mi servirebbe solo per il frigorifero e ricarica telefono quindi, correggetemi se sbaglio, pensavo ad un 150

consigli ed esperienze?
GRAZIE MILLE! buona strada
biso
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2023 alle: 18:56:11
In risposta al messaggio di el biso del 04/07/2023 alle 16:42:24

ciao a tutti! per la tipologia di campeggio che facciamo, pensavo che la maggior resa potrebbe essere data da un pannello fotovoltaico pieghevole, spostabile al sole quando siamo all'ombra e non usandolo quando c'è la
corrente. nel web ce ne sono di tutti i prezzi sostanzialmente mi servirebbe solo per il frigorifero e ricarica telefono quindi, correggetemi se sbaglio, pensavo ad un 150 consigli ed esperienze? GRAZIE MILLE! buona strada biso
...
Con 150 Watt non alimenti certamente il frigorifero, neanche in pieno sole, i watt sono teorici in pratica hai meno.
Saluti.
Ezio55
13
el biso
el biso
23/08/2012 28
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2023 alle: 10:25:48
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/07/2023 alle 18:56:11

Con 150 Watt non alimenti certamente il frigorifero, neanche in pieno sole, i watt sono teorici in pratica hai meno. Saluti.
non me ne intendo ed avevo letto in giro
quanto consigli?
biso
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 16:46:36
considera che io ne ho uno da 120w e quando sono proprio posizionato perfettamente riesce al max ad arrivare a 90w, se vuoi alimentarci un frigo dovresti almeno ad averne 2
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 18:56:22
Ma di che tipo di frigo si parla?
_____________ Armando
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 23:19:48
In risposta al messaggio di el biso del 05/07/2023 alle 10:25:48

non me ne intendo ed avevo letto in giro quanto consigli?
Importante sapere di che frigo parli..., quanto assorbe?
Saluti.
Ezio55
13
el biso
el biso
23/08/2012 28
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 00:10:09
In risposta al messaggio di Armando del 06/07/2023 alle 18:56:22

Ma di che tipo di frigo si parla?
12v normalissimo da camper
Vitrifrigo nello specifico
scusate se non mi sono spiegato 
biso
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 00:51:59
In risposta al messaggio di el biso del 07/07/2023 alle 00:10:09

12v normalissimo da camper Vitrifrigo nello specifico scusate se non mi sono spiegato 
Ciao,
se è a compressore (fa il rumore di quello di casa) 150W bastano, va in parallelo a quello ombreggiato se lo installi bene.
Prova usando qualsiasi motore di ricerca mettendo ad esempio

frigorifero pannello fotovoltaico site:Camperonline.it

Modificato da Frank Blue il 07/07/2023 alle 00:54:18
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 06:56:19
In risposta al messaggio di el biso del 04/07/2023 alle 16:42:24

ciao a tutti! per la tipologia di campeggio che facciamo, pensavo che la maggior resa potrebbe essere data da un pannello fotovoltaico pieghevole, spostabile al sole quando siamo all'ombra e non usandolo quando c'è la
corrente. nel web ce ne sono di tutti i prezzi sostanzialmente mi servirebbe solo per il frigorifero e ricarica telefono quindi, correggetemi se sbaglio, pensavo ad un 150 consigli ed esperienze? GRAZIE MILLE! buona strada biso
...
Il frigo deve stare acceso giorno e notte, il sole per quante ore al giorno pensi di averlo?
E se è nuvoloso?

Io ho un frigo a compressore ma ho un impianto fotovoltaico potente abbinato a 200 Ah di batterie per l'accumulo di energia.
C'è da capire quante Amperora al giorno consuma quel frigo, dipende dal frigo, da quante volte lo apri, da come è instsllato ecc...

150 Watt di pannelli li vedo inadatti, le Amperora che produrrebbero sono poche e molto variabili, meteo, stagione, ecc...
Hai anche un pannello fisso?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 07/07/2023 alle 06:57:55
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 09:44:38
 In un arco 18 anni ho avuto 2 Vitrifrigo da 70 e 85 litri, gestiti con 110 W di pannelli FV e un Dometic crx da 60 l. con 120 W FV , sempre con pwm e una sola batteria. 
Con tutti questi ho sempre avuto autonomia a tempo indefinito, in estate al sole. Ovviamente in altre stagioni, o anche in estate stando in ombra o col brutto tempo, la produzione calava e potevo non essere del tutto autosufficiente, pur aumentando comunque l'autonomia.
Il consumo dei vari frigo, tutti con gruppo Danfoss 35, è sempre stato circa lo stesso: sui 3.5 A mentre va il compressore, cioè per circa 6-8 ore al giorno a seconda delle situazioni ambientali e della gestione delle aperture del portello. Quindi sui 25-30 Ah al giorno.
Ora ho un Indel-Webasto marcato Isotherm da 85 l, che succhia sui 3.8 A, anche se ha lo stesso Danfoss (forse un settaggio diverso), e con un'installazione Hymer non ottimale va anche 10 ore al giorno (in climi molto caldi). Con 280 W di pannelli e mppt sono comunque autonomo, anche se parecchie ore i pannelli stanno in ombra, e non solo in estate ma anche nelle mezze stagioni e spesso anche in situazioni invernali mediamente soleggiate.
Questo per dare un'idea orientativa.

Pannello movibile 150W: come potenza in estate basterebbe, l'importante è non perdere ore di luce se lo si deve piazzare il mattino e togliere la sera, mentre quelli fissi sono là "pronti" e lavorano appena c'è sole. Per contro in inverno potrebbe guadagnare qualcosa curando l'orientamento e l'inclinazione.
In generale se si ha spazio sul tetto,  ritengo comunque più comodo mettere pannelli fissi seppure piani, compensando la geometria con un po' di potenza in eccesso, per quel che costa ora il FV.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/07/2023 alle 10:49:00
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 10:38:22
In risposta al messaggio di Armando del 07/07/2023 alle 09:44:38

In un arco 18 anni ho avuto 2 Vitrifrigo da 70 e 85 litri, gestiti con 110 W di pannelli FV e un Dometic crx da 60 l. con 120 W FV , sempre con pwm e una sola batteria.  Con tutti questi ho sempre avuto autonomia a tempo
indefinito, in estate al sole. Ovviamente in altre stagioni, o anche in estate stando in ombra o col brutto tempo, la produzione calava e potevo non essere del tutto autosufficiente, pur aumentando comunque l'autonomia. Il consumo dei vari frigo, tutti con gruppo Danfoss 35, è sempre stato circa lo stesso: sui 3.5 A mentre va il compressore, cioè per circa 6-8 ore al giorno a seconda delle situazioni ambientali e della gestione delle aperture del portello. Quindi sui 25-30 Ah al giorno. Ora ho un Indel-Webasto marcato Isotherm da 85 l, che succhia sui 3.8 A, anche se ha lo stesso Danfoss (forse un settaggio diverso), e con un'installazione Hymer non ottimale va anche 10 ore al giorno (in climi molto caldi). Con 280 W di pannelli e mppt sono comunque autonomo, anche se parecchie ore i pannelli stanno in ombra, e non solo in estate ma anche nelle mezze stagioni e spesso anche in situazioni invernali mediamente soleggiate. Questo per dare un'idea orientativa. Pannello movibile 150W: come potenza in estate basterebbe, l'importante è non perdere ore di luce se lo si deve piazzare il mattino e togliere la sera, mentre quelli fissi sono là pronti e lavorano appena c'è sole. Per contro in inverno potrebbe guadagnare qualcosa curando l'orientamento e l'inclinazione. In generale se si ha spazio sul tetto,  ritengo comunque più comodo mettere pannelli fissi seppure piani, compensando la geometria con un po' di potenza in eccesso, per quel che costa ora il FV.  
...
Il pannello pieghevole e rimovibile può essere... rimosso anche dai ladri.
Non è banale fare vacanza lasciando i pannelli solari incustoditi al suolo e andare a spasso.

Vanno considerati tutti gli aspetti.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 10:45:14
Certo. Per questo ipotizzavo che lo mettesse il mattino e lo togliesse la sera, ma di sicuro il rischio c'è, anche se Biso parlava di campeggio .. 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/07/2023 alle 10:46:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link