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1 20 52
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GianlucGianluc
GianlucGianluc
27/01/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 18:54:10
Prima di tutto ringrazio Camperonline per avermi accettato
Salve a tutti , vorrei realizzare un impianto parallelatore fai da te
possseggo gia un impianto fotovoltaico che ricarica la Batteria Servizi perfettamente funzionante (Che ho installato da me)
e visto che d'inverno non uso molto il Camper la Batteria Motore si scarica
E' possibile realizzare un impianto ,realizzato con un deviatore e 2 rele' che azionerei io (ovviamente a camper fermo )
deviando il flusso del pannello, con il deviatore da una batteria all'altra,tramite i relè e monitorado il tutto con un display che mi mostra il livello di carica ?
tutto questo a valle del regolatore di carica
se qualcuno può darmi qualche dritta .
Grazie a tutti 
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 19:09:30
In risposta al messaggio di GianlucGianluc del 27/01/2020 alle 18:54:10

Prima di tutto ringrazio Camperonline per avermi accettato Salve a tutti , vorrei realizzare un impianto parallelatore fai da te possseggo gia un impianto fotovoltaico che ricarica la Batteria Servizi perfettamente funzionante
(Che ho installato da me) e visto che d'inverno non uso molto il Camper la Batteria Motore si scarica E' possibile realizzare un impianto ,realizzato con un deviatore e 2 rele' che azionerei io (ovviamente a camper fermo ) deviando il flusso del pannello, con il deviatore da una batteria all'altra,tramite i relè e monitorado il tutto con un display che mi mostra il livello di carica ? tutto questo a valle del regolatore di carica se qualcuno può darmi qualche dritta . Grazie a tutti 
...

E' molto semplice, senza relè e senza manovrare alcunché. La soluzione ideale estate ed inverno ma, specificatamente per l'inverno, è la soluzione del diodo più resistenza e, con la funzione Cerca, troverai migliaia di pagine da leggere.

Semplicemente, collegando direttamente la batteria servizi alla batteria motore tramite un conduttore (2.5 mmq sono più che sufficienti) interponendo un diodo (6-10A) ed una resistenza (0.25-0.66 Ohm, 30-40 watt) hai creato un sistema che quando la tensione della batteria servizi supera di 0.7 volt la tensione della batteria motore, quest'ultima comincia a prelevare corrente; questo estate ed inverno, sia che la batteria servizi raggiunga soltanto i 13.5 volt od i 14.4 volt massimi. E' non c'è mai la situazione inversa, della corrente che va da dalla batteria motore alla batteria servizi. Sempre, tutti i giorni, anche nelle giornate uggiose continue in inverno, cosa che non fanno i dispositivi automatici in commercio. Esperienza mia personale.

Ricapitolando: polo positivo batteria servizi -> fusibile (5A) -> diodo (6-10A, anodo lato batteria servizi e catodo lato batteria motore) -> resistenza -> fusibile (5A) -> polo positivo batteria motore. Nessun intervento manuale, nessun relè, nessun automatismo, fa tutto da solo. I due fusibili citati accanto al rispettivo polo positivo e servono a proteggere quel conduttore da contatti accidentali; il diodo e la resistenza nell'ordine che preferisci. Io suggerisco la resistenza da 0.25 Ohm (4 resistenze da 1 Ohm/10 watt in parallelo) ma altri preferiscono resistenze più alte.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 27/01/2020 alle 19:11:20
5
GianlucGianluc
GianlucGianluc
27/01/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 19:20:33
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/01/2020 alle 19:09:30

E' molto semplice, senza relè e senza manovrare alcunché. La soluzione ideale estate ed inverno ma, specificatamente per l'inverno, è la soluzione del diodo più resistenza e, con la funzione Cerca, troverai migliaia
di pagine da leggere. Semplicemente, collegando direttamente la batteria servizi alla batteria motore tramite un conduttore (2.5 mmq sono più che sufficienti) interponendo un diodo (6-10A) ed una resistenza (0.25-0.66 Ohm, 30-40 watt) hai creato un sistema che quando la tensione della batteria servizi supera di 0.7 volt la tensione della batteria motore, quest'ultima comincia a prelevare corrente; questo estate ed inverno, sia che la batteria servizi raggiunga soltanto i 13.5 volt od i 14.4 volt massimi. E' non c'è mai la situazione inversa, della corrente che va da dalla batteria motore alla batteria servizi. Sempre, tutti i giorni, anche nelle giornate uggiose continue in inverno, cosa che non fanno i dispositivi automatici in commercio. Esperienza mia personale. Ricapitolando: polo positivo batteria servizi -> fusibile (5A) -> diodo (6-10A, anodo lato batteria servizi e catodo lato batteria motore) -> resistenza -> fusibile (5A) -> polo positivo batteria motore. Nessun intervento manuale, nessun relè, nessun automatismo, fa tutto da solo. I due fusibili citati accanto al rispettivo polo positivo e servono a proteggere quel conduttore da contatti accidentali; il diodo e la resistenza nell'ordine che preferisci. Io suggerisco la resistenza da 0.25 Ohm (4 resistenze da 1 Ohm/10 watt in parallelo) ma altri preferiscono resistenze più alte. Giovanni
...
Ti ringrazio molto
con la soluzione del diodo e resistenza evito di far un sacco di lavoro e complicare ulteriormente l'impianto 
(il tutto anche con i valori elettrici)
mi sembra un ottima soluzione
di nuovo grazie 
Gianluca
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 19:45:05
In risposta al messaggio di GianlucGianluc del 27/01/2020 alle 19:20:33

Ti ringrazio molto con la soluzione del diodo e resistenza evito di far un sacco di lavoro e complicare ulteriormente l'impianto  (il tutto anche con i valori elettrici) mi sembra un ottima soluzione di nuovo grazie  Gianluca
Ciao, scrivo solo per rafforzare il semplicissimo ma efficaccissimo sistema diodo/resistenza, non c'è parallelatore, sistema ultraintelligente che tenga...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 20:04:32
Solo per dovere di cronaca e per riconoscenza. Il sistema diodo+resistenza è stato studiato, inventato e messo a disposizione di tutti noi da EMME48 che ringrazio. 
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Marocco
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 20:21:42
E visto che mi tirate in ballo ecco il link

http://www.m48.it/diodoresisten...



Io lo uso anche nel campo... un piccolo pannello solare tiene carica una batteria per le luci, il caricabatterie delle forbici per potare eccc e con un diodo+resistenza mantengo sempre carica la batteria del trattore tramire un cavo e uno spinotto.

Marco
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 27/01/2020 alle 20:34:45
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 10:07:02
Solo per la cronaca e completezza di informazione, verificato anche io che i parallelatori non servono a niente, se non sei attaccato costantemente al 220, e certamente il sistema di Marco è il più intelligente, da consigliare.

Ma..., forse sono l' unico,.... io uso il metodo che ho sempre usato: parallelo secco della BM con le BS, con interposizione del semplice staccabatterie, è una mi fissa ma non mi piace che la BM abbia una tensione di carica inferiore alle BS, e se serve, tutte le Batterie possono avviare il motore o dare energia in cellula, poi in affidabilità lo ritengo il migliore, quello che non c'è non si rompelaugh. 
Lo svantaggio è che va gestito manualmente, occorre esperienza, ma io odio gli automatismi, son fatto così...quando ci sono li elimino. blush
Ivo
5
GianlucGianluc
GianlucGianluc
27/01/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 11:43:59
In risposta al messaggio di 2assi del 27/01/2020 alle 20:04:32

Solo per dovere di cronaca e per riconoscenza. Il sistema diodo+resistenza è stato studiato, inventato e messo a disposizione di tutti noi da EMME48 che ringrazio. 
Ok Grazieyessmiley
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 18:33:26
In risposta al messaggio di GianlucGianluc del 28/01/2020 alle 11:43:59

Ok Grazie
Ciao a tutti io volevo sapere se ho fatto un buon lavoro al mio pannello solare.
ho un 100w +regolatore EpSolar da 20a..non so se ho fatto bene ma ho messo due interruttori da 20a per poter scollegare sia il pannello che la batteria sui fili che vanno al regolatore..
non so se sono nel forum giusto ma sono nuovo.
Ho un arca freccia 508 del 1991
Grazie a tutti! 1580318983066_.jpg
Ale
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 12:06:56
In risposta al messaggio di masivo del 28/01/2020 alle 10:07:02

Solo per la cronaca e completezza di informazione, verificato anche io che i parallelatori non servono a niente, se non sei attaccato costantemente al 220, e certamente il sistema di Marco è il più intelligente, da consigliare.
Ma..., forse sono l' unico,.... io uso il metodo che ho sempre usato: parallelo secco della BM con le BS, con interposizione del semplice staccabatterie, è una mi fissa ma non mi piace che la BM abbia una tensione di carica inferiore alle BS, e se serve, tutte le Batterie possono avviare il motore o dare energia in cellula, poi in affidabilità lo ritengo il migliore, quello che non c'è non si rompe.  Lo svantaggio è che va gestito manualmente, occorre esperienza, ma io odio gli automatismi, son fatto così...quando ci sono li elimino. 
...
Ripropongo anche il "mio" sistema...rele "automatico" da 200A e 2 interruttori..smiley
https://www.camperonline.it/fai...

Possibilità: 1)tutto gestito automaticamente dal rele e quindi bs sotto pannello e parallelo con bm a motore acceso.
2)rele scollegato e quindi bm sotto alternatore e bs sotto pannello separatamente in marcia.
3) rele "forzato" e quindi bm e bs in parallelo sotto pannello anche a motore spento.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 14:33:25

Sacro, secondo la Bibbia, non significa appartenente a qualche divinità, ma significa, molto semplicemente, sempre su quel Libro, riservato a.  La batteria motore, per la quasi totalità dei camperisti è considerata sacra, riservata al motore, alle sue funzioni, alla sua messa in moto. E basta!

Qualsiasi congegno, manuale od automatico, che destina questa batteria ad altri usi, è sacrilegio. I sistemi manuali qui sopra proposti presuppongono che prima o poi, molto prima che poi, per una dimenticanza, venga scaricata la batteria motore. Eppoi, se si rovinasse la batteria servizi si rovinerebbe anche la batteria motore mentre con il diodo più resistenza questo non avverrebbe.

Ovviamente si fa solo per disquisire, ognuno faccia come crede ma il messaggio che si può fare senza rischi non può passare: chi non sa deve sapere che adottando questi criteri manuali rischia qualcosa. D'altra parte, per mettere in moto con la batteria servizi basta dotarsi di un cavo di sezione adeguata da collegare all'occorrenza; un paio di volte l'ho fatto anch'io.

Giovanni
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 22:07:47
Sottolineo cje il rele automatico postato da me serve a tutelare la batteria motore in qualunque situazione, compreso la marcia, giacche sotto 12.8v scollega il parallelo, salvo sia stato "FORZATO" tramite il contatto 85 in modo permanente.

I normali rele comandati dal d+ teoricamente possono scaricare la bm in marcia...nelncaso assai improbabile che i consumi di cellula e meccanica in marcia siano superiori alla corrente fornita da alternatore o pannelli...
Ripeto assai improbabile con i moderni alternatore...ma un rele fatto come quello sopra impedisce sempre che la bm si scarichi a causa dei servizi in cellula...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
Joxy11
Joxy11
12/12/2016 1
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 08:46:07
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/01/2020 alle 19:09:30

E' molto semplice, senza relè e senza manovrare alcunché. La soluzione ideale estate ed inverno ma, specificatamente per l'inverno, è la soluzione del diodo più resistenza e, con la funzione Cerca, troverai migliaia
di pagine da leggere. Semplicemente, collegando direttamente la batteria servizi alla batteria motore tramite un conduttore (2.5 mmq sono più che sufficienti) interponendo un diodo (6-10A) ed una resistenza (0.25-0.66 Ohm, 30-40 watt) hai creato un sistema che quando la tensione della batteria servizi supera di 0.7 volt la tensione della batteria motore, quest'ultima comincia a prelevare corrente; questo estate ed inverno, sia che la batteria servizi raggiunga soltanto i 13.5 volt od i 14.4 volt massimi. E' non c'è mai la situazione inversa, della corrente che va da dalla batteria motore alla batteria servizi. Sempre, tutti i giorni, anche nelle giornate uggiose continue in inverno, cosa che non fanno i dispositivi automatici in commercio. Esperienza mia personale. Ricapitolando: polo positivo batteria servizi -> fusibile (5A) -> diodo (6-10A, anodo lato batteria servizi e catodo lato batteria motore) -> resistenza -> fusibile (5A) -> polo positivo batteria motore. Nessun intervento manuale, nessun relè, nessun automatismo, fa tutto da solo. I due fusibili citati accanto al rispettivo polo positivo e servono a proteggere quel conduttore da contatti accidentali; il diodo e la resistenza nell'ordine che preferisci. Io suggerisco la resistenza da 0.25 Ohm (4 resistenze da 1 Ohm/10 watt in parallelo) ma altri preferiscono resistenze più alte. Giovanni
...
Buongiorno Giovanni avrei una domanda da portineispetto ad una vecchia discussione riguardo al rele parallelatore bm-bs , dove lo trovo fisicamente ? Perché mi sono accorto che in viaggio la bs nn viene ricaricata e ovviamente il frigo a 12v nn funziona. Ho ponticellato il frigo direttamente alla bs e funziona quindi presumo sia saltato il tele. Attendo risposta grazie
On The road
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 09:26:53
In risposta al messaggio di Joxy11 del 31/01/2020 alle 08:46:07

Buongiorno Giovanni avrei una domanda da portineispetto ad una vecchia discussione riguardo al rele parallelatore bm-bs , dove lo trovo fisicamente ? Perché mi sono accorto che in viaggio la bs nn viene ricaricata e ovviamente
il frigo a 12v nn funziona. Ho ponticellato il frigo direttamente alla bs e funziona quindi presumo sia saltato il tele. Attendo risposta grazie
...

Bella domanda: non lo so, ma tra la batteria motore e la batteria servizi (ma anche nella centralina della cellula) deve esserci come deve esserci un fusibile normalmente da 50A che, nel 99,9% dei casi, è sua la colpa dell'interruzione su questo collegamento. Mi spiace non saperti dire di più ma ogni mezzo ha la sua posizione.

Giovanni
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 12:50:15
In risposta al messaggio di Joxy11 del 31/01/2020 alle 08:46:07

Buongiorno Giovanni avrei una domanda da portineispetto ad una vecchia discussione riguardo al rele parallelatore bm-bs , dove lo trovo fisicamente ? Perché mi sono accorto che in viaggio la bs nn viene ricaricata e ovviamente
il frigo a 12v nn funziona. Ho ponticellato il frigo direttamente alla bs e funziona quindi presumo sia saltato il tele. Attendo risposta grazie
...
Potrebbe essere anche direttamente saldato sulla circuteria della centralina del camper.
nel mio Adriatik ,e penso su tutti i mezzi con le bellissime centraline schaudt, era cosi...
Mi si eea bruciato (può succedere se si mette in moto con bs a terra e padsa molta corrente),ma il frigo funzionava...impossibile riparare la scatola dentro...
Allora ho messo(in realtà un elettrauto) questo bestionelaugh da 200A. Solitamente quelli installati sono  da 30 A.
IMG_20200131_023828.jpgIMG_20200131_114616.jpgIMG_20200131_114657.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 13:56:19
In risposta al messaggio di GianlucGianluc del 27/01/2020 alle 19:20:33

Ti ringrazio molto con la soluzione del diodo e resistenza evito di far un sacco di lavoro e complicare ulteriormente l'impianto  (il tutto anche con i valori elettrici) mi sembra un ottima soluzione di nuovo grazie  Gianluca
Proprio ieri ne ho fatti due

CAEBAFB7-4724-4F24-ADAC-95973B995192.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 15:43:32
In risposta al messaggio di Grinza del 31/01/2020 alle 13:56:19

Proprio ieri ne ho fatti due
Bel lavoroyes
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
Krauser2
Krauser2
16/01/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 01:52:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/01/2020 alle 12:06:56

Ripropongo anche il mio sistema...rele automatico da 200A e 2 interruttori.. Possibilità: 1)tutto gestito automaticamente dal rele e quindi bs sotto pannello e parallelo con bm a motore acceso. 2)rele scollegato e quindi
bm sotto alternatore e bs sotto pannello separatamente in marcia. 3) rele forzato e quindi bm e bs in parallelo sotto pannello anche a motore spento.
...
e se volessi lasciare la bm per conto suo, e mettere il cyrix fra le 2 bs!?
“Ci sono nei fatti due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza.” Ippocrate di coo. “Il parere di 10.000 uomini non ha alcun valore se nessuno di loro sa niente sull'argomento.” Marco Aurelio. “Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue.” Clint Eastwood
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 12:36:46
In risposta al messaggio di Krauser2 del 05/03/2020 alle 01:52:45

e se volessi lasciare la bm per conto suo, e mettere il cyrix fra le 2 bs!?
A che servirebbe? Per caricare le bs insieme e usarle poi separate? Chiedo...

A proposito ho appena ordinato il cyrix (38 euro esente da iva ma 15 euro di spedizione qui a Tenerifeangryangry) perché il mio rele "automatico" ha smesso di essere automatico e funziona solo aziinando la bobina con interruttore...
Va benissimo lo stesso ma é una scusa da dire alla compagna per comprare l altrodevildevil
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
Krauser2
Krauser2
16/01/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 13:52:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/03/2020 alle 12:36:46

A che servirebbe? Per caricare le bs insieme e usarle poi separate? Chiedo... A proposito ho appena ordinato il cyrix (38 euro esente da iva ma 15 euro di spedizione qui a Tenerife) perché il mio rele automatico ha smesso
di essere automatico e funziona solo aziinando la bobina con interruttore... Va benissimo lo stesso ma é una scusa da dire alla compagna per comprare l altro
...
è che da ignorante non saprei che metterci fra le due batterie.
Che faccio, le collego una dietro l'altra e poi vado al pennello di controllo?
E metto comunque il cyrix fra bm e bs1
“Ci sono nei fatti due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza.” Ippocrate di coo. “Il parere di 10.000 uomini non ha alcun valore se nessuno di loro sa niente sull'argomento.” Marco Aurelio. “Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue.” Clint Eastwood
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 15:54:02
In risposta al messaggio di Krauser2 del 05/03/2020 alle 13:52:54

è che da ignorante non saprei che metterci fra le due batterie. Che faccio, le collego una dietro l'altra e poi vado al pennello di controllo? E metto comunque il cyrix fra bm e bs1
Ma...il cyrix serve per avere 2 batterie connesee in carica e sconnesse in scarica. Quindi va bene per bm/bs.

Tra bs1 e bs2 non ci devi mettere nulla a parte fusibili e se vuoi uno staccabatterie per scollegarle per qualche motivo. Lo scopo di 2 bs é di usarle in parallelo con tutti i vantaggi.

A meno che non le vuoi usare una alla volta,cosa che personalmente non capisco molto...in quel caso il cyrix non serve comunque a nulla ma bastano staccabatterie oppure apparecchi gestori di batterie tipo imanager e quant'altro.
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