CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare su tettoia rimessaggio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 16:44:37
Sono stufo di andare al rimessaggio ad attaccare la 220v per far caricare le BM e BS e tornare a staccare il cavo dopo un paio di gg...
Mi sono letto diverse discussioni sull'argomento pannelli solari su tettoia per tenere cariche la BM/BS qui sul forum ma ora  avrei bisogno di un consiglio.

https://forum.camperonline.it/t...

Vorrei realizzare un impianto con pannello solare sulla tettoia del rimessaggio per poter mantenere cariche la BM e la BS (ne ho una soltanto da 120Ah) con uno da 50w.
Il materiale che mi serve sicuramente sarà :
un pannello da 50w
un regolatore da max 20A
e forse anche un parallelatore.(qui sotto spiego il dubbio se usarlo o meno)
Nel camper:
L'idea è quella di mettere sul + della BM un cavo, un altro cavo sulla BS  e un cavo a massa quindi  arrivare con questi tre cavi in una presa femmina a tre posizioni in prossimità della porta guidatore (così non posso dimenticare di staccare il pannello in partenza).
Sulla tettoia del rimessaggio metterei il pannello ben fissato, il cavo rosso e nero fatto arrivare all'ingresso del regolatore.
A questo punto nasce il dubbio...
soluzione 1) utilizzare questo regolatore che ha due uscite per due batterie 

https://www.amazon.it/EPEVER%C2...

https://www.giuntialpunto.it/pr...

...così su una uscita attacco la BM e sull'altra la BS e fare in modo che gestisca tutto il regolatore.

soluzione 2) oppure sarebbe meglio prendere un regolatore con una sola uscita tipo questo:

https://www.amazon.it/Pannello-...

e a valle mettere un parallelatore tipo questo ?

https://www.amazon.it/CBE-Ripar...

Il dubbio è come fa il parallelatore a sapere che la BM è una al piombo e la BS è una AGM ?

D'altra parte mi pare di capire che il regolatore DUO sia in grado di gestire soltanto due batterie identiche (infatti ha un selettore sul davanti con quale scegliere la tipologia delle Batterie da caricare)

oppure dite che sto a fare solo pippe mentali ?laugh

grazie a chi mi darà consigli
7
mistermax65
mistermax65
16/03/2018 58
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 17:02:59
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 04/04/2019 alle 16:44:37

Sono stufo di andare al rimessaggio ad attaccare la 220v per far caricare le BM e BS e tornare a staccare il cavo dopo un paio di gg... Mi sono letto diverse discussioni sull'argomento pannelli solari su tettoia per tenere
cariche la BM/BS qui sul forum ma ora  avrei bisogno di un consiglio. ... ... ... Vorrei realizzare un impianto con pannello solare sulla tettoia del rimessaggio per poter mantenere cariche la BM e la BS (ne ho una soltanto da 120Ah) con uno da 50w. Il materiale che mi serve sicuramente sarà : un pannello da 50w un regolatore da max 20A e forse anche un parallelatore.(qui sotto spiego il dubbio se usarlo o meno) Nel camper: L'idea è quella di mettere sul + della BM un cavo, un altro cavo sulla BS  e un cavo a massa quindi  arrivare con questi tre cavi in una presa femmina a tre posizioni in prossimità della porta guidatore (così non posso dimenticare di staccare il pannello in partenza). Sulla tettoia del rimessaggio metterei il pannello ben fissato, il cavo rosso e nero fatto arrivare all'ingresso del regolatore. A questo punto nasce il dubbio... soluzione 1) utilizzare questo regolatore che ha due uscite per due batterie  C2... ... ...così su una uscita attacco la BM e sull'altra la BS e fare in modo che gestisca tutto il regolatore. soluzione 2) oppure sarebbe meglio prendere un regolatore con una sola uscita tipo questo: ... e a valle mettere un parallelatore tipo questo ? ... Il dubbio è come fa il parallelatore a sapere che la BM è una al piombo e la BS è una AGM ? D'altra parte mi pare di capire che il regolatore DUO sia in grado di gestire soltanto due batterie identiche (infatti ha un selettore sul davanti con quale scegliere la tipologia delle Batterie da caricare) oppure dite che sto a fare solo pippe mentali ? grazie a chi mi darà consigli
...
Scusa la domanda... ma perché non lasci attaccata la 220? i caricatori dei camper passano in mantenimento e mantengono la carica senza stressare le batterie, la puoi lasciare attaccata sempre, al mio rimessaggio siamo tutti costantemente attaccati.

Un Saluto.
mistermax65
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 17:18:49
In risposta al messaggio di mistermax65 del 04/04/2019 alle 17:02:59

Scusa la domanda... ma perché non lasci attaccata la 220? i caricatori dei camper passano in mantenimento e mantengono la carica senza stressare le batterie, la puoi lasciare attaccata sempre, al mio rimessaggio siamo tutti costantemente attaccati. Un Saluto.
Perchè il proprietario del rimessaggio sta cominciando a fare storie per il consumo (anche ridicolo) della 220v
... e poi la BM alla mia centralina glielo devi dire volutamente di caricare entrambe le batterie, se attacco solo la 220v lei carica solo la BS...

Modificato da MauroSunny210 il 04/04/2019 alle 17:20:22
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 19:14:43
Io non mi complicherei tanto la vita. Il pannello solare ti servirebbe solo per compensare l'autoscarica. Del resto con 50W e due batterie da 100 Ah o giù di lì, non puoi fare altro. 
Se fossi in te mi procurerei due bei diodi Shottky da almeno 10A e li porrei in uscita del regolatore, a separare le batterie, poi collegherei il tutto alla singola uscita.
Riguardo il regolatore, prenderei il più vecchio che trovo, possibilmente di quelli che non hanno prograqmmazioni di carica, ma che collegano o staccano la carica a determinate tensioni. In questo modo potresti assicurare alle due batterie una tensione intorno ai 13,2- 13,5V, più che sufficiente ad evitare la scarica.

Il collegamento con i due diodi, puoi lasciarlo fisso sul camper, quindi riesci ad entrare solo con die fili ed una presa-spina polarizzata.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 20:02:55
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 04/04/2019 alle 17:18:49

Perchè il proprietario del rimessaggio sta cominciando a fare storie per il consumo (anche ridicolo) della 220v ... e poi la BM alla mia centralina glielo devi dire volutamente di caricare entrambe le batterie, se attacco solo la 220v lei carica solo la BS...  
Se il problema è caricare entrambe le batterie BS+BM, con 40 euro scarsi lo risolvi una volta per tutte e da qualsiasi fonte:

http://www.cbe.it/csb2/

In questo modo, colleghi il pannello solo alla BS e la BM si carica secondariamente senza nessun intervento, ma lo fa anche quando ti colleghi a 220.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 20:17:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2019 alle 20:02:55

Se il problema è caricare entrambe le batterie BS+BM, con 40 euro scarsi lo risolvi una volta per tutte e da qualsiasi fonte: In questo modo, colleghi il pannello solo alla BS e la BM si carica secondariamente senza nessun intervento, ma lo fa anche quando ti colleghi a 220.
A quell'ammennicolo preferisco il sistema diodo-resistenza.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 22:26:25
In risposta al messaggio di ik6Amo del 04/04/2019 alle 20:17:00

A quell'ammennicolo preferisco il sistema diodo-resistenza.
Se ho ben inteso la differenza è che l "amenicolo" (deriva da "ameno"? laugh)  ricarica la BM solo quando la BS è a un buon livello di carica , mentre il diodo-resistenza la carica sempre prima poco e pi sempre di piu.

Però, potrebbe togliere corrente a una BS anche un po gia scarica? Anche se poca, e non so se è bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 23:10:37
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 04/04/2019 alle 16:44:37

Sono stufo di andare al rimessaggio ad attaccare la 220v per far caricare le BM e BS e tornare a staccare il cavo dopo un paio di gg... Mi sono letto diverse discussioni sull'argomento pannelli solari su tettoia per tenere
cariche la BM/BS qui sul forum ma ora  avrei bisogno di un consiglio. ... ... ... Vorrei realizzare un impianto con pannello solare sulla tettoia del rimessaggio per poter mantenere cariche la BM e la BS (ne ho una soltanto da 120Ah) con uno da 50w. Il materiale che mi serve sicuramente sarà : un pannello da 50w un regolatore da max 20A e forse anche un parallelatore.(qui sotto spiego il dubbio se usarlo o meno) Nel camper: L'idea è quella di mettere sul + della BM un cavo, un altro cavo sulla BS  e un cavo a massa quindi  arrivare con questi tre cavi in una presa femmina a tre posizioni in prossimità della porta guidatore (così non posso dimenticare di staccare il pannello in partenza). Sulla tettoia del rimessaggio metterei il pannello ben fissato, il cavo rosso e nero fatto arrivare all'ingresso del regolatore. A questo punto nasce il dubbio... soluzione 1) utilizzare questo regolatore che ha due uscite per due batterie  C2... ... ...così su una uscita attacco la BM e sull'altra la BS e fare in modo che gestisca tutto il regolatore. soluzione 2) oppure sarebbe meglio prendere un regolatore con una sola uscita tipo questo: ... e a valle mettere un parallelatore tipo questo ? ... Il dubbio è come fa il parallelatore a sapere che la BM è una al piombo e la BS è una AGM ? D'altra parte mi pare di capire che il regolatore DUO sia in grado di gestire soltanto due batterie identiche (infatti ha un selettore sul davanti con quale scegliere la tipologia delle Batterie da caricare) oppure dite che sto a fare solo pippe mentali ? grazie a chi mi darà consigli
...
Con questo parallelatore risolvi la carica di bm e bs da pannello e motore senza cje una prelevi in nessun caso dall altra...

https://www.victronenergy.it/ba...

La Versione piu economica da 120a costa una 50ina di euro. . 

Perdonami una domanda :Un lavoro e investimento per un impianto solare solo da 50watt solo per l autoscarica é perché vai solo in campeggio ? 

Perché diversamente fatto 30 farei 31,visti i costi bassi e il lavoro uguale da fare, metterei un wattaggio che ti da anche autonomia reale... 
Se invece vai in campeggio sempre capisco... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 07:43:43
Io ho montato il pannello sul tetto del rimessaggio da dirca 4 anni. La mia sequenza è questa:  1) pannello  2) cavi discesa  3) regolatore   4) due batterie di recupero da 100 Ah poggiate per terra   5) timer  6) inverter 300w ad onda sinusoidale   7) classico  attacco CE tipo colonnina campeggio per presa camper.     Quando rientro dal we, metto il cavo come se fossi in campeggio. Il timer mi fornisce corrente per 4 / 6 ore al giorno così le batterie del camper sono sempre cariche ed anche in caso di giornate nuvolose le batterie a terra hanno il tempo di riprendersi.    Con questo sistema  ho anche la 220 a disposizione per qualche piccolo utensile.      Perchè far passare tutto da un inverter?     Moooolto più pratico:  1)  collego la corrente con un semplice cavo e non devo aprire cassapanche per andarmi a collegare alla batteria dei srvizi    2) la mia centralina ricarica batteria servizi e batteria motore.     Spesa complessiva tra cavi e tutto... circa 200 euro e ti posso dire che funziona alla gande nel mio caso. 
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 08:16:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2019 alle 22:26:25

Se ho ben inteso la differenza è che l amenicolo (deriva da ameno? )  ricarica la BM solo quando la BS è a un buon livello di carica , mentre il diodo-resistenza la carica sempre prima poco e pi sempre di piu. Però, potrebbe togliere corrente a una BS anche un po gia scarica? Anche se poca, e non so se è bene.
Ammennicolo sta per artifizio di poco conto. Cosa inutile. Ho suggerito l'uso di due diodi Shottky per disaccoppiare la batteria motore e quella servizi. In questo modo il regolatore vedrà le due batterie come in parallelo (sarà ingannato dalla tensione che gi risulterà più alta di circa 0,2V) a livello di carico, ma le batterie risulteranno completamente indipendenti.

In questo caso, e solo per certi regolatori, sarà necessario porre in parallelo ad uno dei due diodi (è preferibile metterlo su quello della BS) una resistenza intorno ai 10-20 Ohm per l'eventuale alimentazione del regolatore del pannello. Certi regolatori (quelli più vecchi) non hanno bisogno di alimentazione, quindi potrebbe non essere necessaria).

Il valore della resistenza dipende dal tipo di regolatore e dal suo assorbimento a vuoto.

Questo secondo me è il sistema più semplice ed economico per mantenere le batteria bene in carica, senza ricorrere alla 220V.

In alternativa si può utilizzare il pannello + regolatore collegato direttamente alla BS, oltra all'applicazione del diodo-resistenza per mantenere la BM.

Modificato da ik6Amo il 05/04/2019 alle 08:17:50
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 09:18:43
Il parallelatore CBE per funzionare, funziona .. nel senso di compensare la scarica della BM dovuta all'alimentazione della centralina del veicolo o ad aggeggi vari sempre connessi tipo il gps dell'assicurazione oppure se in libera si usa parecchio uno stereo alimentato da BM. Logica semplice: quando la BS sta a 13.6 V o più (pannello FV in carica che alimenta la BS), la collega alla BM a cui fornisce fino a 4 A a seconda dello stato di carica, segnalando la connessione con un led.
Ne avevo uno sul camper precedente: sempre andato bene e la BM se n'è sempre avvantaggiata rimanendo ben carica anche se in 8-10 gg di sosta libera ascoltavamo musica. 
Ora anche sul camper nuovo ne ho messo uno, che ho  pagato 22 euro, capirai.
Certo se uno vuole un'altra logica di ricarica può usare altri sistemi, tipo il diodo + resistenza di cui si è parlato spesso e suppongo anche quello con i due Schottky, di cui magari sarebbe utile vedere lo schema dato che pochi masticano di elettronica. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/04/2019 alle 13:42:40
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 11:44:56
Ragazzi, vi ringrazio per le risposte.
Però dopo varie lucubrazioni sono abbastanza deciso nel fare in questo modo
Sostituirò il regolatore che ho nel camper (per una sola batteria - ho un cbe PRS240) con uno di questi (regolatore che gestisce due batterie BM e BS)

https://www.amazon.it/EPEVER%C2...

non credo però che sia un MPPT...

Installare un secondo pannello (da una 50ina di watt) sulla tettoia del rimessaggio e far arrivare i suoi  due cavi al regolatore interno al camper.
Come mi consigliate di operare?

Per rispondere ad Armando,
a me serve di tenere cariche le due batterie quando il camper è in rimessaggio (coperto) e quindi il pannello che ho sul tetto non vede la luce del sole.
Certo che uno schema che prevede il diodo sarebbe utile

Modificato da MauroSunny210 il 07/05/2019 alle 12:23:31
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 21:05:00
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 07/05/2019 alle 11:44:56

Ragazzi, vi ringrazio per le risposte. Però dopo varie lucubrazioni sono abbastanza deciso nel fare in questo modo Sostituirò il regolatore che ho nel camper (per una sola batteria - ho un cbe PRS240) con uno di questi
(regolatore che gestisce due batterie BM e BS) C2%AE-EPIPC-Com-10A-Regolatore-batterie/dp/B076Z5RJTQ/ref=sr_1_1?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=EPEVER%C2%AE+EPIPC-Com+10A&qid=1557222250&s=tools&sr=1-1-catcorr non credo però che sia un MPPT... Installare un secondo pannello (da una 50ina di watt) sulla tettoia del rimessaggio e far arrivare i suoi  due cavi al regolatore interno al camper. Come mi consigliate di operare? Per rispondere ad Armando, a me serve di tenere cariche le due batterie quando il camper è in rimessaggio (coperto) e quindi il pannello che ho sul tetto non vede la luce del sole. Certo che uno schema che prevede il diodo sarebbe utile
...
Sono svariati anni che uso un pannello da 130 Watt sul tetto del rimessaggio con i cavi che vanno ad un regolatore, l'ultimo installato è un TRIRON da 10 A, perché mi permette di regolare i valori per le LiFePo4.
All'uscita del regolatore ho collegato una spina femmina alla quale inserisco un cavo che viene collegato, alternativamente, alla batteria servizi del camper con apposita presa veloce, oppure ad una batteria da 100 Ah che uso per fare andare un autoradio nel garage, e serve a far si che il pannello possa scaricare la corrente e caricare la batteria quando non è collegato al camper. 
Ti sconsiglio, visto i prezzi ormai esigui dei pannelli, di montare un 50 Watt, visto che devi fare il lavoro, prendi un 100 Watt almeno hai un minimo di energia.
Saluti.
Ezio55
13
chrys275
chrys275
18/10/2012 334
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 00:34:40
Buona sera 
desidererei accodarmi a questa vecchia discussione  
in quanto per mancanza della 230V , vorrei anch'io installare un pannello solare aggiuntivo sulla tettoia del mio box collegandolo ad un regolatore sempre messo esternamente al camper.Il camper possiede giá un suo pannello solare , ma essendo coperto non riceve mai la luce solare (tranne per brevissimi periodi nei quali il sole in una particolare posizione e stagione lo illumina solo su una angolo per qualche decina di minuti , ma direi insignificante).

La batteria motore sarebbe questa quí sotto
IMG_0078(4).JPG

mentre le due batterie servizi queste sottoScreenshot%20(4)(1).png

collegate mediante regolatore duo battery solar al pannello solare montato sul camper e credo anche con un parallelatore (quello bianco sb-150 se non mi sbaglio immaginandolo come tale).
Screenshot%20(3)(2).png
Vorrei chiedervi un parere o consiglio se la mia idea di montare un pannello aggiuntivo sulla tettoia , far scendere i cavi fino ad un regolatore (installato all´esterno al camper) e da qui' continuando ,collegandomi con dei connettori tacca stacca ad una delle batterie servizi potrebbe essere una soluzione funzionante e sicura per mantenere in carica le batterie.
Il mio problema non sono le batterie servizi , che sono sotto staccabatterie ,ma quella motore che ogni due tre settimane scende di carica, e se non mi sbaglio completamente credendo che  sb-150 sia un parallelatore pensavo che solo collegandomi ad una batteria servizi, anche quella motore ricevesse una parte di ricarica.

Ringrazio chi mi darà consigli o spiegazioni

Modificato da chrys275 il 11/03/2021 alle 00:38:11
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 18:25:31
Nella tua stessa situazione, avendo un pannello da 100 W facilmente smontabile, ho staccato i due connettori e poi, dopo averlo posizionato sul tetto l'ho ricollegato agli stessi connettori con una prolunga fatta con un normale cavo due poli di 2,5 mmq dove ho messo quattro connettori maschio femmina per mantenere le polarità originali e da novembre sta funzionando alla perfezione.
Il collegamento BS BM è fatto stabilmente col diodo  resistenza e posso assicurare che, in assenza di utenze attaccate la BS sta a 13,6 e la BM a 12,8
ruggio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 18:43:51
In risposta al messaggio di chrys275 del 11/03/2021 alle 00:34:40

Buona sera  desidererei accodarmi a questa vecchia discussione   in quanto per mancanza della 230V , vorrei anch'io installare un pannello solare aggiuntivo sulla tettoia del mio box collegandolo ad un regolatore sempre
messo esternamente al camper.Il camper possiede giá un suo pannello solare , ma essendo coperto non riceve mai la luce solare (tranne per brevissimi periodi nei quali il sole in una particolare posizione e stagione lo illumina solo su una angolo per qualche decina di minuti , ma direi insignificante). La batteria motore sarebbe questa quí sotto mentre le due batterie servizi queste sotto collegate mediante regolatore duo battery solar al pannello solare montato sul camper e credo anche con un parallelatore (quello bianco sb-150 se non mi sbaglio immaginandolo come tale). Vorrei chiedervi un parere o consiglio se la mia idea di montare un pannello aggiuntivo sulla tettoia , far scendere i cavi fino ad un regolatore (installato all´esterno al camper) e da qui' continuando ,collegandomi con dei connettori tacca stacca ad una delle batterie servizi potrebbe essere una soluzione funzionante e sicura per mantenere in carica le batterie. Il mio problema non sono le batterie servizi , che sono sotto staccabatterie ,ma quella motore che ogni due tre settimane scende di carica, e se non mi sbaglio completamente credendo che sb-150 sia un parallelatore pensavo che solo collegandomi ad una batteria servizi, anche quella motore ricevesse una parte di ricarica. Ringrazio chi mi darà consigli o spiegazioni  
...
Senza dover comprare un altro regolatore io userei quello già esistente portando 2 fili in un posto comodo e riparato all'esterno e poi connetterei il pannello sopra la tettoia ( compatibile con il regolatore esistente ed orientato in maniera ottimale per il sole invernale), usando dei diodi...
La BM si tiene carica con il diodo + resistenza, non serve altro.

PS: quei cavi che partono dai poli positivi delle 2 BS sono abbastanza pericolosi, basta che guardi il collegamento sul polo della BM per renderti conto della differenza di realizzazione.

Ciaowink

Viaggiare apre la mente...
13
chrys275
chrys275
18/10/2012 334
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 23:31:58
In risposta al messaggio di ruggiobo del 11/03/2021 alle 18:25:31

Nella tua stessa situazione, avendo un pannello da 100 W facilmente smontabile, ho staccato i due connettori e poi, dopo averlo posizionato sul tetto l'ho ricollegato agli stessi connettori con una prolunga fatta con un normale
cavo due poli di 2,5 mmq dove ho messo quattro connettori maschio femmina per mantenere le polarità originali e da novembre sta funzionando alla perfezione. Il collegamento BS BM è fatto stabilmente col diodo  resistenza e posso assicurare che, in assenza di utenze attaccate la BS sta a 13,6 e la BM a 12,8
...
Purtroppo non posso spostare quello montato nel camper,in quanto é sigillato al tetto del camper., mentre per il diodo resistenza potrei installarlo ugualmente anche se ho quel modulo sb-150 che credo sia un parallelatore ?
13
chrys275
chrys275
18/10/2012 334
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 23:45:52
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/03/2021 alle 18:43:51

Senza dover comprare un altro regolatore io userei quello già esistente portando 2 fili in un posto comodo e riparato all'esterno e poi connetterei il pannello sopra la tettoia ( compatibile con il regolatore esistente ed
orientato in maniera ottimale per il sole invernale), usando dei diodi... La BM si tiene carica con il diodo + resistenza, non serve altro. PS: quei cavi che partono dai poli positivi delle 2 BS sono abbastanza pericolosi, basta che guardi il collegamento sul polo della BM per renderti conto della differenza di realizzazione. Ciao  
...
avevo pensato anch'io di utilizzare quello esistente , ma purtroppo ha due uscite giá impegnate e per di piú lo hanno posizionato nel doppio pavimento in zona quasi inaccessibile senza smontare una parte del pavimento.

Una domanda relativa a
"PS: quei cavi che partono dai poli positivi delle 2 BS sono abbastanza pericolosi, basta che guardi il collegamento sul polo della BM per renderti conto della differenza di realizzazione." 
Non riesco a capire bene dove risieda la pericolositá , queste batterie sono su un vano chiuso e coperto da un piano il multistrato di legno, normalmente non accessibile , ed é sempre stato cosi da quando lo acquistai , ed i cavi sono tutti ben saldi, forse ti riferisci al morsetto positivo che non ha un coperchio isolante ?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 00:26:05
In risposta al messaggio di chrys275 del 12/03/2021 alle 23:31:58

Purtroppo non posso spostare quello montato nel camper,in quanto é sigillato al tetto del camper., mentre per il diodo resistenza potrei installarlo ugualmente anche se ho quel modulo sb-150 che credo sia un parallelatore ?
Si il diodo+ resistenza puoi collegarlo ai cavi dello SB-150 visto che li arrivano BM e BS è sono vicinissimi.

Monta un pannello 50/80/100 watt dove ritieni più opportuno, guardati in giro sulle case se ci sono pannelli e come sono orientati, cerca di fare lo stesso.

Porti giù dal pannello i cavi per la lunghezza necessaria ad arrivare agiatamente al camper.

Utilizza 2 connettori Anderson come questi:
Conn12VAnderson.jpg

Li trovi qui.

Ad un connettore colleghi i 2 cavi provenienti dal pannello
ed all'altro colleghi 2 cavi da portare al regolatore nel camper,
qui devi collegare i nuovi cavi assieme a quelli del pannello sul camper.

Attenzione sui cavi positivi dei 2 pannelli devi mettere

2 diodi schottky come questi

uno su ogni cavo e con il catodo (anello argentato) verso l'ingresso del regolatore. 

L'ideale sarebbe portare i nuovi cavi con lo spinotto provenienti dal regolatore in un posto accessibile dall'esterno con camper chiuso, dentro un gavone con una piccola ed opportuna modifica per poterlo chiudere oppure, nella presa della 230V.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 00:38:17
In risposta al messaggio di chrys275 del 12/03/2021 alle 23:45:52

avevo pensato anch'io di utilizzare quello esistente , ma purtroppo ha due uscite giá impegnate e per di piú lo hanno posizionato nel doppio pavimento in zona quasi inaccessibile senza smontare una parte del pavimento.
Una domanda relativa a PS: quei cavi che partono dai poli positivi delle 2 BS sono abbastanza pericolosi, basta che guardi il collegamento sul polo della BM per renderti conto della differenza di realizzazione.  Non riesco a capire bene dove risieda la pericolositá , queste batterie sono su un vano chiuso e coperto da un piano il multistrato di legno, normalmente non accessibile , ed é sempre stato cosi da quando lo acquistai , ed i cavi sono tutti ben saldi, forse ti riferisci al morsetto positivo che non ha un coperchio isolante ?
...
La pericolosità sta nel cavo che parallela le 2 BS, un fusibile posto centralmente non serve a niente, se si stacca uno dei 2 cavi dal portafusibile BOOOMMMM.

Inoltre, su quel gruppetto di cavi rossi che partono dalla prima BS che si vede in foto, non vi è protezione alcuna,
non c'è nessun fusibile a proteggere quei cavi.

Camperistadoc  si riferisce al fatto che sulla BM c'è un distributore con fusibili attaccato al polo positivo e che dovresti fare così anche sulle BS, allo scopo potresti utilizzare questi:

MTA3Vie(1).jpg

Distributore a 3 vie MTA.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 13/03/2021 alle 00:45:10
13
chrys275
chrys275
18/10/2012 334
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 23:35:12
Ringrazio per i chiarimenti e consigli che mi avete fornito,
ora peró mi avete fatto notare una preoccupazione abbastanza rilevante per quanto riguarda quei collegamenti attuamente presenti.
Il mezzo lo acquistai usato circa cinque anni fa e quell ' ímpianto fu realizzato non so bene se dalla casa costruttrice o dal rivenditore, non fu opera che installai personalmente io o feci commissionare,lo trovai cosi' come si vede in foto,
e il tutto si trova riparato e chiuso come si vede qui sotto
IMG_0123(3).JPG

IMG_0124(1).JPG

IMG_0125(1).JPG
a questo punto nonostante si trovi in zona chiusa e protetta da possibili contatti e movimentazioni ai cavi , mi consigliate ugualmente di modificare installando due distributori a piú vie nei poli positivi ?
Grazie

Modificato da chrys275 il 17/03/2021 alle 23:57:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link