Buongiorno a tutti sul camper ho montato un solo pannello della sunpower da 390 watt però avendo già il regolatore di carica victron smartsolar mppt 100 volt 20 ampere che gestisce fino a 290 watt a 12 Volt e a520 watt a 24 Volt sto usando questo regolatore di carica questo regolatore di carica a tre fasi che si chiamano... prima fase... assorbimento ....mantenimento ...la prima fase comincia all'alba quando la potenza del pannello solare non arriva a far partire il caricabatterie che è incorporato poi quando il sole è più alto e la potenza del pannello è più alta Passa automaticamente in assorbimento e qui c'è il caricabatteria in funzioni il voltaggio va intorno a 14, 5:14, 8 perché ho impostato per batterie spirale AGM per i servizi ho 3 batterie Optima AGM ora cosa succede che in un'ora e mezza circa il regolatore di carica passa in mantenimento Cosa significa che praticamente le batterie sono cariche e Quindi automaticamente va in mantenimento e il voltaggio diminuisce intorno ai 13:50 volt ora quello che non capisco è che se il regolatore di carica può gestire fino a 290 watt perché quando sta in assorbimento Che significa caricabatteria in funzioni i watt che entrano solo intorno ai 120 130 watt anche quando è mezzogiorno circa 6-7 ampere Scusate la mia ignoranza in materia Anche se devo dire che a me sta bene lo stesso perché le batterie sono cariche in un'ora e mezza circa Ah un'altra domanda questo pannello tira fuori circa 60 volt Cosa vuol dire che il pannello è a 24 Volt o a 12 Volt Grazie a tutti per le spiegazioni saluti In risposta al messaggio di Dav64 del 08/08/2019 alle 08:12:18Probabilmente sono rimasto indietro con la tecnologia, ma non avevo mai visto un pannello di quelle dimensioni che sviluppasse 390w.
Buongiorno a tutti sul camper ho montato un solo pannello della sunpower da 390 watt però avendo già il regolatore di carica victron smartsolar mppt 100 volt 20 ampere che gestisce fino a 290 watt a 12 Volt e a520 watta 24 Volt sto usando questo regolatore di carica questo regolatore di carica a tre fasi che si chiamano... prima fase... assorbimento ....mantenimento ...la prima fase comincia all'alba quando la potenza del pannello solare non arriva a far partire il caricabatterie che è incorporato poi quando il sole è più alto e la potenza del pannello è più alta Passa automaticamente in assorbimento e qui c'è il caricabatteria in funzioni il voltaggio va intorno a 14, 5:14, 8 perché ho impostato per batterie spirale AGM per i servizi ho 3 batterie Optima AGM ora cosa succede che in un'ora e mezza circa il regolatore di carica passa in mantenimento Cosa significa che praticamente le batterie sono cariche e Quindi automaticamente va in mantenimento e il voltaggio diminuisce intorno ai 13:50 volt ora quello che non capisco è che se il regolatore di carica può gestire fino a 290 watt perché quando sta in assorbimento Che significa caricabatteria in funzioni i watt che entrano solo intorno ai 120 130 watt anche quando è mezzogiorno circa 6-7 ampere Scusate la mia ignoranza in materia Anche se devo dire che a me sta bene lo stesso perché le batterie sono cariche in un'ora e mezza circa Ah un'altra domanda questo pannello tira fuori circa 60 volt Cosa vuol dire che il pannello è a 24 Volt o a 12 Volt Grazie a tutti per le spiegazioni saluti davide
In risposta al messaggio di sport15 del 09/08/2019 alle 16:11:37Fanno anche il 400 maxeon. Lucio
Probabilmente sono rimasto indietro con la tecnologia, ma non avevo mai visto un pannello di quelle dimensioni che sviluppasse 390w. puoi mettere cortesemente un link con caratteristiche e prezzo? Ti ringrazio Gianluca
In risposta al messaggio di sport15 del 10/08/2019 alle 15:37:19Per il Sunpower maxeon 3 €400 iva compresa, questo è il prezzo che io ho pagato
Interessanti entranbi, ma non sono riuscito a trovare i prezzi. Di quali cifre si parla?
In risposta al messaggio di Dav64 del 08/08/2019 alle 08:12:18Molto probabilmente, se il regolatore va già nella fase di mantenimento a mezzogiorno, significa che le batteria sono cariche... Gli ampere che vedi saranno quelli necessari per le utenze e per il mantenimento delle batterie.
Buongiorno a tutti sul camper ho montato un solo pannello della sunpower da 390 watt però avendo già il regolatore di carica victron smartsolar mppt 100 volt 20 ampere che gestisce fino a 290 watt a 12 Volt e a520 watta 24 Volt sto usando questo regolatore di carica questo regolatore di carica a tre fasi che si chiamano... prima fase... assorbimento ....mantenimento ...la prima fase comincia all'alba quando la potenza del pannello solare non arriva a far partire il caricabatterie che è incorporato poi quando il sole è più alto e la potenza del pannello è più alta Passa automaticamente in assorbimento e qui c'è il caricabatteria in funzioni il voltaggio va intorno a 14, 5:14, 8 perché ho impostato per batterie spirale AGM per i servizi ho 3 batterie Optima AGM ora cosa succede che in un'ora e mezza circa il regolatore di carica passa in mantenimento Cosa significa che praticamente le batterie sono cariche e Quindi automaticamente va in mantenimento e il voltaggio diminuisce intorno ai 13:50 volt ora quello che non capisco è che se il regolatore di carica può gestire fino a 290 watt perché quando sta in assorbimento Che significa caricabatteria in funzioni i watt che entrano solo intorno ai 120 130 watt anche quando è mezzogiorno circa 6-7 ampere Scusate la mia ignoranza in materia Anche se devo dire che a me sta bene lo stesso perché le batterie sono cariche in un'ora e mezza circa Ah un'altra domanda questo pannello tira fuori circa 60 volt Cosa vuol dire che il pannello è a 24 Volt o a 12 Volt Grazie a tutti per le spiegazioni saluti davide
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/08/2019 alle 19:40:00Interessanti i pannelli che forniscono 230V alternati. Ci puoi attaccare la centralina del camper o un caricabatteria a 230V oppure altre utenze senza avere un inverter.
Molto probabilmente, se il regolatore va già nella fase di mantenimento a mezzogiorno, significa che le batteria sono cariche... Gli ampere che vedi saranno quelli necessari per le utenze e per il mantenimento delle batterie.Poi può anche darsi, se entrano pochi ampere in batteria, che le condizioni di irraggiamento siano scarse oppure sei in presenza d'ombra, sempre se la tensione di carica resta a 14,4-14,8V. Secondo il mio punto di vista è un peccato avere un pannello da 390W e poi sfruttarne al massimo 290W perchè il regolatore non è capace di gestire tale potenza. Poi lo stesso regolatore viene stressato molto... preferisco avere un regolatore da 500W e sfruttarlo circa 3/4 della sua capacità; solitamente la massima efficienza la si ha attorno al 60-70% del carico nominale del dispositivo (in questo caso il regolatore). Il pannello fornisce una determinata tensione (per questo modello sui 64V alla massima potenza); l'impianto sul camper è a 12V (ovviamente anche le batterie)... Il regolatore MPPT abbassa la tensione (step-down) se quella fornita dal pannello è superiore alla tensione di carica (solitamente +5V o +1V rispetto alla tensione della batteria) oppure alza la tensione (step-up) se la tensione fornita dal pannello è inferiore alla tensione di carica (esempio 14,5-14,8V). Il regolatore può fornire sia 12V che 24V (in base alla tensione di funzionamento dell'impianto); ovviamente il regolatore può gestire una potenza doppia a 24V (rispetto a quella a 12V) poichè a parità di corrente la tensione è doppia. Un consiglio per il prossimo commento; usa la punteggiatura e non scrivere tutto di seguito.. vedere una pappardella senza uno stacco e senza neanche la punteggiatura risulta poco comprensibile e non invoglia alla lettura. PS: informazione generale; Sunpower ha presentato le celle Maxeon di 5a generazione.. Ora ci sono pannelli (residenziali, forniscono già la 230V e integrano l'MPPT, denominati A-series) che raggiungono i 425W però hanno dimensioni di 1835x1016mm; oppure della serie E20 c'è un pannello da 435W ma è 2067x1046mm.
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/08/2019 alle 20:26:36Si sono 230V in AC per la precisione 240V nominali e il range è tra 221 e 264V, però la frequenza nominale è di 60Hz.. ma anche questa può variare tra 47 e 68Hz.
Interessanti i pannelli che forniscono 230V alternati. Ci puoi attaccare la centralina del camper o un caricabatteria a 230V oppure altre utenze senza avere un inverter. saranno 230V sinus ?
Qua
la scheda tecnica.In risposta al messaggio di Dav64 del 08/08/2019 alle 08:12:18Non ti preoccupare i watt che vedi sono quelli che chiede la batteria... Se non le scarichi il giorno prima é normale che in un ora e mezzo finisce la fase di boost e va in mantenimento. Se non ricordo male i regolatori mppt victron gestiscono automaticamente il tempo di boost in funzione del voltaggio di partenza delle batterie al mattino (ossia in funzione di quanto sono scariche)... Il mio regolatore invece lo gestisce manualmente e io l ho impostato a 2 ore e dopo mantenimiento...
.jpg)
In risposta al messaggio di Dav64 del 08/08/2019 alle 08:12:18Altra cosa.. Con un pannello così, a parte forse in pieno inverno, le batterie le stresserai molto meno
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/08/2019 alle 23:37:20GRAZIE...anche a gli altri,rispondo ora,perchè,in ferie anche parzialmente da internet...allora, per chi volesse acquistare, il pannello sunpower , puo, chiedere a...ANTONIO cellulare 3297159254 della ditta enersafe di catanzaro...persona affidabile e corretta...il mio è un MAXEON 3...390 wp...prezzo con iva al 10, euro 422, piu trasporto assicurato per un totale di 521 euro...cè anche il 400 wp ma i tempi di consegna erano per settembre ...vi arrivera cosi...ben imballato...questo per rispondere a chi è interessato ad acquistarlo...
Non ti preoccupare i watt che vedi sono quelli che chiede la batteria... Se non le scarichi il giorno prima é normale che in un ora e mezzo finisce la fase di boost e va in mantenimento. Se non ricordo male i regolatorimppt victron gestiscono automaticamente il tempo di boost in funzione del voltaggio di partenza delle batterie al mattino (ossia in funzione di quanto sono scariche)... Il mio regolatore invece lo gestisce manualmente e io l ho impostato a 2 ore e dopo mantenimiento... Se vuoi vedere la potenza massima per curiosità che esprime il pannello (che però sarà nel tuo caso limitata a quella del regolatore che é minore), attacca un elettrodomestico verso le 13.00/14.00 che assorbe la potenza massima che può fornire il tuo sistema e vedrai i watt che produce al massimo... Ai primi di luglio in Spagna il mio pannello economico da 160 euro e 300 watt ha prodotto anche 303 watt una volta... 290 solitamente. Il dato l ho ottenuto attaccando un phon da 350 watt all inverter... Già qua alle Canarie dove il sole è leggermente meno incidente in estate per la latitudine, vedo massimo 250/260 watt. Nelle mezze stagioni 220 watt mediamente. Ma la carica della batteria da sola non me ne chiede quasi mai più di 150watt, perché solitamente alla mattina sono sempre all 85%... Raramente le ho scaricate al 50 % e allora chiedono anche 200 e passa watt. Un pannello della potenza del tuo in estate é sprecato... Servirà tantissimo in inverno, mezze stagioni o tempo brutto in cui ti salverà il C... . Per sfruttarlo in estate ti consiglio di collegare il frigo trivalente all inverter e metterlo a 220 nelle ore di luce, così risparmi gas e non sprechi quel bel pannello. Io tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00in estate ho il frigo a 220 e riesco a produrre mediamente 1,5 kwh al giorno... Bel pannello complimenti e bel regolatore!

In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/08/2019 alle 23:37:20ciao...questi sono i dati de regolatore smart solar victron 100volt 20 amper ,penso che sia come hai scritto,le utenze il giorno vengono alimentate dal pannello e la sera il consumo delle batterie è minimo quindi in un ora e mezza il giorno dopo mi ricarica le 4 batterie che ho su 3 optima da75 a e la bm. da 100a per ora alla grande oggi metto su un frigo a pozzetto a compressore perchè a questo punto dato che ho il posto ed il prezzo è accessibile da 40lt ...280 euro su amazon o 42lt di un altra marca a 400 euro sempre su amazon...questi si che funzionano anche, quando la temperatura esterna è a 35 gradi e piu comunque grazie a tutti è scusa se ho risposto solo ora saluti
Non ti preoccupare i watt che vedi sono quelli che chiede la batteria... Se non le scarichi il giorno prima é normale che in un ora e mezzo finisce la fase di boost e va in mantenimento. Se non ricordo male i regolatorimppt victron gestiscono automaticamente il tempo di boost in funzione del voltaggio di partenza delle batterie al mattino (ossia in funzione di quanto sono scariche)... Il mio regolatore invece lo gestisce manualmente e io l ho impostato a 2 ore e dopo mantenimiento... Se vuoi vedere la potenza massima per curiosità che esprime il pannello (che però sarà nel tuo caso limitata a quella del regolatore che é minore), attacca un elettrodomestico verso le 13.00/14.00 che assorbe la potenza massima che può fornire il tuo sistema e vedrai i watt che produce al massimo... Ai primi di luglio in Spagna il mio pannello economico da 160 euro e 300 watt ha prodotto anche 303 watt una volta... 290 solitamente. Il dato l ho ottenuto attaccando un phon da 350 watt all inverter... Già qua alle Canarie dove il sole è leggermente meno incidente in estate per la latitudine, vedo massimo 250/260 watt. Nelle mezze stagioni 220 watt mediamente. Ma la carica della batteria da sola non me ne chiede quasi mai più di 150watt, perché solitamente alla mattina sono sempre all 85%... Raramente le ho scaricate al 50 % e allora chiedono anche 200 e passa watt. Un pannello della potenza del tuo in estate é sprecato... Servirà tantissimo in inverno, mezze stagioni o tempo brutto in cui ti salverà il C... . Per sfruttarlo in estate ti consiglio di collegare il frigo trivalente all inverter e metterlo a 220 nelle ore di luce, così risparmi gas e non sprechi quel bel pannello. Io tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00in estate ho il frigo a 220 e riesco a produrre mediamente 1,5 kwh al giorno... Bel pannello complimenti e bel regolatore!

n In risposta al messaggio di sport15 del 10/08/2019 alle 15:37:19ho risposto sotto per il prezzo...mi sono sbagliato...saluti
Interessanti entranbi, ma non sono riuscito a trovare i prezzi. Di quali cifre si parla?
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/08/2019 alle 19:40:00ho risposto sotto per il prezzo...saluti
Molto probabilmente, se il regolatore va già nella fase di mantenimento a mezzogiorno, significa che le batteria sono cariche... Gli ampere che vedi saranno quelli necessari per le utenze e per il mantenimento delle batterie.Poi può anche darsi, se entrano pochi ampere in batteria, che le condizioni di irraggiamento siano scarse oppure sei in presenza d'ombra, sempre se la tensione di carica resta a 14,4-14,8V. Secondo il mio punto di vista è un peccato avere un pannello da 390W e poi sfruttarne al massimo 290W perchè il regolatore non è capace di gestire tale potenza. Poi lo stesso regolatore viene stressato molto... preferisco avere un regolatore da 500W e sfruttarlo circa 3/4 della sua capacità; solitamente la massima efficienza la si ha attorno al 60-70% del carico nominale del dispositivo (in questo caso il regolatore). Il pannello fornisce una determinata tensione (per questo modello sui 64V alla massima potenza); l'impianto sul camper è a 12V (ovviamente anche le batterie)... Il regolatore MPPT abbassa la tensione (step-down) se quella fornita dal pannello è superiore alla tensione di carica (solitamente +5V o +1V rispetto alla tensione della batteria) oppure alza la tensione (step-up) se la tensione fornita dal pannello è inferiore alla tensione di carica (esempio 14,5-14,8V). Il regolatore può fornire sia 12V che 24V (in base alla tensione di funzionamento dell'impianto); ovviamente il regolatore può gestire una potenza doppia a 24V (rispetto a quella a 12V) poichè a parità di corrente la tensione è doppia. Un consiglio per il prossimo commento; usa la punteggiatura e non scrivere tutto di seguito.. vedere una pappardella senza uno stacco e senza neanche la punteggiatura risulta poco comprensibile e non invoglia alla lettura. PS: informazione generale; Sunpower ha presentato le celle Maxeon di 5a generazione.. Ora ci sono pannelli (residenziali, forniscono già la 230V e integrano l'MPPT, denominati A-series) che raggiungono i 425W però hanno dimensioni di 1835x1016mm; oppure della serie E20 c'è un pannello da 435W ma è 2067x1046mm.
In risposta al messaggio di Dav64 del 20/08/2019 alle 13:18:21Come avevo scritto fin da subito... In poco tempo il pannello carica le batterie perchè durante il giorno le tiene cariche e fornisce energia per le utenze e il solo mantenimento delle batterie... Alla sera le batterie si scaricano quel poco e poi nuovamente, il giorno dopo, le batterie in poco vengono caricate... ecco il perchè la fase di assorbimento dura poco.
ciao...questi sono i dati de regolatore smart solar victron 100volt 20 amper ,penso che sia come hai scritto,le utenze il giorno vengono alimentate dal pannello e la sera il consumo delle batterie è minimo quindi in un orae mezza il giorno dopo mi ricarica le 4 batterie che ho su 3 optima da75 a e la bm. da 100a per ora alla grande oggi metto su un frigo a pozzetto a compressore perchè a questo punto dato che ho il posto ed il prezzo è accessibile da 40lt ...280 euro su amazon o 42lt di un altra marca a 400 euro sempre su amazon...questi si che funzionano anche, quando la temperatura esterna è a 35 gradi e piu comunque grazie a tutti è scusa se ho risposto solo ora saluti n purtroppo nelle foto non si capisce...ci sono tre fasi che si chiamano... prima fase,assorbimento,mantenimento...quando è in assorbimento il victron carica..è quella in grigio ...ass...un ora e 15 minuti, il 9 per cento del funzionamento del regolatore automatico per caricare le batterie..in prima fase rimane al mattino finche la potenza è bassa poi come il sole si alza il victron va in assorbimento e carica poi quando sono cariche,va in mantenimento ed abbassa la tensione a circa 13,8 volt..
In risposta al messaggio di Dav64 del 20/08/2019 alle 13:18:21Ciao! Stesse 3 fasi del mio regolatore epever.
ciao...questi sono i dati de regolatore smart solar victron 100volt 20 amper ,penso che sia come hai scritto,le utenze il giorno vengono alimentate dal pannello e la sera il consumo delle batterie è minimo quindi in un orae mezza il giorno dopo mi ricarica le 4 batterie che ho su 3 optima da75 a e la bm. da 100a per ora alla grande oggi metto su un frigo a pozzetto a compressore perchè a questo punto dato che ho il posto ed il prezzo è accessibile da 40lt ...280 euro su amazon o 42lt di un altra marca a 400 euro sempre su amazon...questi si che funzionano anche, quando la temperatura esterna è a 35 gradi e piu comunque grazie a tutti è scusa se ho risposto solo ora saluti n purtroppo nelle foto non si capisce...ci sono tre fasi che si chiamano... prima fase,assorbimento,mantenimento...quando è in assorbimento il victron carica..è quella in grigio ...ass...un ora e 15 minuti, il 9 per cento del funzionamento del regolatore automatico per caricare le batterie..in prima fase rimane al mattino finche la potenza è bassa poi come il sole si alza il victron va in assorbimento e carica poi quando sono cariche,va in mantenimento ed abbassa la tensione a circa 13,8 volt..
In risposta al messaggio di Dav64 del 20/08/2019 alle 13:18:21L unico modo per vedere la massima resa del tuo pannello è attaccare un grosso carico (tipo 350/390 watt effettivi) in pieno giorno e vedere che ne risulta

questa é la página dove spiega il funzionamento e la durata della fase di assorbimento del regolatore smartsolar (hai quello no?). https://www.google.com/url?sa=t...
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/08/2019 alle 13:42:07Bungiorno...
Come avevo scritto fin da subito... In poco tempo il pannello carica le batterie perchè durante il giorno le tiene cariche e fornisce energia per le utenze e il solo mantenimento delle batterie... Alla sera le batterie siscaricano quel poco e poi nuovamente, il giorno dopo, le batterie in poco vengono caricate... ecco il perchè la fase di assorbimento dura poco. Per il prezzo, almeno io, immaginavo e potevo sapere all'incirca i prezzi... basta cercare online (ovviamente non in lingua italiana) e si trovano indicativamente i prezzi.. al massimo si chiedono ai rivenditori. Comunque grazie della testimonianza
In risposta al messaggio di Laikone del 08/09/2019 alle 09:56:42Nello specifico tre BS a quanti Ah dovrebbero corrispondere in totale ?
sempre più convinto che pannelli di quelle dimensioni, potenza e costo, su un camper sono esagerati, lo dimostra il fatto che dopo 2 ore scarse il regolatore va in mantenimento. L'impianto ben fatto è un impianto di dimensioniproporzionate all'utilizzo e qui non vedo proprio nessuna proporzione o bilancio che abbia un senso economico/tecnico. Nello specifico, almeno, ci sono 3 BS, che qualora vadano più giù del solito potranno suddividersi i ben 32 e oltre Ampere di ricarica, ma qualora vi fosse una sola batteria, o al massimo 2, sarebbero veramente tantissimi, troppi, specialmente in estate, quando i consumi dei mezzi sono normalmente molto più bassi rispetto all'inverno.