CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare flessibile e fissaggio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
6
fafe81
fafe81
04/10/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 11:15:55
Ciao, vorrei installare un/due pannelli solari flessibile sul tetto, mi chiedevo quale sia la soluzione migliore per attaccarli, colle, biadesivo... Avrei trovato i pannelli ma più difficile e trovare il biadesivo, che sarebbe la soluzione da me preferita. Qualcuno idea di come posso procedere?

Il prodotto sarebbe questo: 

https://www.puntoenergiashop.it...

Il venditore del pannello consiglia di incollarlo con Adesivo sigillante: 

https://www.puntoenergiashop.it...

Cosa mi consigliereste?

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 12:45:50
In risposta al messaggio di fafe81 del 10/10/2019 alle 11:15:55

Ciao, vorrei installare un/due pannelli solari flessibile sul tetto, mi chiedevo quale sia la soluzione migliore per attaccarli, colle, biadesivo... Avrei trovato i pannelli ma più difficile e trovare il biadesivo, che sarebbe
la soluzione da me preferita. Qualcuno idea di come posso procedere? Il prodotto sarebbe questo:  ... Il venditore del pannello consiglia di incollarlo con Adesivo sigillante:  ... Cosa mi consigliereste?  
...
Ciao, la scelta di montare un flessibile (anzi semi flessibile) sul tetto e' stata da te valutata per motivi di peso, oppure perche' vuoi poterlo calpestare o entrambe le ragioni?
Se deve essere calpestabile le uniche soluzioni sono biadesivo oppure sigillante tipo sikaflex.
Se invece non e' necessaria la calpestabilita', la soluzione migliore e' quella di usare dei sostegni tipo listelli, che tengano il pannello sollevato dal tetto di qualche mm, consentendo il passaggio dell'aria.
Io ho montato il pannello con il sika, ma ci sono delle controindicazioni piuttosto serie. Infatti si creano delle sacche di aria sotto il pannello che , quando il pannello e' molto caldo, aumentano di pressione e spingono sotto il pannello deformandolo. Tali deformazioni danneggiano il pannello e a lungo andare lo rovinano. Il mio pannello flessibile dopo 5 anni si e' delamato in superficie e deformato in alcuni punti, perdendo quasi il 30% della sua potenza originaria. Meglio a questo punto il biadesivo, purche' di buona qualita'. In alternativa si potrebbe valutare il velcro DUAL LOCK della 3M che altro non e' che il sistema di fissaggio del telepass in strisce. Sicuramente ha un'ottima tenuta, ma il costo non e' indifferente, per le 3-4 strisce necessarie per fissare il pannello. Ho visto un flessibile montato sulla coffa di una barca a vela con quel sistema e il proprietario mi ha detto che regge qualunque vento.

Andrea IW5CI
6
fafe81
fafe81
04/10/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 13:03:15
In risposta al messaggio di iw5ci del 10/10/2019 alle 12:45:50

Ciao, la scelta di montare un flessibile (anzi semi flessibile) sul tetto e' stata da te valutata per motivi di peso, oppure perche' vuoi poterlo calpestare o entrambe le ragioni? Se deve essere calpestabile le uniche soluzioni
sono biadesivo oppure sigillante tipo sikaflex. Se invece non e' necessaria la calpestabilita', la soluzione migliore e' quella di usare dei sostegni tipo listelli, che tengano il pannello sollevato dal tetto di qualche mm, consentendo il passaggio dell'aria. Io ho montato il pannello con il sika, ma ci sono delle controindicazioni piuttosto serie. Infatti si creano delle sacche di aria sotto il pannello che , quando il pannello e' molto caldo, aumentano di pressione e spingono sotto il pannello deformandolo. Tali deformazioni danneggiano il pannello e a lungo andare lo rovinano. Il mio pannello flessibile dopo 5 anni si e' delamato in superficie e deformato in alcuni punti, perdendo quasi il 30% della sua potenza originaria. Meglio a questo punto il biadesivo, purche' di buona qualita'. In alternativa si potrebbe valutare il velcro DUAL LOCK della 3M che altro non e' che il sistema di fissaggio del telepass in strisce. Sicuramente ha un'ottima tenuta, ma il costo non e' indifferente, per le 3-4 strisce necessarie per fissare il pannello. Ho visto un flessibile montato sulla coffa di una barca a vela con quel sistema e il proprietario mi ha detto che regge qualunque vento.  
...
Ciao, no nessuna calpestabilità non mi interessa, è solo per una questione di peso e per sicurezza, preferisco avere una cosa da 2kg che una da 10kg, non si sa mai, poi credo sia anche più aerodinamico... quindi sul flessibile sono convinto e tutto sommato i prezzi sono abbordabili. Ho visto il velcro che dici della 3m. Mi pare un costo eccessivo. Mi sto convincendo di usare il sika o quello consigliato dal venditore, cercando di fare super attenzione a non fare bolle di aria a questo punto. Bha ci devo riflettere. Tu hai fatto uno strato uniforme di sigillante o nella parte centrale solo dei pezzi e il bordo completo? che tecnica hai usato se posso chiedere?
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 13:09:14
anch'io ti sconsiglio l'utilizzo dei pannelli flessibili sia per il rendimento che specialmente per l'affidabilità. Riguardo il fissaggio con il Sikaflex 521UV non sbagli
17
maxfer
maxfer
26/12/2007 274
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 13:24:09
Buongiorno.
Scusate se mi intrometto nell'argomento ma non riesco a inserirne uno nuovo , non riesco a capirne il motivo.
Devo montare un pannello da 100W con relativo regolatore di carica.
Non essendo completamente padrone della materia in fatto di elettricità vi chiedo :
1) Il diodo antiritorno sul positivo va montato , e se si , prima o dopo il regolatore ?
2) Il fusibile di protezione sul positivo va montato prima o dopo il regolatore ?
3) Devo considerare altre cose?
Ho guardato in rete ma c'è di tutto e di più.
Grazie per le eventuali dritte
max
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
fafe81
fafe81
04/10/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 13:42:36
In risposta al messaggio di champion del 10/10/2019 alle 13:09:14

anch'io ti sconsiglio l'utilizzo dei pannelli flessibili sia per il rendimento che specialmente per l'affidabilità. Riguardo il fissaggio con il Sikaflex 521UV non sbagli
Quindi, rimango sui flessibili, useresti sikaflex, ok. Facendo uno strato uniforme di un certo spessore? Se si quale? Hai esperienza diretta? 

Nel caso un giorno dovessi toglierlo, solita corda di chitarra?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 17:04:06

Ciao, vorrei installare un/due pannelli solari flessibile sul tetto, mi chiedevo quale sia la soluzione migliore per attaccarli, colle, biadesivo... Avrei trovato i pannelli ma più difficile e trovare il biadesivo, che sarebbe
la soluzione da me preferita. Qualcuno idea di come posso procedere? Il prodotto sarebbe questo:  ... Il venditore del pannello consiglia di incollarlo con Adesivo sigillante:  ... Cosa mi consigliereste?  
...
Buona sera, non ti consiglio di montarli senza un supporto, sia per un eventuale sostituzione, ma, soprattutto per far si che il pannello possa smaltire il notevole calore prodotto dal sole.
Io ho utilizzato dei profili di alluminio ad U che ho imbullonato e incollato al pannello, dopo alcuni mesi di utilizzo ho notato che si sformava ed allora ho aggiunto dei listelli per far si che non faccia onda.
IMG_20190124_145631.jpg

IMG_20190124_145736(1).jpg
Saluti.
Ezio55
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 23:20:43
dalle istruzioni dei miei fotovoltaici di casa estraggo questo 
Il coefficiente termico per i pannelli cristallini (cioè mono- o policristallini) è il più alto di tutti, ed è dello 0,5% /°C: vale a dire che l'efficienza del pannello cala del 5% ogni 10°C di temperatura più alta o più bassa di quella standard di 25°C. Quindi, in zone relativamente calde come il Sud Italia, dove si possono trovare temperature di cella di 60°, il calo rispetto ai valori di potenza nominali è elevato, potendo raggiungere il 17-18
pensa alla temperatura che puo raggiungere il tetto in alluminio di un camper che sta in pien sole tutto il giorno 

buoni km a tutti
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 23:52:47
In risposta al messaggio di roblungh del 10/10/2019 alle 23:20:43

dalle istruzioni dei miei fotovoltaici di casa estraggo questo  Il coefficiente termico per i pannelli cristallini (cioè mono- o policristallini) è il più alto di tutti, ed è dello 0,5% /°C: vale a dire che l'efficienza
del pannello cala del 5% ogni 10°C di temperatura più alta o più bassa di quella standard di 25°C. Quindi, in zone relativamente calde come il Sud Italia, dove si possono trovare temperature di cella di 60°, il calo rispetto ai valori di potenza nominali è elevato, potendo raggiungere il 17-18 pensa alla temperatura che puo raggiungere il tetto in alluminio di un camper che sta in pien sole tutto il giorno   
...
Al giorno d'oggi I migliori hanno un coefficiente termico (che poi è quello della Pmax) può arrivare a 0,24%/°C.
Bisogna vedere la potenza sviluppata alla NOCT e a che temperatura fa riferimento la NOCT

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
6
fafe81
fafe81
04/10/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 00:02:11
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/10/2019 alle 17:04:06

Buona sera, non ti consiglio di montarli senza un supporto, sia per un eventuale sostituzione, ma, soprattutto per far si che il pannello possa smaltire il notevole calore prodotto dal sole. Io ho utilizzato dei profili di
alluminio ad U che ho imbullonato e incollato al pannello, dopo alcuni mesi di utilizzo ho notato che si sformava ed allora ho aggiunto dei listelli per far si che non faccia onda. Saluti.
...
Interessante, ma mi dico, strano che per i pannelli rigidi esistano supporti e tecniche uniformemente diffuse comuni, praticamente degli standard, mentre per i semiflessibili si debba trovare soluzioni cosí artigianali... 

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 09:21:30
In risposta al messaggio di fafe81 del 11/10/2019 alle 00:02:11

Interessante, ma mi dico, strano che per i pannelli rigidi esistano supporti e tecniche uniformemente diffuse comuni, praticamente degli standard, mentre per i semiflessibili si debba trovare soluzioni cosí artigianali...   
Artigianali, ma efficaci ed economiche…
Saluti.
Ezio55
14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 09:49:20
Ciao, non riesco a caricare la mia di 'immagine ma io li ho attaccati con il sikaflex 295 marino questo che resiste agli UV:

https://www.accessoricamperonli...

ideale sul tetto e nel caso avessi necessità di rimuoverli (speriamo non mi capiti) mi basta un cutter, il lavoro viene cosi:
pannello-solare-flessibile-con-adesivo_300.jpeg

Peter

Modificato da Pietro 67 il 11/10/2019 alle 09:50:51
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 20:55:03
Io ne ho montato uno con il sika e non mi dà nessun problema anche in piena estate. Ci ho messo sotto un foglio di  plexiglass alveolare da 2mm (non mi ricordo come si chiama esattamente), per evitare che trasmetta troppo calore al tetto del camper. 
Dato che l'ho montato per il peso ho evitato listelli di alluminio altrimenti alla fine pesava quasi come uno tradizionale.
Non ho notato cali di potenza rispetto all'altro tradizionale con il caldo ma tanto in estate si ha sempre più corrente di quella che serve.
ciao Paolo
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 21:25:03
Io i pannelli flessibili li incollati col materialee che il fornitore mi ha fornito , era del matreriale proffesionale della 3M . Erano dei rotoli di autocollati di circa 15 mm di larghezza , il tutto doveva essere pulito con un liqudo apposito, per sigillare i pannelli flessibili lateralmente cera un apposito sigillante tipo sika flex  . Questo materiale ha avuto un prezzo direi elevato , non ho la possibilità di dire di quale prodotto si tratta essendo in viaggio .
Saluti Rucki
Rucki
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2019 alle: 08:51:16
In risposta al messaggio di pb974 del 11/10/2019 alle 20:55:03

Io ne ho montato uno con il sika e non mi dà nessun problema anche in piena estate. Ci ho messo sotto un foglio di  plexiglass alveolare da 2mm (non mi ricordo come si chiama esattamente), per evitare che trasmetta troppo
calore al tetto del camper.  Dato che l'ho montato per il peso ho evitato listelli di alluminio altrimenti alla fine pesava quasi come uno tradizionale. Non ho notato cali di potenza rispetto all'altro tradizionale con il caldo ma tanto in estate si ha sempre più corrente di quella che serve. ciao Paolo
...
Ia lastra che ho usato è di policarbonato alveolare e si trova in qualsiasi brico a pochi euro

5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 19:18:06
Mi introduco perché ho letto che i semiflessibili hanno (almeno quelli di mio interesse) degli occhielli ai quattro angoli. Se questi occhielli li fermassi al portapacchi che ho, sarei ben sollevato dal tetto garantendo ottimo ricircolo aria, ma col vento della marcia? Rischio strane flessioni e/o rotture? 

Grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 20:06:49
Mi sembra che emergano i seguenti pro e contro delle varie tipologie...

Vantaggi dei flessibili:
Calpestabilità, peso minore, estetica.
Svantaggi:
Affidabilità, costo, calore nel camper, calore del pannello, rotture meccaniche.

Vantaggi dei tradizionali:
Ombra sul tetto, costo, temperatura più bassa del pannello, affidabilità, facilità di fissaggio.
Svantaggi:
Peso maggiore, estetica.

Buona scelta, io ho già scelto i tradizionali.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 18:12:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/04/2021 alle 20:06:49

Mi sembra che emergano i seguenti pro e contro delle varie tipologie... Vantaggi dei flessibili: Calpestabilità, peso minore, estetica. Svantaggi: Affidabilità, costo, calore nel camper, calore del pannello, rotture meccaniche.
Vantaggi dei tradizionali: Ombra sul tetto, costo, temperatura più bassa del pannello, affidabilità, facilità di fissaggio. Svantaggi: Peso maggiore, estetica. Buona scelta, io ho già scelto i tradizionali. Marco.
...
Io ho scelto il flessibile per il peso (devo cercare di stare snello perchè ho un 33q.) e per lo spessore ridotto (voglio rimanere sotto il livello degli oblò) .
Sul furgone le nervature dovrebbero garantire un po' di circolazione d'aria.

Per ora sto preparando:
  • pannello Solbian SP130 usato (da pulire e lucidare
  • 3M VHB 5952 Nastro Biadesivo per gli incollaggi del pannello e del forex
  • Lastra di FOREX da 5 mm
  • sikaflex 521UV per sigillare i bordi e per il passacavo
  • Cavo FG16OR 2x2,5
  • Connettori per il pannello 
  • Passacavi a 1 foro 6x4 ( ci sta sulla nervatura del furgone)
  • Interruttore bipolare 
  • Regolare MPPT Epever da 10A con bluetooth e sonda temperatura
  • Diodo e resistenza per la BM
  • Fusibili q.b.

Mi resta ancora qualche dubbio sul punto dove forare, poi quando arriva tutto il materiale comincio.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 07/04/2021 alle 18:28:21
Northman57
Northman57
13/07/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2023 alle: 00:33:29

...
Scusate, domanda da profano. Ho un Caddy Maxi e vorrei piazzare sul tetto un pannello solare da 200w per alimentare un modulo portatile batteria da 2.000wh che terrei dentro la macchina. Quale che sia il pannello, biadesivo ultra sottile o rigido fissato su un supporto al portapacchi, l'unico modo per collegare il pannello è forare il tetto e far passare i cavi? L'alternativa sarebbe tenere legati da qualche parte i cavi, e quando la macchina è in moto e non piove, fare passare i cavi tenendo il finestrino leggermente abbassato...ma mi sembra una cxxxxxa :)
marcogsx
marcogsx
27/09/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2025 alle: 11:27:42
In risposta al messaggio di peugeot106 del 05/04/2021 alle 19:18:06

Mi introduco perché ho letto che i semiflessibili hanno (almeno quelli di mio interesse) degli occhielli ai quattro angoli. Se questi occhielli li fermassi al portapacchi che ho, sarei ben sollevato dal tetto garantendo ottimo ricircolo aria, ma col vento della marcia? Rischio strane flessioni e/o rotture?  Grazie
Ho la stessa domanda ma non ha risposto nessuno, basterebbero gli occhielli come tenuta?
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 15:24:34
In risposta al messaggio di champion del 10/10/2019 alle 13:09:14

No, il 521 non va bene. Serve per sigillare, non per incollare.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link